Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Trezegol96

Analisi tattica Supercoppa Inter - Juventus 12/01/2022

Post in rilievo

Buongiorno a tutti carissimi.

Parto dicendo che fino a ieri tarda serata avevo deciso di non fare la solita analisi perché, francamente, vista la prestazione, c'è poco da analizzare. Stamattina quando mi sono alzato e ho fatto la solita pausa di 5 minuti per leggere le statistiche, ho capito che forse neanche serviva un'analisi perché i dati parlano molto chiaro anche senza doverli per forza interpretare.

La premessa è che, a mio avviso, si sono scontrate la prima della classe, quella che per adesso è nettamente la miglior squadra in Italia, contro quella che faticherà a lottare per un quarto posto che, alla fine dei conti, molto probabilmente neanche riuscirà a raggiungere. Per cui, era abbastanza scontato che il risultato della partita fosse questo, aiutato anche dalle molte defezioni che noi abbiamo a causa di infortuni e squalifiche varie, su cui non entro in merito perché essere squalificati da una finale per un cartellino preso in un'altra competizione è il più classico esempio di come chi comanda il calcio in Italia pensi delle cose veramente aberranti. Ma il regolamento è questo e a questo noi ci atteniamo, come sempre ci capita, senza proferire parola. E questo lo apprezzo da parte dei nostri. Zero alibi, zero parole sugli assenti, zero scuse.

 

Fatta questa piccola ma per me importante premessa, possiamo passare ad analizzare i dati della partita che, vi avviso, dimostrano chiaramente come a meritare di portare a casa questa partita fosse comunque l'inter, indipendentemente da poi come è arrivata la vittoria.

Non vi inserisco per niente le tavole con le statistiche di base, le potete andare a recuperare dal qualsiasi giornale online e, in breve, dicono che l'inter ha dominato la partita. Ha tenuto sempre il pallone tra i piedi, ha tirato quasi 3 volte più di noi, sono stati per più minuti nella nostra metà campo avversaria (24 minuti totali, contro i nostri 9 minuti nella loro metà campo). Due statistiche che riassumono bene la partita sono quella dei passaggi sulla 3/4 riusciti: 195 loro contro i 66 nostri, praticamente il triplo; e la percentuale dei passaggi riusciti 87% per loro contro uno scarsissimo 79% nostro. Anche i palloni giocati in avanti riusciti fotografano abbastanza bene la partita: 163 i nostri contro i 365 loro.

 

stats_supercoppa_1.jpg.3ae9504c52626b04b47b4720eaf2695c.jpg

Queste sono le heatmap della partita. Ve le metto giusto per. E' palese come l''inter abbia avuto il pallino del gioco a centrocampo. Mi stupisce un po' il fatto che non hanno passato molto tempo all'interno della nostra area di rigore, ma penso sia molto dovuto da Dzeko e Lautaro che molto spesso venivano fuori per prendere palloni sulla trequarti. Però, come vediamo dai colori accessi, sono sempre stati nella nostra metà campo o comunque a ridosso di essa, con la zona difensiva colorata solo di verde. Al contrario, noi siamo stati per la maggior parte della partita all'interno dell'area di rigore e nei suoi pressi.

 

Ora, voi mi direte sicuramente: "Eh ma Allegri è un difensivista, tutti dietro, così non si può giocare, eccetera". Ragazzi, io non voglio passare per quello che difende Allegri alla stregua di tutto, anzi ha sicuramente le sue colpe. Ma voi vedete come li vedo io la quantità di errori tecnici che i nostri fanno quando hanno il pallone sui piedi. Non abbiamo la qualità del palleggio necessaria ad imporre il nostro gioco sull'avversario come invece l'inter sa fare molto bene. Sbagliamo appoggi facili, non superiamo mai l'uomo 1 contro 1, non riusciamo mai a chiudere un triangolo nello stretto o passare un pallone preciso di prima. Abbiamo dei grossi limiti tecnici che con la tattica non si possono limare. L'inter con il primo possesso palla dal basso ha sempre eluso il nostro pressing alto non con la tattica, ma con la tecnica di chi davanti la difesa trovava sempre l'uomo libero in maniera precisa e, soprattutto, veloce. Di prima se possibile. E quando non riuscivano con il passaggio allora puntavano l'uomo con Perisic o con Chalanoglu creando superiorità numerica. Noi, quando non abbiamo Chiesa o Cuadrado in campo, quando mai superiamo in dribbling un uomo?

