Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Th3 Joker*

L'Analisi Tattica di VS, Juventus-Fiorentina: Khedira re degli inserimenti, Alves regista oscuro. E senza Pogba...

Post in rilievo

La Juventus non mi sembra ancora capace di gestire tutte le fasi della partita.Troppo spesso alterniamo momenti di grande pressing ad altri in cui invece di gestirla restando alti,ci si abbassa fino a portarsi in area gli avversari,anche se talvolta son proprio le scelte di Max a menomare la squadra nei minuti finali del match.Contro i Viola abbiamo lavorato benissimo con le catene laterali ed ho apprezzato molto la capacità della linea difensiva di accorciare in avanti,rendendo così efficacissimo il pressing ultraoffensivo della squadra.Sami è davvero fantastico e risolve spesso le conseguenze dell'eccessiva generosità di Paulo e Mario.Anche se potrebbe trattarsi di precise indicazioni tattiche da parte di Allegri.Con Pjanic e Higuain potremmo avere maggiore presenza in area e molteplici soluzioni di gioco da dietro.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che non vedremo più insieme Dani Alves e Alex Sandro almeno col 3-5-2

Allegri è stato chiaro, entrambi hanno la stessa caratteristica, che a me piace ma agli allenatori un po meno: tendono più a conquistare la palla piuttosto che non farla prendere all'avversario.

 

Comunque Alonso è un gran bel giocatore..

Io penso che i due Brasiliani potremmo vederli insieme ma non con Pjanic.E sarebbe un peccato perchè per me una grande squadra dovrebbe difendere con uomini offensivi e non attaccare con calciatori difensivi,accettandone ovviamente i rischi.Ma se sti rischi non li prendiamo noi,chi li dovrebbe prendere,l'atalanta?

Speriamo di poter trovare il modo di mandare in campo i migliori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gran bella analisi Claudio e bellissimo intervento quello di ieri sera su VS radio.

Khedira è semplicemente il calcio .allah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Khedira meraviglioso come al solito. Grandissimi inserimenti da cui nascono i gol. Alves e dybala danno spettscolo. Asa con una gran partita si fa spesso trovare pronto e si muove bene soprattutto in occasione del secondo gol. Senza pogba perdiamo un giocatore che ti può tirare fuori dal cilindro la giocata da un momento all'altro ma allo stesso tempo guadagniamo nei tempi di gioco e credo che dopotutto sia meglio così. Con pjanic giocheremo in maniera ancora migliore. E con Marchisio al suo rientro avremo un giocatore completo da sfruttare in molte zone del campo. Con matuidi aggiungeremo fosforo e avremo ancora più inserimenti. Ottimi gli strappi di Asa e a volte lemina. Grande movimento di higuain in occasione del secondo gol. Ottimo anche il pressing finché abbiamo retto fisicamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno joker

Alcune piccole considerazioni o forse meglio dire impressioni perché non ho rivisto la partita.

La Viola ha scelto di difendersi molto bassa, facendo densità nei propri ultimi 35/40 m. Lo scopo, non concedere profondità ma nemmeno ampiezza alla Juventus.

La palla quindi arrivava con relativa facilità sugli esterni, nella trequarti avversaria, dato che la Viola non usciva in pressione alta. La Juve ha attaccato prevalentemente per corsie esterne, con due coppie di giocatori. Alves Dybala a dx, Sandro Asamoah a sin.

In fase di non possesso, con la Viola in attacco con molti uomini, più di una volta ho visto linea a 5, con Dybala che si abbassava molto centralmente ad aiutare il centrocampo.

 

Sugli uomini:

Lemina. L'ho osservato, confesso. Ero incuriosito molto dalla posizione davanti la difesa. Nota positiva, il ragazzo si é mosso molto, proponendosi sempre come ricevitore. Senza paura, senza nascondersi. Ottimo. Meno bene la qualità tecnica e le scelte di passaggio. Giudizio complessivo, da rivedere.

 

Dybala. Gioca più fuori che dentro l'area. Si abbassa molto per ricevere, gioca a due con Alves sulla dx, si muove a pendolo fuori l'area. È il fulcro del gioco d'attacco, in buona sostanza. Troppo fuori area però, così. Almeno secondo me.

