Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

andreasv

Juventus-Torino : ultima telecronaca della voce storica Enrico Zambruno

Post in rilievo

27 febbraio 2023

Juventus.com

 

CARA JUVE, TI SALUTO…

Il Derby di martedì sera sarà una giornata speciale, non come le altre. Non soltanto perché una stracittadina è sempre una partita carica di emozione e significati, ma anche e soprattutto perché sarà l’ultima telecronaca della voce storica della Juventus, Enrico Zambruno. 

 

Una voce che ha segnato davvero un’epoca, con oltre 1200 telecronache, calcolando le prime squadre, maschili e femminili, la Next Gen e le giovanili.

 

Una voce che, dal 2009, quando ha salutato per la prima volta i tifosi dalla tribuna stampa di uno stadio, ha raccontato davvero un’era, quella dei record, degli Scudetti, delle Finali di Champions. Quattordici anni, quattordici stagioni, migliaia di minuti, decine di trasferte, un bagaglio di ricordi enorme, che abbiamo chiesto proprio a Enrico di riassumere, sebbene sapessimo fosse difficile. 

 

Allora vi lasciamo alle sue parole, che in tre ricordi speciali provano a raccontare cosa si prova a raccontare la leggenda della Juventus.

 

E tu ci sei riuscito in modo incredibile.

GRAZIE, ENRICO.

 

 

Il vecchio stadio Comunale distava dieci minuti a piedi da casa mia. Ero piccolo, e con mio papà e mio fratello partivamo un’oretta prima del fischio d’inizio, sciarpa di raso al collo, per andare a vedere la Juve. Salivo le gradinate e lo sguardo, dopo aver scrutato l’orizzonte e quel campo che mi sembrava ogni domenica sempre più grande e bello, finiva sempre lì. In tribuna stampa. Era magnetica per me. Continuavo a chiedermi cosa si facesse lì, come ci si muovesse, se davvero i giornalisti a fine gara potevano parlare con i calciatori. Ma, soprattutto, mi incuriosiva una figura in particolare: quella del telecronista.

 

Tanti anni dopo, eccomi proprio lì. A raccontare la mia squadra del cuore, a seguirla ovunque in giro per l’Europa e per il mondo, sempre con quelle stesse cuffie a farmi compagnia.

 

Quattordici anni impossibili da riassumere.

 

Per le meravigliose persone che ho incontrato in questo lungo percorso, per i battiti del cuore che sono esplosi nei tanti momenti di gioia e - perché no - anche di delusione. Già, perché nei momenti di “dolore” sportivo, questi colori li ami ancora di più.

 

TRIESTE, 5 MAGGIO 2012.

Vigilia di Cagliari-Juve. Notte ventosa. Non si dorme, come si fa? Domani potremo essere Campioni d’Italia.

 

La vigilia è sempre stato uno dei miei momenti preferiti, un cocktail dinamico di adrenalina e gioia con una spolverata di paura. Quel giorno lì è diverso però. Sono sul balcone che da sull’entrata dell’hotel, mi affaccio e vedo un bambino (avrà avuto 7-8 anni) che chiede al papà: «Domani vinciamo lo Scudetto, me lo prometti vero?». Il padre fa una pausa che mi sembra eterna e lo abbraccia. «Domani festeggiamo insieme, te lo prometto». E’ la prima cosa che mi è venuta in mente al fischio finale, il giorno dopo.

 

Gol di Mirko, autogol di Canini. Siamo campioni.

 

Scendo le scale del Nereo Rocco in lacrime ma le devo asciugare subito, c’è la diretta. Lo spogliatoio è un delirio, la festa è magica.

 

Tutto è magico. Wow, il primo scudetto. Mai,

quel giorno, avrei pensato che ne avremmo vinti altri otto di fila. Irreale.

 

MADRID, 13 MAGGIO 2015.

 

Champions League, semifinale di ritorno. Il Santiago Bernabeu incute timore, ma il mio problema è un altro. Da due giorni sono senza voce. La partita si gioca il mercoledì. Lunedì zero. Martedì voce al 30%. Sudo freddo e chiedo consigli. Le provo tutte: miele, di cui ancora oggi sento il gusto, litri d’acqua, pastiglie e così via. Ma, soprattutto, non parlo mai. Zitto, silenzio tombale, non propriamente la mia specialità.

 

La voce tornerà, Morata segnerà, Vidal si incollerà alla bandierina al 95°.

 

Non parlerò per i tre giorni successivi, ma che bella quella notte. Che finisce con tutta la nostra fila (c’erano altri colleghi seduti vicino a me) con le braccia al cielo per la gioia e i tifosi del Madrid - che capiscono di calcio come pochi al mondo - che applaudono alla nostra impresa. Che classe.

 

LONDRA, 7 MARZO 2018.

 

Wembley è bellissimo ma è anche tanto grande. E gli stadi grandi vanno in rotta di collisione con i telecronisti, perché l’obiettivo è vedere bene e più sei lontano dal campo e peggio è. Però a Wembley si può perdonare tutto. Ritorno degli ottavi di Champions League. C’è il Tottenham, che all’andata a Torino ci ha fermato sul 2-2. A 20’ dal fischio d’inizio si spegne la postazione commento. Ok, stiamo calmi. Gli occhi di Marcello, il mio angelo custode in tutti questi anni, amico e cameraman eccezionale, sono preoccupati. E lui non è mai preoccupato, quindi il problema è grosso. Se non si accende, niente telecronaca. Non so come, a 5’ dall’inizio riesce ad accenderla e siamo live. Boom. E’ l’inizio di una notte perfetta, di una sofferenza inaudita, dello steward sosia di Dustin Hoffman (era uguale) che - giustamente - mi dice di tranquillizzarmi dopo il pareggio del Pipita. Tornerà da me, dopo il 2-1 di Paulo. Occhi spiritati, molto più severo, anche questa volta a ragion veduta. Ma la Juventus era in vantaggio, a Wembley, uno stadio che immaginavo nella mia cameretta quando giocavo le mie partite di fantasia. Finisce in trionfo.

