Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Cr7🐐

Ronaldo Luís Nazário de Lima

Post in rilievo

Faccio una premessa.

Data la mia età, non ho mai avuto la fortuna di poter ammirare le gesta di grandi campioni del passato, fra cui appunto Ronaldo “il Fenomeno”.

Fra i tanti commenti presenti in rete sul suo conto, uno che mi ha davvero colpito e che mi ha fatto riflettere è stato questo.

“20% C. Ronaldo, 20% Messi, 20% Pelè, 20% Maradona, 20% Ronaldinho = 100% Ronaldo el Fenomeno”

È per questo che chiedo ai più venerandi di voi che l’hanno potuto ammirare sin dagli inizi.

Al netto degli infortuni (che poi è lo stesso discorso che si potrebbe fare per Del Piero);

R9, è stato davvero il miglior n*9 della storia del calcio?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Nonseinormale65 ha scritto:

Ottimo giocatore, potenzialmente grandissimo ma per quello che ha ottenuto in carriera non è nemmeno tra i primi dieci centravanti della storia.

 

Ha vinto solamente un mondiale da solo e avrebbe vinto anche l’altro se la notte prima della finale con la Francia non avesse avuto crisi epilettiche 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giocatore fantastico,ma questa frase,20% C. Ronaldo, 20% Messi, 20% Pelè, 20% Maradona, 20% Ronaldinho = 100% Ronaldo el Fenomeno,che ti ha fatto pensare è una stupida scritta tanto per far sensazione 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al massimo dello splendore è stato il miglior 9 e ½ di sempre; in un periodo, tra l'altro, in cui il livello del calcio era altissimo e non esistevano mai, soprattutto a livello di nazionali, nette favorite durante le competizioni. Oltretutto vent'anni fa i difensori sapevano ancora affondare il tackle e soprattutto gli arbitri non fischiavano fallo per un intervento ruvido, se avveniva sul pallone.

 

Di lui ci si ricorda principalmente la rapidità, la forza fisica, la qualità, l'abilità di andare a rete in qualsiasi modo e con qualsiasi piede; ma nei pressi dell'area di rigore aveva un iq calcistico fuori dal normale, come CR7 difficilmente sbagliava la scelta della giocata, ma era molto più imprevedibile. L'unico punto debole è stato il ginocchio. Ma dimenticate la longevità di Messi e C. Ronaldo, loro hanno fatto un altro calcio: Ronaldo il brasiliano è stato il calciatore più forte al mondo per un intero decennio, un'eternità per gli standard di quel periodo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Anche Simpaticamente ha scritto:

Ha vinto solamente un mondiale da solo e avrebbe vinto anche l’altro se la notte prima della finale con la Francia non avesse avuto crisi epilettiche 

Con i se e i ma non si fa la storia...il mondiale in Corea non l'ha vinto certamente da solo e quello contro la Francia lo hanno perso in undici non solo lui (e non è che avesse fatto sfracelli nelle partite precedenti), quanto al suo rendimento nei club è discreto nel Real con cui ha vinto in cinque anni solo una liga,una intercontinentale e una supercoppa nazionale (un Real galattico nei nomi ma molto meno nelle vittorie nel periodo in cui c'era LUI...),prima ancora solo una coppa UEFA in cinque anni di militanza nei merdekani nero azzurri,zero titoli col Mafian,meglio al Barcellona in cui nell'unico anno di militanza vinse una supercoppa di Spagna e la coppa delle coppe...ottimo palmares ma ci sono centravanti (la domanda verte sui centravanti) nella storia che hanno fatto meglio di lui a partire da Gerd Muller...certamente il brasiliano avrebbe potuto ottenere di più e gli infortuni hanno pesato (ma non li ha avuti solo lui, penso ad esempio a Paolo Rossi con le ginocchia semidistrutte in un epoca in cui guarire da quel tipo di infortuni era più difficile e che qualcosina l'ha vinta), insomma giocatore dalle grandissime doti e molto "appariscente"  ma non il migliore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, * Aragorn * ha scritto:

Fenomeno assoluto non supportato dal fisico. Fare paragoni non mi piace, di sicuro tecnicamente è tra i migliori di sempre.

Ha unito una tecnica eccezionale ma presente in altri campioni, ad una velocità a mio parere incomparabile con chiunque.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa che odio è quando si confrontano troppi calciatori.

Numeri alla mano i più continui e forti sono Ronaldo e Messi. Soprattutto il primo (e sarò un po' di parte perché alla Juve, ma di motivazioni ne posso trovare facilmente).

