Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Leevancleef

Orgoglio e pregiudizi. La consapevolezza di una grande squadra europea intorno alla quale compattarsi, non dividersi

Post in rilievo

11 ore fa, JJFLA ha scritto:

Ero già conscio di ciò che sarebbe successo ..... con questa proprietà e i suoi continui restyling annuali nasconderanno sempre un imprevisto la champions non è per noi mettiamoci l anima in pace e nel caso in cui dovesse vincerla la Roma possiamo anche andarci a nascondere in qualche angolino lontano dove il calcio non esiste

Se non è per noi, che negli ultimi 4 anni abbiamo ottenuto i migliori risultati dopo il Real (e Barça, ma non per continuità), risultando gli unici in Europa ad eliminarli, allora la Champions non è per nessuna squadra in assoluto Europa tranne che per, appunto, il Real.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Condivido pienamente quasi tutto il discorso, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla reazione della squadra al ritorno, non me l'aspettavo, anzi pensavo che avremmo persino preso un imbarcata, per questo non la volevo manco vedere. Mi hanno stupito, emozionato, riconciliato in un certo senso con la squadra, anche perchè è da inizio stagione che soffro per il gioco espresso dalla squadra, per me vedere una juve del genere è come dare un lecca lecca ad un bambino. .ghgh Semmai quello che non mi è piaciuto è quello che è successo nel post partita, reazioni esagitate per un episodio, non condivido le reazioni, c'è chi si scaglia contro il mondo, vede complotti ovunque, arbitro cornuto, real ladrid, e invece chi prende con filosofia il verdetto del campo sapendo che gli episodi ti possono girare bene o male, è sempre stato così. Se è possibile vorrei vedere prestazioni di questo livello non solo una volta all'anno ma molto più spesso, e se magari interpretassimo le partite in champions con questo atteggiamento è facile che prima o poi la porti a casa. Speriamo il prossimo anno di vedere una squadra rinforzata e che sia pronta a conquistarla, anche perchè la prossima finale è a madrid, non so se mi spiego, sarebbe la vendetta perfetta, sul campo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, degma ha scritto:

Stiamo prendendo una brutta deriva ci accontentiamo di perdere onorevolmente... Non fa per me.. C'è gente a casa con una bacheca con due secondi posti e due eliminazioni all ultimo minuto. 

Le chiacchiere le porta via il vento ma le biciclette NON le portano via i livornesi.. Nono

Non so dove tu abbia letto che ci si accontenta. Meno male che c'è scritto che fa male, che fa incazzare, ecc.

Piuttosto si legge spesso di squadra indecente, di quanto facciamo schifo, del fatto che non andremo mai da nessuna parte, eccetera. Ecco, è a quelli che, casomai, si fa notare un percorso e delle imprese che definiscono tutt'altra identità di questa squadra, senza nessun bisogno di vedere bacheche dove non ci sono, ma solo dati di fatto.

 

6 ore fa, Doktor Flake ha scritto:

è giusto lodare quanto fatto mercoledì

ma siamo fuori, questa è la realtà

bisogna capire perchè si è fuori, quali errori sono stati fatti sia all'andata che al ritorno e capire come correggerli

specchiarci sul "quanto siamo stati bravi" con pacche sulla spalla reciproche non serve a niente

Le pacche sulla spalla no, la consapevolezza del proprio valore sì. E la acquisisci solo se nel tempo dimostri di potertela giocare con tutti. E questo serve a molto.

Noi non solo abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti, abbiamo praticamente "battuto" tutti, e quasi sempre anche a casa loro.

Questo al di là degli errori o delle cose da migliorare.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, AndreaSZ ha scritto:

Un topic che meriterebbe di essere un articolo di giornale. Bello davvero.

Non mento se dico che ero già orgogliosissimo di questa squadra per quanto fatto in Europa ed in Italia, orgoglioso non tanto dei suoi valori tecnici, di talento puro, quanto di quelli umani e della capacità di rigenerare sempre la voglia di vincere.

Forse la partita di mercoledì ha dimostrato qualcosa in più agli avversari, ai detrattori, ai disfattisti tra i nostri colori e ai nostri giocatori stessi.

Non a me che infatti sono fiero di loro già da un bel pezzo. Ma da vero bianconero guardo i trofei, guardo le prestazioni, le emozioni regalate, ma anche a quello che si poteva dare di più ( se si poteva ) per vincere quello che si è perso, che sia una battaglia o un trofeo.

