Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

mercimichel

ATP e WTA - Il topic del TENNIS maschile e femminile

Post in rilievo

Abbiamo un fuoriclasse epocale e ci poniamo il problema che non ha avversari visto che Alcaraz e' infortunato.

Ma siamo seri?

Chi e' sessantenne come me e che aspetta un campione da quando ero piccino e sognavo guardando Panatta, ma ben venga questo meraviglioso cannibale che sa solo vincere, 50 anni di dolorosi digiuni e ci saziamo già di vittorie? Seriamente?

Ma spero continui così!!!!

• Mi Piace 6
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Oaktreesfasciali ha scritto:

Abbiamo un fuoriclasse epocale e ci poniamo il problema che non ha avversari visto che Alcaraz e' infortunato.

Ma siamo seri?

Chi e' sessantenne come me e che aspetta un campione da quando ero piccino e sognavo guardando Panatta, ma ben venga questo meraviglioso cannibale che sa solo vincere, 50 anni di dolorosi digiuni e ci saziamo già di vittorie? Seriamente?

Nessuno si pone "problemi" ma se oggi Sinner è a questo livello mostruoso lo deve anche ad Alcaraz, alla sconfitta al RG.

Non sono teorie mie, sono parole sue (dette in modo speculare dallo spagnolo verso l'italiano).

Pensare che la semifinale e la finale siano finite in quel modo perché Sinner è ingiiocabile è una falsità.

Se gli avversari sapessero giocare a tennis, avrebbe in ogni caso vinto al 1000%, ma almeno con 1 ora in più di partita nelle gambe.

Coprire l'ennesima figura di m***a di Zverev dicendo che oggi non era la sua giornata, che non ha giocato il suo miglior tennis, è triste ed è un'altra falsità: Zverev questo è, un paracarro, punto!

E poi, che sia chiaro, dei 24 slam di Djokovic, non è che tutti siano stati vinti contro Nadal e Federer, 4/5 vinti con il nulla cosmico, ad iniziare da Wimbledon contro Berettini. E sinceramente vederlo sornione aspettare con la bava alla bocca che gli piova dal cielo una congiunzione astrale che gli permetta di vincere il suo 25° slam (vuoi vedere che i due ragazzini magari a 24, risultato che si pensava inarrivabile, ci arrivano??) come l'infortunio di Alcarz (e chissà un cagotto di Sinner) lo trovo patetico. Poi ognuno ha il suo modo di vedere le cose, c'è chi vede solo la vittoria e chi con chi e come hai ottenuto quella vittoria.

É esattamente come dopo la partita di ieri contro il Verona: se dovessimo andare in Champions c'è chi si strapperà le vesti e chi lo troverà patetico.

Poi siamo tutti d'accordo, chi se ne strafotte, è capitato a noi praticamente da sempre di annoiarci a vedere il tennis degli italiani per la pochezza assoluta, godiamoci questo Sinner....ed io sono il primo a godere come un riccio. 

Per me non è destinato a diventare il più grande sportivo italiano della storia, lo è già oggi (con buona pace della rosicona Pellegrini, per esempio).

Ma tutto questo per me non è minimamente scalfito dal fatto che sempre per me l'assenza di Alcaraz (e di altri come lui) è troppo pesante per il movimento intero, in primis per lo spettacolo, per il pubblico, per chi ieri ha pagato (per i pochi non vip ed amici degli amici) il consueto salatissimo biglietto, per una ulteriore maturazione di Sinner stesso.

E lo è ancora di più perchè Sinner per me oggi è più forte di Alcaraz, ha fatto quell'ultimissimo switch che lo spagnolo, in primis di tenuta mentale, non è riuscito a fare. Sinner è nel suo punto più alto e in una finale bolgia in casa di Alcaraz vederlo trionfare sarebbe stato più che godurioso, epico!

Ora Roma, ma soprattutto RG!!

