Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

JVS

Il rendimento di Vlahovic è davvero in calo? I numeri dicono di no

Post in rilievo

1 ora fa, Trezegol96 ha scritto:

Ma si anche io non mi offenderei se avessi qualche milione in banca ahahah

 

Si ok crescere (e gli va dato il tempo, cosa che noi spesso con i giocatori non facciamo), ma le motivazioni sono proprio diverse. Tonali, da noi, farebbe fatica come tutti gli altri. Perché non è un giocatore di altissimo livello che fa la differenza da solo ma ha bisogno di trovarsi nel contesto giusto. Al Milan lo ha trovato e ha fiducia.

La storia di dire halma è diventata esagerata dai. Giustamente bisogna giocare con calma in determinati momenti. La frenesia, anche quando stai perdendo e devi segnare per forza, difficilmente ti porta a fare risultato. Ci vuole lucidità e tranquillità. Vlahovic non segna perché è poco lucido e tranquillo. Scuote in continuazione la testa, è nervoso, sbaglia cose elementari. Vedrai che quando ritrova la tranquillità ritrova anche il gol...

Perché?

Te lo spiego.

Perché è costretto a giocare isolato, spalle alla porta con l'avversario incollato.

E attacchiamo in 3/4, mentre le altre squadre attaccano con almeno 6/7 uomini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, stewie B e W ha scritto:

Ci mancherebbe altro, nessuno è esente da colpe. Però ripeto, se il compito della guida tecnica dovrebbe essere quello di esaltare i pregi dei calciatori nascondendone i difetti, possiamo tranquillamente dire che ha fallito su tutta la linea, offrendoci un anno intero di prestazioni indecorose. Poi, che sia anche un problema di interpreti non ci piove, siamo consapevoli di non avere dei calciatori top (specie in mezzo) ma a questo punto bisogna fare i conti con la realtà: anche chi li guida non si è dimostrato un top.

Perfetto. Non siamo stati top in nessun reparto, partendo dal campo fino alla panchina. 

Però non troviamo un capro espiatorio e tagliamo la testa solo a lui. Bisogna fare un check generale della squadra...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, Trezegol96 said:

Si, numericamente ce li hai. Ma qualitativamente?
Mettiamo il caso che i tre centrocampisti titolari della Juventus siano Locatelli, McKennie e Rabiot. Già la qualità latita in questi tre nomi. In panchina ci sono Arthur e Zakaria. Poi prendiamo il City che a centrocampo, per 3 posti, ha De Bruyne, Bernardo, Rodri, Gundogan, Fernandinho. Poi ci chiediamo perché noi facciamo fatica a fare tre passaggi di fila mentre gli altri ne fanno 50 senza sbagliarli...

E poi magari neanche vincono la Champions con tutta questa qualità. Perché non è automatico come tanti pensano...

I passaggi di fila sbagliati li fai perché non hai organizzazione tattica, avendo in panca un incapace.

Il Torino ci riesce con gente ben meno dotata tecnicamente dei nostri, idem Empoli, idem Verona.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Oh che dirti, volevo risparmiarti di riportare lo stesso messaggio varie volte, visto che si è capito come la pensi.

 

Poi se è la tua mission del momento, tranquillo 😉

La mia? Io non ho nessuna mission, chi ha riempito 31 pagine solo per dire che Vlahovic non è poi così peggiorato dall’esperienza viola allora che deve dire? .ghgh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Perfetto. Non siamo stati top in nessun reparto, partendo dal campo fino alla panchina. 

Però non troviamo un capro espiatorio e tagliamo la testa solo a lui. Bisogna fare un check generale della squadra...

Nessun capro espiatorio. Su un topic in cui si critica la gestione della società a tutto tondo non mi risparmierei alcuna critica, però per me in questo topic parlare della guida tecnica è pertinente visto che a mio parere, che che se ne dica, Vlahovic non viene valorizzato. Lui come tutti gli altri giocatori offensivi. Il contesto non permette di valorizzare i pregi dei calciatori nascondendone i difetti, e quella è una colpa grave di chi dovrebbe essere un top allenatore.

