Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

lauberna

Ricordo poco lo Scirea calciatore. Il paragone con Bonucci può reggere o no?

Post in rilievo

Bonucci, se segna, lo fa di testa o con tiri da fuori. Non lo si è mai visto penetrare in area col pallone ai piedi. C'è una bella differenza.

eh grazie sefz, al giorno d'oggi quelle cose non esistono più, se un difensore riesce a farsi tutta la metà campo avversaria e segnare è perchè sta giocando contro una squadra di prima categoria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, no....il paragone è improponibile. Non si tratta di passato o presente, non è questo: è che, semplicemente, sarebbe come paragonare Pellissier (che comunque un centinaio di goal in serie A li ha fatti, per dire che non ho preso l'ultimo *) a Van Basten.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va detta una cosa: un giocatore come Scirea in una difesa a 4 in linea sarebbe improponibile.

 

Possibile, anche se non ne sono sicuro, perché si diceva la stessa cosa su Bonucci quando giocavamo a cinque ed invece Bonucci se la cava bene anche a quattro. Per questo é difficile fare questi paragoni perché stiamo parlando di epoche diverse. Scirea era protettissimo, giocando dietro allo stopper, mentre Bonucci gioca in linea che é molto diverso. Ho visto qualcuno scrivere che oggi Scirea giocherebbe nel ruolo di Pirlo e per me forse é vero, per cui il vero paragone da fare sarebbe Pirlo-Scirea, mentre Bonucci andrebbe paragonato piú con un Montero che ha giocato in un sistema di gioco uguale. Io ho giocato a calcio alla fine degli anni ottanta e fino al 1993, a livelli amatoriali. E ricordo che noi giocavamo sempre con un libero dietro a due marcatori. Ed il libero doveva quasi solamente pensare ad impostare ed a pulire l´area. Per questo spesso il libero era Uno tecnicamente bravo e con una buona visione di gioco, ma non era necessariamente un grande marcatore ad uomo. Il calcio oggi é diverso, perché oggi giocano quasi tutti in linea e lí é necessario che tutti siano fisicamente forti e sappiano anche difendere uomo contro uomo, corpo contro corpo. Scirea non dico che non sapesse difendere, ma dico che é piú facile difendere giocando dietro ad un marcatore (o due) piuttosto che giocando in linea.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scirea era uno dei migliori nel calcio dei suoi tempi. Bonucci è uno dei migliori di questi tempi. Sono d'accordo che il paragone è semplicemente impossibile.

 

statevi bene

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dico che invece Rugani ricorda alla lontanissima Gaetano. Come sottolineato in passato anche da altri utenti...

 

Bonucci è diventato Bonucci... attualmente uno dei migliori al Mondo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

É già il terzo messaggio che mi augurate buon san Valentino, non so se è una presa per i fondelli o altro. :d

 

Io ero a cena...e mi spn perso il barca... .doh

 

 

 

Non so se ricordi quando dicevo nell angolo che la juve era superiore a real e barca...e con city e bayern eravamo le tre squadre piu forti d europa...

 

Bene...tempo al tempo. .the

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non perche uno non vuole dare a Bonucci quello che si merita. E uno dei più forti difensori in circolazione. Ma Gaetano Scirea era un calciatore unico, uno dei migliori nella storia di questo sport.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bonni è un grande difensore e un ragazzo splendido.

 

Ma per farti capire se il paragone è fattibile o no, ti dico che se stili una classifica dei migliori difensori centrali del mondo dagli anni 70 ad oggi, Bonni non sta neanche tra i primi 25, mentre Gaetano se non è al 1' posto (per me lo è!) è al 2'...

 

Spero di aver reso l'idea... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NO.

O meglio... Il paragone se vuoi ci può stare, nel senso che sono entrambi difensori con piedi da centrocampisti, mentre che so, Baresi, Nesta e Cannavaro sono difensori puri. Solo che Scirea, rispetto a Bonucci era proprio di un altro pianeta, sui livelli di Beckenbauer.

