Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Cattivo Maestro

Riavere indietro gli scudetti del 1908 e 1909

Post in rilievo

Ti spiego, all'epoca c'erano 2 campionati, il campionato Federale e quello Italiano, ci fu questa divisione in quanto la FIGC deliberò che le società non potevano più usare gli stranieri nelle proprie rose, per protesta alcune società crearono un altra federazione creando il campionato Italiano con gli stranieri che quindi con la FIGC non aveva nulla a che fare, ebbene la Juve vinse i 2 campionati allora riconosciuti dalla FIGC che poi decise di non riconoscerli più per riconoscere 2 che non facevano parte della sua federazione

Se le cose stanno così è evidente che quei titoli spetterebbero alla Juve. Però, onestamente, era un altro calcio. Chissà perché si optò per quella decisione. Chissà se all'epoca la Juve si oppose. D'altra parte non possiamo pensare di rivisitare tutta la storia del calcio. A questo punto dovrebbero togliere all'Italia e alla Germania i titoli mondiali del '34 e del '54 (cosa con cui io peraltro sarei d'accordo).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe giusto il riconoscimento dei 2 titoli del 1908 e 1909, ma non a scapito della gloriosa Pro Vercelli, che merita comunque grande rispetto. Proporrei un ex-equo.

Giustizia vorrebbe che fossero revocati invece gli scudetti di cartone dell'Inter del 1910 e quello del 2006.

La storia di farsopoli la conoscete tutti, ma lo scudo del 1910, cioè il primo cartone dell'appena nata inter nel 1910, resta forse la vicenda calcistica più vergognosa di tutti i tempi.

Concordo sullo scudetto di cartone del 1910 dell'Inter...ieri come oggi si sanno distinguere solo per il "ti piace vincere facile?"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se le cose stanno così è evidente che quei titoli spetterebbero alla Juve. Però, onestamente, era un altro calcio. Chissà perché si optò per quella decisione. Chissà se all'epoca la Juve si oppose. D'altra parte non possiamo pensare di rivisitare tutta la storia del calcio. A questo punto dovrebbero togliere all'Italia e alla Germania i titoli mondiali del '34 e del '54 (cosa con cui io peraltro sarei d'accordo).

 

Curiosità mia, forse sono anche OT e mi scuso: in base a cosa dovrebbero togliere quei due mondiali a Italia e Germania? Non ho mai sentito nulla al riguardo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi chiedo come mai l'Avvocato e suo padre prima di lui non abbiano fatto nulla in tal senso.

Forse (ma è ovviamente solo una mia supposizione) perchè in quegli anni la juve non era di loro proprietà

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo Spezia Calcio non si è fatto problemi a lottare per 50 anni per un titolo che considerava vinto, con l'aiuto di stampa locale, tifosi ecc: http://it.wikipedia.org/wiki/Divisione_Nazionale_1943-1944#Squadra_campione

 

Nel 2002 la federazione gli riconobbe un titolo onorifico e la possibilità di esporlo per sempre sulle sue maglie (leggere gli ultimi paragrafi della vicenda). Noi che problemi ci dobbiamo fare? Possibile che abbiamo paura sempre di tutto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo Spezia Calcio non si è fatto problemi a lottare per 50 anni per un titolo che considerava vinto, con l'aiuto di stampa locale, tifosi ecc: http://it.wikipedia....quadra_campione

 

Nel 2002 la federazione gli riconobbe un titolo onorifico e la possibilità di esporlo per sempre sulle sue maglie (leggere gli ultimi paragrafi della vicenda). Noi che problemi ci dobbiamo fare? Possibile che abbiamo paura sempre di tutto?

Non credo sia paura... semplicemente non gli interessa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo sia paura... semplicemente non gli interessa

 

O forse non lo sanno neppure, e ovviamente la federazione, se non la smuovi, fa lo gnorri. Allora, come dicevo, la prima cosa da fare è accertarsi di avere margini di manovra ascoltando storici e avvocati. Poi preparare un bel dossier (con dentro articoli dell'epoca, regolamenti, ricerche di archivio ecc...) e mandarlo in federazione. A quel punto, la federazione deve dare un parere. Proviamoci, non costa nulla. Magari ne riconoscono uno dei due, magari entrambi, magari li riconoscono a livello onorifico come con Lo Spezia (che fa pure precedente e questa è una cosa buona) ma almeno ridiamo luce alla storia e onore a chi li vinse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

O forse non lo sanno neppure, e ovviamente la federazione, se non la smuovi, fa lo gnorri. Allora, come dicevo, la prima cosa da fare è accertarsi di avere margini di manovra ascoltando storici e avvocati. Poi preparare un bel dossier (con dentro articoli dell'epoca, regolamenti, ricerche di archivio ecc...) e mandarlo in federazione. A quel punto, la federazione deve dare un parere. Proviamoci, non costa nulla. Magari ne riconoscono uno dei due, magari entrambi, magari li riconoscono a livello onorifico come con Lo Spezia (che fa pure precedente e questa è una cosa buona) ma almeno ridiamo luce alla storia e onore a chi li vinse.

