Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

homer75

Juventus - Ferencvaros 2-1, commenti post partita

Post in rilievo

1 minuto fa, superdrake ha scritto:

Vedo che sei felice che abbiano premiato un giocatore della Juve 

Bravo 

Se il premio non riflette un reale merito/valore non me ne viene niente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, vespino ha scritto:

Se il premio non riflette un reale merito/valore non me ne viene niente

Già perché Dybala non ha fatto un bel campionato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, superdrake ha scritto:

Si infatti te lo volevano dare a te

O a Petagna

Non sparlo

Dico che spero sia decisivo quando conta

In realtà sto guardando l'Atalanta se ti interessa, i prescritti guardali te se vuoi

Beh, assolutamente comprensibile. Però ogni tanto guardare qualche spettacolo comico fa sempre bene allo spirito e all'umore. sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

69 pagine di gente che straparla di tattica, di acquisti sbagliati, di Pirlo inadeguato, di società da rifondare ... quando la realtà è molto semplice: ieri sera la squadra nettamente più forte sulla carta ha deciso di giocare in infradito per 60', senza grinta e senza mordente, mentre l'altra ha fatto il suo e in qualunque sport se giochi in infradito è molto probabile, anzi è giusto che tu non vinca.

 

Nell'ultima mezzora è bastata correre, senza particolare lucidità, per:

 - prendere 2 pali

 - piazzare Ronaldo davanti al portiere

 - fare un gol.

 

Ovvero in 30 minuti potevi fare 4 gol puliti. Se l'ultima mezzora fosse stata la prima nessuno si sarebbe lamentato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, CHICCO68 ha scritto:

Infatti il Lione all'andata ha giocato col pubblico

3 ore fa, horus ha scritto:

certo, però il fattore "casa" esiste o no? e se esiste, la presenza del pubblico avrà un suo peso nell'economia di una gara, o questo maledetto Covid ci ha fatto perdere la memoria di cosa sia il calcio reale?

e va bien...che ve devo dì?

sarà stata colpa del covid e delle porte chiuse al ritorno

mi fido a sto punto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci vuole pazienza. La Juve odierna è ancora una creatura in fieri. Diamo tempo a Pirlo e ai ragazzi di trovare una quadra.

Non sono un fan accanito di Dybala, ma credo che il buon esito della stagione bianconera dipenda anche da lui e dai suoi gol. CR e Morata continueranno a anche loro a dare il loro contributo, ma nei mesi che verranno servirà l'apporto di tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, superdrake ha scritto:

Già perché Dybala non ha fatto un bel campionato...

Beh ha fatto delle belle partite. Ma non è stato nemmeno titolare fino al post covid...e l'altra opzione era un ex giocatore sovrappeso...fai un po te

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, superdrake ha scritto:

Ti sbagli io la doppietta al barca non l' ho mai citata, ho detto che Dybala è  stato decisivo nel campionato scorso anche nei big match e aspetto che Morata faccia altrettanto o anche meglio quest'anno, magari portandoci a vincere trofei, ma non mi esalto per i gol a crotone spezia ferncvaros di turno, come giustamente tu non ti esalti per le triplette agli young boys, la roba di 5 anni fa è ormai andata, dopo ha fatto poco o nulla visto che lo hanno scartato ovunque, spero ovviamente che da noi esploda definitivamente e aspetto le partite che contano, chiaro?

Nulla di surreale, molto pragmatismo.

no no..non mi sbaglio affatto..ho passato una giornata a spiegarti che l'impatto di morata è, indipendentemente dai gol, devastante in champions league..mentre dybala è stato in champions league il peggiore dei nostri attaccanti in tempi recenti (tevez, mandzukic, higuain, cristiano ronaldo e morata)..e tu per una giornata me l'hai smenata con la doppietta al barcellona...ma non è questo il punto..il punto adesso è che io posso pure rispettare l'idea che per te dybala sia un campione decisivo, pur non condividendola..posso pure accettare la tua idea che per te morata abbia ancora tutto da dimostrare, pur condividendola ancora meno (vista la storia di morata e visto che oggi lo considero una delle 2/3 prime punte migliori al mondo)..

non posso accettare però le due cose insieme..ovvero dybala campione decisivo e morata buono con le squadrette e con tutto da dimostrare nei big match..perché non è manco surreale, va oltre la fantascienza..

