Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

mercimichel

ATP e WTA - Il topic del TENNIS maschile e femminile

Post in rilievo

57 minuti fa, silver1981 ha scritto:

partita impressionante di Jodar, 63 61 a De Minaur, talento e personalità

prossimo turno Jodar vs Fonseca domenica sera probabilmente.

con questa vittoria dovrebbe essere Testa di Serie a Roma  ( è n. 34 ma ci saranno almeno 3 forfait nei primi 30)

Ragazzo destinato ad andare molto lontano se non si monta la testa 

P.s.: spiace x Alcaraz ma e' il momento di affondare il colpo e vincere a Parigi.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Ronnie O'Sullivan said:

Spiace anche a me per Carlitos ma era nell’aria. 

Ascoltate un vecio rinco bros: questo spagnoletto ha un talento incredibile.

Anche a me ha impressionato, gia a Marrakesh ma soprattutto a Barcellona, vedevo lui gia come un possibile terzo incomodo piu pericoloso di Zverev per Sinner/Alcaraz.  
Dopo il sorteggio di Madrid invece ho visto che quasi nessuno lo considerava tra i possibili contendenti, non dico per il titolo ma nemmeno per arrivare a sfidare Sinner agli ottavi (addirittura i bookmaker per la partita di oggi davano per favorito DeMinaur) tanto che per un attimo ho pensato che forse erano esagerate le mie impressioni positive su Jodar.  Invece mi sa che ci avevo preso.

Per quanto riguarda la notizia di Alcaraz, non sara' facile adesso per Sinner giocare Madrid, Roma e Parigi con la pressione di dover vincere quasi per forza, con tutti pronti a considerare normale una vittoria e un fallimento un'eventuale sconfitta. D'altro canto se mai c'e' uno piu adatto a farsi scivolare addosso certe pressioni, questo e' sicuramente Sinner. Sono curioso di vedere se l'assenza di Alcaraz ravvivera' un po' gli altri contendenti che adesso potranno ambire ad arrivare piu facilmante almeno alla finale. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, PR20 ha scritto:

Anche a me ha impressionato, gia a Marrakesh ma soprattutto a Barcellona, vedevo lui gia come un possibile terzo incomodo piu pericoloso di Zverev per Sinner/Alcaraz.  
Dopo il sorteggio di Madrid invece ho visto che quasi nessuno lo considerava tra i possibili contendenti, non dico per il titolo ma nemmeno per arrivare a sfidare Sinner agli ottavi (addirittura i bookmaker per la partita di oggi davano per favorito DeMinaur) tanto che per un attimo ho pensato che forse erano esagerate le mie impressioni positive su Jodar.  Invece mi sa che ci avevo preso.

Per quanto riguarda la notizia di Alcaraz, non sara' facile adesso per Sinner giocare Madrid, Roma e Parigi con la pressione di dover vincere quasi per forza, con tutti pronti a considerare normale una vittoria e un fallimento un'eventuale sconfitta. D'altro canto se mai c'e' uno piu adatto a farsi scivolare addosso certe pressioni, questo e' sicuramente Sinner. Sono curioso di vedere se l'assenza di Alcaraz ravvivera' un po' gli altri contendenti che adesso potranno ambire ad arrivare piu facilmante almeno alla finale. 

Sinner e il vincente di Jodar/Fonseca si affronterebbero ai Quarti.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minutes ago, PR20 said:

Se non vince Madrid o Roma non succede niente... d altronde per molti erà in crisi dopo la sconfitta contro Mensik, quindi criticato ad ogni sconfitta lo sarà.

Al RG invece anche uno come lui inevitabilmente sentirà piu pressione... pero dai, non siamo neanche ai livelli di Federer nel 2009, che se non coglieva quella chance non lo avrebbe mai piu vinto, e infatti non lo a piu vinto. L anno scorso ha dimostrato che puo farcela pure contro lo spagnolo, anzi io speravo che il career slam lo avrebbe completato contro Carlitos...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, LaJuveNonMuoreMai31 ha scritto:

Jasmine ha fatto 2 anni straordanari visto i mezzi a disposizione, usufruendo del livello basso del tennis feminile. 

Quello che vediamo quest anno è normale.

Intanto segnalo un Meddy in versione Totti ieri sera 😂😂😂

è stata brava, cocciuta e costante. Con quei mezzi che cosa le si vuol dire....ora non deve deprimersi. Ha fatto finora una grande carriera

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minutes ago, papia said:

è stata brava, cocciuta e costante. Con quei mezzi che cosa le si vuol dire....ora non deve deprimersi. Ha fatto finora una grande carriera

e comunque ieri nonostante la sconfitta e' sembrata in netta ripresa.