Tutti questi limiti tecnici ci impediscono di comandare la partita con la palla sui piedi e ci lasciano solo un'opportunità: difenderci e cercare di ripartire toccando meno volte possibile il pallone (dato che non siamo capaci). Vi mostro alcuni dei dati che trovo interessanti:

stats_supercoppa_2.jpg.6f56cd079e3deeb2876300d8eea0726d.jpg

Questi dati inquadrano abbastanza bene quello che voglio dirvi. Prendiamo i due mediani Locatelli e Brozovic. Locatelli ha una precisione nei passaggi di 71%, contro il 93% di Brozovic. McKennie ha il 73% di precisione contro l'87% di Chalanoglu. Incredibilmente il nostro miglior centrocampista numeri alla mano è stato Rabiot, che a centrocampo ha giocato più palloni, ha effettuati più passaggi in avanti e con una percentuale migliore. Se Rabiot vince il confronto in precisione con il suo dirimpettaio Barella, c'è però da dire che l'interista gioca 10 palloni in più del francese e soprattutto ne gioca 15 in più correttamente in avanti, che non sono esattamente pochi. Quando dico che manca qualità parlo esattamente di questo. 

Brozovic su 137 palloni giocati ne ha passati in avanti correttamente 53, uno ogni 2.5 di media. Locatelli, stesso ruolo, su 50 giocati ne ha passati in avanti correttamente 12, una media di 1 ogni 4.6 tocchi.

Prendo la statistica di un altro giocatore che ieri per noi sarebbe stato importantissimo per legare il gioco: Kulusevski. Ha giocato 32 palloni in 75 minuti di utilizzo, 1 ogni 2.3 minuti. E' riuscito solo a portare a termine solo 12 passaggi, che si tramuta in una precisione del 67%, la più bassa di tutta la squadra. 0 alla statistica passaggi chiave, 0 alla statistica recuperi, 0 falli subiti, 7 palloni giocati in avanti riusciti, meno di tutti. Lui doveva essere l'uomo da raccordo, quello che scendeva a prendere palloni e imbucare Morata, quello che doveva nei piani portare qualità in uscita. E invece...

 

stats_supercoppa_3.jpg.3e14bc5312a4fd928bdc494b6755a1e3.jpg

Altro dato interessante, conseguenza di tutto quello di prima, sono le zone di tocchi palla. Noi siamo quelli di destra. 54 palloni toccati nella nostra area dagli interisti contro i nostri 12. Di cui ben 3 sono di Rugani. Ora, io non penso Allegri dica ai suoi di non entrare dentro l'area di rigore o nemmeno di provarci. Lo troverei abbastanza assurdo come concetto tattico. Trovo meno assurdo pensare invece che abbiamo trovato una difesa forte che contro il nostro attacco molto meno forte ha semplicemente trovato vita facile. Così come il loro centrocampo nettamente più forte ha surclassato il nostro.

 

Aggiungo anche le statistiche sulla corsa perché ho sentito molti dire che l'inter in campo corre molto più di noi. Anche questo non è vero perché, come possiamo vedere, abbiamo corso esattamente i loro stessi chilometri con la stessa velocità media. E loro non sprintano di più perché i chilometri in sprint sono gli stessi. La prestazione aerobica della nostra squadra è esattamente la stessa dell'inter. Il problema è, ripeto, la prestazione tecnica.

stats_supercoppa_4.jpg.5b197c4f9bd3fbf78155e51635977776.jpg

 

 

Dulcis in fundo, vorrei parlare dell'aspetto mentale dei nostri giocatori. La cag4t4 colossale di Alex Sandro, oltre che farci capire ancora una volta che non è adatto al gioco del calcio, dimostra come mentalmente non ci siamo proprio. Un giocatore calmo e concentrato quella palla la spazza a 300 chilometri dalla nostra area di rigore. Un calciatore agitato, che non sa cosa fare, che non è tranquillo, fa quello schifo che gli abbiamo visto fare. 

