Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Juvecentrico

VIDEO Ex Proc. Federale Porceddu: "Revocare scudetto alla Juve e darlo all'Inter fu errore gravissimo. Per i passaporti falsi subii pressioni enormi"

Post in rilievo

Notizia pubblicata da poco. C'è anche l'intervista video. Da segnalare il passaggio in cui parla di Guido Rossi e del "gruppo di amici suoi"...

 

Calciopoli, l'ex procuratore federale Porceddu: "Assegnare lo scudetto all'Inter fu un errore gravissimo"

 

"Revocare lo scudetto del 2005/2006 alla Juventus e assegnarlo all'Inter fu un errore gravissimo".

 

L'avvocato Carlo Porceddu, Procuratore federale della Figc dal 1998 al 2001, ora vice presidente della Corte d'Appello federale, non usa giri di parole per dire la sua su una delle pagine più controverse della storia recente del calcio italiano.

L'analisi di uno dei giudici sportivi italiani più esperti e apprezzati, in procinto di essere nominato da Tavecchio "Dirigente benemerito" della Figc, la massima onoreficenza federale, ha come bersaglio soprattutto l'ex commissario straordinario della Figc Guido Rossi e l'Inter, che ancora oggi rivendica quel titolo assegnato a tavolino come "il più bello".

"L'inchiesta dove si poteva fare certamente di più è Moggiopoli - dice Porceddu ripercorrendo le tappe della sua lunga carriera, culminata appunto nella nomina a Dirigente benemerito -, tanto è vero che noi come Corte federale abbiamo limitato la sanzione alla Juventus non revocando un titolo di Campione d'Italia (del 2005/06 ndr) perché non c'erano elementi sufficienti, infatti quell'aspetto era stato tralasciato. Poi il commissario straordinario delle Federazione di quel periodo (Guido Rossi ndr) aveva nominato un gruppo di amici suoi, uno dei quali era stato anche nel consiglio di amministrazione dell'Inter, ed è stato revocato alla Juventus e assegnato all'Inter. Quello è stato un errore gravissimo a mio avviso".

Un episodio i cui strascichi sono ancora vivi: dopo che la posizione dell'Inter fu archiviata per prescrizione (le intercettazioni che documentavano i rapporti tra la società nerazzurra e la classe arbitrale vennero fuori infatti dopo anni), la Juventus ha fatto causa alla Figc chiedendo 400 milioni di euro di danni e la revoca di quello scudetto assegnato per "meriti morali" agli odiati rivali.

Causa sulla quale proprio oggi è intervenuto il presidente della Figc Tavecchio: "La Juve non si arrende e continua a chiedere i danni alla Figc per Calciopoli? La Federcalcio era disponibile a trattare per trovare un accordo - sono state le sue parole -. Loro però hanno deciso di andare avanti. In ogni caso decidere sulle azioni di rivalsa non spetta a me, ma al Consiglio Federale".

Nell'intervista Porceddu parla anche dell'inchiesta sul calcio scommesse degli anni '80 e dello scandalo passaportopoli (che coinvolse tra gli altri Recoba dell'Inter e Veron della Lazio), dicendo di aver subito "pressioni da destra da manca dall'alto e dal basso".

 

unionesarda.it

 

 

 

 

Juventus, il giudice Porceddu: «Che errore assegnare lo scudetto 2006 all'Inter»

 

L'ex Procuratore Federale torna sulla vicenda del 2006: «I tribunali sportivi non avevano assegnato lo scudetto all'Inter. poi lui chiamò tre suoi amici e fece tutto da solo»

 

sabato 18 febbraio 2017

GUIDO VACIAGO

 

