Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

lauberna

Ricordo poco lo Scirea calciatore. Il paragone con Bonucci può reggere o no?

Post in rilievo

Bonucci è bravo ma tanto per capirci con scirea in campo due anni fa' la finale col barca la vincevamo....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carrera?

Iuliano?

Tudor??

 

haha

 

La ciliegina sulla torta poi è Pasquale Bruno.

Gli altri sono tutti grandi difensori, si può anche discutere.

 

Poi citi Brio e Favero e non citi Morini...Nel senso..

Pare la lista della spesa fatta da un ubriaco.

 

Tutti quelli citati sapevano difendere bene nell'1vs1 ... mi son dimenticato Julio Cesar...e Rugani... e non ho citato altri difensori che giocavano più esterni...

 

Bonucci è un centrocampista scarso....

 

Carrera e Iuliano, evidentemente neppure li conosci... Ed i ogni caso se solo 3/4 della mia lista ti sembrano fuori contesto vuol dire che Bonucci non è neppure nella top 10 di tutti i tempi....

 

Tudor, era un sig. giocatore. Purtroppo il fisico lo ha abbandonato troppo presto.

 

Se poi inseriamo i vari Cabrini Gentile Zambrotta Torricelli... Bonucci non rientrerebbe neppure tra i primi 20

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scirea non aveva punti deboli, era un fuoriclasse assoluto, uno dei più grandi difensori di tutti i tempi. Bonucci è un campione ma è due spanne sotto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, sono giocatori molto diversi di epoche troppo differenti.

In generale si tende sempre per me troppo a sopravvalutare il passato: si leggono certi messaggi in cui penseresti che la Juve quando c'era in difesa Scirea non prendesse mai gol o Gaetano non sbagliasse mai, ma non é così ovviamente.

Ma sono comunque proprio diversi perché Scirea era un libero che era un giocatore più di posizione che si affiancava ad uno stopper ed ad un marcatore, mentre Bonucci é un difensore moderno, nato con la zona. Per intenderci penso che Scirea avrebbe fatto fatica ad adattarsi al gioco attuale, in cui le sue doti di posizionamento e chiusura dietro a tutti potevano essere frustrate dal fatto di dover stare in linea con il resto della difesa (roba di cui allora neppure si parlava). O avrebbe giocato in un altro ruolo.

Poi Scirea come giocatore era più completo non solo di Bonucci ma di tantissimi altri, era un centrocampista che giocava in difesa.

Bonucci diciamo che però ha un lancio che Scirea non aveva.

 

 

 

E vabbé. Bonucci potrà prendersi tutti i titoli e gli attestati come miglior difensore (difensore...non lanciatore "nel vuoto") del mondo (da Guardiola...non da Pioli).

Ma ci sarà sempre qualche tifoso che lo considera meno forte di Iuliano...

il mondo é bello perché avariato. Consiglio comunque un cane guida, gli occhiali non bastano più.

 

Guardiola... noto guru del calcio tattico e gran maestro della difesa...

 

L'allenatore di vertice, le cui squadre sono sempre colabrodi ...

 

Bonucci verrà valutato appieno quando non ci sarà più... e molti si ricorderanno di come deve essere fatto un difensore centrale. Basta far giocare Rugabi titolare, nettamente superiore a Bonucci già oggi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non é il MIO punto di vista, che non vale granché.

Lo dicono tutti i migliori tecnici al mondo che Bonucci é uno dei migliori (e del resto chi sarebbe più bravo di lui...ho visto ieri sera Piqué...mamma mia...).

Quindi accostarlo a Maccarone che é un attaccante modesto persino nel contesto italiano, consentimi, resta una scemenza che potrebbe dire appunto un interista.

Se non vuoi essere trattato da interista, non fare messaggi da interista...

bonnyfans... inutile discutere, non hai capito! io non l'ho accostato a Maccarone! ho fatto i due nomi per far capire la differenza: Maradona-Maccherone, questa la differenza per me tra Scirea e Bonucci! potevo dire Pelè - Cavani, se ti da noia il nome Maccarone :risata3:

ma Bonucci è soltanto un buon difensore lontano da essere un GRANDE

1° non sa marcare ad uomo (lontano un miglio da Barzagli e Chiellini) già Rugani lo supera alla grande,

2° mai visto un difensore che gira il sedere quando l'avversario tira un pallone indirizzato addosso a lui

3° su 10 rilanci avanti, oltre i 15 metri, 9 vanno agli avversari, (li senti gli urli di Acciughino quando Backenbauer rilancia?)

4° deve ringraziare Barzagli Buffon e Chiellini che lo hanno salvato da infinite Bonucciate

 

è questo il n.2 o il n.3 dei migliori difensori del mondo e io sarei il merdinterista? guardati bene allo specchio e sicuramente ti vedi il viso nerazzurro! :patpat:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carrera

Iuliano

Montero

Ferrara

Thuram

Cannavaro

Kholer

Vierchowood

Scirea

Pasquale Bruno

Barzagli

Chiellini

Tudor

Favero

Brio

 

 

... prima che cominci a sparare a zero... Io sto parlando di DIFENSORI, cioè gente che sa giocare 1vs1 ... non di gente che sa giocare in copertura e poi fa lanci nel vuoto

sono d'accordo con questi :

Gentile

Montero

Ferrara

Thuram

Cannavaro

Kholer

Vierchowood

Scirea

 

Bonucci non e altro che un buon giocatore....campioni sono altri

 

Guardiola... noto guru del calcio tattico e gran maestro della difesa...

 

L'allenatore di vertice, le cui squadre sono sempre colabrodi ...

 

Bonucci verrà valutato appieno quando non ci sarà più... e molti si ricorderanno di come deve essere fatto un difensore centrale. Basta far giocare Rugabi titolare, nettamente superiore a Bonucci già oggi.

