Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

I-Chewbacca-I

Modello del ciclo di vita applicato alla Juve

Post in rilievo

Buongiorno a tutti,

mi permetto una breve considerazione. Ho scritto più volte nel corso degli anni, al netto del sentimento personale di ognuno di noi nei confronti dei nostri allenatori, che Conte e Allegri fossero le persone giuste al momento giusto nel posto giusto. Brava la Società a trovarli e a farli rendere al massimo delle loro possibilità.

Mi piace pensare che da quando è arrivato AA, la Juventus abbia managerialmente applicato il modello del ciclo di vita del prodotto ai nostri allenatori che prevede 3 chiare fasi: Fase pioneristica, Fase della maturità, Fase del rilancio/rivitalizzazione.

Conte ed Allegri hanno saputo interpretare benissimo, rispettivamente, la prima e la seconda. La prima vede come protagonista la dedizione totale. I pionieri (Conte) sono quelli che non mangiano/dormono perché devono sperimentare e far crescere la propria creatura. Danno tutto con il rischio (che si è concretizzato) di perdere il legame con la realtà (=permettere al proprio ego di rompere i rapporti con chi ti sta intorno). Chi gestisce la fase della maturità (Allegri) è quello che deve dare concretezza/industrializzazione al prodotto che è nato e che ha bisogno di una grande capacità gestionale a discapito dell’innovazione. Arriva fatalmente però il momento in cui c’è il rischio che questa gestione si cristallizzi e che non stia al passo con i tempi (=gioco in europa). Chi gestisce un’azienda deve essere bravo a coglierne i segnali e a intervenire in tempo per evitare il declino (=fine di un ciclo). Leggo l’ingaggio di Sarri in quest’ottica.

I segnali sembrano essere questi. Non so quanti di voi, come me, ieri sera erano contenti a prescindere dal risultato. Certo, goduria immensa a vincere in casa loro e nel modo con cui lo hai fatto. Ma proprio il modo mi dà una certa sicurezza che la strada intrapresa sembra essere quella giusta.

Tutti noi (+/-), di pancia, abbiamo scritto di ogni nei confronti di Conte e Allegri (e Sarri). Dobbiamo essere grati a chi ci ha permesso di essere a questi livelli. Ognuno ha fatto la sua parte per raggiungere la posizione che ci meritiamo. Forse ce lo dimentichiamo troppo spesso.

Buona pausa Nazionali......

P.S.: non scrivo dove vorrei ci portasse la rivitalizzazione…

juve.jpg

 

Riproduzione riservata: sia mai che GdS o simili scopiazzassero.... .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sento di condividere il grafico!

 

Molti dicono che Allegri avrebbe dovuto già staccare nel 2017 dopo Cardiff,

io non sono d'accordo, in quanto sarebbe stato rischioso imprimere un nuovo ciclo dopo una delusione così grande

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

al di là del parallelo industriale che è sicuramente la forma mentis della nostra società, l'arrivo di Sarri serviva alla squadra per trovare nuovi stimoli.

 

Non puoi fare per 5 anni le stesse cose senza perdere entusiasmo. 

 

Mettici poi che il gioco di Allegri non era così divertente per i calciatori.

 

Chi ha giocato lo sa, quanto tocchi la palla ti diverti. 

 

L'arrivo di uno con la mentalità di Sarri era necessario a mettere nella testa del gruppo una nuova sfida, un nuovo target professionale.

 

Il tutto con la prospettiva di farlo in modo più "divertente" per loro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, I-Chewbacca-I ha scritto:

Io ero uno di quelli. .sisi

In quel momento però, quale allenatore disponibile poteva dare questa svolta? 

 

Sarri dopo il Napoli non sarebbe mai venuto direttamente alla Juve.

 

E la Juve non sarebbe stata così sicura di prenderlo senza quanto fatto vedere al Chelsea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, The Advocate ha scritto:

In quel momento però, quale allenatore disponibile poteva dare questa svolta? 

 

Sarri dopo il Napoli non sarebbe mai venuto direttamente alla Juve.

 

E la Juve non sarebbe stata così sicura di prenderlo senza quanto fatto vedere al Chelsea

La mia era una voglia di pancia. Fortuna che chi decide sa cosa fare. .sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima osservazione la tua.

Che sia tutto programmato al 100% ne dubito ma molto probabilmente l'idea di base è proprio questa.