TORINO - Carlo Porceddu è stato appena nominato «dirigente benemerito della Figc» e ha dedicato buona parte della sua vita alla giustizia sportiva, ricoprendo ruoli importanti nell’Ufficio Indagini e quello di Procuratore Federale dal 1998 al 2001, oggi è vice presidente della Corte d’Appello Federale. Insomma, non si può dire che sia un avvocato al soldo della Juventus o faccia parte dell’esercito dei moggiani. Eppure spiega in una lunga intervista all’Unione Sarda: «Revocare lo scudetto del 2005/2006 alla Juventus e assegnarlo all'Inter fu un errore gravissimo. L'inchiesta dove si sarebbe potuto fare certamente di più è Calciopoli - dice Porceddu ripercorrendo le tappe della sua lunga carriera, culminata appunto nella nomina a Dirigente benemerito -, tanto è vero che noi come Corte federale abbiamo limitato la sanzione alla Juventus non revocando un titolo di Campione d'Italia (il 2005-06) perché non c'erano elementi sufficienti, infatti quell'aspetto era stato tralasciato. Poi il commissario straordinario delle Federazione di quel periodo (Guido Rossi ndr) aveva nominato un gruppo di amici suoi, uno dei quali era stato anche nel consiglio di amministrazione dell'Inter, e quel titolo è stato revocato alla Juventus e assegnato all'Inter. Quello è stato un errore gravissimo a mio avviso». Una bella legnata.

 

INDAGINE STRANA - Non è la prima volta che Porceddu si esprime sull’argomento e ha quasi sempre evidenziato le storture di quell’inchiesta, pur senza mai esprimersi a favore dell’innocenza di Luciano Moggi o Antonio Giraudo. Ma da uomo di giustizia (sportiva soprattutto) non ha mai capito la decisione di cambiare il padrone di quel campionato che non era stato assolutamente indagato dalla giustizia ordinaria (le indagini si riferivano solo ed esclusivamente al campionato 2004-05, revocato alla Juventus e non assegnato ad alcun club). Guido Rossi prima di assumere l'incarico di commissario speciale della Figc aveva fatto parte del Consiglio d'amministrazione dell'Inter, di cui è sempre stato tifoso.

 

tuttosport

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutto bello,tutto giusto,ma alla fine della fiera i prescritti si ritrovano con un scudetto in più che non era loro e noi con 2 in meno tse non me ne faccio niente di queste dichiarazioni se poi la FIGC non ha fatto nulla per risanare questa porcata tse

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"...il commissario straordinario della Federazione, in quel periodo, aveva nominato un gruppo di amici suoi, uno dei quali era stato anche nel consiglio di amministrazione dell'Inter, e e' stato revocato alla Juventus e assegnato all'Inter, quello e' stato un errore gravissimo a mio avviso".

 

La parte in neretto la dice ridendo, ovviamente, per quanto e' assurda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che risulta ingiusto non è tanto la Juve in B e gli scudetti revocati (alla luce dei fatti la sentenza, seppur forse troppo punitiva, non era sbagliata), ma vedere l'Inter, colpevole allo stesso modo, vedersi assegnato uno Scudetto ingiustamente. Giusto proseguire nell'azione legale contro la FIGC. Si arriverà comunque senza ombra di dubbio a un nulla di fatto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando mi fa arrabbiare calciopoli... Siamo stati derubati per una cosa per cui non avevano uno straccio di prova, è allucinante che noi siamo stati mandati in B senza una sola prova sicura!! L' inter sulla quale avevano prove sicure per i passaporti falsi non ebbe nulla, ci rendiamo conto che nel 2006, non nell'antica grecia o prima ancora, siamo stati condannati senza una sola prova... Un processo che non si può neanche definire tale, è stata un'esecuzione pubblica, e in un mondo di marketing come il nostro sbagliano i dirigenti se pensano che questa macchia di ladri andrà via....Ormai ho smesso di parlarne e di commentare circa calciopoli perchè è una cosa tanto folle da farmi fare il fegato amaro..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

parole al vento, non voglio nemmeno ascoltare. solite robe.

Che erano disonesti e cartonati mi era evidente sin dall'estate del 2006. Non sono, invece, limpide tante altre questioni della farsa....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che risulta ingiusto non è tanto la Juve in B e gli scudetti revocati (alla luce dei fatti la sentenza, seppur forse troppo punitiva, non era sbagliata), ma vedere l'Inter, colpevole allo stesso modo, vedersi assegnato uno Scudetto ingiustamente. Giusto proseguire nell'azione legale contro la FIGC. Si arriverà comunque senza ombra di dubbio a un nulla di fatto.

ma stai bene, sì?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.