Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

29 MAGGIO 1985

Gaetano, Pietro, Luis, Giampiero, Francesco: indefessi alfieri di tante "Juventus" che mi hanno rubato il cuore!

Post in rilievo

Il 1/9/2021 Alle 10:29, Parapterois ha scritto:

standing ovation!!

... spero che quel tuo " standing ovation " sia per Francesco Morini , anche perchè, ne son perfettamente conscio,

non merito, assolutamente non merito, alcuna " standing ovation " .

 

Ad ogni modo grazie di cuore per aver partecipato, .salveStefano !

Il 1/9/2021 Alle 10:46, alex65viareggio ha scritto:

Quella tutta italiana è stata davvero Grande

Carissimo, più che grande io direi Grandissima ... una delle più grandi in assoluto della gloriosa Storia Bianconera !

 

Grazie per aver partecipato, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho ancora il ricordo della Battaglia nella bolgia di Bilbao del 18 Maggio 1977...una sofferenza unica, sembrava non finire mai...e Morgan fu uno dei protagonisti...brividi per sempre...

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk



Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, netbios ha scritto:

Ho ancora il ricordo della Battaglia nella bolgia di Bilbao del 18 Maggio 1977...una sofferenza unica, sembrava non finire mai...e Morgan fu uno dei protagonisti...brividi per sempre...

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


 

Carissimo, non so se hai guardato il video che ho segnalato e consigliato ma, se così non fosse,

ti invito a farlo, ne vale veramente la pena : uno dei passaggi più intensi riguarda proprio quella serata ! 

 

Grazie per aver partecipato ! 

 

Buon proseguimento, .salve Stefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/9/2021 Alle 11:15, juve51 ha scritto:

Grazie Stefano. Ennesimo bellissimo post che va ad aggiungersi a tutti gli altri da te scritti e che vanno a fare la piccola storia di questo forum. Altro amarcord perchè ,  almeno per me, non solo ti fa ricordare le gesta sportive del giocatore e l'umanità del medesimo, ma ti riporta indietro negli anni, ti riporta alla tua gioventù, ai ricordi dei tuoi familiari ed amici , i quali condividevano con te la passione bianconera e che sono lassù insieme al loro idolo che li ha raggiunti per  fare tifo tutti insieme. Grazie ancora di tutto cuore, Riccardo

 

Il 1/9/2021 Alle 11:16, Juve 76 77 ha scritto:

Grande Stefano ho letto d'un fiato il tuo magnifico ricordo su Ciccio Morgan Morini! Un altro pezzo importante della mia Juve preferita ci ha lasciato. Uno stopper come Morini farebbe comodo ancora oggi ed insegnerebbe ai "morbidi" difensori del calcio c.d. moderno cosa significhi difendere sull'uomo con applicazione e concentrazione.

In quella super Juve d'acciaio del 1976-77 Morini diede un contributo straordinario anche e soprattutto in Coppa Uefa. Ricordo in particolare gli scontri con i due fortissimi Manchester ,da considerarsi emblematici, in cui annullò i due temibilissimi centravanti. Il "bisonte" Royle del City, un armadio che Morgan riuscì a contenere avvinghiandolo con gambe e braccia ed il leggermente meno possente ma forse più subdolo (perchè più veloce e tecnico) Pearson dell'United. In quelle epiche battaglie Morini dimostrò tutta la sua forza, il suo coraggio, la sua bravura e la sua applicazione. Riposi in pace. Ma noi oggi ci sentiamo tutti un pò più poveri...

E' inutile, devo ammetterlo : sono un " SUPERPRIVILEGIATO " .

 

Godere della stima, dell'amicizia, della considerazione di ( ancor prima che utenti di VS ) due Persone con la " P " maiuscola quali voi siete,

oltremodo mi onora e mi gratifica. Tuttavia sono altresì perfettamente conscio che il munifico credito che mi riservate vada ben al di là del 

reale spessore dei miei presunti meriti . In altre parole : da voi ho solo da imparare !

 

Non lo nego : le vostre riflessioni, permeate ed intrise da purissima juventinità a 360°, mi hanno commosso ! 