Perciò un po' mi arrabbio quando in certe occasioni importanti i Nostri ( allenatore compreso ) non esprimono il massimo del potenziale per motivi che esulano dalla condizione fisica del momento. E' importante arrabbiarsi in queste circostanze e poi è importante analizzare perché non si è dato il massimo.

Se mi sono arrabbiato a Cardiff è perchè li ci siamo dimenticati uno dei nostri valori primari: l'umiltà.

L'umiltà che ti porta davanti ad un avversario più dotato tecnicamente a dire che, siccome vuoi batterlo, contro di lui si useranno più strategia, più cuore, più corsa. L'umiltà che ti porta a dire "non lascerò che questa partita si giochi sul piano più congeniale a loro". Lo si era fatto contro il Barcellona poco settimane prima, a Torino! Lo si era fatto contro il Real 3 anni fa.

Stesso errore a Torino nella partita di andata! un 0-3 assolutamente immeritato, con una espulsione di Dybala evitabilissima dall'arbitro come dal giocatore. Ma in quella partita non abbiamo messo corsa, concentrazione e rabbia come fatto in passato, come fatto a Madrid. E li ci siamo fregati.

A Madrid abbiamo peccato dopo il terzo gol: loro hanno cercato di passare il turno prima dei supplementari, noi ci siamo accontentati di aspettarli. Zidane 3 cambi fatti, Allegri 1 dopo 15 minuti per infortunio che aspetta a mettere Juan quando Mario e Gonzalo carponano in campo.

P.S. adoro anche Allegri, sia chiaro. L'orgoglio deve essere massimo per quanto hanno fatto, tutti, in questi 7 anni. Ma analizzare, trovare gli errori, è la via per migliorare e rispettare quel "Conta solo la vittoria" e "Fino alla fine".

Senza disfattismi e moriremo tutti.

Grazie mille per il complimento, gentilissimo .ok 

Per entrare nel merito... sicuro che a Cardiff e a Torino sia mancata "l'umiltà"? A Cardiff non avremmo fatto quel 1°T senza umiltà, così come a Torino non avremmo fatto partita pari (anzi, con alcuni numeri in più dalla nostra parte) fino al gol dell'alieno e al rosso di Dybala 2 minuti dopo. Ci sarebbero altri fattori di cui parlare, per entrambe le partite.

 

6 ore fa, Pavel magno 65 ha scritto:

Lo confesso, non credevo all'impresa, ma speravo potessimo farci valere disputando una buona partita. Mai avrei immaginato cosa davvero avevano in mente, per questo pur nell'amarezza del momento a fine partita mi sono alzato in piedi, orgoglioso di loro, e ho tributato a tutti un caloroso applauso. SCUSATE ancora!

Ah, dimenticavo, un plauso sincero a Levancleef per il fantastico pezzo.

Grazie ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, davjuve ha scritto:

Conta solo vincere, il resto è contorno. E nemmeno me la prendo con la squadra più di tanto, questa competizione va avanti ad episodi ed errori arbitrali nella maggior parte dei casi. 

Conta solo vincere, ma sai meglio di me che il resto non è sempre contorno. Altrimenti daremmo ragione a chi paragonando un'uscita ai gironi  con due finali afferma "L'ha vinta? No. quindi..."

C'è un "dove", "quando" e "come" si perde che delinea l'identità ed il valore di una squadra, e le relative consapevolezze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Geralt di Rivia ha scritto:

Anche io, poi sentirsi presi per il * da Interisti e Milanisti è ancora più beffardo, perché loro si che stanno messi male. Questa coppa maledetta!!

Raga, se deve essere beffardo in questo momento storico essere presi in giro dai nuovi cinesi... significa che c'è qualcosa che non va.

Lo sfottò ci sta ed è ovvio, ma poi a rispondergli e zittirli ci si mette mezzo secondo eh ;) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Machiavelli ha scritto:

L’autocritica nei tifosi bianconeri si trasforma in critica a prescindere.

 

anche quando si vince al Bernabeu si invocano le dimissioni di Allegri per non aver cambiato, la cessione di Alex Sandro per aver sbagliato un movimento, la svendita di Higuain per non essere stato decisivo...siamo autolesionisti nell’anima!

