Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Irrchat

VAR: cosa ne pensate?

  

  1. 1. VAR: i pareri dopo la 1 giornata

    • Positiva
      343
    • Negativa
      633


Post in rilievo

Volete conoscere un altro paradosso di questo regolamento var?

Una squadra entra in possesso della palla in modo non regolare ma non sanzionato.

l'azione continua per 3 minuti,sempre possesso palla. Poi segnano. L'arbitro va a vedere ed annulla il gol.

Che si fa dei 3 minuti giocati? Si devono recuperare perché tutto ciò che è accaduto non è valido?

Aggiungo, e se un giocatore durante l'azione subisce un fallo grave che l'arbitro non sanziona per il vantaggio e poi alla fine lo espelle? Se poi scopre che tutto è iniziato con quel fallo che fa, annulla tutto compresa l'espulsione?

 

Se fischia il fallo l'azione finisce e ne comincia una nuova.... assurdo vero?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Io resto dubbioso sul protocollo, mi piace questa parola, di utilizzo. Per ora è ignoto e non viene adoperato bene per togliere gli errori...calarli anzi...perchè è palese che gli errori continueranno ad esserci ed è normale così.

Ma l'errore sul suo utilizzo non lo posso tollerare, da sportivo, da amante delle regole, del calcio...non posso tollerare che ci siano dubbi sull'utilizzo del VAR...e mi pare strano che non sia stato dato un protocollo preciso e puntuale.

 

Mi riservo ulteriori approfondimenti sull'ìultima impressione dopo aver letto il tuo link!

 

Come vedrai leggendo il link, il protocollo è preciso e puntuale. Non ci sono dubbi sul suo utilizzo.

Ma essendo una fase di sperimentazione, ecco che non si può escludere che venga modificato nella sua stesura finale.

 

Ti ho già detto come la penso. Vedo un punto critico nel permettere alla VAR di intromettersi nel guazzabuglio delle cosiddette decisioni soggettive. Questo rischia di minarne la credibilità.

 

A Bergamo, con 2 errori su 4 utilizzi, la VAR non ha certo fatto una bella figura. Anche perché uno degli errori, quello su Freuler, riguarda addirittura un situazione "oggettiva", visto che il giocatore è chiaramente dentro l'area, quando Dybala tira. In quel caso, gli addetti alla VAR si sono proprio addormentati, perché in teoria dovrebbero sapere che con quell'aggeggio in mano devono automaticamente analizzare l'azione nel momento che il portiere respinge e la palla finisce nei piedi di un altro giocatore.

 

Quindi, in conclusione, toccherà vedere il risultato delle statistiche finali. Se la percentuale di errore nell'utilizzo della VAR fosse del 50% come a Bergamo, ecco che si potrebbe anche pensare di ridurne l'utilizzo alle cose oggettive. Se viceversa la percentuale di errore fosse un 20% ecco che tutto potrebbe rimanere come è ora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il VAR è fatto e gestito male.

Secondo me bisognerebbe usare la moviola nel modo in cui si usa anche in altri sport: A chiamata.

Magari da parte dell'allenatore o dei capitani delle squadre.

E il replay andrebbe fatto vedere anche a tutti gli spettatori in campo grazie ai maxi schermi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In un caso come questo però l'errore dell'arbitro è evidente.

Non sarebbe meglio far decidere direttamente l'arbitro al VAR?

RIvede l'azione e invita l'arbitro ad interrompere il gioco e assegnare il rigore. E' successo pure ad Uruguay - Italia nei recenti mondiali U20, fallo in area italiana, azione che porsegue, il VAR ordina l'assegnazione del rigore, l'arbitro interrompe l'azione e fischia rigore (la palla era arrivata nella trequarti uruguayana). A che serve far finta di mantenere l'ultima parola all'arbitro in campo?

 

Allora, stando al protocollo, ai mondiali under 20 ci fu un errore. L'arbitro ha il diritto di sospendere l'azione per visionare la VAR, ma deve farlo in un momento in cui non è in corso un'azione di attacco. Facile capire il perché. L'Italia poteva arrivare a segnare e se ci fosse riuscita, c'è anche il caso che la visione al replay potesse negare il rigore all'Uruguay.