 

Un cordiale e sincero abbraccio ad entrambi, .salve Stefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si è passati a parlare dello scudo del 76. Bene, da poco avevo iniziato a seguire la Juve e quel campionato fu la prima grandissima delusione che ho subito, fortunatamente non sono state tantissime.

Per questo motivo, io, tifoso juventino Campano, quando vedo perdere il Toro sono sempre felice. Ed il derby è sempre molto sentito nonostante molti mi ricordino che col Toro ormai è una partita che è sentita solo a Torino. Per me non lo è.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/9/2021 Alle 14:16, FILA190 ha scritto:

Grazie Stefano. Come sempre un post emozionante e pieno di spunti di riflessione e di informazioni. Chi non è più tanto giovane (come il sottoscritto) non può non apprezzare. Continua così 

 

Il 1/9/2021 Alle 14:22, Axl Rose76 ha scritto:

Grazie di cuore Stefano per le bellissime parole in ricordo a Morini che è da poco venuto a mancare. Io purtroppo non l'ho potuto conoscere perché quando a smesso di giocare avevo solo 4 anni.

Quindi approfitterò del topic che hai gentilmente aperto, per conoscere un'altra stella del firmamento bianconero! 

 

 

Grazie ad entrambi, siete veramente troppo gentili !

 

Rapportarmi con utenti come voi per me è, e per sempre sarà, fonte di intimo piacere ! 

 

Al di là della vostra età anagrafica, una palese, matura, profonda e dotta Juventinità vi accomuna : complimenti !

 

Cordialmente, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Totik ha scritto:

Si è passati a parlare dello scudo del 76. Bene, da poco avevo iniziato a seguire la Juve e quel campionato fu la prima grandissima delusione che ho subito, fortunatamente non sono state tantissime.

Per questo motivo, io, tifoso juventino Campano, quando vedo perdere il Toro sono sempre felice. Ed il derby è sempre molto sentito nonostante molti mi ricordino che col Toro ormai è una partita che è sentita solo a Torino. Per me non lo è.

Parlando di Morgan Morini vengono fuori queste storie bellissime e ti dico che anche per me che sono di Roma, quegli anni sono stati drammatici, perché oltre lo scudetto perso con i granata Campionato 1975/76, per qualche periodo non solo la Juventus non riuscì a vincere i Derby, molto peggio: li perdeva sistematicamente. Vado a memoria, ma anche il Campionato 1974/75, Scudetto alla Juve, perdemmo entrambe le stracittadine per 2 a 0, così come nella stagione 1975/76, sempre 2 a 0, ed anche il Derby di andata 1976/77 finì (una maledizione) 2 a 0, marcatori quasi sempre Graziani e Pulici i loro "Gemelli del Gol". La Juventus mise un freno alla gara di ritorno finita 1 a 1, gol di Causio e pareggio di Pulici. Ti giuro quegli anni quando si incontravano i granata stavo male dal lunedì precedente fino a domenica, Graziani, Pulici e Claudio Sala erano nei miei incubi peggiori. E da quel tempo, come per te, il Derby della Mole per me non è mai una gara come le altre, sentitissima e che mai e poi mai voglio perdere o pareggiare. Annientarli sarebbe la parola esatta. Da qui un altro dei miei ricordi più belli, molto più vicino ai nostri giorni, il pari di Maresca 2 a 2 ed esultanza alla Toro con tanto di corna e giro sotto la Maratona: impagabile !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

.... io che, invece, già ai tempi ero già molto molto grandicello, più che alla stregua di un incubo,

li vivevo e percepivo come una vera e propria " cruenta corrida " sia sul terreno di gioco che sugli

spalti e nelle vie nei pressi del Comunale ( se sbagliavi via ed esponevi qualcosa che manifestasse

la tua fede calcistica rischiavi assai ... sia che tu fossi del toro e/o della Juve ) 

 

.... e ti dirò, quasi quasi rimpiango quei tempi, ora i cuginastri mi fanno quasi pena, se non ci fossero

bisognerebbe inventarli .... 😎

io abitavo infatti in via Tripoli quasi angolo via Filadelfia ... la domenica dalle mie parti era sempre parcheggio selvaggio!!

una domenica ero sotto casa con due miei amici granata e c'era il derby.

