Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

FRANCESCO SPIRITO

VIDEO Un Juve-Milan di straordinaria bellezza: la finale di andata della Coppa Italia 1989/90

Post in rilievo

Una delle Jube a cui sono più affezionato, avevo 15 anni e da 7 non vincevamo nulla. Il milan era fuori dalle coppe per la sceneggiata di ! Arsiglia e teneva molto a quella coppa Italia. Avremmo meritato una vittoria rotonda ed invece facemmo l'impresa a S. SIRO. Nel mezzo un'altra partita a Torino in campionato con ns vittoria per 3 a 0. La grafica TV sperimentale di Italia 90, che ricordi

 

Mi sa che ti sei confuso.. .ok

quel Milan era Campione d'Europa in carica e lo sarebbe ridiventato di lì a poco battendo in finale 1-0 il Benfica con gol proprio di rijkaard.

E questo valorizza ancor di più quella Juve... perchè di fatto quello è un Milan da 2 coppe Campioni di fila.. un po' come dire il real assurdo di questi ultimi 2 anni.. e noi francamente in quella stagione li asfaltammo quasi sempre, con gioco e coraggio.

 

PS: poi ci sarebbe da riflettere sul perchè quella Juve operaia poteva mettere sotto e sconfiggere il "Real Milan" dell'epoca e invece quella attuale che è ben altra squadra debba soffrire perfino col Benevento, ma questa è un'altra storia di cui parlare magari in un altro thread..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che ti sei confuso.. .ok

quel Milan era Campione d'Europa in carica e lo sarebbe ridiventato di lì a poco battendo in finale 1-0 il Benfica con gol proprio di rijkaard.

E questo valorizza ancor di più quella Juve... perchè di fatto quello è un Milan da 2 coppe Campioni di fila.. un po' come dire il real assurdo di questi ultimi 2 anni.. e noi francamente in quella stagione li asfaltammo quasi sempre, con gioco e coraggio.

 

PS: poi ci sarebbe da riflettere sul perchè quella Juve operaia poteva mettere sotto e sconfiggere il "Real Milan" dell'epoca e invece quella attuale che è ben altra squadra debba soffrire perfino col Benevento, ma questa è un'altra storia di cui parlare magari in un altro thread..

 

Dino Zoff: <<Quest'anno la Coppa Italia è stata un campionato....>>. Per sottolinearne l'eccellenza di quella vittoria e la qualità del percorso della Juve (e delle squadre di quella stagione...). Poi arrivò anche la Coppa Uefa.

 

Era la stagione 89-90 ed il Milan ambiva al Grande Slam... (quindi diede tutto per vincerla: poi perse anche il campionato, nello sprint finale, con il Napoli di Maradona, Careca ed Alemao).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande partita da parte nostra, dominammo per 90 minuti!!

Ricordo ancora il titolo della calzetta rosa all'indomani della partita "più Juve che Milan" :d

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io me la ricordo anche per un altro fatto. La curva Filadelfia prese di mira Rjikaard, urlandogli zulù ogni volta che toccasse palla (al’epoca, era un inedito....doh), lui reagì con un’entrataccia sul povero Tricella, che dovette uscire. Ricordo male?

no affatto!! :d

Ricordo ancora le bestemmie di mio padre contro Rjiakard dopo il fallaccio da dietro .the

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mah, io realtá me lo ricordo quel periodo... una buona squadra sicuramente, ma quando confrontavi gli effettivi in campo con quelli del Milan ti veniva la depressione, e lo scudetto mancava da troppi anni.

Vero, ma quell'anno 4 confronti Juve Milan

 

In campionato 3-0 Juve e 3-2 Milan (dopo che la Juve conduceva 2-1 a San Siro)

 

In Coppa Italia 0-0 e 1-0 Juve a San Siro.

 

Niente male, no?

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per ricordare chi fu Dino Zoff allenatore per la Juventus (dato che quì dentro spesso ho letto insulti, avete letto bene, contro di lui).