 

Attento poi che la VAR non può "ordinare" un bel niente. LA VAR può suggerire. La decisione finale spetta all'arbitro anche se vengono distinti i casi oggettivi e i casi soggettivi. Nei casi oggettivi (fuorigioco, fallo dentro o fuori), per non perdere tempo inutilmente, si invita l'arbitro ad accogliere il suggerimento della VAR. Nei casi soggettivi, invece, è tenuto a visionare anche lui l'azione ed è esattamente il caso del rigore assegnato all'uruguay.

Oltre al fatto che l'arbitro può chiedere di sua sponte di rivedere un'azione che ritiene dubbia, qualsiasi decisione abbia preso nel frattempo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

è vero...mi scuso.

rimango sicuramente dubbioso su come sarebbe stato gestito con un rovesciamento di fronte.

io non so come venga utilizzato all'estero, so di sicuro che su Lichsteiner il VAR è stato usato (con un ribaltamento di fronte sarebbe stato usato come in Olanda? non penso proprio...) su Higuain no.

Quindi quando è lecito usarlo?

....

 

Te lo dico io perchè...

 

Per le stesse esatte motivazioni di SEMPRE... paura di decidere a favore della Juventus... paura delle polemiche che ne conseguirebbero.

 

Siamo ai soliti discorsi...

 

- fischio un rigore alla juve al 91', dopo tutto quello che è successo... dopo le 2 var già utilizzate... in quel clima? ---> mi massacrano

 

- non fischio e me ne frego? ----> domani non se ne lamenterà nessuno.

 

 

 

Stesso processo decisionale che succedeva prima del Var.... identico... solo che adesso lo fa anche l'addetto al var, e non solo l'arbitro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

- non fischio e me ne frego? ----> domani non se ne lamenterà nessuno.

 

 

.quotone

 

Anzi passiamo ancora per dei visionari noi... .sisi

 

Aaaaaahhh... come è "oggettiva" la VAR... .doh

 

Adesso esagero, ma immaginatevi un Napoli - Juventus, con fallo in area del Napoli su un nostro giocatore,

con conseguente rigore non visto, sul prosieguo della stessa azione contropiede e goal del Napoli...

 

Chi mai avrebbe il coraggio di annullare il goal e darci un rigore???? .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se annulli il gol per fallo di Lichtsteiner allora dopo il gol su punizione devi verificare col var se la punizione era legittima e visto che il fallo non c'era allora lo annulli.

 

No. Questo è ben specificato dal protocollo. Nel momento che c'è una "restart "(ripartenza ), calcio di punizione o fallo laterale, si analizza l'azione di attacco a partire da quel punto, non si può tornare indietro a ribaltare la decisione prese in precedenza, perché punizioni e falli laterali non sono casi che la VAR può analizzare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Lo so che la regola è quella. La sto solo contestando (e anche per i paradossi che può generare e di cui ho già parlato ieri).

Per me la situazione olandese, che già conoscevo, è diversa. Lì non è stato visto un rigore piuttosto solare. Che sarebbe stato giudicato anche se l'azione non si fosse conclusa con un gol (a differenza di un fallo fuori area).

Allora mi sta bene che possa essere annullato un gol perché 20 secondi prima non è stato visto un rigore solare.

Mi sta meno bene che possa essere annullato un gol perché 20 secondi prima c'è stato un (presunto) fallo a centrocampo. Tra l'altro fallo che non è stato giudicato tale in diretta da ben 3 arbitri (visto che è avvenuto anche nelle vicinanze del quarto uomo e del guardalinee).