 

P.S.: lo "scarto" morata è stato pagato 60 milioni di sterline dal chelsea, 58 milioni di sterline dall'atletico madrid e noi se lo riscatteremo lo avremo pagato 55 milioni di euro..dybala, se ci portano 50 milioni di euro, paratici gli mette pure il fiocco in testa..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Importante dare continuità di vittorie, nonostante il girone chiuso a tripla mandata anche in caso di pareggio.

Vincere fa sempre bene per tanti motivi: morale, continuità, abitudine ... e tentare (perchè no?) la scalata al primo posto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 25/11/2020 Alle 01:11, The_Ram ha scritto:

Intendi dire che se ogni tiro in porta che arriva la palla finisce dentro si vince con 8-9 reti di scarto ? Verissimo specialmente se il portiere lo levi proprio ma di solito se vinci 5-0 minimo di occasioni ne avrai create il triplo.

Magari vado a rivedere Real-Juve 4-1 e scopro che se ogni tiro fatto avessimo segnato la finale poteva essere vinta che so 9-4 o qualcosa del genere , detto questo tra andata e ritorno questo portiere praticamente si e' segnato 3 reti da solo e l'ultima papera e' costata un risultato per loro prestigioso mentre alla Juve cambia molto probabilmente niente.

Si tratta a volte di andare di oltre il tifo e sportivamente dispiacersi per una squadra forse di serie C che ha visto un impresa sfumare all ultimo minuto per un errore grossolano , per la Juve vincere o pareggiare cambia poco a meno che qualche sognatore pensi di andare a barcellona e vincere 3-0.

Veramente io conto almeno due interventi miracolosi di quel portiere, uno su tiro angolatissimo preso non so come in tutffo e uno su CR7 dove gli ha tolto la palla dai piedi mentre stava per saltarlo e insaccare, oltre a due pali clamorosi. Non serve dire altro, erano occasioni che tranquillamente con un minimo di sfiga in meno ti avrebbero portato suòl 4-1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, -Dookie- ha scritto:

Importante dare continuità di vittorie, nonostante il girone chiuso a tripla mandata anche in caso di pareggio.

Vincere fa sempre bene per tanti motivi: morale, continuità, abitudine ... e tentare (perchè no?) la scalata al primo posto

Anche perchè qua danno i giochi chiusi, ma abbiamo ancora una possibilità contro il Barca, dipinto da tutti come scarsissimo (cosa che non condivido), quindi ribaltabile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Coyote74 ha scritto:

Veramente io conto almeno due interventi miracolosi di quel portiere, uno su tiro angolatissimo preso non so come in tutffo e uno su CR7 dove gli ha tolto la palla dai piedi mentre stava per saltarlo e insaccare, oltre a due pali clamorosi. Non serve dire altro, erano occasioni che tranquillamente con un minimo di sfiga in meno ti avrebbero portato suòl 4-1

I miracoli per quel che ne so li faceva solo uno.

Se mi parli della partita col cagliari sicuramente con tutte le occasioni avute poteva finire veramente 5-6 a 0 ma non la partita contro gli ungheresi dove bene o male meta' dei tiri sono finiti in rete a meno che appunto non levi il portiere allora la cosa cambia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/11/2020 Alle 01:48, Shiryuu ha scritto:

no no..non mi sbaglio affatto..ho passato una giornata a spiegarti che l'impatto di morata è, indipendentemente dai gol, devastante in champions league..mentre dybala è stato in champions league il peggiore dei nostri attaccanti in tempi recenti (tevez, mandzukic, higuain, cristiano ronaldo e morata)..e tu per una giornata me l'hai smenata con la doppietta al barcellona...ma non è questo il punto..il punto adesso è che io posso pure rispettare l'idea che per te dybala sia un campione decisivo, pur non condividendola..posso pure accettare la tua idea che per te morata abbia ancora tutto da dimostrare, pur condividendola ancora meno (vista la storia di morata e visto che oggi lo considero una delle 2/3 prime punte migliori al mondo)..

non posso accettare però le due cose insieme..ovvero dybala campione decisivo e morata buono con le squadrette e con tutto da dimostrare nei big match..perché non è manco surreale, va oltre la fantascienza..

