Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

citturin

Sky: tutti i segreti del VAR

Post in rilievo

Io credo che l'errore umano per molti (per me e' cosi') fosse piu' accettabile (sono persone: vedono male, non vedono, capita) rispetto all'errore di adesso. Ora hanno le immagini, hanno i replay, hanno tempo per decidere e fanno lo stesso come cavolo gli pare. Dov'e' il cambiamento? Dove e' la rivoluzione? La rivoluzione e' vedersi annullato un goal per una puntigliosita' contro l'Atalanta e poi vedersi negati rigori solari?

 

Molti continuano a ripetere una frase assurda:"siete contro la tecnologia". Ma mica gli episodi li giudica un computer, li giudicano gli stessi incapaci che poi ogni domenica vanno in campo, solo che ora sbagliano pure con tanto di immagini rallentate. A me sta cosa proprio non va giu', lo sbagliare con le immagini che ti smentiscono spudoratamente e poi il ripetere "non vi potete lamentare, c'e' la tecnologia". Ma che e' un regime? Gli errori sono 100 volte piu' gravi (azioni riviste e sezionate al replay) e non ci si puo' manco lamentare?

 

Non riesco proprio a concepire come si potessero trovare inaccettabili gli errori negli altri anni e invece accettabilissimi quelli di adesso (con tanto di replay e controreplay a disposizione). La tolleranza deve essere minima, non possono esserci piu' alibi e le partite falsate in maniera spudorata con piu' episodi gravi non contengono "semplici errori" ma sono la dimostrazione di come il var sia applicato in maniera demenziale

Perfetto Manny Calavera.

E' quello che sto scrivendo anche io dall'errore su Perrotti ad oggi. L'inaccettabilità di certi errori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che l'errore umano per molti (per me e' cosi') fosse piu' accettabile (sono persone: vedono male, non vedono, capita) rispetto all'errore di adesso. Ora hanno le immagini, hanno i replay, hanno tempo per decidere e fanno lo stesso come cavolo gli pare. Dov'e' il cambiamento? Dove e' la rivoluzione? La rivoluzione e' vedersi annullato un goal per una puntigliosita' contro l'Atalanta e poi vedersi negati rigori solari?

 

Molti continuano a ripetere una frase assurda:"siete contro la tecnologia". Ma mica gli episodi li giudica un computer, li giudicano gli stessi incapaci che poi ogni domenica vanno in campo, solo che ora sbagliano pure con tanto di immagini rallentate. A me sta cosa proprio non va giu', lo sbagliare con le immagini che ti smentiscono spudoratamente e poi il ripetere "non vi potete lamentare, c'e' la tecnologia". Ma che e' un regime? Gli errori sono 100 volte piu' gravi (azioni riviste e sezionate al replay) e non ci si puo' manco lamentare?

 

Non riesco proprio a concepire come si potessero trovare inaccettabili gli errori negli altri anni e invece accettabilissimi quelli di adesso (con tanto di replay e controreplay a disposizione). La tolleranza deve essere minima, non possono esserci piu' alibi e le partite falsate in maniera spudorata con piu' episodi gravi non contengono "semplici errori" ma sono la dimostrazione di come il var sia applicato in maniera demenziale

Aspetta Portogallo e Germania non hanno la nostra schifezza della postazione VAR su ogni campo!

 

Questa è una roba messa su dalla FIGC e dall'AIA in modo che possono fare le loro porcate giustificando poi decisioni diverse del VAR anche sullo stesso tipo di episodio perchè ci sono arbitri diversi davanti al monitor!

 

In Germania e in Portogallo decide una room centrale x tutti i campi proprio x non avere discrezionalità sugli episodi e falsare le partite, creano una casistica e per quel tipo di contatto decidono poi sempre nello stesso modo, così eviti che in Atalanta Juve su Higuain la trattenuta non è rigore, poi nel derby su D'Ambrosio invece guarda caso è rigore e poi in Milan Genoa di nuovo non è rigore, assolutamente ridicolo!

Citazioni da mettere in prima pagina, il var per come viene utilizzato in Italia è una porcata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Sassuolo/Juve manco mi ricordo che rigore era.

Per me Juve/Cagliari e ieri era assolutamente rigore (sono anche simili anche se Manzo riesce comunque a colpire la palla e quello temo abbia fatto sbagliare Doveri - ma non doveva far sbagliare Massa -). Higuan invece NI.