Tra l’altro, io non ho mai parlato di esonero e di cambio di allenatore visto che non credo sarebbe una soluzione, ma questo non vuol dire che debba essere esentato da critiche sacrosante perche quello che abbiamo dovuto vedere quest’anno è stato ridicolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, JU87 ha scritto:

Ragazzi, state sereni che è ancora lunghissima.

#2025

.ghgh

Magari l'anno prossimo ci capita una giornata dove il Berardi di turno ci fa una tripletta (giornata dell'esonero di Allegri con il Milan) e cosi ce ne liberiamo definitvamente  chi lo sopporta altri tre anni 

Se un allenatore che qualcosina ha vinto per carita sempre contando che le rivali erano al massimo Napoli e Roma dove se sommi i loro scudetti non arrivano a quelli del Genoa nonostante tutto è cosi inviso da parte di gran parte dei tifosi qualche domanda me la porrei?

Il Tifoso JUVENTINO vuole vincere ci mancherebbe ma vuole anche che la sua squadra almeno con squadra alla portata  cerchi un calcio propositivo di chiudere al piu presto le partite 

Ormai Allegri dal punto di vista emotivo (non esalta piu nessuno al parte i soliti ridicoli insignificanti Allegriani ma quelli contano come il 2 a briscola ) è bruciato almeno 2/3 dei tifosi mentalmente non lo ritiene piu l'allenatore della JUVE si aspetta (purtroppo ancora per bel po) che arrivi FINALMENTE il giorno del secondo e si spera DEFINITIVO ADDIO alla panchina della JUVE 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io parto dai dati oggettivi.

Acquisto a gennaio perchè doveva farci fare il salto di qualità in attacco costo 70 mln.

Ora capisco che criticare è facile ma fino ad ora non mi pare abbia offerto valore aggiunto.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ginopilotino ha scritto:

Guarda. So che siamo in disaccordo.

Però io alle ultime tre juve di Allegri ho sempre visto difendersi basse e ordinate, quando serve ripartire con il palleggio (tecnica). Quando si attaccano difese chiuse, rallentare e cercare con lanci da una parte all'altra del campo o aspettando il giusto tempo per l'imbucata, arrivare in goal. Spesso il goal iniziatica personale. Persa la palla si va indietro e ci si riordina. Disturbo degli attaccanti in fase di ripartenza per costringere, quando possibile, al lancio lungo.

Questo è il gioco. Mi sembra che i dettami ci siano, che i giocatori tentino di seguirli. I risultati non sono differenti dallo scorso anno.

 

In fase difensiva sicuramente la squadra segue quello che dice l'allenatore.

Il problema è che noi non riusciamo a fare un gol su iniziativa personale perché non abbiamo i giocatori capaci di farlo. Ogni tanto lo fa Cuadrado (che non è eterno ed è scoppiato in questo finale), ogni tanto riesce a farlo Dybala con un tiro dal limite (quando riesce a centrare la porta). Per il resto non abbiamo un giocatore capace di fare la giocata che spezza un raddoppio oppure mette in difficoltà la difesa avversaria. 
Abbastanza emblematica è una situazione che dovrebbe aver postato un altro utente (non so se su questa discussione o un'altra). Rabiot ha palla a limite dell'area di rigore avversaria e ha 3 opportunità: Vlahovic che attacca la profondità, Kean vicino a lui che può andare al tiro oppure allargare a destra dove ci sono Dybala e Miretti contro 1 difensore del Genoa. Rabiot non sa cosa fare e torna indietro, terminando una possibile azione da gol.

Ora, a creare l'occasione l'abbiamo creata. Poi ci vuole che chi ha la palla sui piedi sia capace di fare un passaggio in verticale, di mettere una palla col piede debole, di tirare in porta con precisione. Non credo che in questo caso Allegri alleni Rabiot, che è al limite dell'area di rigore, a tornare indietro senza vedere 3 possibili linee di passaggio pericolose...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ventinove ha scritto:

Perché?

