Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Irrchat

VAR: cosa ne pensate?

  

  1. 1. VAR: i pareri dopo la 1 giornata

    • Positiva
      343
    • Negativa
      633


Post in rilievo

noi, inteso come Juventus, facciamo giurisprudenza. Hanno iniziato con noi e stanno continuando con noi. In casa contro il Cagliari (rigore molto dubbio), a Genova rigore contro con omissione del fuorigioco, a Reggio Emilia con un rigore non dato a Dybala e omesso dal VAR, a Bergamo con un goal annullato dopo una ventina di secondi giocati con ammonizione per un nostro giocatore, un rigore dato che molto probabimente non c'era, al calcio d rigore l'ingresso in area prima del dovuto, il rigore non concesso ad Higuain e omesso dal VAR. In quali altri campi sono successe le stesse situazioni? Primi in tutto, anche nell'uso del VAR.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, stando al protocollo, ai mondiali under 20 ci fu un errore. L'arbitro ha il diritto di sospendere l'azione per visionare la VAR, ma deve farlo in un momento in cui non è in corso un'azione di attacco. Facile capire il perché. L'Italia poteva arrivare a segnare e se ci fosse riuscita, c'è anche il caso che la visione al replay potesse negare il rigore all'Uruguay.

 

Attento poi che la VAR non può "ordinare" un bel niente. LA VAR può suggerire. La decisione finale spetta all'arbitro anche se vengono distinti i casi oggettivi e i casi soggettivi. Nei casi oggettivi (fuorigioco, fallo dentro o fuori), per non perdere tempo inutilmente, si invita l'arbitro ad accogliere il suggerimento della VAR. Nei casi soggettivi, invece, è tenuto a visionare anche lui l'azione ed è esattamente il caso del rigore assegnato all'uruguay.

Oltre al fatto che l'arbitro può chiedere di sua sponte di rivedere un'azione che ritiene dubbia, qualsiasi decisione abbia preso nel frattempo.

 

Il protocollo lo stai spiegando benissimo in queste pagine, la mia era solo un'idea per limitare le corse dell'arbitro al monitor.

Dando autorità ai due arbitri al Var si potrebbero anche esaminare quei casi che finora sono esclusi: punizioni, angoli, rimesse. Nel giro di pochissimi secondi gli arbitri al Var potrebbero intervenire e correggere gli errori in queste situazioni. Chiaramente andrebbe scritto un nuovo protocollo o comunque aggiornato quello esistente. Alla fine hanno ragione gli utenti, in particolare Davide5Maggio, che da due giorni scrivono sull'impossibilità di utilizzare il Var sui calci di punizione. A mio avviso, o si visiona tutto (e per fare questo è necessario che la decisione sia degli arbitri Var) o ci si limita alle situazioni oggettive.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito, ma la VAR dovrebbe aiutare ad eliminare sta benedetta "compensazione". E sanzionare chi si avvantaggia irregolarmente dopo la ribattuta di un portiere su calcio di rigore, che sia l'attaccante o il difensore, ad entrare in area prima del tiro. Si chiama encroachment, in inglese, ho dovuto cercare la parola. :d

 

Nel caso di Freuler, so benissimo che spesso si è sorvolato in passato. Ma il protocollo della VAR ha un paragrafo specifico al riguardo, dove chiede agli assistenti di visualizzare immediatamente l'azione in caso di ribattuta del portiere. E' una cosa facile da analizzare e quindi evidentemente ci tenevano a cambiare passo su certe questioni.

 

Quindi, concordo con la tua analisi psicologica, ma non è accettabile con questo nuovo strumento a disposizione. Nel calcolo statistico che si farà a fine stagione - e meno male che è in mano a università serie - questo mancato intervento andrà inserito tra gli errori. Errore grave, tra l'altro, perché riguarda una situazione oggettiva, non soggettiva (distinzione che non faccio io o Allegri, è contenuta nel protocollo)

 

ps

anche per me non era rigore, D'amato non ne ha azzeccata una domenica sera.

 

Ok, ma faccio fatica a credere che, nei millemila rigori assegnati sinora, nessuno sia entrato in area. Quanti ne sono stati ripetuti, da inizio anno, su chiamata del VAR?

Il problema é sempre l'uniformità di giudizio. Se fossi stato un atalantino, vedermi far ripetere dal VAR quel rigore lì, mi avrebbe fatto rosicare come dieci castori......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi meraviglia come i pareri sono stati completamente capovolti.

