Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Cattivo Maestro

Riavere indietro gli scudetti del 1908 e 1909

Post in rilievo

Ci spetta solo quello del 09.i due che ci hanno tolto continuero a con tarli come sempre.il la spezia hanno vinto con i vigili del fuoco.

 

I primi vent'anni giocavano dalle 4 alle 8 squadre,si assegnava lo scudo in una domenica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va beh dai mo esageriamo. A questo punto reclamiamo anche quelli del 1500

Quello dell'anno santo del 1500 fu vinto dalla Florencia sponsorizzata dalla famiglia dei Medici di Firenze. Rimane nella storia il gol annullato al centravanti della Juventus Bartolomeo Colleoni per un presunto fuorigioco di Ferrucci nel derby con il Gavinana.

Rivogliamo anche quello scudetto. .uffa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Apro questo topic sperando abbia lo stesso successo che ebbe il topic per cambiare il font sulla maglie, voglio che questo topic porti ad una risposta da parte della Juventus in merito agli scudetti del 1908 e 1909. Credo sia un argomento molto importante visto che nella nostra storia non ci vengono riconosciuti dalla FIGC ben 4 scudetti, quelli recenti del 04/05 e 05/06 a causa di vergognosi processi sportivi, ma anche 2 scudetti di inizio secolo scorso cioè quelli del 1908 e del 1909. La federazione non ha mai chiarito il perchè non ha mai voluto riconoscere questi 2 titoli e mai nulla ha fatto la Juventus per renderne conto, quindi mi aspetto un'importante manifestazione d'interesse da parte del forum per questo importante tema .ok

Mi sa che è una causa persa, amico. A quanto pare leggendo i commenti certi tifosi sono i primi a fregarsene, "tanto è passato un secolo","più importanti quelli del 2005 e 2006" ecc...

E' un peccato perchè se fosse stata portata avanti una petizione da parte dello staff del forum, secondo me, avremmo potuto portare la società quantomeno a esprimersi al riguardo, almeno a dare una spiegazione ufficiale sul perchè non sembrano interessare, ma così pare che non importi nulla neanche a noi tifosi :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello dell'anno santo del 1500 fu vinto dalla Florencia sponsorizzata dalla famiglia dei Medici di Firenze. Rimane nella storia il gol annullato al centravanti della Juventus Bartolomeo Colleoni per un presunto fuorigioco di Ferrucci nel derby con il Gavinana.

Rivogliamo anche quello scudetto. .uffa

 

Anche perchè ai tempi obiettare contro i Medici era abbastanza pericoloso, INDI pretendo il maltolto!

Ma vi piace proprio farvi ridere dietro eh...

 

Concordo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che è una causa persa, amico. A quanto pare leggendo i commenti certi tifosi sono i primi a fregarsene, "tanto è passato un secolo","più importanti quelli del 2005 e 2006" ecc...

E' un peccato perchè se fosse stata portata avanti una petizione da parte dello staff del forum, secondo me, avremmo potuto portare la società quantomeno a esprimersi al riguardo, almeno a dare una spiegazione ufficiale sul perchè non sembrano interessare, ma così pare che non importi nulla neanche a noi tifosi :(

Ci vuole coraggio a chiamare "tifosi" certa gente, sono sicuro che il 100% dei veri tifosi Juventini sono interessati a questi 2 scudetti, così come siamo interessati agli scudetti 05 e 06, ma per questi bisogna aspettare il terzo grado in sede penale come già detto dal presidente Agnelli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il ferro va battuto finchè è caldo!! non un secolo dopo, anche se possiamo definirlo ingiusto dato che ad alcune squadre sono riconosciuti ci dovevano pensare 100 anni fa!

E poi, parlando onestamente...quei "campionati" hanno ben poco a che fare con gli attuali titoli di serie a: un torneo di 38 gare non si può equiparare ad un torneo di 8 gare. Era un calcio troppo diverso.. magari c'erano altre gare regionali non riportate su wikipedia? Chi lo sa, probabile...sicuramente all'epoca sarebbe stato più facile discuterne, non ora basandosi su pagine internet di epoche che nessuno di noi ha vissuto. Farlo adesso rischia di farci passare da rosiconi. Ricordarlo sempre è giusto, ma sono dell'opionione che ormai quel che è fatto è fatto...si parla di più di un secolo fa!

Non mi sembra il caso di dover montare una polemica dato che il clima è perennemente teso... accontentiamoci di ciò che abbiamo, che già ci permette di guardare tutti dall'alto al basso, piuttosto che desiderare sempre di più. Genoa e pro vercelli li annoverano negli almanacchi? bene, ma tutti noi sappiamo quanto tali scudetti valgano nel calcio attuale...poco e nulla.

 

La cosa grave è che rivendicare questi "mezzi-scudetti" potrebbe fare apparire di valore inferiore il torto subito con gli scudetti del 2005 e del 2006. E questo non deve succedere per alcun motivo.

 

 

Mi sa che è una causa persa, amico. A quanto pare leggendo i commenti certi tifosi sono i primi a fregarsene, "tanto è passato un secolo","più importanti quelli del 2005 e 2006" ecc...