Ci vuole anche un po' di fortuna, ovviamente.

La proprietà è stata in grado di ingaggiare gli allenatori giusti per dati periodi storici.

Adesso è presto per giudicare Sarri ma l'indirizzo dato è chiarissimo.

Valorizzazione dei giocatori tecnici e crescita dal punto di vista del gioco.

Io dico che si sarebbe potuto anticipare anche di uno o due anni questo cambio di panca ma mi accontento di vedere finalmente la Juventus esprimere tutto il suo grande potenziale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La curva che hai postato concorda con la vita della Juve degli ultimi anni, ma il cambio Conte/Allegri fu un caso, non fu programmato. Per fortuna ci e' andata bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Andrea Bianconero ha scritto:

Ottima osservazione la tua.

Che sia tutto programmato al 100% ne dubito ma molto probabilmente l'idea di base è proprio questa.

Ci vuole anche un po' di fortuna, ovviamente.

La proprietà è stata in grado di ingaggiare gli allenatori giusti per dati periodi storici.

Adesso è presto per giudicare Sarri ma l'indirizzo dato è chiarissimo.

Valorizzazione dei giocatori tecnici e crescita dal punto di vista del gioco.

Io dico che si sarebbe potuto anticipare anche di uno o due anni questo cambio di panca ma mi accontento di vedere finalmente la Juventus esprimere tutto il suo grande potenziale.

Grazie.

1 minuto fa, Aho ha scritto:

La curva che hai postato concorda con la vita della Juve degli ultimi anni, ma il cambio Conte/Allegri fu un caso, non fu programmato. Per fortuna ci e' andata bene.

Fu un caso nelle modalità. Probabilmente ci è andata bene perchè ho l'impressione che non saremmo arrivati a Natale con il clima che c'era. IMHO

Sono stati bravi nell'individuare in 24h l'interlocutore giusto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sento di condividere in pieno quanto hai postato.

La dirigenza  si sta dimostrando impeccabile nella gestione di tutto il comparto Juve.

E,cosa più importante,sta dimostrando di avere una visione.

Io ho mosso qualche critica in qualche fase del calciomercato.

Però,c'è la sostanziale differenza tra le chiacchiere buttate su fiumi di inchiostro da parte dei giornali ed il professionismo dei nostri dirigenti sportivi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AA è un grande, lo sappiamo.

Molto bella questa teoria del ciclo di vita.

 

Il gol del 1 a 2 di ieri sera è l'emblema di quello che si sta cercando di diventare in modo cosciente. Non è un gol casuale, non è figlio della prodezza tecnica di un singolo, ma è figlio dei gesti tecnici di più giocatori legati l'uno all'altro fino all'ultimo di Gonzalo (stop orientato, aggiustamento, tiro). Tutto palla a terra.

Anche Sarri si sta rivelando l'uomo giusto al posto giusto: avanti così e speriamo di guadagnarci il lieto fine!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, The Advocate ha scritto:

In quel momento però, quale allenatore disponibile poteva dare questa svolta? 

 

Sarri dopo il Napoli non sarebbe mai venuto direttamente alla Juve.

 

E la Juve non sarebbe stata così sicura di prenderlo senza quanto fatto vedere al Chelsea

Zidane

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, I-Chewbacca-I ha scritto:

Io ero uno di quelli. .sisi

Credo che avremmo vinto comunque con qualunque allenatore. Eravamo troppo più forti in Italia, anche giocando male. Lo scorso anno al meazza con l inter avevamo giocato da pena e solo la solita prodezza ronaldiana ci ha salvato. Quest anno....altra musica, musica di calcio bello.(a parte Bernardeschi)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Difensore della Barriera ha scritto:

Io vedo solo che con Sarri il gioco di squadra riesce a sopperire alle difficoltá dei singoli, cosa che non avveniva ai tempi del "ma se i giocatori sono scarsi cosa puó fare l'allenatore? Mica entra in campo" pensiero

era una cosa che personalmente mettevo spesso in dubbio.

Non capivo se fosse allegri a farli giocare male o se fossero i giocatori a non saper scambiarsi la palla con qualità come fanno tutte le squadre medio/alte.

 

In questo campionato ne sto avendo risposta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo dire che mi piace molto la tua visione, anche se dubito fortemente che sia tutto così programmato. Soprattutto il passaggio da Conte ad Allegri, oltretutto considerando che a Giugno avremmo preso Mihajlovic che a Luglio non era più disponibile 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque vado un po controcorrente.