 

In estate tutti qui a inneggiare che col VAR avremo vinto il campionato a dicembre....

e ora la maggior parte è contraria ....

 

 

coerenza....questa sconosciuta sefz

Io sono sempre stata contraria. E ridevo quando leggevo chi scriveva "con il Var avremo 20 rigori a stagione come minimo"...

Per ora ne abbiamo avuti 2, ma diversi altri neanche sono stati sottoposti al Var...

Quindi siccome nove mesi fa ci hanno convalidato contro un gol irregolare (mi fido non ricordo) senza la Var, oggi non dovevano usare la Var per annullare un gol irregolare?

Ho letto ragionamenti più lineari sinceramente...

Il punto secondo me non è il fatto che la scorsa stagione non ci fosse il Var e non si sia accorti di tale fallo.

Il punto è che questa situazione non è stata contemplata neanche dalle moviole successive (e secondo me giustamente perché non era fallo allora e non lo è adesso).

Il punto, soprattutto, è che se mai fosse stato contemplato dalle moviole, sono sicura che gli stessi che ora dicono che quello di Lichtsteiner è fallo, avrebbero detto allora che non lo era.

Quindi ora ti chiedo la stessa cosa che ti ha chiesto l'altro utente: vai a vedere la gif (pagina 26 del topic della moviola) e dimmi se per te era fallo.

(Due sbracciate prese da Bonucci sotto al collo. L'unica differenza con Gomez è che non le ha prese in faccia, proprio perché più alto dell'atalantino... credo qualcosa come 25 cm).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La var è concettualmente sbagliata nel calcio, anche gli arbitri che fischiano troppo lo sono figuraimoci annullare interi minuti di calcio regolari. Quest'anno godo solo delle partite di Champions, mi sembra di respirare di nuovo quando sento la musichetta europea, melodia che mi ricorda di essere uscito dall'oppressione del campionato italiano dove ogni azione te la possono stravolgere in qualsiasi momento con conseguenti minuti persi per niente. Il calcio è un altro sport, meno s'interrompe meglio è, così è come vedere un film in streaming con una pessima connessione.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il protocollo lo stai spiegando benissimo in queste pagine, la mia era solo un'idea per limitare le corse dell'arbitro al monitor.

Dando autorità ai due arbitri al Var si potrebbero anche esaminare quei casi che finora sono esclusi: punizioni, angoli, rimesse. Nel giro di pochissimi secondi gli arbitri al Var potrebbero intervenire e correggere gli errori in queste situazioni. Chiaramente andrebbe scritto un nuovo protocollo o comunque aggiornato quello esistente. Alla fine hanno ragione gli utenti, in particolare Davide5Maggio, che da due giorni scrivono sull'impossibilità di utilizzare il Var sui calci di punizione. A mio avviso, o si visiona tutto (e per fare questo è necessario che la decisione sia degli arbitri Var) o ci si limita alle situazioni oggettive.

 

Grazie.

Ma credo che se si cominciasse ad utilizzare la Var anche per le punizioni e/o i cartellini gialli, si arriverebbe ad interrompere troppo spesso il naturale scorrimento del gioco. Il protocollo spiega chiaramente che è questa la motivazione per cui si è deciso di utilizzare la Var solo per rigori/goal/cartellini rossi.

 

Invece, sull'imitare l'utilizzo della Var ai casi oggettivi, ecco che si potrebbe arrivare a una modifica del regolamento se la percentuale di errori si rivelasse tale da minare la credibilità dell'uso di questo strumento. Tocca attendere le valutazioni finali. Stando al protocollo, una decisione verrà presa nel 2018 o, al più tardi, nel 2019.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma 19 squadre a favore dove? Che ho sentito anche altri tesserati lamentarsi quando hanno avuto decisioni sfavorevoli dal Var...

Non diciamo cavolate... bah

 

Che poi comunque, a prescindere, siamo sempre quelli che si lamentano di meno. Solo che una nostra lamentela viene amplificata, le lamentele degli altri (se non riguardano partite dove ci siamo noi) passano più in sordina.