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Robertos! ha scritto:

Ma tutto questo per me non è minimamente scalfito dal fatto che sempre per me l'assenza di Alcaraz (e di altri come lui) è troppo pesante per il movimento intero

Sì, ma Alcaraz tra qualche settimana torna, non è mica morto... gli infortuni capitano nello sport, e pure lo scorso anno Sinner non c'è stato per 3 mesi (e neppure per infortunio). Non mi sembra che il movimento intero ne abbia risentito più di tanto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Oaktreesfasciali ha scritto:

Ma siamo seri?

È la mentalità tipica dell’italiano medio. Chissà se in Slovenia si lamentano delle vittorie di Pogacar 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Oaktreesfasciali ha scritto:

Ma siamo seri?

beh chi ama il tennis gradirebbe anche vedere un minimo di competizione... io la prossima volta che c'è una finale Sinner-Zverev piuttosto mi guardo uno spareggio di Lega Pro.  il fatto che l'unico che se la gioca sia uno di 39 anni è un segnale che il livello generale è abbastanza pietoso

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@.ste13.: per me Sinner è già oggi il miglior sportivo italiano all time; con tutto il rispetto, non si possono paragonare discipline, pur bellissime, di nicchia, con uno sport globale come il tennis con milioni di praticanti in tutto il mondo. Per emergere nel rennis bisogna veramente essere un atleta eccezionale. 

• Mi Piace 3
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, silver1981 ha scritto:

beh chi ama il tennis gradirebbe anche vedere un minimo di competizione... io la prossima volta che c'è una finale Sinner-Zverev piuttosto mi guardo uno spareggio di Lega Pro.  il fatto che l'unico che se la gioca sia uno di 39 anni è un segnale che il livello generale è abbastanza pietoso

Ok, ma tutto questo prima dell'infortunio di Alcaraz non esisteva? Lo scorso anno hai guardato la LegaPro, oppure ti sei guardato Alcaraz-De Minaur / Alcaraz- Musetti / Alcaraz-Rune, più altre finali tipo Draper-Rune o Djokovic-Mensik?

Personalmente seguivo in quel periodo come seguo ora. Alla fine può anche essere vero che il livello medio non sia elevato, ma pure quando erano al top Nadal, Federer e Djokovic, non è che gli altri raccogliessero chissà quali risultati. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me fa impressione una cosa: questo prende a sberle il numero 3 - ripeto, numero 3, significa che è uno forte forte - come fosse un numero 350 o una wild card.

L'esibizione di ieri è stata imbarazzante, ma in senso positivo.

E l'aspetto più interessante è che, almeno secondo me, Sinner ancora non ha raggiunto l'acme della sua carriera. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, ico83 ha scritto:

Vorrei sottolineare la lucidità di Zverev post match, nonostante la cocente e reiterata sconfitta, quando ammette che c’è una netta differenza oggi tra Sinner ed Alcaraz e poi tra Alcaraz e tutti gli altri, Djokovic compreso per ragioni anagrafiche.

Cosa che proprio non riesce ad uscire dalla bocca di taluni pischelli. “Grande giocatore” è come dire l’acqua è bagnata.

Punto numero uno: riconoscere i meriti dell’avversario.

Poi che si sia lamentato degli orari, dicendo di essere andato a dormire alle quattro per due settimane, svegliandosi a mezzogiorno, mentre stavolta si sia dovuto alzare alle dieci per allenarsi a ora di pranzo, credo ci stia tutto. Avrebbe potuto giocare una finale decisamente migliore con orari coerenti.

Peraltro anche Sinner lo ha visto stanco.

Avrebbe perso comunque ma magari non in maniera così netta.

Questo per dire che il maniavantismo di taluni sui prossimi tornei è del tutto fuori luogo, quasi a sminuire ciò che farà senza Alcaraz (che ha già battuto su tutte le superfici).

Giocare così tanto logora e ci sono tennisti che hanno messo in difficoltà Jannik in questo come nei precedenti tornei (Jodar, Fonseca e Mensik).

Oltre a Djokovic chiaramente o all’imprevedibile Bublik.