 

Ma certo. Se torni a 30 secondi prima per annullare un gol, deve essere per qualcosa di clamoroso. O, al limite, per un fallo che ti è sfuggito proprio sul recupero di un pallone che porta a contropiede e gol. Non per un contrasto dubbio con la palla già in possesso della squadra che poi segna. Si può discutere all'infinito, ma se mi immagino un episodio del genere in napoli-juve, con gol annullato a Insigne, le immagini che mi vergogno in mente subito dopo sono tumulti di piazza e carabinieri in corso galfer...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A Bergamo, con 2 errori su 4 utilizzi, la VAR non ha certo fatto una bella figura. Anche perché uno degli errori, quello su Freuler, riguarda addirittura un situazione "oggettiva", visto che il giocatore è chiaramente dentro l'area, quando Dybala tira. In quel caso, gli addetti alla VAR si sono proprio addormentati, perché in teoria dovrebbero sapere che con quell'aggeggio in mano devono automaticamente analizzare l'azione nel momento che il portiere respinge e la palla finisce nei piedi di un altro giocatore.

 

Anche gli addetti al VAR sono esseri umani, e sono dunque psicologicamente portati verso la "legge" non scritta della compensazione.

Non dimenticate che, per il VAR (ossia: per Orsato) non era calcio di rigore quello assegnato alla Juve, altrimenti Damato non sarebbe stato richiamato alla moviola. A quel punto, fai fatica a decidere di far ripetere un rigore assegnato con mille dubbi, e potenzialmente decisivo per le sorti della gara.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

continuo a ripetere che di certo e sicuro

in un momento di sperimentazione

non ci può essere nulla

 

la sicurezza, FORSE, la darà il precedente.

 

quello che aiuterebbe sarebbe la trasparenza. per ora del tutto sconosciuta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Te lo dico io perchè...

 

Per le stesse esatte motivazioni di SEMPRE... paura di decidere a favore della Juventus... paura delle polemiche che ne conseguirebbero.

 

Siamo ai soliti discorsi...

 

- fischio un rigore alla juve al 91', dopo tutto quello che è successo... dopo le 2 var già utilizzate... in quel clima? ---> mi massacrano

 

- non fischio e me ne frego? ----> domani non se ne lamenterà nessuno.

 

 

 

Stesso processo decisionale che succedeva prima del Var.... identico... solo che adesso lo fa anche l'addetto al var, e non solo l'arbitro.

 

Esatto, ma non lo dire, altrimenti ti tacciano di essere un prescritto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Te lo dico io perchè... Per le stesse esatte motivazioni di SEMPRE... paura di decidere a favore della Juventus... paura delle polemiche che ne conseguirebbero. Siamo ai soliti discorsi... - fischio un rigore alla juve al 91', dopo tutto quello che è successo... dopo le 2 var già utilizzate... in quel clima? ---> mi massacrano - non fischio e me ne frego? ----> domani non se ne lamenterà nessuno. Stesso processo decisionale che succedeva prima del Var.... identico... solo che adesso lo fa anche l'addetto al var, e non solo l'arbitro.

 

Infatti in Germania hanno fatto un centro VAR collegato con tutti i campi così che a decidere sono sempre gli stessi proprio x evitare che ci sia difformità di giudizio sugli episodi, che è la cosa che poi fa creare polemiche e incazzature, invece come è fatta quella usata da noi con la scusa che ci sono 2 arbitri diversi al VAR su ogni campo avremo sempre giudizi diversi falsando gare e campionati, facciamo un esempio pratico escludendo la Juve ma è possibile che a Crotone Milan dopo 5 minuti si da rigore e espulsione e una settimana dopo a San Siro Milan Cagliari su Joao Pedro manco fischiano il fallo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le imperfezioni ci stanno all'inizio...non pensiamo male ma mi pare tutti sti esperimenti e prime volte capitano con noi....e se a bergamo il manzo non avesse segnato si sarebbe usato lo stesso il var???e se una azione comincia con un fallo e si fa gol dopo 5 minuti che fai il var????trovassero regole certe piuttosto !

io darei 5 chiamate per partita per ogni squadra da gestire e nessuna all'arbitro guada un po'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andró controcorrente.

19 squadre a favore (con riserve, ovviamente), e una contro.

Non possono andare in tv Allegri e Chiellini e rosicare in quella maniera.

