Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

The Italian Giants

Juve: chiusa l'indagine sulle plusvalenze. Avvisi di garanzia per i vertici della società. Chiesti domiciliari per Agnelli, respinti dal Gip. Comunicati di Juve e legali

Post in rilievo

Io nella chat di Chiellini non ci leggo nulla di "anormale" 😕 è un accordo preso tra loro causa periodo pandemico, quindi? Bisogna solo vedere se sono stati evasi poi in qualche modo al massimo (cosa che in tutta italia facciamo tutti cmq eh stesso io XD)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Menzo ha scritto:

Da La Stampa :

 

Il Gip che ha rigettato la richiesta di domiciliari per #Agnelli: "Già interrotto l'utilizzo del metodo delle plusvalenze e dubbi sul dolo" perché esiste l'ipotesi che la #Juventus abbia utilizzato sistemi in uso nel calcio e adottati anche da altre società

va beh "dubbi sul dolo" mi sembra un po' eccessivo o meglio...il fatto che avessimo dirigenti incompetenti può essere ma credo siano state manovre (FATTE DA TUTTI) fatte volutamente (e non per imperizia) per aggiustare i bilanci.

Adesso, DennyBoy ha scritto:

Io nella chat di Chiellini non ci leggo nulla di "anormale" 😕 è un accordo preso tra loro causa periodo pandemico, quindi? Bisogna solo vedere se sono stati evasi poi in qualche modo al massimo (cosa che in tutta italia facciamo tutti cmq eh stesso io XD)

credo che la questione dipenda dal fatto che la juve è quotata in borsa e se ha dichiarato un qualcosa pubblicamente in maniera ufficiale ma poi, nel concreto, è stato fatto altro, c'è qualche guaio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre da la Stampa (mezzo il Napolista, non proprio imparziale...)

 

Quoto

 

«Dubbi sul dolo plusvalenze e metodo interrotto da tempo», così il gip ha detto no all’arresto di Agnelli

La Stampa pubblica le motivazioni. I dubbi sul dolo perché «c’è l’ipotesi che la Juventus abbia utilizzato sistemi in uso nel calcio e adottati da altri club»

 
Milano 07/07/2020 - campionato di calcio serie A / Milan-Juventus / foto Image Sport nella foto: Andrea Agnelli

Su La Stampa le motivazioni del gip Lodovico Morello nel rifiutare gli arresti domiciliari per il presidente della Juventus, Andrea Agnelli. La misura dei domiciliari era stata richiesta, secondo quanto scriveva Libero qualche giorno fa, anche per l’ex direttore generale Fabio Paratici e l’avvocato Cesare Gabasio. Stamattina lo stesso quotidiano scrive che per Agnelli e altri dirigenti era stata anche chiesta l’estromissione dalle cariche dirigenziali all’interno del club bianconero e di qualsiasi altra società.

Il dispositivo del gip, che come abbiamo detto è riportato da La Stampa, recita:

«Non si rinvengono attuali e concrete esigenze cautelari per emettere le misure richieste dalla pubblica accusa, né misure meno afflittive».

Motivo:

«tutti gli indagati e l’ente sono a piena conoscenza dell’indagine nei loro confronti e la discovery pressoché totale delle contestazioni a loro mosse fa sì che, già di per se, i pericoli di reiterazione del reato e di inquinamento probatorio siano difficilmente ipotizzabili».

Va aggiunto che

«la società in questione è una delle più importanti in ambito calcistico nazionale e internazionale, quotata in bora e
quindi ragionevolmente molto attenta alle conseguenze di indagini a suo carico anche solo per ragioni di opportunità e di presenza sul mercato azionario».

Il gip non ravvisa neanche il pericolo di inquinamento delle prove, alla luce del fatto che già

«complesse indagini sono state largamente effettuate acquisendo corposa documentazione».

Sulle plusvalenze:

«Gli stessi indagati hanno già di fatto interrotto l’utilizzo di tale metodologia e il riscontro è che si è passati dai 126 milioni del bilancio 2019 ai 29 milioni del 2021».

Ci sono dubbi «sul dolo richiesto dalla legge» per le plusvalenze «giacché, se fosse vero che i medesimi criteri di
contabilizzazione adottati dalla Juve sono quelli utilizzati da tutte le società calcistiche, allora la società non avrebbe fatto altro che fare uso di criteri contabili adottati nell’intero settore dei calciatori».

Il giudice definisce le manovre stipendi «certamente illecite in termini di indizi» ma sono legate a un periodo
storico (quello della pandemia) non più attuale». Sulle richieste di sequestri anche queste rigettate, il giudice chiosa.
«Non vi sono pericoli di dispersione o alienazione dei beni considerati i recentissimi e consistenti aumenti di capitale dimostrazione della solidità di fatto della società».