Non c’è nulla di scontato e vedere Jannik affrontare i nuovi talenti o lo stesso Novak è più che sufficiente per rendere i tornei interessanti e assolutamente non scontati.

Ovviamente per chi non lo ama e vede il proprio idolo perdere punti potrebbe non essere particolarmente gradevole, ma è un problema strettamente personale. .ghgh 

ti hanno già risposto per le rime

Alcaraz ha 2 anni meno di Sinner, e 3 Slam in piu, è stato numero 1 al Mondo 3 anni prima di Sinner ed è il piu giovane di sempre ad aver vinto tutti e 4 gli Slam, record che rimarrà almeno per 20 anni.

quando la smetterete di fare i tifosi sarà sempre troppo tardi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peraltro oh, Carlitos erà al primo torneo saltato per infortunio, a Montecarlo, Miami, Indian Wells e Parigi La Defense c erà al via del torneo.

Il giocatore su cui  l assenza dello spagnolo influisce di meno e Sinner, visto che prima del sorteggio, è l unico giocatore che sa già che non potrà incontrare prima della finale. Poi se la giocano alla pari.

Semmai il suo forfait cambia per gli altri...

Spero possa tornare subito al Queens lo spagnolo, hanno troppo bisogno l uno del altro per migliorare ancora...

22 ore fa, silver1981 ha scritto:

ti hanno già risposto per le rime

Alcaraz ha 2 anni meno di Sinner, e 3 Slam in piu, è stato numero 1 al Mondo 3 anni prima di Sinner ed è il piu giovane di sempre ad aver vinto tutti e 4 gli Slam, record che rimarrà almeno per 20 anni.

quando la smetterete di fare i tifosi sarà sempre troppo tardi.

Non piu 2 anni, Carlitos fa 23 oggi 🙂😬

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Oaktreesfasciali ha scritto:

Abbiamo un fuoriclasse epocale e ci poniamo il problema che non ha avversari visto che Alcaraz e' infortunato

Se ti riferisci al mio post, intendevo dire una cosa altra dal fatto che dia noia veder vincere sempre Sinner.

Che la crescita di un giocatore, unica possibilità per rimanere ai vertici tanti anni e non farsi sorpassare da giovani talenti, passa da un livello alto di competitività, contro avversari sfidanti, non con gente con la quale puoi vincere anche col sigaro in bocca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, robros ha scritto:

Se ti riferisci al mio post, intendevo dire una cosa altra dal fatto che dia noia veder vincere sempre Sinner.

Che la crescita di un giocatore, unica possibilità per rimanere ai vertici tanti anni e non farsi sorpassare da giovani talenti, passa da un livello alto di competitività, contro avversari sfidanti, non con gente con la quale puoi vincere anche col sigaro in bocca

Ok, ma Alcaraz non è sparito dalla circolazione, è solo fermo per infortunio e ha 23 anni... 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Minor threat ha scritto:

Ok, ma Alcaraz non è sparito dalla circolazione, è solo fermo per infortunio e ha 23 anni... 

L’anno scorso Sinner è rimasto fermo tre mesi (non per infortunio ma non poteva comunque giocare), non mi pare sia stata una tragedia per il circus.

Poi Alcaraz non ne ha approfittato a differenza di Sinner quest’anno, ma non è colpa di nessuno dei due, gli stop capitano.

Mentalmente credo comunque che pesi molto più ad Alcaraz l’assenza di Sinner (ammesso da Alcaraz stesso l’anno scorso) che io viceversa.

Mi spiace comunque vedere che si stanno creando fazioni con annessa “foga”. Io tifo Sinner perché è italiano, ma come ho già detto più volte non posso che ammirare tantissimo anche Alcaraz, che mi “diverte” di più (quando non gioca contro Sinner) a livello di visione proprio. Lasciamo le fazioni “da calcio” fuori, se possibile. Si può tifare a favore senza per forza tifare contro.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, platini10roi ha scritto:

È la mentalità tipica dell’italiano medio. Chissà se in Slovenia si lamentano delle vittorie di Pogacar 

È tipico dell'italiano medio mettere in bocca parole ad altri mai dette: in tanti stiamo sostenendo che Sinner meriterebbe avversari più degni, tutto qui, punto! 