Lo penso anche io ...rugani non lo vedo inferiore...il problema e che Bonucci fa parte come anche Chiellini dei senatori e Allegri non li mettera mai in panchina

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bonnyfans... inutile discutere, non hai capito! io non l'ho accostato a Maccarone! ho fatto i due nomi per far capire la differenza: Maradona-Maccherone, questa la differenza per me tra Scirea e Bonucci! potevo dire Pelè - Cavani, se ti da noia il nome Maccarone :risata3:

ma Bonucci è soltanto un buon difensore lontano da essere un GRANDE

1° non sa marcare ad uomo (lontano un miglio da Barzagli e Chiellini) già Rugani lo supera alla grande,

2° mai visto un difensore che gira il sedere quando l'avversario tira un pallone indirizzato addosso a lui

3° su 10 rilanci avanti, oltre i 15 metri, 9 vanno agli avversari, (li senti gli urli di Acciughino quando Backenbauer rilancia?)

4° deve ringraziare Barzagli Buffon e Chiellini che lo hanno salvato da infinite Bonucciate

 

è questo il n.2 o il n.3 dei migliori difensori del mondo e io sarei il merdinterista? guardati bene allo specchio e sicuramente ti vedi il viso nerazzurro! :patpat:

 

io concordo con tutti i tuoi punti, pero' spesso Bonucci arriva in anticipo sull'avversario, in quello e' un grande, mentre se l'avversario ha spazio davanti e' molto dura che Leonardo riesca a fermarlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io concordo con tutti i tuoi punti, pero' spesso Bonucci arriva in anticipo sull'avversario, in quello e' un grande, mentre se l'avversario ha spazio davanti e' molto dura che Leonardo riesca a fermarlo.

praticamente dici quello che pensano in tanti...non e un grande...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho visto Scirea ed era effettivamente un campione. Era però un altro calcio

Secondo me oggi è più difficile uscire dalla difesa palla al piede e impostare come fa Bonucci perché c'è molto pressing che una volta non c'era

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, infatto avevo scritto che era l'unico da poter reggere il paragone con Scirea e Krol leggermentte sotto loro due.

Sicuramente lo hai scritto prima i nqualche messaggio, mi scuso per non aver letto, ma ero certo che stavo dicendo una cosa ovvia,

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alarm! Alarm! Avviata sequenza anti eresia!

 

Hai paragonato [giocatore x anni 80] a [giocatore x odierno]

 

Hai fatto sacrilegio .sisi

E' risaputo che tutti i giocatori di quel periodo leggendario fossero [dalle 10 alle 200000] volte meglio di qualsiasi giocatore di oggi.

Dì 200 ave platinì per penitenza

 

Molta gente, specialmente tra i più giovani, la pensa come te. La tesi è che ci sia una romantica nostalgia del passato per cui chi giocava un tempo lontano lo ricordiamo solo per le cose migliori, al netto delle deficienze. Secondo me in alcuni casi è vero, ma in molti no.

 

È vero che il calcio è cambiato, e qualunque giocatore di 30 anni fa oggi sarebbe fatto a pezzi anche in serie B unicamente in virtù delle differenti preparazioni atletiche e dei ritmi di gioco. Ma è anche vero che ci sono fuoriclasse che nascono una volta ogni 20 anni che lasciano un segno indelebile e trascendono la loro epoca.

 

Se uno mi dice che Figo era più forte di Cristiano Ronaldo perché "ehhh, che classe aveva" penso lo dica per nostalgia. Ma se mi dici che Van Basten era una prima punta spaventosa come oggi non ne esistono dici la verità. Magari tra qualche anno ne nasce una. Messi per me è il numero 10 più forte di sempre, se la gioca giusto con Pelé. Buffon per me è il più forte portiere di sempre. C'è Yashin, ma lì molto del discorso diventa quello che dici tu: era una leggenda vivente in un'epoca in cui potevi esserlo perché i giocatori non li vedevi giorno e notte in partita ed allenamento. Quando comparve Ronaldo sulla scena per me era di gran lunga il giocatore più determinante di tutti i tempi, anche se in quel momento era un giocatore del presente: per un paio d'anno andava al doppio di tutti gli altri giocatori in campo. Lo puoi dire anche per Maldini, che era un terzino che faceva entrambe le fasi come nessuno oggi, ed a dire il vero nessuno da allora. Eccetera.

 

In altri casi non è così, e tu hai ragione. Io per esempio sono interista, e quando giocava Matheus era il mio giocatore preferito. Mi piaceva proprio tanto ed è stato indiscutibilmente uno forte, ha pure vinto un pallone d'oro. Ma Zidane era molto più forte, al di là delle caratteristiche visto che Matheus è indietreggiato progressivamente fino a chiudere in difesa, non c'è dubbio a riguardo.

 

Bonucci è fortissimo, ma Scirea era proprio un'altra cosa. Lo stesso vale per Beckenbauer. Poi è chiaro che Scirea nel calcio di oggi con quel fisico probabilmente farebbe fatica a giocare difensore centrale (chiaramente se giocasse oggi però non avrebbe nemmeno quel fisico lì). Aveva le caratteristiche funzionali al suo tempo, in particolare quella di materializzarsi come per magia dove la palla sarebbe andata un secondo dopo. Magari sarebbe oggi un centromediano. E sarebbe un campione pure lì.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi unisco a coloro che sono contrari a paragonare giocatori di un calcio troppo diverso,quasi uno sport diverso.

 

Ma x quello che ho potuto vedere dai video,Scirea era un Marcatore eccezionale ma non aveva il piede delicato di Bonucci che a sua volta pecca un po' nel 1vs1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.