Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

29 MAGGIO 1985

Gaetano, Pietro, Luis, Giampiero, Francesco: indefessi alfieri di tante "Juventus" che mi hanno rubato il cuore!

Post in rilievo

11 ore fa, sheere kan ha scritto:

La foto di quella formazione 1976-77 rappresenta la più bella Juve che abbia mai visto nella mia vita di tifoso.salve

Era il sinonimo di personalita' e attributi ...

 

File:Juventus FC 1976-77.jpg - Wikipedia

 

non ce n'e' uno, dico uno, tra questi che non avesse quella che adesso chiamano GARRA 

 

Allora non era un gioco per signorine.

 

Altri tempi.

 

P.S. e i tifosi non conoscevano il termine minusvalenza 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, nicolascage ha scritto:

Era il sinonimo di personalita' e attributi ...

 

File:Juventus FC 1976-77.jpg - Wikipedia

 

non ce n'e' uno, dico uno, tra questi che non avesse quella che adesso chiamano GARRA 

 

Allora non era un gioco per signorine.

 

Altri tempi.

 

P.S. e i tifosi non conoscevano il termine minusvalenza 

Che senso di appartenenza ed orgoglio provo nel vedere questi veri professionisti. Poi ogni volta che vedo Gaetano Scirea ancora mi commuovo. Guardate questi giocatori prima di dare patenti da juventino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, RINTINTIN ha scritto:

GRANDE STEFANO

GRAZIE per avermi fatto rivivere tanti BELLISSIMI momenti 

GRAZIE DAL CUORE 

 

11 ore fa, caricato a panettoni ha scritto:

Sempre molto belli i tuoi post, rievocativi di fatti e personaggi che hanno contraddistinto la storia della Juventus. Li leggo sempre con piacere. Grazie.

 

11 ore fa, MATTEO1973 ha scritto:

Grazie  Stefano, preziosissimo come sempre!

 

11 ore fa, 1897 Juventus La Storia ha scritto:

Bellissimo post, un piacere leggerti.

Mi unisco nel ricordo di Francesco Morini

 

11 ore fa, gobbone ha scritto:

Grazie Stefano. Leggo sempre con piacere i tuoi post

 

11 ore fa, zoff70 ha scritto:

Grazie Stefano 🙂

 

10 ore fa, italiauno61 ha scritto:

Mi sono commosso. 

Grazie Stefano.

Purtroppo in questi ultimi tempi ci stanno lasciando in troppi...

 

10 ore fa, ronny80 ha scritto:

Come sempre è un piacere leggere quello che pubblichi, oggi per me è stato un giorno molto più triste rispetto a quando se ne sono andati altri nostri eroi, perchè Francesco avevo il piacere di conoscerlo (all'inizio fu per motivi di lavoro) dall'ormai lontano 2003, da li era nata un' amicizia e lo andavo a trovare tutte le estati in Versilia.

Chiunque ha avuto il privilegio di conoscerlo sa bene che grande uomo fosse anche fuori dal campo, in futuro mi mancherà tantissimo.

 

10 ore fa, leonardoleo ha scritto:

grazie, finalmente qualcosa di bello e di juventino.

ciao Morgan

 

 

10 ore fa, Tarmako78 ha scritto:

Grazie,i tuoi romanzi di storia bianconera sono la cosa migliore di questo forum

👏👏

 

 

 

 

9 ore fa, A.T. Crouch ha scritto:

Post evocativi come questo sono un patrimonio di conoscenza per chi, come me, non ha avuto il privilegio di vivere tante Juventus del passato e tanti eroi che hanno difeso la nostra amata casacca. 
Grazie Stefano a nome di tutti gli Juventini arrivati "tardi" per gli evocativi dettagli, e buon viaggio Francesco!

 

9 ore fa, karate ha scritto:

Sempre unico quando ce da ricorda con semplicità e interesse tutto sulla nostra juve, grazie Stefano.

 

 

9 ore fa, chigen ha scritto:

Grazie Stefano! 

Ci fai rivivere sempre grandi storie! 

 

 

 

4 ore fa, dankos2 ha scritto:

Bellissimo post, grande Morgan e grande Juventus di quegli anni, grazie per avercelo regalato.

 

2 ore fa, Black Sabbath ha scritto:

Grazie sempre grandissimo Stefano per farmi apprendere cose che per motivi anagrafici non ho vissuto e per dare un contributo sempre così valido in questo forum.👏👏👏

 

Grazie, Grazie, ed ancora Grazie a tutti voi per aver apprezzato e per aver manifestato nei confronti della mia persona

manifestazioni di condivisione e gradimento che, ne son perfettamente conscio, mi onorano e mi premiano ben al di là

di quelli che in realtà altro non sono che presunti meriti ! 