Te lo spiego.

Perché è costretto a giocare isolato, spalle alla porta con l'avversario incollato.

E attacchiamo in 3/4, mentre le altre squadre attaccano con almeno 6/7 uomini.

2065635819_Immagine2022-05-09143426.thumb.jpg.f347dd6bef44d3859f1c73cba281b79b.jpg

Gol di Dybala. Cuadrado e De Sciglio sono i terzini, Arthur è il perno centrale. Rabiot è dentro l'area di rigore (mezz'ala). Siamo negli ultimi 30 metri di campo con 7 giocatori su 10.

346246445_Immagine2022-05-09143646.jpg.c9a88b50043b920d332204776e77218b.jpg

Occasione mancata da Kean (una delle tante). Siamo con 5 uomini dentro l'area di rigore, di cui le due mezze ali e i 3 attaccanti contro i 6 difendenti del genoa...quasi una situazione di 1 contro 1.

 

Le situazioni con tanti uomini in fase offensiva le creiamo. Il problema è che poi da dentro l'area piccola non siamo capaci di segnare. Anche a porta vuota.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

é entrato in un loop negativo.

 

va bene la squadra ma anche lui ha le sue belle responsabilità.

 

poco male.

 

quest'estate avrà modo di staccare, uscire da questo loop e partire in ritiro senza troppe pressioni.

 

sperando che ci regali una gioia dopo domani sera.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ultima X ha scritto:

I passaggi di fila sbagliati li fai perché non hai organizzazione tattica, avendo in panca un incapace.

Il Torino ci riesce con gente ben meno dotata tecnicamente dei nostri, idem Empoli, idem Verona.

 

Riescono a fare cosa precisamente? L'Empoli ha vinto 1 partita nel girone di ritorno. Il Verona è nono in classifica e il Torino decimo. E non mi sembra che propongano questo calcio spettacolo. Non vi fate intortare da 20 minuti di fuoco come quelli che l'Empoli ha fatto con l'inter, perché poi le partite durano 90 minuti e nei restanti 70 hanno preso 4 gol. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

2065635819_Immagine2022-05-09143426.thumb.jpg.f347dd6bef44d3859f1c73cba281b79b.jpg

Gol di Dybala. Cuadrado e De Sciglio sono i terzini, Arthur è il perno centrale. Rabiot è dentro l'area di rigore (mezz'ala). Siamo negli ultimi 30 metri di campo con 7 giocatori su 10.

346246445_Immagine2022-05-09143646.jpg.c9a88b50043b920d332204776e77218b.jpg

Occasione mancata da Kean (una delle tante). Siamo con 5 uomini dentro l'area di rigore, di cui le due mezze ali e i 3 attaccanti contro i 6 difendenti del genoa...quasi una situazione di 1 contro 1.

 

Le situazioni con tanti uomini in fase offensiva le creiamo. Il problema è che poi da dentro l'area piccola non siamo capaci di segnare. Anche a porta vuota.

Sono fasi, Trez.

In genere giochiamo raccogliticci con gli attaccanti distanti fra loro e dalla porta.

Se abbiamo un baricentro fra i più bassi di tutta la serie A ci sarà un motivo.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, stewie B e W ha scritto:

Nessun capro espiatorio. Su un topic in cui si critica la gestione della società a tutto tondo non mi risparmierei alcuna critica, però per me in questo topic parlare della guida tecnica è pertinente visto che a mio parere, che che se ne dica, Vlahovic non viene valorizzato. Lui come tutti gli altri giocatori offensivi. Il contesto non permette di valorizzare i pregi dei calciatori nascondendone i difetti, e quella è una colpa grave di chi dovrebbe essere un top allenatore.

Tra l’altro, io non ho mai parlato di esonero e di cambio di allenatore visto che non credo sarebbe una soluzione, ma questo non vuol dire che debba essere esentato da critiche sacrosante perche quello che abbiamo dovuto vedere quest’anno è stato ridicolo.

