Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

FRANCESCO SPIRITO

Quando la Juve, allenata da Zoff, sconfisse il Milan di Sacchi nella doppia finale di Coppa Italia

Post in rilievo

Me la ricordo bene quella squadra, vince mmo due trofei in quella stagione con il grande Zoff, pur non essendo una grandissima squadra alla pari dello stesso Milan, ho dei bellissimi ricordi e anche una certa nostalgia di un calcio che purtroppo non c è più. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, undici ha scritto:

Me la ricordo bene quella squadra, vince mmo due trofei in quella stagione con il grande Zoff, pur non essendo una grandissima squadra alla pari dello stesso Milan, ho dei bellissimi ricordi e anche una certa nostalgia di un calcio che purtroppo non c è più. 

....e buttammo tutto nel * per seguire la mala pianta sacchiana con Maifredi....

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quel milan era indubbiamente forte ma anche un pò pompato rispetto al valore reale di quella squadra che secondo me era inferiore alla juve di boniek e platini

era facile vincere giocando in attacco con la linea difensiva altissima a metacampo e applicando la tecnica sistematica del fuorigioco ad ogni ripartenza degli avversari con il guardalinee Baresi che alzava la bandierin..pardon la mano fermando ogni volta gli avversari che se ne stavano andando in porta a campo libero

pensate se ci fosse stato il var a quei tempi quanti gol avrebbe preso quel milan

sarebbe molto interessante se si potesse analizzare un pò di partite del milan di sacchi con le tecnologie di oggi tracciando la famosa linea per vedere quante volte baresi bloccava gli avversari in posizione regolare che andavano a segnare in campo aperto perchè tutti ricordiamo il motto di boskov" quando arbitro fischia è rigore" mentre dimentichiamo quello " quando baresi alza braccio è fuorigioco"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/11/2018 Alle 20:50, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

al ritorno, 3-0 per noi: un trionfo che fu, in parte, determinante, in senso negativo, anche nella rincorsa del Milan sul Napoli . Fu anche l'ultimo Juve - Milan al Comunale… 

 



 

Arighe... la cultura sportiva... eri un po' incacchiato col guardalinee perché non aveva abboccato all'attacco di tendinite ascellare dei tuoi difensori .muttley

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/11/2018 Alle 13:48, Anastasi65 ha scritto:

E' una delle vittorie a cui sono più affezionato.

Fu una vera emozione vincere la Coppa Italia contro un Super Milan.

Diciamo che il milan era ovviamente forte, ma in quella stagione arrivò abbastanza male negli ultimi mesi. In coppa campioni fece partite bruttine, e si qualificò due volte dopo i supplementari. Poi una delle finali più brutte che io ricordi, alla faccia del calcio spettacolo di arighe... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/11/2018 Alle 19:40, Michael Laudrup ha scritto:

Ricordi indelebili e stagione indimenticabile dove andammo oltre le più rosee aspettative. 

grandi momenti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è che fosse poi così difficile sconfiggere il milan di Sacchi, con quello squadrone che aveva vinse  solo 1 scudetto in 4 anni. La Champions la vinse per la nebbia di Belgrado e perché mancavano le inglesi all'epoca le più forti d'Europa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/11/2018 Alle 20:00, Mr. Bluff ha scritto:

Licenziare Zoff per prendere Maifredi è stata una delle boiate più grandi della Storia del Calcio..

Chi se lo dimentica il calcio champagne di Maifredi 🤣

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/11/2018 Alle 20:00, Mr. Bluff ha scritto:

Licenziare Zoff per prendere Maifredi è stata una delle boiate più grandi della Storia del Calcio..

E venne fatto in nome del giUoco e degli schemi... perché Zoff era ritenuto troppo pragmatico e troppo poco zonista (oggi diremmo poco "europeo").

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/11/2018 Alle 20:09, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Zoff, secondo me, è stato un allenatore straordinario: perché utilizzava un buon senso fuori dal comune., oltre che un grande carisma ed un profondo senso d'umanità (infatti i giocatori lo adoravano)

 

Mi ricordo quando, nella finale dell'Europeo, fece il cambio giustissimo facendo entrare Del Piero: che ebbe le due occasioni della vittoria ma sbagliò, purtroppo per noi ed anche per me che ho amato Del Piero, i goal: ma il fatto che ebbe le occasioni dimostrò che, tatticamente, la sostituzione fu giusta.

 

Grande allenatore che avrebbe meritato di continuare ad allenare la Juve: fu lui a tirare fuori il meglio da Schillaci tra l'altro, fu lui, la stagione prima, a rilanciare totalmente Laudrup che, una Juve poco lungimirante, cedette al Barcellona… 

 

Grande, grande uomo, grande, grande allenatore (che, tra l'altro, ha dimostrato anche che non è detto che, per vincere, si debba per forza avere l'undici più forte). 

Ci fosse la stessa serenità di giudizio (certamente non da parte tua, che credo sei equilibrato) nei confronti di Allegri...
Juve-Manchester United: a pochi minuti dalla fine viene mandato in campo Barzagli per contrastare il subentrato Fellaini sui palloni alti.
Barzagli non commette NESSUN ERRORE (il fatto al limite su Pogba è di Matuidi, l'autorete sul parapiglia del secondo gol è di Alex Sandro) eppure i tifosi hanno rinfacciato a Allegri di aver sostituito De Sciglio con Barzagli 8che ha più cm e quindi poteva contendere meglio le palle alte a Fellaini).