Il perchè questo debba mettere non si sa come e perché Sinner in cattiva luce e/o ridimensionare il fatto che sia un extraterrestre, non è dato sapere.

Qualcuno si è lamentato delle vittorie di Sinner, già oggi definito da me lo sportivo italiano più grande di sempre?

Vincere Wimbledon (ripeto Wimbledon) contro il numero 1 al mondo che si lamentava di non riuscire a contenerlo dopo 3 mesi di stop ed una delusione atroce al RG è già più che sufficiente...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Robertos! ha scritto:

È tipico dell'italiano medio mettere in bocca parole ad altri mai dette: in tanti stiamo sostenendo che Sinner meriterebbe avversari più degni, tutto qui, punto! 

Il perchè questo debba mettere non si sa come e perché Sinner in cattiva luce e/o ridimensionare il fatto che sia un extraterrestre, non è dato sapere.

Qualcuno si è lamentato delle vittorie di Sinner, già oggi definito da me lo sportivo italiano più grande di sempre?

Vincere Wimbledon (ripeto Wimbledon) contro il numero 1 al mondo che si lamentava di non riuscire a contenerlo dopo 3 mesi di stop ed una delusione atroce al RG è già più che sufficiente...

E quindi? È colpa di Sinner se gli avversari non sono all’altezza? Sono tre anni che si rompe i * con la storiella del tennis noioso perché vincono solo lui e Alcaraz: i dualismi ci sono sempre stati, gli stessi Federer e Nadal hanno dominato loro per 3 anni, poi è arrivato Djokovic. Un utente ha fatto notare che lo stesso serbo ha vinto slam contro tennisti del calibro di Berrettini, Kyrgios, Tsitsipas e Ruud o vuoi dirmi che questi sono meglio di Zverev? Io mi godo Sinner pure se gioca solo con tennisti dal numero 100 in giù, le lagne sulla poca competitività del tennis la lascio ad altri 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma solo io non considero gli infortuni degli atleti professionistici, "sfortuna"?

La sfortuna ci può essere se uno cade mentre si fa la doccia o se lo tirano sotto mentre passeggia.

Ma se uno si infortuna mentre sta giocando/allenandosi (soprattutto in uno sport non di contatto dove non ti può entrare uno in scivolata sulle ginocchia...) o se il suo corpo ha bisogno di riposo e/o di recuperare oppure ha un problema di tenuta mentale, non la chiamo sfortuna.

Lo stesso Sinner mi sembra che soffra il caldo afoso più di altri, ci sta, non siamo tutti uguali.

Poi ovvio, Musetti si spacca proprio mentre sta dominando contro Djoko, ci sta che imprechi alla sfiga, è del tutto comprensibile ed umano, però magari ha spinto proprio il suo corpo oltre il suo limite.

Lo sport professionistico è pieno di esempi di atleti eccezionali tecnicamente però non altrettanto dotati fisicamente, e viceversa.

Al netto che Alcaraz mi sembra eccezionale da entrambi i punti di vista, sia tecnico che fisico, e ci sta un infortunio di qualche mese.

Se la cosa dovesse ripetersi tutti gli anni, la sua già spettacolare carriera, potrebbe vederlo trionfare meno.

Ma, anche se fosse, non parlerei di sfortuna.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 5/4/2026 at 12:31 PM, Ronnie O'Sullivan said:

@.ste13.: per me Sinner è già oggi il miglior sportivo italiano all time; con tutto il rispetto, non si possono paragonare discipline, pur bellissime, di nicchia, con uno sport globale come il tennis con milioni di praticanti in tutto il mondo. Per emergere nel rennis bisogna veramente essere un atleta eccezionale. 

dominante come  lui vedo solo Tomba e forse Coppi...ed oggi forse ancora è davanti Tomba

non considero Valentino Rossi che faceva uno sport diverso

ma è solo questione di tempo e lo diverra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, The Tasmanian Devil ha scritto:

Ma solo io non considero gli infortuni degli atleti professionistici, "sfortuna"?

