Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

BLACKEAGLE

Nasce la birra bianconera si chiama "Juventus Beer"

Post in rilievo

35 minuti fa, Loz ha scritto:

credo che sia una tua opinione, soprattutto sul "peggio". Magari per altri è "meglio" nel senso che, come detto, è più facile che sia la bottiglia ad essere alterata rispetto a quello che dovrebbe essere il sapore originale

poi, io pure preferisco appoggiare le labbra al vetro piuttosto che alla latta, ma andrebbe comunque messa sempre in bicchiere

Certo che è una mia opinione anche perchè faccio considerazioni su base empirica da bevitore di birra che frequenta bevitori di birra.

E devo ancora incontrarne uno che ci tiene a bere la birra e che preferisce la lattina al vetro. Al massimo qualche raro soggetto che non preferisce l'una all'altra.

E' abbastanza assodato che in genere i birraioli prediligono la bottiglia subito dopoil buon vecchio bicchiere. Già con l'olfatto te ne accorgi se bevi dal vetro o dalla latta, senti il metallo e lo senti pure se bevi acqua: già questo da solo basta a fare una differenza.

Poi per carità ognuno ha le sue specifiche preferenze che possono essere simili o dissimili alla maggioranza.

 

Passando alle proprietà fisiche: la latta protegge dalla luce in modo totale, il vetro si fa preferire perchè difende meglio il contenuto dai rapidi sbalzi termici che danneggiano la birra. Soprattutto, anche se non sono un fisico, il vetro e l'alluminio sono considerati materiali inerti ma il vetro lo è di più, nel senso che molto più lentamente e in condizioni più estreme subisce degrado.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, AndreaSZ ha scritto:

Certo che è una mia opinione anche perchè faccio considerazioni su base empirica da bevitore di birra che frequenta bevitori di birra.

E devo ancora incontrarne uno che ci tiene a bere la birra e che preferisce la lattina al vetro. Al massimo qualche raro soggetto che non preferisce l'una all'altra.

E' abbastanza assodato che in genere i birraioli prediligono la bottiglia subito dopoil buon vecchio bicchiere. Già con l'olfatto te ne accorgi se bevi dal vetro o dalla latta, senti il metallo e lo senti pure se bevi acqua.

 

Passando alle proprietà fisiche, mentre la latta protegge dalla luce in modo totale il vetro si fa preferire perchè difende meglio il contenuto dai rapidi sbalzi termici che danneggiano la birra. Inoltre, anche se non sono un fisico, il vetro e l'alluminio sono considerati materiali inerti ma il vetro lo è di più, nel senso che molto più lentamente e in condizioni più estreme subisce degrado.

tutto vero quello che dici

io pure preferisco la bottiglia alla lattina

però penso che sia semplicemente per un "bias", perché la birra in lattina viene presentata come cheap rispetto a quella in vetro (e se fai una bottiglia particolare, più tozza o più lunga, o marrone anziché verde, automaticamente la birra sembra di maggiore qualità)

quando mi è capitato di bere birre in lattina, purché messe in bicchiere (fondamentale), alla fine il gusto quello è...chiaro che se bevi direttamente, la sensazione all'olfatto e al contatto con le labbra, è migliore col vetro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, RAEL ha scritto:

Un bell'accordo con uno dei 6 birrifici tedeschi ammessi all'Oktoberfest pareva brutto...??..Non si poteva fare..??...Immaginate:....il Bayern con la Paulaner e noi con l'Augustiner, per me il top assoluto a livello di lager artigianali....visibilità pazzesca....Ultima edizione: 8 milioni di visitatori...Ci si poteva legare anche a marchi di abbigliamento tipico bavarese...Per le 2 settimane della festa ci si veste di tutto punto: Dirndl per le donne....Lederhosen per gli uomini...scarpe...gilet....

Magari....sarebbe stato bellissimo.

tu sei una bella persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

State facendo discorsi sul "contenitore", una birra industriale, pastorizzata e filtrata, la puoi bere anche dalla tanica della benzina, il sapore quello è, l'unica differenza è la temperatura di servizio, ovviamente bassissima, altrimenti è imbevibile. 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, AndreaSZ ha scritto:

Eppure se prendi due birre uguali, una in lattina e l'altra in vetro, hanno un sapore diverso, non tanto ma diverso. La lattina lo altera in peggio.

