Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Trezegol96

Analisi tattica Supercoppa Inter - Juventus 12/01/2022

Post in rilievo

4 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Ma il calcio spettacolare è la sola unica idea di fare calcio? Mourinho in carriera ha mai giocato un calcio spettacolo? Eppure è considerato da tutti un grande allenatore e dove va viene elogiato. Capello faceva giocare ai suoi uomini un calcio spettacolare? No, eppure ancora lo chiamano in tv a ciarlare sul calcio con i gradi di gran maestro. Ogni allenatore ha un'idea sul calcio che deve fare, non tutti sono Guardiola o Klopp (e non tutti hanno i giocatori di Guardiola o Klopp, questo a volte facciamo finta di dimenticarcelo). Digli a Guardiola se ci verrebbe ad allenare Bentancur e Rabiot...

No, non è la sola ed unica idea di intendere il calcio. Infatti non nego che i principi che piacciono ad Allegri sono molto efficaci in determinate situazioni. 

Se poi devo darti una mia opinione personale, il suo modo di vedere ed intendere il calcio è ormai sempre più raro al giorno d'oggi ed oltretutto per me è orribile e snervante. 

 

Mourinho ha più fortuna che altro. Allenatore ormai finito da anni e non lo dico io, lo dicono i fatti. 

Capello, allenatore finito prematuramente, che appena ha capito in che direzione stava andando il calcio con il Barcelonismo, è scappato. Oltretutto fautore di un calcio orribile. Ciò non significa che non ne capisca. Quando fa l'opinionista non fa altro che masturbarsi sul calcio di Guardiola e compagnia. Ha più volte espresso il pensiero che il calcio è cambiato.

 

Ovviamente sono gusti personali. A me piace vedere una squadra dominare, fare un calcio offensivo e veloce, se poi altri preferiscono il calcio difensivista e speculativo, alzo le mani, son gusti.

 

Ma io non cito Guardiola e Klopp che ormai sono i migliori allenatori al mondo e se non gli dai una rosa che vale almeno 1 mld di euro non vengono. Ma uno come Tuchel si sarebbe potuto prendere. Neigelsmann idem. 

 

4 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Per quanto riguarda, nello specifico, il capitolo Sarri stenderei un velo pietoso sull'uomo perché sarebbe come sparare sulla croce rossa. Per quanto riguarda l'allenatore, lui stesso ha detto che la squadra era inallenabile perché non capiva i suoi concetti. Per cui vale lo stesso discorso che fai per Allegri: se la squadra non capiva i suoi concetti era perché lui non sapeva spiegarsi (parole sue, non mie)

Sarri infatti ha sbagliato perché è evidente che ha iniziato ad avere difficoltà nel far comprendere ai giocatori quello che voleva. Ci ha provato fino ad un certo punto (tipo novembre) ma è evidente che o ai giocatori o al presidente stava sulle palle. (conferenza stampa di presentazione senza Agnelli) .

Ha avuto un anno dove comunque ha vinto in un contesto atipici come il lockdown del 2020, ma ha smesso di insistere con i suoi principi perché evidente separato in casa.  Io gli avrei dato almeno un altro anno. 

 

4 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Per quanto riguarda Pirlo invece io vedevo una squadra allo sbando, senza una motivazione che fosse una. Con Pirlo la partita contro la Roma non l'avremmo ribaltata neanche se avessimo giocato 3 mesi di fila. Però avevamo 30 gol in più che facevano comodo quando la situazione si metteva male. Ricordiamoci che con Pirlo abbiamo rischiato di rimanere fuori dalla Champions...

Ma tu non puoi pretendere che un allenatore prenda una squadra allenata da una persona per anni con determinati principi di gioco e che in una singola stagione te la rivolti come un calzino. Pirlo era un dilettante che però aveva idee moderne, ex calciatore che sicuramente qualcosa di calcio capisce. La squadra lo ha sempre seguito, contrariamente a Sarri, e la sua stagione è stata costantemente alla ricerca dei principi che chiedeva. Con Pirlo vedevi che c'era un costante tentativo di ricerca di cose nuove, di costruzione di qualcosa spendibile in futuro. Aveva solo bisogno di tempo e di fiducia e tant'è vero verso fine stagione ha dato il meglio e si sono viste cose buone.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, BW4ever ha scritto:

Ma se vuoi arrivare a dire che sia Allegri a dire di non smarcarsi, non andare incontro, non stoppare, non crossare, allora sbagli in partenza

Ma mica Allegri non glielo dice? E che è un cretino? Allegri lo dirà pure ma ha principi di gioco diversi e molto probabilmente non sarà bravo a farlo capire ai giocatori. 

