Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Cesc.89

Di padre in figlio

Post in rilievo

58 minutes ago, LiamBrady10 said:

vedo che hai la memoria corta o fai finta..... la regola Nakata ti dice nulla? uum

Voi, su tre scudetti, ne avete solo uno cristallino : quello del 1982/1983

Perchè sul primo c'è lo zampino di  Mussolini e, sul terzo, c'è l'ombra della regola Nakata .ok

mussolini noto laziale come l’establishment fascista...ma vabbè

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Pisogiallorosso ha scritto:

mussolini noto laziale come l’establishment fascista...ma vabbè

dai su...fai il bravo, questo è sì un forum democratico che accoglie anche i tifosi delle altre squadre ma... cerchiamo di avere un MINIMO di onestà intellettuale. .ok

 

2a6ulv9.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Pisogiallorosso ha scritto:

Pareggiato al limite.

ridurre 34 partite a solo quellepisodio... mi sembra riduttivo.

come il gol di turone, no?

 

 

ah ah...scherzo

Pareggiato la partita, ma io mi riferivo al campionato. Il 2 a 2 ha fatto guadagnare 1 punto alla Roma e ne ha tolti 2 alla Juve. 

Visto che la classifica si è chiusa 75 a 73 la Juve avrebbe vinto 75 a 74. E non considero il fatto che la Roma abbia potuto utilizzare i suoi stranieri per la parte finale del campionato, mentre la Juve mi sembra che non ne avesse in soprannumero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Pisogiallorosso ha scritto:

mussolini noto laziale come l’establishment fascista...ma vabbè

Fu un campionato un pò particolare perché giocato in piena seconda guerra mondiale. Iniziò tardi (non ricordo se ottobre o novembre); molti calciatori erano al fronte e quindi le rose delle squadre erano parecchio rabberciate con l'introduzione di giovanissimi in prima squadra; le città del nord erano sotto i bombardamenti. Il premio per i vincitori del torneo? Un portachiavi :d

 

Ma si giocò e lo vinse la Roma e quindi le va riconosciuto il titolo di più forte della stagione 1941/42 a prescindere da quali fossero le condizioni di contorno.

 

Sul terzo scudetto sono d'accordo che non sia giusto ridurre un campionato di 38 partite a un episodio, sebbene avvenuto nello scontro decisivo e con la Juve che aveva ancora la possibilità di prendere la Roma (nonostante il pareggio con il Brescia). Però quel che mi ha sempre lasciato perplesso di quell'evento è perché cambiare le regole in corsa? Quando cambiano le regole sulle rose, sempre e dico sempre, si fa finire la stagione con la regola vecchia e la nuova debutta dalla prossima edizione. In quel caso la regola (che obiettivamente tutti sapevano avrebbe favorito la Roma) fu cambiata proprio la settimana di Juve-Roma.

 

lo dico chiaramente: per me fu una scelta infelice e basta, non penso che ci fu alcuna volontà di orientare il campionato da parte dei vertici federali. 

 

Non di meno se il fatto avesse favorito la Juve, lo ammetterai, sarebbe scoppiato un putiferio e ancor oggi ne parleremmo. Soprattutto perché non sarebbe stata una svista sul campo ma una decisione deliberatamente presa a bocce ferme.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comincia a mandare in loop l’inno della Juve e fagli trovare la cameretta bianca e nera, per evitare sorprese sefz

Comincia a mandare in loop l’inno della Juve e fagli trovare la cameretta bianca e nera, per evitare sorprese sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minutes ago, LiamBrady10 said:

dai su...fai il bravo, questo è sì un forum democratico che accoglie anche i tifosi delle altre squadre ma... cerchiamo di avere un MINIMO di onestà intellettuale. .ok

 

2a6ulv9.png

 

 

Quello che hai riportato un un documento figc?

 

oppure semplicemente una ricostruzione sulla base di documenti vari?

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quel giorno ero allo stadio Cibali di Catania col mio papà.

Erano tutti attaccati alle radioline... quello che succedeva in campo sembrava non interessare a nessuno.

Ad ogni notizia di gol dai campi esplodeva un boato e ogni volta io scoppiavo a piangere... :d

Al gol di Cuccureddu mio padre, impazzito di felicità, quasi mi scaraventa giù dalla curva!!! 

Finita la partita, torniamo alla macchina e, lungo la strada del rientro, ci fermiamo ad un chiosco di bibite: mega gelatone per me e mega Rosso Antico per mio padre...

 

Io non ricordo molto di quel giorno ma mio padre, ogni volta che lo racconta (ultimamente ai miei figli), ride a crepapelle e poi... si commuove!

 

Grandissima giornata!

Grandissimo papà!!!

Anche se molto malandato mi sembra più roccia lui di Barzaglione!!! :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, cucheljuventino ha scritto:

Purtroppo fu una gioia strozzata dalla terribile disgrazia di Monza.

