Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

lauberna

Ricordo poco lo Scirea calciatore. Il paragone con Bonucci può reggere o no?

Post in rilievo

CHIUDERE.

Domanda assurdamente incomprensibile al pari di chiedersi se era meglio Sivori o é più forte Dybala, o "giochini" simili.

Chiunque potrebbe chiedersi, per analogia, se fosse più forte Ownes o Bolt, oppure se fosse stato più intelligente (occhio : sto usando scientemente l'aggettivo "intelligente" ...) Leonardo da Vinci di Steve Jobs.

C'é modo e modo di parlare, per capire o ricordare, campioni del passato ma non in questo modo e ponendo le questioni in questa maniera.

Sempre "a mio avviso"... così evitiamo di rispondermi la qualsiasi (troiata, nelle mia percezione in casi come questi).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mai espulso..... mai una protesta...... mai un atteggiamento da vip.....

 

semplicemente il 6 per antonomasia......

 

Bonucci, per quanto fortissimo possa essere, è tutt'altra roba.......

difensori come Scirea, Gentile, Baresi..... non ce ne saranno più purtroppo.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma perchè offendere così Bonucci

Qui tutti pronti a sputare sui nostri.

Scirea indubbiamente è stato uno dei grandi nel suo ruolo, per tecnica ed eleganza (che spettacolo vederlo uscire dalle mischie testa alta pallne ai piedi e lanciare con precisione), ma era un calcio diverso

Bonucci ha avuto il grandissimo merito di aver lavorato sui propri limiti ed essersi impegnato a migliorarsi.

Se Scirea è un esempio di retttitudine, eleganza e sportività, Bonny è un esempio per tutti noi pe la voglia di migliorarsi. In entrambi casi incarnano perfettamente lo stile Juventus

 

Dando una valutazione, se Scirea si può attestare ad un 10, Bonucci io lo valuterei un 8 1/2 - 9

(Baresi non oltre il 7 1/2)

buahhahahahahahahahahhn uno dei più forti liberi nella storia del calcio.........Nel 2004 è stato incluso nella FIFA 100, lista dei 125 più grandi giocatori viventi.....................Occupa la 19ª posizione nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo pubblicata dalla rivista World Soccer .uah .uah Bonucci non vale nemmeno Nesta, figurarsi Baresi, oppure sei Sconcerti in incognito buahahahahahah . Baresi a 18 anni era titolare nel Milan, Bonucci a 18 anni giocava forse in primavera , ma per favore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono epoche e calciatori diversi.

Di Scirea si ricordano le "rare parole" e i molti fatti, l'eleganza e la correttezza oltre che la qualità tecnica/tattica.

Gli inserimenti in attacco di Scirea (creava superiorità numerica), i suoi gol su azione, sono completamente diversi da come si gioca oggi, cosa che, Bonucci fa fatica a fare, se non raramente, per via del sistema di gioco.

Fisici diversi, giocatori ed epoche diverse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Deep però occhio al Psg..

 

.nono

 

Ieri non l ho visto...ero fuori a cena...

 

Ma quest anno lI ho seguiti...non mi fanno paura...

 

Gia immagino la partita di ieri...I catalani supponenti...lenti nella circolazione di palla...e statici negli undici...

 

Il psg con rabiot e matuidi li avra mangiati in mediana..

 

 

Con noi sarebbe ben altra musica..

 

Ma ripeto...ieri non li ho visti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

buahhahahahahahahahahhn uno dei più forti liberi nella storia del calcio.........Nel 2004 è stato incluso nella FIFA 100, lista dei 125 più grandi giocatori viventi.....................Occupa la 19ª posizione nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo pubblicata dalla rivista World Soccer .uah .uah Bonucci non vale nemmeno Nesta, figurarsi Baresi, oppure sei Sconcerti in incognito buahahahahahah . Baresi a 18 anni era titolare nel Milan, Bonucci a 18 anni giocava forse in primavera , ma per favore

Mah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No

Pur stimando enormemente Bonucci è un insulto per Gaetano azzardare anche un paragone.

Non stiamo parlando di due pianeti diversi ma di costellazioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No, no....il paragone è improponibile. Non si tratta di passato o presente, non è questo: è che, semplicemente, sarebbe come paragonare Pellissier (che comunque un centinaio di goal in serie A li ha fatti, per dire che non ho preso l'ultimo *) a Van Basten.

 

Beh adesso non esageriamo Scirea era il top ma Il Bonny non è certo scarso come Pellissier

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CHIUDERE.

Domanda assurdamente incomprensibile al pari di chiedersi se era meglio Sivori o é più forte Dybala, o "giochini" simili.