 

P.S.: lo "scarto" morata è stato pagato 60 milioni di sterline dal chelsea, 58 milioni di sterline dall'atletico madrid e noi se lo riscatteremo lo avremo pagato 55 milioni di euro..dybala, se ci portano 50 milioni di euro, paratici gli mette pure il fiocco in testa..

 

Io se ho citato la doppietta al barca l'ho fatto insieme ai molti altri gol decisivi che ha fatto Dybala in carriera. 

Semmai l' hai smenata tu con i 3 gol a porta vuota di Morata fatti 5 anni fa. 

Credo che ritenere Morata, buon giocatore, uno fra i primi 2/3 attaccanti del mondo sia un delirio totale, e che il buon Alvaro sia stato scartato da tutti (real, juve, real, Chelsea,atletico , Nazionale ) è  un dato di fatto, chiedi a Simeone se gli dispiace di avere Suarez al suo posto.

Poi spero che Morata continui a segnare anche con le big ma occhio alle illusioni del momento, di certo Morata non è superiore a Dybala.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/11/2020 Alle 00:02, vespino ha scritto:

Beh ha fatto delle belle partite. Ma non è stato nemmeno titolare fino al post covid...e l'altra opzione era un ex giocatore sovrappeso...fai un po te

Io faccio che è stato determinante 

Basta pensare alle 2 partite con l'inter x esempio 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, superdrake ha scritto:

Io faccio che è stato determinante 

Basta pensare alle 2 partite con l'inter x esempio 

In realtà se sommi è una partita e un poco visto che nella prima è uscito.presto e nella seconda è entrato a metà ripresa...alla faccia del determinante 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 25/11/2020 Alle 23:24, Lord Acciughina ha scritto:

e va bien...che ve devo dì?

sarà stata colpa del covid e delle porte chiuse al ritorno

mi fido a sto punto

è colpa che siamo andati a fare le partite peggiori dell'anno proprio quando contava di più. Peró al ritorno c'è stata anche qualche concomitanza di eventi sfortunati, a partire dal rigore inesistente che in pratica ha quasi chiuso i giochi da subito...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 25/11/2020 Alle 09:58, Capitan_Furia ha scritto:

Sono d’accordo con quasi tutto.
Su Dybala spero tu abbia ragione, io inizio ad aver paura che il suo processo di crescita/miglioramento si sia fermato. Più un fatto di testa che di tecnica.

Sarebbe assurdo dopo aver finito la scorsa stagione in quel modo. Oltretutto già due anni fa alcuni pensavano la stessa cosa, ma rispose nella stagione seguente, con anche la spada di Damocle della società che lo aveva messo sul mercato. 

No, io credo che il problema sia principalmente fisico e in parte tattico. Poi può anche esserci qualcosa a livello mentale, ma niente di diverso rispetto ai tanti a cui capita di vedersi scavalcati nelle gerarchie per mille ragioni, gli rode, e vorrebbero spaccare il mondo in 4 senza avere al momento nemmeno la forza necessaria. 

Almeno lo spero eh... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 25/11/2020 Alle 12:14, DEDONE ha scritto:

Concordo su tutto in particolare sul periodo sottolineato. A certi livelli è inspiegabile come non si riescono a leggere alcune fasi o alcune situazioni. Mi sarei aspettato inserimenti ripetuti di Bentacour e McKenney più che dagli offensivi. Nel secondo tempo la situazione era molto evidente con gli ungheresi che difendevano in linea sulla loro trequarti.