 

Sul resto ti do ragione, ma Alex Sandro no lo voglio vedere più nemmeno in figurina.

 

1) è stato a madrid ESATTAMENTE quello visto qualche giorno prima a Benevento, almeno per i primi 45 minuti.  Deve essere successo qualcosa nell'intervallo perché è uscito con un piglio diverso, ma comunque

2) è lui che sbaglia la posizione tenendo in gioco TUTTO il Real Cosa Nostra, 

Non solo Ronaldo che fa la torre, ma pure Vasquez, che proprio per la salita della linea difensiva non era più seguito a uomo da nessuno. Ha causato quindi per concausa di eventi TUTTO quello che è accaduto da quando il pallone lascia il piede di Kroos (un'altro, che possa morire, quel maledetto). 

3) È principalmente causa sua se una punta di 31 anni è costretta a dover giocare in ripiegamento fino all'area di rigore, perché il terzino che gli sta dietro di 27 non ha palle e testa per asfaltare chi gli sta davanti sulla sua fascia! 

Se poi 4) aggiungi che in casa in occasione del secondo gol é in colpevole ritardo, e lascia 2 metri a Carvajal per fargli pennellare il cross che Cristina Ronaldo trasforma in sforbiciata... beh ne ho viste abbastanza in due partite. 

 

Lo abbiamo pagato 26 mln. Solo con le sue cappellate e indolenza ci è costato la bellezza di 12-16 mln (con l'incasso della semifinale).

Spero che lo si riesca a vendere per 40 così ce lo togliamo dai collioni. 

In realtà avendolo visto quest'anno, se ne trovi uno che te ne da 12 gli devi offrire pure una cena.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/4/2018 Alle 21:54, Leevancleef ha scritto:

Grazie mille per il complimento, gentilissimo .ok 

Per entrare nel merito... sicuro che a Cardiff e a Torino sia mancata "l'umiltà"? A Cardiff non avremmo fatto quel 1°T senza umiltà, così come a Torino non avremmo fatto partita pari (anzi, con alcuni numeri in più dalla nostra parte) fino al gol dell'alieno e al rosso di Dybala 2 minuti dopo. Ci sarebbero altri fattori di cui parlare, per entrambe le partite.

 

Grazie ;)

Per umiltà, intendo umiltà tecnica, umiltà di dire che tecnicamente siamo inferiori, non che siamo inferiori in senso assoluto. Umiltà di dire che sei "costretto" a mettere tutto il cuore e tutte le energie nelle gambe per sopravanzare l'avversario. Umiltà nel preparare la partita.

Chiaro che in campo, forte della tua idea di batterli con più impegno e corsa per colmare il gap tecnico, poi giochi consapevole di essere forte e potercela fare. Invece abbiamo fatto gli spavaldi e sia crollati, aldilà degli ipotetici problemi fisici di alcuni dei nostri, appena preso il secondo gol, non appena gli avversari hanno alzato l'aggressività. Noi non abbiamo reagito, e siamo passati ad una forma di umiltà dannosa: la resa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, AndreaSZ ha scritto:

Per umiltà, intendo umiltà tecnica, umiltà di dire che tecnicamente siamo inferiori, non che siamo inferiori in senso assoluto. Umiltà di dire che sei "costretto" a mettere tutto il cuore e tutte le energie nelle gambe per sopravanzare l'avversario. Umiltà nel preparare la partita.

Chiaro che in campo, forte della tua idea di batterli con più impegno e corsa per colmare il gap tecnico, poi giochi consapevole di essere forte e potercela fare. Invece abbiamo fatto gli spavaldi e sia crollati, aldilà degli ipotetici problemi fisici di alcuni dei nostri, appena preso il secondo gol, non appena gli avversari hanno alzato l'aggressività. Noi non abbiamo reagito, e siamo passati ad una forma di umiltà dannosa: la resa.