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, djangobianconero ha scritto:

va beh "dubbi sul dolo" mi sembra un po' eccessivo o meglio...il fatto che avessimo dirigenti incompetenti può essere ma credo siano state manovre (FATTE DA TUTTI) fatte volutamente (e non per imperizia) per aggiustare i bilanci.

credo che la questione dipenda dal fatto che la juve è quotata in borsa e se ha dichiarato un qualcosa pubblicamente in maniera ufficiale ma poi, nel concreto, è stato fatto altro, c'è qualche guaio.

Infatti il problema sorge li! TUTTI hanno armeggiato con i bilanci in questi anni, TUTTI hanno fatto plusvalenze (anche il mara napoli tanto amato da tutti), TUTTI HANNO PAGATO STIPENDI DOPO (l'inter ci ha vinto uno scudetto) ma alla fine finiamo noi nel marasma XD Meglio se usciamo dalla borsa almeno possiamo fare come gli altri

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Menzo ha scritto:

Sempre da la Stampa:

 

 

ma infatti la richiesta di arresti domiciliari era una * che non stava nè in cielo nè in terra visto che da inquinare non c'è più nulla visto che mancava poco che perquisissero anche gli aspirapolvere per cercare qualche foglio.

Ci son arrivato io con la mia umile laurea in giurisprudenza, 5 anni di studio legale e titolo di avvocato e non ci arrivano Magistrati con anni di esperienza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, djangobianconero ha scritto:

ma infatti la richiesta di arresti domiciliari era una * che non stava nè in cielo nè in terra visto che da inquinare non c'è più nulla visto che mancava poco che perquisissero anche gli aspirapolvere per cercare qualche foglio.

Ci son arrivato io con la mia umile laurea in giurisprudenza, 5 anni di studio legale e titolo di avvocato e non ci arrivano Magistrati con anni di esperienza.

Il suo scopo lo ha ottenuto, si è fatto conoscere e si è parlato di lui. Missione compiuta. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quoto

La Stampa - Saltano fuori le ipervalutazioni

 

La Stampa ricostruisce sulle sue pagine odierne le vicende di casa Juventus che hanno portato alle indagini della procura di Torino sui conti societari. Come racconta il quotidiano, c’è una conversazione di luglio 2021 tra Cherubini, ds bianconero, e un dirigente preposto ai documenti contabili, dove Cherubini afferma che bisogna ‘cambiare, facendo plusvalenze sane’, e senza ricorrere a quelle ‘artefatte nei valori’. Per i pm è questa una delle conversazioni chiave delle 21 ipervalutazioni riscontrate in diversi affari bianconeri: da Arthur a Pjanic, da Cancelo a Danilo, passando anche per ragazzi della Primavera. Dal 24 maggio al 30 giugno 2020, saltano fuori 66 milioni di scambi per l’accusa ‘gonfiati’. Tra l’altro, sono state ripercorse delle indagini sugli stipendi anche grazie a una chat di squadra della Juventus ritrovata dai magistrati.

 

Tuttojuve.com

Quoto

Libero - Inchiesta Prisma, attenzione ai rapporti tra la Juve ed alcune agenzie di procuratori

 

Oggetto dell'inchiesta Prisma, che coinvolge la Juventus, sarebbe, secondo quanto riportato da "Libero", anche il rapporto che il club bianconero avrebbe con alcune agenzie di procuratori: il quotidiano sottolinea come, secondo gli inquirenti, queste agenzie avrebbero emesso fatture "fantasma" per servizi mai svolti, al fine di "aggiustare" il bilancio in rosso. I pm avrebbero messo in evidenza come la Juve sia in debito con alcune di queste agenzie, anche se questa forma di debito non sarebbe mai emersa pubblicamente. 

 

Tuttojuve.com

Quoto

Gazzetta - "Spariti" i 20 milioni di euro della "carta Ronaldo"

 

Non ci sarebbe alcuna traccia dei 20 milioni di euro della carta privata stipulata tra la Juventus e Cristiano Ronaldo, ritenuta di grande importanza in seno all'inchiesta "Prisma": come riportato da "La Gazzetta dello Sport", se la carta sarebbe stata ritrovata, lo stesso non varrebbe per il denaro. La cifra, infatti, non sarebbe stata registrata a bilancio, e non ci sarebbe neanche la traccia contabile. A questo punto sorge il dubbio che i 20 milioni di euro in questione non siano neanche stati restituiti a CR7. 