Si dá veramente l'impressione che si pensava che qua si vince grazie agli arbitri.

Non é perfetta la v.a.r., chiaramente. E per il momento siamo stati parecchio sfortunati.

Ma é giustizia. E la giustizia vale piú di tutto.

A parte il fatto che non è vero che 19 squadre sono assolutamente a favore (chiedi a Mihajlovic cosa ne pensa, per esempio! sefz), vedo che hai un concetto un po' "particolare" di giustizia. .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche gli addetti al VAR sono esseri umani, e sono dunque psicologicamente portati verso la "legge" non scritta della compensazione.

Non dimenticate che, per il VAR (ossia: per Orsato) non era calcio di rigore quello assegnato alla Juve, altrimenti Damato non sarebbe stato richiamato alla moviola. A quel punto, fai fatica a decidere di far ripetere un rigore assegnato con mille dubbi, e potenzialmente decisivo per le sorti della gara.

 

Ho capito, ma la VAR dovrebbe aiutare ad eliminare sta benedetta "compensazione". E sanzionare chi si avvantaggia irregolarmente dopo la ribattuta di un portiere su calcio di rigore, che sia l'attaccante o il difensore, ad entrare in area prima del tiro. Si chiama encroachment, in inglese, ho dovuto cercare la parola. :d

 

Nel caso di Freuler, so benissimo che spesso si è sorvolato in passato. Ma il protocollo della VAR ha un paragrafo specifico al riguardo, dove chiede agli assistenti di visualizzare immediatamente l'azione in caso di ribattuta del portiere. E' una cosa facile da analizzare e quindi evidentemente ci tenevano a cambiare passo su certe questioni.

 

Quindi, concordo con la tua analisi psicologica, ma non è accettabile con questo nuovo strumento a disposizione. Nel calcolo statistico che si farà a fine stagione - e meno male che è in mano a università serie - questo mancato intervento andrà inserito tra gli errori. Errore grave, tra l'altro, perché riguarda una situazione oggettiva, non soggettiva (distinzione che non faccio io o Allegri, è contenuta nel protocollo)

 

ps

anche per me non era rigore, D'amato non ne ha azzeccata una domenica sera.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Te lo dico io perchè...

 

Per le stesse esatte motivazioni di SEMPRE... paura di decidere a favore della Juventus... paura delle polemiche che ne conseguirebbero.

 

Siamo ai soliti discorsi...

 

- fischio un rigore alla juve al 91', dopo tutto quello che è successo... dopo le 2 var già utilizzate... in quel clima? ---> mi massacrano

 

- non fischio e me ne frego? ----> domani non se ne lamenterà nessuno.

 

 

 

Stesso processo decisionale che succedeva prima del Var.... identico... solo che adesso lo fa anche l'addetto al var, e non solo l'arbitro.

esattamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono pro VAR da sempre ma a patto di non snaturare questo sport. Situazioni come quella di Bergamo o, peggio, quella olandese linkata prima sono uno scempio. Quando la cura è peggio della malattia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E tra l'altro per me al VAR non ci dovrebbero essere proprio gli arbitri in attività, in postazione x valutare gli episodi possono tranquillamente mettere gente che conosce bene il regolamento magari pure stranieri così che siano meno influenzabili dalle questioni di tifo o dai media!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.quotone

 

Anzi passiamo ancora per dei visionari noi... .sisi

 

Aaaaaahhh... come è "oggettiva" la VAR... .doh

 

Adesso esagero, ma immaginatevi un Napoli - Juventus, con fallo in area del Napoli su un nostro giocatore,

con conseguente rigore non visto, sul prosieguo della stessa azione contropiede e goal del Napoli...

 

Chi mai avrebbe il coraggio di annullare il goal e darci un rigore???? .asd

non succederà mai

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andró controcorrente.

19 squadre a favore (con riserve, ovviamente), e una contro.

Ma 19 squadre a favore dove? Che ho sentito anche tesserati di altre squadre lamentarsi quando hanno avuto decisioni sfavorevoli dal Var...