Chiunque potrebbe chiedersi, per analogia, se fosse più forte Ownes o Bolt, oppure se fosse stato più intelligente (occhio : sto usando scientemente l'aggettivo "intelligente" ...) Leonardo da Vinci di Steve Jobs.

C'é modo e modo di parlare, per capire o ricordare, campioni del passato ma non in questo modo e ponendo le questioni in questa maniera.

Sempre "a mio avviso"... così evitiamo di rispondermi la qualsiasi (troiata, nelle mia percezione in casi come questi).

 

Scusami fratello, ma secondo me ti sbagli; è verissimo che paragonare giocatori di epoche diverse è impossibile; ma nel calcio, come nel tennis (cito il tennis perché ci ho giocato per 35 anni), esistono le CARATURE.

 

Mi spiego: stabilire se sia stato più forte Pelé o Maradona è impossibile; ma appartengono alla stessa caratura, quella dei fuoriclasse assoluti, perché sono stati unanimemente riconosciuti come i più forti al mondo delle rispettive epoche; insomma, appartengono alla stessa caratura.

 

Scirea e Bonucci NON appartengono assolutamente alla stessa caratura: Bonucci è un ottimo giocatore nel suo ruolo; Scirea nel suo ruolo è stato un fuoriclasse; tra i due corre l'abisso, non c'è confronto; non si può dire - come per Pele e Maradona - che è impossibile stabilire chi sia stato il più forte perché hanno giocato in epoche e contesti diversi; non c'è il minimo dubbio che Gaetano Scirea sia stato un giocatore enormemente più forte di Bonucci.

 

Non posso dire se sia stato più forte Federer o Laver; ma posso dire con certezza che Sampras è stato molto più forte di Murray, anche se hanno giocato in epoche e contesti differenti; Sampras ha dominato la sua epoca, Murray, grande giocatore, no, non lo ha fatto.

 

Ovviamente, tutto detto in my humble opinion.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NO.

O meglio... Il paragone se vuoi ci può stare, nel senso che sono entrambi difensori con piedi da centrocampisti, mentre che so, Baresi, Nesta e Cannavaro sono difensori puri. Solo che Scirea, rispetto a Bonucci era proprio di un altro pianeta, sui livelli di Beckenbauer.

Tra l'altro, uno de pochi "liberi" che sapeva inserirsi in avanti e segnare o fare assist su azione manovrata. Il secondo goal nella finale contro la Germania, ne è la dimostrazione più celebre e nota. Bonucci, se segna, lo fa di testa o con tiri da fuori. Non lo si è mai visto penetrare in area col pallone ai piedi. C'è una bella differenza.

 

ti sei perso la partita con la lazio in casa allora...detto questo, Scirea in difesa era, per classe e personalità, quello che era Del Piero in attacco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come già spiegato da molti altri, fare paragoni é sempre difficili, sopratutto tra giocatori di epoche diverse.

Diciamo però che la tecnica individuale di Scirea era assolutamente fantastica. Tocco di palla pulitissimo, ottimo dribbling. E inoltre sapeva guidare la difesa come nessun altro.

Bonucci é uno dei difensori centrali più forti del momento. Forse più bravo di Scirea nei lanci lunghi, ma anche perché Gaetano non é che lo doveva fare. Comunque anche Bonny sarebbe stato un'ottimo libero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non lo metto in dubbio, anche perchè non li ho mai visti giocare.. mi sembra solo ingeneroso paragonare le azioni offensive di Bonucci a quelle dei mostri sacri che hai citato, ma proprio perchè al giorno d'oggi nessun difensore può più fare cose del genere. Un difensore tecnico oggi deve saper impostare e segnare quando ne ha l'occasione, una volta immagino che fossero quasi dei centrocampisti aggiunti in fase offensiva.. e probabilmente in questa epoca sarebbero stati dei centrocampisti più che difensori.

 

In realtà, non è che in passato i difensori avessero maggiore libertà d'azione, anzi. C'era la difesa a uomo! Quindi avevi due/tre marcatori fissi sugli attaccanti - li seguivano ovunque! - più un libero che stava dietro a loro e che interveniva in seconda battuta. Ma la maggioranza dei liberi, per quanto "liberi", non oltrepassava la linea di metà campo... Probabilmente, con la mentalità dell'epoca, questo gli veniva proibito anche da buona parte degli allenatori. Solo Scirea si permetteva di muoversi a suo piacimento, glielo permetteva la classe e la qualità che metteva nelle azioni.