 

Tuttojuve.com

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando iniziò la vicenda visto che tutti scrivevano: "lo fanno tutti" io rispondevo che è vero, lo fanno tutti ma i telefoni intercettati vedrete che saranno solo i nostri e infatti come volevasi dimostrare probabilmente non ci hanno mai mollato e mai lo faranno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, DennyBoy ha scritto:

Io nella chat di Chiellini non ci leggo nulla di "anormale" 😕 è un accordo preso tra loro causa periodo pandemico, quindi? Bisogna solo vedere se sono stati evasi poi in qualche modo al massimo (cosa che in tutta italia facciamo tutti cmq eh stesso io XD)

Non condivido. Se una società qualsiasi non è quotata in borsa potrebbe farlo, mentre per una società quotata in borsa è un falso in bilancio. Ma questo in tutti i casi, e non mi riferisco nello specifico alla Juve.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, badboy ha scritto:

Ho letto ora anche di una intercettazione tra Chiellini e la società, per convincere i compagni con una scrittura privata sui compensi pagati ma non registrati.

Quoto

Inchiesta Juve, chat di Chiellini: "L'accordo ufficiale è diverso, voi zitti"

 

L'ex capitano dei bianconeri ai suoi compagni di squadra: "Vado a firmare il patto con Agnelli ma per motivi di Borsa uscirà un comunicato differente"

 

L'inchiesta sulla Juve che riguarda presunte plusvalenze fittizie e bilanci gonfiati, si arricchisce di nuovi dettagli. Spuntano le intercettazioni ambientali e le chat di squadra su Whatsapp che metterebbero ancora più in difficoltà il club bianconero. "Fortuna che... alla luce delle recenti visite ci siamo fermati". Così diceva - e lo riporta Repubblica - Federico Cherubini (prima direttore tecnico al fianco di Paratici e poi direttore sportivo al suo posto) a Stefano Bertola, dirigente che in Juventus si occupa dei documenti contabili, riferendosi alle perquisizioni della guardia di Finanza che avevano acceso un faro sui maquillage di bilancio della società sportiva. Per il gip c’è anche un «oggettivo riscontro» nei bilanci della Juventus della decisione di non continuare a gonfiare i cartellini dei calciatori: la voce plusvalenze nei conti della società era salita da 126 a 166 milioni nel 2020, ed era poi precipitata a “soli” 29 nel 2021.

 

"La situazione è di meno 177 milioni di euro" informava il presidente Andrea Agnelli in una mail del 20 febbraio 2020, "saranno necessarie manovre correttive". Meno di un mese dopo, la pandemia offre lo “scudo” dietro cui attuare la prima delle due “manovre stipendi” — in cui compare anche la carta di Ronaldo — ideate per aggiustare i conti. Che non si tratti di azioni cristalline è evidente per gli investigatori, che trovano la prova del raggiro in una chat dei calciatori su Whatsapp. «Ragazzi state tranquilli, vado dal presidente e firmo una scrittura a garanzia» avrebbe rassicurato il 28 marzo 2020 Giorgio Chiellini, avvertendo i compagni che però sarebbe poi uscito un comunicato stampa «diverso» da quanto pattuito, per «questioni di Borsa». Invitandoli anche «a non parlarne» con i giornalisti.

 

Affariitaliani.it

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, djangobianconero ha scritto:

ma infatti la richiesta di arresti domiciliari era una * che non stava nè in cielo nè in terra visto che da inquinare non c'è più nulla visto che mancava poco che perquisissero anche gli aspirapolvere per cercare qualche foglio.

Ci son arrivato io con la mia umile laurea in giurisprudenza, 5 anni di studio legale e titolo di avvocato e non ci arrivano Magistrati con anni di esperienza.

Ma veramente non serve nemmeno la laurea. Basta aver letto un libro/visionato un video sull'argomento o persino un film.

Ma non mi si venga a dire che, almeno in Italia, fra le forze dell'ordine e i magistrati non si fanno certe scelte anche in base alla "simpatia" perché è il segreto di pulcinella.

Avrei esempi personali da portare ma ci tengo alla privacy ;D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Sylar 87 ha scritto:

 

Confesso la mia ignoranza titanica in merito, ma non è grave ciò che Chiellini dice, per la stessa Consob?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la carta di ronaldo è il mcguffin del cinema...