Capitolo Dybala. Credo che il giocare per potersi esprimere ad alti livelli debba stare in perfetta forma. Se non è in perfetta forma, arranca. Questo lo abbiamo visto tante volte in questi anni, con periodi anche abbastanza lunghi in cui non riesce ad incidere minimamente. Il problema purtroppo è che resta sempre un equivoco tattico difficile da collocare, soprattutto in questa Juve. Tornando sul discorso degli inserimenti magari ieri mi sarei aspettato che Dybala arretrasse a prendere palla e servisse i compagni in profondità. Il campione deve anche saper leggere i momenti. Io credo soprattutto che debba pensare ad allenarsi in modo continuo. Vediamo lo scorso anno aveva fatto un girone di ritorno di livello assoluto. Io comunque sul giocatore continuo ad avere la mia idea.

Concordo sulla analisi Arthur. Ciò che non mi capacito però, è il perchè un giocatore così tecnico e con questa padronanza non riesca ad avere una visione lunga, e non usi mai il lancio lungo.

Leggerti è sempre un piacere, scrivi come pochi. E non mi riferisco al forum, ma in generale. A mio parere di una competenza unica.

Innanzitutto ti ringrazio di cuore per le bellissime parole nell'ultima parte del tuo post! GRAZIE, davvero! 

Arthur si porta dietro quel mood dalle esperienze precedenti, avendo militato in squadre che praticavano il gioco corto. Ma è ancora giovane, e i margini li ha. 

Su Dybala... pensa che in tanti gli rimproverano invece di essere sceso troppo a cc piuttosto di andare ad occupare la zona offensiva! Dal canto mio penso che sia una caratteristica di chiunque quella di rendere bene con il dovuto stato di forma. Quando Cristiano ebbe il problema al ginocchio non la strusciava, per esempio (con assurde reazioni di alcuni tifosi juventini che lo davano per finito, visto che non segnava da un mese!). Oltretutto Paulo a parte due anni fa, quando ebbe una stagione inferiore alle attese, non ha poi avuto periodi lunghi in cui abbia fatto male (ricordiamoci che nei primi 3 anni era titolare inamovibile), non più di quelli di tanti altri (compresi alcuni in passato, perchè io me le ricordo le sfilze di 5 e 5,5 che prendevano persino Baggio e Del Piero). Tatticamente invece un piccolo problema potrebbe esistere. Ma non perchè lui sia di difficile collocazione, ma semplicemente in base ai moduli che si intendono usare. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 25/11/2020 Alle 13:16, Totik ha scritto:

Sono d'accordo su tutto quello che hai scritto. Solo su questo che ho riportato ho qualche osservazione. Non darei tutte le colpe agli attaccanti o ai centrocampisti che non si inserivano. Ho visto tante volte che attaccavano la profondità ma non venivano serviti dai difensori o dal centrocampista che in quel momento aveva la palla. Addirittura li ho visti sfiduciati ad un certo punto a furia di partire e sistematicamente non essere serviti. Con te che non hai pregiudizi si può parlare con chiarezza:  per me ieri, se ci fosse stato Bonucci, le cose sarebbero potute andare diversamente perchè quei lanci li sa fare e sa cogliere anche il momento giusto per farli. Magari su 4 lanci ne sbagliava 3, ma il quarto metteva l'attaccante solo davanti al portiere.

 

Questo è assolutamente superato. Ci sono tantissimi tifosi della Juventus, e questo forum, in particolare i commenti post partita, ne è la prova schiacciante, che sono lì pronti con la tastiera calda e fumante per sparare contro chiunque sia della Juve: giocatori, dirigenza, allenatore, staff medico ed aggiungi chi preferisci, basta che sia della Juve. E non solo quando perde o pareggia, ma anche quando vince e si qualifica agli ottavi di CL con due giornate di anticipo, ma non come preferiscono. Poi scompaiono quando si vince e si convince.

Grazie, prima di tutto. 

Concordo su Bonucci (e questo fa capire che prima di sparare a zero contro qualcuno bisognerebbe analizzare le cose a 360 gradi, e non è che io abbia il poster di Bonucci in camera eh!). 

