Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Th3 Joker*

L'Analisi Tattica di VS: Juventus-Torino

Post in rilievo

Cuadrado sulla trequarti è stato un tentativo dell'ultimo quarto d'ora, quando sia lui che Dybala non ne avevano davvero più. Poi, dovendo toglierne uno per cercare di avere più spinta sulla sinistra con Sandro, Allegri ha optato per Dybala. Non ci vedo nulla di strano o geniale, mi sembra una normalissima lettura della partita in corso. Ribadisco invece che non ho ben capito perché dopo lingresso di Cuadrado sia stato scelto Morata sulla fascia e non Dybala. Si fossero almeno scambiati di posto qualche volta…. niente. Morata così ha giocato maluccio. Magari non avrebbe fatto granché nemmeno da centravanti, visto che non lo vedo in formissima, ma se devo piazzarne uno più defilato sceglierei sempre Dybala, che ormai si sta abituando all'idea di rientrare, il che è un bene, ma qualcuno ci deve stare in area.

Non è stato solo un tentativo, non c'è stato solo il pensiero "proviamo Cuadrado sulla trequarti".

È stata una mossa indotta dall'aver inserito Mandzukic per Morata, per cui non si poteva più mantenere il 433 e quindi Cuadrado non poteva più stare a destra. Da lì il ritorno al rombo, durato esattamente fino all'uscita di Dybala, perché con Sandro il 433 era ancora possibile.

 

Per quanto riguarda le posizioni di Dybala e Morata: anch'io non ho ben chiaro perché Allegri non veda assolutamente Dybala largo. Per me ci può giocare. Certo magari sarebbe meglio a destra, ma lì quando abbiamo fatto il 433 c'era sempre Cuadrado.

 

Non ritengo invece normale la mossa Sandro. Inserirlo era normale, ma al posto di Evra, mantenendo Dybala-Mandzukic davanti con Cuadrado dietro. Avevi più spinta sulla sinistra senza togliere un attaccante.

Dovendo invece rispondere alla stanchezza di Dybala, la mossa scontata era Zaza.

Invece Allegri è voluto tornare necessariamente al 433, quindi Sandro ala/esterno alto. Non era scontato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre la tattica discutibile, manca quella grinta e cattiveria, cosa che il mister non sa trasmettere ai giocatori, l'anno scorso anche maifredi avrebbe vinto, non è certo merito di allegri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Commento solo ora la tattica del match.

 

A me è piaciuta molto la gestione del match. Una sola cosa mi trova spiazzato: l'utilizzo di Morata ala e Dybala attaccante. Non ha senso.. Dybala è più bravo nel dribbling e nei cross, mentre Morata è più bravo ad inserirsi in area e a sfruttare i cross cercando il colpo di testa. Se avessimo invertito Morata e Dybala secondo me avremmo creato più problemi al Torino con l'agilità di Paulo e il "fiuto del gol" di Alvaro

 

.ok

 

 

(Sempre un complimenti per il topic .allah)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

deve trovare il modo di far coesistere dybala-morata, non so per quale motivo il mister sia convinto che mandzukic deve avere come partner o morata o dybala, io preferirei avere due attaccanti veloci e tecnici li davanti, invece del classico tavellone che gioca solo di fisico e poca tecnica.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mha di tattica se ne è vista davvero poca....la fase difensiva funziona pure ma quella offensiva è pura improvvisazione....poi manca un pressing ben distribuito, siamo rinunciatari e facciamo avanzare troppo gli avversari VANNO AGGREDITI!!! ma portare la difesa più alta? tenere i reparti più vicini? poi senza un bomber davanti è dura!!! dybala non è tevez e non possiamo pretendere troppo!! (visto che manzotin è inguardabile, morata gioca solo a testa bassa e va in letargo e zaza...bhe almeno ha grinta!!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è stato solo un tentativo, non c'è stato solo il pensiero "proviamo Cuadrado sulla trequarti".

È stata una mossa indotta dall'aver inserito Mandzukic per Morata, per cui non si poteva più mantenere il 433 e quindi Cuadrado non poteva più stare a destra. Da lì il ritorno al rombo, durato esattamente fino all'uscita di Dybala, perché con Sandro il 433 era ancora possibile.