 

4 ore fa, BW4ever ha scritto:

Si certo, andare incontro al portatore è una cosa normale, lo fanno anche sui campi di terza categoria.

Ecco, appunto, ti sei risposto. Lo fanno anche sui campi di terza categoria. 

Ora assodato che Rabiot e compagnia siano dei mediocri, veramente vogliamo raccontarci la storiella che gente che è arrivata a giocare in Serie A non sia capace di fare movimenti del genere? Ma lo capiamo che per quanto siano scarsi sono professionisti arrivati a giocare in Serie A? Oppure pensiamo che uno della terza categoria sia paragonabile a Rabiot?

Ci rendiamo conto che squadre inferiori alla nostra esprimono un calcio migliore del nostro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, giampy_style ha scritto:

Ma mica Allegri non glielo dice? E che è un cretino? Allegri lo dirà pure ma ha principi di gioco diversi e molto probabilmente non sarà bravo a farlo capire ai giocatori. 

 

Ecco, appunto, ti sei risposto. Lo fanno anche sui campi di terza categoria. 

Ora assodato che Rabiot e compagnia siano dei mediocri, veramente vogliamo raccontarci la storiella che gente che è arrivata a giocare in Serie A non sia capace di fare movimenti del genere? Ma lo capiamo che per quanto siano scarsi sono professionisti arrivati a giocare in Serie A? Oppure pensiamo che uno della terza categoria sia paragonabile a Rabiot?

Ci rendiamo conto che squadre inferiori alla nostra esprimono un calcio migliore del nostro?

Ma hai visto quanto errori tecnici facciamo?ieri ero allo stadio a 5 metri dal campo e ho visto una serie di errori pazzeschi.li fanno in 3 categoria?si probabilmente ma in serie A alla Juve non andrebbero fatti,la prima che mi ricordo è una rimessa laterale di De Sciglio che la passa direttamente ad un giocatore dell' Inter,poi palle perse in maniera stupida,passaggi sbagliati.tecnicamente siamo pessimi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Irejuve ha scritto:

Ma hai visto quanto errori tecnici facciamo?ieri ero allo stadio a 5 metri dal campo e ho visto una serie di errori pazzeschi.li fanno in 3 categoria?si probabilmente ma in serie A alla Juve non andrebbero fatti,la prima che mi ricordo è una rimessa laterale di De Sciglio che la passa direttamente ad un giocatore dell' Inter,poi palle perse in maniera stupida,passaggi sbagliati.tecnicamente siamo pessimi

Mica serve tecnica di base per battere una rimessa laterale. Quando giocavo, era una delle situazioni di gioco più codificata in assoluto. Adesso si improvvisa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Irejuve ha scritto:

Ma hai visto quanto errori tecnici facciamo?ieri ero allo stadio a 5 metri dal campo e ho visto una serie di errori pazzeschi.li fanno in 3 categoria?si probabilmente ma in serie A alla Juve non andrebbero fatti,la prima che mi ricordo è una rimessa laterale di De Sciglio che la passa direttamente ad un giocatore dell' Inter,poi palle perse in maniera stupida,passaggi sbagliati.tecnicamente siamo pessimi

Allora, so che mi costerà tempo però non si può sentire più sta storia che abbiamo i giocatori più scarsi dell'universo.

 

1) De Sciglio nel Milan 

 

 

2) Arthur nel Barcellona

 

 

3) Rabiot nel PSG

 

 

 

4) Kulusevski al Parma

 

 

 

5) Bernardeschi Fiorentina

 

 

 

 

Ed ovviamente potrei continuare.

 

Non venite a scrivere che nei video di YouTube so boni tutti perché sapete benissimo che certe cose o le sai fare o non le sai fare.

 

De Sciglio, Rabiot, Arthur è gente che ha giocato in Milan, PSG, Barcellona.

Adesso non saranno fenomeni, e mi sto ripetendo, ma se sono giocatori da Salernitana lo sono sempre sia dentro che fuori la Juve. 

 

Arthur al Barcellona pareva Iniesta, aveva anche visione di gioco e faceva filtranti.

 

Bernardeschi alla fiorentina pareva Cristiano Ronaldo. Ma di che parliamo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Se riesci a far fare una cosa del genere a Rabiot, Bentancur e Alex Sandro ti facciamo una statua davanti al J Stadium

Ho risposto con i video pubblicati nel post precedente. 

 

1) Alex Sandro

 

 

Ha dimenticato come si gioca a calcio?

 

2) Bentancur 

 

 

 

E Rabiot l'ho messo in precedenza.

