Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

davjuve

Le motivazioni della CAF sul caso plusvalenze: "Illecito grave, violato l'art.4"

Post in rilievo

12 minuti fa, Riccardo Proteri ha scritto:

Sto litigando come non so cosa con il mio migliore amico, juventino ovviamente. 
 

Continua a dire che le plusvalenze non sono reato a meno che non si facciano per falsare un bilancio, cosa che la Juventus ha fatto e lo testimoniano le dichiarazioni di Cherubini.

 

Continua a dire che tutti lo fanno e ok, ma la Juventus ha fatto delle porcate immani. 
 

ci sto litigando da 2 ore sono esausto 

forse è meglio se scriva qui il tuo amico

 

e che sia lui che ci dica che è esausto di spiegare a te

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, bianconero1885 ha scritto:

Ma allora di che stiamo parlando se il loro obiettivo è mandarci in B. Lo stanno facendo in maniera pulita dandoci tanti punti anche immotivati per ogni processo. Se vogliono si inventano 40 punti e sei in serie B. Ecco perché mi imbestialisco anche con queste mezze seghe che vanno in campo senza mordente. Gli danno pure modo di darci anche meno punti per ottenere il loro scopo

Per carità, non mi stupirei...ma sarebbe un escamotage per eludere l'impossibilità di retrocederti. Se ti mandano a zero punti o poco più su a un mese dalla fine del campionato è una retrocessione mascherata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, bianconero1885 ha scritto:

Ma allora di che stiamo parlando se il loro obiettivo è mandarci in B. Lo stanno facendo in maniera pulita dandoci tanti punti anche immotivati per ogni processo. Se vogliono si inventano 40 punti e sei in serie B. Ecco perché mi imbestialisco anche con queste mezze seghe che vanno in campo senza mordente. Gli danno pure modo di darci anche meno punti per ottenere il loro scopo

Io però darei anche ai giocatori un minimo di tempo per assimilare la mazzata, non sono robot. Non due mesi di tempo, ma nemmeno pochi giorni.

 

Praticamente nel giro di una settimana si sono ritrovati da secondi con un girone intero ancora da giocare a lottare per non retrocedere. Mentalmente non è facile uscirne in 10 secondi e fare finta che non sia successo nulla quando vai in campo.

 

Se anche ci ridessero i punti, ormai il nostro girone di ritorno è irrimediabilmente compromesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Zakkaria ha scritto:

Non funziona cosi ragazzi, cerchiamo di alzare il livello della discussione però

Sì io lo so benissimo che non funziona così.. ma allora chi ha capito come funziona? Penso nessuno. Ci hanno dato 15 punti a fronte di una richiesta di 9 senza motivare perché 15 e non 11 o 25. Che cosa gli vieta di darci 25 punti al prossimo filone?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Street Spirit ha scritto:

Già...non dubito che avrebbero fatto peggio avendone la possibilità.

Queste sono considerazioni che possono comunque servire a chi è rassegnato alla B.

Rovinarci la stagione è stato semplice e la rovineranno ulteriormente, ma non è affatto facile mandarci in B, e non parlo di volontà (quella non credo manchi).

 

è quello che sto cercando di farvi capire. Pensare che potrebbe succedere di peggio è un modo per farci rassegnare e pensare "ma si infondo 15 punti quest'anno alla fine non sono nulla". Caxxo invece no! 15 punti sono il massimo che possono fare e sono riusciti a farlo in una maniera aberrante e non dobbiamo smettere di incavolarci e combattere finche non ci verranno tolti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Zakkaria ha scritto:

Nel secondo filone delle plusvalenze non rischiamo nulla e secondo me, dati alla mano è anche abbastanza difficile che diano punti di penalizzazione per gli stipendi. Per me la il grosso sarà una multa bella milionaria e la sospensione di giocatori e dirigenti.

quello non lo escludo affatto.