Ronaldo brasiliano era un fenomeno? Sì! Maradona? Sì! 

Ma un conto è essere fenomeni un altro è rendere da fenomeni e loro hanno reso meno: chi per sfortuna, chi per altri motivi. Ogni calciatore ha storia diversa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi proprio di sì
Tecnica sopraffina unita a una velocità e una potenza devastanti

Per capirlo basta andarsi a cercare qualche dichiarazione su Ronaldo rilasciata da difensori come Nesta, Maldini e Cannavaro, non proprio gli ultimi arrivati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 ronaldo il brasiliano all’epoca era un sogno come lo sono oggi messi e ronaldo...tutti lo consideravamo un extraterrestre.
Stabilire chi sia il piu’ forte in generale mi fa ridere perché e’ impossibile decontestualizzare dal momento storico l, le regole, gli allenamenti e usare un metodo scientifico per decidere chi e’ migliore di chi...
 

fammi dire pero’ una cosa che nessuno sottolinea mai: se ronaldo avesse giocato nella juve sarebbe passato alla storia come il “classico” giocatore “bombato” della “rubbe”: basti guardare alla sua esplosivita’ e agli infortuni avuti e a quella strana vigilia prima della finale con la francia. GlI zeman e i guariniello ci avrebbero gongolato a vita...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, AmoMaurizioSarri ha scritto:

R9, è stato davvero il miglior n*9 della storia del calcio?

A mangiare non lo batte nessuno. questo è sicuro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Nonseinormale65 ha scritto:

Con i se e i ma non si fa la storia...il mondiale in Corea non l'ha vinto certamente da solo e quello contro la Francia lo hanno perso in undici non solo lui (e non è che avesse fatto sfracelli nelle partite precedenti), quanto al suo rendimento nei club è discreto nel Real con cui ha vinto in cinque anni solo una liga,una intercontinentale e una supercoppa nazionale (un Real galattico nei nomi ma molto meno nelle vittorie nel periodo in cui c'era LUI...),prima ancora solo una coppa UEFA in cinque anni di militanza nei merdekani nero azzurri,zero titoli col Mafian,meglio al Barcellona in cui nell'unico anno di militanza vinse una supercoppa di Spagna e la coppa delle coppe...ottimo palmares ma ci sono centravanti (la domanda verte sui centravanti) nella storia che hanno fatto meglio di lui a partire da Gerd Muller...certamente il brasiliano avrebbe potuto ottenere di più e gli infortuni hanno pesato (ma non li ha avuti solo lui, penso ad esempio a Paolo Rossi con le ginocchia semidistrutte in un epoca in cui guarire da quel tipo di infortuni era più difficile e che qualcosina l'ha vinta), insomma giocatore dalle grandissime doti e molto "appariscente"  ma non il migliore.

Preferiscco Van Basten.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Alex De Large ha scritto:

è durato troppo poco

nel calcio come nel sesso la durata non è un fattore marginale.ghgh

Mah, oddio, 1994-2006. Chiamalo troppo poco :d 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ronaldo è stato sicuramente fortissimo.

Però ha beneficiato di una stampa che lo ha elevato probabilmente oltre i suoi reali meriti.

Erano anche altri tempi, meno social, meno streaming e più quotidiani sportivi e highliths.

 

Alla fine, nella sua carriera di club ha vinto un solo campionato europeo (2003 col Real) e mai la Champions (una coppa uefa battendo le terribili spartak mosca e lazio).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Alex De Large ha scritto:

intendo a grandi livelli

la versione gordo non è da miglior 9

Per me, fino al mondiale 2006 (nonostante i problemi di peso) è stato uno tra i migliori attaccanti del mondo (infatti a Madrid ha fatto 83 gol in 127 presenze). 
Questo era Ronaldo al penultimo anno di Madrid, faceva ancora giocate da fenomeno. 
 

Quoto

 

Poi che sia stato il miglior 9 di sempre non saprei e trovo insensate le classifiche tra calciatori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un discorso complesso.

 

Io porto sempre questo esempio: 

Immagina di essere un drigente di una squadra di calcio col superpotere di guardare nel futuro ok ? 

ti arrivano 2 17enni uno è Cristiano Ronaldo, l'altro è Il fenomeno ..... e tu hai già la sfera di cristallo, nel senso sai già quanto segneranno, quanto si infortuneranno che vita faranno ecc....

 

chi prendi ?