 

SONO STATI 14 ANNI MERAVIGLIOSI. LA JUVE TI ENTRA DENTRO, TI TEMPRA, TI ISPIRA.

 

GRAZIE.

 

FINO ALLA FINE.

  • Mi Piace 5
  • Grazie 6
  • Triste 10

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo ha salutato anche Allegri in conferenza.

Personalmente,  pur riconoscendo che si tratta di un ottimo professionista, non mi ha mai fatto esaltare per timbro di voce ed una certa verbosità, però son gusti.

Chissà chi lo sostituirà, spero non Zuliani, che era comunque molto peggio.

  • Mi Piace 2
  • Haha 1
  • Confuso 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma per quale motivo? Mi piaceva vedere gli highlights su YouTube con la sua voce (non ho JTV). Spero non torni Zuliani che non lo sopporto .uffa

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allegri gli ha fato gli auguri per la sua nuova avventura, chissà quale.

A me non ha mai fatto impazzire, ma sono gusti. Dopo l'addio di Zuliani va via anche lui, che sia un cambio per migliorare il servizio o solo per tagliare i costi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fa bene il caro Zambruno ad andare via, da questo calcio di melma. 

Mi mancherà la sua voce. Un vero Juventino. 

Oggi virtù rara esserlo davvero. 

  • Mi Piace 5
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nooooooooooo!!! Un fulmine a ciel sereno 😥

Grazie di tutti questi anni Enrico, e in bocca al lupo per tutto!

 

FORZA JUVE SEMPRE

FINO ALLA FINE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sono un amante delle tv tematiche societarie per usare un eufemismo, ma lui senz'altro ha una voce adatta alle telecronache... auguri per le prossime esperienze

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, djangobianconero ha scritto:

L'importante è che non ci sia Paolino.

Portava a tifare per l'avversaria della juve per quanto fosse irritante.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace, ma anche per me, ne lui ne tantomeno Zuliani e Paolino mi hanno mai esaltato. 

 

Facciamo una colletta per Repice e via va (e pazienza se è sotto contratto con la Rai e tifa Roma 😂)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io dico che quando si sceglie la voce ufficiale per le telecronache si debba considerare sempre il timbro.....nando martellini enrico ameri e compagnia cantando avevano un timbro e una dizione di un certo tipo che era aavvolgente e mai petulante.

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, FIGCTIODIO ha scritto:

Ma le motivazioni? Si sanno? 

Di sicuro é una scelta professionale sua, visto il saluto della Juve e di Allegri, non certo una scelta della Juve.

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Hoolk ha scritto:

io dico che quando si sceglie la voce ufficiale per le telecronache si debba considerare sempre il timbro.....nando martellini enrico ameri e compagnia cantando avevano un timbro e una dizione di un certo tipo che era aavvolgente e mai petulante.

 

Giusto ma non penso ci siano mille candidature al ruolo tra cui scegliere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, garrison ha scritto:

Giusto ma non penso ci siano mille candidature al ruolo tra cui scegliere...

be..esistono i provini per questo.

quando mandi in onda un conduttore di un telegiornale deve avere un aspetto gradevole....lo stesso deve valere per le telcronache e la voce.

per esempio pardo, di cui si puo dire tutto, ha però un bel timbro 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, garrison ha scritto:

Di sicuro é una scelta professionale sua, visto il saluto della Juve e di Allegri, non certo una scelta della Juve.

Se dici cosi, mi “consola” .L’importante è che non sia stato defenestrato, perché comunque era una bravissima persona e in pieno stile Juve. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Hoolk ha scritto:

be..esistono i provini per questo.

quando mandi in onda un conduttore di un telegiornale deve avere un aspetto gradevole....lo stesso deve valere per le telcronache e la voce.

per esempio pardo, di cui si puo dire tutto, ha però un bel timbro 

Mah, il timbro non é tutto e comunque é sempre soggettivo.

Ciotti aveva un timbro particolare e quasi sgradevole ma era eccezionale.

Pizzul come voce a me non é mai piaciuto (pur trovandolo di una simpatia ed umanità notevole), eppure era considerato ottimo.

Il mio preferito era Piccinini, anche Longhi bravo, Marianella ottima voce ma petulante, adesso mi piace (se non sbaglio il nome) Callegari di Mediaset e Borghi di Dazn (anche se quest'ultimo ogni tanto ha delle derive Adaniste coi giocatori sudamericani esagerate).

Pardo trasuda colesterolo e trigliceridi alti pure quando parla, inascoltabile.

4 minuti fa, FIGCTIODIO ha scritto:

Se dici cosi, mi “consola” .L’importante è che non sia stato defenestrato, perché comunque era una bravissima persona e in pieno stile Juve. 

Non credo proprio visto che stiamo commentando un articolo di Juventus.com, sito ufficiale....difficile lo avrebbero fatto per uno "defenestrato".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.