 

Dani Alves. Predilige giocare corto piuttosto che lungo, da meno profondità, attacca meno gli spazi di licht. Giocatore più da possesso e da scambi che da accelerazioni. Ne consegue un gioco sulla fasce diverso, essenzialmente 2vs2, talvolta 3vs3.

 

Higuain. Movimenti in profondità che non siamo più abituati a vedere eseguiti dalla nostra prima punta dai tempi di Vucinic. Siamo all'inizio, ma ci cambierà il modo di giocare. Ad oggi, non siamo abituati a servirlo, a prevedere il movimento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

Finalmente il topi sulla tattica della partita che attendevo. Non so se avrai il tempo di rispondere ma sono rimasto "deluso" dal non aver trovato nessuna diapositiva del nostro attacco a 3. Con un altro utente parlavamo proprio dell´avanzamento di Asamoah sulla linea degli attaccanti per formare un attacco a 3. Forse ce lo siamo immaginati o forse é accaduto per caso. Se ti capita di leggere il mio post e trovi il tempo e modo di rispondere potresti togliere questa curiositá: strategia tattica voluta o disposizione casuale?

 

Se fosse una scelta voluta e studiata oppure una soluzione cui pensare per il futuro come vedresti Pjaca in quella posizione? Intendo partendo da interno per poi andare sulla trequarti? Potrebbe avere il passo del centrocampista?

Non so ma mai come quest´anno (soprattutto se tornasse Cuadrado) mi sembra che ci siano svariate soluzioni di come far giocare la squadra, sará che le seppur gravi perdite di Pogba ed in parte di Morata sono state (ampiamente) controbilanciate dagli arrivi di Pjanic, D.Alves e soprattutto Higuain che mi sembra abbia una voglia di fare bene da mangiarsi l´erba e non solo.

 

Comunque grazie ancora per il topic :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che bello se le rasmissioni sportive parlassero cosí delle partite della domenica...

 

Ahahahahahhaha se fosse andato ancora in onda colpo grosso avresti avuto più possibilità...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Analisi perfetta..anche se credo che sopratutto in europa secondo il mio modesto parere..dovremmo avere una squadra leggermente più corta per migliorare il fraseggio ed eventualmente alzare il pressing senza rischiare le voragini tra centrocampo e difesa!

 

Ricordiamo che mancava Pjanic, quindi a breve guadagneremo molto in termini di palleggio e precisione di fraseggio :)

 

Da questa analisi si capisce che se Khedira non avesse fatto il calciatore avrebbe potuto fare il fisico teorico(l intelligenza di sicuro non gli manca)

Domanda: perche dopo il vantaggio dobbiamo abbassarci e regalare il controllo del pallone e non continuare a pressare e giocare come nel primo tempo fino a chiuderla?

 

Il cambio di atteggiamento si è manifestato più che altro nel secondo tempo, ora c'è da capire se sia stata una direttiva o piuttosto sia dovuto ad un calo di condizione.

Considerando che siamo alla prima partita della stagione, non è da escludere che le due motivazioni coincidano, ovvero: abbiamo finito la preparazione una settimana fa, non possiamo mantenere questi ritmi per un'altra frazione e siamo in uno stato di forma ancora approssimativo, quindi abbassiamo l'intensità per non finire la benzina e per evitare infortuni

 

Buongiorno joker

Alcune piccole considerazioni o forse meglio dire impressioni perché non ho rivisto la partita.

1) La Viola ha scelto di difendersi molto bassa, facendo densità nei propri ultimi 35/40 m. Lo scopo, non concedere profondità ma nemmeno ampiezza alla Juventus.

La palla quindi arrivava con relativa facilità sugli esterni, nella trequarti avversaria, dato che la Viola non usciva in pressione alta. La Juve ha attaccato prevalentemente per corsie esterne, con due coppie di giocatori. Alves Dybala a dx, Sandro Asamoah a sin.

2) In fase di non possesso, con la Viola in attacco con molti uomini, più di una volta ho visto linea a 5, con Dybala che si abbassava molto centralmente ad aiutare il centrocampo.

