Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Zoro85

Situazione Rosa 2022/23 - Dove sono i problemi? Dove agire sul mercato?

Post in rilievo

Ciao,

Scrivo poco, ma leggo tanto. Ho visto tantissimi sondaggi su chi tenere e chi no e molti su chi puntare e su chi no.

Prima di dire chi deve andarsene e chi meno, mi sembra opportuno leggere la nostra rosa a valle degli addii, dei fine prestiti e dei aquisti già fatti. 

La metto per comodità qui sotto.

 

image.png.6b796b055c87c990deb7bbe86853a7ef.png
 
Due note:
-in azzurro i nomi di quelli che non hanno preso parte alla scorsa stagione e che probabilmente ci lasceranno (speriamo. Vero Ramsey?).
- ho azzardato i titolari segnati da un (*). Senza pensare al modulo specifico, ma considerandone il valore intrinseco.   
 
Ho provato poi a metterlo in un ipotetico 433, ma poco cambia con 352 o 451 per il concetto che voglio mostrarvi:
 
image.png.cda8e0ac7d00fe29d8750939ef3a1bae.png    
 
Quello che si nota è drammatico secondo me:  la juve ha sinistra manca completamente di titolari e ha una penuria di qualità a dir poco imbarazzante.
Sandro è un ex giocatore, Pellegrini è una riserva, Rabiot e Bernardeschi non si possono vedere titolari in una squadra top e per di più non è detto che quest'ultimo ci sarà. Morata a sinistra sarebbe adattato e in talune partite si è visto come non sia proprio a suo agio. Non tutti si chiamano Mandzukic. Aké è un valido rincalzo contro squadrette di medio bassa classifica.
L'unico punto interrogativo vero è Zakaria che conosco poco, ma non credo che da mezzala a 3 possa giocare titolare da quel poco che ho visto. Insomma Pogba sarebbe decisamente meglio.

 

Altri spunti partendo da dietro: 

1) Chiellini non può essere sostituito da Rugani/Gatti. Un centrale, considerando gli anni di Bonucci va preso a mio avviso. Si può evitare usando Danilo, ma allora un terzino destro va preso.

2) La fascia destra di difesa (Cuadrado, Danilo, De sciglio) è vecchia. Cuadrado non è male (sono i numeri a dirlo, non io: fantamedia, assist, goal), ma non può dare quello che dava a 28 anni e in tanti lo odiano senza pesare questo fatto. Danilo sa il fatto suo, ma non attacca lo spazio cosi bene e difende meglio di come attacca. 

3) Manca una riserva a McKennie. Volete mettere Zakaria da quella parte? Allora però ne servono due a sinistra a meno di usare Locatelli/Miretti fuori ruolo e affidare ad Arthur le chiavi della regia (follia secondo me). 

3) Chiesa rientra dall'infortunio. Uno grave. Se andasse via Bernardeschi, come sembra, sarebbe tosta coprire la fascia con il solo Chiesa e con Cuadrado che non può coprire due ruoli in contemporanea.

4) Secondo me, comprare un attaccante vice Vlahovic, non deve essere una priorità. Siamo coperti. Kean non è il massimo? vero, ma è giovane. Idem Kaio. Vedremo. Anche Leao sbagliava tanto 2 anni fa.

5) Non sono sicuro che il 433 sia un modulo ottimale viste le pedine in gioco, ma non mi viene in mente nulla. Avete idee? 

 

Insomma secondo me ci sono grandi problemi ad oggi e mancano almeno: 1 terzino di sinistra titolare, 1 cc di sn titolare, 1 esterno d'attacco titolare e 1vice Chiesa (o un terzino destro)

Cosa ne pensate?

  • Mi Piace 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

VERA ROSA ATTUALE:

 

Szczesny

(Perin/Pinsoglio)

 

Danilo - De Ligt - Bonucci - Pellegrini

(De Sciglio - GATTI/DRAGUSIN - Rugani - Alex Sandro)

 

Zakaria - Locatelli - Rabiot

(McKennie - Arthur/ROVELLA - Miretti/FAGIOLI)

 

Cuadrado - Vlahovic - Chiesa

(Ake - Kaio Jorge - Kean)

  • Mi Piace 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente, cederei i seguenti elementi:

  • Alex Sandro
  • Ramsey
  • Rabiot
  • Arthur

È possibile altresì che la società ceda altri elementi per monetizzare o per inserirli in eventuali scambi; a occhio i papabili sono Pellegrini, Rugani, De Ligt (per offerte molto alte), uno tra McKennie e Zakaria e infine Kean.