 

Io con questi video non ho la pretesa di dire che questi siano ancora a questi livelli ma che la narrativa che viene portata avanti che questi sono giocatori da 3 categoria è una balla bella e buona.

 

4 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

E poi questa cosa del terzo uomo non è che è una scoperta dell'ultimo minuto. Per chi segue il basket e la NBA precisamente, Tex Winter l'ha inventata tantissimi anni fa con i Lakers la tecnica di attaccare su un lato con 3 uomini formando un triangolo. Quello che vedo qui è semplicemente quella teoria rapportata al mondo del calcio dove si può moltiplicare per X volte durante la stessa azione. 

E chi ha detto che è una cosa recente? Sta cosa nel calcio viene da Crujiff. 

 

4 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Comunque ti ripeto, sbagliamo appoggi laterali a 5 metri, figurati uno scambio di prima muovendosi in continuazione per di più...dai ma li vedete i nostri in campo quando fanno uno stop? La palla finisce a 2 metri dal corpo e vogliamo fargli fare sta roba qua? Ma le partite le vedete?!

Ci riescono, ci riescono. Altrimenti non sarebbero arrivati nemmeno tra i professionisti. Ci riescono nelle primavere, figurati se non riescono a fare tre passaggi di fila gente come: Rabiot ex PSG, De Sciglio ex Milan, Sandro ex Porto, Locatelli ex Milan, Bernardeschi ex Fiorentina, Arthur ex Barcellona.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Ci siamo evoluti, il gegenpressing non lo fa più nessuno...

Allora Klopp dal Borussia Dortmund non esiste

3 ore fa, royakan ha scritto:

Be il gegen pressing è un modo di chiamare il contropressing. E a dirla tutta sono ragnik, quello del Manchester, klopp al borussia, tuchel e ora nagelsman ad averlo sviluppato maggiormente negli ultimi anni.

Sottoscrivo.

2 ore fa, Marlow ha scritto:

Il gegen pressing è nato in Germania ed è stato sdoganato al grande pubblico da Klopp.
Non c'entra nulla con il calcio totale nato nei 70 in Olanda e che aveva come principale novità la partecipazione alla fase offensiva e difensiva di tutti gli 11, oltre alla difesa a zona.
Il concetto di pressing organizzato è stato portato in auge principalmente dal Milan di Sacchi, il gegen è un ulteriore evoluzione che prevede la riaggressione immediata nella fase di transizione.
Riguardo alla partita di ieri l'Inter eludeva il nostro primo blando tentativo di pressing con uscite a memoria che facevano dai tempi di Conte (palla a Brozovic che di prima cercava l'esterno) e che facevamo anche noi quando il leccese era da noi. Non è che abbiano a centrocampo Xavi e Iniesta

Perfetto, non avrei saputo spiegarlo meglio.

Le abbiamo pure noi le uscite a memoria, vero? 🤣

 

1 ora fa, JohanCruyff ha scritto:

Klopp e Tuchel cosa fanno?

Eh, infatti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Roby76MJ ha scritto:

È sufficiente vedere il secondo tempo supplementare, quando per due momenti abbiamo avuto baricentro alto e palla sulla loro trequarti, ma immancabilmente non si affondava, non c'era uno schema o un'idea di attacco e si passava la palla orizzontalmente e poi indietro ai difensori.

Assurdo, in quelle circostanze, non avere la capacità di cercare la rete e farli spaventare.

L'inerzia era nostra lì: li avevamo portati a sorpresa fino al 2 tempo supplementare e le squadre in campo in quel momento non avevano il gap iniziale, con molti loro big fuori.

giustissimo. è stato uno dei momenti più imbarazzanti, sono rimasto basito anche io dalla totale incapacità di essere pericolosi in quel momento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Giustissimo. Se non dai una linea di passaggio al tuo compagno di conseguenza quello si trova in difficoltà. Quello che mi chiedo io però è una questione tattica? Nel senso, Allegri è incapace e li allena a nascondersi dietro all'uomo e arrivare sempre in ritardo o sono i giocatori che non sono capaci di capire quando farsi vedere, quando andare nello spazio, quando fare un uno due, eccetera? O, ancora più grave, per non entrare nell'occhio della critica per qualche errore di troppo si nascondono pur di fare la loro "prestazione" da sufficienza e niente più? 

 

Le statistiche non spiegano il perché. Le statistiche dimostrano cosa è successo, poi il perché sta a chi vede tirarlo fuori. Perché Locatelli ha solo il 71% di passaggi riusciti? Perché ha solo 12 palloni in avanti riusciti? Che ce li ha è un dato di fatto e dimostra come facciamo fatica a passarci il pallone (cosa che se si è vista la partita è stato palese, errori tecnici anche a pochi passi dal compagno).

