Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Swainstaga

[VIDEO] Chiellini sulle differenze Allegri vs Sarri

Post in rilievo

1 minuto fa, jolly88 ha scritto:

Ripeto, dipende dagli interpeti, tu la metti come se una squadra giocasse da sola, ma esiste anche la fase difensiva e e lo sviluppo del gioco a centrocampo.. Non è che se difendi alto in automtico la palla è sempre tua quindi sei già avanti fai 30 metri e arrivi in porta... 

Se non hai la difesa che sa giocare alta, ti ritrovi con la squadra che per forza di cose in fase di attacco quando la difesa viene superata degli avversari, si deve accorciare e vedi poi quanta strada hai per arrivare in porta.. Per quello dicevo che per giocare cosi devi avere gente brava a giocare sull anticipo, palle alte e 1vs 1

ma guarda che il pressing alto e' fatto proprio per recuperare palla velocemente,ma chiaramente se non ci riesci e' meglio non farlo e difendere in nove come faceva allegri che al pressing alto manco ci pensava e questo lo sa tutto il mondo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Linkare due immagini prese a caso non serve a nulla. Che una squadra si possa trovare con più uomini dietro la linea della palla può accadere, in base alle circostanze della gara. Chiellini parla di una tattica precisa e preordinata.

Lì ci sono varie circostanze, sia quando la palla è più in avanti che dietro e sugli uomini che scendono a dare una mano. Quelle immagini riguardano sia momenti in cui la partita era in parità sia quando il Real era in vantaggio.

Se falliva il primo pressing, il Real di Zidane spesso faceva questo, e anche quello era un qualcosa di preordinato. Le immagini servono solo per illustrare una cosa abbastanza evidente durante le partite.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Iscrittodal2008 ha scritto:

ma guarda che il pressing alto e' fatto proprio per recuperare palla velocemente,ma chiaramente se non ci riesci e' meglio non farlo e difendere in nove come faceva allegri che al pressing alto manco ci pensava e questo lo sa tutto il mondo

Giusto, quello che cerco di dirti anche io, ad oggi gli interpeti non mi sembrano adatti a questo tipo di gioco a pressing alto... Quanto rischiamo e quanti gol abbiamo subito sui contropiedi e sui lanci lunghi alti? Con il ritorno del chiello che gli sistema la difesa dal campo, molti di questi problemi probabilmente svaniranno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, kohler ha scritto:

Bisogna lavorare su concetti nuovi come il pressing alto e la costanza di rimanere sempre nella metà campo avversaria, lo si sapeva come si sapeva che le cose i primi mesi potevano essere difficili, al momento sta andando anche troppo bene a livello di risultati, speriamo che, come dice Giorgio, quando ci sarà più tempo per lavorare cioè Gennaio?Febbraio si riescano a sviluppare meglio i concetti che vuole mister Sarri per dare il meglio nella seconda parte di stagione.

Comunque Chiellini può essere molto piu dirigente di un Buffon qualunque per dire

Ma è tanto difficile comprendere per molti che anzi siamo andati oltre le aspettative in questi mesi...e che il meglio deve ancora venire...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Audemars ha scritto:

Eccomi...spiegato mille volte ma vedo che a necessità tiri fuori sempre le solite manfrine per buttare tutto nella direzione da te prefissata, ovvero in caciara. 
Lo rispiego...diedi del poco istruito ad acciuga (poi non capisco lo sgomento, è la realtà) dopo che si permise di consigliare, ai tifosi insoddisfatti come il sottoscritto, un dottore di quelli bravi perché tutti pazzi e lui l’unico furbo. 
Peccato che io le partite, all’epoca, le seguivo quasi tutte live e capitava, spesse volte, quello che ieri raccontava il ns capitano. 
Il livornese può intortare i suoi adulatori o groupie varie ma il pelo a me non lo alliscia. 
 

Sia lodato Chiello per queste dichiarazioni...e “vengono fuori dalle pareti, vengono fuori da quelle fottute pareti” (cit)

Te appunto sei l'esempio di utente anche simpatico ma che a nominare Allegri perdi completamente ogni obbiettività, ti si chiude la vena.

Al punto che, come altri, lo chiami "il livornese" (oh avessi mai letto uno che si rivole a Sarri come "il napoletano"  o a CRT come "il madeirinho") o Acciuga.