Se giochiamo con U23 fino a fine campionato voglio vedere come riusciamo a fare altri 10/15 punti da qui alla fine .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, CiottiBianconero ha scritto:

Non centra nulla la fattura elettronica, valida solo per le aziende italiane.

Qua siamo nel campo di SCAMBIO INTRACOMUNITARIO e quindi va compilato un modello telematico chiamato  INTRASTAT, sia dal venditore che dall'acquirente, che serve all'Agenzia delle Dogane per monitorare tutte le operazioni commerciali di scambio che avvengono tra soggetti intracomunitari.

Poi dimenticavo una cosa. Se anzichè in Francia il giocatore fosse stato venduto in Brasile si sarebbe dovuta fare una bolla doganale essendo extracomunitaria e quindi se il sistema in dotazione all'ADM (Agenzia delle Dogane e Monopoli) che si chiama AIDA, in caso di VM (verifica merce) come avrebbe verificato il calciatore? e quando un giocatore viene mandato in prestito cosa si fa una bolla di TI o TE ( temporanea imp/exp)?? Poi altra cosa, lo sai che in Dogana  esiste:

 

La determinazione del valore delle merci in dogana

La norma generale per l'individuazione del valore delle merci in dogana è il valore dell'effettiva transazione, ovvero il prezzo effettivamente pagato o da pagare per le merci.

La determinazione del valore delle merci in dogana è regolata dagli articoli da 28 a 36 del Codice Doganale e dalle disposizioni di cui agli articoli 141 sino a 181 bis del regolamento di attuazione, oltre che dagli allegati da 23 a 29 del regolamento stesso. La determinazione del valore delle merci in dogana costituisce un elemento essenziale poiché è sul valore delle merci stesse, opportunamente rettificato secondo le osservazioni che subito vedremo, che vengono calcolati i diritti doganali previsti sui beni secondo le procedure previste dal Codice Doganale (dazi) e dalla normativa nazionale in tema di IVA (Artt. 69 e 70 D.p.r. 633/1972) e quindi avremmo fatto un altro Transfermakt??

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, joe1967 ha scritto:

Ci potrebbe stare una retrocessione aritmetica: non ti mandano direttamente in B ma ti danno tanti punti da farti finire magari terzultimo. Il sistema è questo purtroppo. Leggo che la Juventus non ha nulla da perdere. Io rigirerei la domanda: Elkaan ha qualcosa da perdere? La risposta è purtroppo SI....che ne so, qualche migliaia di Tipo o di Alfa ai CC o alla Polizia ad esempio per i servizi d'ordine. Ecco perchè non mi fido delle frasi di circostanza. Vedete qualche differenza tra il comunicato emesso nel 2006 e quello di ieri? Ve lo dico io: NESSUNO! Stessa mollezza, stesse frasi di circostanza. Siamo soli contro tutti, è vero, ma noi tifosi però con la nostra passione per questi colori

Stessa mollezza? Abbiamo letteralmente detto che questi hanno scritto *, poi se pensate che una società quotata in borsa possa scrivere un comunicato come quello di un gruppo Ultras non so in che mondo vivete.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Jim Halpert ha scritto:

Se giochiamo con U23 fino a fine campionato voglio vedere come riusciamo a fare altri 10/15 punti da qui alla fine .ghgh

In teoria di quella Juve ne son rimasti ben pochi. Rischierebbero solo Tek, Cuadrado, Bonucci, Sandro e forse Danilo, ma quest'ultimo mi pare di no. In poche parole sarebbe un vantaggio sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Zakkaria ha scritto:

Stessa mollezza? Abbiamo letteralmente detto che questi hanno scritto *, poi se pensate che una società quotata in borsa possa scrivere un comunicato come quello di un gruppo Ultras non so in che mondo vivete.

