Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Creolo1897

Chi è stato il portiere più forte della nostra storia?

Chi è stato il portiere più forte della nostra storia?  

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Chi è stato il portiere più forte della nostra storia?

    • Gianluigi Buffon
      298
    • Dino Zoff
      54
    • Angelo Peruzzi
      30
    • Stefano Tacconi
      15
    • Gianpiero Combi
      3
    • Altro
      0

  • Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Poll closed on 25/04/2022 at 22:00

Post in rilievo

Buffon merita sicuramente il primato per essere durato tantissimo ad alti livelli ma nel punto piu alto della carriera tra lui Buffon e Peruzzi non c'era tantissima differenza. Peruzzi soprattutto per 3-4 anni e' stato una bestia, reattivita mostruosa e gol gia fatti letteralmente annullati dalla sua bravura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scegliere tra i portieri è veramente dura. Potrei dar giudizio solo per quelli che ricordo dall' infanzia. Peruzzi ai miei occhi era un gigante imbattibile, forte e sicuro di se, un idolo indiscusso della mia infanzia segnata dalla prima Juve di Lippi. Poi, naturalmente Buffon. Ma non posso sceglierne uno tra i due, secondo me sono stati i piu grandi.

Non ho vissuto l' epoca di Dino Zoff ( e di tutti i giocatori della Juve del tempo) era certamente il più forte portiere della sua epoca, quando in famiglia mi hanno fatto rivedere qualche vecchia partita della Juventus e  tutte le gare del Mondiale di Spagna 82, ho intuito che doveva essere un portiere eccezionale.

 

Sul serio, scegliere tra i portieri è cosa impossibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Rettiliano Mutaforma ha scritto:

4. Zoff

- come continuitá e longevitá secondo solo a Buffon. Ha vinto un Mondiale a 40 anni ed una bella Coppa Uefa. Piú tanti Scudetti. Ma lo metto solo quarto perché secondo me il mito supera un pó la realtá. Zoff in Europa é stato raramente decisivo con la Juventus. Ricordo i rigori parati contro l´Ajax nel 1975. Ma chi di voi ricordate veramente prestazioni superlative e decisive di Zoff in Europa? Io non le ricordo...nelle finali di Coppa dei Campioni ha fatto prestazioni da 5,5-6 contro Ajax ed Amburgo...

Permettimi. Non sono d'accordo. Quando ero bambino (anni 70), ricordo tante trasferte in coppa vissute come un calvario.

Squadre che ci assediavano e prendevano a pallonate. Zoff ha salvato molte situazioni e comunque ridotto i passivi.

I rigori parati all'Ajax erano nel 1978.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Zoff è una leggenda e non posso non votarlo. 

 

Tacconi ha vinto tutto con la nostra maglia e anche lui è nella storia.

 

Ho sempre ritenuto Peruzzi un portiere fenomenale. Ricordo che Lippi per rimontare una partita (non ricordo quale) sbilanciò molto la squadra e disse che si era preso il rischio perché tanto c'era Peruzzi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Spencer ha scritto:

Zoff e Buffon. Non me la sento di preferire uno all'altro, perché hanno giocato in epoche diverse ed entrambi le hanno segnate

Stavo scrivendo le stesse cose ... due miti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Giampaolo66 ha scritto:

Permettimi. Non sono d'accordo. Quando ero bambino (anni 70), ricordo tante trasferte in coppa vissute come un calvario.

Squadre che ci assediavano e prendevano a pallonate. Zoff ha salvato molte situazioni e comunque ridotto i passivi.

I rigori parati all'Ajax erano nel 1978.

 

Vero, facevo confussione tra le due sfide contro l´Ajax nel 1975 e nel 1978...

 

Volevo dire che di Zoff non ricordo partite di Coppa con la Juve da 8 in pagella. Tante buone prestazioni e belle parate. Ma quali sono le partite di Coppa di Zoff dove ha fatto 3-4 miracoli eccezionali e salvato il risultato?

