Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

homer75

Juventus - Lokomotiv Mosca 2-1, commenti post partita

Post in rilievo

6 minuti fa, ico83 ha scritto:

Beh, è ciò che sostiene anche Capello:

https://www.google.it/amp/www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Milan/27-12-2017/capello-stoccata-bonucci-non-grado-difendere-ha-problemi-240494847408_amp.html

 

Non ho la presunzione di dire che ne capisca più di te, ma avendo vinto qualcosa di importante a livello continentale, al contrario del Bonucci, diciamo che ne ho il sentore. E magari le boiate le dici tu ma non sono sicuro che tu possa arrivarci.

Le mie sono iperboli oppure giudizi basati su un target diverso, quello delle migliori squadre europee, in quel target certi giocatori sono scarsi, ossia scarseggiano in talune caratteristiche, fondamentali. Per questo si trovano a passare per squadre ormai in declino come Inter e Milan.

Capello uno dei più grandi miracolati della storia del calcio

 

ha allenato per 20 anni i migliori club d'Europa ed è riuscito a vincere una sola Champions, facendosi odiare a Torino, Madrid, Inghilterra e Russia

Affetto anche da qualche demenza, come dimostrano i recenti interventi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, dylan88 ha scritto:

Vediamo come va con squadre forti come noi che giocano alla pari, contro squadre chiuse facciamo fatica senza centravanti classico e Ronaldo soffre le difese chiuse, non ne prendiamo una di testa, l'anno scorso erano tutte di Mandzukic. 

Tutte le squadre del mondo fanno fatica contro quelle che si chiudono bene, non conta il centravanti di peso, anzi a volte é un limite.

Il problema della partita di ieri non é stato il cozzare a lungo contro quella difesa, visto che a meno di eventi improbabili prima o poi un gol lo fai, ma l'aver subito un gol sull'unica ripartenza, con un mix di errori di superficialità (forse la partita sembrava troppo facile visto che non ripartivano mai) di DeLigt, Bonucci, Khedira ed un pizzico anche Scznesny che rinvia al centro area, + un po' di sfiga ed anche bravura loro eh...

Comunque é la CL non il campionato rionale, normale trovare squadre agguerrite.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso capire se avessimo vinto 2 a 1 con 2 tiri in porta ma ieri sera abbiamo avuto una sfiga madornale prima del gol dei russi 3 palle gol facili più un tiro deviato di Dybala con palla uscita di 10 cm., poi si sono messi in 10 nei loro 25 metri X gli altri 65 minuti e per noi era difficilissimo trovare varchi palla a terra, la nostra vera pecca è che non siamo forti nel gioco aereo quindi nonostante i tanti piazzati punizioni e corner difficilmente potevamo trovare il gol in mischia come fanno altri, infatti i nostri 2 gol nascono da tiri da fuori perché l’area era talmente piena di giocatori che non passava nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, ico83 ha scritto:

Anche Montolivo, Abate e Cassano. Hanno perso 4 a 0. Nessuno ricorda il Valencia di Cuper e nessuno ricorderà l’Italia di Prandelli. Direi che sono argomentazioni di poco valore. Sappiamo benissimo che con Baresi, Nesta o Cannavaro, Bonucci avrebbe fatto panchina. E magari la nazionale non avrebbe perso 4 a 0. Una nazionale in declino che sta provando a rialzarsi.

se tu dici "non ha fatto mai una semifinale di europei con l'Italia", io te lo faccio notare.

 

Se poi non se lo ricorda nessuno non importa.

 

E rispetto a Montolivo, Abate e Cassano, Bonucci da 8 anni in nazionale, ha vinto con il suo club ed ha disputato anche 2 finali di CL.... e questo se lo ricordano tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, yore ha scritto:

Te se non butti dentro allegri in ogni discussione non sei contento....

Ieri a tratti (specie nel secondo tempo) si è giocato alla grande...dybala bravissimo (e io sono uno di quelli che lo voleva vendere...e mi sto ricredendo partita dopo partita)...

Ma ora dato che l'hai buttata sul "vince chi attacca" ti faccio un ragionamento...dato che vince chi attacca (specie negli ultimi anni) la domanda che dobbiamo porci è: siamo la squadra che attacca meglio in europa?

Perchè per fare un esempio...city e atalanta giocano entrambe all'attacco ma poi nel calcio vince una sola squadra...risultato finale 5-1 per il city. Juve lokomotiv...una gioca all'attacco l'altra a catenaccio...a momenti quella che gioca a catenaccio fa il risultato...

Quindi...quando noi più avanti incontreremo squadre tipo liverpool barca o city che giocano all'attacco quanto noi come ci comporteremo? Riusciremo a segnare noi un goal in più?