Tu pensa pure alla malafede, vivi il calcio così, cosa ti devo dire, mi chiedo a questo punto a che pro seguirlo se é tutto un complotto ordito da non si sa chi.

Ma non è che o si è in malafede o buonafede..

Può anche essere che, in quelle situazioni che tutti sappiamo esistano, ovvero quelle in cui si può fischiare in un modo o nell'altro poiché al limite, si propenda a fischiare per come più ci fa piacere.

 

Non dimentichiamo che anche gli arbitri sono uomini di sport ed anche loro avranno una squadra del cuore o comunque le loro simpatie antipatie.

 

Per esempio Guida è uno chiaramente antijuventino.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non è che o si è in malafede o buonafede..

Può anche essere che, in quelle situazioni che tutti sappiamo esistano, ovvero quelle in cui si può fischiare in un modo o nell'altro poiché al limite, si propenda a fischiare per come più ci fa piacere.

 

Non dimentichiamo che anche gli arbitri sono uomini di sport ed anche loro avranno una squadra del cuore o comunque le loro simpatie antipatie.

 

Per esempio Guida è uno chiaramente antijuventino.

 

A quei livelli non penso proprio, son professionisti mica tifosi da bar...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me stiamo facendo la figura dei piangina

non facciamo come altre tifoserie per favore !

con var o senza se ci volessero danneggiare lo farebbero ugualmente

si potrebbe obiettare che con il var gli arbitri si sentirebbero giustificati su alcune decisioni

ma se tutto il mondo giornalistico e tv ce l'ha con noi sarebbero comunque giustificati

questo non per dire che il var a volte non abbia sbagliato eh?

la cosa migliore comunque è che non si sente più in giro che siamo aiutati e per me è una liberazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il segreto del Var è uno soltanto: utilizzo solo nel caso si possa danneggiare la Juve, che poi sia in una sua partita o in un altro stadio poco importa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il segreto del Var è uno soltanto: utilizzo solo nel caso si possa danneggiare la Juve, che poi sia in una sua partita o in un altro stadio poco importa.

che noia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me stiamo facendo la figura dei piangina

non facciamo come altre tifoserie per favore !

con var o senza se ci volessero danneggiare lo farebbero ugualmente

si potrebbe obiettare che con il var gli arbitri si sentirebbero giustificati su alcune decisioni

ma se tutto il mondo giornalistico e tv ce l'ha con noi sarebbero comunque giustificati

questo non per dire che il var a volte non abbia sbagliato eh?

la cosa migliore comunque è che non si sente più in giro che siamo aiutati e per me è una liberazione

Perché Dybala ha sbagliato quei due rigori, altrimenti hai voglia di sentirli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domenica durante la diretta gol, al momento del rigore fischiato alla Fiorentina contro il Benevento, hanno segnalato che l'azione era partita da un fallo di Badelj ai danni di un avversario. Non hanno mostrato l'intera azione ma solamente l'episodio del fallo di Badelj e del rigore. Oggi il corriere dello sport inserisce questo episodio tra gli errori commessi nella giornata di domenica dal var. Qualcuno di voi ha avuto modo di vedere l'azione intera?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domenica durante la diretta gol, al momento del rigore fischiato alla Fiorentina contro il Benevento, hanno segnalato che l'azione era partita da un fallo di Badelj ai danni di un avversario. Non hanno mostrato l'intera azione ma solamente l'episodio del fallo di Badelj e del rigore. Oggi il corriere dello sport inserisce questo episodio tra gli errori commessi nella giornata di domenica dal var. Qualcuno di voi ha avuto modo di vedere l'azione intera?

 

Ho provato a cercare gli highlights sul tubo, ma niente, fanno vedere solo la fine dell'azione.

Sarebbe curioso conoscere le opinioni di R&R in merito, oltre ai fattacci di Udine, purtroppo... chissà quando ne sapremo qualcosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a cercare gli highlights sul tubo, ma niente, fanno vedere solo la fine dell'azione.

Sarebbe curioso conoscere le opinioni di R&R in merito, oltre ai fattacci di Udine, purtroppo... chissà quando ne sapremo qualcosa.

 

Nemmeno io sono riuscito a trovarla.