 

Non sono d'accordo, del VAR si lamentano T U T T I, e molti di quelli che si sono lamentati finora avevano anche ragione da vendere

 

Solo che se l'Inter fa la panolada per un rigore che non c'era si dà risalto al presunto errore e si lascia intendere che hanno ragione, è un'ingiustizia, fanno benissimo a protestare .sisi

 

Se invece un tesserato della Juve dice che viene utilizzata male, allora il risalto viene dato al fatto che la Juverrubba quindi col VAR non può rubbare, quindi invenzione del secolo, che sia benedetta nei secoli dei secoli

 

Sapete cosa vi dico? Visto che in tutti i modi ci dicono la stessa cosa allora tanto vale sfogarsi e protestare, io andrei anche a fare la panolada per il non rigore su Higuain, tanto cosa mi può succedere? All'Inter dopo la panolada diedero rigori dubbi a favore, a noi, alla peggissimo, può capitare che l'arbitro invece di pensare "se non do il rigore alla Juve non mi succede niente, se glielo do, sai le polemiche!" pensi che anche nel caso non lo dia ci saranno fiumi di polemiche e panolade

 

A volte stare zitti è più da fessi che da altro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tre chiamate per squadra, limitate a calci di rigore, fuorigioco, irregolarità su gol (fallo in attacco o episodi limitati al contesto della rete). Appena l'allenatore chiama il VAR l'arbitro ferma il gioco e guarda il replay.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ma faccio fatica a credere che, nei millemila rigori assegnati sinora, nessuno sia entrato in area. Quanti ne sono stati ripetuti, da inizio anno, su chiamata del VAR?

Il problema é sempre l'uniformità di giudizio. Se fossi stato un atalantino, vedermi far ripetere dal VAR quel rigore lì, mi avrebbe fatto rosicare come dieci castori......

 

Attenzione. La VAR deve intervenire solo nel caso in cui, dopo la ribattuta del portiere o del rimbalzo del pallone sul palo, ci sia un attaccante che segni o un difensore che spazzi via. Solo in quel caso va analizzata la posizione del giocatore al momento del tiro. In fondo, mi sembra logico e accettabile. Poi, certo, ci sarà da abituarsi, visto che in passato c'era tutt'altro andazzo. Ma se cominci a chiudere un occhio su queste situazioni, ecco che dai adito a polemiche in futuro. E' una norma tutto sommato semplice e va applicata, senza se e senza ma.

E vedrai che così anche i rosicamenti andranno in progressiva diminuzione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi meraviglia come i pareri sono stati completamente capovolti.

 

In estate tutti qui a inneggiare che col VAR avremo vinto il campionato a dicembre....

e ora la maggior parte è contraria ....

 

 

coerenza....questa sconosciuta sefz

 

Beh, certo... io ricordo ancora la partita di Bergamo dell'anno scorso, se ci fosse stato il VAR, teoricamente, l'avremmo vinta.

 

Ci negarono un rigore per un errore arbitrale da dilettanti, l'arbitro lo aveva assegnato per un fallo di mano poi lo ha annullato perchè il guardalinee segnalava un fuorigioco inesistente (dalla sua prospettiva aveva scambiato la mano dell'atalantino per la testa di un nostro giocatore, che avrebbe messo in fuorigioco il compagno).

Poi il 2-2 dell'Atalanta irregolare per un fallo di mano in attacco, anche quello gol irregolare da annullare

 

Quindi ci sta che lo juventino medio, in buona fede, pensi "l'anno prossimo col VAR ci danno quel rigore con l'Atalanta e le annullano il gol del pareggio, quindi sono 2 punti in più per noi e vinciamo prima"

 

E invece l'anno dopo voila, c'è il VAR e quindi situazioni simili, con errori arbitrali grossolani ma risultato identico, sia nella forma che nel contenuto.

 

E qui crolla il teorema VAR di quelli che credevano alla buona fede

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Ok, ma faccio fatica a credere che, nei millemila rigori assegnati sinora, nessuno sia entrato in area. Quanti ne sono stati ripetuti, da inizio anno, su chiamata del VAR?

Il problema é sempre l'uniformità di giudizio. Se fossi stato un atalantino, vedermi far ripetere dal VAR quel rigore lì, mi avrebbe fatto rosicare come dieci castori......

Non è questione di uniformità di giudizio o di rosicare come castori, c'è una regola ben precisa secondo la quale, se anche un solo calciatore della squadra che difende entra in area, ed il rigore viene sbagliato, quel rigore andrà ripetuto. Stop.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La var è concettualmente sbagliata nel calcio, anche gli arbitri che fischiano troppo lo sono figuraimoci annullare interi minuti di calcio regolari. Quest'anno godo solo delle partite di Champions, mi sembra di respirare di nuovo quando sento la musichetta europea, melodia che mi ricorda di essere uscito dall'oppressione del campionato italiano dove ogni azione te la possono stravolgere in qualsiasi momento con conseguenti minuti persi per niente. Il calcio è un altro sport, meno s'interrompe meglio è, così è come vedere un film in streaming con una pessima connessione.

