Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

mercimichel

ATP e WTA - il topic del TENNIS maschile e femminile

Post in rilievo

Che rabbia che fa venire Sinner quando gioca così....

 

Edit.

Per come si era messa, ottima vittoria.

Certo, ha dovuto sprecare pure troppe energie (3h di match)....

Come gli capita ultimamente, inizia a giocare bene quando si trova con l'acqua alla gola.... Il che è un pregio.... Se non capita però così spesso....

Le cose positive che gli ho visto fare, e che solitamente faceva poco o nulla, sono stati i cambi di variazione sui colpi.

Si vede che ci sta lavorando. È fondamentale un miglioramento sotto questo punto di vista.

Modificato da Trezegol_88

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Trezegol_88 ha scritto:

Che rabbia che fa venire Sinner quando gioca così....

 

Edit.

Per come si era messa, ottima vittoria.

Certo, ha dovuto sprecare pure troppe energie (3h di match)....

Come gli capita ultimamente, inizia a giocare bene quando si trova con l'acqua alla gola.... Il che è un pregio.... Se non capita però così spesso....

Le cose positive che gli ho visto fare, e che solitamente faceva poco o nulla, sono stati i cambi di variazione sui colpi.

Si vede che ci sta lavorando. È fondamentale un miglioramento sotto questo punto di vista.

Come la vedi la prossima con de minaur ? Io ho una brutta sensazione,l'australiano è in un buono stato di forma

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come la vedi la prossima con de minaur ? Io ho una brutta sensazione,l'australiano è in un buono stato di forma
Diciamo che a parità di condizione, Sinner vincerebbe senza troppi patemi.
De Minaur non l'ho seguito molto ultimamente, ma credo che molto dipenda da come approccerà la partita Sinner.
Anche oggi ha avuto qualche acciacco.... Nel primo set agli addominali, ma sembrerebbe essere stato un falso allarme, visto che non è dovuto intervenire il fisioterapista.... Ad inizio del terzo set, invece, ha avuto un problema al quadricipite (se non ricordo male), ed in quel caso è intervenuto il fisioterapista.
Detto ciò, se non sbaglio ci sono stati 3 precedenti tra Sinner e De Minaur.... Tutti e 3 vinti da Sinner.
Entrambi i match di oggi di Sinner e De Minaur sono durati intorno alle 3 ore.
Speriamo bene.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stavo rivedendo gli highlights dei due italiani , belle vittorie convincenti di Sinner con De Minaur e sopratutto Musetti con Korda, ai quarti ci potrebbe essere un derby italiano, ma gli avversari agli ottavi saranno  Auger Aliassime per Jannik e Zverev per Musetti 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Styno91 ha scritto:

Stavo rivedendo gli highlights dei due italiani , belle vittorie convincenti di Sinner con De Minaur e sopratutto Musetti con Korda, ai quarti ci potrebbe essere un derby italiano, ma gli avversari agli ottavi saranno  Auger Aliassime per Jannik e Zverev per Musetti 

Non è impossibile il derby secondo me

 

Zverev quest'anno stenta a trovare il suo livello (praticamente in 5 mesi ha giocato da top 10 la partita contro Sinner a Montecarlo e forse il terzo set di ieri con Cilic), quindi un Musetti centrato se la può giocare (ovvio, se poi Zverev serve come alle Finals, non c'è partita per Lorenzo)

Mentre Aliassime e Sinner partono alla pari (soprattutto a Madrid dove conta molto il servizio, un fondamentale in cui Felix è migliore di Sinner), ma alla lunga credo la porti a casa Sinner perché ha più "huevos" del canadese

 

Se devo puntare my 2 cents, me li gioco sulla rivincita Sinner-Zverev

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente.... Musetti si è ritirato ad inizio del 2° set (dopo aver perso il 1°) contro Zverev.

Sinner sta giocando il 1° set ed partito malissimo.... È sotto 5-1....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinner mi pare un po' in confusione tecnico/tattica, anche se una giornata storta può capitare a tutti. 

Probabilmente stanno provando colpi e strategie alternative col nuovo coach e relativo staff; deve completare il repertorio e imparare le VARIAZIONI (back, palla corta, attacchi in controtempo, volée...), sempre più importanti in questo tennis in cui tutti oramai tirano forte, altrimenti non va da nessuna parte, ed è inevitabile un periodo di assestamento. Spero sia solo questo. 

