Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Manu097

[Video] Conferenza Allegri: "A Firenze gara difficile. Nessuna emergenza, Marchisio può fare mezzala. Berna? Giusto che giochi. Campionato si decide il 20 maggio"

Post in rilievo

 

Alla vigilia della calda trasferta di Firenze, Massimiliano Allegri incontra i giornalisti al Media Center di Vinovo per la consueta conferenza stampa di presentazione del match. Tuttojuve.com riporta integralmente e in tempo reale le sue parole:

 

Come si affrontano i prossimi impegni?

Con calma. Pensiamo a domani. E' una partita importante per noi per i tre punti, per loro è una partita di grande rivalità, la partita che tutti gli anni vivono con grande voglia, entusiasmo di poter battere la Juventus. Tra l'altro l'anno scorso ci sono anche riusciti perchè abbiamo perso 2-1, quindi sarà una partita difficile, perchè loro vengono da una bella vittoria. E' una squadra giovane, con grande qualità. La Fiorentina, nel campionato italiano, è seconda in classifica come conclusioni in porta, e ha un giocatore giovane che è Chiesa che ha questo tipo di caratteristiche. Quindi per uscire da Firenze con i tre punti bisogna fare una partita seria, poi ci riposeremo, recupereremo e penseremo al Tottenham".

 

Domani farai 200 panchine con la Juventus. Quante pensi di farne ancora?
"Per quanto riguarda la riflessione sulle panchine, direi che sono contento per i risultati che i ragazzi mi hanno regalato in questi tre anni e mezzo di Juventus, per il lavoro con lam società e per il resto andiamo avanti. Speriamo di farne tantissime, però tutto dipende dai risultati. Finora li abbiamo fatti e d'ora in avanti bisogna continuare a farli, già da domani bisogna vincere una partita difficile e importante. Direi che stiamo entrando nel vivo della stagione e questa è la cosa più bella. Iniziamo con le partite da dentro e fuori. In campionato no, perchè il campionato è ancora lungo e comunque 15 partite sono tante, 45 punti a disposizione, però martedì intanto abbiamo il primo match d'andata da dentro e fuori col Tottenham, poi avremo l'Atalanta in Coppa Italia e lì o vai in finale o vai a casa, quindi credo sia un momento bello, bisogna arrivarci  con grande entusiasmo, la squadra sta bene fisicamente e soprattutto mentalmente, quindi ci sono tutte le cose giuste per poter fare bene. Poi come sempre ci vuole un pizzico di fortuna".

 

C'è emergenza a centrocampo, pensi di cambiare modulo? C'è la possibilità di vedere Marchisio?
"C'è la possibilità di vedere Marchisio, ma Claudio aveva giocato anche domenica e col Sassuolo ha giocato 20 minuti al posto di Matuidi. Se cambio o non cambio, devo vedere l'allenamento di oggi, emergenza non ce n'è, perchè sono rientrati tutti, rimarrà fuori Cuadrado e lo sapevamo, Dybala, Howedes e Matuidi, poi gli altri sono tutti a disposizione, quindi ce n'è in abbondanza per giocare partite di calcio".

 

Il fatto di giocare contro due rivali storiche come Fiorentina e Torino nei prossimi due turni rappresenta un'insidia in più? Cosa che magari il Napoli non ha...
"Per arrivare in fondo a vincere il campionato io credo che bisogna fare tanti punti, lo dimostra la media che sta tenendo il Napoli e che sta tenendo la Juventus. Se pensiamo, da domani fino alla partita con la Spal, perchè poi bisogna andare a Ferrara, che è l'ultima prima della sosta, dove abbiamo un sacco di partite e partite anche con squadre importanti, difficili, sbagliamo. Invece bisogna pensare una alla volta, domani andrà in campo la miglior formazione per la partita di domani e vincere. Poi dopo domani penseremo al Tottenham e la affronteremo con l'intento di andare avanti e creare le basi  per poter passare il turno. Le partite tanto sono le stesse tra noi e il Napoli, o le affronti prima o le affronti dopo. E' normale che noi dobbiamo avere la capacità di rimanere in scia al Napoli e comunque le ultime 15 partite saranno più complicate per tutte le squadre, sarà molto difficile vincere e io credo che la media Scudetto si abbassi".