 

La parabola discendente si avverte già nell'ultimo anno di Conte.

Allegri è bravo a rivitalizzare e a portarci molto in alto nei primi 3 anni. o meglio, finchè non gli hanno

tolto dalla squadra Vidal Pirlo e Pogba. Da li è iniziata un altra parabola discendente, dovuta per colpe di Allegri ma anche

per colpe della società che non gli ha mai più ridato un centrocampo cosi forte come quello.

 

Con Sarri ritengo sia ancora troppo presto per disegnare una qualche parabola positiva o negativa, ma stante alle premesse, direi che

possiamo magari superare l'apice di Allegri.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con l’interpretazione, ho sempre pensato che Conte, Allegri e Sarri fossero ottimi allenatori. A questo punto però per rivitalizzare, occorre anche portare in rosa i giovani migliori a livello internazionale, per proseguire l’opera iniziata con de Ligt.

 

Nei prossimi mercati mi aspetto che la Juventus, forte di una rosa esperta, collaudata e vincente, intervenga almeno con un giovane top all’anno, classe 2000 o più giovane. Tonali mi intriga parecchio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Gion Gis Kann ha scritto:

Allegri è bravo a rivitalizzare e a portarci molto in alto nei primi 3 anni. o meglio, finchè non gli hanno

tolto dalla squadra Vidal Pirlo e Pogba. Da li è iniziata un altra parabola discendente, dovuta per colpe di Allegri ma anche

per colpe della società che non gli ha mai più ridato un centrocampo cosi forte come quello.

 

Quoto anche le virgole.

 

Purtroppo si demonizza il mister passato come fosse un incompetente. Ma di molto negativo c'è stato solo l'ultimo anno e il penultimo abbastanza negativo ma non così tanto.

 

Esaminando in due blocchi il quinquennio, il primo, fu eccelso.

 

Non arrivi dove siamo arrivati così, a caso.

 

La memoria viene riscritta dagli eventi poi recenti, lo capisco 

 

Per questo anche io, come l'autore del topic, sarei ripartito già a Cardiff con nuovo allenatore e qualche giocatore: non c'erano più stimoli, si è andato avanti per inerzia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che la tua illustrazione, confortata dal grafico renda bene l'idea del tempo trascorso negli anni e come si sia potuto giungere allo stato attuale. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quel grafico è identico quando si parla

di ciclo di vita di un prodotto nell’ambIto de marketing... o dei cicli economici...

Tutto è ciclico...

E comunque, per come la vedo io, Allegri va inserito dall’ultima parte della fase ascendente fino a tutta quella discendente...

Sarri è la nuova ripresa, come avessimo introdotto un prodotto nuovo in sostituzione di quello che ha esaurito il suo ciclo di vita...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, zbozzige ha scritto:

Quel grafico è identico quando si parla

di ciclo di vita di un prodotto nell’ambIto de marketing... o dei cicli economici...

Tutto è ciclico...

E comunque, per come la vedo io, Allegri va inserito dall’ultima parte della fase ascendente fino a tutta quella discendente...

Sarri è la nuova ripresa, come avessimo introdotto un prodotto nuovo in sostituzione di quello che ha esaurito il suo ciclo di vita...

Assolutamente sì. E' voluto (titolo del 3d).

Ma bisogna essere bravi a cogliere i momenti giusti per il cambiamento.

Condivido che sia una forzatura in alcuni punti (il cambio Conte/Allegri non programmato)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Walking Around ha scritto:

mi sento di condividere il grafico!

 

Molti dicono che Allegri avrebbe dovuto già staccare nel 2017 dopo Cardiff,

io non sono d'accordo, in quanto sarebbe stato rischioso imprimere un nuovo ciclo dopo una delusione così grande

Anche con Conte si spezzò eppure le cose continuarono per lo stesso verso, parlo di cambiamen ti forzati, il Manchester united ha tenuto Ferguson per un millennio ed i cicli si sono susseguiti allo stesso modo.

 

Io allegri lo avrei mandato via dopo Berlino, in vista Champions non sarebbe arrivato a niente, parlo di vittoria, per il campionato ieri ha dimostrato che la fortissima Inter del nuovo ed unico profeta del calcio, si può battere in casa avendo anche l'arbitro contro.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.