Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Doktor Flake

Portare a casa l'1-0, discussione e dati

Post in rilievo

Salve .sisi 

 

Come da titolo, volevo fare una discussione su questa situazione

 

E cioè sulla capacità o non capacità di portare a casa il minimo risultato, cioè l'1-0 

 

Analizzerò le partite che abbiamo vinto per 1-0, e successivamente quelle in cui abbiamo pareggiato o perso 1-1 o 1-2 dopo una situazione di vantaggio 

 

 

Juventus-Chelsea 1-0, vantaggio al 46' 

Torino-Juventus 0-1, vantaggio all'86'

Juventus-Roma 1-0, vantaggio al 16'

Zenit-Juventus 0-1, vantaggio all'86'

Juventus-Fiorentina 1-0, vantaggio al 90'

Juventus-Malmo 1-0, vantaggio al 18'

 

Juventus-Milan 1-1, vantaggio al 4', recuperati al 76'

Venezia-Juventus 1-1, vantaggio al 32', recuperati al 55'

Juventus-Torino 1-1, vantaggio al 13', recuperati al 62'

Villareal-Juventus 1-1, vantaggio al 30'', recuperati al 66'

 

Napoli-Juventus 2-1, vantaggio al 10', recuperati al 57', battuti all'85'

Inter-Juventus 2-1, vantaggio al 25', recuperati al 35', battuti al 120' 

 

 

Quindi, in totale 12 partite dove eravamo passati in vantaggio per 1-0 

 

6 di queste le abbiamo portate a casa

 

4 pareggiate

 

2 sono state perse 

 

 

Il dato che a mio parere fa più rumore è questo:

 

Per 8 volte, siamo passati in vantaggio nel primo tempo

2 vinte, 4 le abbiam pareggiate e 2 perse 

 

Per 4 volte invece, siamo passati in vantaggio nel secondo tempo

Tutte e 4 le volte abbiamo vinto 

 

 

Insomma, mi pare si possa intravedere una tendenza 

E cioè che passando in vantaggio nel primo tempo, si tende poi a pareggiarle o perdere 

 

Mentre quando siamo passati in vantaggio nel secondo tempo, le abbiamo sempre vinte 

 

 

 

A voi i commenti .sisi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il dato interessante è quello del minuto al quale, quando lo siamo stati, siamo stati raggiunti. Praticamente sempre all'ora di gioco. Segno che a pesare è stata anche la stanchezza, con parallelo calo di concentrazione. E che dopo un'ora di gioco cominciamo verosimilmente ad andare in difficoltà fisica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, curvafiladelfia ha scritto:

Se passi in vantaggio nel secondo tempo la squadra avversaria ha meno tempo per recuperare...

Più che una tendenza mi sembra matematica!

Talmente ovvio che non capisco il senso del topic.

 

Potremmo dire che c'è una tendenza per cui se passiamo in vantaggio al 95° vinciamo il 100% delle partite a sto punto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, th3 fool ha scritto:

Talmente ovvio che non capisco il senso del topic.

E' talmente ovvio che nessuno cerca di trovare contromisure, come cercare a tutti i costi il secondo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dico solo che non so in che modo una squadra che deve ricostruirsi può ritornare ad essere quella che era un tempo spendendo tutte le proprie fiches su un sistema di gioco basato sul risultato di misura e speculativo.

Capisco che è di semplice attuazione perché richiede una metodologia di lavoro con i giocatori molto minimale, ma bisogna anche ricordare che è di difficile applicazione, anche per le squadre già formate e che hanno acquisto consapevolezza di propri mezzi... figuriamoci noi.

Vincere per 1-0 è molto più difficile di quanto si pensi se deve essere una cosa studiata a tavolino, porta la squadra a livelli di stress elevati perché non fare segnare l'avversario è una parola, metti in conto che non è neppure stimolante per i giocatori (che non sono robot)... e quindi non capisco in quale precipizio si voglia andare a precipitare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il dato più spaventoso è il minuto del pareggio, cioè l'ora di gioco.

La squadra è inadatta fisicamente ma soprattutto mentalmente a giocare così.

L'attuale rosa, a mio parere, non è così matura da gestirsi, deve essere tenuta sul pezzo. 

E in questo l'allenatore non è capace, è evidente. Metà delle volte pareggiamo o perdiamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, th3 fool ha scritto:

Potremmo dire che c'è una tendenza per cui se passiamo in vantaggio al 95° vinciamo il 100% delle partite a sto punto.

Tipo i derby col Toro 😆

(Non quest'anno, porcaccia***)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Doktor Flake ha scritto:

E' talmente ovvio che nessuno cerca di trovare contromisure, come cercare a tutti i costi il secondo 

A parte che il problema è che spesso NON riusciamo a fare il secondo, non è che non ci proviamo.

 

Non abbiamo provato a fare il secondo ieri? Abbiamo visto partite diverse allora.

 

A me queste analisi estemporanee non piacciono. Se vogliamo analizzare la partita di ieri io ho visto altro. Ho visto una squadra che per 60 minuti ha provato a segnare e poi è crollata. Facile parlare di baricentro basso ma chi hai in panchina per provare a segnare il secondo gol quando la squadra inizia a essere stanca? Kean? Sarebbe l'ultimo giocatore da mettere in questi casi... incapace di far salire la squadra, incapace di fare gioco, tenere un pallone etc. E' solo un finalizzatore. Altri cambi offensivi?

Nel secondo tempo hai dovuto mettere bonucci, praticamente fermo da 2 mesi e non al meglio. Lo volevi far difendere alto?

 

Altre partite hanno altre storie.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, th3 fool ha scritto:

A parte che il problema è che spesso NON riusciamo a fare il secondo, non è che non ci proviamo.

 

Non abbiamo provato a fare il secondo ieri? Abbiamo visto partite diverse allora.

 

A me queste analisi estemporanee non piacciono. Se vogliamo analizzare la partita di ieri io ho visto altro. Ho visto una squadra che per 60 minuti ha provato a segnare e poi è crollata. Facile parlare di baricentro basso ma chi hai in panchina per provare a segnare il secondo gol quando la squadra inizia a essere stanca? Kean? Sarebbe l'ultimo giocatore da mettere in questi casi... incapace di far salire la squadra, incapace di fare gioco, tenere un pallone etc. E' solo un finalizzatore. Altri cambi offensivi?

Nel secondo tempo hai dovuto mettere bonucci, praticamente fermo da 2 mesi e non al meglio. Lo volevi far difendere alto?

 

Altre partite hanno altre storie.

 

 

Io volevo riportare una tendenza, tutto qua 

 

Quante volte siam passati sull'1-0? 

 

Quante di queste poi le abbiamo portate a casa? 

 

Quante invece no? 

 

Semplicemente 

 

 

Direi che ormai si sono giocate un numero sufficiente di partite per iniziare a stilare i primi giudizi e i primi andamenti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da  non pro o contro Allegri.

 

Quando passi in vantaggio (tipo ieri , da subito) devi cercare di fare il secondo, l'avversario specie in CL, tende a "saltarti addosso", li c'è da essere dei MAESTRI nello sfruttare gli spazi.

 

Non lo siamo, perchè non siamo abbastanza "verticali" e non saliamo abbastanza velocemente. 

 

Questo è il problema principale della Juve, Allegri la difesa schierata di fatto l'ha sistemata , è che anche solo 1 errore a partita ci costa caro, specie in CL nelle partite serie. 

 

Il problema nostro sono 

 

pochi gol in generale

troppo poco veloci nei ribaltamenti di fronte.

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, th3 fool ha scritto:

Ho visto una squadra che per 60 minuti ha provato a segnare e poi è crollata. 

Secondo me questo è il problema più grande. Come hanno fatto notare anche altri utenti dopo un'ora di gioco la squadra sembra spegnersi.

È come se a tutti i giocatori venisse la tremarella..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È troppo ovvio... altrimenti non si spiegherebbe perché:

1. Ho ripreso a fumare 

2. Ho preso a pantofolaie il gatto che ora non mi vuole più vedere 

3. Ho litigato con la moglie 

4. Dormo nell'altra stanza 

5.la porta della stanza ha un buco 

6. Ho ripreso a bere 

7. L'amante mi ha lasciato 

 

È tutto ovvio solo che a una sola persona non è ovvio similmente a cronaca di una morte annunciata dell'immortale Gabriel Garcia Marquez

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Doktor Flake ha scritto:

Io volevo riportare una tendenza, tutto qua 

 

Quante volte siam passati sull'1-0? 

 

Quante di queste poi le abbiamo portate a casa? 

 

Quante invece no? 

 

Semplicemente 

 

 

Direi che ormai si sono giocate un numero sufficiente di partite per iniziare a stilare i primi giudizi e i primi andamenti

Si ho capito per carità. Però ripeto che mi sembra una tendenza ovvia. Più tardi segni, meno tempo dai agli avversari per recuperare. Ma per quanto ovvia, è una tendenza anche inutile...nel senso che non puoi sfruttarla in nessun modo. Anche perché non è che puoi provare a segnare sempre nei minuti finali, perché poi se non ci riesci pareggi ugualmente.

Puoi provare a segnare 2 gol certo...ma a me sembra che ci proviamo e che non ci riusciamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, curvafiladelfia ha scritto:

Secondo me questo è il problema più grande. Come hanno fatto notare anche altri utenti dopo un'ora di gioco la squadra sembra spegnersi.

È come se a tutti i giocatori venisse la tremarella..

A me non sembra tanto una questione di tremarella.

Non hai cambi in nessun ruolo. Non hai giocatori di fantasia che possano riaccendere una partita. E molti giocatori non hanno la testa per rimanere concentrati 90 minuti. Nell'ultima mezzora li vedo sempre stanchi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, curvafiladelfia ha scritto:

Se passi in vantaggio nel secondo tempo la squadra avversaria ha meno tempo per recuperare...

Più che una tendenza mi sembra matematica!

Ma non è sistematico che la squadra avversaria debba recuperare. Il dato più significativo è quello che non c'è. La vittoria per 1-0 passando in vantaggio nel primo tempo. Segno che si dovrebbe cercare costantemente il secondo, perchè con più di 45 minuti da giocare non sappiamo mantenere il minimo vantaggio.

 

Mi ricorda quella teoria che ho visto in una serie TV, sui punti deboli degli aerei colpiti ed abbattuti. .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Veleno76 ha scritto:

Mi ricorda quella teoria che ho visto in una serie TV, sui punti deboli degli aerei colpiti ed abbattuti. .ghgh

Spero che questo non riguardi la Juve 2021/22 😅😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il punto è che l'assunto di partenza per cui la Juventus passa in vantaggio e SCEGLIE di difendere a oltranza l'1-0 è sbagliato. Presuppone una visione semplicistica del calcio, come se Allegri manovrasse i giocatori tramite joystick e dicesse loro di non provare a fare il secondo gol. Allegri è pazzo? Ne sa davvero meno di Scemo569 di VS? Non vuole vincere 3-0 tutte le partite? 

 

In realtà il problema di questa squadra è che ha pochi, pochissimi giocatori con gol nelle gambe. Lo storico dei giocatori parla chiara. Quando la Juventus prova a segnare il secondo gol, sbagliano spesso l'ultimo passaggio, non tirano, ecc. Poi in campo ci sono anche gli avversari che, nelle non vittorie citate, hanno giocato in casa 4 volte su 6; noi tecnicamente siamo mediocri, per cui è difficile tenere il possesso del pallone quando gli avversari compiono il massimo sforzo per recuperare la partita e per forza ci abbassiamo. Bisogna chiedersi, piuttosto, come mai i nostri giocatori più pagati (De Ligt, Rabiot, Alex Sandro) fanno errori clamorosi..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, BoJay Horseman ha scritto:

Chiediamoci se gli altri top club europei dopo aver fatto l'1-0 puntano a difendere il risultato oppure ad incrementarlo.

Chiediamoci se la Juventus attuale è un top club, prima. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, curvafiladelfia ha scritto:

Se passi in vantaggio nel secondo tempo la squadra avversaria ha meno tempo per recuperare...

Più che una tendenza mi sembra matematica!

Esatto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.