Avrei voluto confrontarla con quella del gol annullato a Mandzukic a Bergamo.

 

Della partita di Udine comincia a darmi fastidio il fatto che la stampa tenta di far passare il messaggio che sono stati compiuti errori ai danni di entrambe le squadre tirando in mezzo il presunto fallo da rigore di Sandro a partita quasi finita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me stiamo facendo la figura dei piangina

non facciamo come altre tifoserie per favore !

con var o senza se ci volessero danneggiare lo farebbero ugualmente

si potrebbe obiettare che con il var gli arbitri si sentirebbero giustificati su alcune decisioni

ma se tutto il mondo giornalistico e tv ce l'ha con noi sarebbero comunque giustificati

questo non per dire che il var a volte non abbia sbagliato eh?

la cosa migliore comunque è che non si sente più in giro che siamo aiutati e per me è una liberazione

 

Sarebbe ora di smetterla di non voler fare certi discorsi quando la realtà è sotto gli occhi di tutti solo per non volersi abbassare al livello degli altri

 

Non me ne frega niente di fare la parte del piangina, con le immagini davanti è inaccettabile avere errori ancora più gravi solamente perché sti incapaci se la fanno sotto per paura del processo mediatico ad opera dei giornali antijuventini che stanno letteralmente capovolgendo la realtà

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nemmeno io sono riuscito a trovarla.

Avrei voluto confrontarla con quella del gol annullato a Mandzukic a Bergamo.

 

Della partita di Udine comincia a darmi fastidio il fatto che la stampa tenta di far passare il messaggio che sono stati compiuti errori ai danni di entrambe le squadre tirando in mezzo il presunto fallo da rigore di Sandro a partita quasi finita.

 

Beh, in realtà, il fallo di Sandro avviene sul 2-4 e quindi un rigore a favore dell'Udinese avrebbe riaperto la partita.

Per me, è molto simile al fallo subito da Mandzukic: non semplici da vedere sul campo, ma chiari al replay.

In entrambi i casi non si capisce perché la VAR non intervenga.

Così come non è intervenuta sul fuorigioco (chiaro) di Danilo e su quello (dubbio) di Rugani.

Diciamo che a Udine la VAR è stata particolarmente "stitica" :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per come la penso io ben venga la tecnologia, ma è evidente in queste sperimentazioni che qualcosa non sta andando come si deve.

 

Per me l'assurdo è che un arbitro guardi la partita a schermo e uno sia in campo...si da il caso che il primo non prenda decisioni nell'immediato ma riguardando comodamente l'azione su un televisore e può, anzi deve anzi dovrebbe, sconfessare l'operato dell'arbitro di campo che invece è chiamato a prendere decisioni sul momento con tutte le conseguenze del caso...

 

Ad esempio ciò che è successo ad Udine su Mandzukic, con fallo in area da rigore non assegnato ed espulsione per protesta palese. Se il VAR fosse intervenuto l'arbitro avrebbe dovuto sconfessare tutto il suo operato, assegnare il rigore e non espellere Mandzukic oppure confermare di fronte alla prova video tutta una serie di decisioni sbagliate. Non mi stupisce perciò che il VAR sia rimasto silente...

 

Per quanto mi riguarda toglierei l'arbitro a schermo e lascerei solo la prova TV quando questa venga richiesta dagli arbitri di campo per prendere una decisione, in tal modo si eviterebbe questo proliferare di arbitri che crea un certo imbarazzo e gli errori di campo resterebbero tali, senza domandarsi perchè la tecnologia c'è ma non entra in funzione, che è la cosa più pazzesca di tutte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per come la penso io ben venga la tecnologia, ma è evidente in queste sperimentazioni che qualcosa non sta andando come si deve.

 

Per me l'assurdo è che un arbitro guardi la partita a schermo e uno sia in campo...si da il caso che il primo non prenda decisioni nell'immediato ma riguardando comodamente l'azione su un televisore e può, anzi deve anzi dovrebbe, sconfessare l'operato dell'arbitro di campo che invece è chiamato a prendere decisioni sul momento con tutte le conseguenze del caso...