La sfortuna ci può essere se uno cade mentre si fa la doccia o se lo tirano sotto mentre passeggia.

Ma se uno si infortuna mentre sta giocando/allenandosi (soprattutto in uno sport non di contatto dove non ti può entrare uno in scivolata sulle ginocchia...) o se il suo corpo ha bisogno di riposo e/o di recuperare oppure ha un problema di tenuta mentale, non la chiamo sfortuna.

Lo stesso Sinner mi sembra che soffra il caldo afoso più di altri, ci sta, non siamo tutti uguali.

Poi ovvio, Musetti si spacca proprio mentre sta dominando contro Djoko, ci sta che imprechi alla sfiga, è del tutto comprensibile ed umano, però magari ha spinto proprio il suo corpo oltre il suo limite.

Lo sport professionistico è pieno di esempi di atleti eccezionali tecnicamente però non altrettanto dotati fisicamente, e viceversa.

Al netto che Alcaraz mi sembra eccezionale da entrambi i punti di vista, sia tecnico che fisico, e ci sta un infortunio di qualche mese.

Se la cosa dovesse ripetersi tutti gli anni, la sua già spettacolare carriera, potrebbe vederlo trionfare meno.

Ma, anche se fosse, non parlerei di sfortuna.

Dipende dall’infortunio. Il crociato di Chiesa per dire rientra nella sfortuna. Magari sarebbe capitato ugualmente un anno dopo, ma non tutti gli infortuni sono prevedibili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, silver1981 ha scritto:

mamma mia che esordio brutto su TV8, Munar-Arnaldi credo i 2 giocatori piu inguardabili del circuito insieme a Norrie

potevano mettere in chiaro Blokk-Cinà

Comunque Arnaldi ha vinto ed è rientrato tra i primi 100. Un pò si sta riprendendo questo ragazzo, che forse era arrivato un pò troppo in alto rispetto al suo livello effettivo, ma nei 50 ci può stare...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 04/05/2026 Alle 07:15, Robertos! ha scritto:

Per me non è destinato a diventare il più grande sportivo italiano della storia, lo è già oggi (con buona pace della rosicona Pellegrini, per esempio).

Ma tutto questo per me non è minimamente scalfito dal fatto che sempre per me l'assenza di Alcaraz (e di altri come lui) è troppo pesante per il movimento intero, in primis per lo spettacolo, per il pubblico, per chi ieri ha pagato (per i pochi non vip ed amici degli amici) il consueto salatissimo biglietto, per una ulteriore maturazione di Sinner stesso.

E lo è ancora di più perchè Sinner per me oggi è più forte di Alcaraz, ha fatto quell'ultimissimo switch che lo spagnolo, in primis di tenuta mentale, non è riuscito a fare. Sinner è nel suo punto più alto e in una finale bolgia in casa di Alcaraz vederlo trionfare sarebbe stato più che godurioso, epico!

Ora Roma, ma soprattutto RG!!

trovo interessante questo punto di vista. Ora Roma e RG

NOTA: La Pellegrini NON è neanche la più grande nuotatrice italiana di tutti i tempi, perchè quello è Paltrinieri con buona pace sua

10 ore fa, Minor threat ha scritto:

Comunque Arnaldi ha vinto ed è rientrato tra i primi 100. Un pò si sta riprendendo questo ragazzo, che forse era arrivato un pò troppo in alto rispetto al suo livello effettivo, ma nei 50 ci può stare...

è il Paolini maschile 🙂

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, papia ha scritto:

è il Paolini maschile 🙂

Ci sono delle similitudini, in effetti. Anche se Arnaldi è arrivato al numero 30 abbastanza presto (23 anni), mentre Paolini più tardi. Però sono abbastanza d'accordo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti