Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Deborah J

Libero: "L’incredibile carriera del terzo portiere della Juventus. Pinsoglio, tre scudetti, una Coppa Italia e una Supercoppa pur avendo giocato solo due volte in tre stagioni"

Post in rilievo

Terzo portiere ma primo tifoso, idolo di curva e compagni. “Essere John Malkovich” sarà anche un bel film, ma “Essere Carlo Pinsoglio” è da Oscar. Tre scudetti, una Coppa Italia e una Supercoppa italiana tutti con la Juve pur avendo giocato solo due volte in tre stagioni: 117 minuti, una vittoria, un ko, tre reti subite. Più scudetti che presenze. «Lo prendo in giro dicendo che ha vinto quanto Totti», esclamava  Szczesny, il proprietario della porta bianconera, tre anni fa: bilancio migliorato perché allora Pinsoglio aveva un solo tricolore cucito sulla tuta. Quasi come un novello Alessandrelli, il vice di Zoff che il campo non lo vedeva mai, anche Pinsoglio cresce nelle giovanili del club e si ritrova davanti un totem della Nazionale, Buffon.


Nato il 16 marzo 1990 a Moncalieri, Pinso dai 9 anni fa la trafila fra i ragazzini fino a vincere la Supercoppa Primavera nel 2007 e il Viareggio nel 2009 e nel 2010 (votato miglior portiere): ed è proprio dalla squadra toscana che prova a spiccare il volo. Vari campionati in prestito in provincia fra B e C, gli screzi con Zeman che gli preferisce Anania e lo costringe a mollare il Pescara dei miracoli («Non sapevo se ne fosse andato non mi ha salutato», disse caustico il boemo) per passare prima al Vicenza e poi due anni splendidi al Modena. Quando nel 2015 va al Livorno per puntare alla serie A, la carriera gli scivola dalle mani: la squadra non va, lui finisce in panchina e nell’ultima partita, subentrando a Ricci espulso, Pinsoglio combina la papera che manda in C i labronici dopo 15 anni. Un gruppo di tifosi (meglio, *) lo picchia sotto gli occhi dei genitori e lo spedisce in ospedale. Ci vuole il Latina, sempre in prestito, per tornare a dare del tu ai pali, poi, nel 2017, con la la regola che impone di avere almeno 4 giocatori cresciuti nel vivaio, da Torino arriva una telefonata e la risposta di Carlo è ovvia: «Juve, Arrivo». Il ritorno a casa, a 27 anni, con la consapevolezza di non giocare mai, non ha però i contorni di una prigione dorata (guadagna meno di tutti, 300mila euro all’anno) quanto il privilegio di far parte di un pezzo di storia e l’apprezzamento dei compagni. Nella stessa estate arriva anche Szczesny, erede di Buffon, e il giudizio del polacco è netto: «Per diventare un campione ho scelto di seguire un esempio: Pinsoglio.

Sul sito delle cliniche Pinsoglio non compare fra i calciatori testimonal, è rimasto in panchina anche lì: quando si dice il rispetto dei ruoli...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una curiosità, proprio a livello regolamentare...ma per vedersi attribuito un titolo (sia esso uno scudetto o una Coppa) non occorre aver disputato almeno uno scampolo di gara in quel torneo (sia pure 5 soli minuti)?
Come fa Pinsoglio ad avere 5 trofei nel curriculum avendo giocato solo 2 volte?
E' una semplice curiosità, magari mi sbaglio io ed è sufficiente figurare nella rosa di una squadra anche senza mettere piede in campo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E non solo quello... è anche l'unico che è riuscito a farsi amico Ronaldo. Si frequentano anche fuori dal campo. 

E' un ragazzo fortunato. :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Deborah J ha scritto:

E non solo quello... è anche l'unico che è riuscito a farsi amico Ronaldo. Si frequentano anche fuori dal campo. 

E' un ragazzo fortunato. :d

Sono un ragazzo fortunato perché mi hanno regalato un sogno.

Sono fortunato perché non c'è niente che ho bisogno.

Neanche di giocare per finire in mezzo ad un trionfo.

E quando viene sera, mi tornerà la chioma...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Una curiosità, proprio a livello regolamentare...ma per vedersi attribuito un titolo (sia esso uno scudetto o una Coppa) non occorre aver disputato almeno uno scampolo di gara in quel torneo (sia pure 5 soli minuti)?
Come fa Pinsoglio ad avere 5 trofei nel curriculum avendo giocato solo 2 volte?
E' una semplice curiosità, magari mi sbaglio io ed è sufficiente figurare nella rosa di una squadra anche senza mettere piede in campo.

Se sei in rosa, convocato e poi in distinta nelle varie partite, anche se in panca, a tutti gli effetti sei arruolato.

Discorso diverso per i premi presenza e vittoria del titolo: dipende dal contratto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, The Tasmanian Devil ha scritto:

Se sei in rosa, convocato e poi in distinta nelle varie partite, anche se in panca, a tutti gli effetti sei arruolato.

Discorso diverso per i premi presenza e vittoria del titolo: dipende dal contratto.

Grazie per il chiarimento 👍

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se sono Campioni del Mondo Barone e Selvaggi...non vedo perchè Pinsoglio non possa avere un palmares superiore a quello der Pupone... .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, lorenzo7 ha scritto:

Sono un ragazzo fortunato perché mi hanno regalato un sogno.

Sono fortunato perché non c'è niente che ho bisogno.

Neanche di giocare per finire in mezzo ad un trionfo.

E quando viene sera, mi tornerà la chioma...

Anche io ho pensato alla canzone di Jovanotti subito dopo aver scritto quella frase. :d

 

 

Pinsoglio è uno che incita molto la squadra... questo bisogna specificarlo. .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Deborah J ha scritto:

Anche io ho pensato alla canzone di Jovanotti subito dopo aver scritto quella frase. :d

 

 

Pinsoglio è uno che incita molto la squadra... questo bisogna specificarlo. .ghgh

Io lo adoro!

Chiunque sia stato dentro uno spogliatoio sa quanto siano importanti personaggi così per creare un clima di amicizia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Una curiosità, proprio a livello regolamentare...ma per vedersi attribuito un titolo (sia esso uno scudetto o una Coppa) non occorre aver disputato almeno uno scampolo di gara in quel torneo (sia pure 5 soli minuti)?
Come fa Pinsoglio ad avere 5 trofei nel curriculum avendo giocato solo 2 volte?
E' una semplice curiosità, magari mi sbaglio io ed è sufficiente figurare nella rosa di una squadra anche senza mettere piede in campo.

Questa regola esiste in Inghilterra, cioè avere almeno 5 presenze. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Respect for Pinsoglio!!!

scampoli di minuti in queste ultime giornate per dargli il terzo scudettto :)...anche perche Ronaldo potrebbe prendersela a male in caso contrario  :)

 

Dopo 3 scudetti penso che avrà anche diritto di batter cassa...come fai a sotenere l'amicizia con CR7 con soli 25000 euro al mese :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.