Non diciamo cavolate... bah

 

Che poi comunque, a prescindere, siamo sempre quelli che si lamentano di meno. Solo che una nostra lamentela viene amplificata, le lamentele degli altri (se non riguardano partite dove ci siamo noi) passano più in sordina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Infatti in Germania hanno fatto un centro VAR collegato con tutti i campi così che a decidere sono sempre gli stessi proprio x evitare che ci sia difformità di giudizio sugli episodi, che è la cosa che poi fa creare polemiche e incazzature, invece come è fatta quella usata da noi con la scusa che ci sono 2 arbitri diversi al VAR su ogni campo avremo sempre giudizi diversi falsando gare e campionati, facciamo un esempio pratico escludendo la Juve ma è possibile che a Crotone Milan dopo 5 minuti si da rigore e espulsione e una settimana dopo a San Siro Milan Cagliari su Joao Pedro manco fischiano il fallo!

 

Con 5/6 partite in contemporanea, vedo difficile avere un centro unico decisionale... metti che capitano 3 episodi contemporaneamente su campi diversi, che fai?

 

Cmq abbiamo capito che l'utilizzo ANCHEdeil VAR è soggetto alla sudditanza psicologica ... e non poteva essere altrimenti, essendo sempre persona umana alla fine che decidono (non come la goal line technology ad es...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti in Germania hanno fatto un centro VAR collegato con tutti i campi così che a decidere sono sempre gli stessi proprio x evitare che ci sia difformità di giudizio sugli episodi, che è la cosa che poi fa creare polemiche e incazzature, invece come è fatta quella usata da noi con la scusa che ci sono 2 arbitri diversi al VAR su ogni campo avremo sempre giudizi diversi falsando gare e campionati, facciamo un esempio pratico escludendo la Juve ma è possibile che a Crotone Milan dopo 5 minuti si da rigore e espulsione e una settimana dopo a San Siro Milan Cagliari su Joao Pedro manco fischiano il fallo!

siamo sicuri che sia solo una "differenza interpretativa"? Io no, per niente

 

le imperfezioni ci stanno all'inizio...non pensiamo male ma mi pare tutti sti esperimenti e prime volte capitano con noi....e se a bergamo il manzo non avesse segnato si sarebbe usato lo stesso il var???e se una azione comincia con un fallo e si fa gol dopo 5 minuti che fai il var????trovassero regole certe piuttosto !

io darei 5 chiamate per partita per ogni squadra da gestire e nessuna all'arbitro guada un po'

ma guarda un po che coincidenza...

 

A parte il fatto che non è vero che 19 squadre sono assolutamente a favore (chiedi a Mihajlovic cosa ne pensa, per esempio! sefz), vedo che hai un concetto un po' "particolare" di giustizia. .ghgh

o a Di Francesco sopo Roma prescritti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Con 5/6 partite in contemporanea, vedo difficile avere un centro unico decisionale... metti che capitano 3 episodi contemporaneamente su campi diversi, che fai? Cmq abbiamo capito che l'utilizzo ANCHEdeil VAR è soggetto alla sudditanza psicologica ... e non poteva essere altrimenti, essendo sempre persona umana alla fine che decidono (non come la goal line technology ad es...)

 

Guarda che è un centro con tanti operatori all'interno lo hanno fatto vedere alla DS non è mica uno stanzino con 2 persone come da noi, poi sono sempre loro a decidere quindi non avrai quello che dice x me non è rigore x me sì, giudicano in un modo un episodio e poi mantengono quella casistica x tutto l'anno, lo ha spiegato bene l'ex arbitro internazionale tedesco che dirige la struttura!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono pro VAR da sempre ma a patto di non snaturare questo sport. Situazioni come quella di Bergamo o, peggio, quella olandese linkata prima sono uno scempio. Quando la cura è peggio della malattia.

 

Scrivi all'Ifab!

Nel protocollo, c'è scritto che prima di approvare il regolamento finale terranno in considerazione anche il parere dei tifosi. :d

Giuro, non è uno scherzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.