Immagina se avesse fatto entrare Mandzukic al posto di Dybala e se Manzo (come successe a Del Piero) avesse sbagliato due occasioni da gol nel finale: linciaggio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

STAGIONE INDIMENTICABILE

 

una Juve con una delle peggiori rose della storia che

 

arriva terza in campionato dietro le corazzate Napoli e Milan

vince la coppa Italia

vince la coppa UEFA

 

E il merito è tutto di DINO ZOFF

 

peccato che subito dopo l'avvocato Agnelli rovina TUTTO con maifredi e monnezzemolo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/11/2018 Alle 22:52, Malakay ha scritto:

me la ricordo molto bene, eravamo battuti in partenza, fui orgoglioso della grande partita dell'andata a torino, tutta in difesa contro un avversario che doveva asfaltarci, l'unico obbiettivo dare un senso alla gara di ritorno, al ritorno poi successe quello che rende straordinario il calcio, una delle piu belle gioie da tifoso perche' per me che mi sono dovuto sorbire dall'inizio alla fine tutta l'epopea rossonera battere quelli li e' sempre una goduria, perche' per me gli avversari numero uno sono sempre loro.

te la ricordi molto male. Ero presente al Comunale.

all'andata dominammo,il milan restò in 10 nel secondo tempo per l'espulsione di Rijkaard e lo 0-0 finale ci andò strettissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che stiamo andando un po' tutti OT,  in quanto la discussione sta portando ad un commento generale delle stagioni 1989/90 e 1990/91 :d.

 

Rimanendo OT,

 

riguardo Sacchi:

-la sua fortuna si basava molto sull'utilizzo sistematico della regola vecchia del fuorigioco

-le squadre inglesi erano poca cosa all'epoca

 

riguardo Maifredi

Stagione sì fallimentare ma anche illusoria, un po' come quella di Del Neri.

A Natale potevamo essere in testa, ma pareggiammo in casa col Cagliari (ed io tornai a casa con un orecchio "spento" causa un petardo scoppiato vicino a me.....).

 

Dopodichè le montagne russe: facevi 5 goals a Pisa e poi perdevi in casa col Genoa, per poi farne altri 5 col Parma

 

Senza dimenticare la rivoluzione dei numeri di maglia.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Minor threat ha scritto:

Diciamo che il milan era ovviamente forte, ma in quella stagione arrivò abbastanza male negli ultimi mesi. In coppa campioni fece partite bruttine, e si qualificò due volte dopo i supplementari. Poi una delle finali più brutte che io ricordi, alla faccia del calcio spettacolo di arighe... 

La partita fu indecente dal punto di vista dello spettacolo, ma in tempi grami andava bene così. Adesso alcuni tifosi o pseudo tali criticano dopo 7 scudi e 4 double consecutivi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Anastasi65 ha scritto:

La partita fu indecente dal punto di vista dello spettacolo, ma in tempi grami andava bene così. Adesso alcuni tifosi o pseudo tali criticano dopo 7 scudi e 4 double consecutivi.

No, mi sono spiegato male... indecente fu la finale di coppa campioni milan-benfica, non la nostra finale. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Minor threat ha scritto:

No, mi sono spiegato male... indecente fu la finale di coppa campioni milan-benfica, non la nostra finale. 

Ah quella si, nemmeno la nostrs brillo ma Galia fu il mio eroe x una partita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi consiglio di andare a rileggere le formazioni che ci diedero la coppa uefa...certi nomi 😊 ....però a volte sapevamo dare spettacolo....non continui, ma pericolosissimi nelle partite secche.

Cmq Zoff fece un capolavoro quell'anno vista la rosa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/11/2018 Alle 08:07, capitanBilly ha scritto:

Kohler fu un ottimo acquisto. Centrale di spessore.

Kohler fu acquistato però l'anno dopo Maifredi.

L'unico in grado di fermare Van Basten

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/11/2018 Alle 12:55, Michael Laudrup ha scritto:

Credo che tu ti confonda con la semifinale di coppa Uefa  sempre di quell'anno, con il colonia dove al ritorno difendemmo con i denti lo 0 a 0.

All'andata col Milan dominammo divorando occasioni su occasioni. 

All'andata scoppiai a piangere (avevo 10 anni) dopo i 2 goal subiti nel finale ..da 3-0 a 3-2 cambiava il mondo!!mia mamma non riusciva a tranquillizzarmi...e invece resistemmo al ritorno....che ricordi di quella Juve...che ricordi cari fratelli....penso che bene o male tutti i tifosi, oggi più grandicelli, non se la sono mai dimenticata quella squadra...quegli uomini...squadra modesta forse...ma efficace...e vincente nei doppi confronti....chiaro in un campionato lungo non avevamo la rosa per competere con gli squadroni dell'epoca...ma nelle coppe...che gioie!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, pot ha scritto:

All'andata scoppiai a piangere (avevo 10 anni) dopo i 2 goal subiti nel finale ..da 3-0 a 3-2 cambiava il mondo!!mia mamma non riusciva a tranquillizzarmi...e invece resistemmo al ritorno....che ricordi di quella Juve...che ricordi cari fratelli....penso che bene o male tutti i tifosi, oggi più grandicelli, non se la sono mai dimenticata quella squadra...quegli uomini...squadra modesta forse...ma efficace...e vincente nei doppi confronti....chiaro in un campionato lungo non avevamo la rosa per competere con gli squadroni dell'epoca...ma nelle coppe...che gioie!!

in occasione di Colonia-Juve 0-0 fumai un pacchetto di sigarette in 90 minuti... .asd 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.