 

Lo chiamo tentativo perché sarà durato al massimo dieci minuti. Io però non parlerei di rombo o di chissà quale sconvolgimento tattico. Diciamo che giochiamo con il 4-3+...3 giocatori che possono essere posizionati in modo diverso in fase offensiva a seconda delle loro caratteristiche. In questo senso, per me abbiamo 3 centravanti Morata/Manzo/Zaza, quella che secondo me è una seconda punta Dybala, e un'ala Cuadrado. Ma sulla trequarti possono giocare anche Pereyra e Pogba, come si è visto con l'Atalanta. Lo stesso Hernanes può essere avanzato da quelle parti.

Io penso che un centravanti sia più che sufficiente per questa squadra. Meglio rinforzare la zona tra centrocampo e trequarti, con due giocatori. Insomma, albero di natale. Tocca panchinare uno tra Morata e Manzo… (Zaza manco lo considero).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allegri mi deve togliere uno sfizio .... dybala a destra nel 433 , con cuadrado a sinistra e morata centrale .

 

Intrigante.

 

Molto molto intrigante

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pirlo era "diversamente" lento, riusciva ad occupare diverse zone del campo non correndo(piano) mai a caso, Hernanes spesso si nascondeva tra i giocatori del Torino, costringendo Marchisio-Pogba e a volte i difensori ad impostare.

Bravo, ma nel primo tempo, poi ha iniziato ad avere coraggio e lì è cambiato, si è notato poco perchè nel frattempo Pogba è decisamente sparito, insomma hanno fatto un po' a turno ad aiutare Marchisio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SNPkMyT.png

 

Allegri stravolge le previsioni della vigilia lasciando fuori Cuadrado-Mandzukic a cui vengono preferiti Hernanes-Dybala

 

-Fase di Possesso

 

Allegri manda in campo la sua truppa con Hernanes alle spalle di Morata-Dybala

 

Padoin-Barzagli-Bonucci-Evra

Khedira-Marchisio-Pogba

Hernanes

Dybala-Morata

 

Passano 10 minuti ed è già tempo di cambi causa infortunio di Khedira. Al suo posto entra Cuadrado e si passa al 4-3-3, con Marchisio ed Hernanes che si scambiano continuamente la posizione di metronomo.

 

Padoin-Barzagli-Bonucci-Evra

Marchisio-Hernanes-Pogba

Cuadrado-Dybala-Morata

 

Intorno al 75simo c'è spazio anche per un paio di minuti in cui i bianconeri provano a ricreare il rombo, con Cuadrado che va in posizione di trequartista. Situazione che però rientra, come già detto, in un paio di minuti e si torna al 4-3-3

 

Padoin-Barzagli-Bonucci-Evra

Marchisio-Hernanes-Pogba

Cuadrado

Dybala-Morata

 

Al suo ingresso al posto di Dybala, Sandro va ad occupare l'inedito ruolo di ala sinistra.

 

Padoin-Barzagli-Bonucci-Evra

Marchisio-Hernanes-Pogba

Cuadrado-Mandzukic-Alex Sandro

 

 

- Fase di non possesso

 

Il 4-3-3 si trasforma in 4-5-1 con Morata e Cuadrado larghi a presidiare le fasce che viceversa sarebbero inevitabilmente andate in inferiorità numerica.

 

 

Padoin-Barzagli-Bonucci-Evra

Cuadrado-Marchisio-Hernanes-Pogba-Morata

Dybala

 

 

- Errori

 

Evra non stringe la diagonale sul fraseggio Maxi Lopez-Baselli che libera Quagliarella. L'ex bianconero così ha la possibilità di ricevere e calciare, il disturbo di Bonucci lo costringe ad accelerare la conclusione e la mira è di poco imprecisa.

Sul finire della prima frazione, su un traversone di Bovo, Cuadrado si perde Molinaro che mette al centro un pallone pericolosissimo reso innocuo (non senza un attimo di apprensione) dalla ditta Bonucci-Barzagli.

 

- Movimenti chiave

 

Giocando da falso 9 nel 4-3-3, Dybala costringe il centrale di turno a staccarsi e lasciare un buco nella linea a 5 disposta dai granata in fase difensiva.