 

Mi dici che è ingeneroso paragonare Scirea a Bonucci - ma in fondo è un giochino quello che stiamo facendo - beh anche all'epoca era ingeneroso per chiunque essere paragonati a Scirea. Stiamo davvero parlando di un fuoriclasse del ruolo. Senza nulla togliere al bravissimo Leo, che dopo avermi fatto bestemmiare per tre anni di seguito con le sue bonucciate, una a partita! :d, è incredibilmente migliorato nell'anno che è arrivato Allegri, quando ancora si diceva che in una difesa a 4 non sarebbe stato in grado di eccellere. Ora gli manca solo una consacrazione a livello europeo, con noi e/o con la nazionale. Cominciamo con noi. Visto che questo potrebbe essere l'anno buono... :d :d :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami fratello, ma secondo me ti sbagli; è verissimo che paragonare giocatori di epoche diverse è impossibile; ma nel calcio, come nel tennis (cito il tennis perché ci ho giocato per 35 anni), esistono le CARATURE.

 

Mi spiego: stabilire se sia stato più forte Pelé o Maradona è impossibile; ma appartengono alla stessa caratura, quella dei fuoriclasse assoluti, perché sono stati unanimemente riconosciuti come i più forti al mondo delle rispettive epoche; insomma, appartengono alla stessa caratura.

 

Scirea e Bonucci NON appartengono assolutamente alla stessa caratura: Bonucci è un ottimo giocatore nel suo ruolo; Scirea nel suo ruolo è stato un fuoriclasse; tra i due corre l'abisso, non c'è confronto; non si può dire - come per Pele e Maradona - che è impossibile stabilire chi sia stato il più forte perché hanno giocato in epoche e contesti diversi; non c'è il minimo dubbio che Gaetano Scirea sia stato un giocatore enormemente più forte di Bonucci.

 

Non posso dire se sia stato più forte Federer o Laver; ma posso dire con certezza che Sampras è stato molto più forte di Murray, anche se hanno giocato in epoche e contesti differenti; Sampras ha dominato la sua epoca, Murray, grande giocatore, no, non lo ha fatto.

 

Ovviamente, tutto detto in my humble opinion.

Anch'io ho espresso parere "IMHO" ... come si conviene tra gente di buon senso e rispettosa.

Rispetto, quindi la tua opinione ma ... permettimi di rimanere della mia per quanto la tua valutazione per "caratura" sia una chiave di lettura logica e sostenibile, ma anche tu concordi sulla imparagonabilità dei due, per quanto forti ed utili e quant'altro ci si voglia far stare nel discorso.

Più in generale, visto che se hai giocato per 35 anni a tennis minimo hai 38 anni (io qualcuno di più), sarai sicuramente in grado di capire che siccome ho visto generazioni di calciatori che "al momento e nei luoghi" hanno infiammato sentimenti, ed alimentato pathos, ho maturato una forma di pensiero che mi limita molto nel fare questi paragoni, a meno che non si parli di emozioni che vengono indotte.

Ecco : semplicemente non provo emozioni degne di nota per Bonucci se paragonato a Scirea.

Tutto quà (e mi dispiaccio di averti indotto a definire sbagliato il mio intervento, ma .drink ).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io ho espresso parere "IMHO" ... come si conviene tra gente di buon senso e rispettosa.

Rispetto, quindi la tua opinione ma ... permettimi di rimanere della mia per quanto la tua valutazione per "caratura" sia una chiave di lettura logica e sostenibile, ma anche tu concordi sulla imparagonabilità dei due, per quanto forti ed utili e quant'altro ci si voglia far stare nel discorso.

Più in generale, visto che se hai giocato per 35 anni a tennis minimo hai 38 anni (io qualcuno di più), sarai sicuramente in grado di capire che siccome ho visto generazioni di calciatori che "al momento e nei luoghi" hanno infiammato sentimenti, ed alimentato pathos, ho maturato una forma di pensiero che mi limita molto nel fare questi paragoni, a meno che non si parli di emozioni che vengono indotte.

Ecco : semplicemente non provo emozioni degne di nota per Bonucci se paragonato a Scirea.

Tutto quà (e mi dispiaccio di averti indotto a definire sbagliato il mio intervento, ma .drink ).

 

Riguardo al secondo grassettato, ho usato il termine...sbagliato, e me ne scuso; era meglio scrivere un ragionamento che non condivido pienamente.

 

Neanche a me appassiona questo genere di discussioni sul tizio più forte di caio perché ne ho visto tanti.

 

Riguardo al primo grassettato, purtroppo ne ho 45....sono un '72, come Nedved e Zidane .... :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.