 

Non lo dire a me, partite ancora più spezzettate domenica con l'Atalanta si è giocato sì e no 15 minuti nel secondo tempo uno schifo, tra l'altro così facendo in Europa faremo ancora più fatica già corriamo meno degli altri poi abituati a pascolare x minuti in mezzo al campo aspettando il VAR quando ci troveremo di fronte squadre abituate a non fermarsi andremo ancora più in difficoltà!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, ma è stato l'arbitro poi a cambiare la propria decisione. Gli addetti alla VAR possono segnalare una decisione che ritengono errata, ma la decisione finale spetta a lui (come successo nel caso del rigore dove non ha cambiato la propria decisione, sbagliando ancora a mio parere) Anche per me è errore di D'Amato, ma non siamo mica noi a decidere. La normativa è stata applicata in modo corretto in quel caso specifico.

Ti ripeto che non contesto l'utilizzo del Var.

Dicevo solo che gli arbitri giustamente non avevano ritenuto fallo tale intervento (e ho visto che siamo ormai in molti a dire che non lo era, a parte i soliti 3-4 bastian contrari). Per me è un errore averlo ritenuto tale dopo la visione del Var (come per molti altri lo è stato assegnarci il rigore su fallo di braccio di Petagna).

Ma questo è comunque un altro discorso.

Io, nonostante quello che dice la regola, continuo a ritenere che non sia logico guardare un presunto fallo avvenuto svariati secondi prima di un gol e avvenuto in tutt'altra parte del campo (area esclusa, si intende).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è questione di uniformità di giudizio o di rosicare come castori, c'è una regola ben precisa secondo la quale, se anche un solo calciatore della squadra che difende entra in area, ed il rigore viene sbagliato, quel rigore andrà ripetuto. Stop.

 

Asoetta... Non so se anche la regola generale sia cambiata. Ma la VAR è tenuta a intervenire solo se è irregolare la posizione di un attaccante o di un difensore che spazaa via, dopo la ribattuta del portiere o del rimbalzo sul palo. Quindi, se Dybala avesse tirato alto o il portiere avesse bloccato la palla o deviato fuori, ecco che la VAR non sarebbe intervenuta anche se c'erano quattro atalantini in area. Il che ha senso, nell'ottica dello slogan: minimum interference - maximum benefit.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Asoetta... Non so se anche la regola generale sia cambiata. Ma la VAR è tenuta a intervenire solo se è irregolare la posizione di un attaccante o di un difensore che spazaa via, dopo la ribattuta del portiere o del rimbalzo sul palo. Quindi, se Dybala avesse tirato alto o il portiere avesse bloccato la palla o deviato fuori, ecco che la VAR non sarebbe intervenuta anche se c'erano quattro atalantini in area. Il che ha senso, nell'ottica dello slogan: minimum interference - maximum benefit.

Io parlo del regolamento FIGC, non del VAR, e sinceramente per verificare se uno o più calciatori entrano prima in area di rigore non è che ci voglia il VAR, lo si vede benissimo dal campo. Un arbitro che non se ne accorge è semplicemente scarso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non è questione di uniformità di giudizio o di rosicare come castori, c'è una regola ben precisa secondo la quale, se anche un solo calciatore della squadra che difende entra in area, ed il rigore viene sbagliato, quel rigore andrà ripetuto. Stop.

 

Lo sai come la risolvi subito la questione visto che c'è il VAR che può controllare perfettamente la cosa come il fuorigioco metti la regola che se il difendente entra in area prima che il rigore sia calciato anche se viene parato o sbagliato dai il gol poi vedi come stanno tutti belli e buoni senza entrare in area, con questo deterrente risolvi tutto subito e non ci sono più polemiche, peccato che nel calcio non si vuole mai portare regole certe e chiare ma si vuole lasciare sempre la discrezionalità!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ripeto che non contesto l'utilizzo del Var.

Dicevo solo che gli arbitri giustamente non avevano ritenuto fallo tale intervento (e ho visto che siamo ormai in molti a dire che non lo era, a parte i soliti 3-4 bastian contrari). Per me è un errore averlo ritenuto tale dopo la visione del Var (come per molti altri lo è stato assegnarci il rigore su fallo di braccio di Petagna).

