Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Th3 Joker*

L'Analisi Tattica di VS, Torino-Juventus: la lezione di Max Allegri

Post in rilievo

Analisi perfetta, anche se questa volta si notava praticamente già tutto dal vivo. L'errore di Alex Sandro sul primo gol era abbastanza evidente. L'altra mossa vincente come sottolineato da Joker é proprio il fatto di aver avuto in mano il centrocampo nel finale di partita. Questo era possibile perché c'erano in campo contemporaneamnte Lemina, Pjanic e Dybala.

 

Secondo me Allegri ha fatto benissimo a iniziare con il 4-4-2, un sistema che a me non piace per niente ma che comunque é perfetto quando si tratta di controllare l'avversario e anche tutte le zone del campo. Penso proprio che sia stata la tattica perfetta: controllare il toro e farlo stancare. Una volta "cotti", ci hanno pensato i nostri giocatori di maggior talento a vincere la partita. Anche se comunque Mihailovic ci ha messo molto del suo quando ha fatto i cambi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda caso questo tipo,stupendo, di topic ha una media di cinque risposte. È più facile dire "allegri è solo un gestore,la squadra prepara le partite da sola"

 

Il pallone è per tutti,il calcio per pochi.

Complimenti per l'analisi

 

Io leggo

Dico "wow, se allenassi io prenderemmo otto gol a partita"

"Wow quanto sono ignorante"

"Wow quanto mi piacerebbe rendermi conto di tante cose"

Esco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è poi l'altro punto in cui viene detto che i cambi sono stati fondamentali:Esatto anche questo,Allegri ha Lemina,Pjanic e Dybala;Mihailovic aveva Tizio Caio e un'altro(quale sarebbe il merito di Allegri?avere i giocatori forti e fargli giocare?).

 

Ultimo punto:il secondo gol nasce da un lancio a casaccio di Chiellini che Higuain trasforma in gol dal NULLA,il terzo gol nasce da un numero di Dybala(quando si dice che questa squadra vive sulle giocate dei singoli senza grande organizzazione offensiva).

Per concludere:la partita l'hanno vinta i calciatori (specie Higuain e Dybala)i meriti di Allegri stanno vicini allo zero

Pjanic non si era allenato venerdì, Dybala aveva giocato un quarto d'ora dopo essere stato fuori due mesi: abbiamo una stagione da gestire. Nell'ultima partita di campionato abbiamo giocato col bosniaco in appoggio alle due punte, non è che gli stiamo facendo giocare in ogni partita gli ultimi quindici minuti.

Allegri sottolinea sempre l'importanza di avere giocatori forti: da allenatore pluri-titolato è arrivato a comprendere (e può dunque serenamente ammettere), più di molti tifosi con zero esperienza di campo, che sono i calciatori a fare realmente la differenza.

 

Che Higuain realizzi una grande giocata personale nel secondo goal è palese, ma:

1) il lancio di Chiellini non è a caso, è indirizzato verso l'argentino, seppur non esteticamente accattivante;

2) asserire che sia tutto merito di Higuain è banalmente errato: l'ha spiegato anche Joker, il Pipita si trova contro il terzino Barreca e zero uomini in copertura perché tutto l'assetto in non possesso del Torino è attirato da Pjanic e Dybala posizionati tra centrocampo e attacco. Posizionati lì da Allegri, che ha cambiato modulo in corsa e -per quanto riguarda il lungo periodo- impostato Dybala in questo modo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
allegri sta facendo prove del 4-3-2-1 con il ritorno di pjaca?.....

lo scopriremo solo vivendo (cit.)

Ma magari

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uno degli appuntamenti più attesi e piacevoli della settimana !

 

Allegri poi non ti fa certo annoiare :d

 

p.s. la tua analisi ancora una volta mette in evidenza come le attitudini tattiche di Stefano siano un valore non trascurabile ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parto dal loro gol. Evidente l'uscita di sandro totalmente errata anche perché quello resta il suo difetto maggiore, sandro difende benissimo in 1vs1, sul temporeggiare e stare attento sui movimenti molto meno (vedi anche gol callejon). Tuttavia cambiare sistema molto spesso nn aiuta un giocatore che queste cose le sta imparando. Inoltre io sottolinerei la prova di Rugani e la scelta tattica del mister che lo ha ritenuto capace di stare 1vs1 col gallo, grandissimo attestato di stima. Chiello invece a me è parso incerto, nel caso del gol la sua indecisione sul cosa fare consente di usare lo spazio e arrivare al gol.