 

La verità sta nel mezzo, ma i numeri difficilmente mentono. Se hai 130 palloni giocati col 93% significa che sei preciso. Se ne hai 50 (quindi molti meno e meno possibilità di sbagliare) con il 71% significa che sei impreciso...

Allora un po’ di cose interessanti

-qui sul forum è passata come una sconfitta immeritata decisa da un rigore dubbio e un nostro regalo al 120esimo e mi fa piacere che hai smentito questa visione semplicistica . 
- sul fatto della precisione e pulizia tecnica dei passaggi : era chiarissimo che L inter avesse sempre più soluzioni in possesso palla dal basso , solo una volta con kulu e bernardeschi abbiamo rubato palla e creato un pericolo , loro creavano sistematicamente la superiorità con bastoni , brozovic , de vraj e handanovic , sono cose provate e riprovate in allenamento ; noi non prevediamo proprio di farci pressare per poi riuscire ad avere la superiorità e partire a 100 all’ora come facevano loro una volta saltata la linea del nostro pressing , per me non proviamo nulla di tutto questo in allenamento ; noi quando partiamo dal basso col portiere scambiamo un paio di volte la palla trai centrali , poi allarghiamo sul terzino e lanciamo in avanti , ripeto non c è mai nessuna tattica che preveda di farci attaccare per trovare L uomo libero tramite passaggi o movimenti e sfruttare così la superiorità . Quindi concludo che la tecnica dei giocatori su queste dinamiche di uscita dal pressing nella costruzione dal basso c entra nulla perché non sono strategia che allegri adotta in allenamento .

- su Alex Sandro la premessa è giusta ma come dimostrano anche gli errori di rugani ( più di una volta ha spazzato senza nessun avversario e con perin che chiamava la palla ), dello stesso chiellini a volte è di de Sciglio sul rigore , non è per niente facile stare tutto quel tempo sotto pressione , avere attaccanti e centrocampisti dell Inter sempre nei pressi dell area , con tanti cross da intercettare , con palle respinte e subito recuperate dagli avversari etc etc …. Sicuramente i difensori dell Inter erano molto più tranquilli e Messi molto meno sotto pressione dei nostri , e torniamo sempre al nostro modo di giocare , la maledetta difesa posizionale che permette a tutti gli avversari , chiunque siano di avere  per tanto tempo il possesso , il pallino del gioco e di piazzarsi davanti alla nostra area per lunghi tratti di partita .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, BW4ever ha scritto:

Il problema è che non c'è nessuno che si inserisce. Non è certo Allegri che dice "oh, non vi permettete di entrare in area...". Anzi, lui ha sempre detto che servono centrocampisti che si inseriscono, ma a parte (a volte) McKennie nessuno lo fa e Morata spesso è fuori area. E quando lo fa, non viene servito.

Allegri può anche dirlo ma più che dirlo dovrebbe provare i movimenti in allenamento , dovrebbe dare un impronta alla squadra in possesso palla , dovrebbe far sì che chi ha la palla abbia 3-4 opzioni di passaggio etc etc 

del resto lui ha sempre detto che L allenatore bravo è quello che non fa danni , che deve saper dare una buona organizzazione difensiva e poi ci pensano quelli bravi a vincere le partite eh .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, JohanCruyff ha scritto:

Queste sono situazioni che ormai tutti i grandi allenatori europei sviluppano e allenano, gli allenatori evoluti creano circuiti tecnici per migliorare la tecnica e la trasmissione palla. Inoltre abbiamo giocatori come Arthur Melo e Manuel Locatelli che sono nati in strutture dove c'era la ricerca del dominio. Basta ricordare il Locatelli con De Zerbi: usciva dalla pressione sulla palla al primo passaggio, rompeva le linee di marcatura con passaggi tra le linee, verticalizzava, distribuiva e variava lato del gioco con passaggi lunghi garantendo sempre aggressività e letture difensive.

I limiti tecnici nascono dalla pochezza di idee, di visione e di cultura calcistica di Massimiliano Allegri, ripeto, ci sono video e analisi su allenamenti specifici organizzati e ideati da Nagelsmann, Tuchel, Klopp, Ten Hag, Guardiola, ma anche allenatori come Jessie Marsh, Oliveir Dall'Oglio, Graham Potter.

Come avete ben notato, anche l'Inter di Simone Inzaghi è entrata nell'ottica del gioco posizionale.

Posto una immagine dove si evince il gioco posizionale dell'Inter nella costruzione:

inter.thumb.jpg.b3f08a841cba3e49ad8733d2815287e7.jpg

 

 

Io in questi primi 6 mesi di Massimiliano Allegri non ho visto nulla, nè gioco posizionale, ne gen gen pressing o pressing alto con salti di pressione individuali, nessuna struttura che crei vantaggi. 