 

Quel pallone di Galia va dentro perchè rimbalza male su una zolla sollevata di quel campo di patate...Galia aveva chiuso troppo il tiro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La ricordo con molto piacere. Erano anni dove eravamo messi male rispetto alla concorrenza. Milan e Napoli erano troppo forti per noi ed anche altre squadre ci superavano. Tuttavia riuscimmo in maniera del tutto inattesa, a portare a casa la coppa Italia. Fu un'impresa ma da quel momento mi piacque ancora di più quel trofeo, tanto è vero che ancora oggi, per fortuna ultimamente sta andando bene, mi girano particolarmente le scatole se ne veniamo eliminati. A me piace vincerla sempre la coppa Italia, le do un valore enorme ed anzi, mi piacevano anche quegli scontri di Agosto con squadre anche di serie C, Era un bel modo per avvicinare le varie realtà, per dare a tutti la possibilità di giocare contro la Juve o contro le altre big in serie A. Poi è chiaro che il calcio è evoluto ed oggi la coppa Italia, poco ricca nei ricavi, ha dovuto cedere il passo ad altre competizioni più remunerative.In ogni caso, spero che possiamo vincerla anche quest'anno.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'entra zero con la partita in sè ma da notare gli sponsor a bordo campo per capire come è evoluto il calcio nel tempo. Oggi a Torino (e non solo), leggi nomi di grandi colossi Mondiali nel settore mentre qui c'era poco più della salumeria all'angolo.

Certo, quel calcio manca un po', dà senso di malinconia nel rivederlo.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande partita da parte nostra, dominammo per 90 minuti!!

Ricordo ancora il titolo della calzetta rosa all'indomani della partita "più Juve che Milan" :d

 

Confermo tutto, ricordo perfettamente anch'io quel titolo come fosse ieri !! :d

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vincemmo anche la Coppa Uefa quell'anno, la Signora di Coppe.

Poi arrivo' Luca Cordero di Monnezzuma, caccio' Zoff e prese Maifredi, spese miliardi alla Moratti, risultato: fuori dalle coppe per la prima volta dopo 30 anni o che.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da notare anche la bellezza di una telecronaca competente come quella di Pizzul, senza bisogno di inutili seconde voci alla "la voglio rivedere Fabio" etc...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Zoff con una squadra tutt'altro che top, fece una doppietta storica.

 

E per premio un bel calcio in c... per mettere la coppia da hostaria n.1, Maifredi e Montezemolo.

Hai detto niente .brr ....se non ricordo male l'Avvocato gli regalò anche un certo Baggio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fosse rimasto Zoff con l'innesto di Baggio in quella squadra solida e collaudata.....

Ricordo che il campionato 90-91 lo vinse la Sampdoria, un ottima squadra ma nulla di trascendentale, quindi credo che avremmo potuto farcela anche noi, maledetti Maifredi e Montezemolo !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sarebbe titolare in qualsiasi squadra al mondo credo

 

(Schillaci segna ad Amburgo, non proprio un quarto di finale Uefa qualsiasi...)

 

(una fantastica rovesciata contro il Verona)

 

(Totò ai Mondiali di Italia '90)
  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Quel pallone di Galia va dentro perchè rimbalza male su una zolla sollevata di quel campo di patate...Galia aveva chiuso troppo il tiro.

 

La devo rivedere e ora non posso ma non mi pare. Comunque, e quindi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In quel mese di calcio ai Mondiali del 1990, Schillaci era sempre al posto giusto nel momento giusto (l'esempio perfetto è il goal contro l'Argentina in semifinale :8)

 

L'anno dopo quella partita, arrivò Maifredi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La qualità tecnica media dei giocatori era molto più alta di ora, vedi dei tocchi di palla e qualità e pulizia nei passaggi anche da gente che all'epoca era considerata "operaia" che ad oggi è appannaggio solo di giocatori considerati di fascia medio-alta se non proprio da parte di playmaker osannati...

 

Anche sui ritmi di gioco parliamone... forse oggi si raggiungono picchi più alti, ma la velocità media per tutto il match quanto meno negl'anni '90 era maggiore, mentre ad oggi dopo un pò scoppiano.

 

Non concordo. Oggi vedere partite di quell'intensità é abituale (vedasi Valencia/Barcellona ieri sera). E la tecnica in velocità secondo me é migliorata in generale, del resto non si vede perché dovrebbe essere peggiorata, visti allenamenti specifici e giocatori più pronti.

Inoltre si affrontavano pur sempre la seconda (che vincerà la Coppa campioni) e la terza (che vincerà la uefa) di quel campionato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non rimpiango quei tempi, era una Juventus mediocre che doveva accontentarsi delle briciole alle spalle del Milan e del Napoli di Maradona (e anche dell'Inter del Trap).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non concordo. Oggi vedere partite di quell'intensità é abituale (vedasi Valencia/Barcellona ieri sera). E la tecnica in velocità secondo me é migliorata in generale, del resto non si vede perché dovrebbe essere peggiorata, visti allenamenti specifici e giocatori più pronti.