Ridicolo per chi si aspettava quest'anno di vincere tutto. Se uno avesse usato un pochino di cervello e di auto analisi, avrebbe capito che questa squadra senza Ronaldo e con Kean avrebbe lottato per il quarto posto. Con Chiellini, Bonucci e Cuadrado con un anno in più sul groppone e i problemi fisici che ne derivano. Senza Chiesa per 3/4 della stagione. Chi si aspettava di giocare bene e di vincere lo scudetto era palesemente un illuso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minutes ago, Trezegol96 said:

In fase difensiva sicuramente la squadra segue quello che dice l'allenatore.

Il problema è che noi non riusciamo a fare un gol su iniziativa personale perché non abbiamo i giocatori capaci di farlo. Ogni tanto lo fa Cuadrado (che non è eterno ed è scoppiato in questo finale), ogni tanto riesce a farlo Dybala con un tiro dal limite (quando riesce a centrare la porta). Per il resto non abbiamo un giocatore capace di fare la giocata che spezza un raddoppio oppure mette in difficoltà la difesa avversaria. 
Abbastanza emblematica è una situazione che dovrebbe aver postato un altro utente (non so se su questa discussione o un'altra). Rabiot ha palla a limite dell'area di rigore avversaria e ha 3 opportunità: Vlahovic che attacca la profondità, Kean vicino a lui che può andare al tiro oppure allargare a destra dove ci sono Dybala e Miretti contro 1 difensore del Genoa. Rabiot non sa cosa fare e torna indietro, terminando una possibile azione da gol.

Ora, a creare l'occasione l'abbiamo creata. Poi ci vuole che chi ha la palla sui piedi sia capace di fare un passaggio in verticale, di mettere una palla col piede debole, di tirare in porta con precisione. Non credo che in questo caso Allegri alleni Rabiot, che è al limite dell'area di rigore, a tornare indietro senza vedere 3 possibili linee di passaggio pericolose...

Ho già avuto modo di dirti che la retorica di "non credo che Allegri", temo non sia sostenibile, non ti puoi ricordare di tutte le discussioni fatte quindi ti prego di spiegare in altra maniera. Perché se io dovessi l'esatto contrario cioè che Allegri non allena Rabiot per quella situazione sarebbe egualmente plausibile visto i dati che io e te abbiamo.

Magari non lo allena,  me pretende giocatori che lo sappiano fare. Io e te non lo sappiamo.

Si ragiona su quello che si vede.

 

La domanda non è se Allegri allena o meno (che chissenefrega), ma, dato che ha Rabiot e non Kross o Pijanic, mette Rabiot nelle condizioni di fare la cosa più efficace per le caratteristiche di Rabiot (Locatelli, Chiesa Vlaovic ecc ecc)

Se si Rabiot sbaglia. Lo fanno tutti. Succede. Lo staff tecnico dovrà lavorare per fare in modo che sto ragazzo sviluppi certe capacità.

Se no. Beh deve cambiare o il giocatore, quindi attraverso il calciomercato, o lui con la sua impostazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Ridicolo per chi si aspettava quest'anno di vincere tutto. Se uno avesse usato un pochino di cervello e di auto analisi, avrebbe capito che questa squadra senza Ronaldo e con Kean avrebbe lottato per il quarto posto. Con Chiellini, Bonucci e Cuadrado con un anno in più sul groppone e i problemi fisici che ne derivano. Senza Chiesa per 3/4 della stagione. Chi si aspettava di giocare bene e di vincere lo scudetto era palesemente un illuso...

Assolutamente. Non ho mai detto che questa squadra avesse il potenziale per vincere il campionato (la Champions manco la nomino), però era lecito aspettarsi che qualcosa sarebbe stato costruito, invece siamo a maggio con le stesse certezze (poche) che avevamo a settembre. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, ventinove ha scritto:

Sono fasi, Trez.

In genere giochiamo raccogliticci con gli attaccanti distanti fra loro e dalla porta.