E' un peccato perchè se fosse stata portata avanti una petizione da parte dello staff del forum, secondo me, avremmo potuto portare la società quantomeno a esprimersi al riguardo, almeno a dare una spiegazione ufficiale sul perchè non sembrano interessare, ma così pare che non importi nulla neanche a noi tifosi :(

 

io mi sento un tifoso della Juve al 100%, ma credo che in certe situazioni debba prevalere il buon senso..la seconda squadra con più tricolori è a più di 10 scudetti da noi, che senso ha creare polemiche per tutto? Credo sia il caso di viverla più tranquillamente, quel calcio/torneo era così diverso che reclamarlo ci farebbe passare per ridicoli...ricordarlo è sempre giusto, ma reclamarlo a gran voce mi sembra eccessivo. Poi il mondo è bello perchè è vario, ma questo è il mio parere ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mancano altri 2 scudetti? Nessuno ha ancora accusato Elkann??

 

Ragazzi non siete più quelli di una volta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me senza offesa avete problemi seri.

Scudettto del 1908 e 1909??????????

 

Ma non avete altro a cui pensare sotto le feste cribbio

 

Senti io sono uno storico e tifoso della Juve da sempre. Si tratta di una cosa seria. Informati, leggi, documentati. Io ho mandato alla Juve una documentazione molto ricca e completa. Se fai una ricerca nell'archivio storico della Stampa troverai ad esempio gli articoli del giornale del 1908 e 1909 in cui e scritto "La Juventus vince il Campionato italiano". E' storia non sono balle. Tuttosport, nei primi anni duemila, aveva iniziato una ricostruzione della vicenda grazie agli studi di uno storico, purtroppo, prematuramente scomparso e due anni fa il Guerrin Sportivo fece una inchiesta molto dettagliata sull'argomento dimostrando che gli scudetti sono stati vinti e inspiegabilmente non assegnati. Ti dico di più è recentemente uscito un libro che parla delle squadre del calcio piemontese e c'è una pagina in cui si citano ampiamente questi fatti. La documentazione all'autore del libro l'ho fornita io infatti sono citato nei ringraziamenti. Quindi so di cosa parlo. La Juventus sa tutto perchè ho mandato una lettera con diversi documenti allegati al Presidente Andrea Agnelli. Mi hanno risposto dopo una settimana ringraziandomi... Poi se non fanno niente per riavere due scudetti vinti sul campo questo è un altro discorso ma la storia non si può cancellare. Mai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma vi piace proprio farvi ridere dietro eh...

se ci ridono dietro e xchè nelle nostre fila abbiamo gente senza palle che è andata in b senza colpo ferire...prova a farlo a roma .....ci sarebbe stata la guerra civile.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come han già detto un paio di utenti, pure io ritengo di "maggior valore" diciamo i campionati a girone unico rispetto a quelli degli albori... però tra i tanti motivi di orgoglio nell'essere juventino ci sono anche quelli relativi alla nostra storia ultracentenaria, e quindi da che anni fa scoprii la vicenda dei due scudetti mai assegnatici sono molto legato a questi.

Auspico come l'autore della discussione che prima o poi la società si muova in tal merito, a me non importa niente delli strepiti animaleschi delle tifoserie altrui in caso di discussione/assegnazione di questi titoli, li abbiamo vinti sul campo? Non ce li assegnano in modo perlomeno bizzarro (dando validità legale al campionato non vinto da noi, pur essendo diverso, nelle due stagioni)? Allora dobbiamo reclamarli, e stop.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senti io sono uno storico e tifoso della Juve da sempre. Si tratta di una cosa seria. Informati, leggi, documentati. Io ho mandato alla Juve una documentazione molto ricca e completa. Se fai una ricerca nell'archivio storico della Stampa troverai ad esempio gli articoli del giornale del 1908 e 1909 in cui e scritto "La Juventus vince il Campionato italiano". E' storia non sono balle. Tuttosport, nei primi anni duemila, aveva iniziato una ricostruzione della vicenda grazie agli studi di uno storico, purtroppo, prematuramente scomparso e due anni fa il Guerrin Sportivo fece una inchiesta molto dettagliata sull'argomento dimostrando che gli scudetti sono stati vinti e inspiegabilmente non assegnati. Ti dico di più è recentemente uscito un libro che parla delle squadre del calcio piemontese e c'è una pagina in cui si citano ampiamente questi fatti. La documentazione all'autore del libro l'ho fornita io infatti sono citato nei ringraziamenti. Quindi so di cosa parlo. La Juventus sa tutto perchè ho mandato una lettera con diversi documenti allegati al Presidente Andrea Agnelli. Mi hanno risposto dopo una settimana ringraziandomi... Poi se non fanno niente per riavere due scudetti vinti sul campo questo è un altro discorso ma la storia non si può cancellare. Mai.

 

Grazie per la testimonianza. L'importante è sapere che la società ne è a conoscenza. Ci sono evidentemente problemi "politici" e di opportunità, credo, nel muoversi adesso, dato che c'è tutta la causa aperta per i recentissimi 2005 e 2006, e finchè non verranno sistemati quelli non si chiederà i titoli del 1908 e 1909, farsopoli ha cambiato le carte in tavola e le priorità.