Ha un sapore diverso, ma il peggio è una tua percezione. Anni fa un'azienda (mi pare Heineken, ma comunque uno dei colossi) sperimentò una bottiglia più scura, proprio per proteggere la birra dal sole. In teoria avrebbe dovuto essere una cosa positiva, ma i consumatori la rifiutarono e dovettero tornare al vetro più chiaro. Detto questo, sta Jbeer sarà nabirademmerda, in lattina o in bottiglia .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, AndreaSZ ha scritto:

E' abbastanza assodato che in genere i birraioli prediligono la bottiglia subito dopoil buon vecchio bicchiere

Ah, ok, se mi parli di bere direttamente dal contenitore capisco meglio quello che intendi... 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Loz ha scritto:

tutto vero quello che dici

io pure preferisco la bottiglia alla lattina

però penso che sia semplicemente per un "bias", perché la birra in lattina viene presentata come cheap rispetto a quella in vetro (e se fai una bottiglia particolare, più tozza o più lunga, o marrone anziché verde, automaticamente la birra sembra di maggiore qualità)

quando mi è capitato di bere birre in lattina, purché messe in bicchiere (fondamentale), alla fine il gusto quello è...chiaro che se bevi direttamente, la sensazione all'olfatto e al contatto con le labbra, è migliore col vetro

Ci sta pure il discorso del bias ma credo sia marginale. Come è vero che se poi la versi nel vetro è impossibile o quasi sentire la differenza. Ad esempio la Tennent's, che non apprezzo un granchè, la fanno in vetro ed in latta e la differenza si sente pure se poi le passi nel bicchiere, tanto che mi domandavo se dipendesse solo dal contenitore e chiaramente la risposta non posso averla.

Ma bere birra è un qualcosa di indissolubile dal come la si beve. Non puoi separarla dal contenitore. Se bevi dal vetro, dalla ceramica, dalla plastica o dall'alluminio i sapori che avverti cambiano. Cambia anche quello che bevi dal punto di vista chimico? Si ma è difficile dire quanto ( e se in modo apprezzabile) e dipende da quanto tempo il liquido è rimasto in quel contenitore per come il materiale interagisce con il contenitore e pure dalle condizioni esterne che si sono succedute.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Minor threat ha scritto:

Ha un sapore diverso, ma il peggio è una tua percezione. Anni fa un'azienda (mi pare Heineken, ma comunque uno dei colossi) sperimentò una bottiglia più scura, proprio per proteggere la birra dal sole. In teoria avrebbe dovuto essere una cosa positiva, ma i consumatori la rifiutarono e dovettero tornare al vetro più chiaro. Detto questo, sta Jbeer sarà nabirademmerda, in lattina o in bottiglia .ghgh

La percezione non è un dettaglio quando mangi o bevi.

 

L'Heineken è una birra commerciale, se ai suoi consumatori gli cambi il colore della bottiglia li spiazzi.

 

Cmq non è sicuramente possibile attendersi una birra di qualità decente, alla fine non sono apprezzabili nemmeno le proposte direttamente a marchio Heineken, Ceres, Tennent's (eccetto la rara Scotch Ale), Corona varie. Ne per sapore (cosa soggettiva) ne per qualità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

😡

43 minuti fa, andy_gobbo ha scritto:

Una cosa sicura è che la birra spillata bene ha un altro sapore. Chi abbia visitato la Guinness a Dublino lo sa ...

E restando in tema di Irlanda, la Smithwicks bevuta nei pub è più buona della Kilkenny, che dovrebbe essere la stessa, importata in Italia ..

Per tornare in tema, mi auguro che non la distribuiscano in.... cartoni 😅

 

Sei l'esempio vivente di come sarebbe bello vivere il calcio mantenendo rapporti sereni e scherzosi fra rivali di tifo 🔝👍🔝

tu sei una brutta persona

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, AndreaSZ ha scritto:

Ci sta pure il discorso del bias ma credo sia marginale. Come è vero che se poi la versi nel vetro è impossibile o quasi sentire la differenza. Ad esempio la Tennent's, che non apprezzo un granchè, la fanno in vetro ed in latta e la differenza si sente pure se poi le passi nel bicchiere, tanto che mi domandavo se dipendesse solo dal contenitore e chiaramente la risposta non posso averla.

Ma bere birra è un qualcosa di indissolubile dal come la si beve. Non puoi separarla dal contenitore. Se bevi dal vetro, dalla ceramica, dalla plastica o dall'alluminio i sapori che avverti cambiano. Cambia anche quello che bevi dal punto di vista chimico? Si ma è difficile dire quanto ( e se in modo apprezzabile) e dipende da quanto tempo il liquido è rimasto in quel contenitore per come il materiale interagisce con il contenitore e pure dalle condizioni esterne che si sono succedute.