Sul secondo gol la palla di chiello nn è a caso, come ancje quelle del toro su belotti visto ol nostro 4-4-2 nn erano casuali, ed è assolutamente da ciechi non notare come l'occupazione degli spazi di dybala e pjanic e quanto sn temuti dai difensori liberano higuain 1vs1 e li lo fermano in pochissimi, per me è imperativo restare con tale modulo come linea guida.

Ad allegri muovo però un appunto che è che puoi scendere così se gli avversari nn hanno fisicità nelle ali e un mediano con grandi piedi, con una big europea non so quanto possa essere utile per nn essere schiacciati.

Sturaro al momento ci serve perché vicino a claudio e sami serve una mezz'ala di passo, ma se lemina (che ha dato moltissimo fisico appena entrando dove soffrivamo molto) ha più tecnica e gamba, sturaro gli da 10 piste tatticamente. Io in mario credo molto, deve sfondarsi di video e sentire il mister e sarà un incontriata strepitoso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa l'ha vinta Allegri con i cambi, alla faccia dei detrattori.

 

Ma scusami ma i cambi di che?

Stai pareggiando e devi vincere.Tra Neto,Benatia,Pjanic e Dybala chi fai entrare?Non ci vuole un genio.....

Non ho nulla contro Allegri(ammetto che non mi ha mai fatto impazzire)ma non diamogli meriti che non ha:vince perche ha una squadra clamorosamente più forte delle altre,non è Allegri che ha fatto grande la Juve,ma la Juve che sta facendo grande Allegri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"La Juventus decide di non andare a disturbare la prima costruzione del Torino: i bianconeri infatti non escono mai in pressione nè sui centrali nè su Valdifiori. Il regista ex Empoli, nello specifico, è sempre libero di ricevere palla, ma la Juventus si dispone sotto la linea della palla andando a chiudere tutte le linee di passaggio."

 

Esatto,abbiamo aspettato il Toro nella nostra meta campo senza provare quasi mai il pressing alto:quando si dice che questa è una squadra "poco europea"ossia che preferisce aspettare l'avversario invece di andare a prenderlo alto(e giocavano con il Torino figuriamoci quando affronteremo Barca o Real,arroccati nella nostra area).

 

C'è poi l'altro punto in cui viene detto che i cambi sono stati fondamentali:Esatto anche questo,Allegri ha Lemina,Pjanic e Dybala;Mihailovic aveva Tizio Caio e un'altro(quale sarebbe il merito di Allegri?avere i giocatori forti e fargli giocare?).

 

Ultimo punto:il secondo gol nasce da un lancio a casaccio di Chiellini che Higuain trasforma in gol dal NULLA,il terzo gol nasce da un numero di Dybala(quando si dice che questa squadra vive sulle giocate dei singoli senza grande organizzazione offensiva).

Per concludere:la partita l'hanno vinta i calciatori (specie Higuain e Dybala)i meriti di Allegri stanno vicini allo zero

 

In alcune fasi abbiamo fatto un pressing altissimo al limite della loro area, l'hai vista la partita?

Sui cambi ti do parzialmente ragione.

Il terzo punto non lo capisco, le partite le vincono sempre i giocatori in campo; questo lo sanno tutti eccetto quelli che credono agli stregoni della panchina, i maghi che con chissà quali mosse misteriose riescono ad avere la meglio su squadre molto più forti.

Maghi e allenatori incredibili, grandi innovatori rivoluzionari come Di Matteo, Luis Enrique e Zidane :d

Gli allenatori contribuiscono, ma i campioni vincono le partite, il contrario succede raramente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

In alcune fasi abbiamo fatto un pressing altissimo al limite della loro area, l'hai vista la partita?

Sui cambi ti do parzialmente ragione.

Il terzo punto non lo capisco, le partite le vincono sempre i giocatori in campo; questo lo sanno tutti eccetto quelli che credono agli stregoni della panchina, i maghi che con chissà quali mosse misteriose riescono ad avere la meglio su squadre molto più forti.

Maghi e allenatori incredibili, grandi innovatori rivoluzionari come Di Matteo, Luis Enrique e Zidane :d

Gli allenatori contribuiscono, ma i campioni vincono le partite, il contrario succede raramente.

 

Lasciamo perdere il pressing alto che se non fosse per Mandzukic che parte alla carica.... e cmq fatto una volta ogni tanto non serve a nnt.