Io resto della mia idea...e cioè...ci manca ancora qualcosa.

Mica lo butto dentro io Allegri..

il live ieri sera era pieno di nostalgici..

E qualcuno c'ha fatto pure dei messaggi dicendo che il gioco non paga..

Avrei voluto vedere la Juve di Allegri ieri sera contro una squadra chiusa come la Lokomotiv Mosca..

Dopo anni di brutalizzazioni difendendosi in Europa, sconfitte brucianti in finale, ed eliminazioni altrettanto brucianti perchè hai cercato di difenderti ( leggasi Real e Bayern di Guardiola), ancora ti poni domande?

Vai e te la giochi contro tutti e tutte.. se la perdi pazienza, vuol dire che erano più forti gli avversari..

Ma se vai solo per non prenderle alla fine in Europa le prendi. E' la regola..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Nate Fisher ha scritto:

La prestazione comunque è stata forse la peggiore dopo Firenze.

 

È anche vero che lì fu esclusivamente colpa nostra, qui c'è una grande compartecipazione della Lokomotiv. Purtroppo le squadre di Sarri soffriranno sempre le squadre che fanno difesa posizionale e ti aspettano in aerea di rigore, non a caso contro Allegri soffriva sempre parecchio a livello tattico.

 

La buona notizia è che quasi nessuno fa più questo tipo di partita, ormai quasi tutti si giocano la partita. 

Quando giochi contro squadre cosi devi pensare ai tiri da lontano , le big ci battevano cosi quando giocavano contro la nostra BBC , infatti i due gol sono arrivati da tiri da fuori area

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, garrison ha scritto:

Ma infatti.
Che a volte basta scrivere "a me Bonucci non importa come gioca, non mi piace e mi sta sulle balle".

Amen, non é che stò lì a convincerti che é bello, intelligente e simpatico (che peraltro per me neppure é intelligente

e simpatico).

Ma se scrivi "non sa difendere" quando fa da anni e con profitto il difensore centrale e poi ti incacchi pure se ti scrivono che scrivi boiate...

Non lo scrivono esplicitamente, ma lo capisci dopo 3 messaggi che è così e che il personaggio preso di mira ormai per loro è stato etichettato, quindi scriveranno le stesse cose sia dopo una prestazione da 4 sia dopo una da 8.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, ico83 ha scritto:

Beh, è ciò che sostiene anche Capello:

https://www.google.it/amp/www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Milan/27-12-2017/capello-stoccata-bonucci-non-grado-difendere-ha-problemi-240494847408_amp.html

 

Non ho la presunzione di dire che ne capisca più di te, ma avendo vinto qualcosa di importante a livello continentale, al contrario del Bonucci, diciamo che ne ho il sentore. E magari le boiate le dici tu ma non sono sicuro che tu possa arrivarci.

Le mie sono iperboli oppure giudizi basati su un target diverso, quello delle migliori squadre europee, in quel target certi giocatori sono scarsi, ossia scarseggiano in talune caratteristiche, fondamentali. Per questo si trovano a passare per squadre ormai in declino come Inter e Milan.

Capello ovvio che ne capisce più di me, spero per lui.

Ma ultimamente ne spara tante, mi sembra legato a concetti molto vecchi.

Il Bonucci a livello continentale ha vinto quello che ha vinto il Chiellini...sarà scarso anche lui come difensore, son tutti scarsi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Quando giochi contro squadre cosi devi pensare ai tiri da lontano , le big ci battevano cosi quando giocavano contro la nostra BBC , infatti i due gol sono arrivati da tiri da fuori area

O ai tiri da lontano o all'imbucata nello stretto..

sono d'accordo..

con i cross dalla trequarti fai andare a nozze il sistema difensivo avversario..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Mr. Bluff ha scritto:

Rileggendo il live di ieri sera c'è solo da sbellicarsi dalle risate...

Ho letto di tutto ed ho trovato anche qualche rara perla..uhuh

Intanto la vittoria di ieri sera dimostra come alla fine in Europa facendo catenaccio si perde altro che si vince..

Al Gabbione si vince forse...

Oppure nell'ippica giocando tutto su Minnesota..

Questo è un concetto completamente sbagliato, se il Lokomotiv avesse giocato aperto avrebbe perso 5-1 come l'Atalanta.

Eppure non è una cosa difficile né da capire né da osservare: la squadra più debole, chiudendosi in difesa, ha più possibilità di uscirne indenne; la squadra più forte, rinunciando a dominare, ha più possibilità di complicarsi la vita. Questo ovviamente vale in generale, ci sono comunque delle eccezioni.

Dipende allora tutto dalla valutazione dell'allenatore, se si sente di giocare da più forte o da più debole.

Io personalmente ho sempre criticato l'atteggiamento di Conte e di Allegri in campionato ma appoggiavo completamente il livornese quando giocavamo contro i grossi calibri in Coppa: coprendosi e contrattaccando siamo arrivati molto lontano perdendo sempre (tranne l'ultimo anno) da sfavoriti, sia in finale che nei turni precedenti.

Solo che non si può costruire una squadra che rinneghi se stessa da una domenica al mercoledì e viceversa.

 

Mi piace il fatto di aver ingaggiato Sarri, era un tentativo che andava fatto, a prescindere da tutto il resto: se vogliamo competere economicamente con le big dobbiamo farlo alla pari anche sul campo. E ritengo pure che il momento fosse quello giusto, col senno di poi probabilmente sarebbe stato meglio separarsi da Allegri l'anno scorso.

Coerentemente con il discorso complessivo ho una fottuta paura di quando affronteremo i top club a viso aperto, praticamente un inedito per la nostra storia, il rischio dell'1-5 è dietro l'angolo. Però vale la pena vivere questa novità fino in fondo con approccio positivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, sol86 ha scritto:

Quindi visto che Bonucci a 32 anni non ha mai imparato a difendere, da questa frase deduco che Demiral e Rugani sono anche peggio, visto che nonostante Bonucci sia li per caso, viene comunque preferito a questi.

E già si comincia a rigirare la frittata, dicendo che non è scarso "complessivamente". Quali qualità tecniche avrebbe, visto che abbiamo appurato che non sa difendere? Allora schieriamolo a centrocampo o in attacco e sfruttiamole.

Beh però visto che non sa difendere, ma proprio per niente ci saranno pure degli errori tragici di Bonucci da ricordare, o no? Almeno uno a partita presumo, visto che è praticamente stato preso dalla strada e buttato in campo.

Demiral non sa impostare e commette falli pericolosi, pur essendo molto più fisico, rapido e forte nei contrasti. Preferisco il turco chiaramente come caratteristiche ma assieme a De Ligt è meglio un difensore più pulito e smaliziato. Rugani è caratterialmente debole ed è altrettanto lento, non avendo le medesime qualità in fase di possesso. Cosa non ti quadra? 

 

Non ho tempo di mettermi a cercare i vari errori, i primi due che ricordo sono quelli contro Drogba (Galatasaray), la sceneggiata in area dello scorso anno contro l’Ajax con marcature dimenticate, credo che con i suoi errori si possa fare un’enciclopedia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, garrison ha scritto:

Capello ovvio che ne capisce più di me, spero per lui.

Ma ultimamente ne spara tante, mi sembra legato a concetti molto vecchi.

Il Bonucci a livello continentale ha vinto quello che ha vinto il Chiellini...sarà scarso anche lui come difensore, son tutti scarsi.

Tra l altro Bonucci quest'anno (eccetto la partita  di ieri) è stato quasi sempre perfetto, anche senza Chiellini accanto. 

Che poi nella difesa sull'uomo non sia fenomenale è vero, ma quella è una questione di caratteristiche del difensore(Bonucci è bravissimo nella lettura), un po' come dire che Dybala è scarso sulle palle alte, certo è un attaccante con altre caratteristiche. 

 

Capello (come Allegri) è legato ad un calcio abbastanza vecchio, ormai le grandi squadre non difendono più sull uomo ma in modo totalmente diverso 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Mr. Bluff ha scritto:

O ai tiri da lontano o all'imbucata nello stretto..

sono d'accordo..

con i cross dalla trequarti fai andare a nozze il sistema difensivo avversario..

La combinazione delle due cose.

Ieri Corluka e Howedes hanno fatto un partitone, certo, aiutati dai compagni, ma con una partita piena di anticipi e marcature ottime.

Una linea difensiva così agguerrita ed organizzata la superi cercando lo scambio nello stretto che costringe la linea difensiva ad arretrare e così puoi provare il tiro dal limite.

Dopo il primo di Dybala, la linea del Loko è avanzata e così hanno potuto saltarla perchè c'era spazio.

Insomma, Sarri sa quel che fa e sapeva che sarebbe finita così, o con un triangolo o con i tiri da fuori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, maur ha scritto:

Questo è un concetto completamente sbagliato, se il Lokomotiv avesse giocato aperto avrebbe perso 5-1 come l'Atalanta.

Eppure non è una cosa difficile né da capire né da osservare: la squadra più debole, chiudendosi in difesa, ha più possibilità di uscirne indenne; la squadra più forte, rinunciando a dominare, ha più possibilità di complicarsi la vita. Questo ovviamente vale in generale, ci sono comunque delle eccezioni.

Dipende allora tutto dalla valutazione dell'allenatore, se si sente di giocare da più forte o da più debole.

Io personalmente ho sempre criticato l'atteggiamento di Conte e di Allegri in campionato ma appoggiavo completamente il livornese quando giocavamo contro i grossi calibri in Coppa: coprendosi e contrattaccando siamo arrivati molto lontano perdendo sempre (tranne l'ultimo anno) da sfavoriti, sia in finale che nei turni precedenti.

Solo che non si può costruire una squadra che rinneghi se stessa da una domenica al mercoledì e viceversa.

 

Mi piace il fatto di aver ingaggiato Sarri, era un tentativo che andava fatto, a prescindere da tutto il resto: se vogliamo competere economicamente con le big dobbiamo farlo alla pari anche sul campo. E ritengo pure che il momento fosse quello giusto, col senno di poi probabilmente sarebbe stato meglio separarsi da Allegri l'anno scorso.

Coerentemente con il discorso complessivo ho una fottuta paura di quando affronteremo i top club a viso aperto, praticamente un inedito per la nostra storia, il rischio dell'1-5 è dietro l'angolo. Però vale la pena vivere questa novità fino in fondo con approccio positivo.

Basta mettersi in testa che anche noi siamo un top club..

Abbiamo un organico all'altezza delle altre...

dobbiamo solo trovare la convinzione..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Il Commissario Montalbano ha scritto:

se tu dici "non ha fatto mai una semifinale di europei con l'Italia", io te lo faccio notare.

 

Se poi non se lo ricorda nessuno non importa.

 

E rispetto a Montolivo, Abate e Cassano, Bonucci da 8 anni in nazionale, ha vinto con il suo club ed ha disputato anche 2 finali di CL.... e questo se lo ricordano tutti.

Ancora, io mi riferivo alla semifinale che ho quotato, quella in cui l’utente parlava dell’eliminazione contro la Germania. Facciamo gli azzeccagarbugli? Delle due finali con la Juve ho già parlato, sono stati altri a trascinarci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, garrison ha scritto:

Ma infatti.

Che a volte basta scrivere "a me Bonucci non importa come gioca, non mi piace e mi sta sulle balle".

Amen, non é che stò lì a convincerti che é bello, intelligente e simpatico (che peraltro per me neppure é intelligente e simpatico).

Ma se scrivi "non sa difendere" quando fa da anni e con profitto il difensore centrale e poi ti incacchi pure se ti scrivono che scrivi boiate...

vabbè mo al netto di alcune cose che possono sembrare esagerazioni dell'utente con cui stavi parlando .....

ti dico .... in buonissima parte ha ragione eh ..... l'avrà detto in modo piu' o meno esagerato ok , ma il ceoncetto è quello , poi, per carità, sopperisce col difendere di squadra e col senso della posizione .... ma individualmente fa delle cose imbarazzanti. Che poi è il motivo per il quale al milan, dove sicuramente, manacando organizzazione e filtro a centrocampo viene maggiormente fuori cio' che sei individualmente, faceva robe simili

Sarà un'iperbole ? boh, ma io ho la reale e seria convinzione che un onestissimo francesco acerbi sia complessivamente moooolto piu' forte di bonucci ... è un calciatore delizioso, pulito negli interventi, con ottimi fondamentali di difesa individuale,  tempi d'uscita perfetti, secondo me ha grossomodo le stesse qualità di bonucci in impostazione con in piu' una maggiore qualità nel difendere ..... ecco forse bonucci ha doti balistiche maggiori, ecco quello si ....

Secondo me quello che voleva dire l'utente ico (penso eh, magari sbaglio) e che non è riuscito a filtrare è :

FISSIAMO IL TARGET

perchè guarda che io questo discorso te lo faccio anche con chiellini eh .... bada bene !!!!

per me il piu' forte difensore al mondo non è affatto chiellini, per me il piu' forte difensore al mondo è ancora ramos , possiamo discutere tra lui e can dijk , ma chiellini è parecchio distante da questi indipendentemente da condizione e altri aspetti

 

 

Oh e COMUNQUE detto cio' .... mi rendo pure perfettamente conto che dobbiamo baciare per terra dove cammina bonucci eh, perchè ORA COME ORA la sta tenendo praticamente lui la difesa , perchè poi bisogna pure essere onesti, io per quanto reputi de ligt un predestinato, devo pure prendere atto che ieri è stato ridicolo, detto questo mi rendo conto che parliam di un ragazzo di 20 anni che è stato preso e scaraventato in una squadra come la juventus titolare da subito, per cui chiaramente concedo a lui scuse che non concederei ad altri ..... pero' ho cmq la lucidità per capire che è bonucci che ci sta togliendo un infinità di castagne dal fuoco in questo momento 

 

pero' si puo' pure dire che, anche bonucci, ha delle belle lacune tecniche eh, ma anche poco trascurabili 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, davidos ha scritto:

Io non auspico un bel niente

Li farà come li sta gia facendo perché è giovane

 

ah ecco così è meglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, DEDONE ha scritto:

Sarebbe bello anche chiedere a Baresi cosa ne pensa di Costacurta a microfoni spenti. Il centrale che più nella storia è campato sulla bravura e sulla classe del suo compagno. Detto ciò bonucci è un top assoluto. Il suo problema è che deve sempre avere 'le api nelle mutande'. Appena si sente becchenbawer (o come si scrive) di turno fa delle prestazioni di basso livello come ieri sera.

il problema di Bonucci è che trattasi di regista difensivo, non di difensore.

grande fisico, piedi ottimi, ottima visione di gioco, ma non sa marcare, è peggiorato nel colpo di testa , specie in fase difensiva e fa fatica a capire i momenti di gioco che possono essere molto rischiosi. il gol subito ieri è solo l'ultimo esempio. col bologna aggiungiamo ulteriori dati a questo curriculum.

aggiungo: per de ligt è, a mio parere, il peggiore compagno possibile per fargli capire cosa significhi difendere in italia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Mr. Bluff ha scritto:

Basta mettersi in testa che anche noi siamo un top club..

Abbiamo un'organico all'altezza delle altre...

dobbiamo solo trovare la convinzione..

Infatti il discorso è tutto lì: abbiamo un organico pari alle altre e quindi tale da poterle affrontare alla pari oppure stiamo sopravvalutando i nostri e la realtà ci aprirà gli occhi sotto forma di goleada?

D'altra parte sottovalutandoti e privilegiando la difesa ti precludi da solo la possibilità di approfittare appieno delle manchevolezze altrui.

Non c'è mai una formula magica che funziona sempre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ico83 ha scritto:

Ancora, io mi riferivo alla semifinale che ho quotato, quella in cui l’utente parlava dell’eliminazione contro la Germania. Facciamo gli azzeccagarbugli? Delle due finali con la Juve ho già parlato, sono stati altri a trascinarci.

Se non specifichi, chiaro che si fanno notare delle incongruenze...

 

Ci hanno trascinato gli altri: pretendevi che in finale si ci arrivava con Bonucci capocannoniere? Non ti bastava aver fatto il suo in difesa contro i Ronaldo e i Messi?

 

senza Van Basten e Gullit neanche Baresi avrebbe vinto tanto... 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Tetti Fré ha scritto:

La combinazione delle due cose.

Ieri Corluka e Howedes hanno fatto un partitone, certo, aiutati dai compagni, ma con una partita piena di anticipi e marcature ottime.

Una linea difensiva così agguerrita ed organizzata la superi cercando lo scambio nello stretto che costringe la linea difensiva ad arretrare e così puoi provare il tiro dal limite.

Dopo il primo di Dybala, la linea del Loko è avanzata e così hanno potuto saltarla perchè c'era spazio.

Insomma, Sarri sa quel che fa e sapeva che sarebbe finita così, o con un triangolo o con i tiri da fuori.

secondo me invece ha sbagliato ad incaponirsi nel cercare soluzioni centrali.

il loro mister aveva letteralmente intasato ogni spazio al centro e fra i nostri ed i loro non abbiamo mai trovato un varco. non a caso i veri pericoli sono nato dalla fascia dx dove cuadrado riusciva a bucare, mentre a sinistra, con ronaldo e matuidi non in serata, non siamo mai stati pericolosi.

in partite come queste, se riesci ad allargare il gioco fai bene, altrimenti è un problema che risolvi col tiro da fuori se ti va bene...e ieri è andata bene.

in ogni caso Douglas Costa serve come il pane

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Mark92 ha scritto:

Sarà un'iperbole ? boh, ma io ho la reale e seria convinzione che un onestissimo francesco acerbi sia complessivamente moooolto piu' forte di bonucci ...

Ti lascio nelle tue convinzioni (che tra l'altro dovrebbero farti riflettere sul fatto che Acerbi pure ha giocato nel Milan e mi pare che dopo essere finito in panca per disperazione sia ritornato mestamente al Chievo) e son contento che chi ci guida evidentemente la pensa molto ma molto diversamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.