Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Montero non fa prigionieri

17 maggio 1987: l'ultima di Platini alla Juve

Post in rilievo

1 ora fa, Michael Laudrup ha scritto:

Lo ricordo come se fosse ieri....

Platini iniziò a pensare al ritiro dopo Bruxelles,in primis per la tragedia e poi perché riteneva chiuso il cerchio,disse che la Juve lo aveva preso per vincere la tanto attesa prima Coppa dei Campioni e l obiettivo era stato raggiunto,però c era ancora un intercontinentale da vincere e soprattutto il mondiale del 1986 in cui la Francia era una delle favorite.

In quella stagione Michel giocò in modo straordinario fino a dicembre compreso,cioè fino alla finale di Tokyo,poi a causa anche di problemi fisici che non gli davano tregua calò (e calò tutta la Juve che si fece quasi rimontare dalla Roma) e pur avendo ancora un rendimento tutto sommato buono non era più il Michel di pochi mesi prima.

I mondiali furono un po l epilogo finale,giocò bene ma non benissimo,la Francia venne eliminata in semifinale dai crucchi e lui decise di andare da Boniperti manifestando l intenzione di ritirarsi. ..il Presidente lo prego' di rimanere,la Juventus aveva cambiato allenatore dopo 10 anni di permanenza del Trap e la squadra aveva bisogno di un punto di riferimento,Michel accetto' ma ormai non ne aveva più,anche perché come disse lui in un intervista il calcio ormai stava cambiando e diventando troppo fisico e lui non aveva più voglia di fare fatica.

La mazzata finale alle sue motivazioni gliela diede la sfortunata eliminazione ai rigori in Coppa col Real,da lì crollò del tutto.

Personalmente non lo dimenticherò mai,per me è stato il più grande di tutti

Disamina direi perfetta di quel periodo 👍

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, curvafiladelfia ha scritto:

Presente. E non posso dimenticare il triste applauso che Michel rivolge alla curva prima di sparire nel sottopassaggio.

Quella pioggia si mischiava alle lacrime di migliaia di juventini che salutavano il loro RE. 🏁

Cribbio ero presente anche io....e piangevo e piangevo...  E mio padre di fianco a me che mi consolava.... Peccato che poi arrivo' Marino Magrin bei tempi 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Zebra69 ha scritto:

Cribbio ero presente anche io....e piangevo e piangevo...  E mio padre di fianco a me che mi consolava.... Peccato che poi arrivo' Marino Magrin bei tempi 

E poi Zavarov...

Per rivedere un numero 10 fantastico abbiamo dovuto aspettare Baggio. Sicuramente non era gobbo, ma secondo me dopo Michel é stato quello piú "magico" in campo.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, curvafiladelfia ha scritto:

E poi Zavarov...

Per rivedere un numero 10 fantastico abbiamo dovuto aspettare Baggio. Sicuramente non era gobbo, ma secondo me dopo Michel é stato quello piú "magico" in campo.

Cribbio Roberto Baggio non è un miraggio.....  Cribbio che giocatori ... Roberto Baggio... Roberto Baggio.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, capitangazzella ha scritto:

11 anni. Quanto ero triste. Quanto sono triste.

Quando rivedo le immagini di Michel che entra nel tunnel mi incupisco come quel pomeriggio di tanti anni fa...

  • Triste 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Montero non fa prigionieri ha scritto:

Però non mi avete risposto ai dubbi sulla sua ultima stagione.sefz

 

I freddi numeri della sua ultima stagione sono impietosi, oggi parleremmo di un giocatore bollito e si sprecherebbe gli insulti sui social, ma cosa successe veramente in quell'anno (che si chiuse tra l'altro senza successi)? Si era spenta la luce? Il calo era iniziato l'anno prima? Nel mondiale del 1986 di Maradona segnò comunque 2 gol importanti eliminando Italia e Brasile agli ottavi e ai quarti.

 

platini.jpg&key=ef39ff7599ef3ca2ca017df4

Difficile dirtelo adesso, come hai letto, sono tutti ricordi più che altro di bambini per i quali Platini=Juventus e quindi sinonimo di calcio e di tutto quello che amavamo

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, curvafiladelfia ha scritto:

E poi Zavarov...

Per rivedere un numero 10 fantastico abbiamo dovuto aspettare Baggio. Sicuramente non era gobbo, ma secondo me dopo Michel é stato quello piú "magico" in campo.

Avercelo oggi un Roberto Baggio ☹️

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Platini un campionissimo.Quando si fanno le classifiche  lui è fuori automaticamente per manifesta superiorità.Di quelli che ho visto  solo Baggio gli si avvicina.Sivori non posso giudicarlo perchè non l'ho mai visto .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 hours ago, Montero non fa prigionieri said:

Però non mi avete risposto ai dubbi sulla sua ultima stagione.sefz

 

I freddi numeri della sua ultima stagione sono impietosi, oggi parleremmo di un giocatore bollito e si sprecherebbe gli insulti sui social, ma cosa successe veramente in quell'anno (che si chiuse tra l'altro senza successi)? Si era spenta la luce? Il calo era iniziato l'anno prima? Nel mondiale del 1986 di Maradona segnò comunque 2 gol importanti eliminando Italia e Brasile agli ottavi e ai quarti.

 

platini.jpg&key=ef39ff7599ef3ca2ca017df4

Michel non aveva più benzina e stimoli. Finito il mondiale sapeva di aver vinto tutto il vincibile con la Juve e che con la Francia non avrebbe avuto un'altra chance e volle chiudere la carriera quando ancora deambulava.

