Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Irrchat

VAR: cosa ne pensate?

  

  1. 1. VAR: i pareri dopo la 1 giornata

    • Positiva
      343
    • Negativa
      633


Post in rilievo

@Velas secondo me ti senti troppo un fenomeno ma non riesci a capire che c'è troppa difformità di giudizio tra casi simili. Tanto valeva tenersi gli arbitraggi tradizionali. Parere personale.

 

Inviato dal mio Mi 4i utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' la prima volta che vedo questa immagine e comunque diffido dai giudizi basati su una singola immagine. Dov'è il pallone? Possibile che Caicedo lo colpisca prima?

Questa foto non ce lo dice.

 

 

Il pallone in quel frame è coperto dal busto di Caicedo, che non può mai colpire il pallone, considerando che tra il suo piede e la palla c'è la gamba di Pezzella.

 

Questo è un frame subito prima di quello mostrato sopra, che dimostra dove si trovava la palla in quell'istante.

 

xc2f7a.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il VAR dovrebbe invece intervenire sui casi oggettivi. Quali sono? Sostanzialmente tre:

1) Fallo dentro o fuori dall'area (rigore su Matuidi) o palla fuori o dentro il campo (goal annullato all'Atalanta non ricordo contro chi).

2) Fuorigioco (mi viene in mente il goal di Higuain annullato contro la Spal)

3) Condotta violenta non rilevata dell'arbitro che merita il rosso (il recente caso De Rossi).

 

 

esclusivamente limitata ai casi 1 e 2 (ripeto, solo quando sono netti, altrimenti diventa tutto piuttosto ozioso), la potrei accettare

sul 3 personalmente contrario, quella è roba televisiva e basta, in epoca pre pay-tv succedeva di tutto, oggi vedi gente che stramazza al suolo per uno schiaffo

 

poi ok, anche la verifica video se richiesta dall'arbitro e non su imbeccata di chi può instillargli un dubbio ulteriore potrebbe eliminare alla base molti problemi; ma ne creerebbe altri (pressioni dai giocatori affinchè ci sia una review, pressioni che già ci sono eh ma diventerebbero impossibili da gestire)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Velas secondo me ti senti troppo un fenomeno ma non riesci a capire che c'è troppa difformità di giudizio tra casi simili. Tanto valeva tenersi gli arbitraggi tradizionali. Parere personale.

 

Ah sì? Non faccio che ripeterlo... :d

Ho come la sensazione che non leggi tanto quello che scrivono gli altri. Cià.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il pallone in quel frame è coperto dal busto di Caicedo, che non può mai colpire il pallone, considerando che tra il suo piede e la palla c'è la gamba di Pezzella.

 

Questo è un frame subito prima di quello mostrato sopra, che dimostra dove si trovava la palla in quell'istante.

 

 

 

questo è il classico esempio di come ne basta una di interpretazione per i casi non chiari

a che serve il var? a reinterpretare per la seconda e terza volta? inutile

che sia l' arbitro a decidere e a prendersi la responsabilità.

e lo stesso dico per il "rigore" non dato su Parolo. (che per me era molto più rigore di quello dato con il var .ghgh )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Posso fare una domanda, magari qualcuno sa rispondermi?

Fino allo scorso anno dopo un fallo in area, presunto o reale, dopo un rigore fischiato, le emittenti televisive trasmettevano in brevissimo tempo il replay dell'azione.

Come mai quest'anno non lo fanno più? Specialmente quando l'arbitro aspetta il var, preferiscono far vedere tutta quella pantomima anziché i replay dalle varie angolazioni.

Solo dopo la decisione del var fanno vedere i replay.

Come mai?

Tipo il "fuorigioco" di Higuain contro la Sampdoria?!?!?

 

Inviato dal mio Mi 4i utilizzando Tapatalk

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ah sì? Non faccio che ripeterlo... :d

Ho come la sensazione che non leggi tanto quello che scrivono gli altri. Cià.

Appunto, confermi la mia sensazione

 

Inviato dal mio Mi 4i utilizzando Tapatalk

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esclusivamente limitata ai casi 1 e 2 (ripeto, solo quando sono netti, altrimenti diventa tutto piuttosto ozioso), la potrei accettare

sul 3 personalmente contrario, quella è roba televisiva e basta, in epoca pre pay-tv succedeva di tutto, oggi vedi gente che stramazza al suolo per uno schiaffo

 

poi ok, anche la verifica video se richiesta dall'arbitro e non su imbeccata di chi può instillargli un dubbio ulteriore potrebbe eliminare alla base molti problemi; ma ne creerebbe altri (pressioni dai giocatori affinchè ci sia una review, pressioni che già ci sono eh ma diventerebbero intollerabili)

 

Guarda, non pretendo che si possa arrivare ad eliminare TUTTI gli errori, ma con le modifiche che mi permetto umilmente di suggerire - dico così perché poi mi danno del fenomeno :d - ecco che, a memoria, ci starebbero solo 3 errori. Il rigore dato a Genova. E i due goal di Kean e Insigne, prima concessi e poi annullati. Non ricordo altre situazioni. Pure il presunto fallo di Licht, se fosse stato l'arbitro a chiedere la OFR, lo avrei accettato più serenamente, invece di inkakkiarmi.

 

3 errori del VAR su 138 partite... beh, non mi sembra male (poi magari ci sono state altre situazioni che non ricordo).

 

Sulle pressioni dei giocatori, beh, quelle ci sono sempre state... Sta all'arbitro gestire la situazione. Quelli bravi, farebbero valere la loro autorevolezza, quelli scarsi correrebbero a vedersi il Monitor. E davanti al monitor si spera che non inventino minkiate. Ma comunque, anche davanti a una minkiata, sarebbe una minkiata dell'arbitro e quella, nel bene o nel male, la si accetta. Ci sta, insomma.

Vedi il caso Perisic. Qui si è discusso all'infinito se fosse fallo o no - e non voglio entrare nel merito - fattostà che dopo l'OFR, i cagliaritani non hanno più protestato. Insomma quella certa arma di cui dispone l'arbitro col VAR rimarrebbe intatta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il pallone in quel frame è coperto dal busto di Caicedo, che non può mai colpire il pallone, considerando che tra il suo piede e la palla c'è la gamba di Pezzella.

 

Questo è un frame subito prima di quello mostrato sopra, che dimostra dove si trovava la palla in quell'istante.

 

xc2f7a.jpg

 

Ok, ma che ci dimostra questa immagine?

Uno potrebbe anche dire che Pezzella non ha alcuna chance di arrivare sul pallone, ma mette la gamba per impedire a Caicedo, meglio posizionato, di spazzare via la palla.. Quindi la negligenza sarebbe del difensore della Fiorentina... Lo dico a mo' di provocazione, ovviamente.

 

Io terrei presente un'altra cosa. Da dove arriva questa immagine? Era a disposizione del VAR? Lo chiedo perché non avevo mai visto questa angolatura. Da un qualche moviolone?

In quel caso, considera che il VAR deve decidere nel giro di un minuto o due. I moviolisti della tv hanno ore di tempo per preparare il servizio da mostrare.

 

Poi, per come la vedo io, questo è uno degli episodi che, in un nuovo protocollo riformato, non dovrebbe rientrare nella competenza del VAR.

Lascerei all'arbitro la decisione, permettendogli di fare una OFR se la ritiene opportuna.

 

Quello che mi infastidisce, nella decisione presa ieri sera, non è se sia rigore o no.

E' che qui il Var è intervenuto mentre nel caso di Parolo no. Questo è il "problema" da risolvere, riducendo drasticamente il campo di intervento del VAR, cercandone di eliminare la discrezionalità di intervento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ma che ci dimostra questa immagine?

Uno potrebbe anche dire che Pezzella non arriva sul pallone, ma Impedisce a Caicedo, meglio posizionato, di fare altrettanto. Quindi la negligenza sarebbe del difensore della Fiorentina...

Lo dico a mo' di provocazione, ovviamente.

Io terrei presente un'altra cosa. Da dove arriva questa immagine? Era a disposizione del VAR? Lo chiedo perché non avevo mai visto questa angolatura. Da un qualche moviolone?

In quel caso, considera un'altra cosa ancora. Il VAR deve decidere nel giro di un minuto o due. I moviolisti della tv hanno ore di tempo per preparare il servizio da mostrare.

 

Poi, per come la vedo io, questo è uno degli episodi che, in un nuovo protocollo riformato, non dovrebbe rientrare nella competenza del VAR.

Lascerei all'arbitro la decisione, permettendogli di fare una OFR se la ritiene opportuna.

 

Si, era una immagine a disposizione dell'arbitro. E' un replay della partita.

 

Pezzella purtroppo arriva prima e prende un calcio sullo stinco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

3 errori del VAR su 138 partite... beh, non mi sembra male (poi magari ci sono state altre situazioni che non ricordo).

 

...il 3 gol della Samp contro la Juventus, il rigore solare negato alla Roma contro l'Inter, il fallo di Koulibaly sul portiere del Verona sul gol dell' 1-0... e potrei andare avanti.

Poi magari a qualcuno piace pensare che siano solo 3 su 138 partite.....

 

 

Inviato dal mio Mi 4i utilizzando Tapatalk

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, era una immagine a disposizione dell'arbitro. E' un replay della partita.

 

Pezzella purtroppo arriva prima e prende un calcio sullo stinco.

 

Ok, sarà anche andata così, ma ho editato anche sopra:

 

Quello che mi infastidisce, nella decisione presa ieri sera, non è se sia rigore o no.

E' che qui il Var è intervenuto mentre nel caso di Parolo no. Questo è il "problema" da risolvere, riducendo drasticamente il campo di intervento del VAR, cercandone di eliminare la discrezionalità di intervento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...il 3 gol della Samp contro la Juventus, il rigore solare negato alla Roma contro l'Inter, il fallo di Koulibaly sul portiere del Verona sul gol dell' 1-0... e potrei andare avanti.

Poi magari a qualcuno piace pensare che siano solo 3 su 138 partite.....

 

Ma tu riesci a leggere quello che scrivono gli altri? Le discussioni portate avanti fra vari utenti? Non sei il centro del mondo, sai...

Nella ipotetica proposta di protocollo riformato su cui si discute, tutti questi casi non sarebbero più di competenza del VAR, ma lasciati alla decisione arbitrale, giusta o sbagliata che sia.

Ma ora verrai a dirmi che comunque ci sarebbero stati errori... e quindi non capisci un'acca del ragionamento.

Cià e adieu.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarò in malafede ma secondo me il problema sta tutto qua, ossia del perché il Var certe volte è chiamato in causa ed altre volte invece no.

Anche se poi ci ritroviamo situazioni come quella vista in Cagliari-Inter, dove pur ricorrendo al Var l'arbitro ha poi preso una decisione sbagliata convalidando il terzo gol degli interisti.

Posso dire di essere perplesso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, non pretendo che si possa arrivare ad eliminare TUTTI gli errori, ma con le modifiche che mi permetto umilmente di suggerire - dico così perché poi mi danno del fenomeno :d - ecco che, a memoria, ci starebbero solo 3 errori. Il rigore dato a Genova. E i due goal di Kean e Insigne, prima concessi e poi annullati. Non ricordo altre situazioni. Pure il presunto fallo di Licht, se fosse stato l'arbitro a chiedere la OFR, lo avrei accettato più serenamente, invece di inkakkiarmi.

 

3 errori del VAR su 138 partite... beh, non mi sembra male (poi magari ci sono state altre situazioni che non ricordo).

 

Sulle pressioni dei giocatori, beh, quelle ci sono sempre state... Sta all'arbitro gestire la situazione. Quelli bravi, farebbero valere la loro autorevolezza, quelli scarsi correrebbero a vedersi il Monitor. E davanti al monitor si spera che non inventino minkiate. Ma comunque, anche davanti a una minkiata, sarebbe una minkiata dell'arbitro e quella, nel bene o nel male, la si accetta. Ci sta, insomma.

Vedi il caso Perisic. Qui si è discusso all'infinito se fosse fallo o no - e non voglio entrare nel merito - fattostà che dopo l'OFR, i cagliaritani non hanno più protestato. Insomma quella certa arma di cui dispone l'arbitro col VAR rimarrebbe intatta.

 

per farti capire come la penso, figurati che in quel caso per me l'errore non è aver ignorato il fuorigioco (che tutti ritengono la pietra dello scandalo: davvero minimo, e pure di rientro... cosa cambia se era due cm avanti? non molto dai), ma aver punito con un calcio di rigore (ritenuto invece legittimo da molti) un mezzo intervento, un normalissimo contrasto di gioco a palla contesa, spalle alla porta... mai viste sanzioni disciplinari così grosse per roba simile, mai. e infatti il direttore di gara, pur avendo visto benissimo, aveva lasciato correre

 

pressioni: stai sottovalutando la questione secondo me; molto spesso, e parlo di un tot di volte in ogni partita, l'arbitro risolve indicando l'auricolare, cioè scaricando la patata bollente sull'autorità del var (se non interviene, c'è poco da fare). annullata quest'ultima, delegando cioè la richiesta della review all'arbitro, la sua posizione diventerebbe molto più complicata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarò in malafede ma secondo me il problema sta tutto qua, ossia del perché il Var certe volte è chiamato in causa ed altre volte invece no.

Anche se poi ci ritroviamo situazioni come quella vista in Cagliari-Inter, dove pur ricorrendo al Var l'arbitro ha poi preso una decisione sbagliata convalidando il terzo gol degli interisti.

Posso dire di essere perplesso?

 

Siamo in tanti ad essere perplessi... :d :d :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ma tu riesci a leggere quello che scrivono gli altri? Le discussioni portate avanti fra vari utenti? Non sei il centro del mondo, sai...

Nella ipotetica proposta di protocollo riformato su cui si discute, tutti questi casi non sarebbero più di competenza del VAR, ma lasciati alla decisione arbitrale, giusta o sbagliata che sia.

Ma ora verrai a dirmi che comunque ci sarebbero stati errori... e quindi non capisci un'acca del ragionamento.

Cià e adieu.

È tu riesci a capire che i casi che ti ho citato sono palesemente ecclatanti e hanno condizionato il risultato di alcune partite?!?!? Ricadono tutti nel campo di competenza del var, perché non sono stati presi in considerazione? Spiegamelo ti prego. Se poi c'è uno che si sente al centro del mondo, in questa discussione, non sono certo io.

 

Inviato dal mio Mi 4i utilizzando Tapatalk

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per farti capire come la penso, figurati che in quel caso per me l'errore non è aver ignorato il fuorigioco (che tutti ritengono la pietra dello scandalo: davvero minimo, e pure di rientro... cosa cambia se era due cm avanti? non molto dai), ma aver punito con un calcio di rigore (ritenuto invece legittimo da molti) un mezzo intervento, un normalissimo contrasto di gioco a palla contesa, spalle alla porta... mai viste sanzioni disciplinari così grosse per roba simile, mai. e infatti il direttore di gara, pur avendo visto benissimo, aveva lasciato correre

 

pressioni: stai sottovalutando la questione secondo me; molto spesso, e parlo di un tot di volte in ogni partita, l'arbitro risolve indicando l'auricolare, cioè scaricando la patata bollente sull'autorità del var (se non interviene, c'è poco da fare). annullata quest'ultima, delegando cioè la richiesta della review all'arbitro, la sua posizione diventerebbe molto più complicata

 

Pressioni: capisco cosa vuoi dire, ma un tempo senza il VAR si arbitrava lo stesso, no?

Insomma, meglio una protesta in più che un VAR troppo invadente come ora.

 

Sul rigore di Genova, non ricordavo che l'arbitro aveva lasciato correre... Bene, in quel caso, nell'ipotesi che stiamo discutendo, non ci sarebbe stato nemmeno questo errore, e così scendiamo a 2.

E magari a 0 se fosse stato rispettato il concetto di "too close to call"... :d

 

Ovvio che, in compenso, avremmo comunque avuto diversi errori arbitrali, o se non altro decisioni discutibili - tipo il mancato rigore su Manzo con l'udinese - che però io tendo ad accettare. Non mi sono mai occupato troppo di arbitri. Li osservavo per capire il metro di giudizio, poi stop.

 

E mi pare di capire, in questo senso, che vediamo le cose "all'inglese", per così dire, o comunque apprezziamo di più come si arbitra in CL, dove si lascia correre e un fallo deve essere FALLO, per venire fischiato.

 

Che dire... poco a poco, come sospettavo, non abbiamo idee così distanti... :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È tu riesci a capire che i casi che ti ho citato sono palesemente ecclatanti e hanno condizionato il risultato di alcune partite?!?!? Ricadono tutti nel campo di competenza del var, perché non sono stati presi in considerazione? Spiegamelo ti prego. Se poi c'è uno che si sente al centro del mondo, in questa discussione, non sono certo io.

 

Santa pazienza... ma è proprio di questo che stiamo discutendo... della discrezionalità del VAR, della diversità di interventi che esegue, del modo con cui eliminare questa criticità... del modo per ridurre il campo d'intervento...

Ti piace quello che propongo? Sì, no, non so.

Dai che è facile...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

Santa pazienza... ma è proprio di questo che stiamo discutendo... della discrezionalità del VAR, della diversità di interventi che esegue, del modo con cui eliminare questa criticità... del modo per ridurre il campo d'intervento...

Ti piace quello che propongo? Sì, no, non so.

Dai che è facile...

 

Ed è quello che ho sempre contestato io. Guarda, la casistica la puoi anche ridurre, ma se come ora alcuni casi che ne rientrano non vengono presi in considerazione come la mettiamo?

 

Inviato dal mio Mi 4i utilizzando Tapatalk

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco come possa non essere considerato solare questo rigore. Non me ne capacito. Caicedo, invece del pallone, rinvia praticamente il giocatore della Fiorentina.

 

 

5x0v4j.jpg

 

Figurati che per me era rigore in diretta.

Che lo "riconosca" un laziale mi fa piacere, perché c'é ancora qualcuno che non giudica gli episodi con la maglietta della sua squadra addosso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ed è quello che ho sempre contestato io. Guarda, la casistica la puoi anche ridurre, ma se come ora alcuni casi che ne rientrano non vengono presi in considerazione come la mettiamo?

 

Ora come ora, tocca starci, ahimé.

I cambiamenti al protocollo li può eseguire solo l'IFAB.

Io ragiono su come si possa migliorare il protocollo.

Poi si vedrà come andrà a finire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sembrate tanti piccoli Mauro Suma, che magari si dimentica del rigore inesistente a suo favore ma ricorda il fallo laterale invertito di due anni prima per dimostrare che il Milan é inviso a certi (in pratica tutti) gli arbitri.

 

Io semplicemente riporto i fatti,

 

E' vero che la Juve ha subito più episodi Var di qualsiasi altra squadra in Serie A ?

SI

 

E' vero che la Juve ha la più alta statistica di errori del Var ?

SI

 

su 24 episodi mi pare 10 errori, siamo molto vicini al 50 % di errori che è una cifra assurda per una tecnologia

che doveva prenderci 9 volte su 10.

 

E' vero che le altre grandi squadre nemmeno si avvicinano a queste percentuali (sia di errore che di episodi totali) ?

SI

 

Alla luce di tutto ciò è probabile che verso la Juve ci sia una paura fottuta degli arbitri che puzzano dalla paura di

sbagliare a nostro favore ?

 

Ovviamente SI,

altrimenti questi numeri sarebbero inspiegabili , senza alcuna logica.

Oltre al fatto che se li si prende come puro caso allora aboliamo la legge dei grandi numeri perchè cito testualmente :

 

La Legge dei Grandi Numeri ( teorema di Bernoulli) , descrive il comportamento della media di una sequenza di n prove di una variabile casuale, indipendenti e caratterizzate dalla stessa distribuzione di probabilità...

 

Volgiamo confutare pure la matematica per portare avanti la vostra affascinante tesi che sia tutto un caso ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io semplicemente riporto i fatti,

 

E' vero che la Juve ha subito più episodi Var di qualsiasi altra squadra in Serie A ?

SI

 

E' vero che la Juve ha la più alta statistica di errori del Var ?

SI

 

su 24 episodi mi pare 10 errori, siamo molto vicini al 50 % di errori che è una cifra assurda per una tecnologia

che doveva prenderci 9 volte su 10.

 

E' vero che le altre grandi squadre nemmeno si avvicinano a queste percentuali (sia di errore che di episodi totali) ?

SI

 

Alla luce di tutto ciò è probabile che verso la Juve ci sia una paura fottuta degli arbitri che puzzano dalla paura di

sbagliare a nostro favore ?

 

Ovviamente SI,

altrimenti questi numeri sarebbero inspiegabili , senza alcuna logica.

Oltre al fatto che se li si prende come puro caso allora aboliamo la legge dei grandi numeri perchè cito testualmente :

 

La Legge dei Grandi Numeri ( teorema di Bernoulli) , descrive il comportamento della media di una sequenza di n prove di una variabile casuale, indipendenti e caratterizzate dalla stessa distribuzione di probabilità...

 

Volgiamo confutare pure la matematica per portare avanti la vostra affascinante tesi che sia tutto un caso ?

 

Se vabbé, le grandi statistiche di Tuttosport...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

"Pressioni: capisco cosa vuoi dire, ma un tempo senza il VAR si arbitrava lo stesso, no?"

 

sì, ma affidare all'arbitro la responsabilità dell'ofr è comunque una novità rispetto ai suoi compiti tradizionali

il condizionamento (più o meno indiretto) dell'assistente var che ti fa cambiare idea sparirebbe, ma aumenterebbe quello del campo, dei giocatori, degli staff, dei tifosi; sono scettico

 

 

"Che dire... poco a poco, come sospettavo, non abbiamo idee così distanti... :d"

 

ma sì, forse avevo capito male io

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.