Analisi perfetta che condivido in toto, bravo .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, BW4ever ha scritto:

In pratica stai dicendo che Allegri dice ai giocatori di non passare la palla, non smarcarsi, non liberarsi, non inserirsi.

No , sta dicendo che allegri non prepara nulla che siano movimenti senza palla , inserimento del terzo uomo , attaccante che viene incontro e centrocampista che si inserisce alle spalle , costruzione dal basso con L intento di far uscire in pressing la squadra avversaria creando la superiorità alle spalle della prima linea di pressing avversario etc etc ; allegri non è che non dice ai giocatori di smarcarsi , di liberarsi , di inserirsi ma non prevede L allenamento di questi principi di gioco , è semplice ; lui predilige la difesa passiva posizionale  che fa densità , non vuole tanto il possesso palla , ma preferisce andare verticale sugli attaccanti , prevede di lasciare Liberi di inventare mezze punte , esterni e attaccanti , è un calcio molto molto basico è semplicistico , ma del resto lo ha ammesso sempre anche lui .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non servono analisi così approfondite, sappiamo tutti che abbiamo per 3/4 una rosa imbarazzante e che ieri l'inda ci ha presi a pallonate dall'inizio alla fine, decretando, secondo me, una delle nostre partite peggiori che io abbia mai visto in un Derby d'italia. Prima si comincia a rifondare, a partire dalla dirigenza, prima ritorneremo ad essere la Juve.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, dandrik88 ha scritto:

Un po' entrambi, se prendiamo la scorsa stagione come esempio, fino a gennaio i movimenti si vedevano il problema era che erano molto meccanici e poco fluidi quasi come se lo eseguissero perché gli era stato imposto e non ne capissero i motivi, i giocatori andavano ad occupare i mezzi spazi con poca naturalezza ma li occupavano, quest'anno zero, non si vede un movimento uno, tutti aspettano la palla, non capisco se Allegri si aspetta che siano i giocatori stessi a capire quali siano i movimenti migliori o le giocate migliori, se questo è il caso (come sospetto) il problema è enorme perché non abbiamo giocatori di caratura tale da essere autonomi nelle scelte sia per non eccelsa intelligenza calcistica sia per mancanza di esperienza

Io la squadra dello scorso anno e questa di quest'anno le vedo molto simili se non uguali. Giocatori che non sono capaci di fare una giocata individuale né di applicare uno schema. Perché per fare gli schemi ci vuole la qualità dei singoli. Inutile dire che con Klopp e questi giocatori la Juventus giocherebbe a calcio. Klopp ad allenare giocatori che non sanno stoppare il pallone non ci viene neanche per sbaglio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, giampy_style ha scritto:

Ma mica Allegri non glielo dice? E che è un cretino? Allegri lo dirà pure ma ha principi di gioco diversi e molto probabilmente non sarà bravo a farlo capire ai giocatori. 

 

Ecco, appunto, ti sei risposto. Lo fanno anche sui campi di terza categoria. 

Ora assodato che Rabiot e compagnia siano dei mediocri, veramente vogliamo raccontarci la storiella che gente che è arrivata a giocare in Serie A non sia capace di fare movimenti del genere? Ma lo capiamo che per quanto siano scarsi sono professionisti arrivati a giocare in Serie A? Oppure pensiamo che uno della terza categoria sia paragonabile a Rabiot?

Ci rendiamo conto che squadre inferiori alla nostra esprimono un calcio migliore del nostro?

Sì, è palese. Quindi? Diamo la colpa a Allegri se Kean non sa stoppare una palla o Rabiot si addormenta o Bentancur passa all'avversario a 1 metro dall'area nostra? 

Scuse. Pretesti per scaricare la colpa su Max. Avere pregiudizi offusca la mente.

8 ore fa, gigle ha scritto:

Allegri può anche dirlo ma più che dirlo dovrebbe provare i movimenti in allenamento , dovrebbe dare un impronta alla squadra in possesso palla , dovrebbe far sì che chi ha la palla abbia 3-4 opzioni di passaggio etc etc 

del resto lui ha sempre detto che L allenatore bravo è quello che non fa danni , che deve saper dare una buona organizzazione difensiva e poi ci pensano quelli bravi a vincere le partite eh .

