Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

canescioltocurvasud

Non è colpa di Andrea Agnelli se la Juve ha solo due Champions

Post in rilievo

Per anni mi sono chiesto quale fosse il motivo per il quale un ciclo vincente come quello di Andrea Agnelli (presidente dal 2011) e, successivamente e congiuntamente di Massimiliano Allegri (5 scudetti), fosse costantemente sminuito quando non dileggiato da tanti tifosi juventini o presunti tali, specie relativamente a quelli più giovani.

Ora, finalmente, ho capito.

Ho capito che il Peccato Originale, per tanti tifosi, è quello di avere solo 2 Champions in bacheca, mentre l'Inter ne ha 3 e il Milan 7. 

Un Peccato Originale che annebbia le menti dei giovani (e meno giovani) tifosi per i quali vincere in Europa non è importante, è l'unica cosa che conta.

Io non sono d'accordo con queste teorie e questo rancore: certo, ne avremmo meritate almeno 3/4 in più, ma pazienza, il calcio va così. La storia della Juventus è comunque tra le più gloriose al mondo, e me lo faccio bastare. Però, capisco chi non riesce a farsene una ragione, ci sta.

Ciò che credo sia inaccettabile (e scorretto) è il valutare le finali perse contro Amburgo, Dortmund, Real e Milan per giudicare il recente passato e il presente. E attribuire le colpe per QUELLE sconfitte a chi c'è oggi e non a chi c'era ieri.

Non è colpa di Agnelli Andrea, che nell'83 aveva 8 anni, né di Massimiliano Allegri, che nell'83 aveva 16 anni e giocava nel Cuiopelli, se la Juventus dei Campioni del Mondo ha perso contro l'inetto Amburgo.

E idem vale per le successive, clamorose, sconfitte, nelle quali, tra l'altro, in panchina c'era l'amato Marcello Lippi. Pur ritenendolo anche io il miglior allenatore della storia della Juve, come possiamo ignorare che ha perso ben 3 finali da favorito?

La cosa fantastica è che per molti Lippi è stato solo sfortunato mentre Allegri ha perso contro Barcellona e Real per incapacità.

Eppure, nella narrazione dell'era lippiana quelle 3 finali perse da favorito pesano di più delle due "miracolosamente raggiunte" da Massimiliano Allegri, e perse contro le due squadre più forti degli ultimi 20 anni. 

Oggi qualunque scudetto della Juve diventa uno scudetto, perché i tifosi pensano alla Champions. Qualunque giocatore si acquisti, specie se italiano, è una nullità perché, invece, c'è chi acquista Gravenberch. 

E che dire dell'odio verso Allegri? E' un odio non solo e non tanto per il suo gioco, che può piacere oppure no ma che per vincere in Italia è risultato più che efficace, ma perché lo si valuta nella convinzione che non sia "europeo". 

Ma posso io ragionare con chi pensa che se la Juve fosse allenata da Italiano o De Zerbi potrebbe vincere la Champions?

Eddai ca**o, dai! Fosse vero questo assunto, Guardiola avrebbe vinto 40 Champions e invece, dopo il Barcellona, non l'ha più vinta (anche se potrebbe farlo quest'anno).

La radice di ogni male, di ogni odio verso la società Juve e i suoi interpreti (a meno che non siano quelli che possono far sperare a possibili vittorie europee mai arrivate, peraltro, tipo Conte o Sarri) nasce da questo Peccato Originale, come se fosse colpa di Agnelli (e Allegri) se si sono perse finali da favoriti negli anni 80 e 90 (e 2003). 

E tutto ci riconduce a quel che penso da tempo, e cioè che tanti juventini, in realtà, odiano tutto quel che è e che rappresenta la Juve. Vi vergognate così tanto per avere "solo" 2 Champions? Vi vergognate così tanto se, per la Juve, vincere in Italia è, da sempre, il primo obiettivo? Vi vergognate così tanto se, per la Juve, chi si comporta da buffone viene bannato a vita dal club?

Mi spiace, ma se odiate la storia della Juve è un problema vostro.

Un problema che vi resterà appiccicato addosso perché, e potete anche tatuarvelo sulla pelle, la Juve non cambierà. Mai. Fate prima a regolarvi di conseguenza. 

Ultima nota relativa al contesto, perché altrimenti non si capisce il motivo per il quale oggi vengano giustificati i fallimenti europei (sia chiaro: 3 eliminazioni agli ottavi rappresentano un'onta indelebile e vergognosa). 

Chi si riempie la bocca di "era lippiana" o moggiana, dimentica, o forse non ricorda perché troppo piccolo (o non ancora nato), che QUELLA Juve era la squadra più forte, potente e ricca d'Italia quando l'Italia era l'eldorado del calcio mondiale. Tutti i grandi campioni negli anni 80/90/00 giocavano, o volevano giocare, in Serie A. La Juve era tra le società con il fatturato più alto.