Si è vero.

Io di quel giorno mi ricordo che stavo guardando 90° minuto e subito si parlava dell' incidente di Monza dove perirono Pasolini e Saarinen.

Mi ricordo che , ritornando alla partita , subito si parlava di spareggio  tra il Milan e la Juve.

Ad un certo punto Barendson ricevette una telefonata ed annunciò il gol di Altafini. 

avevo compiuto da poco nove anni ma mi è rimasto impresso in modo quasi indelebile. 

Non sapevo se essere felice per la Juve o Triste per i due motociclisti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ricordo benissimo quel giorno, mi ricordo dov'ero e cosa stavo facendo in quell'ora  magica, la stessa di tutte le Domeniche di Maggio. Ricordo che al momento dell' inizio della trasmissione, eravamo in macchina , io e un mio amico con due ragazze, con programmi ovviamente diversi dall' ascolto di "Tutto il calcio minuto per minuto" , stavamo per uscire dal paese, e passando davanti al bar del paese, vidi un altro mio amico Juventino uscire dal Bar urlando :" Ghe la fem amòòòò, anca staveulta.." ( dialetto Lecchese) ...A quel punto l' altro che era con me. blocca la macchina io e lui ,senza nemmeno avvisare le ragazze, ci catapultammo fuori per capire che stava accadendo. "Il Milan perde !! Perde 3 a 1" Anche noi perdiamo , ma 1 a 0, ce la possiamo fare !!! A quel punto io e Tarcisio decidiamo di fermarci, chiamiamo le ragazze non prima di aver ordinato una bella torta e le cioccolate, da offrire alle due miss. Detto fatto, entriamo dentro. Dopo due minuti, sentiamo un' altro amico Milanista bestemmiare di brutto, il Milan aveva subito il 4° gol, e noi eravamo sempre sotto 1 a 0. le ragazze parlavano , noi due invece ci guardavamo trasmettendoci l'un  l' altro l' ansia infinita di quei momenti. Poi pareggia Altafini e allora anche noi ci uniamo al boato e piantiamo li la torta, la Cioccolata, e pure Milena e Franca che borbottando dicevano "ehh daiii peròòòò...che modi!" ...e noi, a quel punto ci attacchiamo alla radio. Umile, porta in vantaggio il Napoli contro la lazio e, il Milan ne becca un altro. Noi a quel punto eravamo stra felici perché ormai sembrava che si andasse allo spareggio, cosa assolutamente insperata alla vigilia. Da li a poco, mentre il Milan accorciava le distanze... arriva la notizia, che esplodeva nell' aria come una bomba perché proprio una bomba di Cuccureddu a quasi il 90.mo ci portava lo scudetto. A quel punto anche Milena e Franca si unirono ai festeggiamenti , fu una pazzia assoluta, una ripetizione del Deja vù del 67, ( quando fu l' Inter a fare quella fine )  fu così che ebbe inizio la festa , quella bianconera,.. in attesa , ma non per molto, di quella ....della sera.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Cesc.89 ha scritto:

di padre in figlio

Come nel mio caso, mio padre ma anche mio figlio.

Mio padre ha iniziato a tifare Juve nel dopoguerra, io dopo il Mundial del 1970, mio figlio nel 2004....70 anni di ininterrotta fede bianconera

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ricordo che mio padre durante la finale di Champions a Roma contro l'Ajax, alla fine dei tempi supplementari, uscì di casa e se ne andò in giro in macchina, una Fiat Uno scassona e senza autoradio. Era troppo teso per assistere ai rigori. Quando vide la gente che iniziava a scendere in strada con le bandiere, allora tornò a casa e festeggiammo insieme.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, sheere kan ha scritto:

Ho recuperato gli highlights e le interviste post partita di quel Roma-Juve del 1978.

Corsi e ricorsi storici, sono passati quarant'anni esatti, ma gli argomenti sono sempre gli stessi: la Juve e gli arbitri... La fame di vittorie... In Coppa campioni a un passo dalla finale...

Per chi avesse voglia di dare una sbirciata, guardare per credere... sefz

 

 

Lo avevo già visto... molto bello 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, sheere kan ha scritto:

Posso raccontare come ho vissuto io quella domenica di maggio 1973, da undicenne figlio anch'io di uno juventino sfegatato.

In settimana, durante un ritorno a casa da scuola ricordo di essermi inventato un film in cui il Milan perdeva di brutto a Verona e la Lazio pareggiava a Napoli mentre noi vincevamo a Roma, ma mi parevano proprio le fantasie di un bambino qual ero allora.

Quella domenica pomeriggio mio padre, tifoso sempre di tendenze piuttosto pessimiste, decise di andare in visita parenti in una città vicina della mia zona, nel basso Piemonte, senza neppure curarsi di portare con sé la consueta radiolina a pile con cui di solito ascoltava Ciotti e Ameri.