Anche Musetti che sto guardando adesso mi sembra aver finalmente recuperato i suoi colpi anche se forse in questo momento giochicchia un po troppo e anche nel secondo set come nel primo ha consentito all'avversario di recuperare il break. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la partita piu interessante, anzi l'unica partita interessante della giornata non inizia prima delle 22

veramente dei fenomeni a Madrid, e comunque i Master1000 di 2 settimane sono sonnolenti e troppo diluiti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, silver1981 ha scritto:

Fonseca spacca ripetutamente una racchetta, gesto molto grave per un testimonial come lui

A dimostrazione che non è ancora pronto, nonostante abbia qualità per esserlo.

Anche a livello tattico, molto discutibile: non puoi giocare permettendo all'avversario di utilizzare in continuazione il suo miglior colpo. Solo in parte ti può portare a farlo l'avversario stesso, ma se giochi allo stesso modo e non trovi una soluzione durante la partita, cambiando strategia, adattandoti e prendendo le contromisure....

Jodar è sicuramente gasato a palla, non ha nulla da perdere e l'assenza di Alcaraz, dunque, non gli sta mettendo pressione addosso, anzi, un problema in meno nelle sue vesti di spagnolo salvatore della patria.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, silver1981 ha scritto:

la partita piu interessante, anzi l'unica partita interessante della giornata non inizia prima delle 22

veramente dei fenomeni a Madrid, e comunque i Master1000 di 2 settimane sono sonnolenti e troppo diluiti

Vabbè, alle 22 in Spagna iniziano la cena, ci sta sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me, con tutto il rispetto, alcuni non hanno ancora capito il talento tennistico naturale fuori dal comune di Jodar... che ha un potenziale, lui sì, da vero terzo incomodo. 

Poi, se e quando arriverà ai vertici, non ne ho idea; dipende da mille fattori e non ho doti divinatorie; ma questo fa veramente impressione. Era dai tempi di... Sinner e Alcaraz che non vedevo un giovane con un tale tennis nel braccio e nella testa, che non significa che arriverà, ripeto, a quei livelli siderali. 

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Secondo me, con tutto il rispetto, alcuni non hanno ancora capito il talento tennistico naturale fuori dal comune di Jodar... che ha un potenziale, lui sì, da vero terzo incomodo. 

Poi, se e quando arriverà ai vertici, non ne ho idea; dipende da mille fattori e non ho doti divinatorie; ma questo fa veramente impressione. Era dai tempi di... Sinner e Alcaraz che non vedevo un giovane con un tale tennis nel braccio e nella testa, che non significa che arriverà, ripeto, a quei livelli siderali. 

davvero e sul web fanno la gara a "sminuire" il talento,  "l'ennesimo terzo incomodo" cit.  ma Jodar non sarà un mezzo bluff come Rune o Shelton, che comunque sono o sono stati Top Ten

Jodar arriverà a livello dei Grandi, anche se mercoledi con Sinner credo beccherà un 63 63 regolare, non è ancora pronto per queste partite.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/04/2026 Alle 22:37, PR20 ha scritto:

Per quanto riguarda la notizia di Alcaraz, non sara' facile adesso per Sinner giocare Madrid, Roma e Parigi con la pressione di dover vincere quasi per forza, con tutti pronti a considerare normale una vittoria e un fallimento un'eventuale sconfitta. D'altro canto se mai c'e' uno piu adatto a farsi scivolare addosso certe pressioni, questo e' sicuramente Sinner

L'unico vero pericolo per Sinner è la stanchezza, fisica e soprattutto mentale. Ribadisco che, pur avendo compreso le motivazioni date da Vagnozzi, al suo posto avrei saltato un torneo tra Madrid e Roma (avendo Roma altre inevitabili implicazioni, Madrid).

Sto vedendo un Sinner con atteggiamenti vagamente nervosi, e non vorrei fosse lui stesso a non essere pienamente convinto della scelta. Sarò sincero, uscisse prematuramente da uno tra il Mutua e il Foro Italico non ne sarei così dispiaciuto.