 

Dal punto di vista tattico e vista l'assenza di Matuidi, chi tra Marchisio, Sturaro a Asamoah ha le migliori caratteristiche per giocare in quel ruolo?
"Asamoah ci ho pensato, però Asamoah è tanto che non fa il centrocampista. Il centrocampista, rispetto all'esterno, ha movimenti di frenata, di cambi di direzione, quindi Asamoah su quello mi lascia un pochino perplesso. Si puyò giocare con i tre davanti, con Mandzukic sicuramente a sinistra, Marchisio può fare tranquillamente la mezzala. Però o lui, o Bentancur, o Sturaro stesso la possono fare. O al limite potremo giocare con due mediani, ma Claudio  sta bene, oggi vedrò la scelta che farò".

 

Domenica ha sostituito Rugani per farlo giocare domani? C'è qualcuno che ha bisogno di riposare in difesa?
"Di riposare non ha bisogno nessuno, perchè si è giocato domenica, sono passati cinque giorni, altrimenti siamo messi male se qualcuno ha bisogno di riposare. Poi sono giovani, belli pimpanti, riposare no. Rugani è uscito perchè domenica ha avuto un fastidio al flessore e allora ho preferito preservarlo  visto che non c'era bisogno di prendersi dei rischi. Domani dovrò valutare, l'unico  dubbio che ho è a destra, tra Lichtsteiner e De Sciglio, con probabilità che giochi Lichtsteiner".

 

Questi dieci giorni possono rappresentare uno degli snodi della stagione?
"Diciamo che più che al derby, io andrei oltre, andrei fino alla partita della sosta, il 18 marzo vediamo a che punto siamo. Lì abbiamo giocato tante partite, le partite si accorciano e noi avremo passato un periodo tosto, così come il Napoli, perchè anche il Napoli ha delle partite importanti e vedremo come saremo. Ma comunque è inutile stare a pensare fra due mesi, tre mesi, un mese, il campionato si decide alle 16:45, se giocheremo di pomeriggio l'ultima giornata o alle 22:45 del 20 maggio, questo è poco ma sicuro".

 

Mandzukic ha detto che uno dei tuoi segreti è che sai ascoltare. Cosa significa? Ascolti tutti o anche i senatori?
"Ascoltare io ascolto sempre tutti. Ma credo sia una cosa importante saper ascoltare, è anche la cosa più difficile, e l'ho imparata in vecchiaia, quindi mi sto preoccupando. Prima ascoltavo meno, adesso molto di più".

 

Sarri dopo la gara col Benevento ha detto che la Serie assomiglia alla Bundesliga perchè c'è una sola grande squadra e le altre a ruota. E' un discorso legittimo vista la differenza di fatturati? O siamo nell'ambito della pretattica?
"Non lo so, dico solo che i numeri dicono che il Napoli è una grande squadra e sta facendo delle grandissime cose. Ha fatto record di gol, di vittorie, quindi è una squadra importante. Il campionato italiano non è come la Bundesliga, quindi c'è un bel duello tra Juventus e Napoli, ci sono tantissimi, anzi quasi tutti, il 99% del perchè il Napoli sta lì, sono meriti di Sarri, quindi questo gli fa onore, perchè ha portato il Napoli a grandi livelli, sta combattendo contro la Juventus, che è una squadra che vince da sei anni, che ha fatto ottimi risultati, è cambiata tantissimo rispetto a loro. Quasi tutti i giocatori del Napoli sono arrivati con Benitez, quindi hanno dato continuità a quel lavoro e lui è stato bravissimo nell'averla rifinita e nell'aver dato soprattutto un gioco che è veramente piacevole da vedere".

 

Douglas è recuperato? E' pronto per giocare dall'inizio? O pensi a Bernardeschi?
"Douglas è pronto, credo che non partirà dall'inizio, anche perchè Bernardeschi sta bene e poi in una partita importante come quella di domani è giusto che giochi Bernardeschi".

 

Quante possibilità ci sono di vedere Dybala almeno in panchina contro il Tottenham?
"Non lo so, perchè non l'ho ancora visto. Siamo a giovedì, vedremo quando si riavvicinerà alla squadra. Un conto è allenarsi da solo, un conto è allenarsi con la squadra, ritrovare certi ritmi. Poi il Tottenham non è l'ultima partita della stagione, che quando c'è l'ultima partita, uno, mezzo infortunato... tra l'altro mi è successo nella prima finale a Berlino dove con Barzagli abbiamo preso dei rischi... Barzagli veniva da un infortunio, abbiamo preso dei rischi e l'abbiamo fatto giocare. Ma quando mancano, dopo domani, 14 partite di campionato, una ancora di Coppa Italia 15, una minimo una ancora di Champions, perchè bisogna prendersi dei rischi su un giocatore? Vediamo. Se sta bene, sarà a disposizione, poi dovrò valutare, perchè io devo guardare la stagione al completo, non guardare una sola partita che poi non è una finale".

