Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Deborah J

La Stampa: "Cherubini difende Paratici: “Plusvalenze? Tutto legale”. Nove ore di interrogatorio trascorse in procura a Torino come persona informata dei fatti"

Post in rilievo

 

Delle nove ore di interrogatorio trascorse in procura a Torino dal direttore sportivo della Juventus Federico Cherubini come persona informata sui fatti nell’ambito dell’inchiesta Prisma che vede indagati i vertici bianconeri per falso in bilancio e false fatturazioni, trapela soltanto un concetto. Chiarito e ribadito con determinazione, difeso di fronte alle prospettazioni dell’accusa, rivendicato, infine. E cioè che il manager, motivando le sue risposte alle richieste di chiarimento su numerose intercettazioni captate dalla guardia di finanza, abbia difeso su tutta la linea le operazioni di plusvalenze, il cosiddetto «metodo Paratici» secondo Cherubini legale a tutti gli effetti sia negli effetti «positivi» sul bilancio societario(e questo è noto) sia nei metodi (e su questo c’è discordanza coi magistrati). Le sue parole depositate in un verbale firmato alle 19 dell’altro ieri sera hanno preceduto di fatto il comunicato della società inviato tre ore dopo: «Abbiamo operato nel rispetto delle norme».

 


 

Quanto questo rilevi sull’inchiesta dei pm , non è ancora comprensibile. Pare non abbia spostato le certezze che hanno portato gli inquirenti a iscrivere nel registro degli indagati il presidente Andrea Agnelli, il suo vice  Nedved, l’ex manager Fabio Paratici e altre tre persone (oltre alla società sportiva). In settimana nuovi testimoni saranno sentiti a palazzo di giustizia. Alte le probabilità che siano l’attuale ad Maurizio Arrivabene, Giovanni Manna e Paolo Morganti figure di vertice del settore giovanile da cui provengono molti giocatori inseriti in affari conclusi con plusvalenze e finiti sotto la lente dei pm. Nessuna tempistica su possibili interrogatori degli indagati. C’è però una voce insistente che annuncia per oggi un vertice fissato da John Elkann con un pool di legali per discutere su come affrontare l’inchiesta che investe la società sportiva. Un’ipotesi. Ciò che resta Ciò che resta sullo sfondo dell’indagine di Torino è un ragionamento che trascende dagli atti investigativi: la procura contesta gli esercizi di bilancio della Juventus degli ultimi tre anni. Bilanci in sofferenza che avrebbero necessitato di plusvalenze «come correttivo dei rischi per acquisti e stipendi scriteriati». A chi e cosa si facesse riferimento non è certo, ma è un fatto che le spese sostenute per assicurarsi le prestazioni sportive prima di Higuain e poi, soprattutto, di Ronaldo abbiano inciso eccome – insieme alla pandemia, certo, - «sugli equilibri economici, finanziari e patrimoniali». Il primo strappo rilevante furono i 90 milioni di euro spesi per il centravanti argentino nel 2016, ma in larga parte ammortizzati dai risultati sportivi lusinghieri (anche in Europa). La cifra totale che somma ingaggio, cartellino e spese accessorie per Ronaldo non avrebbe invece dato i risultati (e con esso le ricadute finanziarie) che ci si aspettava. Cento milioni per il cartellino (più 12 milioni di oneri accessori), una sessantina lordi all’anno di stipendio. Il costo totale dell’operazione quasi coincide con il monte plusvalenze che i pm ritengono “anomale” negli ultimi tre anni: 282 milioni di euro.

 

La Stampa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio credere che una società come la Juventus abbia commesso illeciti, le plusvalenze ci sono dai tempi di bachini.. ma che si svegliano ora in procura?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine possono dire ciò che vogliono ma se due soggetti sono in accordo sul prezzo di una compravendita , c’è poco da stare a fare le pulci. Importante che ora in società si siano convinti che le plusvalenze non siano la panacea il metodo per salire e scalare posizioni europee più facilmente ma come diceva Pantani “”bisogna salire con il proprio passo”

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che 282 milioni per entrate "vere" di soldi assai inferiori o inesistenti sono un bel malloppo. Non ho idea come siano da questo punto di vista le regole che governano le societa' quotate in borsa.

Per questa inchiesta mi fanno piu' paura i discorsi sul contratto di Ronaldo, speriamo che non ci siano stati magheggi con i procuratori sulle commissioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è scandaloso che si possa seguire un'inchiesta giudiziaria sui media in tempo reale. 

Anche perché quando tutto finisce con una archiviazione ne viene data notizia in un trafiletto tra i necrologi, ma nel frattempo il popolino ha già sentenziato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, RogerWaters ha scritto:

Secondo me è scandaloso che si possa seguire un'inchiesta giudiziaria sui media in tempo reale. 

In teoria, secondo una normativa Europea, è proprio illegale...