Per quanto concerne i lanci è vero, alcuni scattavano, ma ci sono state anche ampie fasi di partita in cui restavano piatti (specie Chiesa e Kulu). Ci sono degli screenshot che sono esemplificativi su questo. Peraltro per come la loro difesa rimaneva alta... sarebbe stato più opportuno che scattassero da dietro centrocampisti ed esterni per prendere in controtempo la loro linea, più che gli attaccanti (che potevano finire molto più facilmente in fuorigioco). Infatti il gol lo facciamo con l'inserimento di un esterno. Certo, ci fosse stato Bonucci probabilmente avrebbe beccato anche gli attaccanti... basta pensare al gol capolavoro di Cristiano contro lo United a Torino! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minutes ago, Leevancleef said:

Innanzitutto ti ringrazio di cuore per le bellissime parole nell'ultima parte del tuo post! GRAZIE, davvero! 

Arthur si porta dietro quel mood dalle esperienze precedenti, avendo militato in squadre che praticavano il gioco corto. Ma è ancora giovane, e i margini li ha. 

Su Dybala... pensa che in tanti gli rimproverano invece di essere sceso troppo a cc piuttosto di andare ad occupare la zona offensiva! Dal canto mio penso che sia una caratteristica di chiunque quella di rendere bene con il dovuto stato di forma. Quando Cristiano ebbe il problema al ginocchio non la strusciava, per esempio (con assurde reazioni di alcuni tifosi juventini che lo davano per finito, visto che non segnava da un mese!). Oltretutto Paulo a parte due anni fa, quando ebbe una stagione inferiore alle attese, non ha poi avuto periodi lunghi in cui abbia fatto male (ricordiamoci che nei primi 3 anni era titolare inamovibile), non più di quelli di tanti altri (compresi alcuni in passato, perchè io me le ricordo le sfilze di 5 e 5,5 che prendevano persino Baggio e Del Piero). Tatticamente invece un piccolo problema potrebbe esistere. Ma non perchè lui sia di difficile collocazione, ma semplicemente in base ai moduli che si intendono usare. 

Vorrei solo aggiungere che da gennaio in poi la squadra intera gioco' decisamente sottotono. Al massimo si salvarono Kean e Chiellini... ricordo di aver discusso con alcuni utenti e nessun altro calciatore venne considerato come "promosso", per un motivo o per l'altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, Leevancleef ha scritto:

Sarebbe assurdo dopo aver finito la scorsa stagione in quel modo. Oltretutto già due anni fa alcuni pensavano la stessa cosa, ma rispose nella stagione seguente, con anche la spada di Damocle della società che lo aveva messo sul mercato. 

No, io credo che il problema sia principalmente fisico e in parte tattico. Poi può anche esserci qualcosa a livello mentale, ma niente di diverso rispetto ai tanti a cui capita di vedersi scavalcati nelle gerarchie per mille ragioni, gli rode, e vorrebbero spaccare il mondo in 4 senza avere al momento nemmeno la forza necessaria. 

Almeno lo spero eh... 

Pure io lo spero, però...

Faccio un ragionamento: l'ultima grande partita di Dybala è stato con Allegri, poi l'ultimo anno di Max ha senz'altro deluso (eppure le partite contro il ManUd mi piacquero tantissimo) sopratutto dal girone di ritorno scese il buio. Altre difficoltà le aveva già manifestate l'anno prima durante l'andata della semifinale contro il Real dove fu disastroso e addirittura si fece espellere. Nel ritorno senza di lui dominammo al Bernabeu. Eppure che io mi ricordi Allegri gli ha sempre lasciato libertà di movimento (un tuttocampista).

Arriva Sarri e la sua stagione la possiamo definire positiva, ma è anche vero che, a mio parere, il suo utilizzo è stato problematico. C'era sempre il problema che non si sapesse se Paulo fosse una prima punta, una seconda punta, un inventore alla Zidane...Di certo non era inamovibile

Adesso c'è Pirlo, gli vogliamo dare  le attenuanti della condizione fisica? Diamogliele. Fino a fine dicembre? ok fino fine dicembre. Però anche se non è al 100%, posso capire i movimenti lenti, i tagli mancati, gli inserimenti fuori tempo, ma gli stop dovrebbe poterli fare anche bevendo un cappuccino,  quando ha la palla sui piedi mi aspetto che non se la faccia scippare come un gregario qualsiasi.