Anche qui, su errori del genere la tattica poco c'entra. Tranne qualche elemento, con la testa non ci siamo proprio, pensiamo di essere forti, di essere superiori. Invece siamo inferiori e di molto e dobbiamo giocare come tali, pragmatici, puliti ma soprattutto concentrati. E noi non siamo concentrati su quello che stiamo facendo, si vede lontano un miglio. Pensiamo ai rinnovi, ai post su instagram e alle belle parole in conferenza stampa. Poi i fatti sono pochi.

 

Comunque, onore a chi ha vinto CON MERITO. Non facciamo gli ipocriti del caso e diamo merito a chi è migliore di noi in questo momento. 

Spero in una piacevole lettura e in un piacevole scambio di idee (sempre civilmente, vi ringrazio).

 

Saluti a tutti e sempre FORZA JUVENTUS.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come spesso, la verità sta nel mezzo.

Abbiamo una squadra inferiore all'Inter, pochi discorsi.

Se uno guardasse come fai te solo le statistiche, perde molto altro.

Le statistiche non possono spiegare perchè una coppia di centrocampisti sbaglia molti piu passaggi di quella avversaria.

Possono essere piu scarsi tecnicamente.

Possono avere molte meno possibilità di passaggio pulito dai propri compagni, ad esempio.

Poi ci sono gli evidenti errori individuali.

Se oltre a Sandro si aggiungesse De Sciglio, che fa un intervento su un giocatore che fa verso la bandierina, il dado è tratto.

Squadra inferiore , che non merita la qualificazione Champions.

E futuro pessimo.

De Ligt già venduto, Dybala non ne parliamo, Chiesa ko.

Rosa assemblata malissimo senza talento nè cazzimma, tantomeno mentalità.

E il futuro prossimo, senza Chiellini e Bonucci, sarà ancora peggiore.

Ma sono cicli, 10 anni fa eravamo messi molto meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, SoloFighters ha scritto:

Come spesso, la verità sta nel mezzo.

Abbiamo una squadra inferiore all'Inter, pochi discorsi.

Se uno guardasse come fai te solo le statistiche, perde molto altro.

Le statistiche non possono spiegare perchè una coppia di centrocampisti sbaglia molti piu passaggi di quella avversaria.

Possono essere piu scarsi tecnicamente.

Possono avere molte meno possibilità di passaggio pulito dai propri compagni, ad esempio.

Poi ci sono gli evidenti errori individuali.

Se oltre a Sandro si aggiungesse De Sciglio, che fa un intervento su un giocatore che fa verso la bandierina, il dado è tratto.

Squadra inferiore , che non merita la qualificazione Champions.

E futuro pessimo.

De Ligt già venduto, Dybala non ne parliamo, Chiesa ko.

Rosa assemblata malissimo senza talento nè cazzimma, tantomeno mentalità.

E il futuro prossimo, senza Chiellini e Bonucci, sarà ancora peggiore.

Ma sono cicli, 10 anni fa eravamo messi molto meglio.

Giustissimo. Se non dai una linea di passaggio al tuo compagno di conseguenza quello si trova in difficoltà. Quello che mi chiedo io però è una questione tattica? Nel senso, Allegri è incapace e li allena a nascondersi dietro all'uomo e arrivare sempre in ritardo o sono i giocatori che non sono capaci di capire quando farsi vedere, quando andare nello spazio, quando fare un uno due, eccetera? O, ancora più grave, per non entrare nell'occhio della critica per qualche errore di troppo si nascondono pur di fare la loro "prestazione" da sufficienza e niente più? 

 

Le statistiche non spiegano il perché. Le statistiche dimostrano cosa è successo, poi il perché sta a chi vede tirarlo fuori. Perché Locatelli ha solo il 71% di passaggi riusciti? Perché ha solo 12 palloni in avanti riusciti? Che ce li ha è un dato di fatto e dimostra come facciamo fatica a passarci il pallone (cosa che se si è vista la partita è stato palese, errori tecnici anche a pochi passi dal compagno).

 

La verità sta nel mezzo, ma i numeri difficilmente mentono. Se hai 130 palloni giocati col 93% significa che sei preciso. Se ne hai 50 (quindi molti meno e meno possibilità di sbagliare) con il 71% significa che sei impreciso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Due statistiche che riassumono bene la partita sono quella dei passaggi sulla 3/4 riusciti: 195 loro contro i 66 nostri, praticamente il triplo; e la percentuale dei passaggi riusciti 87% per loro contro uno scarsissimo 79% nostro. Anche i palloni giocati in avanti riusciti fotografano abbastanza bene la partita: 163 i nostri contro i 365 loro

29 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Non abbiamo la qualità del palleggio necessaria ad imporre il nostro gioco sull'avversario come invece l'inter sa fare molto bene.

