Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Leevancleef

VIDEO "Eh ma Donnarumma la parava..." Gigi-Gigio: stessa tipologia di gol subiti, stessi movimenti, nonostante "l'età"

Post in rilievo

Il secondo goal preso da donnarumma in Coppa Europa contro la Spagna lo descrive perfettamente.

Tra lui e Buffon ci sono e ci saranno sempre eoni di bravura di differenza e, per fortuna, non è arrivato a Torino.

Infatti raiola si è sbrigato a farlo diventare miliardario.

 

.uffa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sentire tifosi Juventini dire che Gigi è da pensionare, mi fa venire il voltastomaco.

 

Altro che partenze di Tevez, Pirlo, Vidal o Pogba......quando non avremo più Gigi fra i pali si accorgeranno tutti di cosa vuol dire avere tra i pali il più forte di tutti i tempi.

Magari miglioriamo la squadra che sta in campo...preferisco avere una difesa e un centrocampo fantastico e un portiere "normale"...non mi sembra che la CL la vince chi ha il portiere migliore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh ma nei giudizi si deve tenere conto anche della squadra di club. Buffon ha fatto errori perché gioca nella Juve. Se giocasse nel Milan tutti direbbero "vabbè capita" o "tiri difficili da parare". In ogni caso a me della nazionale non me ne frega un cippa :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me sembra che il primo video sia piuttosto significativo

 

poi, come al solito, la cosa migliore sarebbe avere una grande competenza sul ruolo del portiere, su cosa significa essere un buon portiere, un portiere medio o un campione, quali i punti deboli e di forza di ciascuno dei 2 portieri analizzati: cose che in pochi conoscono (io per primo non le conosco, almeno non bene) ma che si possono leggere in giro se si ha la voglia e la pazienza di farlo. voglia e pazienza che mi sembra manchino in gran parte degli utenti di questo forum che si accontentano di dare patenti di "campione", "incapace" o "bollito" in pochi secondi.

 

Donnarumma è un gran portiere, è inutile farsi accecare dal tifo. Lo dicono le statistiche e lo dicono le immagini.

E' il portiere che para più tiri in proporzione a quelli che gli arrivano nello specchio, è quello che fa più parate per gol subito (3,55, tutti gli altri sono a meno di 3), è quello che ha il miglior rapporto tra i gol che "avrebbe dovuto" subire e quelli effettivamente subiti.

E' un portiere molto grosso, sia di altezza (credo sia il più alto di tutta la serie a) che come stazza, ma nonostante questo riesce ad essere esplosivo, va giù velocissimo anche sui tiri più vicini, è molto elastico nei tuffi, più di gente che magari pesa 10-15 kg meno di lui.

Ha dei difetti, ovviamente, che però possono essere limati con il tempo e la guida di qualcuno più esperto

 

Buffon è a livelli sempre altissimi su tanti tipi di conclusioni: è sempre tra i migliori, se non il migliore, nelle parate sui tiri ravvicinati, mentre è battuto spesso dalla distanza e qui io credo sia inevitabile dare parte della colpa all'età, che inevitabilmente rende meno "elastici" nel distendersi del corpo in tuffo. Pochi si rendono conto di quanto, poi, Gigi sia ottimo coi piedi. La sua percentuale di passaggi riusciti è molto alta, anche se a noi saltano all'occhio di più le situazioni in cui va in difficoltà (perché non ha un buon "primo controllo", di cui si possa fidare). In ogni caso ha una percentuale di passaggi migliore di Donnarumma, per dire.

 

La cosa interessante è che, sempre andando a guardare statistiche e "fatti", uno dei migliori portieri in questi anni di Serie A non è né Buffon né Donnarumma, ma Szczesny...(oltre a Skorupski)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari miglioriamo la squadra che sta in campo...preferisco avere una difesa e un centrocampo fantastico e un portiere "normale"...non mi sembra che la CL la vince chi ha il portiere migliore?

Hai ragione, il Real dimostra o il Barca dimostrano che non bisogna avere il miglior portiere del mondo per vincere. Bisogna ammettere però che Gigi ci ha dato una grossa mano per arrivare in finale (sia nel 2015 che nel 2017).

Quando smetterà avremo sicuramente un'altra rosa super competitiva per giocarcela. Io mi fido del lavoro della Società e sono sicuro che miglioreremo sempre di più nei prossimi anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Osservazioni che vanno bene per quelli che Donnarumma la parava, ma che non esonerano Buffon dalle sue responsabilità. Il gol di casemiro non si può prendere. Deviazione o meno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bel topic e interessante vedere le immagini cosí simili, ma non capisco il motivo di paragonare Buffon e Donnaruma. Chiunque non abbia subito il lavaggio del cervello si rende facilmente conto che il ragazzino é forte per la sua etá, ma non forte in senso assoluto.

