Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Deborah J

Nedved: "Dybala si sta comportando da professionista, l'ho visto bene. Che effetto mi farebbe vederlo con la maglia dell'Inter? Non mi sono posto questa domanda, anzi, la eviterei"

Post in rilievo

44 minuti fa, glc_1912 ha scritto:

Il fatto che nelle partite decisive non ci sia mai è un aggravante, non certo una giustificazione. 

Il 10 della Juve che dovrebbe trascinare la squadra che non c'è mai quando la partita conta davvero? Bello.

La scorsa stagione e questa sono state davvero tribolate, ma anche per tutta la squadra e la società in generale. Anche sui problemi fisici: problema anche generale, data la mole di infortuni collettivi o solo sua? Periodi di appannamento durante la carriera lo hanno avuto tanti giocatori anche più forti di lui (vedi tevez), per i più svariati motivi, ma nel nostro caso e alle giuste cifre, io in coppia con Vlahovic e con un centrocampo degno di questo nome, alle giuste cifre avrei voluto giocarmelo, anche perché ora va rifatto pure l'attacco (considerato che morata va riscattato a 35 e non so se sia il caso)  mentre pensavo che bisognasse investire soprattutto nel centrocampo e nella difesa. E a questo punto con uno migliore di lui. Non credo sia tanto facile. Non i  generale trovarne, ma trovarne di prendibili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma vale veramente la pena di parlare di Dybala? Adoro i giocatori di classe e tecnica. Però ci sono i Baggio e i Morfeo, i Totti e i Di Michele, i Del Piero e gli Insigne. Dybala appartiene alla schiera dei Morfeo, dei Di Michele, degli Insigne. Il piede c'è, ma gli manca la gamba. Gli manca quello scatto secco, oppure il fisico, oppure lo sprint, o la tempra, oppure il cuore per essere un top. Pensate a come probabilmente un Baggio, un Totti o un Del Piero avrebbero tirato le due punizioni finali. Dunque se chiede un ingaggio da top chiede qualcosa che tecnicamente non gli spetta. Soprattutto ora che, nonostante il viso da bambino, va per i 29.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, capitangazzella ha scritto:

Ma vale veramente la pena di parlare di Dybala? Adoro i giocatori di classe e tecnica. Però ci sono i Baggio e i Morfeo, i Totti e i Di Michele, i Del Piero e gli Insigne. Dybala appartiene alla schiera dei Morfeo, dei Di Michele, degli Insigne. Il piede c'è, ma gli manca la gamba. Gli manca quello scatto secco, oppure il fisico, oppure lo sprint, o la tempra, oppure il cuore per essere un top. Pensate a come probabilmente un Baggio, un Totti o un Del Piero avrebbero tirato le due punizioni finali. Dunque se chiede un ingaggio da top chiede qualcosa che tecnicamente non gli spetta. Soprattutto ora che, nonostante il viso da bambino, va per i 29.

Si ammanta di meraviglia tutto ciò che appartiene al passato, quando l'erba era più verde e il cielo più blu.

Baggio, DelPiero e Totti hanno attraversato momenti bui durati anni.

Come quasi tutti i grandi.

Bastava ci fossero stati i forum e i social in quegli anni per leggerne anche di peggio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, ventinove ha scritto:

Si ammanta di meraviglia tutto ciò che appartiene al passato, quando l'erba era più verde e il cielo più blu.

Baggio, DelPiero e Totti hanno attraversato momenti bui durati anni.

Come quasi tutti i grandi.

Bastava ci fossero stati i forum e i social in quegli anni per leggerne anche di peggio.

