Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

FRANCESCO SPIRITO

VIDEO Un Juve-Milan di straordinaria bellezza: la finale di andata della Coppa Italia 1989/90

Post in rilievo

mah, io realtá me lo ricordo quel periodo... una buona squadra sicuramente, ma quando confrontavi gli effettivi in campo con quelli del Milan ti veniva la depressione, e lo scudetto mancava da troppi anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La partita me la ricordo benissimo nonostante siano passati tanti anni.La Juve dominò in lungo e in largo non riuscendo però a concretizzare.Per la cronaca quella Juve mise in grande difficoltà il mitico muilang di Arrigghe anche in campionato perdendo di misura a Milano 3-2 dopo aver capovolto lo svantaggio iniziale e strapazzandolo al ritorno con un umiliante 3-0.

 

Per la cronaca,un topic recente recitava più o meno cosi:"Juve 120:qual'è per te la Juve migliore di sempre"....io ho risposto la Juve di Zoff della doppietta C.UEFA-C.ITALIA,semplicemente eroica.Sfido chiunque a vincere qualcosa con De Agostini,Galia,Marocchi,Schillaci,Casiraghi ecc.....tutti bravissimi giocatori,per carità, ma di campioni con la C maiuscola neanche l'ombra.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo che una volta Giorgio Tosatti definì le squadre di Zoff, "brillanti". Credo sia una definizione appropriata.

Questa Juve dimostrò anche coraggio: non era da tutti affrontare la formazione, all'epoca, più forte d'Europa con due punte pure, più Barros mezzapunta e Alessio tornante.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono sempre chiesto cosa avrebbe potuto far Zoff con i giocatori che poi diedero al quel saltimbanco di Gigione Maifredi

 

Mi sono sempre chiesto cosa avrebbe potuto far Zoff con i giocatori che poi diedero al quel saltimbanco di Gigione Maifredi

 

Sarebbe passato da

Tacconi bruno bonetti tricella deago

Galia aleinikov maricchi

Zavarov barros

Schillaci

 

A

 

Tacconi luppi juliocesat bonetti deago

Corini marirocchi

Hassler baggio decanio

Schillaci(casiraghi)

Non so se subito ma prima o poi carburavamo e andavamo a mille

Coppa coppe e magari che so terzo posto?secondo posto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'ego di montezemolo voleva il calcio champagne......

 

Se ripenso a quella batosta in supercoppa col Napoli, il povero tacconi bestiemmiava in Turco, non sapeva dove andare con le direttive folli di maifrefi

 

Non diamo tutte le colpe a Montezemolo.

Fu una scelta diretta dell'Avvocato Agnelli che scavalcò il fido Boniperti (che in effetti prendeva cantonate da un po'di anni all'epoca).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamocela tutta.

E' una vergogna che dino zoff sia stato accantonato così frettolosamente.

Anche come presidente per il dopo calciopoli sarebbe stata una scelta obbligata secondo me

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

me la ricordo molto bene quella partita... rui barros era il mio idolo all'epoca

 

quella juve operaia aveva molti limiti tecnici anche per colpa di un milan stellare ma aveva quello che manca alla juve di oggi purtroppo, l'umilta' e la cattiveria agonistica di chi conosce i propri limiti e vuole andare oltre.

 

partita da far vedere a vinovo per diciotto ore filate

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che coraggio quella juve lì ... un double straordinario. E sentire pizzul parlare di grande slam invece di triplete mi fa assai contento. Così come mi altera il braccio alzato di baresi. Coraggio, quello che oggi abbiamo in buona parte smarrito. Ma che almeno in Europa dovrebbe essere un mantra. E poi esisteva ancora il passaggio al portiere dei difensori, che poteva prenderla con le mani. I effetti è stata una vera rivoluzione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioè quindi mi state dicendo che nel calcio, quando si arriva in finale, anche la squadra più debole può vincere??