Secondo me non è tanto quanto avvenne dopo il secondo gol, ma già dall'inizio secondo tempo. Pjanic addirittura dagli ultimi minuti del primo, quando subì l'intervento di Casemiro. Poi può essere tutto, ma con 3 giocatori menomati (Pjanic e Mandzukic sul lettino negli spogliatoi, + Khedira che aveva esaurito la benzina, al rientro dall'infortunio di qualche settimana prima), pure tutta l'umiltà del mondo nel metterci il cuore e le energia nelle gambe va a farsi benedire. Poi ci sarebbe da parlare di tante cose... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/4/2018 Alle 20:44, Leevancleef ha scritto:

Se non è per noi, che negli ultimi 4 anni abbiamo ottenuto i migliori risultati dopo il Real (e Barça, ma non per continuità), risultando gli unici in Europa ad eliminarli, allora la Champions non è per nessuna squadra in assoluto Europa tranne che per, appunto, il Real.

Non diamo mai la sensazione di poterla vincere, sia in partenza che durante il percorso, aldilà di dove si arriva, e questo è evidente, anche nella testa della squadra, visti i risultati rotondi subiti in finale ... quest’anno si smobiliterà di nuovo via Sandro? via Dybala ?se arriva offerta congrua via addirittura Allegri ?perché questa è la sensazione che c’è in giro, e non sono così convinto che cambiare guida tecnica nell anno del mondiale sia così positivo.... ma aldilà di tutto continuo a sostenere che la champions non la alzeremo mai con questa mentalità .... non si cresce cambiando ogni anno posso capire ringiovanire ma se vendi gente di 26 e 24 anni c’è poco da crescere e mentalmente continuerai a trovare lacune che nei momenti di appannamento fisico non potrai sopperire con l amalgama di Squadra e gli imprevisti ci saranno sempre

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/4/2018 Alle 09:17, Turellone78 ha scritto:

tutto giusto leevan dobbiamo essere orgogliosi di questa squadra in tutto e per tutto ma..

a me questa partita ha scosso come fosse un altro 2006 

un odio così verso una squadra di calcio l'avevo visto solo nel 2006 

gli insulti a buffon chiellini e agnelli mi hanno ricordato quando gli italiani non volevano in nazionale buffon del piero camoranesi cannavaro e compagnia cantante ..

sono rimasto disgustato più per questo che per tutto il resto 

alla squadra non si può davvero dire nulla 

senza dubbio abbiamo una corazzata  e ne sono orgoglioso

ma una cosetta solo si può dire alla squadra?

sono stati dei polli nella partita di andata contro il RM

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per fortuna che allo Stadium non succedono certe sciocchezze che si leggono in queste pagine. Ci sono tifosi molto legati a questa squadra che sono anche disponibili ad accettare che di 10 trofei 2 rimangano per strada. Altri tifosi più "tiepidi" che sono sempre pronti a lamentarsi di tutto ed oltraggiare con critiche stupide che ha vinto come mai nella storia della Juventus e del calcio italiano. Tifosi che restano agganciati, che vengono trainati, che addirittura potrebbero smettere di seguire la squadra per insoddisfazione. Insoddisfazione? 

 

Ad ogni modo ci sono molti che scirvono qui dentro e che non tifano juventus e nel post Real si sono svelati in modo clamoroso. Quando paghi invece cambia tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Compattarsi. Termine corretto. Sono fiero di quello fatto dai nostri ragazzi in questi ultimi 7 anni

Tuttavia nel nostro massimo splendore che va dalla finale persa contro il  Barcellona, in Europa abbiamo racimolato solo briciole e in prospettiva futuribile non va bene 

Tante vittorie importanti. Meritevoli di consensi da ogni parte del globo; tranne in italia ma questo si sa che se non appartieni alla sponda di Milano tutto è vano

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/4/2018 Alle 10:37, JJFLA ha scritto:

Ero già conscio di ciò che sarebbe successo ..... con questa proprietà e i suoi continui restyling annuali nasconderanno sempre un imprevisto la champions non è per noi mettiamoci l anima in pace e nel caso in cui dovesse vincerla la Roma possiamo anche andarci a nascondere in qualche angolino lontano dove il calcio non esiste

Che bello dire tutto e il contrario di tutto in poche righe .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/4/2018 Alle 19:50, Geralt di Rivia ha scritto:

Anche io, poi sentirsi presi per il * da Interisti e Milanisti è ancora più beffardo, perché loro si che stanno messi male. Questa coppa maledetta!!