Ma certo che hanno attraversato momenti bui. Ma fra un momento buio e l'altro hanno fatto cose strabilianti. Ma se ti dà fastidio citare il passato, posso confrontare il presente e dire che ci sono i Messi e i Mbappé o i Salah da una parte, i Dybala e gli Insigne (peraltro citato anche prima) dall'altra. Tutti hanno avuto momenti bui. Ma se per te non c'è differenza... è un problema tuo 👍

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, capitangazzella ha scritto:

Ma certo che hanno attraversato momenti bui. Ma fra un momento buio e l'altro hanno fatto cose strabilianti. Ma se ti dà fastidio citare il passato, posso confrontare il presente e dire che ci sono i Messi e i Mbappé o i Salah da una parte, i Dybala e gli Insigne (peraltro citato anche prima) dall'altra. Tutti hanno avuto momenti bui. Ma se per te non c'è differenza... è un problema tuo 👍

Dybala con Insigne non c'entra nulla.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ventinove ha scritto:

Dybala con Insigne non c'entra nulla.

 

Dybala è meglio di Insigne. Sicuramente. Ma il livello complessivo è quello dei vorrei ma non posso. I top player sono un'altra cosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Deborah J ha scritto:

Gli altri invece hanno segnato una marea di gol. L'odio fino all'ultimo momento nei confronti di Dybala da parte tua e dei soliti non si placa. 

Voglio vedere chi prenderete di mira la prossima stagione. Accaniti e cattivi.

Semplicemente non capiscono di calcio 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, capitangazzella ha scritto:

Dybala è meglio di Insigne. Sicuramente. Ma il livello complessivo è quello dei vorrei ma non posso. I top player sono un'altra cosa.

Se proprio vogliamo dirla tutta, top player (che brutto termine) passati dalla Juve negli ultimi 35 anni -parlo di quel tipo di giocatore- ci fermiamo a Baggio, Zidane e Ibrahimovic.

Perché con tutto il bene che gli si può volere, DelPiero stava sotto a tutti questi.

E i primi 3 sono stati contestati a più riprese.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ventinove ha scritto:

Se proprio vogliamo dirla tutta, top player (che brutto termine) passati dalla Juve negli ultimi 35 anni -parlo di quel tipo di giocatore- ci fermiamo a Baggio, Zidane e Ibrahimovic.

Perché con tutto il bene che gli si può volere, DelPiero stava sotto a tutti questi.

E i primi 3 sono stati contestati a più riprese.

Sotto Ibra non si può sentire eh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ventinove ha scritto:

Se proprio vogliamo dirla tutta, top player (che brutto termine) passati dalla Juve negli ultimi 35 anni -parlo di quel tipo di giocatore- ci fermiamo a Baggio, Zidane e Ibrahimovic.

Perché con tutto il bene che gli si può volere, DelPiero stava sotto a tutti questi.

E i primi 3 sono stati contestati a più riprese.

A parte che non sono d'accordo... ma, e quindi? In che misura questo rivaluta Dybala? Che peraltro a me piace, come mi piacciono tutti i giocatori di classe.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, capitangazzella said:

A parte che non sono d'accordo... ma, e quindi? In che misura questo rivaluta Dybala? Che peraltro a me piace, come mi piacciono tutti i giocatori di classe.

Quelo che ha scritto sopra non e niente di quello che scrive  ogni giorno contro Del Piero.Cose davero alucinanti pur di difendere Dybala Il quale non li porta manco la borsa a Del Piero

E poi il secondo bersaglio e Chiesa.

E colpa di Chiesa se Dybala non ha mantenuto le aspetative.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Juventus roni 1991 ha scritto:

E Una Cosa scandalosa questa.

Il mediocre Bernardeschi ha fatto 8 assist con la metta Delle partite.

Esattamente ma il fan club fa finta di non vedere questi dati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, lopio ha scritto:

Sotto Ibra non si può sentire eh

Ibra ha determinato in ogni club, anche Barcellona. 

Annata fallimentare, dissero. 21 gol.

Alla faccia.

In questi ultimi 17/18 anni é stato il numero 3, dietro agli altri due che giocavano in squadre (quasi) perfette.