Non voglio sparare sulla croce rossa, dico solo che ho delle perplessità . Certo la pretesa di farsi aumentare lo stipendio, in questo momento, con questi rendimenti, mi disturba parecchio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, superdrake ha scritto:

 

Io se ho citato la doppietta al barca l'ho fatto insieme ai molti altri gol decisivi che ha fatto Dybala in carriera. 

Semmai l' hai smenata tu con i 3 gol a porta vuota di Morata fatti 5 anni fa. 

Credo che ritenere Morata, buon giocatore, uno fra i primi 2/3 attaccanti del mondo sia un delirio totale, e che il buon Alvaro sia stato scartato da tutti (real, juve, real, Chelsea,atletico , Nazionale ) è  un dato di fatto, chiedi a Simeone se gli dispiace di avere Suarez al suo posto.

Poi spero che Morata continui a segnare anche con le big ma occhio alle illusioni del momento, di certo Morata non è superiore a Dybala.

va bene

dybala fa i gol decisivi mentre Morata è uno scarto e l'atletico madrid ha fatto un affare a sostituirlo con Suarez

ne prendo atto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, vespino ha scritto:

In realtà se sommi è una partita e un poco visto che nella prima è uscito.presto e nella seconda è entrato a metà ripresa...alla faccia del determinante 

Vabbè se non è  stato decisivo nemmeno in quelle 2 partite allora non sei intellettualmente onesto 

4 ore fa, Shiryuu ha scritto:

va bene

dybala fa i gol decisivi mentre Morata è uno scarto e l'atletico madrid ha fatto un affare a sostituirlo con Suarez

ne prendo atto

Che finora nella sua carriera Suarez sia stato di un altro pianeta rispetto a Morata (e anche a Dybala eh) è  oggettivo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Capitan_Furia ha scritto:

Pure io lo spero, però...

Faccio un ragionamento: l'ultima grande partita di Dybala è stato con Allegri, poi l'ultimo anno di Max ha senz'altro deluso (eppure le partite contro il ManUd mi piacquero tantissimo) sopratutto dal girone di ritorno scese il buio. Altre difficoltà le aveva già manifestate l'anno prima durante l'andata della semifinale contro il Real dove fu disastroso e addirittura si fece espellere. Nel ritorno senza di lui dominammo al Bernabeu. Eppure che io mi ricordi Allegri gli ha sempre lasciato libertà di movimento (un tuttocampista).

Arriva Sarri e la sua stagione la possiamo definire positiva, ma è anche vero che, a mio parere, il suo utilizzo è stato problematico. C'era sempre il problema che non si sapesse se Paulo fosse una prima punta, una seconda punta, un inventore alla Zidane...Di certo non era inamovibile

Adesso c'è Pirlo, gli vogliamo dare  le attenuanti della condizione fisica? Diamogliele. Fino a fine dicembre? ok fino fine dicembre. Però anche se non è al 100%, posso capire i movimenti lenti, i tagli mancati, gli inserimenti fuori tempo, ma gli stop dovrebbe poterli fare anche bevendo un cappuccino,  quando ha la palla sui piedi mi aspetto che non se la faccia scippare come un gregario qualsiasi.

Non voglio sparare sulla croce rossa, dico solo che ho delle perplessità . Certo la pretesa di farsi aumentare lo stipendio, in questo momento, con questi rendimenti, mi disturba parecchio.