Ma questo è comunque un altro discorso.

Io, nonostante quello che dice la regola, continuo a ritenere che non sia logico guardare un presunto fallo avvenuto svariati secondi prima di un gol e avvenuto in tutt'altra parte del campo (area esclusa, si intende).

 

Ok, questa è una tua opinione. Ma visto che qui dentro se ne dicono di ogni, preferisco limitarmi a indicare per bene il protocollo di utilizzo della Var, visto che mi sono preso del tempo per leggerlo ed ora ho le idee più chiare. Tra l'altro, io ho giudicato che sia stato un errore della VAR quello di non suggerire il replay sul rigore su Higuain. In teoria, potrebbe anche darsi che la VAR abbia segnalato la cosa, ma che l'arbitro non abbia ritenuto di fermare il gioco per rivedere l'azione. Non credo sia andata così, ma vista la serataccia di D'amato... non lo escludo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Forse sei tu che hai problemi ad esprimerti eh....

Trovami anche una sola frase di quel post in cui dico che, siccome lo scorso anno ci era stato dato quel gol contro, allora a Bergamo ci avrebbero dovuto convalidare il gol di Mario, che poi è quello che hai dedotto tu, non capisco da cosa, sinceramente! Avanti, sono tutto orecchie! (anzi, in questo caso occhi!) .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Io sono sempre stata contraria. E ridevo quando leggevo chi scriveva "con il Var avremo 20 rigori a stagione come minimo"...

Per ora ne abbiamo avuti 2, ma diversi altri neanche sono stati sottoposti al Var...

 

Il punto secondo me non è il fatto che la scorsa stagione non ci fosse il Var e non si sia accorti di tale fallo.

Il punto è che questa situazione non è stata contemplata neanche dalle moviole successive (e secondo me giustamente perché non era fallo allora e non lo è adesso).

Il punto, soprattutto, è che se mai fosse stato contemplato dalle moviole, sono sicura che gli stessi che ora dicono che quello di Lichtsteiner è fallo, avrebbero detto allora che non lo era.

Quindi ora ti chiedo la stessa cosa che ti ha chiesto l'altro utente: vai a vedere la gif (pagina 26 del topic della moviola) e dimmi se per te era fallo.

(Due sbracciate prese da Bonucci sotto al collo. L'unica differenza con Gomez è che non le ha prese in faccia, proprio perché più alto dell'atalantino... credo qualcosa come 25 cm).

 

Non posso sono da Cell.

Per me però il fallo di Lichtsteiner è talmente evidente che chiunque non juventino o imparziale l'avrebbe fischiato. Poi qui se si vuol negare la realtà (o quella che a me sembra la realtà) amen.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione. La VAR deve intervenire solo nel caso in cui, dopo la ribattuta del portiere o del rimbalzo del pallone sul palo, ci sia un attaccante che segni o un difensore che spazzi via. Solo in quel caso va analizzata la posizione del giocatore al momento del tiro.

 

Non riesco a trovare la norma che regolamenta l'utilizzo del VAR nei casi di calci di rigore.........però mi pare di aver letto, una volta, qualcosa di diverso....... uum

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a grandi linee ho capito che:

- se viene usata contro di noi , viene vista come la soluzione di tutti i problemi

- se a nostro favore, non serve a nulla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è questione di uniformità di giudizio o di rosicare come castori, c'è una regola ben precisa secondo la quale, se anche un solo calciatore della squadra che difende entra in area, ed il rigore viene sbagliato, quel rigore andrà ripetuto. Stop.

 

Certo, ma stiamo parlando non della regola generale (ben nota, e comunemente violata nell'80% dei casi), ma del possibile intervento del VAR in casi del genere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Non lo dire a me, partite ancora più spezzettate domenica con l'Atalanta si è giocato sì e no 15 minuti nel secondo tempo uno schifo, tra l'altro così facendo in Europa faremo ancora più fatica già corriamo meno degli altri poi abituati a pascolare x minuti in mezzo al campo aspettando il VAR quando ci troveremo di fronte squadre abituate a non fermarsi andremo ancora più in difficoltà!!

C'è da sperare in pesanti lamentele dal campionato tedesco e nella volontà della liga spagnola di continuare senza var. In realtà confido più negli spagnoli che in questi anni hanno un peso specifico importante e sono abituati a tutt'altro calcio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.