18 minuti fa, Juventus roni 1991 ha scritto:

Quelo che ha scritto sopra non e niente di quello che scrive  ogni giorno contro Del Piero.Cose davero alucinanti pur di difendere Dybala Il quale non li porta manco la borsa a Del Piero

E poi il secondo bersaglio e Chiesa.

E colpa di Chiesa se Dybala non ha mantenuto le aspetative.

Roni.

Datti pace.😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Michel Platini 10 ha scritto:

Però cita anche quelle in cui non lo è stato nullo e conta anche i gol però, ma io a te chiedo un'altra cosa: ti ritieni soddisfatto del rendimento in bianconero del tuo nickname post prima stagione? E che avrebbe fatto il tuo avatar in proposito? 

 

Si può discutere del giocatore eh, ma le denigrazioni tranchant e poco argomentate e avulse dai contesti, oltre a non apportare nulla alle discussioni non le comprendo proprio. 

 

 

Cito tutto appena ho tempo,non sono uno che riporta solo i dati a proprio piacimento.

Laudrup il primo anno cioè la stagione 85/86 aveva fatto benissimo,fu l anno dello scudetto e di Tokyo con quel suo gol pazzesco.

Il mio avatar lo avrebbe riconfermato dopo quella stagione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Juventus roni 1991 ha scritto:

Quelo che ha scritto sopra non e niente di quello che scrive  ogni giorno contro Del Piero.Cose davero alucinanti pur di difendere Dybala Il quale non li porta manco la borsa a Del Piero

E poi il secondo bersaglio e Chiesa.

E colpa di Chiesa se Dybala non ha mantenuto le aspetative.

Ah ok, non sapevo che si trattava di un folgorato sulla via di Damasco. Ora lo blocco, grazie per la dritta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, capitangazzella ha scritto:

A parte che non sono d'accordo... ma, e quindi? In che misura questo rivaluta Dybala? Che peraltro a me piace, come mi piacciono tutti i giocatori di classe.

Il senso é che fra dieci anni o più avremo un ricordo diverso, almeno da chi capisce di pallone.

C'è un utente in questo forum che ho scelto di ignorare.

Il suo nick é Michael Laudrup.

Il Dybala di 35 anni fa.

Il Comunale lo odiava, venne cacciato dopo 4 anni con le accuse di essere senza palle, mai decisivo, tendente a sparire.

Finì a Barcellona, che dal nulla iniziava il visionario progetto di Cruijff, noi comprammo Aleinikov al suo posto (c'era il limite dei 3 stranieri tesserabili) e continuammo con Rui Barros e Zavarov per gli altri 2 posti.

Miki visse 5 anni a Barcellona nei quali si ritagliò un ruolo importante, ma in vetrina c'erano altri (Stoichkov, Romario, Koeman e un giovane prodotto del vivaio: Pep Guardiola), e dopo l'esclusione dalla finale europea del 94 si trasferì al Real Madrid.

Dove vinse il 5' campionato di fila.

Perché tutto questo pippotto?

Perché Dybala lo rimpiangeremo, come abbiamo rimpianto tanti giocatori di quel tipo, tanti incompresi che hanno dato molto ma l'emotività e le aspettative esagerate hanno portato a deludere (le aspettative) 

Non tutti possono essere Baggio o Zidane, per quanto pure loro siano stati insultati a morte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Michael Laudrup ha scritto:

Cito tutto appena ho tempo,non sono uno che riporta solo i dati a proprio piacimento.

Laudrup il primo anno cioè la stagione 85/86 aveva fatto benissimo,fu l anno dello scudetto e di Tokyo con quel suo gol pazzesco.

Il mio avatar lo avrebbe riconfermato dopo quella stagione

Mi basta così, perché poi sopra ti vedo ridenigrare di nuovo quotando sparate generiche e farlocche, spesso di one liner, e apostrofare come ciechi del fan club chi ha un'opinione diversa e magari anche ampiamente argomentata e supportata da fatti e dati. Quindi già mi si azzera la voglia di discussione su queste basi e dunque mi basta così. 

 

Su Laudrup invece dico che chiunque lo avrebbe confermato dopo la prima stagione (gol magnifico quello a coronamento di un'azione fantastica, ma ad esempio secondo i parametri usati qui dentro molti di voi lo avrebbero poi demolito per il rigore pesante sbagliato sempre in quella partita, non io che la penso come de Gregori eh). Però io avevo chiesto del rendimento in quelle successive e cosa avrebbe fatto il tuo avatar nel 1989. Se si usasse il metro usato per dybala qui da parte di molti, te compreso, andrebbe massacrato senza appello, altro che dybala, però se te lo sei scelto come nickname significa che ne hai un ottimo ricordo nonostante tutto.  Io  pur essendo un bimbetto all'epoca, lo avrei tenuto e mi dispiacque molto quando non fu confermato. 

 

A me interessa il confronto e lo scambio di opinioni, anche nella divergenza di vedute, ma argomentate.  Le estremizzazioni sbracate e falsate, le denigrazioni gratuite oltre a non servire a nulla mandano tutto in vacca. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ventinove ha scritto:

Il senso é che fra dieci anni o più avremo un ricordo diverso, almeno da chi capisce di pallone.

C'è un utente in questo forum che ho scelto di ignorare.

Il suo nick é Michael Laudrup.

Il Dybala di 35 anni fa.

Il Comunale lo odiava, venne cacciato dopo 4 anni con le accuse di essere senza palle, mai decisivo, tendente a sparire.

Finì a Barcellona, che dal nulla iniziava il visionario progetto di Cruijff, noi comprammo Aleinikov al suo posto (c'era il limite dei 3 stranieri tesserabili) e continuammo con Rui Barros e Zavarov per gli altri 2 posti.

Miki visse 5 anni a Barcellona nei quali si ritagliò un ruolo importante, ma in vetrina c'erano altri (Stoichkov, Romario, Koeman e un giovane prodotto del vivaio: Pep Guardiola), e dopo l'esclusione dalla finale europea del 94 si trasferì al Real Madrid.

Dove vinse il 5' campionato di fila.

Perché tutto questo pippotto?

Perché Dybala lo rimpiangeremo, come abbiamo rimpianto tanti giocatori di quel tipo, tanti incompresi che hanno dato molto ma l'emotività e le aspettative esagerate hanno portato a deludere (le aspettative) 

Non tutti possono essere Baggio o Zidane, per quanto pure loro siano stati insultati a morte.

La Juve sostituì Laudrup con aleinikov e nonostante questo vinse Coppa Italia e coppa UEFA. E l'anno dopo prese Baggio. Quindi tutto questo rimpianto di Laudrup io non l'ho mai avuto. E non penso che rimpiangerò Dybala.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Michel Platini 10 ha scritto:

La scorsa stagione e questa sono state davvero tribolate, ma anche per tutta la squadra e la società in generale. Anche sui problemi fisici: problema anche generale, data la mole di infortuni collettivi o solo sua? Periodi di appannamento durante la carriera lo hanno avuto tanti giocatori anche più forti di lui (vedi tevez), per i più svariati motivi, ma nel nostro caso e alle giuste cifre, io in coppia con Vlahovic e con un centrocampo degno di questo nome, alle giuste cifre avrei voluto giocarmelo, anche perché ora va rifatto pure l'attacco (considerato che morata va riscattato a 35 e non so se sia il caso)  mentre pensavo che bisognasse investire soprattutto nel centrocampo e nella difesa. E a questo punto con uno migliore di lui. Non credo sia tanto facile. Non i  generale trovarne, ma trovarne di prendibili.

Ci sarà tantissimo lavoro da fare, è indubbio.

Però, da un lato, è apprezzabile la scelta di cercare di risolvere le cose, invece che fare la solita mossa facile e ovvia: rinnovare e non cambiare.

 

Purtroppo abbiamo una marea di gente che andrebbe cambiata, soprattutto davanti. Dybala inaffidabile, Morata che è quello che è, Kean è uno dei giocatori più scarsi tecnicamente e più ignoranti calcisticamente che io abbia mai visto alla Juventus...

Ed anche dietro ed in mezzo ci sarà parecchio da sgobbare. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

19 minuti fa, capitangazzella ha scritto:

La Juve sostituì Laudrup con aleinikov e nonostante questo vinse Coppa Italia e coppa UEFA. E l'anno dopo prese Baggio. Quindi tutto questo rimpianto di Laudrup io non l'ho mai avuto. E non penso che rimpiangerò Dybala.

Ma di quegli anni Laudrup é un ricordo vivo.

Di Aleinikov e Marocchi mi interessa meno.

Poi ognuno rimpiangerà chi vuole. 

Personalmente non ho nostalgia di Furino, Benetti, Bonini e Conte, ma di Bettega, Causio, Platini e Zidane.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Juventus roni 1991 ha scritto:

Quelo che ha scritto sopra non e niente di quello che scrive  ogni giorno contro Del Piero.Cose davero alucinanti pur di difendere Dybala Il quale non li porta manco la borsa a Del Piero

E poi il secondo bersaglio e Chiesa.

E colpa di Chiesa se Dybala non ha mantenuto le aspetative.

Va bene che non sei italiano.

Ma scrivere falsità sarebbe una cosa da evitare.

Mi piace parlare con persone ragionevoli e non bugiarde, e forse non é il tuo caso.

Vediamo se questo lo capisci.

37 minuti fa, Michel Platini 10 ha scritto:

Mi basta così, perché poi sopra ti vedo ridenigrare di nuovo quotando sparate generiche e farlocche, spesso di one liner, e apostrofare come ciechi del fan club chi ha un'opinione diversa e magari anche ampiamente argomentata e supportata da fatti e dati. Quindi già mi si azzera la voglia di discussione su queste basi e dunque mi basta così. 

 

Su Laudrup invece dico che chiunque lo avrebbe confermato dopo la prima stagione (gol magnifico quello a coronamento di un'azione fantastica, ma ad esempio secondo i parametri usati qui dentro molti di voi lo avrebbero poi demolito per il rigore pesante sbagliato sempre in quella partita, non io che la penso come de Gregori eh). Però io avevo chiesto del rendimento in quelle successive e cosa avrebbe fatto il tuo avatar nel 1989. Se si usasse il metro usato per dybala qui da parte di molti, te compreso, andrebbe massacrato senza appello, altro che dybala, però se te lo sei scelto come nickname significa che ne hai un ottimo ricordo nonostante tutto.  Io  pur essendo un bimbetto all'epoca, lo avrei tenuto e mi dispiacque molto quando non fu confermato. 

 

A me interessa il confronto e lo scambio di opinioni, anche nella divergenza di vedute, ma argomentate.  Le estremizzazioni sbracate e falsate, le denigrazioni gratuite oltre a non servire a nulla mandano tutto in vacca. 

Bravissimo.

Ma ti avviso: é come dare savoiardi ai maiali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, ventinove said:

Va bene che non sei italiano.

Ma scrivere falsità sarebbe una cosa da evitare.

Mi piace parlare con persone ragionevoli e non bugiarde, e forse non é il tuo caso.

Vediamo se questo lo capisci.

Bravissimo.

Ma ti avviso: é come dare savoiardi ai maiali.

Non e carino affato ad insultare gli altri 

e dare del bugiardo.

Mi pare che in sto forum i messagi  li possono leggere tutti.

Solo nel  topic di " l'erede di Dybala" ci sono almeno 3 mesaggi tuoi su Chiesa" solo sa correre ,non ha tecnica ect"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, Michel Platini 10 ha scritto:

Mi basta così, perché poi sopra ti vedo ridenigrare di nuovo quotando sparate generiche e farlocche, spesso di one liner, e apostrofare come ciechi del fan club chi ha un'opinione diversa e magari anche ampiamente argomentata e supportata da fatti e dati. Quindi già mi si azzera la voglia di discussione su queste basi e dunque mi basta così. 

 

Su Laudrup invece dico che chiunque lo avrebbe confermato dopo la prima stagione (gol magnifico quello a coronamento di un'azione fantastica, ma ad esempio secondo i parametri usati qui dentro molti di voi lo avrebbero poi demolito per il rigore pesante sbagliato sempre in quella partita, non io che la penso come de Gregori eh). Però io avevo chiesto del rendimento in quelle successive e cosa avrebbe fatto il tuo avatar nel 1989. Se si usasse il metro usato per dybala qui da parte di molti, te compreso, andrebbe massacrato senza appello, altro che dybala, però se te lo sei scelto come nickname significa che ne hai un ottimo ricordo nonostante tutto.  Io  pur essendo un bimbetto all'epoca, lo avrei tenuto e mi dispiacque molto quando non fu confermato. 

 

A me interessa il confronto e lo scambio di opinioni, anche nella divergenza di vedute, ma argomentate.  Le estremizzazioni sbracate e falsate, le denigrazioni gratuite oltre a non servire a nulla mandano tutto in vacca. 

E poi sarei io quello che non argomenta....tipica spocchia del fan club,ma ormai è finita la pacchia.

Io le partite le metto ma non per te ma per tutto il forum che comunque le ha già lette,se tu vuoi darci un occhiata bene se invece vuoi rimanere nel tuo mondo avulso dalla realtà passa oltre che io vivo alla grande comunque 

Buona serata 

Ps io non ho mai offeso per primo e se ti faccio la lista delle offese ricevute dal 2018 dal fan club facciamo notte ma alla fine a prenderla in quel posto sono stati loro e non mi dispiace affatto anzi ci godo proprio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Michael Laudrup ha scritto:

E poi sarei io quello che non argomenta....tipica spocchia del fan club,ma ormai è finita la pacchia.

Io le partite le metto ma non per te ma per tutto il forum che comunque le ha già lette,se tu vuoi darci un occhiata bene se invece vuoi rimanere nel tuo mondo avulso dalla realtà passa oltre che io vivo alla grande comunque 

Buona serata 

Ps io non ho mai offeso per primo e se ti faccio la lista delle offese ricevute dal 2018 dal fan club facciamo notte ma alla fine a prenderla in quel posto sono stati loro e non mi dispiace affatto anzi ci godo proprio.

La spocchia è la tua e si riconferma anche qui, giudicando alla * e mettendo le persone che non si conoscono in un calderone generico e gratuito. Dici che non offendi per primo ma qui lo fai, strano modo di pensare: io non appartengo a nessun fan club, non sono avulso dalla realtà (forse ogni tanto un po' di autocritica non fa male), non mi pare di comparire in tale elenco di offese (che non so) e se questi sono i godimenti allora ci si contenta di ben poco. Ho ampiamente argomentato in topic simili a questo e anche qui dentro, ma come al solito non fa comodo soffermarcisi, meglio bypassare e buttarla in caciara. Metti quello che vuoi ma mettili tutti i dati e circostanziati, non solo quelli che fanno comodo. 

 

Sul prenderlo in quel posto anche qui non ne capisco il senso, ma so che è una ruota, basta non lamentarsene poi. Io personalmente godo per le vittorie, specie se esaltanti, di godere per una fazione o l'altra mi pare proprio privo di senso, ma sarò strano. 

 

E per l'ennesima volta si glissa su Laudrup, ma vabbè, è tipico. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.