Non pensa che nelle ultime uscite Alex Sandro sia cresciuto dal punto di vista mentale?
"Alex Sandro è creciuto fisicamente, mentalmente, ma Alex Sandro direi che rispetto alle ultime partite ha giocato meglio tecnicamente, nelle scelte di passaggio, nella gestione della palla, è una cosa su cui stiamo lavorando e lui si è dato un grande obiettivo, di migliorare in quelle situazioni di gioco".

 

Domani gioca Buffon o Szczesny?
"Buffon".

 

E' d'accordo con Chiellini che i metodi di Guardiola hanno un po' rovinato una generazione di difensori?
"Qui si aprirebbe un discorso che... tra dieci minuti vanno a mangiare che poi c'è l'allenamento, quindi non posso affrontarlo. E' un discorso molto più ampio il discorso di Guardiola, qui bisogna partire dalle basi di quello che è il settore giovanile, di cosa dovrebbero insegnare ai ragazzini, quindi togliere molta teoria e fare molta più pratica. Invece purtroppo abbiamo capovolto, hanno capovolto quello che è sempre stato il calcio, che è una roba molto semplice. Invece lavorano molto sulla teoria e poco sulla pratica. Quindi è normale che dopo siu hanno delle difficoltà, ma non solo i difensori: nei centrocampisti, negli attaccanti, è tutto base del settore giovanile". 

 

Le ha dato spunti di riflessione il fatto che si esalta il gioco del Napoli e dopo il 7-0 della Juve c'è chi ha parlato di Scansuolo? Fa sorridere o la irrita?
"No, cioè... non mi fa nè sorridere, nè mi irrita... io dico solo che alla fine il campionato lo vince la squadra migliore che merita di vincere il campionato. Dopo ogni squadra gioca secondo le caratteristiche dei giocatori, e come dico sempre - divento noioso - all'interno di una stagione non si possono fare sempre grandissime prestazioni all'interno di una partita. Le partite durano 100 minuti, c'è quella mezz'ora dove giochi in un modo, quel quarto d'ora dove devi fare in un altro modo, devi fare interpretrazione della partita, ci sono tante piccole sfaccettature all'interno della partita e tanti momenti all'interno di una stagione. Noi dobbiamo proseguire il nostro viaggio, il nostro cammino verso il 27 maggio, che sarebbe una cosa fantastica, arrivando ai risultati, con degli obiettivi. Vincere non è facile, ne vince una, quindi è normale che gli altri sono lì, in questo momento è il Napoli, che ha concentrato tutte le sue forze sul campionato, perchè sono usciti dalla Coppa Italia, sono usciti dalla Champions, quindi hanno concentrato tutte le loro forze sul campionato. Per noi è una sfida importante, è una sfida dentro la sfida, vuol dire sfidare noi stessi. Quello di raggiungere l'obiettivo del settimo Scudetto, che sarebbe una cosa che va al di là di ogni risultato, di ogni immaginazione plausibile, e se riusciremo i ragazzi regaleranno a me, alla società e a tutti i tifosi un risultato straordinario. Soprattutto battendo una grandissima squadra come il Napoli".

 

Sulla crescita di Higuain, c'è solo un discorso di forma dietro oppure anche il rapporto che avete instaurato? Lui di recente ha citato delle sue frasi in merito al mettersi in discussione.
"Innanzitutto sono molto contento di quello che sta facendo Higuain, perchè è un giocatore straordinario, che è cresciuto molto anche dal punto di vista mentale come personalità, come punto di riferimento per i propri compagni e così deve essere, perchè  è un giocatore di grande esperienza internazionale, ha 30 anni e quindi deve essere d'esempio positivo e lo è, anche quando è stato sei partite senza segnare ha fatto grandissime partite per la squadra e alla fine i risultati si ottengono mettendo prima la squadra e poi gli obiettivi personali. Su questo Gonzalo è stato molto bravo, è stato bravissimo e in questo momento di forma che è buona, ottima, ha ritrovato anche il gol. Ma i gol alla fine Higuain li ha fatti, li ha sempre fatti e li farà". 