 

Facendo cosí non mi sembra che si dimostri niente, se non che Buffon ha subito gli stessi gol di un portiere normale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi critica Gigi non capisce nulla di calcio

è proibito criticarlo?

la maggiorparte degli utenti del forum, a parte qualche troll che non andrebbe preso neanche in considerazione, lo critica solo per una partita andata storta, ma questo rientra nella natura umana

"pronto soccorso" inutile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che ci sono portieri piú giovani di gigi, pochissimi per carita', che pero' ti fanno 1 o 2 miracoli a partita.

 

Il buon gigi si affida piú all'esperienza e al senso della posizione, ma di miracoli gliene visti fare ben pochi ultimamente.

 

Nonostante gigi sia una leggenda vivente, tra i piú costanti di sempre e nell'intero arco di una competizione, resta comunque il fatto che un miracolo di un portiere piú giovane e esplosivo puó essere uno di quei dettagli che sommati ad altri ti fanno vincere una finale...

 

Al di là del fatto che se i portieri sono “pochissimi”, significa che stiamo parlando sempre di un top al mondo, di miracoli ne ha fatti anche lui in tutta la Champions dello scorso anno, per esempio. Una finale non fa testo, come una singola partita non fa testo, non si sa mai quello che può succedere in una singola gara, ma il pregresso di quella finale diceva che avevamo un portiere e una difesa bunker, il che significa che pesa più il giudizio di un’intera stagione che quello di una singola partita.

 

Lee per quanto riguarda il tiro di Casemiro oltre alla traiettoria beffarda considera però che il tiro aveva perso molta velocità dopo la deviazione ed è andato ad insaccarsi quasi al rallentatore. Nell'occasione Gigi mi è sembrato proprio impacciato dal vivo, sensazione che poi ho avuto anche rivedendolo in TV. Quella era un tiro che doveva parare.. per quanto riguarda la gogna mediatica di questi giorni, con Gigi è sempre così, tutto viene ingigantito nel bene o nel male: è vero che ad ogni incertezza ne parlano come fosse in declino totale ma è anche vero che ad ogni parata importante subito i media lo rilanciano come miglior portiere al mondo. In definitiva se posso dire la mia credo che le sue prestazioni non siano paragonabili con quelle del Buffon di 3-4 anni fa: non esce praticamente mai perché lui stesso si rende conto di aver perso molta sicurezza, stesso motivo per cui respinge molti tiri che in altri tempi avrebbe comodamente bloccato.. in più sui tiri molto angolati, quando c'è da tuffarsi, gli manca un po' di spinta, di esplosività. Riesce in parte a sopperire a queste mancanze perché ha l'esperienza, la personalità ed il talento del più grande portiere di tutti i tempi. Per quanto mi riguarda mi riesce difficile immaginare una Juve senza di lui tra i pali ma più che per un aspetto tecnico ormai lo dico più per l'affetto che lo lega a noi, anzi parlerei di vero e proprio orgoglio nel poter avere uno come Gigi come nostro capitano.

 

Vedendolo dal vivo sembrava anche a me, che non mi ero reso conto della deviazione. Ma una deviazione è troppo dirimente in una situazione del genere. Io non reputo che ci sia stata una perdita di velocità tale da renderlo “un tiro da DOVER parare”, ne sono stati subiti anche di molto più lenti da grandissimi portieri, piuttosto è un tiro su cui si può avere “poco da rimproverarsi”. Sulle deviazioni cambia tutto, la partenza anticipata o tardiva, la spinta dovuta a micromovimenti precedenti… basta guardarlo dalla prospettiva di Casemiro, la palla fa un giro che la fa uscire dallo specchio della porta salvo poi infilarsi all’angolino. Dopo già la deviazione sul 1°T! Solo noi!

 

Non capisco perché bisogna giustificare un errore. Anche se l'avessi paragonato ad un errore Neuer rimane pur sempre un errore.

 

È antipatico il fatto dell'età,ma è naturale che si dica così. Così come ad un giovane si dica che è l'inesperienza.