 

In totale sarebbero 9 cessioni (le 4 di sopra + le 5 per monetizzare), alle quali si aggiungono gli addii di Chiellini, Berna, Dybala, Morata e spero De Sciglio, per un totale di 14 elementi da sostituire, quindi rivoluzione profonda della rosa.

 

In quel caso, prenderei:

Bremer e uno tra Viti e Lovato come centrali;

Udogie, Bellanova (o Molina) e Cambiaso sulle fasce, con De Winter promosso in prima squadra;

Milinkovic-Savic, Jorginho e Pogba per la mediana, tenendo in rosa Fagioli (penso che invece Rovella andrà da qualche parte);

Arnautovic come vice Vlahovic e Raspadori come jolly di ala, con Soulé promosso in prima squadra.

 

Un bel mix di giovani e più esperti, con molti più italiani, vantaggio non da poco per qualificazioni internazionali (lo stesso Bremer potrebbe scegliere di giocare per l'Italia). La rosa finale sarebbe:

 

P > Szczesny - Perin - Pinsoglio

D > BELLANOVA (MOLINA) - De Winter - Danilo - Bonucci - BREMER - VITI (LOVATO) - Gatti - UDOGIE - CAMBIASO

C > MILINKOVIC SAVIC - Mc Kennie - Fagioli - JORGINHO - Miretti - Locatelli - POGBA

A > Cuadrado - Soulé - Vlahovic - ARNAUTOVIC - Kaio - Chiesa - RASPADORI

 

NB: Cuadrado scade nel 2023 e dubito verrà rinnovato; se potessi lo venderei subito e prenderei Orsolini o Berardi.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono diverse priorità da seguire nel mercato di quest'anno:

in primis centrocampista di regia e terzino sinistro. Ogni altra azione rischia di diventare superflua se non si risolvono queste due lacune.

Dopo questi due ruoli si deve agire ancora sul centrocampo con giocatori forti e complementari (con riserve affidabili annesse) e sulla difesa con un centrale titolare.

Terza fase: esterni d'attacco, punta di riserva.

Ciliegina sulla torta: terzino destro e certi nomi spediti su Marte col primo razzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai lasciato Bernardeschi perchè non credi a quanto si è letto e pretendi ufficialità? 

 

Il punto di partenza è decidere come si giocherà. 433 o 442? Il mercato deve essere piuttosto diverso nei due casi. Comunque sì, va migliorata tutta la catena di sinistra e, se si fa il 433, trovato un centrale di centrocampo che sappia dettare i tempi. Locatelli non lo è, puo' essere al massimo un centrale da 442. Oltre a questo serve un interno con qualche gol nei piedi, che abbia corsa e capacità di filtro. Se si gioca a quattro mancano due ali con i controc**, non una, perchè Cuadrado non puo' e non deve essere più considerato un titolare. In ogni caso si dovrebbero mandare sia Arthur che Rabiot, per liberare slot e costi

 

Mi turo il naso su Danilo, che come esterno basso di difesa a quattro per conto mio è mediocre.

 

Delle riserve farei partire Kean, De Sciglio e Rugani, non da Juve manco come riserve. Il vice Vlahovic deve essere altro che Moise. Trattandosi, appunto, di riserve, sembra secondario, mentre in stagioni sempre più intasate e quando non hai titolari di assoluta affidabilità fisica ed atletica, la qualità della panchina puo' essere decisiva.

 

Gira e rigira, serve un mercato pesante. Per me, almeno questa estate, verrà fatta si' e no la metà di quanto ci stiamo dicendo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terrei solo Deligt, Chiesa e Vlahovic

 

Il resto, Dirigenza, stfaf tecnico e atletico compresi, lo vorrei veder andar via.

Impossibile?

Lo so

 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terzini offensivi ed esterni d'attacco molto molto forti.

Sono tipologie di giocatori che ormai vanno per la maggiore in tutte le grandi squadre d'Europa.

Se non li acquisteranno neanche quest'anno (e preferibilmente non prepensionati...) dimostreranno totale incompetenza calcistica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pogba e Di Maria

Se cedi Arthur, prendi Jorginho...in caso contrario no.

Udogie per Pellegrini (se come pare non si riesce a cedere Sandro per l'ennesima volta) e Bellanova per De Sciglio.

Belotti.