Parigi quest'anno è troppo importante per metterlo anche solo minimamente a rischio IMHO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/04/2026 Alle 00:39, silver1981 ha scritto:

Fonseca spacca ripetutamente una racchetta, gesto molto grave per un testimonial come lui

Troppo prematuramente celebrato e preteso come il nuovo top, sia dalla critica che dai brasiliani. Queste sono cose che non fanno mai bene ad un giovane. Hanno implicato nervosismo nel vedersi in difficoltà contro un altro giovane sinora meno considerato di lui, quando in realtà il valore effettivo è come minimo di pari livello

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/04/2026 Alle 21:13, silver1981 ha scritto:

comunque i Master1000 di 2 settimane sono sonnolenti e troppo diluiti

Per lo spettatore è così, ma per gli atleti credo sia meglio. Giocare più partite in giorni consecutivi (solo ottavi e quarti a Madrid sono a ridosso) mette il fisico sotto uno stress decisamente più alto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Il reale valore attuale di Jodar lo cominceremo a vedere a partire da Roma. Perchè dopo Madrid sarà sotto i riflettori, e in assenza di Alcaraz verrà considerato l'alfiere del tennis spagnolo. Le pressioni saranno enormemente maggiori. Ed è la gestione di quelle a fare la differenza tra un ottimo giocatore e un top assoluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, robros ha scritto:

Il reale valore attuale di Jodar lo cominceremo a vedere a partire da Roma. Perchè dopo Madrid sarà sotto i riflettori, e in assenza di Alcaraz verrà considerato l'alfiere del tennis spagnolo. Le pressioni saranno enormemente maggiori. Ed è la gestione di quelle a fare la differenza tra un ottimo giocatore e un top assoluto

scusa robros sono sempre d'accordo con te, ma stavolta no, mettere la croce addosso a Jodar solo perchè non vince subito un Mille o uno Slam sarebbe sbagliato, Sinner fino a 21 anni vinceva solo gli atp250 e me li ricordo i commenti "batte solo quelli scarsi, il nuovo Aliassime" cit

a Jodar gli va dato il tempo di maturare e sono convinto che cmq a fine anno sarà già tra i primi 15 ( nella Race è già alla posizione 20)

P.S

cmq è incredibile quanto sia migliorato Fils da quando ha preso Ivanisevic e soprattutto uno Staff serio cosa che dovrebbe fare anche Jodar

oggi sta domiando con Etcheverry che sulla terra è uno dei piu bravi, esclusi i 2 alieni-

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, robros said:

L'unico vero pericolo per Sinner è la stanchezza, fisica e soprattutto mentale. Ribadisco che, pur avendo compreso le motivazioni date da Vagnozzi, al suo posto avrei saltato un torneo tra Madrid e Roma (avendo Roma altre inevitabili implicazioni, Madrid).

Sto vedendo un Sinner con atteggiamenti vagamente nervosi, e non vorrei fosse lui stesso a non essere pienamente convinto della scelta. Sarò sincero, uscisse prematuramente da uno tra il Mutua e il Foro Italico non ne sarei così dispiaciuto.

Parigi quest'anno è troppo importante per metterlo anche solo minimamente a rischio IMHO

Mi pare che Sinner abbia ampiamente dimostrato che se pensa che sia meglio saltare un torneo non si fa troppi problemi, anche a costo di sorbirsi qualche mugugno.

Semplicemente ha 24 anni cioe' l'eta' in cui la maggiorparte dei tennisti statisticamente produce la stagione con piu titoli e il loro best ranking, la stessa eta in cui Djokovic ad esempio nel 2011 ha vinto 3 slam e 5 masters con 31 partite consecutive ai Master tra Indian Wells e Cincinnati, ha l'occasione di testare i propri limiti e fare una grande stagione, se non ci prova ora quando? Se sta bene non vedo perche' avrebbe dovuto limitarsi a costo poi di chiedersi a fine carriera se con un po' di coraggio in avrebbe potuto farcela. Il RG e' importante ma c'e' ogni anno e sicuramente ne vincera' in carriera, il picco di un atleta invece di solito arriva una volta sola.

Inoltre non e' che stia facendo chissa' che tour de force: se non si fosse infortunato Alcaraz avrebbe giocato gli stessi tornei piu Barcellona e Sinner se avesse saltato Madrid avrebbe avuto praticamente un mese di stop tra Montecarlo e Roma, troppo. Adesso invece, se proprio dovesse vincere tutto, avra' una settimana tra Madrid e Roma e poi una settimana per recuperare prima del RG. 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, PR20 ha scritto:

Mi pare che Sinner abbia ampiamente dimostrato che se pensa che sia meglio saltare un torneo non si fa troppi problemi, anche a costo di sorbirsi qualche mugugno.

Semplicemente ha 24 anni cioe' l'eta' in cui la maggiorparte dei tennisti statisticamente produce la stagione con piu titoli e il loro best ranking, la stessa eta in cui Djokovic ad esempio nel 2011 ha vinto 3 slam e 5 masters con 31 partite consecutive ai Master tra Indian Wells e Cincinnati, ha l'occasione di testare i propri limiti e fare una grande stagione, se non ci prova ora quando? Se sta bene non vedo perche' avrebbe dovuto limitarsi a costo poi di chiedersi a fine carriera se con un po' di coraggio in avrebbe potuto farcela. Il RG e' importante ma c'e' ogni anno e sicuramente ne vincera' in carriera, il picco di un atleta invece di solito arriva una volta sola.