 

 Dal tenore, dall'empatica ed appassionata esposizione dei vostri scritti, appieno si evince quanto sia intenso, per non

dire prorompente, il " sacro fuoco bianconero " che, sia nella buona che nella meno fausta sorte, perennemente arde

nei vostri cuori, nella vostra mente ! 

 

Anche perchè, come più e più volte in passato ho già scritto e ribadito, per gente come noi la " JUVENTUS F.C 1897 ",

oltre ad essere la squadra per cui freme il nostro cuore, è porto fedele .. sicuro .. accogliente in cui approdare quando

i ciclici e turbolenti marosi che si manifestano nel corso della nostra esistenza tentano di sopraffarci ! 

 

Fino alla Fine ... sempre e solo ... Forza Juve ! 

 

.salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Buffon75 ha scritto:

questo topic è da gustarsi con calma

..... che, com'è notorio, è la principale virtù dei forti ... .sisi 

 

Grazie per aver gradito, ma soprattutto, per aver lasciato il tuo, a me sempre assai gradito, contributo !

 

Buona giornata, ;) Stefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Stefano. Ennesimo bellissimo post che va ad aggiungersi a tutti gli altri da te scritti e che vanno a fare la piccola storia di questo forum. Altro amarcord perchè ,  almeno per me, non solo ti fa ricordare le gesta sportive del giocatore e l'umanità del medesimo, ma ti riporta indietro negli anni, ti riporta alla tua gioventù, ai ricordi dei tuoi familiari ed amici , i quali condividevano con te la passione bianconera e che sono lassù insieme al loro idolo che li ha raggiunti per  fare tifo tutti insieme. Grazie ancora di tutto cuore, Riccardo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Stefano ho letto d'un fiato il tuo magnifico ricordo su Ciccio Morgan Morini! Un altro pezzo importante della mia Juve preferita ci ha lasciato. Uno stopper come Morini farebbe comodo ancora oggi ed insegnerebbe ai "morbidi" difensori del calcio c.d. moderno cosa significhi difendere sull'uomo con applicazione e concentrazione.

In quella super Juve d'acciaio del 1976-77 Morini diede un contributo straordinario anche e soprattutto in Coppa Uefa. Ricordo in particolare gli scontri con i due fortissimi Manchester ,da considerarsi emblematici, in cui annullò i due temibilissimi centravanti. Il "bisonte" Royle del City, un armadio che Morgan riuscì a contenere avvinghiandolo con gambe e braccia ed il leggermente meno possente ma forse più subdolo (perchè più veloce e tecnico) Pearson dell'United. In quelle epiche battaglie Morini dimostrò tutta la sua forza, il suo coraggio, la sua bravura e la sua applicazione. Riposi in pace. Ma noi oggi ci sentiamo tutti un pò più poveri...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1976-77  ma che squadra era?! Da spavento in ogni parte del campo!  Certo che il calcio è cambiato tanto, ma quando guardi queste foto è  come se avessi visto la partita ieri e ti rendi conto che questa è la sola cosa costante che ti ha accompagnato per tutta la tua vita, che ti ha dato emozioni positive e negative, che sono il sale della tua vita!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, nicolascage ha scritto:

Era il sinonimo di personalita' e attributi ...

 

File:Juventus FC 1976-77.jpg - Wikipedia

 

non ce n'e' uno, dico uno, tra questi che non avesse quella che adesso chiamano GARRA 

 

Allora non era un gioco per signorine.

 

Altri tempi.

 

P.S. e i tifosi non conoscevano il termine minusvalenza 

Non solo garra ma molta tecnica: Causio, Scirea, Bettega.

Ad oggi, secondo il mio personalissimo parere, un'ala destra alla Causio ancora non l'ho vista nella Juve.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vero, escluso Del Sol che conosco solo di fama, ed esclusi Boniperti e Scirea per i quali qualsiasi ulteriore commento è superfluo, veramente Anastasi e Morini erano juventini nel profondo, anche dopo tanti anni che avevano smesso di militare nelle nostre file si capiva da come parlavano ai media l'amore che avevano per i nostri colori.

Purtroppo di gente così non ne esiste più..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Totik ha scritto:

Non solo garra ma molta tecnica: Causio, Scirea, Bettega.

Ad oggi, secondo il mio personalissimo parere, un'ala destra alla Causio ancora non l'ho vista nella Juve.

Perche' due combattenti come Benetti e Furino?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando Lo Bello  (uno dei più grandi , se non il più grande , arbitro italiano)ammise in tv che Morini era stato più furbo di lui in un Juventus Milan, nel nascondere così bene un fallo da rigore su Bigon.  Cose epiche per quei tempi, cose che rimangono nella storia del calcio nostrano e nei nostri cuori

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un vero mito per tutti coloro che sono stati bambini negli anni settanta.