 

Non capisco quale fosse lo scopo del topic, ma a me probabilmente ha fatto l'effetto opposto .ghgh

Infatti prima di vedere questo video credevo che Gigi avesse fatto una papera solo sul primo gol. Ma dato che considerai il gol preso da Donnarumma contro i cechi una mezza papera(peggio ancora fu il gol preso da centrocampo .ghgh), per onestà intellettuale allora devo dire che contro la Spagna Gigi ha fatto una papera e mezzo

 

Eppure è scritto in italiano sefz

Non c’è giustificazione dell’errore, basta leggere le ultime righe (in cui c’è scritto che le critiche sono normali o una cosa del genere) in funzione di quelle che le precedono. C’è bensì una comparazione tra critiche e giudizi definitivi basati su presupposti inesatti, come, appunto, quelli descritti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Insomma, qui da 0:28 c'è la vista frontale della punizione di Isco:

 

Mi sembra molto più centrale rispetto a quella di Pjanic, che è quasi all'incrocio.

 

Comunque sono d'accordo che Donnarumma non sia un paragone valido, commette errori evidenti (ha una certa tendenza a prendere gol sul suo palo, anche da vicino) e buona parte della sua rilevanza è frutto della promozione mediatica.

Ma è anche vero che, per quanto ho visto e letto, non ho notato un accanimento particolare su Buffon questa volta. Hanno sottolineato che è stato lento, ok, e onestamente sono anche d'accordo; ma come dicevano già altri utenti ho letto più critiche per Ventura e Verratti.

 

Che poi a me di Buffon fanno girare le conferenze da battuto in partenza e le mancate uscite su cross facili, di un gol preso in nazionale mi interessa proprio 0 sefz

 

Analizzare le due punizioni con inquadrature ora da un lato per una e ora da un lato per l’altra non riesce, a mio avviso, a fare chiarezza. Nel video la situazione è molto più chiara perché, seppur da inquadratura lontana, l’angolo è identico. Per una chiosa… ecco i 4 fotogrammi con le posizioni di partenza dei portieri (la linea rossa indica la distanza dal palo) e il punto in cui entra la palla (segnato con la freccia rossa). Sinceramente il punto in cui entra la palla è pressochè identico, magari quella di Donnarumma era un filo più angolata, ma quella che sembra abbastanza diversa è la posizione di partenza dei portieri, e quella di Donnarumma è abbastanza più centrale.

 

Raffr.jpg

 

Ad ogni modo… non mi sembra ci siano elementi per farne spaccarne ulteriormente il capello in quattro :d

 

 

 

ohi, forse non mi sono spiegato, era una parata non da tutti, ma da top del ruolo, dico solo che per me oggi pur volendo Gigi non ci riuscirebbe più perché ha perso esplosività che aveva nonostante il fisico longilineo.Per dire, per me Peruzzi, quella palla la bloccava.però il paragone con Donnarumma è sbagliato, perché per me Donnarumma non ci arriva perché sbaglia tecnicamente.

 

Per me quella è una parata alla portata di Buffon (così come di tanti altri portieri che sono rimasti fermi difronte allo stesso tipo di punizioni, Casillas in testa). Gigi ha il difetto di perdere di vista la partenza del pallone a causa del movimento degli spagnoli in barriera, quando la palla scavalca la barriera in quei casi sei quasi già morto. Sull’esplosività… Peruzzi (che ho adorato) a 39 anni rimaneva piantato e la guardava entrare. Per quanto riguarda Buffon… questo è l’ultimo Cagliari-Juve…

 

https://youtu.be/rbftFzXhv6Y

 

non sarà certo quello di 10/15 anni fa, ma non mi pare che gli difetti l’esplosività. Forse prima era da marziano, e ora è umana, ma parliamo di un umano nominato miglior portiere della Champions appena 15 giorni fa. Criticarne gli errori vale per chiunque, andare oltre com’è stato fatto, su presupposti, come s’è visto, inesatti, mi sembra troppo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh, capisci tu. Strano che siamo entrambi qui a scrivere * su VS...

guarda che non ti chiedo di essere un addetto ai lavori.. giusto di guardare qualche partita XDXD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

è proibito criticarlo?

la maggiorparte degli utenti del forum, a parte qualche troll che non andrebbe preso neanche in considerazione, lo critica solo per una partita andata storta, ma questo rientra nella natura umana

"pronto soccorso" inutile

Pronto soccorso inutile?

Non sono io a doverlo difendere.