 

Ad esempio ciò che è successo ad Udine su Mandzukic, con fallo in area da rigore non assegnato ed espulsione per protesta palese. Se il VAR fosse intervenuto l'arbitro avrebbe dovuto sconfessare tutto il suo operato, assegnare il rigore e non espellere Mandzukic oppure confermare di fronte alla prova video tutta una serie di decisioni sbagliate. Non mi stupisce perciò che il VAR sia rimasto silente...

 

Per quanto mi riguarda toglierei l'arbitro a schermo e lascerei solo la prova TV quando questa venga richiesta dagli arbitri di campo per prendere una decisione, in tal modo si eviterebbe questo proliferare di arbitri che crea un certo imbarazzo e gli errori di campo resterebbero tali, senza domandarsi perchè la tecnologia c'è ma non entra in funzione, che è la cosa più pazzesca di tutte

 

Ho anch'io la sensazione che possa essere successo questo. Quelli del Var non hanno fatto in tempo a chiamare Doveri, che nel frattempo si era rivolto ai due che bisticciavano, per poi ammonirli entrambi, poi il vaffa, ecc ecc...

 

Qui c'è un errore di entrambi, sia di Doveri che poteva evitare di ammonire e prendere tempo - in fondo non era successo nulla di grave se non un battibecco. E c'è probabilmente errore dei due alla VAR che avrebbero avuto tempo di segnalare all'arbiro che volevano rivedere meglio l'azione.

Ma non sapendo se c'è stato uno scambio di pareri e cosa si siano detti, possiamo solo fare delle ipotesi. Plausibili, ma restano ipotesi.

 

Per il resto, capisco quello che dici, ma se fosse solo l'arbitro a poter chiedere l'utilizzo della tecnologia, non credo che si risolverebbe molto, anzi.

Credo che apriresti un altro problema, grosso come una casa, perché l'arbitro rischierebbe di diventare "schiavo" delle proteste dei giocatori in campo, che comincerebbero a chiedere la VAR per ogni cosa che non gli va a genio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, in realtà, il fallo di Sandro avviene sul 2-4 e quindi un rigore a favore dell'Udinese avrebbe riaperto la partita.

Per me, è molto simile al fallo subito da Mandzukic: non semplici da vedere sul campo, ma chiari al replay.

In entrambi i casi non si capisce perché la VAR non intervenga.

Così come non è intervenuta sul fuorigioco (chiaro) di Danilo e su quello (dubbio) di Rugani.

Diciamo che a Udine la VAR è stata particolarmente "stitica" :d

 

Sì..con l'aggravente che se si fosse utilizzato il Var sul fallo di Manzo la Juve avrebbe avuto un calcio di rigore e Manzo non sarebbe stato espulso perchè non ci sarebbero state le proteste.....

 

quindi i 2 episodi sono simili solo nell'apparenza me nel DANNO procurato alla Juve il mancato utilizzo del Var sul caso Mandzukic è stato molto molto più grave...quasi allucinante che non sia stato usato..ha condizionato TUTTA la partita e penalizzato la Juve in maniera grossolana

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, in realtà, il fallo di Sandro avviene sul 2-4 e quindi un rigore a favore dell'Udinese avrebbe riaperto la partita.

Per me, è molto simile al fallo subito da Mandzukic: non semplici da vedere sul campo, ma chiari al replay.

In entrambi i casi non si capisce perché la VAR non intervenga.

Così come non è intervenuta sul fuorigioco (chiaro) di Danilo e su quello (dubbio) di Rugani.

Diciamo che a Udine la VAR è stata particolarmente "stitica" :d

 

Gli episodi andrebbero pesati anche dal punto di vista "cronologico", indubbiamente un rigore per l'Udinese avrebbe potenzialmente riaperto la partita ma fin lì i due errori arbitrali (Rugani era in linea) avevano pesantemente condizionato l'incontro e non certo a favore della Juventus. Mi piacerebbe che al termine del girone di andara R&R facessero una nuova trasmissione televisiva tracciando un bilancio del VAR. Mi aspetterei anche che evidenziassero i motivi di alcune "non chiamate". Sinceramente come spiegazione mi andrebbe bene anche un onesto "abbiamo sbagliato", l'importante è non fare finta di niente su quelle cose che ancora non vanno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli episodi andrebbero pesati anche dal punto di vista "cronologico", indubbiamente un rigore per l'Udinese avrebbe potenzialmente riaperto la partita ma fin lì i due errori arbitrali (Rugani era in linea) avevano pesantemente condizionato l'incontro e non certo a favore della Juventus. Mi piacerebbe che al termine del girone di andara R&R facessero una nuova trasmissione televisiva tracciando un bilancio del VAR. Mi aspetterei anche che evidenziassero i motivi di alcune "non chiamate". Sinceramente come spiegazione mi andrebbe bene anche un onesto "abbiamo sbagliato", l'importante è non fare finta di niente su quelle cose che ancora non vanno.