Inoltre non e' che stia facendo chissa' che tour de force: se non si fosse infortunato Alcaraz avrebbe giocato gli stessi tornei piu Barcellona e Sinner se avesse saltato Madrid avrebbe avuto praticamente un mese di stop tra Montecarlo e Roma, troppo. Adesso invece, se proprio dovesse vincere tutto, avra' una settimana tra Madrid e Roma e poi una settimana per recuperare prima del RG. 

Non ho certo detto che Sinner ha fatto una cahata, intendiamoci, e quello che dici tu è (sostanzialmente) quello che ha detto anche Vagnozzi. Aggiungendo (lui) che l'elemento stanchezza mentale non va enfatizzato perchè, quando si vince, l'entusiasmo controbilancia quella stanchezza. Elemento sul quale mi verrebbe da discutere, ma mi rendo conto, da semplice osservatore, o signor nessuno, non poter confutare valutazioni fatte da professionisti di livello assoluto.

Il discorso è che la mia magari superficiale o anche limitata opinione, rimane quella. Avrei preferito che Sinner avesse saltato un torneo e, in particolare, quello di Roma, che 'deve' giocare per ragioni che vanno al di là delle sole valutazioni tecniche e fisiche... (anche se ovviamente questo non lo dirà mai)

Ribadisco le ragioni di quanto dico: lo slam di tutti i 1000, a 24 anni, ha tutto il tempo di farlo, mentre lo slam di Parigi, ancora più dopo aver perso gli AO, lo vedo obiettivo decisamente prioritario per importanza che, quando ne hai la possibilità, e quando ancora ti manca, devi cercare di raggiungere con una concentrazione e dosaggio degli sforzi dedicato, che metta dietro la partecipazione a qualsiasi 1000. Quest'anno ancor più, con l'assenza di Alcaraz. Metto (io, opinione mia) sempre gli slam al di sopra dei 1000, per quanto importanti siano, e ritengo la gestione fisica vada orientata a quelli, anche a costo di rinunciare a qualche 1000.

Oggi, anche a 24 anni, o a 23, cercare di prendersi tutto e velocemente non la ritengo una scelta di saggezza e lungimiranza, ma piuttosto scelta, anche, un poco, compulsiva e quindi pericolosa nel medio/lungo periodo, come il caso Alcaraz dimostra.

Lo ripeto, è unicamente la mia opinione. Ma che non sia solo la mia sono più che certo lo vedremmo nel caso che, dopo aver vinto sia Madrid che Roma, disgraziatamente Sinner dovesse toppare in malo modo l'RG. Attendo di leggere i commenti di molti in quel caso (sperando ovviamente che non si realizzi)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, silver1981 ha scritto:

scusa robros sono sempre d'accordo con te, ma stavolta no, mettere la croce addosso a Jodar solo perchè non vince subito un Mille o uno Slam sarebbe sbagliato, Sinner fino a 21 anni vinceva solo gli atp250 e me li ricordo i commenti "batte solo quelli scarsi, il nuovo Aliassime" cit

a Jodar gli va dato il tempo di maturare e sono convinto che cmq a fine anno sarà già tra i primi 15 ( nella Race è già alla posizione 20)

P.S

Credo di essermi spiegato male o di essere stato frainteso. Sono proprio io a non pretendere da Jodar che vinca subito un Master o un 1000.

Quello che dicevo era in risposta a chi lo ipotizzava come futuro top assoluto. Ovvero che questa cosa (primo) è davvero presto per dirla, (secondo) una valutazione di questo la si potrà al limite fare quando Jodar desse continuità alle sue prestazioni anche sotto le inevitabili pressioni di chi oggi lo ha conosciuto e si aspetta già molto (una intera nazione in assenza di Alcaraz).

Il che significa che se Jodar dovesse far bene anche all'RG, e per bene intendo anche solo arrivare ai quarti, per dire, avrei gli elementi per pensare che i margini per essere un top assoluto li ha, dimostrandosi impermeabile alle pressioni esterne, cosa che ritengo uno degli elementi più importanti. Mentre se Jodar dovesse uscire al primo turno con un qualificato, non lo affosserei come un bluff, ma magari avrò difficoltà a considerarlo già oggi un predestinato, ma talento che ha ancora molto su cui lavorare a livello mentale

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono sorpreso, già al primo turno si erà salvato di poco dal terzo set contro il polacco che sulla terra non è un fulmine di guerra.

Al numero 5 al mondo ci potrebbe essere quasi uno del Forum a caso tanto il livello e omogenio. 

Fils-Lehecka bel quarto tra due giocatori in formissima.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti