Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

Torsello (Corte d'Appello Federale): "Giustizia sportiva? La certezza assoluta comporterebbe un rallentamento del procedimento"

Post in rilievo

Mario Luigi Torsello, è stato uno dei giudici che ha fatto parte della Corte d'appello federale che ha giudicato la Juventus sul caso plusvalenze e nel corso di un'iniziativa presso l'università del Salento sul caso bianconero ha detto: "Dico innanzitutto che non voglio parlare nello specifico del caso delle plusvalenze. Un giudice parla con le sentenze e non le commenta, parleremo a livello generale. Bisogna prendere atto della natura negoziale delle norme che disciplinano la giustizia sportiva (caratteri privatistici e contrattuali, non autoritativi) che è un effetto dell'accettazione dei regolamenti federali come atto spontaneo di adesione alla comunità sportiva. L’interessato accetta la soggezione agli organi interni di giustizia. Accanto a questo vi è il vincolo di giustizia, che fonda l’autonomia dell’ordinamento sportivo sia per la competenza del giudice che per garantire la rapidità delle controversie. Tale vincolo non è contrario alla Costituzione perché consente alle parti di scegliere altri soggetti Come arbitri per le controversie. Bisogna distinguere la rilevanza interna da quella esterna, competenze giurisdizionali statali e interne sportive", le sue parole riprese da Calciomercato.com. 

E poi ha aggiunto: "Specificità giustizia sportiva: il codice di giustizia sportiva si adegua ai principi processuali generali, ma non come automatica trasposizione di questi istituti altrimenti perderebbe di peculiarità, come tempestività e speditezza coessenziali alla giustizia sportiva in quanto i processi devono essere veloci e immediati (certezza ai campionati, mercati atleti, agli appassionati). La tempestività pervade gli istituti ordinari: la certezza assoluta comporterebbe un rallentamento del procedimento sportivo, diversamente da quanto prevede il principio di tempestività. Il fine principale del giudice sportivo è quello di affermare i principi di lealtà e trasparenza e quindi gli organi devono considerare meno stringenti le regole formali rispetto a quelli sostanziali che incarnano questi valori. I nostri principi sono lealtà, probità e correttezza: al giudice va il potere di individuazione e punizione dei fatti in essere. I giudici sportivi possono riempire di contenuti questa clausola in bianco configurando come violazione del principio di lealtà e correttezza una condotta che non risulta autonomamente come fattispecie di illecito disciplinare. Questo istituto si spiega in chiave privatistica in virtù della volontà contrattuale degli associati". 

  • Triste 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui ci vuole un evento che metta a gambe all'aria tutto sto teatro. Una sorta di caso  Bosman 2. La giustizia sportiva è una pagliacciata e noi dovremmo chiedere i danni al tribunale ordinario per soprusi ad azienda con centinaia di dipendenti. 

  • Mi Piace 11
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, zoff70 ha scritto:

Quando si tratta di colpire la Juve sono più veloci di Speedy Gonzales fuck

Per di più presa ad esempio negativo per  non colpire gli altri e pulirsi la lurida coscienza che hanno 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi ci spiegheranno come mai invece nei primi anni 2000 quando c'erano di mezzo Inda e Milan con le plusvalenze con gli scambi di primavera e giocatori a cifre assurde invece la giustizia sportiva ci mise 7 anni per pronunciarsi x poi chiudere con un' ammenda dicendo che trattandosi di cose economiche dovevano aspettare il pronunciamento del Tribunale, la faccia come il *.

  • Mi Piace 3
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E certo, dovevano architettare quella porcata di sentenza il più presto possibile, altrimenti c'era il rischio di non falsare un campionato intero con una penalizzazione in corsa.

Sono patetici 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma come fai a stabilire la violazione di correttezza e lealtà se non verifichi realmente se si è commesso un reato? Se realmente si è tratto vantaggio da un determinato comportamento? Il giudice può riempire certe clausole bianche, che è assurdo perché vuol dire che può decidere tranquillamente  in base a come scende dal letto  e tutti zitti, e guarda caso col piede storto sono sempre quando si giudica la juve e mai gli altri. E come si può basare una giustizia su questo se è dimostrato che chi “può riempire i vuoti” è palesemente odiatore dell’imputato?

 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qui trovate l'articolo completo. 

Dichiarazioni aberranti, specie quando escono dalla bocca di un magistrato. 

 

 

  • Mi Piace 6

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel caso osimhen non dovevano neanche sforzarsi a far finta di investigare, bastava prendere le interviste ai tre ragazzi e invece…

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, arlong87 ha scritto:

Grazie torsello,nuova linfa alle disdette.

Questo pezzo di *****, quando dice, testuale:-tale vincolo non è contrario alla Costituzione-  lo fa perché la sentenza della Caf, è  anti costituzionale in quanto, per riaprire un processo, anche sportivo,  si sono avvalsi di intercettazioni che non sono prove , confessorie come scritto nelle motivazioni ma semplici mezzi per cercare prove, sono indizi. Non si è permesso di avere una difesavequa davanti ad un giudice (terzo,  la Caf), quindi si tratta proprio di anticostituzionalita'. Nessun regolamento sportivo, anche accettato, può prevaricare la Costituzione ed è anche su questo,  che la dirigenza e proprietà, devono impostare il ricorso.

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah beh quindi, nel dubbio, mettiamo una penalizzazione a metà campionato, se poi tra 2 anni ci accorgiamo che la penalizzazione era sbagliata pace, ci scusiamo anche se l'errore è stato fatto e non è più recuperabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questi poi hanno una visione distorta e perversa dei principi che regolano il giusto procedimento : non sono posti in ordine gerarchico, non si può violarne uno per rispettarne un altro, bensì devono essere rispettati tutti in egual misura. 

Questa è la base del diritto processuale, ci rendiamo conto? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi spiace...ma si giustifica l'arbitrio e la discrezionalità di qualunque giudice in questa maniera, appellandosi al fatto che è giustizia negoziale in cui le regole derivano dall' accettazione di principi generali costituzionali ma che poi praticamente lasciano margine amplissimo di interpretazione.

 

Non è accettabile e ammissibile, almeno per me, quando si parla di miliardi di euro questo arbitrio per poi nasconderlo dietro a parole come lealtà ,probità sportività... .e vedere poi che queste parole sono amministrate da persone che hanno la casacca variopinta sotto la giacca. Non esiste proprio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora con calma verificheremo tutto tramite giustizia ordinaria... Possiamo stare con il campionato bloccato anche per svariati anni, no problem...

  • Mi Piace 7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

finalmente è chiaro il senso.

vi puniamo o puniremo in ogni caso.

come diceva il grande Alberto Sordi nel Marchese del Grillo

"“…Mi dispiace, ma io so’ io …e voi non siete un c….”

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.