Sarebbe interessante sapere l'iter che ha dovuto fare Lo spezia calcio per vedersi riconosciuto quello scudetto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante sapere l'iter che ha dovuto fare Lo spezia calcio per vedersi riconosciuto quello scudetto

 

La Juventus può tranquillamente chiedere allo Spezia i passi che ha mosso e magari sentire anche se si è appoggiato a dei consulenti e figure simili. Noi tifosi dovremmo invece cominciare a prendere carta e penna e scrivere alla Juve per far presente la storia di quei due scudetti, e chiedere che ci si muova. Poi, ad ogni occasione, insistere su quel punto anche contattando giornalisti di provata fede juventina che possano avvicinare la società. Bisogna avere volontà da parte di tutti, la nostra in primis.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Juventus può tranquillamente chiedere allo Spezia i passi che ha mosso e magari sentire anche se si è appoggiato a dei consulenti e figure simili. Noi tifosi dovremmo invece cominciare a prendere carta e penna e scrivere alla Juve per far presente la storia di quei due scudetti, e chiedere che ci si muova. Poi, ad ogni occasione, insistere su quel punto anche contattando giornalisti di provata fede juventina che possano avvicinare la società. Bisogna avere volontà da parte di tutti, la nostra in primis.

Confido anche in utenti che hanno un certo peso politico, come l'utente che grazie al suo topic ha fatto cambiare il colore dei numeri sulla maglia di quest'anno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Curiosità mia, forse sono anche OT e mi scuso: in base a cosa dovrebbero togliere quei due mondiali a Italia e Germania? Non ho mai sentito nulla al riguardo.

Ne parlò la FIFA anni fa ipotizzando la revoca di quei mondiali. La cosa poi cadde nel vuoto per quanto ne sappia. Per quanto concerne il mondiale dell'Italia, sembra che ci furono pressioni sugli arbitri da parte di alcuni gerarchi fascisti (addirittura da parte di Mussolini stesso). Il mondiale in casa forniva l'occasione perfetta per la propaganda del regime che avrebbe favorito la vittoria degli azzurri. Molto dubbia, in particolare, è la sfida con la Spagna in cui il goal del pareggio italiano era palesemente irregolare per un fallo di Meazza sul portiere Zamora. Nella ripetizione Zamora non giocò (e anche in questo caso fu sollevato più di un sospetto sulla sua assenza improvvisa). Tuttavia nulla credo sia provato in maniera definitiva. Per quel che concerne il mondiale del '54 i sospetti della FIFA dipendono da ciò che avvenne poco tempo dopo la finale fra Germania Ovest e Ungheria: tutti i giocatori tedeschi furono ricoverati per uno strano morbo itterico dalle pesanti conseguenze: profondamente spossati furono costretti (TUTTI) ad abbandonare temporaneamente l'attività agonistica. Anche in questo caso credo non vi sia nessuna prova, anche perché non saprei neppure se all'epoca erano previsti controlli antidoping e che severità avessero. Però che un'intera squadra sia costretta a ricoverarsi poche settimane dopo è veramente bizzarro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questi non ci ridanno i due scudetti sacrosanti del 2005 e del 2006 vinti regolarmente sul campo e lo si denota dall'assenza di prove serie, tutte le magagne fatte nelle indagini e via dicendo, e secondo te con che faccia possiamo presentarci per richiedere due scudetti vinti più di un secolo fa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti spiego, all'epoca c'erano 2 campionati, il campionato Federale e quello Italiano, ci fu questa divisione in quanto la FIGC deliberò che le società non potevano più usare gli stranieri nelle proprie rose, per protesta alcune società crearono un altra federazione creando il campionato Italiano con gli stranieri che quindi con la FIGC non aveva nulla a che fare, ebbene la Juve vinse i 2 campionati allora riconosciuti dalla FIGC che poi decise di non riconoscerli più per riconoscere 2 che non facevano parte della sua federazione

Interessante questo passaggio:

 