Anche Cuadrado riesce, in due occasioni, a risucchiare fuori il centrare (Glik in entrambi i casi) liberando prima Dybala alla conclusione e poi favorendo l'inserimento di Pogba che arriva davanti a Padelli ma calcia male e piano

 

- Giocatori chiave

 

Dybala: il suo movimento ad uscire porta fuori Glik, il velo a liberare Pogba consente l'inserimento del francese proprio nella porzione di campo lasciata sguarnita dal polacco. Gran conclusione di Paul e Juventus in vantaggio.

ma chi sei? Rossi di JTV?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è stato solo un tentativo, non c'è stato solo il pensiero "proviamo Cuadrado sulla trequarti".

È stata una mossa indotta dall'aver inserito Mandzukic per Morata, per cui non si poteva più mantenere il 433 e quindi Cuadrado non poteva più stare a destra. Da lì il ritorno al rombo, durato esattamente fino all'uscita di Dybala, perché con Sandro il 433 era ancora possibile.

 

Non ritengo invece normale la mossa Sandro. Inserirlo era normale, ma al posto di Evra, mantenendo Dybala-Mandzukic davanti con Cuadrado dietro. Avevi più spinta sulla sinistra senza togliere un attaccante.

Dovendo invece rispondere alla stanchezza di Dybala, la mossa scontata era Zaza.

Invece Allegri è voluto tornare necessariamente al 433, quindi Sandro ala/esterno alto. Non era scontato.

Invece secondo me è stata una normale buona idea, perchè come ben sappiamo nel 3-5-2 se gli esterni non tornano dietro sei morto stecchito. Con Bruno Peres già cotto, e spostato a sinistra per liberare Zappacosta a destra contro Evra (idea di Ventura per provare a vincerla), era scontato calare un altro esterno fresco a sinistra e riportare Cuadrado a destra. casomai era da fare qualche minuto prima, ma giusto anche lasciare a Dybala tutto lo spazio possibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Analisi tattica: il nulla, partita di pulcini al massimo,esordienti. Non riesco a finire di guardare le partite. Col Sassuolo al 30esimo ho spento, il derby al 70 esimo ho messo un film ed ho lasciato la partita sul computer senza prestare attenzione. Al gol di Cuadrado nessuna esultanza ma solo tanta noia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con l'uscita di Khedira e l'ingresso di Cuadrado abbiamo perso molto filtro a centrocampo, con la conseguenza che ogni volta che i bovini rubavano palla arrivavano in porta.

Il 4-3-3 costringe Pogba sugli esterni e lascia i due centrali troppo scoperti. Oltretutto, come già detto in altro thread, sacrifica Morata sulla fascia, lontano dalla porta.

Il 4-3-1-2 non lo possiamo fare bene per mancanza di un grande trequartista di ruolo (tali non essendo né Pereyra, che è un'ala/mezzala, né Dybala, che è una punta).

Che resta?

4-4-2 o 3-5-2.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con l'uscita di Khedira e l'ingresso di Cuadrado abbiamo perso molto filtro a centrocampo, con la conseguenza che ogni volta che i bovini rubavano palla arrivavano in porta.

Il 4-3-3 costringe Pogba sugli esterni e lascia i due centrali troppo scoperti. Oltretutto, come già detto in altro thread, sacrifica Morata sulla fascia, lontano dalla porta.

Il 4-3-1-2 non lo possiamo fare bene per mancanza di un grande trequartista di ruolo (tali non essendo né Pereyra, che è un'ala/mezzala, né Dybala, che è una punta).

Che resta?

4-4-2 o 3-5-2.

l'anno scorso pereyra l'ha fatto quel ruolo e non è andata affatto male... il problema è nato dalle condizioni dell'argentino, mai veramente in palla fino all'infortunio.... adesso continuerei con l'ibrido 3-5-2 in fase di possesso e 4-4-2 in fase di non possesso ritenendo hernanes troppo lento e inadatto a fare il trequartista...