 

Detto questo, mi spiace che alcuni tifosi dicano cose come "sono roba vecchia, non ci interessa"...la storia di cui un club è fatto passa per la conservazione delle tradizioni e la memoria. Se quei titoli sono legittimi allora devono andare ufficialmente in capo alla Juventus, che ne è la tenutaria perchè li ha vinti. Tra 100 anni anche quanto vinciamo adesso sarà "roba vecchia", ma ciò che lega i tifosi di ieri, noi e i tifosi di domani è la continuità storica, per cui noi tifiamo tutta la Juve, dal 1897 ad oggi, e siamo gli eredi di chi tifava allora e di chi vinse allora quei titoli, così come siamo obbligati a difendere, vincere e tramandare l'oggi per chi verrà domani. In questo senso, dunque, la battaglia è sempre nel "presente", e non si lasciano buchi storici solo perchè "è passata tanta acqua sotto ai ponti"...no, la Juve è sempre la Juve, ieri, oggi e domani.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Senti io sono uno storico e tifoso della Juve da sempre. Si tratta di una cosa seria. Informati, leggi, documentati. Io ho mandato alla Juve una documentazione molto ricca e completa. Se fai una ricerca nell'archivio storico della Stampa troverai ad esempio gli articoli del giornale del 1908 e 1909 in cui e scritto "La Juventus vince il Campionato italiano". E' storia non sono balle. Tuttosport, nei primi anni duemila, aveva iniziato una ricostruzione della vicenda grazie agli studi di uno storico, purtroppo, prematuramente scomparso e due anni fa il Guerrin Sportivo fece una inchiesta molto dettagliata sull'argomento dimostrando che gli scudetti sono stati vinti e inspiegabilmente non assegnati. Ti dico di più è recentemente uscito un libro che parla delle squadre del calcio piemontese e c'è una pagina in cui si citano ampiamente questi fatti. La documentazione all'autore del libro l'ho fornita io infatti sono citato nei ringraziamenti. Quindi so di cosa parlo. La Juventus sa tutto perchè ho mandato una lettera con diversi documenti allegati al Presidente Andrea Agnelli. Mi hanno risposto dopo una settimana ringraziandomi... Poi se non fanno niente per riavere due scudetti vinti sul campo questo è un altro discorso ma la storia non si può cancellare. Mai.

 

Quella dello "storico" è una professione seria, fatta di studi seri e di sacrifici. Per favore, non usiamo termini a casaccio.

"Storia"....parlando di due campionati di calcio?

Ma per favore...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello dell'anno santo del 1500 fu vinto dalla Florencia sponsorizzata dalla famiglia dei Medici di Firenze. Rimane nella storia il gol annullato al centravanti della Juventus Bartolomeo Colleoni per un presunto fuorigioco di Ferrucci nel derby con il Gavinana.

Rivogliamo anche quello scudetto. .uffa

BARTOLOMEO COLLEONI MERCENARIO!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella dello "storico" è una professione seria, fatta di studi seri e di sacrifici. Per favore, non usiamo termini a casaccio.

"Storia"....parlando di due campionati di calcio?

Ma per favore...

 

Guarda che io ho partecipato per lavoro a delle ricerche storiche anche se non è la mia professione principale.

Si. Parliamo di Storia anche per due campionati di Calcio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paradossalmente è più semplice riprendersi quelli di 100 e passa anni fa

io prima di asserire questo verificherei se 100 anni fa c'era qualche avo di denti marci che magari poteva controllare il telegrafo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che valga la pena un'azione di questo genere. Non vedo perché non rivendicare ció che è stato legittimamente conquistato. Questo senza mollare di un mm sui due scudi fraudolentemente scippati del 2005 e 2006.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Quella dello "storico" è una professione seria, fatta di studi seri e di sacrifici. Per favore, non usiamo termini a casaccio.

"Storia"....parlando di due campionati di calcio?

Ma per favore...

Storia è tutto quel che è stato compresi i piccoli avvenimenti che fanno da contorno a quelli piú grandi e importanti definendo nel loro insieme la vita quotidiana delle varie epoche nei vari luoghi. Non credo che l'utente dedichi la sua attivitá di storico esclusivamente ai campionati in questione ma se se ne occupa marginalmente e per pura passione sportiva e di ricerca ritengo possa dare il proprio contributo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io son convinto che si dovrebbe insistere, a nulla rilevando che sian passati cent'anni e che comunque siano stati campionati con poca partecipazione.

Erano campionati organizzati dalla Federazione, punto.

Addirittura, in un caso la Federazione ha detto che era il Campionato Italiano, è stata lei a dirlo.

Se giocavano poche squadre, pazienza, peggio per la Federazione.

 

Se proprio non ci vogliono dare gli scudetti, che almeno mettano nell'albo d'oro tutti e due i campioni di quegli anni, con la loro esatta dizione: nel senso, Pro Vercelli campione federale e Juventus campione d'Italia e viceversa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.