Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Irrchat

VAR: cosa ne pensate?

  

  1. 1. VAR: i pareri dopo la 1 giornata

    • Positiva
      343
    • Negativa
      633


Post in rilievo

 

Ormai Garrison risponde sempre allo stesso modo: se il Var non interviene su un errore evidente dell'arbitro, dice che non era così evidente; se il var interviene su una situazione molto dubbia, allora dice che l'azione era evidente ed il Var ha fatto bene ad intervenire.

Gliel'ho scritto in un messaggio precedente, non mi ha risposto più.

 

Per Garrison

 

http://www.premiumsporthd.it/serie-a/news/napoli-milan-insigne-gol-nuova-immagine-dubbio-fuorigioco-2017_11700.shtml

 

Va be' saro' talebano, ma senz'altro molti non sono minimamente obbiettivi.

 

Sulle immagini di Mediaset (notoria fonte indipendente...) la spalla destra del 13 allora é anch'essa oltre la linea...ed anche di quella dovresti tener conto.

Ma che senso ha affidarsi ad immagini TV quando le linee tracciate dal sistema Var sono più precise? E considerato che gli arbitri quelle han valutato....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sì come no. le argomentazioni contro questo scempio abbondano, ormai chi vuole può citare una casistica quasi chilometrica, dato che ogni settimana ci troviamo di fronte a interpretazioni stravaganti, forzature del regolamento, mancata uniformità, tutto costantemente ricondotto alla zona grigia del "si può dare e non si può dare... e il var ha deciso così" pur di giustificarle, cercando minuziosamente ogni minima sottigliezza per far rientrare gli episodi in questa interpretazione ambigua dove vale tutto e il contrario di tutto

 

io un metodo di valutazione uniforme dei casi da var l'ho proposto: fare come se ogni giocatore fosse un giocatore della juve. richiede un po' di immaginazione ma sarebbe ottimo e risolutivo, aggiungano questo al protocollo

 

perisic sgomita in faccia al portiere del cagliari e gli impedisce di intervenire? immagina che sia mandzukic, e vedi come ogni dubbio sparisce: fallo tutta la vita

allan e maggio si scontrano tra loro? immagina che siano khedira e lichtsteiner, e di colpo c'è poco da ragionarci su: surreale ipotizzare un calcio di rigore

kolarov si tuffa da solo sul difensore del crotone in scivolata? immagina che sia alex sandro: ammonito per simulazione e tanti saluti

eccetera; semplice e pratico

 

ps. sul fatto che non verrà mai abolita: in germania ci stanno pensando, la uefa non la vuole, la fifa non la adotterà per i mondiali (e te credo: chi rovinerebbe il massimo spettacolo sportivo con una

? rido)

Il tuo è il solito pippone atto a dimostrare che il VAR danneggia la Juve. Ne avrò letti centinaia di commenti simili su questo forum; ho già detto cosa ne penso ma lo ripeto molto velocemente: la natura stessa del tifoso è essere di parte, quindi questi discorsi non mi stupiscono più.

 

Per quanto riguarda la Bundesliga: citami la fonte dove viene detto che il VAR verrà abolito. Assolutamente falso che ci stiano pensando.

 

La UEFA introdurrà il VAR nelle sue competizioni non appena tutti i meccanismi saranno ben oliati e tutti gli arbitri europei avranno imparato ad utilizzarla, ergo verrà introdotta solo dopo che tutti i massimi campionati confederati UEFA l'avranno adottata. Perché? Perché per la Champions League e l'Europa League sceglie gli arbitri da tutti i campionati di prima divisione europei; ciò significa che, attualmente, potrebbe chiamare solo arbitri italiani, tedeschi e portoghesi: totalmente infattibile.

 

Veniamo alla FIFA: Infantino, soltanto poche ore fa, ha dichiarato che l'esperienza gli sta sembrando assolutamente positiva e vorrebbe che il VAR fosse adottato già dal mondiale 2018: http://www.calcioefi...infantino-fifa/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va be' saro' talebano, ma senz'altro molti non sono minimamente obbiettivi.

 

Sulle immagini di Mediaset (notoria fonte indipendente...) la spalla destra del 13 allora é anch'essa oltre la linea...ed anche di quella dovresti tener conto.

Ma che senso ha affidarsi ad immagini TV quando le linee tracciate dal sistema Var sono più precise? E considerato che gli arbitri quelle han valutato....

 

A parte il fatto che la spalla di Romagnoli è in linea con il suo piede, cito quello un pezzo di un articolo preso da Calciomercato.com:

 

Nelle passate settimane, il responsabile del progetto VAR Roberto Rosetti e il designatore Nicola Rizzoli hanno ribadito quella che è linea che i direttori di gara dovrebbero seguire in questi frangenti, ossia "avallare le decisioni assunte in campo in caso di immagini non dirimenti e relative a posizioni regolari o meno sulla base di pochi centimetri. Trattandosi di episodio dubbio, sul quale (per problemi di prospettiva e di proiezione del corpo sul terreno di gioco) non ci può essere assoluta certezza sulla regolarità o meno, l’arbitro ed i VAR avrebbero dovuto avallare e supportare la scelta assunta in campo, cioè l’annullamento della rete".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il problema sono i vertici arbitrali, e gli arbitri corrotti in italia

io quando vedo le partite di coppa anche se ci sono degli errori

le partite mi sembrano più regolari

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte il fatto che la spalla di Romagnoli è in linea con il suo piede, cito quello un pezzo di un articolo preso da Calciomercato.com:

 

Nelle passate settimane, il responsabile del progetto VAR Roberto Rosetti e il designatore Nicola Rizzoli hanno ribadito quella che è linea che i direttori di gara dovrebbero seguire in questi frangenti, ossia "avallare le decisioni assunte in campo in caso di immagini non dirimenti e relative a posizioni regolari o meno sulla base di pochi centimetri. Trattandosi di episodio dubbio, sul quale (per problemi di prospettiva e di proiezione del corpo sul terreno di gioco) non ci può essere assoluta certezza sulla regolarità o meno, l’arbitro ed i VAR avrebbero dovuto avallare e supportare la scelta assunta in campo, cioè l’annullamento della rete".

 

Sì ma dall'immagine Sky/Var, che é quella che avevano gli arbitri, non ci sono grossi dubbi sul fatto che non sia fuorigioco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se un fatto è interpretabile il var è inutile.

oltre al fuorigioco lasciamogli correggere solo gli errori solari, palesi, oggettive.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì ma dall'immagine Sky/Var, che é quella che avevano gli arbitri, non ci sono grossi dubbi sul fatto che non sia fuorigioco.

 

Vabbè mi stai trollando. Buona continuazione :patpat:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

correggo e ribadisco che Insigne E' IN FUORIGIOCO.

 

Così però sei eccessivo e seguiti a forzare le interpretazioni delle immagini, come pare a te

Insigne NON SI CAPISCE se è in fuorigioco o meno.

Così come non si capiva se Kean fosse in fuorigioco o meno.

 

Ed è stato a quel punto che sarebbe partita la direttiva ufficiosa di non intervenire in casi di dubbio.

E infatti così hanno fatto sul gol di Danilo, mentre sono tornati a sbagliare con Insigne.

 

Perché questo è un errore del VAR, non c'è dubbio.

Ma non perché Insigne è in fuorigioco.

E' errore perché non puoi ribaltare la decisione presa sul campo con queste immagini a disposizione.

"too close to call, the decision stays", così dicono gli arbitri americani nella NFL. Così avrebbe dovuto dire il VAR.

Se poi aggiungono una precisa postilla al protocollo è pure meglio, ma questo Rizzoli & Rosetti non possono farlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Così però sei eccessivo e seguiti a forzare le interpretazioni delle immagini, come pare a te

Insigne NON SI CAPISCE se è in fuorigioco o meno.

Così come non si capiva se Kean fosse in fuorigioco o meno.

 

Ed è stato a quel punto che sarebbe partita la direttiva ufficiosa di non intervenire in casi di dubbio.

E infatti così hanno fatto sul gol di Danilo, mentre sono tornati a sbagliare con Insigne.

 

Perché questo è un errore del VAR, non c'è dubbio.

Ma non perché Insigne è in fuorigioco.

E' errore perché non puoi ribaltare la decisione presa sul campo con queste immagini a disposizione.

"too close to call, the decision stays", così dicono gli arbitri americani nella NFL. Così avrebbe dovuto dire il VAR.

Se poi aggiungono una precisa postilla al protocollo è pure meglio, ma questo Rizzoli & Rosetti non possono farlo.

E su questo sto battendo anche io. Non possono intervenire, specialmente ribaltando una decisione presa sul campo, quando dalle immagini non si capisce l'azione senza alcun ragionevole dubbio.

E questo in alcuni casi lo fanno, in altri no.

 

Io ritorno su quanto scritto vari giorni fa, e mi sembra che proprio tu non fossi d'accordo: il Var avrebbe avuto bisogno di un periodo di testing in serie minori proprio per eliminare questi errori di gioventù.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Così però sei eccessivo e seguiti a forzare le interpretazioni delle immagini, come pare a te

Insigne NON SI CAPISCE se è in fuorigioco o meno.

Così come non si capiva se Kean fosse in fuorigioco o meno.

 

Ed è stato a quel punto che sarebbe partita la direttiva ufficiosa di non intervenire in casi di dubbio.

E infatti così hanno fatto sul gol di Danilo, mentre sono tornati a sbagliare con Insigne.

 

Perché questo è un errore del VAR, non c'è dubbio.

Ma non perché Insigne è in fuorigioco.

E' errore perché non puoi ribaltare la decisione presa sul campo con queste immagini a disposizione.

"too close to call, the decision stays", così dicono gli arbitri americani nella NFL. Così avrebbe dovuto dire il VAR.

Se poi aggiungono una precisa postilla al protocollo è pure meglio, ma questo Rizzoli & Rosetti non possono farlo.

 

Appunto non si capisce se è fuorigioco o meno, quindi la forzatura non è certo la mia nel discutere su un forum, ma è stata assegnare a bocce ferme un gol dubbio al Napoli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ritorno su quanto scritto vari giorni fa, e mi sembra che proprio tu non fossi d'accordo: il Var avrebbe avuto bisogno di un periodo di testing in serie minori proprio per eliminare questi errori di gioventù.

 

Questo pare che fosse impossibile. L'ha spiegato Nicchi nella trasmissione su raisport, anche ragionando sull'estensione del VAR nelle categorie inferiori.

E' una questione di budget a disposizione. I soldi per la A ci sono, per le categorie inferiori no. Spendere coì tanto per sperimentare in serie C, evidentemente, non era possibile.

 

Considera che gli arbitri di A erano già 6 per partita, visto che c'erano gli assistenti di porta. Ne hanno solo spostati due in camerino e hanno dovuto aggiungere soldi per la tecnologia e per gli addetti alle immagini (perché da quel che si è visto nello stanzino agiscono il il VAR, l'AVAR e due addetti che stanno zitti e prendono ordini, smanettando al computer per fornire le immagini richieste)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno mi spieghi perchè in Sampdoria-Juventus il var non ha annullato il gol del 3-0 nettamente irregolare per la Sampdoria? Devo credere che 2 professionisti pagati per questo non abbiano visto quello che tutti (juventini e non) hanno visto da casa??!?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appunto non si capisce se è fuorigioco o meno, quindi la forzatura non è certo la mia nel discutere su un forum, ma è stata assegnare a bocce ferme un gol dubbio al Napoli.

 

Certo. Però cerca di essere coerente e ammetti anche che il rigore assegnato al Napoli contro l'Udinese non poteva essere negato dal VAR per le stesse identiche ragioni. Perché dalle immagini si capisce poco. Avresti avuto ragione di inkakkiarti, l'avrei fatto anch'io, se l'arbitro non avesse dato rigore e il VAR fosse intervenuto per darlo. Un po' quello che è successo in Lazio-Fiorentina...

 

Perché è questo il punto. Al VAR dovrebbe essere impedito tassativamente di intervenire in questo genere di situazioni.

In mancanza di immagini chiare, vale la decisone arbitrale. Se nemmeno le immagini riescono a chiarire, di sicuro non potrà essere un errore così lampante...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Così però sei eccessivo e seguiti a forzare le interpretazioni delle immagini, come pare a te

Insigne NON SI CAPISCE se è in fuorigioco o meno.

Così come non si capiva se Kean fosse in fuorigioco o meno.

 

Ed è stato a quel punto che sarebbe partita la direttiva ufficiosa di non intervenire in casi di dubbio.

E infatti così hanno fatto sul gol di Danilo, mentre sono tornati a sbagliare con Insigne.

 

Perché questo è un errore del VAR, non c'è dubbio.

Ma non perché Insigne è in fuorigioco.

E' errore perché non puoi ribaltare la decisione presa sul campo con queste immagini a disposizione.

"too close to call, the decision stays", così dicono gli arbitri americani nella NFL. Così avrebbe dovuto dire il VAR.

Se poi aggiungono una precisa postilla al protocollo è pure meglio, ma questo Rizzoli & Rosetti non possono farlo.

 

Bhé nel caso di Kean o di Danilo o di Kalinic (che non vedo citato mai...forse perché lì hanno annullato il gol al Milan ed allora va bene) posso darti ragione (anzi Danilo mi sa che han proprio sbagliato perché sembrava oltre).

Su quello di Insigne meno, perché sarò cecato io ma mi sembra abbastanza evidente che sia in gioco (anche perché stiamo parlando di Insigne e non di Lukaku...uno alto un metro e un sospiro).

 

Il "protocollo Velas" mi può anche star bene in casi così (alla fine 4/5 su 140 partite o giù di lì), sul presupposto però che i guardalinee dovrebbero però avere l'indicazione di lasciar correre salvo certezza del fuorigioco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto leggendo questi messaggi sul gol del Napoli contro il Milan e mi sembra veramente surreale.

 

Ma scusate cosa cavolo ci vuole a capire che il Var in una situazione simile non centra una cippa ?

Adesso lo iniziamo a usare anche per vedere se c'è un fuorigioco di 2 centimetri oppure se è dentro di 68 milimetri .

 

Questi sono partiti dicendo che si usava solo nei casi eclatanti e ancora oggi continuano a prenderci per il cubo dicendoci

che la Var la applicano solo in caso di errore evidente e poi che fanno ?

 

Lo usano per dare un gol DUBBIOSISSIMO nella quale capire se sia o meno fuorigioco nell'arco di 2 minuti è praticamente impossibile,

perchè dovresti confrontare più immagini da diverse prospettive che non avrai mai in soli 2 minuti scarsi.

 

Roba da matti !

Ma come si fà ad avallare un uso cosi idiota del Var ?

Come si fà anche solo a pensare che usarlo in quella situazione è plausibile.

Stessa identica cosa il rigore su Maggio , vai a rivederti 200 fermo immagine e non si capisce mai una mazza,Var inutile da usare anche in quel caso.

 

Semplicemente in tutte queste situazioni al limite dovrebbe decidere l'arbitro al momento e basta.punto.

 

Infatti sto notando che con la Juve decide l'arbitro al momento e anche in caso di errori gravi il Var muto,

mentre guarda caso col Napoli l'arbitro non decide un * perchè appena c'è qualcosa di dubbio a favore

subito vanno a rivedersi il Var e Taaaaac, infallibile anche laddove è impossibile dire quale sia la verità.

 

Ehhhhhhhhh ma sono un complottista io lasciatemi stare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il "protocollo Velas" mi può anche star bene in casi così (alla fine 4/5 su 140 partite o giù di lì), sul presupposto però che i guardalinee dovrebbero però avere l'indicazione di lasciar correre salvo certezza del fuorigioco.

 

Vedrai, vedrai...

 

il PROTOCOLLO VELAS :d irromperà fragorosamente nella riunione di marzo, quando si deciderà sull'utilizzo del VAR ai mondiali.

Per quella data, l'IFAB dovrebbe avere tutti i dati a disposizione (tra Portogallo, Italia, Germania, ecc) per "varare" le necessarie modifiche al protocollo vigente (l'ottava stesura, ricordiamolo) entro l'inizio dei mondiali.

 

Non ci vorrà nemmeno molto. Bastano davvero due aggiunte in un paio di paragrafi.

Ed ecco che col nuovo protocollo, il VAR farà il suo ingresso trionfale ai mondiali... .yahooo

 

ps

e noi, che ai mondiali non ci siamo, ce lo ritroveremo riveduto e corretto nella prossima serie A.

 

pps

il goal di Kalinic lo ricordo vagamente, anche perché mi pare fosse quello di un possibile 4-1, quindi non ci avevo prestato molta attenzione, ma se mi dici che rientra nella categoria dei Kean, Danilo, Insigne,ecc... non mi metto certo a discutere di questo.

Basta che venga applicato il motto, Too close to call: the decision stays.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto leggendo questi messaggi sul gol del Napoli contro il Milan e mi sembra veramente surreale.

 

Ma scusate cosa cavolo ci vuole a capire che il Var in una situazione simile non centra una cippa ?

Adesso lo iniziamo a usare anche per vedere se c'è un fuorigioco di 2 centimetri oppure se è dentro di 68 milimetri .

 

Questi sono partiti dicendo che si usava solo nei casi eclatanti e ancora oggi continuano a prenderci per il cubo dicendoci

che la Var la applicano solo in caso di errore evidente e poi che fanno ?

 

Lo usano per dare un gol DUBBIOSISSIMO nella quale capire se sia o meno fuorigioco nell'arco di 2 minuti è praticamente impossibile,

perchè dovresti confrontare più immagini da diverse prospettive che non avrai mai in soli 2 minuti scarsi.

 

Roba da matti !

Ma come si fà ad avallare un uso cosi idiota del Var ?

Come si fà anche solo a pensare che usarlo in quella situazione è plausibile.

Stessa identica cosa il rigore su Maggio , vai a rivederti 200 fermo immagine e non si capisce mai una mazza,Var inutile da usare anche in quel caso.

 

Semplicemente in tutte queste situazioni al limite dovrebbe decidere l'arbitro al momento e basta.punto.

 

Infatti sto notando che con la Juve decide l'arbitro al momento e anche in caso di errori gravi il Var muto,

mentre guarda caso col Napoli l'arbitro non decide un * perchè appena c'è qualcosa di dubbio a favore

subito vanno a rivedersi il Var e Taaaaac, infallibile anche laddove è impossibile dire quale sia la verità.

 

Ehhhhhhhhh ma sono un complottista io lasciatemi stare.

 

Guarda però che per il rigore su Maggio il var non é stato usato eh...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tuo è il solito pippone atto a dimostrare che il VAR danneggia la Juve. Ne avrò letti centinaia di commenti simili su questo forum; ho già detto cosa ne penso ma lo ripeto molto velocemente: la natura stessa del tifoso è essere di parte, quindi questi discorsi non mi stupiscono più.

 

Per quanto riguarda la Bundesliga: citami la fonte dove viene detto che il VAR verrà abolito. Assolutamente falso che ci stiano pensando.

 

La UEFA introdurrà il VAR nelle sue competizioni non appena tutti i meccanismi saranno ben oliati e tutti gli arbitri europei avranno imparato ad utilizzarla, ergo verrà introdotta solo dopo che tutti i massimi campionati confederati UEFA l'avranno adottata. Perché? Perché per la Champions League e l'Europa League sceglie gli arbitri da tutti i campionati di prima divisione europei; ciò significa che, attualmente, potrebbe chiamare solo arbitri italiani, tedeschi e portoghesi: totalmente infattibile.

 

Veniamo alla FIFA: Infantino, soltanto poche ore fa, ha dichiarato che l'esperienza gli sta sembrando assolutamente positiva e vorrebbe che il VAR fosse adottato già dal mondiale 2018: http://www.calcioefi...infantino-fifa/

 

e io ti dico di no, che non verrà introdotta nelle maggiori competizioni, a meno che non ne sia totalmente e radicalmente rivoluzionato l'utilizzo rispetto a quello attuale in serie a. (sulla bundesliga troverai diverse fonti e dichiarazioni, se solo adoperassi la stessa solerzia con cui ti aggiorni su infantino)

 

chi ha ragione? tu od io? purtroppo nessuno di noi due ha la sfera di cristallo, non possiamo predire il futuro, atteniamoci quindi ai risultati che sta dando in italia.

 

attenendoci al presente, io e tanti altri abbiamo evidenziato una miriade di lacune, equamente divise tra abusi e mancati interventi, difformità di giudizio, partite fortemente indirizzate sulla base di situazioni ridicole.

tu invece? hai qualche argomentazione valida, a parte gridare al "complottismo" e al "pianginismo"? non mi pare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rigore-udinese-napoli.jpg

 

http://www.dailymotion.com/video/x6apf2n

 

Guarda meglio al 3", è Allan che va verso Maggio ancora prima dell'intervento di Angella. Ne consegue che Allan commette "fallo" su Maggio !!!

Mi ripeto, se in questo caso non vedi e non capisci la dinamica o sei inadatto al ruolo di visionatore del Var o sei in malafede.

Certo. Però cerca di essere coerente e ammetti anche che il rigore assegnato al Napoli contro l'Udinese non poteva essere negato dal VAR per le stesse identiche ragioni. Perché dalle immagini si capisce poco. Avresti avuto ragione di inkakkiarti, l'avrei fatto anch'io, se l'arbitro non avesse dato rigore e il VAR fosse intervenuto per darlo. Un po' quello che è successo in Lazio-Fiorentina...

 

Perché è questo il punto. Al VAR dovrebbe essere impedito tassativamente di intervenire in questo genere di situazioni.

In mancanza di immagini chiare, vale la decisone arbitrale. Se nemmeno le immagini riescono a chiarire, di sicuro non potrà essere un errore così lampante...

 

Spiegami da queste immagine e video come fai a non vedere che è Allan a sgambettare Maggio con il ginocchio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda però che per il rigore su Maggio il var non é stato usato eh...

 

Mi era parso di capire il contrario ma dico per fortuna !

Impossibile usarlo in una situazione simile semplicemente perchè non si risolve in 2 minuti.

 

Intanto però dicono una cosa e sui campi fanno l'opposto perchè è falso che sto Var lo usano solo nei casi di gravi errori

dell'arbitro, lo stanno usando per qualsiasi * basta che qualcuno si lamenti e vanno quasi sempre a rivederlo.

 

Esempio eclatante Fiore-Lazio dove grazie alle lamentele Pioli riesce a farsi dare un rigore che se stava zitto

nessuno gli avrebbe concesso mai mentre Inzaghi lo prendo in quel posto, magari se si lamentava di più chissà,

stessa situazione in Ata-Juve dove se non partono le lamentele quel gol per "Fallo" di Lich non sarebbe mi e poi mai stato annullato.

 

Ma che modo è questo di usare il Var ?

 

E non è un caso che la Juve continua a prenderlo sempre più nel cubo in qualsiasi statistica relativa al Var (più episodi subiti e più errori a sfavore subiti) perchè è ovvio che tutto questa deriva anche dal fatto che ne l'allenatore ne i calciatori ne la società si lamentano o recriminano durante le partite mentre altre squadre "famose" per essere piagnone e recriminanti ad oggi abbiano ricevuto i migliori benefici dal Var.

 

Come si dice , chi tace acconsente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi era parso di capire il contrario ma dico per fortuna !

Impossibile usarlo in una situazione simile semplicemente perchè non si risolve in 2 minuti.

 

Intanto però dicono una cosa e sui campi fanno l'opposto perchè è falso che sto Var lo usano solo nei casi di gravi errori

dell'arbitro, lo stanno usando per qualsiasi * basta che qualcuno si lamenti e vanno quasi sempre a rivederlo.

 

Esempio eclatante Fiore-Lazio dove grazie alle lamentele Pioli riesce a farsi dare un rigore che se stava zitto

nessuno gli avrebbe concesso mai mentre Inzaghi lo prendo in quel posto, magari se si lamentava di più chissà,

stessa situazione in Ata-Juve dove se non partono le lamentele quel gol per "Fallo" di Lich non sarebbe mi e poi mai stato annullato.

 

Ma che modo è questo di usare il Var ?

 

E non è un caso che la Juve continua a prenderlo sempre più nel cubo in qualsiasi statistica relativa al Var (più episodi subiti e più errori a sfavore subiti) perchè è ovvio che tutto questa deriva anche dal fatto che ne l'allenatore ne i calciatori ne la società si lamentano o recriminano durante le partite mentre altre squadre "famose" per essere piagnone e recriminanti ad oggi abbiano ricevuto i migliori benefici dal Var.

 

Come si dice , chi tace acconsente.

 

Semplicemente non é così.

Gli arbitri vanno a rivedere solo se richiamati dal Var.

Nel caso di lazio/Fiorentina semplicemente quello era rigore (non so se ce n'era un altro...ho visto solo gli ultimi 10 minuti).

Ad esempio guardati inter/Atalanta, presunto atterramento di Icardi, strattonamento che in parte c'é (ma non da rigore), l'arbitro non consulta il Var (che in silent check gli dice tutto ok).

Oppure in Samp/Juve, rigore a ns. favore su Costa, anche qui nessun controllo (malgrado alcune proteste) perché tutto ok.

O in Udinese Juve presunto rigore (totalmente inesistente) commesso da Alex Sandro, silent check e niente rigore malgrado gli ululati del pubblico.

Siete troppo fomentati da questa deriva tutta italiana "anti arbitri", per cui se per gli antijuventini favoriscono nel dubbio sempre noi, per alcuni di voi favorirebbero "tutti" tranne noi.

Sembrate tanti piccoli Mauro Suma, che magari si dimentica del rigore inesistente a suo favore ma ricorda il fallo laterale invertito di due anni prima per dimostrare che il Milan é inviso a certi (in pratica tutti) gli arbitri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì ma dall'immagine Sky/Var, che é quella che avevano gli arbitri, non ci sono grossi dubbi sul fatto che non sia fuorigioco.

Non ricordo se avevo risposto tu o un altro utente a una domanda...comunque, a mio domanda precisa sull'utilizzo delle immagini, mi era stato detto che il VAR ha le immagini di tutte le emittente televisive e ha tutte le inquadrature possibili. Ora, considerando che quella ripresa non mi sembra fatta da un tifoso allo stadio ma da mediaset, mi sembra che si possa dire che qualcosa non abbia funzionato nel marchingegno della selezione/visione delle immagini più utili per prendere la decisione, si puà dire almeno questo o no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il Var è un ottimo strumento ma viene utilizzato male ed anche in malafede!

ma da napoli il loro rigore ovviamente è regolare a prescindere eh?? schifosi vermi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spiegami da queste immagine e video come fai a non vedere che è Allan a sgambettare Maggio con il ginocchio.

Ho provato anche io a fare le stesse domande. L'unico che ha dato una risposta è stato l'utente tifoso del Napoli che sostiene ci sia stato tocco/ostacolo falloso tra il piede di Allan e quello sinistro di Maggio. Fatto presente (come si evince da foto messe qualche pagina indietro) che prima del tocco (per me Maggio cerca il contatto) il piede del friuliano è già ben piantato a terra e solo dopo Maggio lo tocca (fubescamente). A questo, come dici, tu si aggiunge anche il tocco tra i due giocatori del Napoli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

attenendoci al presente, io e tanti altri abbiamo evidenziato una miriade di lacune, equamente divise tra abusi e mancati interventi,

 

 

Approfitto di questo tuo commento per spiegare come dovrebbe cambiare il protocollo, imo, prendendo ad esempio il caso Lichsteiner, che tanto ha fatto discutere, anche per la sua "retroattività."

 

Dico subito che questo aspetto "retroattivo" non dovrebbe essere modificato.

Il concetto di APP (Fase di Possesso in Attacco) lo ritengo giusto.

Se un'azione d'attacco è viziata da un fallo, questo va sanzionato e il successivo goal/rigore annullato.

Non importa se passano dieci, quindici o venti secondi, l'importante è se l'APP non viene interrotta.

Ma vediamo "come" si potrebbe arrivare a questo annullamento oppure no.

 

Ricordiamoci intanto cosa è successo con il protocollo in uso al momento (ottava stesura, ricordiamolo, non definitiva).

 

Mandzukic segna, l'arbitro viene avvisato dal VAR, che è po' come dire che siamo in presenza di un "chiaro errore" (così dice il protocollo) e già questo lo mette in una posizione di implicita debolezza.

Le immagini gli restituiscono un contatto che indubbiamente c'è. Televisivamente parlando, appare di certo più evidente di quanto non possa essere sentito sul campo. C'è infatti da capire l'entità del contatto, difficile da stabilire in base alle immagini. Entriamo così in un campo opinabile, decisamente scivoloso, aperto a discussioni di ogni genere.

Tuttavia è proprio così, attraverso questa procedura, che il VAR inevitabilmente esercita una pressione sull'arbitro, il quale torna sulla decisione presa e annulla il goal. Lasciando negli spettatori la sgradevole sensazione di un "abuso" o comunque di un intervento determinante da parte di chi non sta arbitrando sul campo.

 

Cosa sarebbe invece successo con un nuovo ipotetico protocollo? Due possibilità.

 

1) Mandzukic segna e l'arbitro convalida. Ha visto il presunto fallo di Licht su Gomez e l'ha ritenuto un semplice contatto di gioco non sanzionabile. End of story. Palla al centro.

2) Mandzukic segna e l'arbitro aspetta a convalidare, perché non è sicuro di aver visto bene cosa sia successo tra Licht e Gomez. Magari perché il Papu è ancora là che si rotola a terra e gli atalantini protestano. Li mette a tacere facendo il segno del VAR e chiede una OFR, dopo di che decide se annullare o meno il goal. Ma il punto è che, così, rimane esclusivamente una sua decisione, anche a partire dal momento in cui chiede la review, che diventerebbe come un segnale per il pubblico: se l'arbitro chiede l'ausilio delle immagini, evidentemente non è sicuro della decisione presa e preferisce avere un aiuto. Giusto così, no? C'è un goal in ballo, è opportuno che si faccia aiutare, mettendo in relazione ciò che ha visto con ciò che può rivedere.

 

In conclusione, cosa voglio dire? Non metto in dubbio quale decisione dovesse essere presa in un caso del genere. Non mi interessa questo. E' fuorviante. Un atalantino e uno juventino probabilmente si schiererebbero su fronti opposti.

Quello che è importante, imo, è come si arriva a prendere una decisione così delicata, rendendo chiaro a tutti che, in casi del genere, "soggettivi", spetta all'arbitro decidere, solo a lui.

 

Diverso, sarebbe stato il caso in cui Lichtsteiner avesse portato la palla fuori dal rettangolo di gioco, seppur di poco, ma in modo inequivocabile, seppur non segnalato sul campo. Ecco che in quel caso il VAR sarebbe autorizzato a intervenire, deve intervenire, per dire all'arbitro di annullare il goal di Mandzukic, sulla base di un fatto oggettivo e incontestabile.

 

ps

Ma anche qui attenzione: deve essere incontestabile. Se le immagini dovessero invece lasciare qualche dubbio (la palla è uscita del tutto oppure no?) ecco che nuovamente il VAR non dovrebbe essere autorizzato a modificare la decisione del guardialinee che non ha sventolato la bandierina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.