 

Perché io sapevo che le finali non vanno giocate se l’avversario è più forte di te.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho ancora i VHS di queste 2 finali ,oltre alle 2 finali di Uefa contro la Fiorentina...per me bambino di 10 anni(a quel tempo) erano le prime vittorie che potevo festeggiare.

Quella Juve operaia fu smantellata in malo modo,sarebbero bastati 2-3 innesti(e uno arrivò ,Baggio) per vincere lo scudetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La qualità tecnica media dei giocatori era molto più alta di ora, vedi dei tocchi di palla e qualità e pulizia nei passaggi anche da gente che all'epoca era considerata "operaia" che ad oggi è appannaggio solo di giocatori considerati di fascia medio-alta se non proprio da parte di playmaker osannati...

 

Anche sui ritmi di gioco parliamone... forse oggi si raggiungono picchi più alti, ma la velocità media per tutto il match quanto meno negl'anni '90 era maggiore, mentre ad oggi dopo un pò scoppiano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La qualità tecnica media dei giocatori era molto più alta di ora, vedi dei tocchi di palla e qualità e pulizia nei passaggi anche da gente che all'epoca era considerata "operaia" che ad oggi è appannaggio solo di giocatori considerati di fascia medio-alta se non proprio da parte di playmaker osannati...

 

Anche sui ritmi di gioco parliamone... forse oggi si raggiungono picchi più alti, ma la velocità media per tutto il match quanto meno negl'anni '90 era maggiore, mentre ad oggi dopo un pò scoppiano.

Si ma le partite sono aumentate se non sbaglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Be, con Maifredi arrivarono anche tanti giocatori nuovi.

 

Ma rivedendo con calma questa partita, be credo proprio che quella Juventus abbia giocato un gran calcio (che pare quello di oggi: perché pressa e verticalizza a velocità folle, persino più del Napoli di Sarri eh. eh, eh.... ).

 

Rivedendola pare tutto meno che una squadra operaia (persino in numerose giocate individuali, giocate di ottima tecnica intendo).

 

Permettimi una battuta: pare persino più dinamica della Juve (non dico di oggi perché sarebbe facile visto le ultime prestazioni) ma persino di quella della scorsa stagione...

 

E meno male che ci spiegano come il calcio sia diventato più veloce...

 

Ps

 

Sul Trap: forse Zoff all'epoca era più moderno del Trap. Ma il Trap, nelle sue squadre (parlo almeno di quelle che mi ricordo dal 182 in avanti intendo), ha sempre schierato clamorose linee d'attacco: certi allenatori di oggi non si sognerebbero mai di schierare tanti offensivi insieme tutti in un colpo solo... (perché gli verrebbe, appunto, un... colpo.. eh, eh, eh).

in Italia mediamente negli anni 90 c'erano giocatori più tecnici di quelli attuali sulla velocità dubito che adesso sia più frenetico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Brutto segno quando nella mente torna a riaffiorare il passato. uum

 

Non ci vedo niente di male, tanto più che in questo mese la Juventus ha festeggiato i 120 anni di storia e dunque giocoforza un po' tutti abbiamo pensato alle Juventus che furono :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io me la ricordo anche per un altro fatto. La curva Filadelfia prese di mira Rjikaard, urlandogli zulù ogni volta che toccasse palla (al’epoca, era un inedito....doh), lui reagì con un’entrataccia sul povero Tricella, che dovette uscire. Ricordo male?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una delle Jube a cui sono più affezionato, avevo 15 anni e da 7 non vincevamo nulla. Il milan era fuori dalle coppe per la sceneggiata di ! Arsiglia e teneva molto a quella coppa Italia. Avremmo meritato una vittoria rotonda ed invece facemmo l'impresa a S. SIRO. Nel mezzo un'altra partita a Torino in campionato con ns vittoria per 3 a 0. La grafica TV sperimentale di Italia 90, che ricordi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.