Le cose sono collegate

 

È il tipo di gioco a condizionare le statistiche. Se giochi un gioco difensivo fatto di ripartenze,  con predisposizione a stare bassi, avversario che ti pressa, ripartire è più complesso, avanzare verticalmente è più complesso, altrimenti vinceresti 8 - 2.

 

Se poi non hai i giocatori adatti a ripartire in situazioni di pericolo a maggior ragione dovresti proporre altro. 

 

Un consiglio sui post: non mischiare l'oggettività della statistica alla tua interpretazione soggettiva. Questa inseriscila nei commenti. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Analisi piuttosto chiara; in pratica non abbiamo la capacità di giocare nella trequarti avversaria; questo si sapeva, e per me in questo difetto c'è un concorso di colpa tra la mentalità del "meglio non prenderle" di Allegri, e l'inadeguatezza tecnica di molti giocatori, soprattutto in mezzo al campo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Axel1991 ha scritto:

Le cose sono collegate

 

È il tipo di gioco a condizionare le statistiche. Se giochi un gioco difensivo fatto di ripartenze,  con predisposizione a stare bassi, avversario che ti pressa, ripartire è più complesso, avanzare verticalmente è più complesso, altrimenti vinceresti 8 - 2.

 

Se poi non hai i giocatori adatti a ripartire in situazioni di pericolo a maggior ragione dovresti proporre altro. 

 

Un consiglio sui post: non mischiare l'oggettività della statistica alla tua interpretazione soggettiva. Questa inseriscila nei commenti. 

 

 

Ieri noi abbiamo pressato altissimi a tratti l'inter. Molto molto alti. Però loro sono sempre usciti dal basso...loro sanno uscire con l'avversario che ti pressa anche quando sono bassi. Per cui non è più complesso se hai i giocatori tecnici per farlo. Il problema è farlo quando non sai passarti il pallone...

 

Grazie del consiglio, lo metterò sicuramente in atto. Mi piace lo scambio di opinioni per cui cerco di dire la mia per poi vedere gli altri come la pensano. Mi piace il dibattito (se rimane in toni civili). Poi portare i semplici dati statistici sarebbe noioso, basta aprire un sito internet per vederli...il bello dei forum è quello di condividere idee e punti di vista no? 😊

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Analisi piuttosto chiara; in pratica non abbiamo la capacità di giocare nella trequarti avversaria; questo si sapeva, e per me in questo difetto c'è un concorso di colpa tra la mentalità del "meglio non prenderle" di Allegri, e l'inadeguatezza tecnica di molti giocatori, soprattutto in mezzo al campo

Il problema è capire se questa mentalità Allegri la applica perché ha capito che con questi giocatori non può fare altro o se lo fa a prescindere. Allegri è pur sempre quello che faceva giocare Cuadrado, Dybala, Higuain e Mandzukic insieme in attacco...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Analisi piuttosto chiara; in pratica non abbiamo la capacità di giocare nella trequarti avversaria; questo si sapeva, e per me in questo difetto c'è un concorso di colpa tra la mentalità del "meglio non prenderle" di Allegri, e l'inadeguatezza tecnica di molti giocatori, soprattutto in mezzo al campo

È sufficiente vedere il secondo tempo supplementare, quando per due momenti abbiamo avuto baricentro alto e palla sulla loro trequarti, ma immancabilmente non si affondava, non c'era uno schema o un'idea di attacco e si passava la palla orizzontalmente e poi indietro ai difensori.

Assurdo, in quelle circostanze, non avere la capacità di cercare la rete e farli spaventare.

L'inerzia era nostra lì: li avevamo portati a sorpresa fino al 2 tempo supplementare e le squadre in campo in quel momento non avevano il gap iniziale, con molti loro big fuori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Roby76MJ ha scritto:

È sufficiente vedere il secondo tempo supplementare, quando per due momenti abbiamo avuto baricentro alto e palla sulla loro trequarti, ma immancabilmente non si affondava, non c'era uno schema o un'idea di attacco e si passava la palla orizzontalmente e poi indietro ai difensori.

Assurdo, in quelle circostanze, non avere la capacità di cercare la rete e farli spaventare.

L'inerzia era nostra lì: li avevamo portati a sorpresa fino al 2 tempo supplementare e le squadre in campo in quel momento non avevano il gap iniziale, con molti loro big fuori.

Il problema quindi è tattico? Cioè Allegri non allena la squadra in attacco? O il problema è che ogni volta che cerchiamo di andare in avanti sbagliamo puntualmente l'ultimo passaggio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Ma voi vedete come li vedo io la quantità di errori tecnici che i nostri fanno quando hanno il pallone sui piedi. Non abbiamo la qualità del palleggio necessaria ad imporre il nostro gioco sull'avversario come invece l'inter sa fare molto bene. Sbagliamo appoggi facili, non superiamo mai l'uomo 1 contro 1, non riusciamo mai a chiudere un triangolo nello stretto o passare un pallone preciso di prima. Abbiamo dei grossi limiti tecnici che con la tattica non si possono limare.

Esatto. Chissà se capiranno mai che con questi scarpari non si può impostare il gioco, se non riescono neanche a stoppare e passare la palla. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Il problema quindi è tattico? Cioè Allegri non allena la squadra in attacco? O il problema è che ogni volta che cerchiamo di andare in avanti sbagliamo puntualmente l'ultimo passaggio?

Il problema è che non c'è nessuno che si inserisce. Non è certo Allegri che dice "oh, non vi permettete di entrare in area...". Anzi, lui ha sempre detto che servono centrocampisti che si inseriscono, ma a parte (a volte) McKennie nessuno lo fa e Morata spesso è fuori area. E quando lo fa, non viene servito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premessa: grazie mille per le puntuali analisi! Nel merito, però, non concordo su alcuni aspetti.

 

34 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Ieri noi abbiamo pressato altissimi a tratti l'inter. Molto molto alti. Però loro sono sempre usciti dal basso...loro sanno uscire con l'avversario che ti pressa anche quando sono bassi

Questo onestamente non mi sembra vero. Ieri siamo andati costantemente in pressione, sì, ma solo con i nostri tre "attaccanti", e con i centrocampisti inchiodati sulla linea di centrocampo (se non molto più dietro, come dimostrano proprio le tue statistiche).

Non è un pressing organizzato, e non è merito tecnico dell'inter averlo eluso: se la seconda linea è a 50 metri dalla prima, un varco lo trovi sempre...ed è accaduto anche con la Roma, con il Napoli e con tante squadre minori.

 

1 ora fa, Trezegol96 ha scritto:

 Prendiamo i due mediani Locatelli e Brozovic. Locatelli ha una precisione nei passaggi di 71%, contro il 93% di Brozovic. McKennie ha il 73% di precisione contro l'87% di Chalanoglu. Incredibilmente il nostro miglior centrocampista numeri alla mano è stato Rabiot 

Brozovic su 137 palloni giocati ne ha passati in avanti correttamente 53, uno ogni 2.5 di media. Locatelli, stesso ruolo, su 50 giocati ne ha passati in avanti correttamente 12, una media di 1 ogni 4.6 tocchi.

Qui hai ragione: a centrocampo siamo quel che siamo. Però considera anche la posizione dei giocatori in campo.

Per Locatelli e McKenny è impossibile giocare gli stessi palloni in avanti degli interisti con la stessa precisione, perché le heatmap ti dimostrano chiaramente come il nostro baricentro medio sia stato in mezzo all'area di rigore per quasi tutta la partita.

 

In pratica siamo rimasti per circa 60/70 minuti (nel solo tempo regolamentare) con:

- i difensori sulla linea dell'area piccola;

- i centrocampisti sulla linea dell'area di rigore;

- Berna e Kulu sulla nostra trequarti;

- Morata nel cerchio di centrocampo avversario, con il primo compagno a 25/30 metri.

 

In queste condizioni giocare la palla in avanti diventa impossibile, penso che concorderai anche tu.

Non so se ricordi, ma nei 6/7 minuti che hanno preceduto la traversa di Dumfries l'Inter ha crossato in area 3/4 volte di fila, sempre con lo stesso copione: i nostri DC respingevano, i nostri centrocampisti dalla linea dell'area di rigore spazzavano avanti alla ricerca di Morata, loro la riconquistavano e crossavano ancora.

Ecco, quei 3/4 palloni sparacchiati ad cazzum dai nostri CC, per le statistiche, contano come passaggi in avanti sbagliati... in realtà sono solo rinvii alla meno peggio in direzione dell'unico giocatore che si trovava sulla linea dell'area di rigore.

 

ps-ci sarebbe tanto da approfondire, ma non voglio redigere un papello rompiballe! Comunque, onestamente, loro non mi sono sembrati affatto la corazzata che si dipinge. Grazie per gli spunti di riflessione.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IMG_20220113_132452.thumb.jpg.280d855618145da7f54bca25d3df0462.jpg

 

Dati WhoScored.

 

A dimostrazione che qualche buon giocatore ce l'abbiamo, ma questo modo di giocare penalizza tutti i giocatori con un minimo di tecnica.

Contro l'Udinese credo vedremo un baricentro molto più alto, come è successo con Cagliari, Genoa e Salernitana, ma bisogna anche cercare molto più spesso Locatelli e Dybala e farli toccare molti più palloni, perché sono tra i giocatori più tecnici che abbiamo e sanno costruire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Ieri noi abbiamo pressato altissimi a tratti l'inter. Molto molto alti. Però loro sono sempre usciti dal basso...loro sanno uscire con l'avversario che ti pressa anche quando sono bassi. Per cui non è più complesso se hai i giocatori tecnici per farlo. Il problema è farlo quando non sai passarti il pallone...

 

Grazie del consiglio, lo metterò sicuramente in atto. Mi piace lo scambio di opinioni per cui cerco di dire la mia per poi vedere gli altri come la pensano. Mi piace il dibattito (se rimane in toni civili). Poi portare i semplici dati statistici sarebbe noioso, basta aprire un sito internet per vederli...il bello dei forum è quello di condividere idee e punti di vista no? 😊

Per eludere il pressing dovresti preferire Arthur a rabiot, che in teoria è migliore per le ripartenze a campo aperto. Secondo me allegri oramai ha pensato ad una squadra che riparte dal basso, spesso con azioni individuali e poco corali, e anche lì ieri abbiamo avuto una lezione direi.

 

Si certo, dicevo solo di essere meno soggettivo su alcune interpretazioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Trezegol96 ha scritto:

Giustissimo. Se non dai una linea di passaggio al tuo compagno di conseguenza quello si trova in difficoltà. Quello che mi chiedo io però è una questione tattica? Nel senso, Allegri è incapace e li allena a nascondersi dietro all'uomo e arrivare sempre in ritardo o sono i giocatori che non sono capaci di capire quando farsi vedere, quando andare nello spazio, quando fare un uno due, eccetera? O, ancora più grave, per non entrare nell'occhio della critica per qualche errore di troppo si nascondono pur di fare la loro "prestazione" da sufficienza e niente più? 

 

Le statistiche non spiegano il perché. Le statistiche dimostrano cosa è successo, poi il perché sta a chi vede tirarlo fuori. Perché Locatelli ha solo il 71% di passaggi riusciti? Perché ha solo 12 palloni in avanti riusciti? Che ce li ha è un dato di fatto e dimostra come facciamo fatica a passarci il pallone (cosa che se si è vista la partita è stato palese, errori tecnici anche a pochi passi dal compagno).

 

La verità sta nel mezzo, ma i numeri difficilmente mentono. Se hai 130 palloni giocati col 93% significa che sei preciso. Se ne hai 50 (quindi molti meno e meno possibilità di sbagliare) con il 71% significa che sei impreciso...

Su questo abbiamo una parziale risposta, sappiamo che Allegri chiede sempre a Rabiot di allargarsi e allo statunitense di inserirsi, questi movimenti non avvicinano i giocatori fra loro, li allontanano, i nostri cc sono sempre lontani l'uno dall'altro, di sicuro questo non aiuta il palleggio, soprattutto quello a pochi tocchi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Trezegol96 ha scritto:

Ma voi vedete come li vedo io la quantità di errori tecnici che i nostri fanno quando hanno il pallone sui piedi. Non abbiamo la qualità del palleggio necessaria ad imporre il nostro gioco sull'avversario come invece l'inter sa fare molto bene

Quando è entrato Arthur, uno che ha qualità nel palleggio (solo quello) non abbiamo più superato il centrocampo.

 

Appare evidente che la colpa non è nel tasso tecnico basso, quanto nella totale mancanza di movimento.

Ricordo benissimo un contropiede di Bernardeschi con Kulu che lo guarda, passeggiando, andandosi a schiantare con De Vrij.

 

Ecco, quando abbiamo la palla tra i piedi non sappiamo cosa farcene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'anno scorso facevamo schifo ma non ricordo proprio decine di partite in cui si lasciava volutamente il pallone all'avversario sperando di non prenderle, sono 6 anni che Allegri fa questo invece e le statistiche mi sembrano soltanto rafforzare questa mia idea. Ieri Morata e Dybala giocavano nella nostra trequarti, non penso che nessun attaccante voglia farlo di propria spontanea volontà..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SoloFighters ha scritto:

Come spesso, la verità sta nel mezzo.

Abbiamo una squadra inferiore all'Inter, pochi discorsi.

Se uno guardasse come fai te solo le statistiche, perde molto altro.

Le statistiche non possono spiegare perchè una coppia di centrocampisti sbaglia molti piu passaggi di quella avversaria.

Possono essere piu scarsi tecnicamente.

Possono avere molte meno possibilità di passaggio pulito dai propri compagni, ad esempio.

Poi ci sono gli evidenti errori individuali.

Se oltre a Sandro si aggiungesse De Sciglio, che fa un intervento su un giocatore che fa verso la bandierina, il dado è tratto.

Squadra inferiore , che non merita la qualificazione Champions.

E futuro pessimo.

De Ligt già venduto, Dybala non ne parliamo, Chiesa ko.

Rosa assemblata malissimo senza talento nè cazzimma, tantomeno mentalità.

E il futuro prossimo, senza Chiellini e Bonucci, sarà ancora peggiore.

Ma sono cicli, 10 anni fa eravamo messi molto meglio.

La cosa imperdonabile è la mancanza di cazzimma e si è vista sul loro goal. Sandro stoppa ignobilmente e malamente di petto a un secondo dal termine, Darmian ci crede e anticipa Chiellini in ritardo perché non ci crede e perché non scatta più, la palla resta lì e se Rugani avesse seguito l azione avrebbe respinto ma Rugani pensa ad altro e Sanchez che cazzimma ne ha da vendere ,lo brucia sullo scatto pur avendo molti anni di più e insacca. Non è Sandro l unico responsabile ma pure la mollezza degli altri due 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Trezegol96 ha scritto:

Giustissimo. Se non dai una linea di passaggio al tuo compagno di conseguenza quello si trova in difficoltà. Quello che mi chiedo io però è una questione tattica? Nel senso, Allegri è incapace e li allena a nascondersi dietro all'uomo e arrivare sempre in ritardo o sono i giocatori che non sono capaci di capire quando farsi vedere, quando andare nello spazio, quando fare un uno due, eccetera? O, ancora più grave, per non entrare nell'occhio della critica per qualche errore di troppo si nascondono pur di fare la loro "prestazione" da sufficienza e niente più? 

 

Le statistiche non spiegano il perché. Le statistiche dimostrano cosa è successo, poi il perché sta a chi vede tirarlo fuori. Perché Locatelli ha solo il 71% di passaggi riusciti? Perché ha solo 12 palloni in avanti riusciti? Che ce li ha è un dato di fatto e dimostra come facciamo fatica a passarci il pallone (cosa che se si è vista la partita è stato palese, errori tecnici anche a pochi passi dal compagno).

 

La verità sta nel mezzo, ma i numeri difficilmente mentono. Se hai 130 palloni giocati col 93% significa che sei preciso. Se ne hai 50 (quindi molti meno e meno possibilità di sbagliare) con il 71% significa che sei impreciso...

complimenti per l'analisi.

 

ti chiedo per curiosità......ma li abbiamo tutti noi in rosa quelli incapaci di smarcarsi e fare passaggi?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti






Assurdo, in quelle circostanze, non avere la capacità di cercare la rete e farli spaventare.
L'inerzia era nostra lì: li avevamo portati a sorpresa fino al 2 tempo supplementare e le squadre in campo in quel momento non avevano il gap iniziale, con molti loro big fuori.