Proprio per questo parlo di problema tattico in aggiunta a quello fisico. Se ricordi bene Allegri usò due moduli dall'arrivo di Dybala: il 352 (faceva la punta con Mandzukic e scalzò subito Morata) e il 4231 (sottopunta dietro Higuain, la HD) con la svolta di quel Juve-Lazio. In questi due moduli lui ha una posizione ben precisa e funzionale. L'anno dopo della finale di Cardiff la Juve si propose di continuare col 4231 che aveva fatto faville, e facemmo un mercato apposta per quel sistema di gioco acquistando quegli esterni che non avevamo avuto come ricambi (la finale insegnò) visto che fu un modulo inventato in corsa, per aggiungerli a Mandzukic e Cuadrado. È in quel momento che arrivano Douglas e Bernardeschi. Risultato: dopo tre/quattro mesi, dopo un Samp-Juve (più o meno di novembre credo) finito 3-2 (era 3-0 a 5 minuti dalla fine nonostante non lo avessimo giocato affatto male, e a momenti la pareggiavamo proprio grazie a Dybala) si decise (per me a torto, ed è quello il peccato originale degli ultimi due anni di Allegri) che Mandzukic non ce la faceva più ad aiutare il centrocampo, e si passò al 433. Chiaramente il 433 è un sistema penalizzante per uno come Dybala, che iniziò a vedere meno il campo, via via fino a ciò che successe l'anno dopo con l'arrivo di Cristiano, che è un giocatore "discriminante" in questo, perchè non è la punta che ti riempie l'area e quindi avrebbe bisogno di giocare con una punta di ruolo. 

Anche Sarri aveva in mente di partire col 433, ma poi si infortunò Douglas. Dybala si conquistò il posto nonostante giocare a 2 lì davanti con Cristiano non risultasse tatticamente una soluzione "perfetta" (infatti spesso dicevamo che non riempivamo bene l'area), eppure quasi da soli ci hanno condotto verso il nono e lui è stato nominato mvp del campionato. Poi l'infortunio, il giocare sotto antibiotici (ripeto: persino Cristiano, quando ebbe quel problema, qua fu assurdamente lapidato perchè sbagliava gli stop), e il trovarti davanti questo Morata nelle gerarchie. Tutto qua. Ora tocca aspettare che ritrovi la condizione (sperando ci metta il meno possibile) ben sapendo che al momento parte dietro anche se dovesse un minimo migliorare. 

Poi sai... a volte anche gli episodi decidono: nel 2°t contro il Verona fu il migliore dei nostri e a momenti ce la fa vincere lui, l'altra sera nel 1°t è grazie a lui che costruiamo e finalizziamo l'unica azione degna di tale nome, tira al volo... e il portiere non sa nemmeno come l'ha presa. Poi entra Morata, che in questo momento se respira segna, e il portiere non la trattiene. Sono attimi e magari cambiano anche le analisi post. 

In merito alla partita col Real per quanto mi riguarda l'espulsione nemmeno c'era, ma cmq nessuno giocò troppo bene quella partita. Detto ciò Dybala ha numeri buoni in Champions, è una mezza leggenda quella che li abbia negativi: 5° miglior realizzatore della nostra storia dopo Del Piero, Inzaghi, Trezeguet e Platini, stessa media gol di Del Piero negli scontri ad eliminazione diretta, gol contro Bayern, Barça, Atletico, Manchester United, Tottenham (mentre tocca leggere che "ha segnato solo col Barça"... boh), insomma, sicuramente ha pagato i raffronti con Messi fatti soprattutto da una stampa che ci deve speculare, ma è sempre giusto ridimensionare le cose, ecco. 

In merito allo stipendio sfondi una porta aperta, per me se chiede 15 sbaglia, ma non si può rimproverargli di ridiscutere il contratto adesso, perchè i contratti si ridiscutono quando sono in scadenza (ma lo era anche 4 mesi fa e giocava benissimo, non è quello il problema). Ma soprattutto ho imparato col tempo che le sparate di certi giornalisti (che infatti parlano di cifre diverse l'uno con l'altro) lasciano il tempo che trovano, quindi non sappiamo nemmeno la cifra esatta. Da ricordare anche che tutto va parametrato, e forse fanno più incacchiare i 7,5 netti (15 lordi) che diamo a qualcun altro che non ha fatto nemmeno un decimo di Dybala in questi anni, piuttosto che gli eventuali 10/12 (perchè per me quelli prenderà se rinnova) che prenderà lui. 

Speriamo bene Furia, anche perchè la stagione è lunga e ci serve in forma. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.