 

motivazioni del gip da la stampa

 

Quoto

“Non si rinvengono attuali e concrete esigenze cautelari per emettere le misure richieste dalla pubblica accusa, nè misure meno afflittive. Tutti gli indagati e l’ente sono a piena conoscenza dell’indagine nei loro confronti e la discovery pressoché totale delle contestazioni a loro mosse fa sì che, già di per se, i pericoli di reiterazione del reato e di inquinamento probatorio siano difficilmente ipotizzabili. «la società in questione è una delle più importanti in ambito calcistico nazionale e internazionale, quotata in borsa e quindi ragionevolmente molto attenta alle conseguenze di indagini a suo carico anche solo per ragioni di opportunità e di presenza sul mercato azionario. Gli stessi indagati hanno già di fatto interrotto l’utilizzo di tale metodologia (sulle plusvalenze ndr) e il riscontro è che si è passati dai 126 milioni del bilancio 2019 ai 29 milioni del 2021”. Dubbi sul “dolo richiesto dalla legge”: “giacché, se fosse vero che i medesimi criteri di contabilizzazione adottati dalla Juve sono quelli utilizzati da tutte le società calcistiche, allora la società non avrebbe fatto altro che fare uso di criteri contabili adottati nell’intero settore dei calciatori”. Sulla manovra stipendi: “certamente illecite in termini di indizi ma sono legate a un periodo storico (quello della pandemia) non più attuale”. Sulle richieste di sequestri, rigettate: “Non vi sono pericoli di dispersione o alienazione dei beni considerati i recentissimi e consistenti aumenti di capitale dimostrazione della solidità di fatto della società”.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Cosarischialajuve ha scritto:

Perché nessuna societá di serie a si è scagliata contro di noi questa volta? Questa cosa fa riflettere

Il presidente della fiorentina lo fa un giorno si e uno no. Tare la scorsa settimana, ha detto che siamo tra le squadre che dovrebbero fallire se ci controllassero i conti insieme a Roma e Inter. E qui ormai non si parla di plusvalenze ma di borsa, l'ennesima caxxata fatta nel quotarci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Sylar 87 ha scritto:

 

quindi affariitaliani ha hackerto la chat di whatsup?

Ha scritto in italiano o in inglese con gente che non conosce l'italiano?

 

Molto credibile, mi sembrano le chat su Guardiola di tre anni fa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, badboy ha scritto:

Il presidente della fiorentina lo fa un giorno si e uno no. Tare la scorsa settimana, ha detto che siamo tra le squadre che dovrebbero fallire se ci controllassero i conti insieme a Roma e Inter. E qui ormai non si parla di plusvalenze ma di borsa, l'ennesima caxxata fatta nel quotarci.

Tare evidentemente di gestione societaria non capisce nulla. Fallire perché? Perché abbiamo debiti? Finché li paghi nessuno può dirti nulla, non abbiamo mica spalmato il debito verso il fisco, della Lazio, in 25 anni... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, badboy ha scritto:

Confesso la mia ignoranza titanica in merito, ma non è grave ciò che Chiellini dice, per la stessa Consob?

Non è bello neanche ciò che dice Cherubini se per questo. Perchè in pratica ammette che prima dell'inizio di questa vicenda, certe plusvalenze che si  effettuavano erano "fantasiose" giusto per usare un eufemismo. Che poi era il segreto di Pulcinella visto che non ci voleva certo Einstein per farsi qualche domanda.

Ma non essendoci una regolamentazione specifica in merito (e non c'è tuttora... ma visto il caos che si è creato tutte le società che utilizzavano questi metodi ci hanno dato un taglio), ognuno poteva gestirsele come meglio credeva. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque intercettare le chat e darle in pasto ai giornali è una roba vergognosa

ci sono magistrati che pensano di essere protagonisti di un reality e hanno il solo scopo di emergere dentro sto reality

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Locketto ha scritto:

quindi affariitaliani ha hackerto la chat di whatsup?

Ha scritto in italiano o in inglese con gente che non conosce l'italiano?

 

Molto credibile, mi sembrano le chat su Guardiola di tre anni fa.

La notizia della chat è di Repubblica che affariitaliani ha ripreso .ok 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Sylar 87 ha scritto:

Non è bello neanche ciò che dice Cherubini se per questo. Perchè in pratica ammette che prima dell'inizio di questa vicenda, certe plusvalenze che si  effettuavano erano "fantasiose" giusto per usare un eufemismo. Che poi era il segreto di Pulcinella visto che non ci voleva certo Einstein per farsi qualche domanda.

Ma non essendoci una regolamentazione specifica in merito (e non c'è tuttora... ma visto il caos che si è creato tutte le società che utilizzavano questi metodi ci hanno dato un taglio), ognuno poteva gestirsele come meglio credeva. 

Giusto, ma sono due argomenti separati. Per le plusvalenze concordo con te, inoltre non si può essere giudicati due volte per lo stesso reato senza nuove prove.

La mia perplessità è sul dichiarare il falso nel bilancio e metterlo agli atti, nascondendo manovre private. Ciò che Chiellini afferma in chat. Che poi continuare ad usare i telefoni è da somari come minimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Sylar 87 ha scritto:

 

Vabbè, se qui stiamo ancora a Pjanic, Arthur, Danilo e Cancelo, sti PM vogliono solo prendere pali in faccia. .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.