Oggi, il mondo è cambiato, la Serie A è periferica e non certo per colpa della Juve (anzi, forse a causa della stessa, basti pensare a Calciopoli).

Quando vi indignate perché la Juve tratta Raspadori a 30 milioni e lascia Gravenberch a 28, dimostrate di non capire neanche dove vivete, perché oggi, per un giovane calciatore di talento, la Serie A non è il luogo ideale per approdare. E neanche alla Juve. Siccome sono poi i calciatori a scegliere dove andare, ecco che Gravenberch sceglie la solidità e le ambizioni del Bayern, piuttosto che la vetusta, polemica, vecchia Serie A dei Lotito e delle piccole consorterie. 

Sì, certo, ci sono ancora i DeLigt che scelgono la Serie A e la Juve, ma non potete dimenticare la rilevanza dei procuratori che, talvolta, possono inserire un proprio top player dentro partite di scambi di favori più grandi.

Ignorare il contesto, ignorare cos'è il calcio attuale, è grave, se volete capire cosa sia oggi il calcio.

Io, personalmente, continuerò a tifare Juve e a ringraziare Andrea Agnelli per lo stadio, per i 9 scudetti, per la leadership italiana riconquistata (due stagioni di pausa sono naturali nell'ottica di una ricostruzione dopo un ciclo vincente). Continuerò a leccarmi le ferite per quelle finali perse ma con la serenità e l'amore che un tifoso deve provare verso la propria squadra.

Se per voi tutto ha senso solo in ottica Champions, conviene che agiate di conseguenza perché quella coppa, in Italia, non la rivedremo per tanti, tanti anni...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quanto tempo perso per scrivere questo pistolotto.

Il problema della Juve odierna non è certo la Champions, è la cattiva gestione degli ultimi anni che ormai si perpetua nel tempo seguendo logiche poco comprensibili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma infatti io reputo gravissime quelle perse dalla Juve di Lippi, a cui do molta più responsabilità rispetto ad Allegri, per organico a disposizione e avversarie dirette.

 

Per quanto riguarda Agnelli, l'abbiamo elogiato alla grande quando sono state fatte cose eccezionali.

Ora ritengo giuste le critiche per la confusione degli ultimi anni e, soprattutto, per il ridimensionamento troppo repentino, soprattutto alla luce del fatto che in Italia le avversarie non sono certo imbattibili e per le eliminazioni premature in Europa per quattro anni di fila con avversari alla portata.

Per non parlare del centrocampo, che ci portiamo dietro ormai da parecchi anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È scandaloso il fatto che un club della storia e del blasone della Juventus non vinca un trofeo internazionale dal 1999 (Coppa Intertoto…)

 

Non esiste

 

 

 

Con questo non esiste nemmeno contestare Agnelli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho messo mi piace solo per controbilanciare quello che ha messo la faccina che ride 

Almeno sono post argomentati e ben scritti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma chi è contento della Juve attuale non lo imponga anche agli altri. Godetevi il vostro idillio. Siete felici e contenti? Buon per voi sefz

 

Non mi pare il caso di fare confronti con la Juve del passato, perché era uno spettacolo vederla giocare. Un calcio propositivo con pressing alto e tanta qualità.

Agnelli ha tanti meriti, ma negli ultimi anni tante colpe, soprattutto con decisioni molto controverse e che hanno portato a risultati negativi.  

 

Di Allegri non voglio nemmeno parlare, anche se mi sembra lui il vero obiettivo del topic 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le finali del 2015 e 2017 (come quella del 1973 contro l'Ajax dei fenomeni) le abbiamo perse contro avversari che ci erano superiori, per quanto quella del 2015 avremmo forse meritato di alzarla, soprattutto per come giocammo il secondo tempo, mettendo sotto di brutto il Barcellona. Se poi l'arbitro ci avesse concesso quel rigore sacrosanto su Pogba..... 

Le finali che ancora gridano vendetta sono quelle contro l'Amburgo (1983), il Dortmund (1997), il Real ladrone (1998) e Milan (2003). Tutte finali giocate da noi in modo indegno e perse contro avversari inferiori. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, garrison said:

Ho messo mi piace solo per controbilanciare quello che ha messo la faccina che ride 

Almeno sono post argomentati e ben scritti.

21-15-39-tenor.gif.fb400d431064e4cb34d91f0e1ed4e452.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Light Juve ha scritto:

Solito topic di propaganda allegriana.

Sarà, intanto è scritto bene ed argomentato.

I tuoi post sono di solito di due righe in cui spali melma su questo o quello della Juve, di solito con cattiveria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, canescioltocurvasud ha scritto:

E che dire dell'odio verso Allegri?

Eccallà .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Scirea68 ha scritto:

Le finali del 2015 e 2017 (come quella del 1973 contro l'Ajax dei fenomeni) le abbiamo perse contro avversari che ci erano superiori, per quanto quella del 2015 avremmo forse meritato di alzarla, soprattutto per come giocammo il secondo tempo, mettendo sotto di brutto il Barcellona. Se poi l'arbitro ci avesse concesso quel rigore sacrosanto su Pogba..... 

Le finali che ancora gridano vendetta sono quelle contro l'Amburgo (1983), il Dortmund (1997), il Real ladrone (1998) e Milan (2003). Tutte finali giocate da noi in modo indegno e perse contro avversari inferiori. 

Va bhe e allora, che facciamo, ci buttiamo tutti in un fiume?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per carità non è colpa di nessuno in particolare 

 

Certo è quantomeno assurdo che un club del blasone della Juventus sia a ZERO trofei internazionali negli ultimi 23 anni 

Credo sia in assoluto il digiuno più lungo di sempre o robe così 

 

Sempre guardando alle grandi, poi ovvio che un Benfica o chi per lui non vince da più tempo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, garrison ha scritto:

Va bhe e allora, che facciamo, ci buttiamo tutti in un fiume?

Libero di farlo... Se non hai compreso il senso del mio post è un tuo problema... Era solo per dire che ovviamente Agnelli non c'entra una mazza con le finali perse sotto la sua Presidenza. Era così complicato comprenderlo??? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Doktor Flake ha scritto:

Per carità non è colpa di nessuno in particolare 

 

Certo è quantomeno assurdo che un club del blasone della Juventus sia a ZERO trofei internazionali negli ultimi 23 anni 

Credo sia in assoluto il digiuno più lungo di sempre o robe così 

 

Sempre guardando alle grandi, poi ovvio che un Benfica o chi per lui non vince da più tempo 

Più che non è colpa di nessuno, è colpa di tanti se non vinci nessun trofeo per 23 anni. Con questo Agnelli mi sembra proprio l’ultimo con cui prendersela.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Shingo Tamai ha scritto:

Ma infatti io reputo gravissime quelle perse dalla Juve di Lippi, a cui do molta più responsabilità rispetto ad Allegri, per organico a disposizione e avversarie dirette.

 

 

Basta Maria, io esco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Shingo Tamai ha scritto:

Ma infatti io reputo gravissime quelle perse dalla Juve di Lippi, a cui do molta più responsabilità rispetto ad Allegri, per organico a disposizione e avversarie dirette.

Perché evidentemente non hai visto le partite o non le ricordi. Juventus Borussia Dortmund 2 rigori grossi come a case (1 nei primi minuti che ci avrebbe potuto portare in vantaggio e 1 che ci avrebbe potuto far pareggiare)negati, 1 gol regolare annullato a Vieri e 2 pali,oltre al fatto che subiamo letteralmente 3 gol con 3 tiri in porta. Juventus Real Madrid gol vittoria del Real in fuori gioco di almeno un metro e mezzo e Del Piero fermato prima che entrasse in area tutto solo per un fuorigioco inventato 

Juventus Milan partita terminata ai rigori ma giocata senza il miglior Nedved di sempre ed una traversa a portiere battuto di Conte.

Ad Allegri tutto gli viene imputato,ma da dopo Cardiff ad oggi. Dico dopo Cardiff perché la finale è inclusa nei suoi errori,visto che sbaglio letteralmente la formazione,lasciando Cuadrado fuori per fare una partita più coperta con Barzagli terzino e Alves esterno offensivo.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, canescioltocurvasud ha scritto:

Se per voi tutto ha senso solo in ottica Champions, conviene che agiate di conseguenza perché quella coppa, in Italia, non la rivedremo per tanti, tanti anni...

Mai dire mai, non ci si può arrendere così, non si può fare la morale sulla juventinità degli altri per poi chiosare così l’analisi e per primi non comprendere l’essenza stessa della Juventus, nata per vincere, che sia in Italia o in Europa 

 

Altrimenti si fa come Conte nel 2014 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A Cardiff se avesse giocato Cuadrado, che era cotto per il grande dispendio energie da gennaio in poi, al posto di Barzagli non avremmo avuto nessuna riserva proponibile, ricordate che c'erano come sostituti Lemina, Rincon, Sturaro e dai su ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minutes ago, garrison said:

Ho messo mi piace solo per controbilanciare quello che ha messo la faccina che ride 

Almeno sono post argomentati e ben scritti.

Ho messo mi piace al tuo mi piace solo per controbilanciare quelli che hanno messo la faccina che ride

Almeno il tuo post è di sole quattro righe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.