 

Ma il mostro è la Juve...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Deborah J ha scritto:

. Il primo strappo rilevante furono i 90 milioni di euro spesi per il centravanti argentino nel 2016, ma in larga parte ammortizzati dai risultati sportivi lusinghieri (anche in Europa)

Ma lo sanno che avevamo venduto Pogba per un fottio di soldi? O anche quella plusvalenza e relativo incasso cash sono farlocchi?

 

Alla fine sulle plusvalenze dovranno mettersela via, non esiste un modo oggettivo per calcolarle... 

Se son stati commessi reati diversi, tipo false fatturazioni, è un altro paio di maniche...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, zoff70 ha scritto:

Paratici va incriminato per i bidoni che ha preso come Ramsey e Rabiot non per le plusavalenze sefz

Esatto 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che i pm vogliano giudicare l'attività di un'impresa andando a sindacare che "i rischi per gli acquisti e per gli ingaggi sono scriteriati" fa pensare.

Il tifoso medio può anche pensarlo e dirlo al bar, ma le società agiscono come vogliono, poi se hanno delle perdite, oltre il limite consentito dalla legge, devono fare aumenti o diminuzioni del capitale o chiudere liquidando l'attivo.

Un procuratore della Repubblica che si permette di definire scriteriate alcune spese per me parte in malafede allo scopo di far carriera.

 

Arriveremo al punto in cui si dovrà chiamare la procura per sapere se, di grazia, si può fare una spesa o se questa è ritenuta scriteriata?

A bocce ferme, facendo una valutazione al momento dell'acquisto ovvero ante covid, anche Ronaldo non era una spesa scriteriata. 80 milioni di costi anni in più certo, ma il mese successivo avevi in mano 50 milioni in più di sponsor fra i rinnovi di Jeep e Adidas più sponsor minori, per il resto c'è anche un valore tecnico spero non vorranno discutere anche quello.

 

Vogliono sindacare se un acquisto è stato sbagliato? Certo ad es. D.Costa è costato un pozzo e non ha reso nulla, ma fa parte di questo settore correre rischi di questo tipo, puoi acquistare messi ronaldo e neymar e magari domani si infortunano, cadono in depressione, litigano con la moglie e giocano male.

 

Sulle plusvalenze fittizie si entra nel campo delle pure ipotesi, scambio un giovane con il genoa o un nazionale, professionista affermato, con il City o con il Barca, questo viene fatto per innumerevoli ragioni, per esigenze tecniche, per incompatibilità ambientale, per età, perché si è valutato il giovane e non ci si punta, perchè sono interessato a quel giocatore e siccome girano pochi soldi si cerca di fare uno scambio con contropartite abbassando l'esborso e accontentando i due allenatori...

 

Il calcio è un settore industriale dove le contropartite tecniche esistono da prima che esistessero i bilanci.

 

Abbiamo superato di tutto, supereremo anche questa.

Forza Juve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda caso l'inchiesta della gdf esce fuori nel momento operativo dell'aumento di capitale sociale. Giusto per far perdere un po' di valore alle azioni che altrimenti sarebbero volate. Se non è un attacco frontale questo ditemelo voi cos'è 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, stewie B e W ha scritto:

Mi sembra aria fritta.

Tra l’altro, se avessero avuto intercettazioni veramente compromettenti sarebbero già finite in prima pagina, come ben sappiamo.

Queste frasi mi sembra di averle già lette tempo fa, il resto è storia. Spero di sbagliarmi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questa storia di penalmente rilevante c'è poco. O salta fuori un'intercettazione nella quale la squadra A si accorda con la B per gonfiare il prezzo del cartellino o diversamente stiamo parlando del nulla. 

Io posso valutare che una Lancia Delta Integrale del 91 valga 200.000 euro perché sono impallinato con quel modello. E allora? Fatti miei e buon per il venditore.

 

Detto questo, non c'è dubbio però che qui la Juventus abbia fatto una cacata di proporzioni cosmiche.

Tutto sto giro di plusvalenze per coprire il buco di CR7 significa che le valutazioni preventive sulla fattibilità dell'affare erano completamente errate, errore poi aggravato dalla pandemia, ma che ci sarebbe stato a prescindere. E la cosa è grave perché qui parliamo della Juventus, che può permettersi ricapitalizzazioni varie, ma una squadra appena più normale avrebbe corso il rischio di fallire.

 

Ora l'errore è grave sia perché ha causato un buco di bilancio enorme, ma anche e soprattutto perché ha leso l'immagine della società in maniera significativa. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ogni anno/anno e mezzo ci ritroviamo sempre a scrivere su topic del genere per l'ennesima indagine ai danni della Juve...e quante siano lo ha illustrato perfettamente ieri Nino Ori...una roba da far accapponare la pelle che rende l'idea di quanto questa società sia perseguitata...specie dal 2010 in poi...