 

Stai na crema.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte il portiere, bisognerà agire in tutti i reparti

Terzini: va preso il titolare a sinistra, un terzino futuribile a dx

Centrali: va preso un centrale semi-titolare, con uno tra Rugani e Gatti a fare da quarto

Centrocampo: dando per acquisito Pogba, serve un centrocampista che sappia giocare davanti alla difesa e organizzare il gioco (per me priorità n. 1)

Esterni d'attacco: Priorità n. 1-bis, dato che Chiesa me lo aspetto per il post-mondiale e Cuadrado andrà centellinato: ne servono almeno 2; uno probabilmente a par. 0 (Di Maria), l'altro dovrà essere il secondo investimento pesante 

Attaccanti: vice Vlahovic low cost, alla peggio peggio tengo Kean 

 

Priorità (anche nel senso di concentrarvi la spesa):

1. (alla pari) Centrocampista - Esterno forte

3. Terzino sinistro

4. Centrale vice-titolare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, davidov ha scritto:

Con la scellerata partenza di dybala, squadra ad oggi totalmente priva di fantasia 

Mica abbiamo il mercato bloccato.

Pogba+DiMaria per Bernardeschi+Dybala sarebbe un upgrade della madonnà.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, davidov ha scritto:

Con la scellerata partenza di dybala, squadra ad oggi totalmente priva di fantasia 

Così ti quoto al 100%

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, J Solo ha scritto:

Terrei solo Deligt, Chiesa e Vlahovic

 

Il resto, Dirigenza, stfaf tecnico e atletico compresi, lo vorrei veder andar via.

Impossibile?

Lo so

 

ok che son tutti e 3 bravini , ma 3 contro 11 la vedo dura

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, AresTest ha scritto:

ok che son tutti e 3 bravini , ma 3 contro 11 la vedo dura

Perché? Abbiamo mai giocato 11 vs 11 la stagione appena conclusa? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che l'unico ruolo che manca e' un attaccante in sostituzione di morata, oppure se resta morata siamo a posto cosi'. Da cambiare allenatore e staff atletico. Ci costa molto meno . Poi se arriva davvero pogba va bene. Inutile fare tanti cambi sugli altri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, J Solo ha scritto:

Perché? Abbiamo mai giocato 11 vs 11 la stagione appena conclusa? 

appunto sarebbe il caso di cominciare

tu ti sei fermato a sbatterli via tutti  , compramene almeno altri 8 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Eugenio Canfari ha scritto:

Ci sono diverse priorità da seguire nel mercato di quest'anno:

in primis centrocampista di regia e terzino sinistro. Ogni altra azione rischia di diventare superflua se non si risolvono queste due lacune.

Dopo questi due ruoli si deve agire ancora sul centrocampo con giocatori forti e complementari (con riserve affidabili annesse) e sulla difesa con un centrale titolare.

Terza fase: esterni d'attacco, punta di riserva.

Ciliegina sulla torta: terzino destro e certi nomi spediti su Marte col primo razzo.

Perché agiresti in regia avendo Locatelli?

I problemi secondo me non sono lì. Arthur non mi piace, ma Locatelli sì. Secondo me può far bene. Ovviamente lo dico a prescindere dall'allenatore che DEVE dare un'idea di gioco. Marchisio nella squadra  di Allegri della grande rimontà giocò benissimo. Locatelli può fare bene. In più hai anche Miretti. Chi prenderesti? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, AresTest ha scritto:

appunto sarebbe il caso di cominciare

tu ti sei fermato a sbatterli via tutti  , compramene almeno altri 8 😁

Quanto c'hai in tasca tu? Aiutiamoci almeno sefz 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, J Solo ha scritto:

Quanto c'hai in tasca tu? Aiutiamoci almeno sefz 

ok quei 3 bastano e avanzano , son giovani possono correre per 11

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, robros ha scritto:

Hai lasciato Bernardeschi perchè non credi a quanto si è letto e pretendi ufficialità? 

Esatto. Secondo me rinnova perché è un giocatore duttile e sta zitto in panca. Non lo amo eh, ma a uno stipendio ridotto è un buon rincalzo.

22 minuti fa, LibeLibeccio ha scritto:

Pogba e Di Maria

Se cedi Arthur, prendi Jorginho...in caso contrario no.

Udogie per Pellegrini (se come pare non si riesce a cedere Sandro per l'ennesima volta) e Bellanova per De Sciglio.

Belotti.

 

Stai na crema.

Per 2 anni...poi sono cavoli ancora piu amari

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Zoro85 ha scritto:

Esatto. Secondo me rinnova perché è un giocatore duttile e sta zitto in panca. Non lo amo eh, ma a uno stipendio ridotto è un buon rincalzo.

Per 2 anni...poi sono cavoli ancora piu amari

facciamo finta che i nomi siano quelli

 

Di Maria lo sostituisci fra 1 anno

Pogba e  Jorgihno fra 3 anni

 

hai dilazionato le uscite , sono meno amari direi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.