Se abbiamo un baricentro fra i più bassi di tutta la serie A ci sarà un motivo.

 

Che difendiamo bassi dietro alla linea della palla è appurato e lo sappiamo tutti. E' un metodo di difesa di nuova generazione? No. E' un metodo di difesa che ci piace? No. Però con questo modo di difendere siamo la quarta difesa del campionato, a 2 soli gol dalla miglior difesa (Napoli, Inter e Milan sono tutte a 31 gol subiti). Per cui, è un metodo di difendere funzionale? Si. Non ci piace ma funziona.

Sono fasi ma l'attacco è una fase del gioco. Non è che puoi stare sempre con 7/8 uomini sopra la linea di centrocampo. In una determinata fase della partita puoi farlo, in altre fasi riesci a farlo meno. 

 

Per quanto riguarda il baricentro della Juventus, riporto i dati di un articolo trovato su internet di Juventunews24.com, il quale dice che la Juventus di Allegri ha un baricentro di 50,54 metri, contro i 50,3 della Juventus di Pirlo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, ginopilotino ha scritto:

Ho già avuto modo di dirti che la retorica di "non credo che Allegri", temo non sia sostenibile, non ti puoi ricordare di tutte le discussioni fatte quindi ti prego di spiegare in altra maniera. Perché se io dovessi l'esatto contrario cioè che Allegri non allena Rabiot per quella situazione sarebbe egualmente plausibile visto i dati che io e te abbiamo.

Magari non lo allena,  me pretende giocatori che lo sappiano fare. Io e te non lo sappiamo.

Si ragiona su quello che si vede.

 

La domanda non è se Allegri allena o meno (che chissenefrega), ma, dato che ha Rabiot e non Kross o Pijanic, mette Rabiot nelle condizioni di fare la cosa più efficace per le caratteristiche di Rabiot (Locatelli, Chiesa Vlaovic ecc ecc)

Se si Rabiot sbaglia. Lo fanno tutti. Succede. Lo staff tecnico dovrà lavorare per fare in modo che sto ragazzo sviluppi certe capacità.

Se no. Beh deve cambiare o il giocatore, quindi attraverso il calciomercato, o lui con la sua impostazione.

Quindi assumiamo il fatto che un allenatore di Serie A consapevolmente evita di allenare i suoi giocatori a fare giocate offensive di qualità. Io veramente rimango allibito di fronte ad un'idea del genere. Cioè pensare che chi ci allena remi contro la squadra e non la vuole far giocare a calcio. Sarebbe oltremodo diabolico...

 

Quali sarebbero lo caratteristiche di Rabiot in cui eccelle? Prendiamo Rabiot ma possiamo fare lo stesso discorso per la maggior parte dei nostri. Dimmi una caratteristica in cui eccelle e non viene messa in luce dal nostro modo di approcciare la partita. Così possiamo fare un esempio altrimenti parliamo del nulla. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, stewie B e W ha scritto:

Assolutamente. Non ho mai detto che questa squadra avesse il potenziale per vincere il campionato (la Champions manco la nomino), però era lecito aspettarsi che qualcosa sarebbe stato costruito, invece siamo a maggio con le stesse certezze (poche) che avevamo a settembre. 

Abbiamo costruito una fase difensiva da 33 gol subiti contro i 31 della miglior difesa del campionato. Abbiamo avuto spesso fuori il giocatore su cui puntare nel futuro (Chiesa) e Vlahovic è arrivato a stagione in corso. Quindi costruire su di loro due per quest'anno è impossibile. Stavamo costruendo un giocatore come McKennie per farlo diventare il prossimo Vidal (attenzione, non come valore tecnico del giocatore, ma come tipologia. Centrocampista coast to coast capace di segnare 7/8 gol in stagione) e si è distrutto un piede. Pellegrini piano piano sta venendo fuori come un giocatore interessante e sta giocando sempre più minuti. Anche De Ligt secondo me ha fatto un passo avanti in questa stagione, uscendo dall'ombra di Bonucci e Chiellini e sembra sempre di più il leader della difesa. 