Quindi tu sei sicuro che non lo faccia? Sei stato in allenamento con la Juve? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, gigle ha scritto:

No , sta dicendo che allegri non prepara nulla che siano movimenti senza palla , inserimento del terzo uomo , attaccante che viene incontro e centrocampista che si inserisce alle spalle , costruzione dal basso con L intento di far uscire in pressing la squadra avversaria creando la superiorità alle spalle della prima linea di pressing avversario etc etc ; allegri non è che non dice ai giocatori di smarcarsi , di liberarsi , di inserirsi ma non prevede L allenamento di questi principi di gioco , è semplice ; lui predilige la difesa passiva posizionale  che fa densità , non vuole tanto il possesso palla , ma preferisce andare verticale sugli attaccanti , prevede di lasciare Liberi di inventare mezze punte , esterni e attaccanti , è un calcio molto molto basico è semplicistico , ma del resto lo ha ammesso sempre anche lui .

Ti ho risposto prima.

 Allegri non è... Allegri non fa... Allegri non dice.... Voi che siete così bravi a vedere solo in una direzione e non avete una visione completa, avete pure il coraggio di parlare. Prima, dovete cercare di capire come funziona una partita e come vederla, non dovete guardare solo la panchina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me la colpa è solo di allegri 

basta vedere l'empoli come gioca.... sempre in movimento sembrano 20 in campo... e non hanno giocatori di qualità come la Juventus..... 

il calcio fatto di posizioni fisse e statiche di allegri ormai non rende nemmeno per vincere 1-0 contro squadre di terza fascia 

Allenanatore ridicolo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Ora, non penso che vengano allenati per pressare "ad cazzum"

Scusa se lo faccio notare, ma così restiamo nel campo della pura retorica. Più o meno come quando dici

19 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Sarebbe veramente il colmo un allenatore che non permette ai propri giocatori di non entrare in area di rigore!

Oppure

21 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

li allena a nascondersi dietro all'uomo e arrivare sempre in ritardo

O ancora

19 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

non voglio credere che sia Allegri a dire ai giocatori "rimaniamo tutti fermi"...

 

Visti i dati che tu stesso hai portato ed il fatto che son trascorsi ormai 6 mesi, direi che dobbiamo lasciare la teoria da parte e guardare ai fatti.

Non ne faccio una questione di volizione (Allegri vuole/non vuole) bensì di risultati.

Ovvero: il mister sta riuscendo a dare un'organizzazione tale per cui il pressing è sistematico, i giocatori si inseriscono in area e fanno movimento?

La risposta è no: almeno per il momento è evidente che non ci stia riuscendo, mentre molte squadre meno dotate hanno fatto punti contro di noi proprio sulla base della loro buona organizzazione di gioco (perché ok, noi abbiamo carenze, ma non siamo l'Empoli, né il Venezia, né l'Udinese etc.).

 

Quello che intendo è che i dati dimostrano l'esistenza di alcune problematiche. Come dici tu, sarebbe sciocco ridurre tutto ad un semplice Allegri in/out.

I problemi sono sempre complessi, e le carenze della squadra sono tanto grandi che le vedrebbe anche un sassofono.

Però ciò non toglie che l'allenatore è pagato (lautamente) per cercare di dare una propria impronta alla squadra, e non ci sta riuscendo.

 

Altra questione molto grave sono i continui cali di attenzione. Non è un caso se ogni benedetto secondo tempo entriamo in campo male, e almeno in una partita su due subiamo gol a freddo.

Ecco, io posso capire che se un giocatore è scarso non ti diventa Maradona grazie all'imposizione delle mani del mister, ma mantenere alta la concentrazione dei propri giocatori è compito dell'allenatore, e su questo non c'è dubbio. Eppure continuiamo a commettere sempre gli stessi errori, partita dopo partita.

 

Non vinceremmo comunque lo scudo con questi giocatori? No, certo, ma siamo 5°: nemmeno questo è un risultato accettabile, imho.

Non a caso Arrivabene, dopo aver detto che la Champions è un "must", nell'ultima intervista ha ribadito: " l'80% della nostra squadra è fatta da nazionali, ma ogni tanto qualcuno spegne la luce. Oggi è meglio che la tengano accesa per tutti i 90 minuti e per l'eventuale recupero".

Diciamo che anche in società inizia a trasparire preoccupazione per questa stagione (anche se Arrivabene di calcio ne capisce veramente pochino). "Oggi è meglio che la tengano accesa" sembra quasi una minaccia!

 

ps - grazie del confronto e parti da un presupposto: a me gli allenatori (e i giocatori) non stanno né simpatici né antipatici: guardo solo ai risultati che portano alla nostra amata Juve. Questo per dire che, onestamente, non mi sento un hater né di Allegri né di altri.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di tattica ci capisco una * 

Io mi concentro sull atteggiamento

Allegri ha la sua impronta e alla Juve l ha data. Nn vedo differenze tra la seconda parte del 1 ciclo e questo 2 ciclo 

Lasciamo palla agli avversari e poi si cerca di controbattere con le famose "situazioni" che si creano i giocatori

Peccato che prima avevamo certi giocatori, ora ne ha altri. E il risultato è quello che vediamo in campo.