 

Come mai ritieni Bernardeschi anche mentalmente pronto per una partita così difficile? Con lo stadio contro, gli insulti...
"Io credo che lui abbia fatto una scelta professionale, tra l'altro non è neanche scappato da Firenze, ha fatto una scelta professionale, se fossi nella Fiorentina, lo dovrebbero accogliere in un certo modo. Poi è normale che gli urleranno contro perchè gioca nella Juventus, perchè vogliono che vinca la Fiorentina e perchè lo vorranno mettere in difficoltà a livello psicologico, ma Federico è molto tranquillo, tra l'altro su questo è anche un ragazzo molto scanzonato, è normale che per lui è una partita particolare, ma credo faccia una buona partita".

 

Senza Matuidi c'è la possibilità che facciate il 4-4-2 con Bernardeschi e Douglas esterni e Higuain e Mandzukic in coppia?
"Domani no".

 

Non dico domani, quando Douglas starà bene...
"Può darsi di sì, anche se c'è una roba su Douglas, devi capire bene se riesce a farla o no...".

 

Tipo?
"Vediamo più avanti. Buona giornata (sorride, ndr)".

 

Tuttojuve.com

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CENTROCAMPO – “Sostituto di Matuidi? Ho pensato ad Asamoah, ma è tanto che non fa quel ruolo e sono un po’ perplesso. Giocando con Mandzukic a sinistra Marchiso potrà fare la mezz’ala, Claudio sta bene anche se potemmo giocare con due mediani.”

DIFESA – “Nessuno ha bisogno di riposare, sono giovani e pimpanti. Rugani è uscito domenica per un fastidio e ho preferito preservarlo, domani l’unico dubbio è a destra tra Lichtsteiner e De Sciglio, col primo in vantaggio”

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, djangobianconero ha scritto:

la parte finale su Douglas è inquietante.

chissà cosa vuole fargli fare.

Il terzino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, djangobianconero ha scritto:

la parte finale su Douglas è inquietante.

chissà cosa vuole fargli fare.

credo volesse solo dire che non è certo che Douglas possa fare il quarto di centrocampo,

probabilmente dubita della sua fase difensiva :)

 

però certo che dire "c'ho una roba su Douglas" è proprio da troll :d

ps - grazie a VS per il servizio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, djangobianconero ha scritto:

la parte finale su Douglas è inquietante.

chissà cosa vuole fargli fare.

Magari molto più semplicemente vuole solo metterlo a fare il vice dybala, con manzo e Berna esterni. Quando lo acquistammo non c’era qualcuno che diceva che potesse fare anche il trequartista centrale? Tra shakthar e Bayern probabilmente ci ha già giocato qualche volta 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha detto che domani saranno disponibili tutti tranne Matuidi, Howedes, Dybala e Cuadrado.

In sintesi Sturaro non si era fatto niente? Meglio 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

formazione praticamente fatta a tradurre quel che ha detto in conferenza: 

buffon; lichtsteiner, benatia, chiellini, sandro; khedira, pjanic, marchisio; bernardeschi, higuain, mandzukic.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi: Buffon, Lichtsteiner, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Marchisio; Bernardeschi, Higuain, Mandzukic.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, marcelo danubio ha scritto:

Secondo me l'1 nel 4312

anche secondo me, anche se cambierebbe poco in quanto le punte sarebbero mandzukic e higuain e il brasiliano tenderebbe a partire da destra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concordo con chi parla di terzino per costa, in ruolo asamoah,  anche se secondo me sta anche pensando anche ad un centrocampo a 2 (pjanic-khedira) con Costa trequartista dietro mandzukic e higuain, Bernardeschi  ala destra, asamoah ala sinistra/terzino

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Marshall ha scritto:

concordo con chi parla di terzino per costa, in ruolo asamoah,  anche se secondo me sta anche pensando anche ad un centrocampo a 2 (pjanic-khedira) con Costa trequartista dietro mandzukic e higuain, Bernardeschi  ala destra, asamoah ala sinistra/terzino

 

 

 

 

 

scusa...sei serio quando scrivi questa cosa?....dove l'hai capito che Allegri ha questa idea?

Adesso, Abejita ha scritto:

Il fatto che stiate tutti pensando alla trollata finale invece che alla partita di domani, dimostra il genio che è :d 

scusa...quale sarebbe la trollata finale?....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.