Piano piano qualcosa sta venendo fuori...serve pazienza. Contando che in questa stagione abbiamo in rosa gente come Dybala, Morata, Arthur, Chiellini, Alex Sandro che non sappiamo neanche che fine faranno l'anno prossimo. Bisogna avere pazienza. La costruzione difficilmente si fa in 1 anno solo.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Quindi assumiamo il fatto che un allenatore di Serie A consapevolmente evita di allenare i suoi giocatori a fare giocate offensive di qualità. Io veramente rimango allibito di fronte ad un'idea del genere. Cioè pensare che chi ci allena remi contro la squadra e non la vuole far giocare a calcio. Sarebbe oltremodo diabolico...

 

 

Credo piuttosto che non alleni la tecnica che invece sponsorizza tanto, i nostri appena prendono palla alzano la testa e la passano comoda non sapendo che farsene.

Se provano uno scambio spesso  fraintendono la direzione verso la quale andare.

E sì che dovrebbero conoscere l'uno le caratteristiche dell'altro, allenandosi (?) insieme ogni giorno.

Credo che non alleni i movimenti, e chi dice che gli schemi offensivi non esistono (Allegri per esempio😁) dice una grande bestialità.

I tagli, il chiamare palla nello spazio, il portare via l'uomo, tutte cose che non vediamo mai.

È tutto estemporaneo, affidato alle giocate dei singoli.

Anni fa, nella sua ormai noiosa guerra di religione con Adani, prese ad esempio il basket, per giustificarsi: " schemi e schemi, poi gli ultimi 5 minuti la palla va sempre al più bravo".

Proprio l'esempio più sbagliato, se esiste un gioco nel quale gli schemi sono fondamentali ê proprio il basket.

Purtroppo dopo 3 anni non é cambiato.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Abbiamo costruito una fase difensiva da 33 gol subiti contro i 31 della miglior difesa del campionato. Abbiamo avuto spesso fuori il giocatore su cui puntare nel futuro (Chiesa) e Vlahovic è arrivato a stagione in corso. Quindi costruire su di loro due per quest'anno è impossibile. Stavamo costruendo un giocatore come McKennie per farlo diventare il prossimo Vidal (attenzione, non come valore tecnico del giocatore, ma come tipologia. Centrocampista coast to coast capace di segnare 7/8 gol in stagione) e si è distrutto un piede. Pellegrini piano piano sta venendo fuori come un giocatore interessante e sta giocando sempre più minuti. Anche De Ligt secondo me ha fatto un passo avanti in questa stagione, uscendo dall'ombra di Bonucci e Chiellini e sembra sempre di più il leader della difesa. 

Piano piano qualcosa sta venendo fuori...serve pazienza. Contando che in questa stagione abbiamo in rosa gente come Dybala, Morata, Arthur, Chiellini, Alex Sandro che non sappiamo neanche che fine faranno l'anno prossimo. Bisogna avere pazienza. La costruzione difficilmente si fa in 1 anno solo.

Secondo me sei veramente troppo ottimista.

Ti invidio.

Peggio di questa stagione, ricordo solo certe esibizioni trapattoniane, gli anni di Marchesi e il biennio Ferrara/Zaccheroni-Del Neri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minutes ago, Trezegol96 said:

evita di allenare i suoi giocatori a fare giocate offensive di qualità

Cosa significa questa frase? 

Nella pratica cosa significa. Spiegami per favore. Anzi spiegami il contrario.

Come si fa ad allenare giocate offensive di qualità? Così riusciamo a capirci.

 

Per la seconda parte.

DeLight e Bonucci. Il primo ha giocato con l'Ajax e il secondo con la nazionale a 40 metri dalla porta, entrambe hanno difeso in avanti. Giocano così?

Chiesa usato da tornante. Primo difendere.

Rabiot. In quale dei 16 ruoli di centrocampo lo devo valutare? Quando gioca da esterno nel 4321 quando gioca centrale a due? Quando fa l'esterno del 352? Così ci capiamo... 