Se stava all'inter probabilmente era prima in classifica. Ma sta alla Juve con questa rosa.

Questo mi fa capire che di suo, nn aggiunge nulla.

Errore richiamarlo, pensando che potesse rivalutare la rosa. Un vero buco nell'acqua

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

4-5-1 è la tattica del concetto di rinunciare a giocare, ossia mi difendo ad oltranza e se capita il momento favorevole, magari su una disattenzione degli avversari provo una possibile sortita.

In questo modo giocano le provinciali di basso livello, specie quando incontrano le grandi, inaccettabile vedere la Juve schierata in questo modo e con questa mentalità prona, predisposta a subire vergognosamente e così è stato. Inconcepibile pure rinunciare già dall'inizio all'unica possibile fonte d'ispirazione in fase d'attacco e mi riferisco al fatto che Dybala doveva scendere in campo sin dall'inizio; con tale assurdità tattica si è permesso agli avversari di attaccare costantemente pure con i loro difensori e così è stato e ci è andata pure bene visto che manco loro sono possessori di quella grande qualità che vorrebbero dimostrare; l'avessero avuta ci avrebbero asfaltati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, royakan ha scritto:

Be il gegen pressing è un modo di chiamare il contropressing. E a dirla tutta sono ragnik, quello del Manchester, klopp al borussia, tuchel e ora nagelsman ad averlo sviluppato maggiormente negli ultimi anni. L Ajax degli anni 70 era uno squadrone, ma il gegen pressing è molto più recente come stile. Una evoluzione come dici tu. Nessuno inventa niente. Ci soni punti di contatto tra i vari stili ovviamente.

Hanno sviluppato un concetto di pressing basato sul Gegenpressing. Ma il termine è stato coniato negli anni Sessanta e utilizzato dall'URSS e dall'Olanda in quegli anni e nel decennio successivo. E, in Germania, al giorno d'oggi, il termine Gegenpressing è rimasto per identificare un movimento di pressing in avanti basato su una riconquista rapida del pallone. Ma ogni allenatore, e qui va buttato l'occhio, lo fa in maniera completamente diversa ed è per questo che ti dico che il Gegenpressing è un concetto rimasto agli anni 70. Quella che fanno adesso gli allenatori è un pressing offensivo votato alla riconquista rapida del pallone ma ognuno lo fa in modo diverso:
- Klopp: i suoi giocatori eseguono un pressing sulla palla, cercando di portare più uomini possibili intorno al portatore di palla avversario così che esso sbagli la giocata. E questo è quello che assomiglia di più al Gegenpressing originario.

- Guardiola: col suo Barcellona non andava a pressare il primo portatore di palla, ma il primo passaggio. Quindi faceva partire l'azione, poi sull'intenzione del primo passaggio e quindi capito da che lato voleva sviluppare l'azione l'avversario, partiva il concetto di pressing alto.

- Il Bayern di Heynckes lo faceva ancora diversamente: uomo contro uomo, ognuno ha il suo avversario e lo segue per il campo. Non c'è una pressione "a zona" ma una pressione uno contro uno che tende ad eclissare qualsiasi tipo di soluzione per l'avversario che sarà pressato dal suo uomo e vedrà pressati tutti i compagni di squadra.

 

Questo per dirti che fissarsi su concetti non esiste e non lo fa nessuno. Ognuno, in base al materiale tecnico che ha in mano, effettua il suo stile di gioco offensivo e difensivo. Parliamo comunque di allenatori che nella loro carriera guidano o hanno guidato delle corazzate impressionanti. Giocatori che a livello tecnico sapevano fare qualsiasi cosa.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, giampy_style ha scritto:

Allora, so che mi costerà tempo però non si può sentire più sta storia che abbiamo i giocatori più scarsi dell'universo.

 

1) De Sciglio nel Milan 

 

 

2) Arthur nel Barcellona

 

 

3) Rabiot nel PSG

 

 

 

4) Kulusevski al Parma

 

 

 

5) Bernardeschi Fiorentina

 

 

 

 

Ed ovviamente potrei continuare.

 

Non venite a scrivere che nei video di YouTube so boni tutti perché sapete benissimo che certe cose o le sai fare o non le sai fare.

 

De Sciglio, Rabiot, Arthur è gente che ha giocato in Milan, PSG, Barcellona.