Io ricordo un Allegri sempre umile per 4 anni e mezzo, sul presupposto del "faccio meno danni possibile". Poi negli ultimi 6 mesi un po' ha anche sbroccato, specialmente contro i professorini alla Adani.

Se pensi che Chiellini stia attaccando Allegri ti sbagli di grosso, comunque, come hanno fatto notare quasi tutti nel topic.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Audemars ha scritto:

Infatti...però se sostengo che Allegri è un catenacciaro top level sbaglio?

Sai, qui dentro gli insulti piovuti per aver espresso gli stessi concetti di Giorgio a iosa proprio. 


 

Il problema erano quelli che sostenevano che con Allegri la squadra giocava "a caso"...

È chiaro che Max cercava sempre e comunque di non scoprirsi, avendo una gran difesa e un attacco che alla fine ti faceva sempre o quasi portare a casa il risultato.

Poi negli ultimi anni la situazione è degenerata, non avendo più una fase difensiva impermeabile, e non riuscendo a proporre una organizzazione offensiva diversa .

Eppure... I primi due mesi dell'anno scorso, fino a Manchester, si è vista una Juve veramente bella. E questa è una cosa che non mi spiego🤔

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, jolly88 ha scritto:

Giusto, quello che cerco di dirti anche io, ad oggi gli interpeti non mi sembrano adatti a questo tipo di gioco a pressing alto... Quanto rischiamo e quanti gol abbiamo subito sui contropiedi e sui lanci lunghi alti? Con il ritorno del chiello che gli sistema la difesa dal campo, molti di questi problemi probabilmente svaniranno

io aspetterei ancora :tutti dicono che assimilare il gioco di Zimaurizio non e' facile e cmq i risultati sono buoni:in piena lotta scudetto e primi nel girone di champion

7 minuti fa, jolly88 ha scritto:

Giusto, quello che cerco di dirti anche io, ad oggi gli interpeti non mi sembrano adatti a questo tipo di gioco a pressing alto... Quanto rischiamo e quanti gol abbiamo subito sui contropiedi e sui lanci lunghi alti? Con il ritorno del chiello che gli sistema la difesa dal campo, molti di questi problemi probabilmente svaniranno

io aspetterei ancora :tutti dicono che assimilare il gioco di Zimaurizio non e' facile e cmq i risultati sono buoni:in piena lotta scudetto e primi nel girone di champion

7 minuti fa, jolly88 ha scritto:

Giusto, quello che cerco di dirti anche io, ad oggi gli interpeti non mi sembrano adatti a questo tipo di gioco a pressing alto... Quanto rischiamo e quanti gol abbiamo subito sui contropiedi e sui lanci lunghi alti? Con il ritorno del chiello che gli sistema la difesa dal campo, molti di questi problemi probabilmente svaniranno

io aspetterei ancora :tutti dicono che assimilare il gioco di Zimaurizio non e' facile e cmq i risultati sono buoni:in piena lotta scudetto e primi nel girone di champion

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Audemars ha scritto:

Baricentro basso

9 dietro la linea della palla

Abbassati e compatti 

Quando recuperi palla devi coprire km di campo 

 

Tutte cose già lette, dette e sentite

 

Ma andate a zappare, quando lo dicevo io e tanti altri solo insulti. 

Caro Giv ( posso chiamarti così?) a me pare lapalissiano che si stia tentando di cambiare radicalmente mentalità ad una squadra che per anni ha avuto un solo credo..

Ma molti qui dentro sono adepti al culto della personalità..

Ieri un adepto del tecnico livornese appena mi sono permesso di dire che non è vero che stiamo giocando male ma che siamo discontinui alternando prestazioni buone, dove il cambio di mentalità si vede, a pastrocchi che non sono ne carne ne pesce, mi ha subito detto: e vabbè se negate l'evidenza mi arrendo..

Guarda caso Chiellini cita la partita con l'inter, ma anche quella contro il Napoli e quella contro l'Atletico all'andata, in casa loro, dove di solito con Allegri non si passava la metà campo e non si faceva un tiro in porta..

Io rispetto a Sarri ho la medesima posizione che avevo quando è arrivato Allegri..

Non lo volevo ma ora è il mio tecnico e tifo per lui...

Se chi c'era prima non c'è più mica è colpa del nuovo arrivato..

Continuare a dire che Allegri era meglio di Sarri, come fanno alcuni irriducibili, è dire che la società non capisce nulla...

Se c'è una cosa in cui credo è la capacità della società Juventus a stare ad alti livelli e continuare a vincere, anche cambiando dolorosamente quando è necessario..

Applicherei questo anche ad alcuni giocatori, sostituendoli con dei nuovi adesso..

Sempre nella massima riconoscenza per quello che hanno dato alla Juve in questi anni..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, Iscrittodal2008 ha scritto:

se difendi basso poi ti risulta piu' difficile ripartire e fai molta piu' fatica attaccare quindi secondo me e' molto meglio se riesci a difendere alto ,ma mooooooooooooooolto meglio ,non e' solo diverso

Dipende dai giocatori. Come hanno scritto altri, non è che il Liverpool difenda così alto. Però ha giocatori che ribaltano il campo in poco tempo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Gnn ha scritto:

E se non si vince lo scudetto non e che richiamiamo Allegri altrimenti diventiamo una barzelletta

Non fa niente se non si vince lo scudetto, può succedere dopo otto anni di fila che vinci..

Riparti e cerchi di innestare qualche giocatore più funzionale al progetto..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Mark92 ha scritto:

 

Cioè si va per stereotipi.... 

baricentro alto = BENE

baricentro basso = MALE, CATENACCIARO 

Infatti, che senso ha discutere? .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Lady Bug ha scritto:

E ora che lo ha detto Giorgio un altro capitolo si chiude nella discussione tra i due allenatori.

 

C'è una nuova strada da seguire, abituatevi tutti quanto prima.

 

Sicura che si chiuda?

Leggi un po' di risposte e vedrai che, purtroppo, il negazionismo non si ferma neanche di fronte alle parole del capitano. .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Gnn ha scritto:

Si perchè si ha paura del cambiamento se quest'anno non vinci nulla (e può succedere) e ritorni al vecchio usato sicuro. così però non si progredisce mai, anzi si fanno passi inditetro

 

Errore che fu fatto quando non funzionò Maifredi..

Andava preso un altro tecnico con uguale filosofia..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Andrea Bianconero ha scritto:

Sicura che si chiuda?

Leggi un po' di risposte e vedrai che, purtroppo, il negazionismo non si ferma neanche di fronte alle parole del capitano. .ghgh

L' ho scritto senza leggere anche consapevole che ci sono i convinti testardi. sefz

Mi piaceva però l'idea che una dichiarazione così chiara del nostro capitano potesse mettere i puntini sulle i e magari svegliare qualcuno ancora innamorato delle sue idee sul calcio allegriano. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che la Juve di Allegri fosse completamente diversa da quella di Sarri è un fatto evidente ed inoppugnabile. Almeno per coloro che capiscono un pò di calcio. Eppure, nonostante questa evidenza, sono davvero in molti a non cogliere alcun cambiamento. Tutti ciechi? Tutti incompetenti? No. No, perchè il tifoso, per quanti limiti possa avere nella lettura tattica di una squadra, vede sempre chiaramente un aspetto; Quale? L' INTERPRETAZIONE. Ecco in cosa le due squadre sono sovrapponibili. La Juve di Max e quella di Maurizio interpretano due sistemi di gioco, due idee calcistiche differenti con medesimi limiti. Si può essere devastanti, belli, efficaci, vincenti, fluidi, entusiasmanti anche avendo un baricentro basso? Si, se hai mezzali e attaccanti di un certo tipo. Un esempio? Il Napoli di Mazzarri. Una squadra pazzesca in transizione. E se invece hai attaccanti e centrocampisti con altre caratteristiche? Vien fuori la Juve di Allegri. Che si abbassava, chiudeva tutto ma non riusciva più a far male. 

La Juve di Sarri fa altro. Ma anche in questo caso, le caratteristiche dei calciatori non consentono di esprimere appieno e al meglio l' idea di calcio del tecnico. Siamo una monoposto di F1 con le ruote di un fuoristrada e l' aerodinamica di una multipla. Fabio Paratici non è riuscito a dare un volto preciso a questa rosa, rendendo complicato il lavoro degli allenatori. Provate a cucinare una Carbonara avendo il foies gras, un' aragosta e una bistecca fiorentina.

  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Iscrittodal2008 ha scritto:

se difendi basso poi ti risulta piu' difficile ripartire e fai molta piu' fatica attaccare quindi secondo me e' molto meglio se riesci a difendere alto ,ma mooooooooooooooolto meglio ,non e' solo diverso

Infatti nel 2017/2018 abbiamo superato il record di gol segnati dalla Juve negli ultimi 50 anni (record che reggeva dal 1960) e nel 2016/2017 si giocava con 4 giocatori offensivi più Pjanic.

Purtroppo qua sopra si ragiona per partito preso e non c'è molto da dire (non mi riferisco a te).

Si difende bassi=catenaccio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Apprendo ora di queste dichiarazioni. Beh, un notevole passo avanti dal "meglio l'1-0 e puntiamo a non prenderle". 

L'importante è non fossilizzarsi e fare tesoro dell'evidenza. Daje Giorgione!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, garrison ha scritto:

Chiellini é dotato di un'intelligenza e di un eloquio, legato anche agli studi completati, superiori del 99% dei calciatori.

Se non lo fa lui il dirigente o l'allenatore non so chi può farlo, altri ci han messo Totti e Zanetti che faticheranno a fare la tabellina del 7.

Poi non é particolarmente diplomatico e questo per me é un plus.

Chiellini è dotato di un intelligenza e di una cultura superiore alla media..

E si vede..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SuperBlackWhite ha scritto:

il real madrid fa densità in fase di non possesso o fase difensiva

 

Nell'immagine di sopra in basso a destra ci sono anche Sergio Ramos e Marcelo anche se non si vedono,

 

7

 

Poi ce ne sono anche altre...

  Mostra contenuto nascosto

j-r-car.png

  Mostra contenuto nascosto

rea-bay.png

  Mostra contenuto nascosto

juv-rea.png

 

 

Il Real di Zidane se non riusciva a recuperare subito la palla tramite il pressing iniziale, faceva questo. Era una cosa abbastanza evidente e non servono questi fermo immagine per dirlo.

Perdi tempo.

Tra l'altro difendersi in 7 l'abbiamo provato anche nella prima parte del 2018/2019, era una cosa che abbiamo  notato un po' tutti (tranne i soliti) ma alla lunga non reggeva per via del dispendio fisico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque non è una questione di stereotipi ma di preferenze.

Se io preferisco le squadre che giocano col baricentro alto è un problema?

La vittoria si può ottenere in mille modi, sta a noi decidere quello che più ci aggrada.

Non esiste una formula vincente nel calcio, esistono però emozioni che sinceramente le squadre che giocano come la Juventus degli ultimi due anni di Allegri non riusciranno mai a suscitare in me.

Nel guardare una partita voglio esaltarmi per un gesto tecnico, ammirare una fitta rete di passaggi di prima, vedere la mia squadra giocare in maniera coraggiosa, avere la sensazione che l'allenatore non stia lì solo a fare la formazione ma riesca ad incidere davvero sul risultato, riconoscere il suo calcio.

Insomma mi vorrei tanto divertire e non solo il giorno della festa scudetto ma anche durante i 90 minuti di tutte le partite del campionato.

 

4 minuti fa, Lady Bug ha scritto:

L' ho scritto senza leggere anche consapevole che ci sono i convinti testardi. sefz

Mi piaceva però l'idea che una dichiarazione così chiara del nostro capitano potesse mettere i puntini sulle i e magari svegliare qualcuno ancora innamorato delle sue idee sul calcio allegriano. 

Sarebbe logico ma porterebbe alcuni a dover ammettere di aver detto, in passato, una marea di sciocchezze.

Più facile che scoppi il Sole in questo preciso istante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Mr. Bluff ha scritto:

Errore che fu fatto quando non funzionò Maifredi..

Andava preso un altro tecnico con uguale filosofia..

Il problema non è la filosofia, in tutta Europa si gioca ormai alla stessa maniera e con una certa mentalità, poi possiamo discutere se l'allenatore sia o meno all'altezza così come i dirigenti e mi sembra che all'epoca non lo fossero entrambi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Andrea Bianconero ha scritto:

Perdonami ma che c'entrano queste immagini?

É normale che capiterà di stare in molti dietro la linea della palla, ad esempio, dopo un calcio d'angolo o quando gli avversari fanno possesso palla prolungato.

Il punto che tu e altri fate finta di non vedere è che Chiellini parla di una indicazione precisa dell'allenatore non di una cosa casuale dettata da momenti della partita.

Allegri è filosoficamente un difensivista e Chiellini lo conferma.

Il Real era una squadra equilibrata ma non esasperatamente difensiva come la nostra.

Quando Ramos verrà in TV a dire che Zidane è un difensivista che gli chiedeva di stare in 10 dietro la linea della palla cambierò idea.

Ovviamente non ho preso immagini del possesso subito dopo i calci piazzati, non avrebbe avuto senso perché in quel caso per forza di cose ci sono più uomini a difendere, attaccanti compresi.

Che Allegri sia un difensivista lo stai dicendo tu, non Chiellini. Giorgio ha detto che l’anno scorso l’allenatore chiedeva quello, e bisogna valutare anche le caratteristiche. Vedi per esempio la partita con il Sassuolo, quanto facilmente superavano il nostro pressing? Tante. E perché? Perché sono una squadra che sa giocare la palla ed eludere il pressing. I nostri giocatori, specialmente i centrocampisti degli ultimi anni, non sono proprio dei fulmini a correre verso dietro, quindi in questo caso puoi preferire di cercare subito di riconquistare il pallone e se non ci riesci ti posizioni cercando di recuperare il pallone tramite l’intercettazione dei passaggi chiudendo le linee. 
Quello che invece tu e altri che non volete capire che questa non è una cosa negativa e non lo è nemmeno per Chiellini, e né tantomeno voleva dire che Allegri è generalmente difensivista.

Poi ogni allenatore ha un modo diverso di giocare in fase di possesso e di posizionarsi in fase difensiva, quello che bisogna capire che il baricentro un po’ più basso non vuol dire che stai facendo un qualcosa di sbagliato in ottica europea, perché ci sono squadre che di Champions ne hanno vinte o sfiorate giocando così(vedi l’Atletico, una la stava vincendo a un minuto dalla fine, l’altra l’ha persa ai rigori). È capitato che Simeone abbia eliminato Guardiola per esempio... ognuno predispone la squadra come meglio crede e non mi sembra che Allegri abbia sfigurato in Europa.

Poi si può vincere sia in un modo che nell’altro? Certamente, infatti non c’è una ricetta sicura, la cosa più importante è quella di cercare di giocare secondo le caratteristiche dei singoli e disporre la squadra in base a questo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Andrea Bianconero ha scritto:

Comunque non è una questione di stereotipi ma di preferenze.

Se io preferisco le squadre che giocano col baricentro alto è un problema?

La vittoria si può ottenere in mille modi, sta a noi decidere quello che più ci aggrada.

Non esiste una formula vincente nel calcio, esistono però emozioni che sinceramente le squadre che giocano come la Juventus degli ultimi due anni di Allegri non riusciranno mai a suscitare in me.

Nel guardare una partita voglio esaltarmi per un gesto tecnico, ammirare una fitta rete di passaggi di prima, vedere la mia squadra giocare in maniera coraggiosa, avere la sensazione che l'allenatore non stia lì solo a fare la formazione ma riesca ad incidere davvero sul risultato, riconoscere il suo calcio.

Insomma mi vorrei tanto divertire e non solo il giorno della festa scudetto ma anche durante i 90 minuti di tutte le partite del campionato.

 

 

Esatto, ti vuoi divertire guardando uno spettacolo sportivo che gente strapagata è anche in grado di darti. Sennò ci facevamo andar bene chi considerava le partite come guerre, che pareva più coinvolgente di chi all'ultimo ha parlato di cazzeggio creativo.

 

Tanto per ora si vincono le partite con tutti e tre i tipi di allenatori.  

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Andrea Bianconero ha scritto:

 

Sarebbe logico ma porterebbe alcuni a dover ammettere di aver detto, in passato, una marea di sciocchezze.

Più facile che scoppi il Sole in questo preciso istante.

Ma quali sciocchezze? Qualcuno ha detto che la Juve l’anno scorso difendeva alto e faceva un pressing asfissiante? Perché rigirate le cose a vostro piacimento?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.