 

Musetti molto bene contro Korda (uno che se si sistema a livello mentale entra in top ten dritto come un fuso), ieri non l'ho visto, non so cosa sia successo. Certo Zverev è un osso duro, anche se abbastanza in crisi in questi mesi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Sinner mi pare un po' in confusione tecnico/tattica, anche se una giornata storta può capitare a tutti. 

Probabilmente stanno provando colpi e strategie alternative col nuovo coach e relativo staff; deve completare il repertorio e imparare le VARIAZIONI (back, palla corta, attacchi in controtempo, volée...), sempre più importanti in questo tennis in cui tutti oramai tirano forte, altrimenti non va da nessuna parte, ed è inevitabile un periodo di assestamento. Spero sia solo questo. 

Premessa, non conosco il suo nuovo coach.... Ma era così necessario sostituire Piatti, con uno che non mi pare abbia tutta sta grande esperienza (ma magari mi sbaglio)?!

Se lo vuoi sostituire, fallo con uno con un "nome" importante.

Detto ciò, come hai fatto ben notare tu, se non impara a variare il suo gioco, rimarrà in stallo a questo livello.

Il back, per esempio, gliel'ho visto fare più spesso al 1° turno.... Al 2° già molto meno....

Deve migliorare un po' in tutti i colpi.... Per non parlare del servizio e delle volèe....

Anche l'atteggiamento comunque non mi sta piacendo troppo (come si muove sul campo).

 

Quello che deve comunque migliorare, forse come prima cosa, è l'aspetto fisico.

Io non me ne intendo eh, ma mi pare decisamente troppo "magrolino".

Basta vedere le gambe e le braccia per rendersene conto.

Deve decisamente mettere su massa muscolare.

Sto vedendo ora Alcaraz, che ha credo i suoi stessi anni, e come altezza siamo lì, ma ha un fisico "giusto".

 

La cosa che mi sta preoccupando di Sinner, è che sta dando il meglio di sè quando si trova in grossa difficoltà durante una partita.

Questo non va bene per nulla.

Non a caso, da inizio anno è la quarta volta che vince un match salvando diversi match point.

Da un lato può essere positivo, nel senso che, sotto pressione, la testa funziona bene.... ma dall'altro, giocando sempre così al limite, è un handicap non di poco conto....

Per non parlare poi delle energie psicofisiche che consuma facendo così....

 

Musetti, per dire, ha più variazioni, ma a livello di testa gli capita di staccare spesso la spina.

Contro Zverev era partito bene, ma il tedesco aumentava il ritmo di punto in punto.... A Musetti gli tornavano indietro delle badilate.

Quando gioca così è praticamente ingiocabile.

Ad inizio 2° set si è ritirato per infortunio.... Se non sbaglio ha spesso acciacchi fisici pure lui....

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Trezegol_88 ha scritto:

Premessa, non conosco il suo nuovo coach.... Ma era così necessario sostituire Piatti, con uno che non mi pare abbia tutta sta grande esperienza (ma magari mi sbaglio)?!

Eh...bella domanda... Non sono in grado di giudicare dall'esterno, ma quando ho sentito della separazione mi è dispiaciuto molto, perché di Riccardo Piatti parlano tutti benissimo (anche nel piccolo del mio circolo), e dicono che è un coach con una conoscenza "infinita" del tennis, una grande passione, uno staff di livello e, soprattutto, che è una bravissima persona. 

 

Sono rimasto perplesso come e quanto te, e non vorrei che Sinner se ne dovesse pentire (a questo mi riferivo quando ho scritto "spero sia solo questo", cioè periodo fisiologico di assestamento, e non altro, cioè scelta sbagliata). 

 

Sul resto del tuo post non posso che concordare. 

 

PS Sinner è un 2001, Alcaraz un 2003.... e non aggiungo altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcaraz comunque fa sempre la cosa giusta al momento giusto, e soprattutto alza il livello quando è vicino al baratro, proprio come i Fab (cosa che invece sembra mancare ai vari Med, Tsitsi, Zverev, Rublev etc)

 

E' questa (IMHO) la cosa più impressionante, anche più del fisico, della pesantezza dei colpi, dell'agonismo

Gioca e fa scelte in campo come se fosse un 30enne all'apice della carriera

 

Probabilmente è il primo "vero" next gen, nel senso che è il primo dopo Federer, Djokovic, Nadal che dimostra quella mentalità vincente già così giovane

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non è impossibile il derby secondo me
 