Adesso non saranno fenomeni, e mi sto ripetendo, ma se sono giocatori da Salernitana lo sono sempre sia dentro che fuori la Juve. 

 

Arthur al Barcellona pareva Iniesta, aveva anche visione di gioco e faceva filtranti.

 

Bernardeschi alla fiorentina pareva Cristiano Ronaldo. Ma di che parliamo?

Tutto vero però da noi fanno errori tecnici da non credere e dal vivo li noti ancora di più

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Feibio ha scritto:

Immagini interessanti, mi soffermerei nella fase di possesso in cui si forma una specie di 3-4-1-2.

È un modulo che ricorda un po' la partita con l'Atletico in Champions, in cui il 4-3-3 diventava un 3-4-1-2 e con Can che giostrava tra difesa e centrocampo.

Per me lo si può replicare con Danilo e mettendo Bonucci in regia.

 

Possesso:

 

Danilo Bonucci de Ligt

Cuadrado Bernardeschi Locatelli Pellegrini

Dybala

Morata McKennie

 

Bonucci avrebbe Locatelli come prima linea di passaggio comoda e che l'aiuterebbe in cabina di regia, Dybala si abbassa per fare il regista offensivo ed avere campo per servire l'ultimo passaggio ai compagni.

Chiaramente vedremo diverse volte posizioni più bloccate in fasi avanzate della gara con Berna trequartista:

 

Cuadrado Locatelli McKennie Pellegrini

Bernardeschi

Dybala Morata

 

Non possesso:

 

Cuadrado Bonucci de Ligt Pellegrini

Danilo Locatelli McKennie

Bernardeschi Dybala Morata

 

In fase di non possesso Dybala avrebbe pochi oneri difensivi, mentre a McKennie, a Bernardeschi e a Morata si richiederebbe molto movimento.

In quella famosa parta con l'Atletico Can fu mandato a fare il braccetto di destra, cosa che permise di avere una superiorità numerica a centrocampo quando si sganciava in avanti e una qualità superiore in fase di uscita palla rispetto ad un normale centrale di difesa. 

 

La nostra impostazione con Locatelli è diversa poiché lui si abbassa tra i due centrali che si allargano cercando di creare superiorità numerica sulla prima azione e mettere in difficoltà i due attaccanti avversari nella fase di pressing. Questo un po' per ovviare proprio all'assenza di Bonucci che è il nostro primo play se non quello più importante.

Per quanto riguarda la difesa a 3 sarebbe un'opzione interessante perché considero Danilo perfetto per quella posizione, avendo la stazza per fare il centrale e al contempo le qualità tecniche per uscire palla al piede ed inserirsi negli spazi (un po' quello che fa Bastoni con l'inter). Il problema vero è De Ligt: lo mandi a fare il braccetto, cosa che non ama fare, e per di più a piede invertito. In fase di possesso si troverebbe estremamente in difficoltà...

Per il resto, Bernardeschi tra i due mediani di centrocampo lo vedi alquanto azzardato. Al massimo potrebbe fare il quinto a sinistra stile Perisic. Ma il mediano centrale non ce lo vedo proprio. Anche McKennie in attacco non ce lo vedo proprio, al massimo lo scambierei di posizione con Dybala in una posizione di trequartista stile Boateng col milan di qualche anno fa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, giampy_style ha scritto:

Ho risposto con i video pubblicati nel post precedente. 

1) Alex Sandro

Ha dimenticato come si gioca a calcio?

2) Bentancur 

 

 

 

E Rabiot l'ho messo in precedenza.

Io con questi video non ho la pretesa di dire che questi siano ancora a questi livelli ma che la narrativa che viene portata avanti che questi sono giocatori da 3 categoria è una balla bella e buona.

E chi ha detto che è una cosa recente? Sta cosa nel calcio viene da Crujiff. 

Ci riescono, ci riescono. Altrimenti non sarebbero arrivati nemmeno tra i professionisti. Ci riescono nelle primavere, figurati se non riescono a fare tre passaggi di fila gente come: Rabiot ex PSG, De Sciglio ex Milan, Sandro ex Porto, Locatelli ex Milan, Bernardeschi ex Fiorentina, Arthur ex Barcellona.

Andiamo avanti a Video di Youtube ... ma ndo c. vogliamo andare. 

I numeri stanno a pagina 1 e sono impietosi.

Lascia perdere Youtube, senti a me. 

Che una compilescion di Bernardeschi alla Juventus te la faccio pure io e sembra pure meglio di Cristiano Ronaldo 

Anzi guarda questa qua e ridi

Aaron Ramsey 2021 ● Amazing Skills Show | HD - YouTube 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.