Passano tre ragazzi con la sciarpa del Toro e chiedono ad uno dei due miei amici: di che squadra sei? .. quello risponde: del Toro .. e parte una testata ... erano gobbi ...

Tanta paura...

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

... spero che quel tuo " standing ovation " sia per Francesco Morini , anche perchè, ne son perfettamente conscio,

non merito, assolutamente non merito, alcuna " standing ovation " .

 

Ad ogni modo grazie di cuore per aver partecipato, .salveStefano !

Carissimo, più che grande io direi Grandissima ... una delle più grandi in assoluto della gloriosa Storia Bianconera !

 

Grazie per aver partecipato, .salveStefano !

per te anche, il post è bellissimo, e morgan..chiaro!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non li ho mai visti giocare, però sempre sentito parlare bene.

Ma quanto era bella quella divisa? Mamma mia... Uno spettacolo. 

Ps: mi riferisco a quella della foto di gruppo e a quella di Cabrini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Queste Juventus strappano lacrime, pensando che oggi il calcio è diventato solo di proprietà del dio denaro e del dio social. Una volta il calcio era per uomini veri, quelli che oggi (a mio parere) sono svaniti nel nulla. Oggi si etichettano campioni giocatori che non valgono la metà. A quei tempi, eri campione solo perchè avevi il coraggio di scendere su un campo di calcio. Molti giovani di oggi avrebbero tanto da imparare, soprattutto nei comportamenti.

 

PS: Grazie per il ricordo Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, nicolascage ha scritto:

io abitavo infatti in via Tripoli quasi angolo via Filadelfia ... la domenica dalle mie parti era sempre parcheggio selvaggio!!

una domenica ero sotto casa con due miei amici granata e c'era il derby.

Passano tre ragazzi con la sciarpa del Toro e chiedono ad uno dei due miei amici: di che squadra sei? .. quello risponde: del Toro .. e parte una testata ... erano gobbi ...

Tanta paura...

 

 

Carissimo, 

avendo organizzato pullman per più di trent'anni conosco benissimo quella zona di Torino .

 

All'arrivo al Comunale, specie quando c'era il derby, si cercava un posto per parcheggiare che fosse piuttosto defilato .

Prima di scendere dal pullman, specie con riferimento ai più giovani, facevo mille raccomandazioni sul come

muoversi per raggiungere il Comunale. Bastava poco o niente per far accendere una scintilla che, in un nanosecondo,

avrebbe potuto assumere i toni ed i connotati tipici di una vera e propria deflagrante esplosione di una polveriera .

 

Purtroppo, si sa, da sempre .. in saecula saeculorum .. la mamma degli im.becilli è sempre gravida ...  😠

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Carissimo, 

avendo organizzato pullman per più di trent'anni conosco benissimo quella zona di Torino .

 

All'arrivo al Comunale, specie quando c'era il derby, si cercava un posto per parcheggiare che fosse piuttosto defilato .

Prima di scendere dal pullman, specie con riferimento ai più giovani, facevo mille raccomandazioni sul come

muoversi per raggiungere il Comunale. Bastava poco o niente per far accendere una scintilla che, in un nanosecondo,

avrebbe potuto assumere i toni ed i connotati tipici di una vera e propria deflagrante esplosione di una polveriera .

 

Purtroppo, si sa, da sempre .. in saecula saeculorum .. la mamma degli * è sempre gravida ...  😠

dal balcone di casa mia si sentivano i boati del Comunale ... che nostalgia ... 

 

image.png.73ddac07b3aa7653437c5a16c32c9891.png

 

il vecchio tabellone ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Eugenio Canfari ha scritto:

32 anni fa.

3 settembre 1989.

Gaetano per sempre nel cuore.

..... ahimè, anche e soprattutto per le modalità con cui è avvenuta, è una ferita che non si rimarginerà mai ... 😪 

 

... sempre e per sempre nei nostri cuori ... e se c'è al mondo un solo juventino che, anche tra coloro che per ragioni

anagrafiche non hanno avuto la possibilità di conoscerlo e di apprezzarlo sia nelle veste di UOMO che di CALCIATORE,

non avverte appieno quanto GAETANO abbia rappresentato per la VECCHIA SIGNORA e per il CALCIO IN GENERALE,

o non è juventino o della " JUVENTUS F.C. 1897 " NON HA CAPITO PROPRIO NULLA ! 