Zverev quest'anno stenta a trovare il suo livello (praticamente in 5 mesi ha giocato da top 10 la partita contro Sinner a Montecarlo e forse il terzo set di ieri con Cilic), quindi un Musetti centrato se la può giocare (ovvio, se poi Zverev serve come alle Finals, non c'è partita per Lorenzo)
Mentre Aliassime e Sinner partono alla pari (soprattutto a Madrid dove conta molto il servizio, un fondamentale in cui Felix è migliore di Sinner), ma alla lunga credo la porti a casa Sinner perché ha più "huevos" del canadese
 
Se devo puntare my 2 cents, me li gioco sulla rivincita Sinner-Zverev
Se non si perde per strada (cosa di cui dubito fortemente), scalzerà nel giro di poco tempo, i vari Medvedev e Zverev....
Impressionante come sia già completo (intendo soprattutto a livello di colpi) a 19 anni.
Un predestinato.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcaraz fa paura,lo scorso anno sembrava pericolosissimo quest'anno sta dimostrando ancora di più di quello che si poteva immaginare,atleta clamoroso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono sempre stato tifoso di Nadal, oggi vedendo Alcaraz-Djokovic ho provato le stesse emozioni qnd vidi per la prima volta Nadal, beh fu il primo Roland Garros di Rafa in semifinale contro Federer. Li mi innamorai di Rafa, oggi penso di aver trovato il mio tennista preferito quando Nadal smetterà. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse la sparo grossa, ma non so se, a livello di completezza di abilità, si sia mai visto un giovane del genere nel tennis. Poi magari vince un paio di slam, si monta la testa e molla tutto, si infortuna(dio ce ne scampi), ma questo sa fare TUTTO ECCEZIONALMENTE a 19 anni, è ridicolo. Tira siluri di dritto e rovescio, fa delle smorzate fuori di testa, copre il campo come il miglior Nadal/Djokovic, serve bene(punto principale da migliorare, per me), è uno scherzo della natura dai. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siete ancora convinti che questo fenomeno non ha le caratteristiche per vincere 20 slam? 

 

Ha 19 anni e ha già vinto 2 Master 1000.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come già detto qualche giorno fa, Alcaraz spazzerà via in breve tempo i vari Zverev, Medvedev e Tsitsipas....

Mai visto un giocatore così completo a 19 anni.

Francamente non riesco a trovargli un difetto.

Questo è un predestinato.

Se la salute lo assiste, prepariamoci al nuovo vero erede di Federer, Nadal e Djokovic.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per puro caso lo avevo visto in tre partite consecutive ad Umago l'estate scorsa; già lo conoscevo un po', ma in quell'occasione ebbi la sensazione, quasi certezza, di trovarmi di fronte ad un predestinato. 

Poi l'ho visto visto dal vivo contro Korda alle Next Gen Final, a Milano, sul veloce, e non ho più avuto il minimo dubbio. 

 

E' naturale fare parallelismi con Nadal; stessa nazionalità (purtroppo), stessa precocità, stessi tratti caratteriali; ma in verità stiamo parlando di giocatori molto differenti; il primo Nadal era un grandissimo difensore che sapeva anche aggredire; questo è un attaccante puro, naturale, con un talento e un repertorio tecnico sterminato, che sa anche difendere. 

So che i puristi storceranno il naso, ma pur considerando Alcaraz un giocatore unico sul suo genere, un po' l'evoluzione della specie, se vogliamo, se proprio devo fare un parallelismo, lo trovo più simile a Federer che a Nadal; anche se la grazia e l'eleganza dello svizzero non hanno paragoni, il modo di giocare di Alcaraz, di togliere il fiato all'avversario, di metterlo in apnea, è più vicino al modo di intendere il tennis di Roger, che di quello di Rafa (che ha sempre vinto per stritolamento progressivo). 

 

Non so quanti slam vincerà; il numero venti mi fa sempre grandissima impressione, ce ne siamo abituati per via dei tre FENOMENI che abbiamo conosciuto in quest'epoca irripetibile, ma sono un Everest; di certo ci troviamo di fronte ad un fuoriclasse assoluto che, se non avrà la sfortuna di infortuni pesanti, farà epoca. 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 7/5/2022 Alle 20:01, homer75 ha scritto:

Alcaraz dopo Nadal batte anche Djokovic...Abbiamo il prossimo numero 1 del mondo .allah 

Questo manco ha iniziato che già ha rotto, monopolizzerà il tennis almeno fino al 2035 o giù di lì 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.