È lui che zittisce i gufi che lo vogliono appendere i guanti al chiodo a suon di parate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda che non ti chiedo di essere un addetto ai lavori.. giusto di guardare qualche partita XDXD

 

Le guardo come le guardi tu. E a calcio ho anche giocato parecchio. A livelli infimi ma parecchi anni. Sinceramente quelli che vengono qui dentro a dire agli altri che non capiscono un * sono ridicoli. Qua dentro siam tutti più o meno cazz.ari (scusate, ma perché il filtro su una parola come cazz.aro?), altrimenti saremmo da altre parti (parlo per il calcio ovviamente). Sostieni la tua idea senza fare il fenomeno...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pronto soccorso inutile?

Non sono io a doverlo difendere.

È lui che zittisce i gufi che lo vogliono appendere i guanti al chiodo a suon di parate.

infatti, questo stavo dicendo

i gufi sono pochi, credimi, e non meritano considerazione

quindi perchè tutta questa discussione e paragoni con donnarumma?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

infatti, questo stavo dicendo

i gufi sono pochi, credimi, e non meritano considerazione

quindi perchè tutta questa discussione e paragoni con donnarumma?

Non lo chiedere a me i paragoni con bimborumma sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non lo chiedere a me i paragoni con bimborumma sefz

 

Giusto perchè è stato il tema della settimana su non si sa quanti editoriali e trasmissioni.

Giusto perchè è il portiere che sta dietro Buffon in panchina e c'è chi ne ha invocato la titolarità ai Mondiali visto che Buffon, facendo questo tipo di errori, "è vecchio".

Gli stessi errori di Donnarumma, 20 anni più giovane.

Se i paragoni della critica (perchè c'è un mondo anche fuori da VS, dove fortunatamente ci leggono) vengono fatti con lui, e se c'è lui con 12° in Nazionale, con chi si dovrebbe rispondere alla critica, con Neur? Un paragone con Neur cosa dimostrerebbe? Che senso avrebbe? Come dire diamo via Dybala per Messi?

 

Ora spero sia più chiaro un po' a tutti, specie, non tanto a te, ma a chi troppo spesso non "vuole" capire per alcune posizioni pregresse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora insisti :lol: con queste disamine obbiettive e fatte bene, a parte le battute bene bravo e bis

 

Grazie Nicola .ok

 

 

Finalmente, grazie Leevancleef. Sembrava quasi, dai discorsi letti in giro su internet, che al posto di Gigi qualsiasi portiere avrebbe fatto meglio. Dovrebbero dedicarti un angolino in quel covo di sportmediaset .uffa

 

Grazie mille .ok

No, avrei paura prima o poi di poggiare per sbaglio le terga su una sedia utilizzata da Pistocchi e... capiscimi sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le guardo come le guardi tu. E a calcio ho anche giocato parecchio. A livelli infimi ma parecchi anni. Sinceramente quelli che vengono qui dentro a dire agli altri che non capiscono un * sono ridicoli. Qua dentro siam tutti più o meno cazz.ari (scusate, ma perché il filtro su una parola come cazz.aro?), altrimenti saremmo da altre parti (parlo per il calcio ovviamente). Sostieni la tua idea senza fare il fenomeno...

non seguo il tuo ragionamento.. io farei il fenomeno, perchè qua siamo tutti *, però invece per dare giudizi definitivi e negativi per una punizione dal limite siamo tutti qualificati sefz.

io ho giocato per anni in porta, a livello giovanile anche a buoni livelli ed ora sto cercando di diventare un preparatore.. non dico questo per dimostrare chissà che cosa, ma quando vedi persone che giudicano in modo così netto qualcosa che evidentemente non conoscono bene un po' ti sale e sono una persona che tende a rispondere in modo chiaro e diretto anche nella vita di tutti i giorni, non è assolutamente un modo per fare il fenomeno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non seguo il tuo ragionamento.. io farei il fenomeno, perchè qua siamo tutti *, però invece per dare giudizi definitivi e negativi per una punizione dal limite siamo tutti qualificati sefz.

io ho giocato per anni in porta, a livello giovanile anche a buoni livelli ed ora sto cercando di diventare un preparatore.. non dico questo per dimostrare chissà che cosa, ma quando vedi persone che giudicano in modo così netto qualcosa che evidentemente non conoscono bene un po' ti sale e sono una persona che tende a rispondere in modo chiaro e diretto anche nella vita di tutti i giorni, non è assolutamente un modo per fare il fenomeno.

 

Non capisco dove sia il giudizio definitivo. Secondo me la punizione di Isco era parabile, e penso se ne trovino tante simili parate. Ripeto, se in una prossima eventuale finale di champions il mio portiere prende un gol così mi incazzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.