I campionati furono quindi due: il campionato "Federale" (che era di fatto il campionato normale) dove potevano giocare anche gli stranieri e il "Campionato italiano" (chiamato anche Coppa Romolo Buni), dove le squadre per accedervi dovevano far scendere in campo soltanto giocatori di origine italiana. Così riassumeva le assemblee federali che portarono a scindere in due il campionato il quotidiano torinese La Stampa: « Gli amanti di questo sport ricordano come sempre maggiore divenisse il numero degli stranieri partecipanti [...impedendo] a società giovani di affermarsi a giocatori italiani o a cimentarsi in esse gare... Occorreva dunque escludere il campione straniero dalle Gare di campionato nazionale... Si decise quindi: 1° di far giuocare i campionati italiani soltanto a giuocatori italiani. 2° di indire, oltre a quel campionato, una gara di campionato federale, aperta a qualunque giocatore socio delle Società federate. Ambedue queste gare saranno suddivise in I, II e III Categoria. Concludendo, la gara preesistente fu lasciata tale e quale, cioè libera a tutti, ma le fu mutato il nome in Gara federale, mentre si istituì con il nome di Campionato italiano una gara importantissima, aperta ai soli italiani, e che avrà come premio la stupenda Coppa... Romolo Buni. » (La Stampa del 2 dicembre 1907, citato in Chiesa, p. 19.)

Il campionato federale, alla fine vinto dalla Juventus, aveva quindi continuità con i campionati italiani precedenti, tanto che la vincitrice avrebbe dovuto ottenere in premio la Coppa Spensley, che era il trofeo che era stato assegnato alla squadra campione d'Italia nei tre anni precedenti;[4] la stessa FIF non esitò a definire all'epoca il "Campionato federale" come "maggior gara" (cioè più importante) rispetto a quello italiano.[5] Alla vincitrice del Campionato italiano sarebbe stata invece assegnata la Coppa Romolo Buni.

C'è qualcosa che non torna: se la juve ha partecipato e vinto il campionato federale, cioè quello con gli stranieri, allora è giusto che la FIGC non lo riconosca in quanto è stata essa stessa a non volere un campionato con giocatori stranieri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa vicenda mi ha sempre lasciato basito... ma se ormai ho rinunciato all'idea di riavere quelli del '05 e '06, figurarsi per questi datati un secolo fa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul libro "Juventus 115 e lode" del 2012, che presumo sia stato approvato dalla società a giudicare dai contenuti, c'è anche un palmarès finale in cui vengono citati quei due scudetti federali. Sarebbe effettivamente interessante chiedere esplicitamente alla proprietà se intende solo rammentarli come un trofeo non ufficiale e se si sia mai posta il problema di richiederne un riconoscimento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto farseli riconoscere, ma detto sinceramente non mi cambia niente avere 32 o 34 scudetti

Perdonami ma questo non ha senso. Evidentemente 32 ti bastano per fare le gare con gli amichetti intertristi e mafianisti a chi ce l'ha più lungo e vincere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto il livello di imbecillità di questo paese scoppierebbe la rivoluzione francese... Già me li immagino i pagliacci in piazza coi forconi che strillano "anziché togliergli tutti quelli che hanno ruvvvato gliene regalate pure un paio?" Comunque la Figc è 70 anni che promette e ripromette al Toro di riesaminare il caso del titolo revocato ai bovini nel '27 e ancora non l'ha mai fatto. Figuriamoci quanto gliene può fregare di queste dispute revisionistiche. Se poi ci siamo di mezzo noi tutto diventa più difficile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vergognoso il silenzio a riguardo.

 

C'è qualcosa che non torna: se la juve ha partecipato e vinto il campionato federale, cioè quello con gli stranieri, allora è giusto che la FIGC non lo riconosca in quanto è stata essa stessa a non volere un campionato con giocatori stranieri.

Il problema è che quando non lo abbiamo vinto noi l'ha conteggiato.

 

Giusto farseli riconoscere, ma detto sinceramente non mi cambia niente avere 32 o 34 scudetti.

Anche a me non cambia niente avere uno pseudotifoso in più o in meno.

 

Va beh dai mo esageriamo. A questo punto reclamiamo anche quelli del 1500

Facciamo così anche con i tuoi bisnonni? Così sparisci anche tu.

 

Questo giusto per far capire quanto non ha senso questo """ragionamento""".La storia conta.

 

Apro questo topic sperando abbia lo stesso successo che ebbe il topic per cambiare il font sulla maglie, voglio che questo topic porti ad una risposta da parte della Juventus in merito agli scudetti del 1908 e 1909. Credo sia un argomento molto importante visto che nella nostra storia non ci vengono riconosciuti dalla FIGC ben 4 scudetti, quelli recenti del 04/05 e 05/06 a causa di vergognosi processi sportivi, ma anche 2 scudetti di inizio secolo scorso cioè quelli del 1908 e del 1909. La federazione non ha mai chiarito il perchè non ha mai voluto riconoscere questi 2 titoli e mai nulla ha fatto la Juventus per renderne conto, quindi mi aspetto un'importante manifestazione d'interesse da parte del forum per questo importante tema .ok

Ti conviene,secondo me, aggiornare il primo post con le informazioni del caso, che da quanto sto leggendo il 90/95% non sa una mazza a riguardo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.