 

Buongiorno a te .salve

 

1) Più che una scelta della Fiorentina direi sia una conseguenza dello stile di gioco adottato dalla Juventus :)

Se vieni pressato già nella tua metà campo, la tua squadra non ha modo di alzarsi; poi la coppia Dybala-Alves sulla fascia costringeva l'avversario a portare lì 3 uomini per non lasciare l'1vs1 con due giocatori pericolosissimi col pallone fra i piedi, e quindi abbiamo una squadra avversaria ancora più bassa; poi la situazione di gioco in cui Alves viene dentro il campo con Dybala si apre sull'esterno consente a Khedira ed Asamoah di alzare il loro baricentro, quindi i loro centrocampisti si schiacciano ulteriormente a ridosso della loro area di rigore :)

 

2) Diciamo che quella è una situazione di campo in cui c'è stata una sovrapposizione sull'esterno e Dani Alves ha dovuto seguire l'avversario per non concedere il 2vs1, quindi si è creata una sorta di linea a 5. Ma l'assetto base in non possesso è stato il 442 :)

 

 

Finalmente il topi sulla tattica della partita che attendevo. Non so se avrai il tempo di rispondere ma sono rimasto "deluso" dal non aver trovato nessuna diapositiva del nostro attacco a 3. Con un altro utente parlavamo proprio dell´avanzamento di Asamoah sulla linea degli attaccanti per formare un attacco a 3. Forse ce lo siamo immaginati o forse é accaduto per caso. Se ti capita di leggere il mio post e trovi il tempo e modo di rispondere potresti togliere questa curiositá: strategia tattica voluta o disposizione casuale?

 

Se fosse una scelta voluta e studiata oppure una soluzione cui pensare per il futuro come vedresti Pjaca in quella posizione? Intendo partendo da interno per poi andare sulla trequarti? Potrebbe avere il passo del centrocampista?

Non so ma mai come quest´anno (soprattutto se tornasse Cuadrado) mi sembra che ci siano svariate soluzioni di come far giocare la squadra, sará che le seppur gravi perdite di Pogba ed in parte di Morata sono state (ampiamente) controbilanciate dagli arrivi di Pjanic, D.Alves e soprattutto Higuain che mi sembra abbia una voglia di fare bene da mangiarsi l´erba e non solo.

 

Comunque grazie ancora per il topic :)

 

Non è propriamente così, ma ho capito cosa vuoi intendere.

Avere una fase di possesso così oppressante ti porta ad avere tanti uomini nella metà campo avversaria (in pratica ci ritroviamo negli ultimi 25 con Sandro-Asamoah-Mandzukic-Dybala-Khedira-Alves) con un avversario praticamente tutto a ridosso della propria area di rigore.

L'idea di Asamoah terzo attaccante nasce dal fatto che il ghanese rivestiva una posizione avanzata così come Khedira, ma se il tedesco si muoveva in continuazione alla ricerca dei varchi, Asa si spostava solo in verticale cercando più che altro di dare una soluzione di appoggio a Sandro.

Da qui l'impressione che Asa rivestisse il ruolo di "esterno d'attacco" :)

 

Penso che Pjaca ragioni più da attaccante che da centrocampista, quindi momentaneamente vedo difficile una sua applicazione come mezzala :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In fase di possesso palla avversario consolidato, la Juventus difende a uomo: ci sono coppie dalla trequarti in giù e ciò costringe la Fiorentina a cercare spazi attraverso il possesso orizzontale e finirà per non verticalizzare praticamente mai.

:o

 

Ma è una difesa a uomo moderna, elastica, innovata e supportata dal controllo visivo attivo, oppure è una cavolo di difesa a uomo e basta? :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Me l'ero persa .allah

 

Sinceramente non ho visto niente di nuovo, tutte cose già sperimentate e rodate nella scorsa stagione. La vera grande differenza, e la sola che possiamo ormai implementare, è la qualità dei singoli. Per ora ci siamo gustati Alves (che secondo me può far meglio) e un poco di Higuain ... aspettiamo Pjanic, Pjaca e un Gonzalo a tempo pieno.

 

Pur avendo perso Paul.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ormai i complimenti si sprecano per The Joker!