A una certa ora, nel momento in cui si levò uno strombazzare improvviso proveniente dalle vie circostanti la casa in cui ci trovavamo, guardai mio padre, la cui espressione era una smorfia di disgusto. Pur senza scambiarci una sola parola pensammo la medesima cosa: "I milanisti che festeggiano...".

Ricordo che fu mia madre a sbirciare dalla finestra e a dire: "Ma sulle macchine ci sono bandiere bianconere!"

Mio padre non capiva più niente e io neppure. Lo vidi precipitarsi dalla padrona di casa, pregandola di accendere il televisore... Poco dopo ci attaccammo allo schermo, dove il conduttore di Novantesimo minuto stava raccontando qualcosa di straordinario... Era il film che mi ero fatto in settimana, tutto uguale tranne che per il pareggio della Lazio, che invece aveva perso a Napoli sefz

Non dimenticherò mai quel giorno che fra l'altro mi rammenta un carissimo ricordo di mio padre, che ormai se n'è andato

Grazie per questo aneddoto stupendo. 

Il forum, per fortuna, non è solo critica e isterismi, per fortuna offre anche racconti come questo. 

Grazie di cuore. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Pisogiallorosso ha scritto:

La sera ci sarebbe stato il derby di ritorno,pareggiato a cubo da quegli altri al 95 esimo con castroman

No, nella giornata del derby serale finito 2-2 con gol di Castroman, noi avevamo pareggiato (1-1 o 0-0) nel pomeriggio contro il Lecce (rigore sbagliato da Inzaghi intorno all'85', mi pare...ancora mi chiedo perché lo fecero tirare a lui anziché a Zidane, che se lo era procurato e soprattutto aveva un tiro dal dischetto molto più affidabile di quello di Inzaghi, grande rapinatore d'area ma rigorista mediocre).

Il pareggio 1-1 contro il Brescia era stato qualche giornata prima. 

Mia opinione su quello scudetto: la Roma meritó senza alcun dubbio. 

Per carità, in Roma-Perugia Montella pareggiò al 95' schiacciando la palla in rete con una mano, però è evidente che l'arbitro non se ne accorse. Se lo avesse fatto la Juve, certamente sarebbe scoppiata una guerra civile, invece non fregó una mazza a nessuno :d 

Detto questo, la Juve buttò nel * veramente troppi, troppi, troppi punti in modo stupido: Juventus Lazio dell'andata (1-1, mi pare), Juventus Fiorentina 3-3 (a parte lo scherzetto di Di Livio sulla barriera) e poi, nel finale di stagione, Juventus Brescia 1-1, Parma Juventus (lì tornammo di nuovo da -4 a -6 e credo che quella fu la mazzata finale), poi Juve Lecce (1-1 o 0-0, come dicevo) e infine quel folle Juventus Roma 2-2.

Quando butti nel * così tante partite, lo scudetto giustamente lo perdi, soprattutto se di fronte hai una squadra che non mollava mai come quella Roma. 

La questione della modifica del regolamento federale sugli extracomunitari fu assurda, perché non esiste modificare un regolamento a 6 giornate dalla fine, ma la ritengo assolutamente irrilevante.

Voglio dire, sei 2-0 contro la Roma e prendi 2 gol da pollo in 7 minuti...uno con vaccata di Tacchinardi a centrocampo e l'altro con follia di Van der Sar (per non parlare di tutti i punti persi nelle partite precedenti)...beh, c'è poco da parlare di regolamento modificato. 

Scelta assurda, ripeto, ma quell'anno la Roma meritó più di noi. 

Punto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, _ForzaJuve_ ha scritto:

E se considerassimo i due scippatici dalle romane, e quelli che avremmo vinto se non ci avessero mandato in Serie B a causa di uno scandalo fasullo, saremmo probabilmente ben oltre i 25.

Ma dai, su. 

Nel 1999/2000 eravamo a +9 a 8 giornate dalla fine. 

Se perdi a Milano, perdi lo scontro diretto, vinci a San Siro con l'Inter ma poi sei così pollo (e in una condizione fisica pietosa) da prendere 2 pere a Verona, c'è poco da lamentarsi. 

Per carità, a Perugia fu uno scandalo epocale, ma nella giornata precedente vincemmo 1-0 contro il Parma facendo mezzo tiro in porta e con il gol di Cannavaro ingiustamente annullato (ok, non.c'era il corner, De Santis fece l'errore di assegnarlo per poi "pentirsene" e fischiare fallo di confusione inesistente). Sopratutto, non puoi bruciarti 9 punti in 8 giornate. 

 

Quanto al 2000/2001 contro la Roma, ho scritto come la penso io un post poco sopra a questo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.