Cmq sull'ultimo punto siamo d'accordo che la partita l'hanno vinta i calciatori con giocate individuali?Stiamo dicendo la stessa cosa no?

Solo io mi chiedo perche venga attribuito merito ad Allegri,qual'è il merito di quest'uomo?Aver messo Dybala e Pjanic?e chi volevi mettere per vincere la partita Nero e Audero?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi inserire Pjanic trequartista (che non è altro che il suo ruolo e in cui rende benissimo) e Dybala (fuoriclasse, non serve dire altro) sarebbe una dimostrazione che Allegri sa leggere la partita e che il merito è suo e dei suoi cambi?

 

Stavamo pareggiando senza combinare nulla in fase offensiva con una manovra abbastanza piatta e prevedibile nel secondo tempo, in panchina hai i soli Pjanic e Dybala che ti possono cambiare la partita; che sostituzioni avrebbe dovuto fare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi inserire Pjanic trequartista (che non è altro che il suo ruolo e in cui rende benissimo) e Dybala (fuoriclasse, non serve dire altro) sarebbe una dimostrazione che Allegri sa leggere la partita e che il merito è suo e dei suoi cambi?

 

Stavamo pareggiando senza combinare nulla in fase offensiva con una manovra abbastanza piatta e prevedibile nel secondo tempo, in panchina hai i soli Pjanic e Dybala che ti possono cambiare la partita; che sostituzioni avrebbe dovuto fare?

 

Bhe conoscendolo avrebbe potuto mettere Evra per Higuain(sto scherzando eh,se no qui passo per interista,troll e terrorista)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe conoscendolo avrebbe potuto mettere Evra per Higuain(sto scherzando eh,se no qui passo per interista,troll e terrorista)

 

Ma senza passare per troll o interista, mi sembra riduttivo dare il merito all'allenatore della vittoria quando è chiaro che la partita l'hanno vinta i singoli.

 

Nel primo gol tacco involontario di Manzo per Higuain che ovviamente non sbaglia

 

Nel secondo gol è vero che Rossettini si fa attrarre un po' troppo da Pjanic che va verso il portatore di palla Chiellini, ma è anche vero che Chiellini lancia, Higuain lotta fisicamente con Barreca il quale tocca la palla che resta però vicino al pipa che la spara in porta.

 

Nel terzo gol fa tutto Dybala che ne dribbla tre e poi offre due assist nella stessa azione.

 

Come dice Allegri "il calcio è semplice": se metti un centrocampista/trequartista in più è normale poter controllare di più il gioco, avere più linee di passaggio, più varietà di azioni in fase offensiva e anche un pressing più alto. Ancora più se quelli che metti si chiamano Dybala e Pjanic e non Martinez e Boyé (come il Torino) .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra un po' 'tirata' l' analisi sul gol del vantaggio juve cosi come sul primo vantaggio loro.pretendere di analizzare tutto e motivare i due gol come una serie di movimenti fatti o non fatti pari a tessere di puzzle che si incastrano fanno perdere secondo me la spontaneita del gesto atletico.mi spiego sul loro primo gol sandro avra anche sbagliato ad inizio azione ma poi la stessa ha un suo sviluppo ed e' soprattutto stephan che va a marcare in maniera insufficiente belotti facendosi anticipare a non ponendosi davanti a lui visto che e'risaputo che belotti gli e'fisicamente superiore.

Discorso gol nostro:gran gesto atletico-tecnico di higuain.punto.se pjanic avesse dovuto cambiare cosi tanto la partita,e allegri lo sapeva perche non metterlo prima mi chiedo...per tutto il resto della discussione mi trovo invece tutto sommato d'accordo

 

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è da dire che sto Sturaro tatticamente è proprio na pippa .sisi

 

Tatticamente no ma tecnicamente deve ancora migliorare molto se vuole essere considerato alla stregua dei titolari

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo che il Toro ha perso quando ne ha messi 4 davanti lasciando il centrocampo in inferiorità numerica (e costringendo un centrale ad uscire su un trequartista).

 

Impossibile, nel live si leggeva che Miha puntava a vincerla con scelte coraggiose, Allegri si cagava addosso perchè aveva tolto Cuadrado.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per concludere:la partita l'hanno vinta i calciatori (specie Higuain e Dybala)i meriti di Allegri stanno vicini allo zero

 

L'analisi tattica si legge nel primo messaggio del topic

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.