Ricordo un fantastico autogol a Zoff; tante incredibili battaglie; le sue parole da unico testimone oculare sulla tragedia dell’Heysel, chiarendo che Boniperti non voleva giocare.

Sono molto triste, un grande pensiero per lui e anche per me, per quegli anni.

 

Morini, nell’intervista, non ricorda proprio completamente male, perché effettivamente lui segnó una rete contro il Bristol City, in una amichevole giocata tra una partita e l’altra del Trofeo Anglo Italiano, nel 1970; ha semplicemente ricordato male, non era una partita del torneo, ma una amichevole giocata il 5-5-1970.

Segnó altre 3 reti in amichevole: contro la Pro Patria e la Triestina nel 1971 e contro il Cinzano nel 1972

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Caesar Juventinus erat ha scritto:

Un vero mito per tutti coloro che sono stati bambini negli anni settanta.

Ricordo un fantastico autogol a Zoff; tante incredibili battaglie; le sue parole da unico testimone oculare sulla tragedia dell’Heysel, chiarendo che Boniperti non voleva giocare.

Sono molto triste, un grande pensiero per lui e anche per me, per quegli anni.

 

Morini, nell’intervista, non ricorda proprio completamente male, perché effettivamente lui segnó una rete contro il Bristol City, in una amichevole giocata tra una partita e l’altra del Trofeo Anglo Italiano, nel 1970; ha semplicemente ricordato male, non era una partita del torneo, ma una amichevole giocata il 5-5-1970.

Segnó altre 3 reti in amichevole: contro la Pro Patria e la Triestina nel 1971 e contro il Cinzano nel 1972

 

 Grazie per la segnalazione :svelato l'arcano !

 

Siccome fece accenno al torneo Anglo/Italiano  qualcosa non tornava ( anche sul sito più frequentato dai tifosi doriani  sovrana regna

la confusione in merito ... tant'è che attribuiscono quel gol a Morini quando i blucerchiati andarono in " B " facendo contemporaneamente

accenno ad una amichevole e/o alla Coppa Anglo Italiana ... coppa che ai tempi, quando Morgan era un giocatore della Samp, ancora non

esisteva )

 

Per la cronaca quel match terminò con la vittoria degli inglesi del Bristol City con il risultato di 2-1 -

Morini segnò il gol del momentaneo pareggio !

 

- Piloni- Viganò-Salvadore-Roveta-Morini-Cuccureddu-Leonardi-Vieri ( il papà di Christian )- Zigoni-Marchetti-Jacolino

( Castelli e Favalli subentrarono nel secondo tempo al posto di Salvadore e Zigoni ( allenatore Cattozzo )

 

Ancora Grazie per la collaborazione ! 

 

Buona giornata, .salve Stefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Stefano. Come sempre un post emozionante e pieno di spunti di riflessione e di informazioni. Chi non è più tanto giovane (come il sottoscritto) non può non apprezzare. Continua così 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie di cuore Stefano per le bellissime parole in ricordo a Morini che è da poco venuto a mancare. Io purtroppo non l'ho potuto conoscere perché quando a smesso di giocare avevo solo 4 anni.

Quindi approfitterò del topic che hai gentilmente aperto, per conoscere un'altra stella del firmamento bianconero! 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Totik ha scritto:

Non solo garra ma molta tecnica: Causio, Scirea, Bettega.

Ad oggi, secondo il mio personalissimo parere, un'ala destra alla Causio ancora non l'ho vista nella Juve.

Confermo, giocatore devastante.

Giocasse oggi avremmo dei video su youtube con i suoi "skill" della durata almeno di venti minuti 👍

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, Stefano! 

Grazie per come riesci a dare la giusta importanza alla memoria e per come sai aprire il baule delle emozioni di noi innamorati della Grande Vecchia Signora. Morini è stato un grandissimo difensore, oltre che persona dal carattere limpido, ma indomabile. Io penso che rappresentò al meglio lo stile e l’identità più autentica della Juventus. Sapere che queste persone, pur non conoscendoci e che ci hanno accompagnato per una parte della nostra esistenza, ci lasciano, embe’ mi rattrista. Eppoi, Caro Stefano, debbo confessarti che ogni volta che ricordi il nostro caro Omar Enrique...ancora mi emoziono! Stammi bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, sheere kan ha scritto:

La foto di quella formazione 1976-77 rappresenta la più bella Juve che abbia mai visto nella mia vita di tifoso.salve

Lazio - Juventus, 1^ giornata Campionato 1976/77, 3 a 2 per la Juve, doppio Boninsegna e Bettega, Giordano e Re Cecconi per i biancocelesti. Ero li e ricordo prima della partita 3 o 4 disadattati granata fare un giro di campo con la bandiera del Toro....................roba da non crederci, Campione l'anno prima, 75/76. Squadra impareggiabile anche a mio avviso. Condivido.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.