 

Grazie per il tuo intervento, .salveStefano !

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Il Demone ha scritto:

Queste Juventus strappano lacrime, pensando che oggi il calcio è diventato solo di proprietà del dio denaro e del dio social. Una volta il calcio era per uomini veri, quelli che oggi (a mio parere) sono svaniti nel nulla. Oggi si etichettano campioni giocatori che non valgono la metà. A quei tempi, eri campione solo perchè avevi il coraggio di scendere su un campo di calcio. Molti giovani di oggi avrebbero tanto da imparare, soprattutto nei comportamenti.

 

PS: Grazie per il ricordo Stefano

Carissimo, condivido tutto, ma proprio tutto ciò che hai mirabilmente esternato, finanche la punteggiatura !

 

Riguardo ai giovani, facendo la dovuta e debita premessa che non bisognerebbe mai generalizzare, il loro vero problema

sta, ahimè,  nell'assai disincantato modo di intendere e di insegnare " L'EDUCAZIONE ", intesa in senso lato, da parte dei

loro genitori . 

 

E poichè educare costa sacrificio e fatica, ecco che tale gravoso e doveroso impegno viene delegato al di fuori dell'ambiente

familiare qualunque sia l'ambito di riferimento . 

 

Grazie a te per il tuo graditissimo intervento. 

 

Buon proseguimento, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, nicolascage ha scritto:

dal balcone di casa mia si sentivano i boati del Comunale ... che nostalgia ... 

 

image.png.73ddac07b3aa7653437c5a16c32c9891.png

 

il vecchio tabellone ...

..... per carità, assai valido e confortevole è lo STADIUM, ma cosa vuoi che ti dica :

pur con tutti i suoi limiti, le sue carenze, la mia " CASA BIANCONERA " è stata .. è ..

e per sempre sarà il caro .. vecchio .. ma mai dimenticato .. COMUNALE ..

 

.... così come la sede societaria che ho più nel cuore è stata ed è quella sita in

Galleria San Federico 54 - tel. 011/516222 - 

 

Buona giornata, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, juventudes ha scritto:

Io non li ho mai visti giocare, però sempre sentito parlare bene.

Ma quanto era bella quella divisa? Mamma mia... Uno spettacolo. 

Ps: mi riferisco a quella della foto di gruppo e a quella di Cabrini.

.... e quella " FANTASTICA DOZZINA " rese quella MERAVIGLIOSA MAGLIA  ancora più bella e gloriosa ! 

 

....Una MAGLIA intrisa di fatica .. sudore .. talento .. grinta .. passione .. coraggio .. unità d'intenti 

 

....Insomma una .. anzi .." LA " MAGLIA PER LA JUVENTUS F.C.1897 ! 

 

Grazie per aver partecipato, .salve Stefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/9/2021 Alle 11:34, konklin ha scritto:

1976-77  ma che squadra era?! Da spavento in ogni parte del campo!  Certo che il calcio è cambiato tanto, ma quando guardi queste foto è  come se avessi visto la partita ieri e ti rendi conto che questa è la sola cosa costante che ti ha accompagnato per tutta la tua vita, che ti ha dato emozioni positive e negative, che sono il sale della tua vita!

..... molto semplicemente una " CORAZZATA INEGUAGLIATA ED  INAFFONDABILE " .... niente di più ... niente di meno 

 

Grazie per aver partecipato, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un uomo perbene, tutto d'un pezzo... questa l'impressione che mi ha sempre dato ogni qualvolta lo vedevo sulle reti locali cimentarsi in veste da opinionista.

E realmente juventino nella carne e nelle ossa.

Come tanti di quegli anni in cui lo stile Juve era un marchio di fabbrica e ogni calciatore che vestiva quella maglia era come se ne assorbisse i colori.

Di quella generazione anni 70-80 invidio infinitamente proprio quello spirito che i giocatori incarnavano e traspira ancora adesso nelle loro testimonianze.

Utilizzando un termine latino erano GENS JUVENTUS.

Ora francamente fatico a trovare nostri calciatori che possano reggere un parallelismo e nel quale valga la pena identificarsi.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, LoSka ha scritto:

È sempre un piacere leggere chi parla con amore della Juve, si percepisce, coinvolge e ispira.