 

E si ricomincia a parlare di interrogatori...intercettazioni...titoloni dei giornali...paure degli utenti...giornalisti che dicono la loro...ogni santa volta è sempre la stessa storia...che sia il caso ultras...che sia il presunto doping...che sia l'affaire Suarez...che siano le plusvalenze o che sia l'accidenti che li spacca...

Poi hai voglia a dire che uno deve comportarsi sempre bene...

Eh no...io mi comporto bene o male come tutte le altre...nessuna esclusa...ma se alla fine nel * lo prendo sempre io...il problema forse sta a monte...

 

E francamente ne ho pieni i coioni...e sto mantenendo un tono edulcorato...

 

E nel mentre altrove fanno il * che vogliono nell'indifferenza generale...vincono scudetti senza pagare stipendi e cartellini mettendo a bilancio sponsors cinesi farlocchi che non hanno mai versato un euro...cedono società a gente improbabile senza una lira in tasca che poi la rivende a fondi speculativi...si allenano in tempo di lockdown...magheggiano con le ASL...tanto alla fine su chi si concentrano procure e PM? Sempre sullo stesso obiettivo...

 

E allora via di interrogatori...intercettazioni...titoloni dei giornali...e noi sempre qui a farci delle domande...a temere...a chiederci se rischiamo o no...mentre tutti gli altri si ammazzano per l'ennesima volta dalle risate ben consci che tanto le loro società non le toccherà mai nessuno...che siano le milanesi o le romane o il Napoli...

 

E poi ci vengono a chiedere "Ma perchè nelle cose sporche ci siete di mezzo sempre voi?"
Già...chissà perchè...forse perchè diventano sporche solo quando ci finiamo di mezzo noi? 

E non sapete quanto sia insopportabile la morale fatta da gente che tifa squadre che ne hanno combinate più di Carlo in Francia ma che la passano sempre liscia...

 

Quindi sinceramente stavolta io mi tiro fuori...a 'na certa me sarei pure rotto er *...se ogni santa volta c'è un PM che ha bisogno della sua ora di celebrità...se ogni santa volta stiamo qui a discutere degli strani rapporti tra la Magistratura e certa stampa che pubblica cose che non potrebbero essere di dominio pubblico...se ogni santa volta alla società sta bene così...e se ogni santa volta ci chiediamo come mai la Juve si faccia sempre scivolare addosso tutta la mierda che le viene lanciata addosso come fosse "Spuma di Sciampagna"...ahò...e che facciano pure...

 

Perchè una cosa è certa...noi non sappiamo e non sapremo mai perchè questa società non prenda mai posizione o non reagisca mai di fronte a certe situazioni(non parlo nello specifico ma in generale)...ma di certo so che co' tutti i caxxi che uno può avere nella vita...nun me posso de certo sta' a intossica' pure per il pallone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ci fosse un soggetto della sacra famiglia davvero interessato alla Juve questo è il momento:

senza stavolta farsi spedire in B approfittare dello ”scandalo” per azzerare dirigenza e squadra e ripartire affidandosi a manager calcistici validi ed esperti e non a compagnucci ed amici…

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, pablito77! ha scritto:

@Giorgino, non cito tutto il tuo commento per evitare troppa dispersione di anidride carbonica, ma condivido e concordo tutto. 
 

 

Grazie Pabli'...anche perchè in questo momento...più che anidride carbonica...disperderesti veleno! 😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, PoliticamenteScorretto ha scritto:

alla faccia del segreto investigativo

Ma che segreto 

sembra un articolo di un forum ista 

le plus Ronaldo higuain i giovani il nuovo management con paratici cacciato per gestione scriteriata in accordo con agnellino e nedved 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, RogerWaters ha scritto:

Secondo me è scandaloso che si possa seguire un'inchiesta giudiziaria sui media in tempo reale. 

Anche perché quando tutto finisce con una archiviazione ne viene data notizia in un trafiletto tra i necrologi, ma nel frattempo il popolino ha già sentenziato

ricordiamoci che e' reato la fuga di notizie dalla procura che e ben piu' grave

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Kobayashi ha scritto:

Sento odor di 2006

 

 

cose non equiparabili.

cose che con la parte sportiva hanno poca rilevanza, ci sono già chievo e cesena a riguardo, riguarda di più la parte civile e penale per una società in borsa.

 

è un indagine ciclica, ha riguardato tutti nel 2018, questa è partita dal 2020, essendo la juve quotata in borsa è partita la consob e poi la procura, non riguarda le plsuvalenze in modo diretto.

l'accusa è di fatturazione falsa e di accordi, dipende dalle intercettazioni e da cosa hanno fatto con le operazioni in entrata e uscita.

se sono stati così scemi da fatturare una cifra e poi muovere in soldi una parte, son scemi e basta e pagheranno, sinceramente dubito possano essere così idioti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.