Ma dai, non puoi farti prendere per il * da gente che esulta per una parata del loro portiere che salva lo 0-0 in casa col nabbole buona per sperare nel sesto posto in campionato! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 4/14/2018 at 9:11 AM, Leevancleef said:

mi piacerebbe sentirli esprimersi se lo stesso episodio dovesse decidere un’ipotetica finale di Coppa del Mondo in Germania con l’Italia protagonista e vittima proprio contro i padroni di casa, a 20 secondi dalla fine! Ci sarebbe da ridere!

Ma sarebbe un sogno.

 

Non fosse che girerebbero pure a me, e quindi godrei solo a metà sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/4/2018 Alle 10:20, Nemico del popolo ha scritto:

Bel post, condivisibile sul dover ogni tanto apprezzare in pieno per via estatica questa prestazione, senza razionalizzazioni mentali di cui noi tifosi juventini spesso siamo vittime (io in primis), e unirci di più fra noi tifosi, direzionando la nostra eventuale rabbia verso quelli che vogliono il nostro male calcistico.

Bene, ma ci sono due ma.

Il primo: ci dimentichiamo che noi abbiamo fatto una prestazione storica, ma non stavamo vincendo, abbiamo "solo" pareggiato. Ecco perché non ho nessun rimpianto: non siamo mai stati qualificati, e celebrare un pareggio, nonostante sia stata ovviamente una grande prova, è sintomo di consapevolezza di inferiorità verso le big europee.

Secondo: di conseguenza, non sono d'accordo che le analisi psicologiche fossero solo menate intellettualoidi di sedicenti tifosi. La paura c'era nella prima partita e ci ha fatto fare errori marchiani che ci sono costati la semifinale, e chissà, la coppa. La paura non c'era al ritorno, perché non avevamo nulla da perdere. Fino al terzo gol, perché poi si è reinsinuata fra giocatori e soprattutto allenatore, e infatti è successo quello che è successo, con marcature inspiegabilmente saltate e rigore preso perché vasquez era solo in area. Non è errore tecnico, è paura. La stessa che ha provato il Real Madrid e le ha fatto prendere 3 gol. O credevamo fosse tutto merito nostro?

Quindi ricominciamo da qui, e con l'autocritica che ci ha portato in alto sempre diciamo: non dobbiamo avere paura dell'avversario, chiunque esso sia, ma incuterla. Ecco, secondo me, la lezione che ci serve. Perché vantarci di un pareggio/sconfitta negli anni a venire, come ho sentito, non servirà affatto per portare la maledetta a casa.

Condivido 

La lezione da impare è questa 

xche anche stavolta come col Bayern s è usciti x paura

Giochiamo 180' o i 90' di una finale con la consapevolezza di poter vincere contro chiunque

E che sia d insegnamento anche all ambiente Juve.  

Se vogliamo davvero,nulla c è precluso 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/4/2018 Alle 21:38, Giove20 ha scritto:

Condivido pienamente quasi tutto il discorso, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla reazione della squadra al ritorno, non me l'aspettavo, anzi pensavo che avremmo persino preso un imbarcata, per questo non la volevo manco vedere. Mi hanno stupito, emozionato, riconciliato in un certo senso con la squadra, anche perchè è da inizio stagione che soffro per il gioco espresso dalla squadra, per me vedere una juve del genere è come dare un lecca lecca ad un bambino. .ghgh Semmai quello che non mi è piaciuto è quello che è successo nel post partita, reazioni esagitate per un episodio, non condivido le reazioni, c'è chi si scaglia contro il mondo, vede complotti ovunque, arbitro cornuto, real ladrid, e invece chi prende con filosofia il verdetto del campo sapendo che gli episodi ti possono girare bene o male, è sempre stato così. Se è possibile vorrei vedere prestazioni di questo livello non solo una volta all'anno ma molto più spesso, e se magari interpretassimo le partite in champions con questo atteggiamento è facile che prima o poi la porti a casa. Speriamo il prossimo anno di vedere una squadra rinforzata e che sia pronta a conquistarla, anche perchè la prossima finale è a madrid, non so se mi spiego, sarebbe la vendetta perfetta, sul campo. 

Condivido ogni singola parola

Anche la punteggiatura sefz

.ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Minor threat ha scritto:

Ma dai, non puoi farti prendere per il * da gente che esulta per una parata del loro portiere che salva lo 0-0 in casa col nabbole buona per sperare nel sesto posto in campionato! 

Normalmente no, ma quando ti sventolano in faccia le 7 Champions che puoi fare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.