 

Io prendo Cristiano, eppure cristiano il repertorio del fenomeno non se lo sogna nemmeno .... ma non se lo sogna cristiano, non se lo sogna messi, non se lo sogna van basten, non se lo sogna del piero

 

per cui sta tutto nel definire "forte" ..... detta come la intendi te sta quasi a intendere il concetto di skillato, dotato, talentuoso ecc.... 

se la metti cosi' per me è al pari di maradona. Non ho mai visto nessuno fare le cose che faceva ronaldo NEL CALCIO MODERNO !!! 

Io l'ho visto umiliare i piu' grandi difensori della storia del calcio. Io ho visto nesta a fine carriera col milan, non far strusciare palla a messi 20enne, e ho visto: ronaldo nel pieno dell'età, UMILIARE, ma vi prego,non è un modo di dire, non sto esagerando, UMILIARE, nesta nel pieno dell'età , quando era alla lazio !!!! ma una roba pietosa, che vedevi il povero alessandro raccogliere la cicoria in mezzo al campo  

 

 

 

IL TUTTO unito a un fisico che è il fisico dei calciatori di oggi .... è il fisico dei vari haaland, mbappe ecc... che pero' sono gente che si alunga la palla e va , PER CARITA' FUNZIONA EH !!! per cui bene cosi' ..... pero' sono un "sottoinsieme" di ronaldo

 

io faccio sempre lo stesso esempio

vabbè tralasciamo sugli altri gol , inutile discuterne 

2:07 ..... non è che è una bella azione se consideriamo che è un gol di una partita di calcio, sarebbe una bella azione anche se si giocasse a football americano !!!! cioè immaginate per un secondo che quella sia un'azione di football americano, quindi eliminiamo tutto il problema "tecnica"..... non devi fare nulla !!!! tu stai la con la palla in mano e buonanotte !!!! devi solo arrivare a fare touchdown ..... sarebbe COMUNQUE un touchdown assurdo !!!! è un qualcosa di assurdo anche se proviamo a trasportarla ad un altro sport, sarebbe impossibile passare in mezzo a 2 difensori che avevano 15 metri di vantaggio da te !!! 

io ancora oggi riguardo quel gol e veramente non capisco come sia stato possibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, SuperT ha scritto:

Per me, fino al mondiale 2006 (nonostante i problemi di peso) è stato uno tra i migliori attaccanti del mondo (infatti a Madrid ha fatto 83 gol in 127 presenze). 
Questo era Ronaldo al penultimo anno di Madrid, faceva ancora giocate da fenomeno. 
 

Poi che sia stato il miglior 9 di sempre non saprei e trovo insensate le classifiche tra calciatori.

dopo il modiale 98 abbiamo un giocatore completamente diverso...

chiaro poi che mica si è trasformato in tiribocchi...ma è diventato uno dei tanti

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma come si fa a dire se uno è stato il migliore della storia? 

E ovviamente ciascuno si esprime solo su quelli che ha potuto vedere

Mah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me rimane il giocatore più forte, dominante, veloce, freddo che abbia mai visto...era qualcosa di avveniristico per l'epoca, molto più forte di chiunque altro...

Prima degli infortuni, suoi e di Alex, erano i primi due al mondo per distacco ma Alex gli era comunque inferiore...

Cambiava veramente da solo il volto della squadra, nella prima Inter era circondato da parecchi mestieranti e la trascinava...

Io giuro, mai visto uno così...

Poi il suo apice è durato poco, nonostante una buonissima carriera...ma pure al Milan da fermo a livello tecnico era comunque fenomenale...

 

Per me, prima degli infortuni, rimane Ronaldo quello vero, ed è l'unico giocatore che abbia mai invidiato all'Inter...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Mark92 ha scritto:

E' un discorso complesso.

 

Io porto sempre questo esempio: 

Immagina di essere un drigente di una squadra di calcio col superpotere di guardare nel futuro ok ? 

ti arrivano 2 17enni uno è Cristiano Ronaldo, l'altro è Il fenomeno ..... e tu hai già la sfera di cristallo, nel senso sai già quanto segneranno, quanto si infortuneranno che vita faranno ecc....

 

chi prendi ?

 

Io prendo Cristiano, eppure cristiano il repertorio del fenomeno non se lo sogna nemmeno 

 

per cui sta tutto nel definire "forte" ..... detta come la intendi te sta quasi a intendere il concetto di skillato, dotato, talentuoso ecc.... 

se la metti cosi' per me è al pari di maradona 

Se il criterio è questo, allora un J.J. Okocha non sfigura minimamente nel confronto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.