Una birra industriale pastorizzata e filtrata non cambia, la pastorizzano e la filtrano proprio per questo motivo.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, starveling ha scritto:

State facendo discorso sul "contenitore", una birra industriale, pastorizzata e filtrata, la puoi bere dalla tanica della benzina, il sapore quello è, l'unica differenza è la temperatura di servizio, ovviamente bassissima, altrimenti è imbevibile. 

Ni... nel senso che il colpo di luce agisce su sostanze rilasciate dal luppolo, non dal lievito. Quindi pastorizzazione e microfiltrazione non cambiano nulla. Ovviamente pure sul luppolo le birre industriali usano robaccia, quindi effettivamente tante marche possono non risentirne (tipo la Corona, che infatti ha una bottiglia trasparente).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Minor threat ha scritto:

Ni... nel senso che il colpo di luce agisce su sostanze rilasciate dal luppolo, non dal lievito. Quindi pastorizzazione e microfiltrazione non cambiano nulla. Ovviamente pure sul luppolo le birre industriali usano robaccia, quindi effettivamente tante marche possono non risentirne (tipo la Corona, che infatti ha una bottiglia trasparente).

Non cambia nulla, anche perché per lo più si utilizzano estratti di luppolo, tant'è che la Corona te la vendono in bottiglia trasparente proprio perché una volta che hai filtrato e pastorizzato puoi spedirla anche dall'altra parte del mondo e il gusto sarà sempre quello.

Non è una critica, l'industria lavora così, ed è anche logico dato che producono milioni e milioni di ettolitri. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, starveling ha scritto:

Non cambia nulla, anche perché per lo più si utilizzano estratti di luppolo, tant'è che la Corona te la vendono in bottiglia trasparente proprio perché una volta che hai filtrato e pastorizzato puoi spedirla anche dall'altra parte del mondo e il gusto sarà sempre quello.

Non è una critica, l'industria lavora così, ed è anche logico dato che producono milioni e milioni di ettolitri. 

Sì, infatti ho citato la Corona. Però un certo impatto c'è, per tante birre... il punto è che viene considerato il gusto "corretto" di queste birre. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Onestamente non comprendo il significato marketing di associare una birra a una squadra di calcio, con l'ovvia conseguenza che aldilà del tifoso juventino nessuno mai la comprerà, quantomeno in Italia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Montero non fa prigionieri ha scritto:

"Il pirata della strada aveva bevuto la Juventus Beer" (futura cit.) .sisi

-15 sulla patente sefz

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, DaveWeckl ha scritto:

Onestamente non comprendo il significato marketing di associare una birra a una squadra di calcio, con l'ovvia conseguenza che aldilà del tifoso juventino nessuno mai la comprerà, quantomeno in Italia.

Tranquillo, se si dimostrerà buona basterò io a garantire sostanziosi incassi...

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, DaveWeckl ha scritto:

Onestamente non comprendo il significato marketing di associare una birra a una squadra di calcio, con l'ovvia conseguenza che aldilà del tifoso juventino nessuno mai la comprerà, quantomeno in Italia.

Stessa cosa che penso anche io... alla fine stai facendo un prodotto per una clientela minima.

Deve piacerti la birra (e qui non c'è problema... piace a tantissimi)... devi essere tifoso Juventino (e qui già cominciano i problemi perchè non ne venderai neanche mezza a chi non lo è). All'interno di questa ultima categoria poi devi considerare che l'appassionato di birra anche se juventino difficilmente comprerà "sempre" la birra della Juve. Magari all'inizio per curiosità ma poi (salvo il caso di birra davvero eccezionale) tornerà alla birra che piu preferisce.

Che poi... la birra della Juve. Sarà una qualche birra già in produzione a cui attaccheranno post produzione l'etichetta Juve (piuttosto che l'etichetta birra di romenia).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Maxxo74 ha scritto:

Stessa cosa che penso anche io... alla fine stai facendo un prodotto per una clientela minima.

Deve piacerti la birra (e qui non c'è problema... piace a tantissimi)... devi essere tifoso Juventino (e qui già cominciano i problemi perchè non ne venderai neanche mezza a chi non lo è). All'interno di questa ultima categoria poi devi considerare che l'appassionato di birra anche se juventino difficilmente comprerà "sempre" la birra della Juve. Magari all'inizio per curiosità ma poi (salvo il caso di birra davvero eccezionale) tornerà alla birra che piu preferisce.

Che poi... la birra della Juve. Sarà una qualche birra già in produzione a cui attaccheranno post produzione l'etichetta Juve (piuttosto che l'etichetta birra di romenia).

Ma infatti io che sono un amante della birra la comprerò soltanto se sarà buona e non di certo per l'etichetta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.