Ovviamente al tempo i calciatori non guadagnavano così tanto da farsi ingolosire da altri anni di prepensionamento pagato lautamente.

E poi non era propriamente un atleta sefz.sigaro

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, DennyBoy ha scritto:

Dovevo ancora nascere, ma conosco le sue gesta e la sua importanza, che giocatore!!!

Contento per te perché significa che sei giovane, ma ti sei perso un MITO un IDOLO INEGUAGLIABILE.....

  • Triste 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Maxxo74 ha scritto:

Era una juve a fine ciclo (o meglio... il ciclo era finito l'anno prima con la vittoria dello scudetto) e quindi anche Platini ne risenti'. Allenatore Marchesi. 

Anche se arrivammo secondi fu una stagione davvero mediocre senza emozioni. Se non ricordo male in Coppa Campioni uscimmo contro il Barcellona... gol di Archibald!

No mi sbagliavo.. fu l'anno dell'eliminazione contro il Real ai rigori! E si che il giorno dopo andai pure in classe con la sciarpa orgoglioso perchè la Juve non aveva affatto meritato l'eliminazione.

Concordo su tutto. Michel stesso ha scritto sulla sua autobiografia una cosa tipo "sono morto il [data della finale intercontinentale]". Era arrivato in cima al mondo con la Juve, aveva vinto gli europei con la Francia, ormai aveva perso gli stimoli. Sapeva che, per questioni anagrafiche, ormai poteva solo peggiorare il rendimento. E ha preferito ritirarsi piuttosto che fare altre due/tre stagioni negli Stati Uniti o in Giappone solo per raccattare soldi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Montero non fa prigionieri ha scritto:

Però non mi avete risposto ai dubbi sulla sua ultima stagione.sefz

 

I freddi numeri della sua ultima stagione sono impietosi, oggi parleremmo di un giocatore bollito e si sprecherebbe gli insulti sui social, ma cosa successe veramente in quell'anno (che si chiuse tra l'altro senza successi)? Si era spenta la luce? Il calo era iniziato l'anno prima? Nel mondiale del 1986 di Maradona segnò comunque 2 gol importanti eliminando Italia e Brasile agli ottavi e ai quarti.

 

platini.jpg&key=ef39ff7599ef3ca2ca017df4

Beh, Maradona però nasce 5 anni dopo Platini, ovviamente era in un'altra fase della carriera. 32 anni all'epoca era già un'età avanzata, soprattutto per giocatori offensivi. Zico alla stessa età è tornato in Brasile, e nell'ultima stagione in Italia pure lui fece una ventina di partite e una manciata di gol. Per citare un altro campione. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Michael Laudrup ha scritto:

La mazzata finale alle sue motivazioni gliela diede la sfortunata eliminazione ai rigori in Coppa col Real

Sfortunata e rubata... il gol di Manfredonia non si è mai capito perché sia stato annullato, molto peggio di quello famoso di Cannavaro con noi nel 2000.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Minor threat ha scritto:

Sfortunata e rubata... il gol di Manfredonia non si è mai capito perché sia stato annullato, molto peggio di quello famoso di Cannavaro con noi nel 2000.

Concordo,a tanti anni di distanza mi chiedo come possano aver annullato un goal così,fu il primo dei vari furti che il Real ci fece poi negli anni a venire 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Montero non fa prigionieri ha scritto:

Però non mi avete risposto ai dubbi sulla sua ultima stagione.sefz

 

I freddi numeri della sua ultima stagione sono impietosi, oggi parleremmo di un giocatore bollito e si sprecherebbe gli insulti sui social, ma cosa successe veramente in quell'anno (che si chiuse tra l'altro senza successi)? Si era spenta la luce? Il calo era iniziato l'anno prima? Nel mondiale del 1986 di Maradona segnò comunque 2 gol importanti eliminando Italia e Brasile agli ottavi e ai quarti.

 

platini.jpg&key=ef39ff7599ef3ca2ca017df4

Difficile dirlo. Michel segnava in ogni modo. Su azione, su rigore e su punizione. Quella stagione ci diedero a favore un solo rigore (fallito da Serena), alla faccia che siamo il potere, e su punizione non riuscì a segnare. Diciamo che ebbe sfortuna su alcune conclusioni a rete e su alcune punizioni. Se no, con qualche rigore a favore, una decina di reti le avrebbe segnate. Però era in fase calante non più quello delle prime tre stagioni dove fu illegale come direbbero oggi.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, soulnewpower ha scritto:

104 gol in 224 partite..........................................................................................................................................................................................................................................

Da centrocampista 

17 minuti fa, Sugar75 ha scritto:

Baggio è stato magico

Baggio se in giornata vinceva le partite da solo, la coppa uefa del 93 praticamente ha il suo marchio.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, sergio ha scritto:

Concordo su tutto. Michel stesso ha scritto sulla sua autobiografia una cosa tipo "sono morto il [data della finale intercontinentale]". Era arrivato in cima al mondo con la Juve, aveva vinto gli europei con la Francia, ormai aveva perso gli stimoli. Sapeva che, per questioni anagrafiche, ormai poteva solo peggiorare il rendimento. E ha preferito ritirarsi piuttosto che fare altre due/tre stagioni negli Stati Uniti o in Giappone solo per raccattare soldi.

La tragedia dell heysel secondo me lo ha svuotato di ogni stimolo 

13 ore fa, Platini'70 ha scritto:

Avercelo oggi un Roberto Baggio ☹️

È stato solo il più forte giocatore italiano di sempre, il suo unico neo era l’aspetto caratteriale ma ragazzi Baggio era il calcio.

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.