Tra l'altro, uno de pochi "liberi" che sapeva inserirsi in avanti e segnare o fare assist su azione manovrata. Il secondo goal nella finale contro la Germania, ne è la dimostrazione più celebre e nota. Bonucci, se segna, lo fa di testa o con tiri da fuori. Non lo si è mai visto penetrare in area col pallone ai piedi. C'è una bella differenza.

Esatto,Scirea nasce attaccante e poi diventa libero,difatti molti suoi gol erano da attaccante consumato e non i soliti tiracci da difensore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma il suo ruolo sarebbe davanti alla difesa, con il suo tocco di palla, i suoi inserimenti e i suoi passaggi, sarebbe sprecato in qualsiasi altro ruolo.....

P.S. leggo commenti a volte imbarazzanti su Bonny, che a parer mio ha fatto un lavoro straordinario sia a livello mentale che tecnico negli ultimi anni che lo ha portato a parer mio ad essere tra i migliori al mondo nel suo ruolo....

 

concordo.

Scirea con quel talento smisurato che si ritrovava (saper cosa fare con il pallone ancor prima di riceverlo) è il classico giocatore che la sua incidenza non sarebbe intaccata dalla trascorrere del tempo e dalle diverse metologie tattiche e atletiche che un calcio moderno richiede.

Torniamo sempre li, quando il talento è allo stato puro l'adattabilità a epoche non credo subirebbe scompensi.

 

Bonucci, come giustamente hai detto tutto, ha lavorato molto su stesso. Lo ricordo il primo anno con delneri che lo vedevi fare minchiate nei fondamentali, ergo non dovuti ad un discorso d'inesperienza, poi è diventato quello che che sappiamo, grande, ancor prima nella testa e poi con il pallone tra i piedi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come da titolo. Domanda rivolta soprattutto ai più "attempati" del forum che avendo visto giocare scirea possono più elementi per paragonarli.

 

Scirea è stato il più grande difensore che la Juve abbia mai avuto, uno dei più grandi della storia del calcio.

Bonucci faticherebbe a trovare posto in una qualsiasi Juve pre-2006...

Spero di avere risposto alla tua domanda esaustivamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scirea resterà ineguagliabile per correttezza in campo intesa proprio come pulizia degli interventi, e poi come persona eccezionale

Non so forse Rugani lo ricorda un po', sempre educato e discreto e con un grande futuro alla Juve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Impossibile fare paragoni

il calcio di scirea, intendo proprio lo sport, era più lento ma 100 volte più pulito e tecnico

Oggi Scirea sarebbe in grado di tenere la potenza atletica dei ronaldo dei bale degli Ibra dei Cavani o Lewandowski ?

Allora un Bonucci sarebbe stato in grado di leggere le giocate di Falcao di Platini di Matthaus?

Secondo me sono entrambi dei no

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con tutte le difficoltà del caso, per le epoche e per le variazioni dei ruoli direi che dovendo accostare i nostri attuali beniamini al passato direi che è Rugani che somiglia tantissimo a Scirea, mentre Bonucci, pur con tutte le cautele del caso sia più in scia a Beckenbauer.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....Scirea non interveniva mai: era la palla ad andare da lui, aveva un senso della posizione e dell'anticipo che non ho più rivisto in nessuno; ricordo moltissime partite terminate con la divisa immacolata (guardate il contesto all'1:05 e capirete che intendo) ....ma per gli avversari non ce n'era e mai un'espulsione in tutta la carriera.

https://www.youtube.com/watch?v=0Oj5KGhVqTE

 

Sì, questa proprio arriva dalla luna.

...io direi da marte, lì il calcio lo conoscono davvero....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Scirea tecnicamente era straordinario, basta solo ricordare fra le mille cose (tra cui gol stupendi) il gol di Tardelli in finale ai mondiali. Una cosa del genere fatta da un difensore contropiede/tacco/assist in una finale è solo da grandi in tutto. (a 2:15 chi vuole rivedere l'azione)

https://www.youtube.com/watch?v=w_peWm3Eo4I&feature=youtu.be&t=134

Scirea, Tardelli, Cabrini...giocatori epocali. Il goal di Tardelli ancora mi emoziona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.