 

Per esempio ricordo che Tacconi fece parate miracolose contro il Porto a Basilea, ma anche contro il Liverpool ad Heysel e nella doppia finale Uefa coi Viola nel 1990. Peruzzi fu miracoloso a Madrid nell´andata dei Quarti di Champions del 1996 e fece tre parate decisive contro il River nella finale Intercontinentale. 

 

Zoff é stato molto continuo, ma di veri e propri miracoli ne faceva meno rispetto agli altri due, almeno per me. Poi é vero che c´é chi dice che un grande portiere non é chi fa parate plastiche e da televisione, ma quello che non si nota perché appunto riesce a far sembrare banali le cose difficili..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Rettiliano Mutaforma ha scritto:

Poi é vero che c´é dice che un grande portiere non é chi fa parate plastiche e da televisione, ma quello che non si nota perché appunto riesce a far sembrare banali le cose difficili..

Zoff è stato portiere in un epoca in cui, nelle coppe europee, si andava in trasferta per limitare i danni (parlo degli anni 70, non la Juve di Platini) con la speranza di risolvere tutto al ritorno in casa o per mantenere un vantaggio accumulato a Torino nella partita di andata. Sotto questo aspetto, in trasferta era uno dei giocatori maggiormente sotto pressione, soprattutto quando il nostro atteggiamento ci portava a difendere ad oltranza.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Creolo1897 ha scritto:

Anche Combi nel suo "piccolo"...il mio caro nonno scomparso nel 2020 alla "tenera età" di 98 anni, me ne descriveva le doti incredibili, e l'aveva visto giocare tante volte dal vivo allo stadio.

Ma la domanda è diversa 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè penso che non ci siano dubbi sul portiere più forte della storia del calcio mondiale

 

 

Negli anni ha avuto sempre rivali ma il termine di paragone era sempre lui per 20 anni di fila... un mondiale in cui ha fatto la differenza 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Manca Van der Sar nel sondaggio .muttley

Non era male, ma alla Juve é stato poco fortunato...

 

Comunque, sí, mancano diversi portieri...Anzolin e Mattrel. Pure Viola e Sentimenti IV. Avró dimenticato qualcuno...

 

Ma per me i quattro piú forti rimangono Tacconi, Peruzzi, Buffon e Zoff. Poi Combi, Anzolin e Viola...

 

Ci sarebbe anche Szeczesny che tutto sommato si sta ben comportando. Ma é presto per fare conclusioni su di lui, visto che sta ancora giocando. Ma per me potrebbe diventare non fortissimo come i cinque miti compresi nel sondaggio, ma diciamo che potrebbe fare una carriera simile ai vari Anzolin, Viola eccettera.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Generalmente abbiamo avuto sempre ottimi portieri,  tra quelli dei miei anni dico Zoff e Buffon almeno per militanza e bravura 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Creolo1897 ha scritto:

Aveva vinto la Coppa Campioni con l'Ajax, due anni a zero tituli con la Juve, e poi vince di nuovo la Coppa Campioni con il Manchester United. Trattato come una volgare mèrdaccia a Torino, si è ripreso tutto con gli interessi una volta lasciata la Juve. Carattere mostruoso, molti si sarebbero depressi e dispersi, questo invece dopo la Juve è ritornato ai fasti dell'Ajax. Gran portiere che da noi ha fallito(ma in quegli anni ha fallito da noi pure Thierry Henry, per dire..)

Henry dobbiamo ringraziare Ancelotti.

L'olandese ha fatto tutto lui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ricordo da Tacconi in poi e quest'ultimo era un gran bel portiere. Chiaramente c'è l'imbarazzo delle scelta. Facile dire Buffon ma io ricordo che Peruzzi dava una tranquillità unica lì dietro. Era poco più di 1,80 ma arrivava facilmente anche sui tiri angolati, segno di grande senso del posizionamento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho votato Zoff perché la differenza con buffon era eccessiva.

Per chi parla di Peruzzi. Ma nessuno ricorda la papera in finale di champions contro il Dortmund che chiuse la partita?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.