Aggiungo che ai rigori saremmo stati sfavoriti; non conosco lo storico di Perin, ma Handanovic è un ottimo pararigori, ed in generale l'inter aveva una batteria di tiratori migliori dei nostri; a maggior ragione avremmo dovuto cercare di più noi di vincerla ai supplementari; diciamo che la vaccata di Sandro ci ha risparmiato la vista di Kean e Bentancur che sparano i rispettivi rigori al terzo anello di San Siro




Il problema è capire se questa mentalità Allegri la applica perché ha capito che con questi giocatori non può fare altro o se lo fa a prescindere. Allegri è pur sempre quello che faceva giocare Cuadrado, Dybala, Higuain e Mandzukic insieme in attacco...
Si ma quello fu possibile grazie all'arretramento di Mandzukic, che in quel periodo non faceva più il centravanti, ma l'esterno di centrocampo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non sono previsti movimenti senza palla ma tutto è lasciato al caso, è ovvio che anche il centrocampista più bravo fatica a fare un passaggio.

Quando attacchiamo (molto lentamente) tutti i giocatori sono tendenzialmente fermi... tanti che si arriva a trasformare l'azione offensiva in un torellone dove immancabilmente qualcuno perde la palla e subiamo contropiedi letali. Riguardatevi i tempi supplementari... avevamo una squadra migliore, con innesti freschi e potevamo affondare. Invece no, si perdeva tempo col torello per arrivare ai rigori. il destino poi punisce le speculazioni con quanto si è visto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie e complimenti per la lunga analisi, un lavorone!

 

Mi permetto di dissentire su Kulusevski, ha fatto una partita difensiva per arginare Brozovic e lo ha fatto molto bene. Quando è uscito Kulusevski l’Inter aveva più facilità di manovra.

 

Si può pensare che Allegri sia un difensivista a giocare a uomo su Brozovic, e invece in questo modo Allegri ha tenuto aperta la partita per 120 minuti. Bisogna rendersi conto che siamo inferiori all’Inter, soprattutto a centrocampo (Dzeko e Lautaro per me sono totalmente sopravvalutati). Perciò giocando in difesa si hanno più possibilità di vincere un trofeo. Bravo Allegri, bravi i ragazzi, peccato per la topica di Alex Sandro (che fino a quel momento aveva giocato pure bene)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jurgen kohler ha scritto:

Grazie e complimenti per la lunga analisi, un lavorone!

 

Mi permetto di dissentire su Kulusevski, ha fatto una partita difensiva per arginare Brozovic e lo ha fatto molto bene. Quando è uscito Kulusevski l’Inter aveva più facilità di manovra.

 

Si può pensare che Allegri sia un difensivista a giocare a uomo su Brozovic, e invece in questo modo Allegri ha tenuto aperta la partita per 120 minuti. Bisogna rendersi conto che siamo inferiori all’Inter, soprattutto a centrocampo (Dzeko e Lautaro per me sono totalmente sopravvalutati). Perciò giocando in difesa si hanno più possibilità di vincere un trofeo. Bravo Allegri, bravi i ragazzi, peccato per la topica di Alex Sandro (che fino a quel momento aveva giocato pure bene)

fa più male per questo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, BW4ever ha scritto:

Il problema è che non c'è nessuno che si inserisce. Non è certo allegri che dice "oh, non vi permettete di entrare in area...". Anzi, lui ha sempre detto che servono centrocampisti che si inseriscono, ma a parte (a volte) McKennie nessuno lo fa e Morata spesso è fuori area. E quando lo fa, non viene servito.

Sarebbe veramente il colmo un allenatore che non permette ai propri giocatori di non entrare in area di rigore!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Trezegol96 ha scritto:

Il problema quindi è tattico? Cioè Allegri non allena la squadra in attacco? O il problema è che ogni volta che cerchiamo di andare in avanti sbagliamo puntualmente l'ultimo passaggio?

Non siamo mai arrivati all'ultimo passaggio purtroppo, almeno ci fossimo arrivati.

Si, oltre alla pochezza tecnica i giocatori sono poco e male allenati per me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.