 

Ne hai gia parlato ieri, però vorrei richiederti le tue impressioni (a livello tattico) su un eventuale arrivo di Matuidi.

 

Matuidi è un elemento di grande dinamismo ed ottime doti difensive, sia in contrasto che in intercetto.

Ma il suo punto forte sono gli inserimenti costanti, lui ti accompagna sempre (SEMPRE) l'azione, crede costantemente nella possibilità di poter ricevere in posizione avanzata, per cui ti recupera palla a centrocampo, la scarica al compagno più vicino e poi si catapulta nella trequarti/area avversaria sfruttando le sue doti atletiche.

A livello tattico succede che aggiungi un uomo ordinato in fase di non possesso, bravissimo a strappare il pallone all'avversario e a ripartire.

Quindi se fai un 352 con Blaise hai la regia bassa di Pjanic, gli inserimenti di Khedira, l'apporto difensivo e gli inserimenti di Matuidi; nel 4321 avresti l'equilibrio e la velocità d'esecuzione di Marchisio e la regia avanzata di Miralem :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matuidi è un elemento di grande dinamismo ed ottime doti difensive, sia in contrasto che in intercetto.

Ma il suo punto forte sono gli inserimenti costanti, lui ti accompagna sempre (SEMPRE) l'azione, crede costantemente nella possibilità di poter ricevere in posizione avanzata, per cui ti recupera palla a centrocampo, la scarica al compagno più vicino e poi si catapulta nella trequarti/area avversaria sfruttando le sue doti atletiche.

A livello tattico succede che aggiungi un uomo ordinato in fase di non possesso, bravissimo a strappare il pallone all'avversario e a ripartire.

Quindi se fai un 352 con Blaise hai la regia bassa di Pjanic, gli inserimenti di Khedira, l'apporto difensivo e gli inserimenti di Matuidi; nel 4321 avresti l'equilibrio e la velocità d'esecuzione di Marchisio e la regia avanzata di Miralem :)

 

Grazie mille, ottima disamina. Se arriva, son molto curioso di vederlo all'opera.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima analisi. Se posso aggiungere alcune considerazioni avendo visto la partita allo stadium:

 

 

Dani Alves Gioca larghissimo sul terreno di gioco. Questo (grazie alla sua proprietà tecnica) apre moltissimo il fronte avversario; a mio modo di vedere è un tentativo di sfruttare gli inserimenti dei centrocampisti. La Juve cercherà di non dipendere troppo da Higuain in zona gol. Nel Napoli giocava in un tridente con una punta più stretta (Insigne) e una più larga (Callejon). Nella Juve gli esterni di centrocampo giocano più larghi per tenere il possesso palla con "le cuciture" di Dybala e Pjanic (quando rientrerà). E anche con gli interni (almeno questa la mia impressione) più larghi. Per compensare lo "spazio" centrale più ampio dovuto all'allargamento di interni ed esterni, la linea difensiva nel blocco dei tre gioca diversi metri più avanti.

Avete avuto anche voi la stessa impressione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che bello se le rasmissioni sportive parlassero cosí delle partite della domenica...

 

radiovs ogni mercoledì dalle 21.15 (21.16 per la precisione) sefz

 

ribadisco il concetto espresso ieri... khedira le partite le ha già giocate, fa solo movimenti giusti, incredibile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

radiovs ogni mercoledì dalle 21.15 (21.16 per la precisione) sefz

 

ribadisco il concetto espresso ieri... khedira le partite le ha già giocate, fa solo movimenti giusti, incredibile

Mi ricordo che Sami postò una foto su instagram dove era immortalato mentre "studiava" prima delle partite! Giocatore di intelligenza rara!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SNPkMyT.png

 

 

 

La prima partita della stagione bianconera mette di fronte Juventus e Fiorentina, la cornice è lo Juventus Stadium.

 

Le Novità

 

 

Rispetto alla stagione scorsa, Allegri propone delle novità tattiche interessanti:

 

- Senza Pogba, giro palla molto più rapido con tutti gli elementi in campo chiamati a liberarsi del pallone in 1, massimo 2 tocchi.