 

Visto che siamo in fase di sperimentazione, sarebbe auspicabile che R&R non si limitassero a una trasmissione di mera propaganda. Capisco che debbano difendere il loro lavoro, ma fare finta che tutto vada "più o meno" bene a questo punto farebbe ridere. Leggevo su TJ che AA dopo la conferenza con gli azionisti avrebbe rispost in merito alla VAR dicendo che era uno strumento auspicato da tutti, di cui lui stesso ha parlato con i vertici FIFA e UEFA, ma ha obiezioni da fare riguardo "la messa a punto."

 

In particolare avrebbe indicato due aspetti.

 

- il diverso modo di utilizzo a seconda dei paesi.

Questo è strano, ma ho letto qui sul forum che in Germania ci sarebbe un'unica room centralizzata, mentre da noi i VAR lavorano nei pressi dello stadio.

Non saprei dire qual sia la soluzione migliore, ma forse si riferiva a questo, visto che il protocollo è uguale per tutti.

 

- possibili modifiche al protocollo.

Perché ad oggi non si capisce ancora bene quando la VAR deve intervenire e quando no.

 

E questo mi pare che sia sotto gli occhi di tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è evidente che se gli arbitri addetti al VAR non hanno voglia di richiamare l'arbitro in campo gli errori continueranno ad esserci ma tutto sarà giustificato scaricando la colpa dall'arbitro in campo a quello del VAR (che intanto sta bello protetto, nessuno vede, nessuno sa cosa dice e con chi ecc ecc ecc).

 

deve essere data la possibilità di costringere l'arbitro in campo a rivedere un'azione qual'ora lui o gli arbitri del VAR decidano di non farlo.

a quel punto la responsabilità sarà dell'arbitro in campo che di fronte a delle immagini che vengono viste in tutte il mondo dovrà avere le palle di confermare eventuali errori commessi.

magari non risolve nulla, ma almeno di elimina questo arroccamento difensivo sul VAR e si rimette l'arbitro in campo in un ruolo dove deve prendersi la responsabilità delle proprie decisioni (cosa che non il VAR usato in questo modo andrà sempre più scemando)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che siamo in fase di sperimentazione, sarebbe auspicabile che R&R non si limitassero a una trasmissione di mera propaganda. Capisco che debbano difendere il loro lavoro, ma fare finta che tutto vada "più o meno" bene a questo punto farebbe ridere. Leggevo su TJ che AA dopo la conferenza con gli azionisti avrebbe rispost in merito alla VAR dicendo che era uno strumento auspicato da tutti, di cui lui stesso ha parlato con i vertici FIFA e UEFA, ma ha obiezioni da fare riguardo "la messa a punto."

 

In particolare avrebbe indicato due aspetti.

 

- il diverso modo di utilizzo a seconda dei paesi.

Questo è strano, ma ho letto qui sul forum che in Germania ci sarebbe un'unica room centralizzata, mentre da noi i VAR lavorano nei pressi dello stadio.

Non saprei dire qual sia la soluzione migliore, ma forse si riferiva a questo, visto che il protocollo è uguale per tutti.

 

- possibili modifiche al protocollo.

Perché ad oggi non si capisce ancora bene quando la VAR deve intervenire e quando no.

 

E questo mi pare che sia sotto gli occhi di tutti.

 

Questo è vero, ogni tanto è capitato durante le dirette gol bundesliga del sabato pomeriggio che mostrassero una panoramica della stanza VAR. Forse il fatto di controllare tutte le partite da un unico luogo porta gli arbitri ad uniformare più facilmente le loro decisioni. Per il secondo punto portato all'attenzione da Andrea Agnelli, secondo me va chiarito in maniera indiscutibile il concetto "clearly mistake" oppure ci si limita alle sole situazioni oggettive. Altrimenti non se ne esce.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.