 

Bravo, ma nel primo tempo, poi ha iniziato ad avere coraggio e lì è cambiato, si è notato poco perchè nel frattempo Pogba è decisamente sparito, insomma hanno fatto un po' a turno ad aiutare Marchisio.

quando la palla l'avevano i 3 dietro pirlo correva e cercava di farsi dar palla, hernanes se lo guardi è sempre fermo, fa due passettini e si riferma...pirlo anche 35enne era in continuo movimento... Hernanes ma anche marchisio (meno) devono migliorare molto perchè è importantissimo travare il centrocampista basso come sfogo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Invece secondo me è stata una normale buona idea, perchè come ben sappiamo nel 3-5-2 se gli esterni non tornano dietro sei morto stecchito. Con Bruno Peres già cotto, e spostato a sinistra per liberare Zappacosta a destra contro Evra (idea di Ventura per provare a vincerla), era scontato calare un altro esterno fresco a sinistra e riportare Cuadrado a destra. casomai era da fare qualche minuto prima, ma giusto anche lasciare a Dybala tutto lo spazio possibile.

Capisco il tuo punto di vista, e alla fin fine la differenza tra le nostre visioni è quasi solo semantica nell'interpretazione (se hai letto anche i miei post precedenti te ne sarai accorto).

Però definirei la mossa "normale" se fossimo stati in vantaggio, ma dovendo necessariamente vincere (per molti motivi) la mossa mi sembra solo "buona", senza essere "normale". Perché comunque inserivi un difensore (seppur offensivo) per un attaccante. Infatti penso che senza la stanchezza di Dybala non avremmo visto quel cambio: perciò parlavo di risposta positiva dell'allenatore alle problematiche della gara.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo chiamo tentativo perché sarà durato al massimo dieci minuti. Io però non parlerei di rombo o di chissà quale sconvolgimento tattico. Diciamo che giochiamo con il 4-3+...3 giocatori che possono essere posizionati in modo diverso in fase offensiva a seconda delle loro caratteristiche. In questo senso, per me abbiamo 3 centravanti Morata/Manzo/Zaza, quella che secondo me è una seconda punta Dybala, e un'ala Cuadrado. Ma sulla trequarti possono giocare anche Pereyra e Pogba, come si è visto con l'Atalanta. Lo stesso Hernanes può essere avanzato da quelle parti.

Io penso che un centravanti sia più che sufficiente per questa squadra. Meglio rinforzare la zona tra centrocampo e trequarti, con due giocatori. Insomma, albero di natale. Tocca panchinare uno tra Morata e Manzo… (Zaza manco lo considero).

Sono molto d'accordo con quello che scrivi, solo non ho ben capito come si riallacciava allo spezzone che mi hai quotato. sefz

allegri mi deve togliere uno sfizio .... dybala a destra nel 433 , con cuadrado a sinistra e morata centrale .

Quoto.

Sarebbe interessante: finalmente vedremmo Dybala largo nel 433 e non unica punta mobile che dà poca presenza in area, mentre Cuadrado a sinistra potrebbe arrivare più spesso al tiro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono molto d'accordo con quello che scrivi, solo non ho ben capito come si riallacciava allo spezzone che mi hai quotato. sefz

 

:d :d :d

 

L'obiezione riguardava solo il presunto "rombo". Io non l'ho mai visto in campo. Vedo piuttosto tre giocatori davanti che vengono utilizzati a seconda delle loro caratteristiche o dei momenti, tutto qua.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:d :d :d

 

L'obiezione riguardava solo il presunto "rombo". Io non l'ho mai visto in campo. Vedo piuttosto tre giocatori davanti che vengono utilizzati a seconda delle loro caratteristiche o dei momenti, tutto qua.

Ah sisi, ma è sicuramente così. Era solo per semplificare e indicare quella piccola frazione di partita in cui Cuadrado ha giocato più centrale. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allegri mi deve togliere uno sfizio .... dybala a destra nel 433 , con cuadrado a sinistra e morata centrale .

se cambia poi tutti si arrabbiano perchè cambia troppo, :d scherzi a parte vorrei vedere anche io questa soluzione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se Hernanes cresce, rischia di diventare insostituibile

 

Hernanes è scandalosamente scarso, io non ci avevo mai fatto caso,ma fa paura, ha la visione di gioco di 3 mt e solo all'indietro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non e' questione di 3 o 4 o 5 dietro , ci manca la cazzimma cosa che ho visto solo gli ultimi 5 minuti nel derby ....spero sia solo l'inizio e non una tantum.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.