 

- Posizione Dybala: quando il gioco si sviluppa sulla destra, rispetto all'anno scorso, partendo da posizione centrale durante l'impostazione bassa dei centrali, Dybala si defila molto sull'out di destra, quasi in posizione di ala, al fine di fraseggiare con l'ex Barca, situazione analoga a quella creata in blaugrana proprio da Alves e Messi. Qual è il senso di questa giocata?

1) Partendo da posizione centrale riesce a risucchiare sull'out un difensore

2) Dai ad Alves la possibilità di venire dentro al campo con o senza pallone

3) Col fraseggio veloce metti fuori tempo terzino e centrale avversario liberando Dybala che può aggredire fronte alla porta

Queste 3 conseguenze possono verificarsi sia isolate che tutte e tre contemporaneamente

 

 

 

- La presenza di Dani Alves nel ruolo di regista largo: la posizione dell'ex Barça consente alle mezzali di alzare il proprio baricentro, andando a schiacciare ulteriormente l'avversario verso la propria area di rigore, togliendo spazio e uomini per un eventuale contropiede.

 

- Pressing molto più forsennato, ritmi più elevati e difesa altissima (ma qui c'è da capire se quest'atteggiamento sarà un must della prossima stagione oppure una semplice contromisura per far fronte al possesso palla orizzontale della viola): Barzagli ad un certo punto si ritroverà ultimo uomo ma nella metà campo avversaria.

 

 

Fase di Possesso

 

La Juventus si dispone secondo un 352

 

Buffon

Barzagli Bonucci Chiellini

D.Alves Khedira Lemina Asamoah A.Sandro

Dybala Mandzukic

 

 

 

 

Elementi cardine sono sempre Dybala-Khedira. Paulo che, giocando tra le linee (spesso veniva a prendersi palla a ridosso dei nostri centrocampisti) ha la possibilità di sottrarsi alle marcature dei centrali, dettare i tempi della manovra offensiva ed attaccare fronte alla porta.

 

 

 

Quando Dybala si allarga o si abbassa, Sami va ad occupare la zona centrale del campo vicino a Mandzukic, diventando quasi un attaccante aggiunto. E di fatto questi movimenti finiscono per decidere la gara: nel primo gol, Dybala si abbassa da posizione centrale risucchiando fuori Badelj-Tomovic, G.Rodriguez si apre per dare copertura a Tomovic, Khedira si butta nel buco creato nella retroguardia viola ed insacca.

 

 

 

Nel secondo gol, con Dybala in posizione di ala, Sami va ad affiancarsi immediatamente ad Higuain, poi ci sarà il movimento di Gonzalo a liberare la ricezione di Khedira che andrà a propiziare il gol dell’ex Napoli.

 

 

 

Fase di non possesso

 

In fase di non possesso la Juventus opta per una disposizione che richiama il 442, attraverso gli scorrimenti verso destra:

 

 

 

 

 

Buffon

Barzagli Bonucci Chiellini A.Sandro

D.Alves Khedira Lemina Asamoah

Dybala Mandzukic

 

 

 

Oltre al già citato pressing altissimo che ha tolto tempo e spazio di giocata agli uomini di Sousa, per impedire l’impostazione bassa sulle rimesse dal fondo Allegri piazza un uomo su ogni possibile ricevitore viola, costringendo Tatarusanu a lanciare lungo su Alonso, l’unico con un vantaggio fisico sul diretto avversario (Alves).

 

 

 

In fase di possesso palla avversario consolidato, la Juventus difende a uomo: ci sono coppie dalla trequarti in giù e ciò costringe la Fiorentina a cercare spazi attraverso il possesso orizzontale e finirà per non verticalizzare praticamente mai.

 

 

 

Giocatori chiave

 

Khedira: sul tedesco ormai c’è veramente poco da dire, stiamo parlando di un centrocampista che condensa su di sé il concetto di gioco del calcio. Timing d'inserimento stratosferico, senso della posizione d'antologia.

 

devo farti i mio sinceri complimenti. ho letto con attenzione questo tuo intervento oltre che aver risentito oggi quello nella trasmissione radio e devo dirti che prenderei questo topic e lo farei leggere obbligatoriamente a tutti quelli che entrano qui nel forum ....prima di parlare di calcio. bravissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.