Inoltre si affrontavano pur sempre la seconda (che vincerà la Coppa campioni) e la terza (che vincerà la uefa) di quel campionato.

 

Mi stai citando una partita del campionato spagnolo, la scuola spagnola è sicuramente migliorata, e ad oggi è tecnicamente la migliore del mondo, ma il calcio italiano è peggiorato, nelle scuole calcio i fondamentali tecnici non vengono più insegnati come un tempo, la qualità media dei calciatori italiani è peggiorata vertiginosamente, oggi anche solo un Tacchinardi mangerebbe in testa alla maggiorparte dei centrocampisti italiani delle nuove generazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non concordo. Oggi vedere partite di quell'intensità é abituale (vedasi Valencia/Barcellona ieri sera). E la tecnica in velocità secondo me é migliorata in generale, del resto non si vede perché dovrebbe essere peggiorata, visti allenamenti specifici e giocatori più pronti.

Inoltre si affrontavano pur sempre la seconda (che vincerà la Coppa campioni) e la terza (che vincerà la uefa) di quel campionato.

Infatti questa è una leggenda "nostalgica".

 

In OGNI CAMPO delle attività umane si è migliorati nel tempo, tecnicamente, fisicamente, mentalmente (fai giocare un campione di scacchi degli anni 50 con uno attuale e vedi che massacro), non si comprende perchè SOLO nel calcio questo non dovrebbe essere avvenuto.

 

Mi stai citando una partita del campionato spagnolo, la scuola spagnola è sicuramente migliorata, e ad oggi è tecnicamente la migliore del mondo, ma il calcio italiano è peggiorato, nelle scuole calcio i fondamentali tecnici non vengono più insegnati come un tempo, la qualità media dei calciatori italiani è peggiorata vertiginosamente, oggi anche solo un Tacchinardi mangerebbe in testa alla maggiorparte dei centrocampisti italiani delle nuove generazioni.

bah...guarda un bambino di oggi che palleggia e confrontalo con uno di 30 anni fa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Mi stai citando una partita del campionato spagnolo, la scuola spagnola è sicuramente migliorata, e ad oggi è tecnicamente la migliore del mondo, ma il calcio italiano è peggiorato, nelle scuole calcio i fondamentali tecnici non vengono più insegnati come un tempo, la qualità media dei calciatori italiani è peggiorata vertiginosamente, oggi anche solo un Tacchinardi mangerebbe in testa alla maggiorparte dei centrocampisti italiani delle nuove generazioni.

 

Non so...un Tacchinardi poi che era molto lento...se ne fai una questione solo di calcio italiano può essere (ma per dire un Gagliardi i o Jorginho per me non sono inferiori tecnicamente a Tacchinardi per non parlare di Verratti) ma io parlavo in generale. Poi allora il campionato italiano era il top (eravamo anche all'immediata vigilia dei mondiali italiano) ora non più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti questa è una leggenda "nostalgica".

 

In OGNI CAMPO delle attività umane si è migliorati nel tempo, tecnicamente, fisicamente, mentalmente (fai giocare un campione di scacchi degli anni 50 con uno attuale e vedi che massacro), non si comprende perchè SOLO nel calcio questo non dovrebbe essere avvenuto.

 

 

bah...guarda un bambino di oggi che palleggia e confrontalo con uno di 30 anni fa.

 

Questo invece è una leggenda "progressista" smentita dai fatti, il "mito" del progresso secondo il quale in qualsiasi campo qualcosa sia migliore solo perchè "moderna" (tra l'altro "mentalmente" io vedo delle nuove generazioni più fragili e condizionabili, meno strutturate, non vedo dei neo-Platone o Hegel in giro, ma qui andremmo su altri campi) non so che bambini tu veda palleggiare oggi, io mi ricordo di intere generazioni cresciute a pane e pallone, forgiate da ore e ore passate a giocare nei campetti, per strada etc.mentre adesso molti ragazzini se ne stanno attaccati agli smartphone o alla playstation (e lo dico da uno che comunque sin dall'età di 6-7 anni ha bazzicato coi computer e console grazie a mio padre, ma ho coniugato questo come molti della mia generazione con la vita all'aria aperta e lo sport.

Io vedo molti meno bambini e ragazzini fuori a giocare a pallone, magari fanno altri sport, un tempo non c'era parco, parocchia, strada in cui non si vedesse gruppi di bambini giocare, e gli iscritti alle scuole calcio erano molti di più, come anche la qualità degli insegnanti nelle scuole calcio era più alta.

  • Mi Piace 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.