Ma no ci mancherebbe... sarà che siamo chi più chi meno tutti con il morale sotto i tacchi e ci aspettiamo chissà che dalla società, io in primis. comunque vedremo perchè il tempo è galantuomo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, mirc57 ha scritto:

Sei sicuro di quello che dici? non ho mai visto una bolla doganale per acquisto o vendita di calciatori. Mi giunge nuova. E per curiosità nel campo della VD ( vode doganale) cosa indichi, la 0106110000 = Altri animali vivi - Mammiferi - Primati?? Erudiscimi

Cosa centra la bolletta doganale con uno scambio intracomunitario ? 
Quando compri o vendi in Paesi UE sei obbligato a compilare il modello intrastat. 
Compro e vendo 6 milioni € di pellet all'anno da Paesi UE ed EXTRA UE..... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
thread da Ju29ro (su twitter)
NON È IRONICO?
Quantificazione della pena: totalmente assente dalla sentenza un qualsivoglia criterio per stabilirla.
I giudici accusano la Juve di non avere un criterio stabile per la valutazione dei giocatori.
Loro invece distribuiscono punti di penalizzazione a sentimento.
Secondo i giudici, le ragioni di una pena particolarmente afflittiva allignano nell'indebito vantaggio conseguito dalla Juve in termini di punti in classifica, grazie a queste operazioni.
Quanti punti? Nessun criterio per stabilirlo.
Eppure un criterio, per quanto imperfetto, c'era: quanti punti ha guadagnato la Juve, da quando avrebbe cominciato ad usare questo sistema?
Nessuno. Prima dominava il campionato, poi ha cominciato a perdere.
Questi giudici non amano fare i conti.
Infatti, alla domanda: ma di quanto la Juve avrebbe modificato il bilancio? Loro rispondono sostanzialmente boh. Forse 30, dicono, può essere pure 70, 100 a star larghi.
Ma non importa, dicono.
Questa oscillazione tra 30 e 100 significa una cosa precisa: che non sanno indicare quali operazioni, tra quelle considerate, costituiscano indubbiamente una plusvalenza fittizia. Non è la singola plusvalenza, è il sistema. Ricorda qualcosa?
Già, il famoso illecito strutturato. Non lo scrivono testuale - la punchline questa volta è LIBRO NERO - ma lo descrivono: premeditato, sistematico, l'illecito non è uno grosso, ma tanti piccoli piccoli. Il sistema, in mancanza di prove puntuali di illecito.
Quali illeciti? Non importa, allegano supposte prove documentali solo ai casi Pjanic(conversazioni in libertà di un anno dopo su un caso non oggetto del giudizio precedente)e Aké(fattura da riscrivere). Per il resto, è tutto dedotto da conversazioni più generali
RIASSUMIAMO: niente quantificazione dei criteri per stabilire la pena, niente quantificazione del vantaggio illecito conseguito, niente quantificazione e niente qualificazione delle plusvalenze fittizie.
E rimane la parte più succosa.
Ma le plusvalenze che tipo di illecito sono, alla fin fine? Probabilmente nessuno, visto che con pronuncia precedente la Corte lamentava l'inesistenza di un criterio affidabile per stabilire la valutazione dei giocatori.
Al limite potrebbero essere un illecito amministrativo, che trova riscontro nell'art.31 del codice che prevede la sanzione dell'ammenda con diffida.
No, la Corte sceglie un articolo più generale e vago che fa al caso suo, l'art.4.
E qui la discussione in punta di diritto potrebbe già terminare, davanti a un codice che già di per sé assegna una discrezionalità assoluta al giudice sulle pene, degna di una dittatura degli anni Trenta.
Il passaggio dell'illecito amministrativo a quello sportivo però è un avvitamento logico che merita attenzione per l'audacia.
Dopo aver individuato l'intenzione illecita della Juve quasi esclusivamente concentrandosi sugli aspetti contabili...
... richiamando principi contabili internazionali, come il cd. substance over form, per cui pur in assenza di regole precise, la contabilità si dovrebbe attenere a principi astratti di buona condotta, deducibili dalle altre norme...
... e costantemente rifacendosi alle analisi della CONSOB su aspetti specifici riguardanti la contabilità, la Corte incredibilmente non ritiene di considerarli illeciti amministrativi.
Che dire? Vanno male in matematica, perché questi sono dei veri creativi.
Tralasciamo tutti gli aspetti riguardanti l'ammissibilità del ricorso, in cui la Corte esplicita brutalmente l'autonomia della giustizia sportiva, sostenendo che nemmeno la Costituzione e i principi del giusto processo possono alterarla.
Li tralasciamo perché a nessuno, fuori dal tifo, appaiono rilevanti. Perché questa pare diventata un'altra partita della Juve e non un processo in un paese democratico.
Eppure, è proprio così: giusto processo? Chi se ne frega.
L'impostazione è chiara: non ti mando mica in galera, quindi che te ne fai delle garanzie del giusto processo?
E infatti si viola persino il principio più basilare, quello che potete spiegare a vostro figlio quattrenne. E cioè: La legge è uguale per tutti.
Non è un'iperbole, è scritto chiaro e tondo nella sentenza. Secondo chi giudica, la Juve deve, in quanto quotata, rispettare regole che per gli altri non valgono.
Una violazione di principi astratti di contabilità è considerata come illecito sportivo.
La pena risulta insomma oggettivamente sproporzionata (nessun criterio di misurabilità) e iniqua (ci sono regole che deve rispettare solo la Juve).
Ma questo, lo abbiamo detto, non importa a nessuno.
A noi un po' sì. Non torneremo ad accendere la TV per vedere una partita di calcio, fintantoché i principi costituzionali e del giusto processo non governeranno la giustizia sportiva. Non guarderemo la serie A quest'anno, non lo faremo l'anno prossimo.
I prossimi diritti TV della serie A dovranno essere venduti con la consapevolezza che i tifosi della Juve non saranno tra gli spettatori.
È l'unica battaglia di civiltà che possiamo fare.
E la facciamo.
  • Mi Piace 3
  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho creato un topic per analizzare nel dettaglio le operazioni contestate, nei numeri concreti, al di fuori di ogni affermazione roboante.

Inviterei tutti quelli che parlano di bilanci "truccati" ed inattendibili con le plus contestate a darci un occhio, se ha voglia.

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Riccardo Proteri ha scritto:

Sto litigando come non so cosa con il mio migliore amico, juventino ovviamente. 
 

Continua a dire che le plusvalenze non sono reato a meno che non si facciano per falsare un bilancio, cosa che la Juventus ha fatto e lo testimoniano le dichiarazioni di Cherubini.

 

Continua a dire che tutti lo fanno e ok, ma la Juventus ha fatto delle porcate immani. 
 

ci sto litigando da 2 ore sono esausto 

Personalità multiple?

La puzza aumenta sempre più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, CiottiBianconero ha scritto:

Cosa centra la bolletta doganale con uno scambio intracomunitario ? 
 

Ti ho fatto l'esempio per una vendita/acquisto extracomunità. Se parla di Intrastat per la comunità di conseguenza per extra CE ci vuole bolla doganale. Tutto qui

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Amadir ha scritto:

Io però darei anche ai giocatori un minimo di tempo per assimilare la mazzata, non sono robot. Non due mesi di tempo, ma nemmeno pochi giorni.

 

Praticamente nel giro di una settimana si sono ritrovati da secondi con un girone intero ancora da giocare a lottare per non retrocedere. Mentalmente non è facile uscirne in 10 secondi e fare finta che non sia successo nulla quando vai in campo.

A parte che secondo me c’è dell’altro perché da quando è ripreso il campionato se non vincevi con Cremonese e Udinese non c’era nulla da dire per lo schifo che abbiamo fatto. Quindi c’è un problema tecnico di fondo ma siamo totalmente ot e quindi non ne parliamo. Ma questi sono pagati fior di milioni ogni mese se questo è il problema. Qua prendiamo il parallelismo con l’Inter che non ha pagato gli stipendi per cinque mesi e ci sta ma i loro giocatori hanno continuato a giocare e vinto uno scudetto. I nostri sono pagati puntualmente a meno che non esca qualcos’altro e camminano in campo dando alibi a questi maledetti di mazzarci come vogliono. Poi vogliamo parlare di come l’Inter ha gestito quei pagamenti posticipati nei bilanci e quello che vogliamo però i nostri si devono dare una svegliata soprattutto col campo tutto pieno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, garrison ha scritto:

Ho creato un topic per analizzare nel dettaglio le operazioni contestate, nei numeri concreti, al di fuori di ogni affermazione roboante.

Inviterei tutti quelli che parlano di bilanci "truccati" ed inattendibili con le plus contestate a darci un occhio, se ha voglia.

Sono contento che ci siano utenti come te che cercano di far capire in maniera tranquilla e pacata la situazione, senza tirar fuori complotti o agitare gli animi in maniera insensata. Dobbiamo cercare di capire prima di tutto noi il senso di tutto quello che sta succedendo dando per scontato poi di non essere sempre dalla parte del giusto, cose fondamentale secondo me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, marcomazzoli87 ha scritto:

Ho visto un twit di Eurosport dove dice che la fattura modificata a penna non sarebbe un atto ufficiale .ghgh.ghgh.ghgh

Lo conferma pure il mio gatto 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Riccardo Proteri ha scritto:

Sto litigando come non so cosa con il mio migliore amico, juventino ovviamente. 
 

Continua a dire che le plusvalenze non sono reato a meno che non si facciano per falsare un bilancio, cosa che la Juventus ha fatto e lo testimoniano le dichiarazioni di Cherubini.

 

Continua a dire che tutti lo fanno e ok, ma la Juventus ha fatto delle porcate immani. 
 

ci sto litigando da 2 ore sono esausto 

Ma perché litighi per ste cose... Per giunta col tuo migliore amico.... L'amicizia vale più di tutto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, joe1967 ha scritto:
thread da Ju29ro (su twitter)
NON È IRONICO?
Quantificazione della pena: totalmente assente dalla sentenza un qualsivoglia criterio per stabilirla.
I giudici accusano la Juve di non avere un criterio stabile per la valutazione dei giocatori.
Loro invece distribuiscono punti di penalizzazione a sentimento.
Secondo i giudici, le ragioni di una pena particolarmente afflittiva allignano nell'indebito vantaggio conseguito dalla Juve in termini di punti in classifica, grazie a queste operazioni.
Quanti punti? Nessun criterio per stabilirlo.
Eppure un criterio, per quanto imperfetto, c'era: quanti punti ha guadagnato la Juve, da quando avrebbe cominciato ad usare questo sistema?
Nessuno. Prima dominava il campionato, poi ha cominciato a perdere.
Questi giudici non amano fare i conti.
Infatti, alla domanda: ma di quanto la Juve avrebbe modificato il bilancio? Loro rispondono sostanzialmente boh. Forse 30, dicono, può essere pure 70, 100 a star larghi.
Ma non importa, dicono.
Questa oscillazione tra 30 e 100 significa una cosa precisa: che non sanno indicare quali operazioni, tra quelle considerate, costituiscano indubbiamente una plusvalenza fittizia. Non è la singola plusvalenza, è il sistema. Ricorda qualcosa?
Già, il famoso illecito strutturato. Non lo scrivono testuale - la punchline questa volta è LIBRO NERO - ma lo descrivono: premeditato, sistematico, l'illecito non è uno grosso, ma tanti piccoli piccoli. Il sistema, in mancanza di prove puntuali di illecito.
Quali illeciti? Non importa, allegano supposte prove documentali solo ai casi Pjanic(conversazioni in libertà di un anno dopo su un caso non oggetto del giudizio precedente)e Aké(fattura da riscrivere). Per il resto, è tutto dedotto da conversazioni più generali
RIASSUMIAMO: niente quantificazione dei criteri per stabilire la pena, niente quantificazione del vantaggio illecito conseguito, niente quantificazione e niente qualificazione delle plusvalenze fittizie.
E rimane la parte più succosa.
Ma le plusvalenze che tipo di illecito sono, alla fin fine? Probabilmente nessuno, visto che con pronuncia precedente la Corte lamentava l'inesistenza di un criterio affidabile per stabilire la valutazione dei giocatori.
Al limite potrebbero essere un illecito amministrativo, che trova riscontro nell'art.31 del codice che prevede la sanzione dell'ammenda con diffida.
No, la Corte sceglie un articolo più generale e vago che fa al caso suo, l'art.4.
E qui la discussione in punta di diritto potrebbe già terminare, davanti a un codice che già di per sé assegna una discrezionalità assoluta al giudice sulle pene, degna di una dittatura degli anni Trenta.
Il passaggio dell'illecito amministrativo a quello sportivo però è un avvitamento logico che merita attenzione per l'audacia.
Dopo aver individuato l'intenzione illecita della Juve quasi esclusivamente concentrandosi sugli aspetti contabili...
... richiamando principi contabili internazionali, come il cd. substance over form, per cui pur in assenza di regole precise, la contabilità si dovrebbe attenere a principi astratti di buona condotta, deducibili dalle altre norme...
... e costantemente rifacendosi alle analisi della CONSOB su aspetti specifici riguardanti la contabilità, la Corte incredibilmente non ritiene di considerarli illeciti amministrativi.
Che dire? Vanno male in matematica, perché questi sono dei veri creativi.
Tralasciamo tutti gli aspetti riguardanti l'ammissibilità del ricorso, in cui la Corte esplicita brutalmente l'autonomia della giustizia sportiva, sostenendo che nemmeno la Costituzione e i principi del giusto processo possono alterarla.
Li tralasciamo perché a nessuno, fuori dal tifo, appaiono rilevanti. Perché questa pare diventata un'altra partita della Juve e non un processo in un paese democratico.
Eppure, è proprio così: giusto processo? Chi se ne frega.
L'impostazione è chiara: non ti mando mica in galera, quindi che te ne fai delle garanzie del giusto processo?
E infatti si viola persino il principio più basilare, quello che potete spiegare a vostro figlio quattrenne. E cioè: La legge è uguale per tutti.
Non è un'iperbole, è scritto chiaro e tondo nella sentenza. Secondo chi giudica, la Juve deve, in quanto quotata, rispettare regole che per gli altri non valgono.
Una violazione di principi astratti di contabilità è considerata come illecito sportivo.
La pena risulta insomma oggettivamente sproporzionata (nessun criterio di misurabilità) e iniqua (ci sono regole che deve rispettare solo la Juve).
Ma questo, lo abbiamo detto, non importa a nessuno.
A noi un po' sì. Non torneremo ad accendere la TV per vedere una partita di calcio, fintantoché i principi costituzionali e del giusto processo non governeranno la giustizia sportiva. Non guarderemo la serie A quest'anno, non lo faremo l'anno prossimo.
I prossimi diritti TV della serie A dovranno essere venduti con la consapevolezza che i tifosi della Juve non saranno tra gli spettatori.
È l'unica battaglia di civiltà che possiamo fare.
E la facciamo.

Chapeau

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, mirc57 ha scritto:

Ti ho fatto l'esempio per una vendita/acquisto extracomunità. Se parla di Intrastat per la comunità di conseguenza per extra CE ci vuole bolla doganale. Tutto qui

Cosa centra con il Marsiglia che è una società francese ? 
A livello EXTRAUE ci sarà sempre qualcosa da compilare ( ora nel caso specifico non credo siano bollette doganali, non si tratta di beni materiali ) in qualche modo devi sempre dichiarare al Fisco quello che stai facendo.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.