Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

garrison

Fase finale della Youth League: Juventus - Benfica ore 14.00

Post in rilievo

Domani giornata storica per la nostra Under19 che per la prima volta nella sua storia affronta la fase finale della Youth League, cioé, com'é noto, la competizione tra le squadre giovanili tra le qualificate alla CL "dei grandi".

 

Non so se il topic verrà spostato, vista l'importanza del match, in Juve Forum (in tal caso prepariamoci "all'invasione" di utenti che non hanno mai visto giocare la Under19 e comunque sentenzieranno pareri sui vari giocatori).

Qui postiamo tutte le notizie relative e penso che il topic potrà essere utilizzato come "Live" da chi potrà seguire la partita (si spera con un po' più di decenza rispetto ai live della prima squadra visto che stiamo comunque parlando di ragazzi)

 

Ricordo che la parftita verrà trasmessa in diretta da Sky e sarà visibile via YouTube sul sito dell'Uefa.

 

Di seguito un mini riassunto delle ultime fasi della competizione e qualche notizia sugli avversari.

 

15 marzo
Juventus - Liverpool 2-0

16 marzo
Paris Saint-Germain - Salzburg 1-3
Borussia Dortmund - Atlético 0-1

Da stabilire
Sporting CP - Benfica 0-4

Semifinali (22 aprile, Nyon)

1 Juventus - Sporting CP/Benfica (14:00 CET)
2 Atlético - Salzburg (18:00 CET)

Finale (25 aprile, Nyon)

Vincente semifinale 2 - Vincente semifinale 1

 

---

• Il Colovray Sports Centre si trova a Nyon, di fronte alla sede della UEFA e sulle rive del lago di Ginevra. La UEFA ha assunto la gestione dello stadio il 1° aprile 2010.

• Nyon si trova a un'altitudine di 406 metri e ha una popolazione di circa 16.000 abitanti. In inverno offre una base per gli appassionati di sport invernali. In estate è un polo turistico grazie al suo clima caldo, alle attività sul lago, ai castelli, ai musei romani e ai festival musicali che attirano le migliori band europee.

• Aperto nel 1991, l'impianto ospita le partite dello Stade Nyonnais - formazione che milita in Promotion League, ovvero la terza serie svizzera.

 

--

 da Tutto Juve e Juvenews24

 

IL BENFICA

I portoghesi vantano un curriculum importante in Youth League. Questa è l’ottava edizione della competizione europea per club giovanili e nelle precedenti sette il Benfica ha raggiunto la finale in tre occasioni nelle quali sono arrivate tre sconfitte.

I lusitani hanno raggiunto l’atto finale del torneo nella primissima edizione (uscendo sconfitti 3-0 contro il Barcellona), quella della stagione 2013/2014, e nell’ultima (perdendo 3-2 contro il Real Madrid), quella della stagione 2019/2020.

Il Benfica ha eguagliato il record di sei partecipazioni ai quarti di finale del Real Madrid e ha raggiunto il Chelsea qualificandosi alla quarta semifinale della sua storia.

Per arrivare in semifinale il Benfica ha superato da primo in classifica la fase a gironi, totalizzando 15 punti frutto di cinque vittorie e una sconfitta. L’unico passo falso è arrivato nella gara di apertura (sconfitta 4-0, in trasferta, contro la Dinamo Kiev). Agli ottavi di finale, la squadra di Luís Castro supera 3-2 i danesi del Midtjylland in trasferta, passando in vantaggio 1-0, ma trovandosi sotto 1-2 dopo meno di un quarto d’ora. Più agevole, invece, il derby lusitano nei quarti di finale contro lo Sporting Lisbona (sempre fuori casa), chiuso con un successo per 4-0 firmato dalle doppiette di Pedro Santos e Diego Moreira.

 

GIOIELLINI DEL BENFICA U19

Ma chi sono i giocatori di maggiore spicco del Benfica U19? La Juve Primavera fa bene a tenere un occhio di riguardo su Diego Moreira. I numeri dell’ala destra (che nasce in realtà come esterno sulla fascia opposta) sono incredibilmente positivi: già a quota 4 gol e 3 assist in sole 8 partite, il classe 2004 è un giocatore devastante in campo aperto, che ama segnare ma anche mandare in porta i propri compagni di squadra. Stesso ruolo e rendimento simile per Pedro Santos: il classe 2003, che vanta una maggiore esperienza rispetto al compagno, ha trovato 4 reti e 1 assist nelle 8 partite europee disputate dal Benfica U19. Attenzione anche al 18enne Luìs Semedo (3 reti in 7 gare sin qui) e al centrocampista 19enne Martim Meto (2 reti in 8 match).

L’ALLENATORE DEL BENFICA U19

È Luìs Castro a guidare la formazione lusitana. In carica dal 20 novembre 2019, Castro predilige uno schema offensivo, volto a impadronirsi del gioco e ad avere il predominio sull’avversario. Il 4-3-3, modulo da lui più utilizzato, consente di esaltare le caratteristiche di tutti i giocatori di maggior estro e qualità presenti nella sua rosa.

ROSE A CONFRONTO

Il Benfica U19 ha una rosa composta quasi esclusivamente da giocatori portoghesi. Soltanto quattro giocatori (equivalente al 17,4% dell’intera rosa) viene dall’estero: si tratta del portiere svedese Sandahl, del difensore brasiliano Coser, del centrale bulgaro Kostov e della punta guineana Franculino. Tanto per fare un paragone proprio con i ragazzi di Bonatti, nella rosa della Juve Primavera sono ben 11 gli stranieri presenti, ossia circa il 37,9% dell’intera rosa.

 

---

 

Edizioni precedenti

 

2021: edizione non disputata
2020: Real Madrid - Benfica 3-2 (battuti in semifinale Salzburg e Ajax)

Nel real da segnalare Arribas, convocato spesso da Ancelotti.
2019: Porto - Chelsea 3-1 (battuti in semifinale Barcellona e Hoffenheim)

Nel Porto c'era Joao Mario, oggi titolare in prima squadra. Nel Chelsea ancora Lamptey e Callagher. e da segnalare in panchina un giocatore chiamato "Charlie Brown" da genitori temerari...
2018: Barcellona - Chelsea 3-0 (battuti in semifinale Manchester City e Porto)

Nel Chelsea c'erano Hudsono Odoi, James, Lamptey e Carragher, gli ultimi 2 rivelazioni in Premier quest'anno, nel barcellona Puig, Orellana, Mingueza tutti nella rosa del barca oggi e il nostro Marques, che fece una doppietta in finale.
2017: Salzburg - Benfica 2-1 (battuti in semifinale: Barcellona e Real Madrid)

Nel salisburgo c'era Daka (oggi leicester), nel Benfica tragli altri Joao Felix, Ruben Dias e Goncalves
2016: Chelsea - Paris Saint-Germain 2-1 (battuti in semifinale: Anderlecht e Real Madrid)

Nel Chelsea c'erano tra gli altri Tomori, Abraham, Aina, Mount, Chaloba
2015: Chelsea - Shakhtar Donetsk 3-2 (battuti in semifinale: Anderlecht e Roma)
2014: Barcellona - Benfica 3-0 (battuti in semifinale: Real Madrid e Schalke)

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Kobayashi ha scritto:

Convocato anche De Winter

Oltre ai due 2003 dell'U23, ovvero Miretti e Soulé, che hanno fatto un bel po' di minuti in questa competizione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nonostante alcune assenze (Omic, Citi, Ledonne, Maressa e Doratiotto)  la squadra è competitiva. Direi probabile 11: Senko; Savona, De Winter, Nzouango, Turicchia; Mulazzi, Bonetti, Miretti; Soulè, Chibozo, Illing jr. con a disposizione tra gli altri Hasa, Muharemovic, Turco, Mbangula...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davvero una bella squadra, con l'aggiunta di De Winter oltre ai 'soliti' Miretti e Soulé il messaggio della società è chiaro :proviamo a vincere. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, guly black & white ha scritto:

Nonostante alcune assenze (Omic, Citi, Ledonne, Maressa e Doratiotto)  la squadra è competitiva. Direi probabile 11: Senko; Savona, De Winter, Nzouango, Turicchia; Mulazzi, Bonetti, Miretti; Soulè, Chibozo, Illing jr. con a disposizione tra gli altri Hasa, Muharemovic, Turco, Mbangula...

Muha spero parta titolare. Giocatore da serie A entro 2/3 anni.

  • Mi Piace 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Sugarleonard ha scritto:

Muha spero parta titolare. Giocatore da serie A entro 2/3 anni.

Anche a me sta piacendo tanto. Tra l'altro ha un sinistro di alto livello.

Speravo di vederlo dal vivo a lecce, anche se in tanti hanno deluso in quella gara.

Comunque spero in una bella vittoria. Se lo meritano i ragazzi!! bel gruppo!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.