Non è che ci abbia capito poi molto di come ha usato Rabiot.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Trezegol96 said:

Riescono a fare cosa precisamente? L'Empoli ha vinto 1 partita nel girone di ritorno. Il Verona è nono in classifica e il Torino decimo. E non mi sembra che propongano questo calcio spettacolo. Non vi fate intortare da 20 minuti di fuoco come quelli che l'Empoli ha fatto con l'inter, perché poi le partite durano 90 minuti e nei restanti 70 hanno preso 4 gol. 

Il calcio andrebbe visto, non giudicato e basta sulla base dei numeri.

L'organizzazione di gioco aiuta a far rendere meglio la squadra nel complesso ma non supera i limiti individuali.

Tuttavia, proprio perché essa aiuta, e di tanto, la resa della squadra, tutte e tre le compagini menzionate hanno tranquillamente raggiunto i propri obiettivi stagionali, mostrando anche un calcio gradevole (a differenza nostra).

 

Non si può dire altrettanto della Juve, il cui quarto posto è un mero contentino, la barra minima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ventinove ha scritto:

Credo piuttosto che non alleni la tecnica che invece sponsorizza tanto, i nostri appena prendono palla alzano la testa e la passano comoda non sapendo che farsene.

Se provano uno scambio spesso  fraintendono la direzione verso la quale andare.

E sì che dovrebbero conoscere l'uno le caratteristiche dell'altro, allenandosi (?) insieme ogni giorno.

Credo che non alleni i movimenti, e chi dice che gli schemi offensivi non esistono (Allegri per esempio😁) dice una grande bestialità.

I tagli, il chiamare palla nello spazio, il portare via l'uomo, tutte cose che non vediamo mai.

È tutto estemporaneo, affidato alle giocate dei singoli.

Anni fa, nella sua ormai noiosa guerra di religione con Adani, prese ad esempio il basket, per giustificarsi: " schemi e schemi, poi gli ultimi 5 minuti la palla va sempre al più bravo".

Proprio l'esempio più sbagliato, se esiste un gioco nel quale gli schemi sono fondamentali ê proprio il basket.

Purtroppo dopo 3 anni non é cambiato.

 

 

Segui il basket?

Gli schemi sono di più semplice applicazione per svariati motivi:

1- la palla si gioca con le mani, cosa che permette una precisione diversa.

2- i giocatori sono 5 per squadra, il che rende più facile applicare uno schema preciso come da allenamento piuttosto che farlo con 11 persone

3 - il campo è decisamente più piccolo per cui, come sopra, è più semplice disegnare uno schema ed applicarlo allo stesso modo

4 - 9 azioni su 10 portano alla fine ad un tiro verso il bersaglio. Per cui ogni azione è creata con lo scopo di segnare un canestro

5 - Non esiste quasi mai una difesa di posizione come nel calcio ma sono tutti 1 contro 1. La difesa a zona viene usata mai in NBA e pochissimo in Europa

 

Gli schemi nel basket spesso non sono finalizzati a segnare un canestro, ma a creare una situazione favorevole per l'attaccante. Ad esempio, il classico pick & roll viene spesso usato per portare sul possessore di palla un difensore meno "adatto" sul cambio (come un centro o un'ala messo contro una guardia o un play). Se invece la difesa non cambia si sfrutta quel momento di "libertà" per attaccare l'area.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giocare ogni tre giorni, giocare nella Juventus, cambiare squadra a gennaio, cambiare metodi di allenamento, giocare in una squadra votata al contropiede, ecc. ecc. sono tutte ragioni che spiegano il calo. Lui ci ha messo un pò anche del suo, perchè vuole spaccare il mondo e spreca energie (soprattutto psicologiche) che andrebbero conservate per buttarla dentro. Poi un centravanti che fa tutta quella fatica sul secondo piede deve migliorare, perchè sul sinistro l'aspettano e quando gioca sul destro diventa un giocatore poco più che normale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.