Grazie!

Carissimo Amico, buongiorno ! 

 

Ho assai apprezzato il fatto che tu abbia gradito, ed a maggior ragione, anche ciò che hai scritto riguardo il

mio profondissimo rapporto con la Vecchia Signora .

 

Probabilmente, fin dal mio primo vagito, ho avvertito nei confronti dell'amata JUVENTUS un'attrazione

unica, speciale, direi quasi carnale che, più o meno coscientemente, mi ha portato ad elevarla al ruolo

di meravigliosa e fedele " Madre Putativa ", anche perchè, se è pur vero che di una squadra di calcio stiamo

narrando, essa, per me, è di più molto di più .... e qui mi fermo per non tediarti oltre ! 

 

Auguro un buon fine settimana a te e famiglia, .salve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....... e tornando al nostro indomito gladiatore FARNCESCO MORINI, visto e considerato che anche lui ( così come appieno si evince  nell'intervista

inserita nel 1° video che vi ho caldamente consigliato nel post di apertura di questo topic,  ) la prese assai sportivamente ( simpaticissimo in quel

video il " siparietto " di Morgan che imita Dino Zoff ) vi propongo i 2 video in cui Morini mise a segno 2 autoreti che potremmo definire " D'Autore " 

in due sfide con la A.S. ROMA 

 

- ROMA - JUVENTUS 1-0  del 16 Marzo 1975 - ( Grazie a Gobbo Maltese ) 

 

 

 

Peccato che sia un autogol ... fatto nell'altra porta sarebbe stato un vero e proprio " gollasso " ...  .ghgh 

 

 

 

- ROMA - JUVENTUS  3-1 del 30 Gennaio 1977

 

 

.... anche questo non è male .... vista la dinamica potremmo definirlo un (auto) gol alla Pippo Inzaghi .... .ghgh

 

Ricordo come se fosse adesso quelle due disavventure di Morini . Rammento altresì che nella Capitale era diventato una sorta di idolo,

direi quasi l' Ottavo Re di Roma. Le cronache narrano che quando la Vecchia Signora tornava all'Olimpico, sponda giallorossa, 

i sarcastici tifosi giallorossi lo  :bravosostenevano e lo   :ola2:  incitavano affinché regalasse loro un altro prezioso " cadeau " ....:uhmm: 

 

Ma questi due sfortunati episodi non hanno mai turbato più di tanto il nostro grande difensore e ciò che affermo è avallato 

dal disincantato e simpatico atteggiamento di Morini nel video a cui ho fatto accenno in precedenza !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/9/2021 Alle 13:30, Caesar Juventinus erat ha scritto:

Un vero mito per tutti coloro che sono stati bambini negli anni settanta.

Ricordo un fantastico autogol a Zoff; tante incredibili battaglie; le sue parole da unico testimone oculare sulla tragedia dell’Heysel, chiarendo che Boniperti non voleva giocare.

Sono molto triste, un grande pensiero per lui e anche per me, per quegli anni.

 

Morini, nell’intervista, non ricorda proprio completamente male, perché effettivamente lui segnó una rete contro il Bristol City, in una amichevole giocata tra una partita e l’altra del Trofeo Anglo Italiano, nel 1970; ha semplicemente ricordato male, non era una partita del torneo, ma una amichevole giocata il 5-5-1970.

Segnó altre 3 reti in amichevole: contro la Pro Patria e la Triestina nel 1971 e contro il Cinzano nel 1972

 

Caro Amico, 

con riferimento a ciò che del tuo messaggio ho evidenziato in rosso mi sembra ieri ed invece .. ahimè .. quanto tempo è passato .

 

Rammento come se fosse adesso le 2 autoreti messe a segno all'Olimpico contro la Roma

la prima nel 1975 - la seconda nel 1977 .

 

Sperando di farti cosa gradita, appena qui .mandrillacciosopra ho inserito un apposito messaggio in merito ! 

 

Assai simpatica è l'imitazione di Zoff da parte di Morini dopo una delle due autoreti : la trovi nel primo video, quello della,

ahimè, sua ultima intervista ! 

 

Buona notte, .salveStefano ! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.