Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lord Ludwig

Invece della Superlega, il campionato della UE

Post in rilievo

Apro qui per non ingolfare il forum.

 

Come sanno quelli che hanno la bontà di leggermi, sono sempre stato contrario alla superlega. Presentata malissimo, ma in sé odiosa, per me, perché troppo elitaria, troppo americana (astenersi commenti che menzionano vecchiette e altre amenità).

 

E' però vero che per sopravvivere bisogna adeguarsi. Siccome vale anche per il calcio, allora perché non unire al processo di unificazione politica quello calcistico, e lavorare verso un campionato dell'Unione Europea? Certo non è qualcosa che si possa fare dall'oggi al domani, ma proviamo ad immaginare...

 

Una A1 con venti squadre. Tre ciascuna per Italia, Spagna, Francia, Germania. Due per Olanda e Portogallo. Altre quattro da stabilire. Criteri di ammissione: potrebbe essere il palmares, la solidità economica, il seguito, il piazzamento nelle ultime 3, 5 o 10 stagioni... un mix di queste. Siccome fuori da UE e Premier resterebbe poco, una CL a 32 squadre potrebbe far partecipare, tanto per dare dei numeri, 10 inglesi e 15 UE. Dunque le prime 15 vanno in CL. Non mi dilungo su EL e Conference. Le ultime 3 retrocedono in...

 

A2. Tre gruppi di 20 squadre ciascuno. Le tre vincitrici salgono in A1. Le ultime 3 o 4 (9 o 12 in totale) scendono nei...

 

Campionati nazionali. Gli albi d'oro verrebbero cristallizzati, e vincere il titolo (almeno nei paesi maggiori) significherebbe salire in A2.

 

Le coppe nazionali le lascerei a livello, appunto, nazionale.

 

Immaginate, tanto per, un torneo con:

 

Juventus

Milan

Inter

Real Madrid

Barcellona

Atletico Madrid

PSG

Lione

Marsiglia

Bayern

Borussia Dortmund

Lipsia

Ajax

Feyenoord

Benfica

Porto

Anderlecht

Olympiakos

Red Bull Salisburgo

Sparta Praga

 

Non saprebbe tener testa alla Premier come appeal mediatico?

 

Certo, l'attuale Juve starebbe a metà classifica, ma questo è un altro discorso.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo qualche anno (tre anni), visto che a retrocedere sarebbero sempre squadre di campionati minori, e a salire sarebbero sempre squadre di caratura, ti troveresti esattamente nella situazione della Superlega

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Chromium ha scritto:

Dopo qualche anno (tre anni), visto che a retrocedere sarebbero sempre squadre di campionati minori, e a salire sarebbero sempre squadre di caratura, ti troveresti esattamente nella situazione della Superlega

Non credo. Almeno non com'era pensata, con 12 squadre senza retrocessioni. Ci sarebbe ricambio, e non credo sia scontato che squadre come Ajax  o Benfica siano semplici da "far fuori". Grazie del contributo, in ogni caso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi va anche bene tuttavia:

1) Competizione fuori dal circuito UEFA che ciuccia soldi senza alcun rischio

2) regolarmentare chi ha dietro i fondi sovrani (PSG in primis)… si tratterebbe di una sorta di lega con netta prevalenza di squadre EU e,  visto le giuste limitazioni agli aiuti di stato, questo dev’essere esteso pure a chi li maschera da sponsorizzazioni. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Chromium ha scritto:

Dopo qualche anno (tre anni), visto che a retrocedere sarebbero sempre squadre di campionati minori, e a salire sarebbero sempre squadre di caratura, ti troveresti esattamente nella situazione della Superlega

Bingo.

Essere più intelligenti di AA oramai sembra naturale 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me la serie a il potenziale giusto per arrivare ai livelli della premier.  A differenza della Liga, della ligue 1 e della bundes dove esistono solo due o tre squadre di valore, in Italia abbiamo Juve, Inter, Milan, napoli, Roma, Lazio, perché no anche la fiorentina. Quello che manca per fare il salto di qualità sono gli stadi. Servono degli stadi moderni e all'avanguardia. Se si creasse un campionato Europe come dici tu, ci sarebbe dei problemi con l'organizzazione delle trasferte, dei calendari, dei viaggi. La serie a può raggiungere questi livelli per quanto mi riguarda. 

  • Mi Piace 1
  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di pensare a queste cose, ecco ciò che deve fare la Serie A:

 

▪︎ ridurre il campionato di Serie A a 16/18 squadre

 

▪︎ applicare una distribuzione meno egualitaria dei diritti TV, aumentando la percentuale distribuita alle piazze di maggior interesse e tifo (Juventus, Milan, Inter e in misura minore Roma, Lazio, Napoli, Fiorentina) e diminuendo quella assegnata alle piazze più piccole.

 

▪︎ ridimensionare l'autonomia della Giustizia Sportiva

 

▪︎ Agevolare la realizzazione di stadi non da terzo mondo

 

▪︎ Favorire un gioco più offensivo, rapido e a  viso aperto (La Juve in questo senso è lo sponsor peggiore possibile per il calcio italiano all'estero) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io farei una cosa diversa 

A retrocedere, a prescindere dalla posizione in classifica, sarà la squadra peggio posizionata di ogni singola federazione partecipante 

Che ne so, per l'Italia partecipano Juventus, Inter e Milan? 

Bene, chi delle 3 si posiziona peggio "retrocede" in serie A, e viene promossa la squadra campione d'Italia in carica

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A prescindere da come ci si possa ragionare, alla fine finiremmo con le squadre simil superlega con l'impossibilità di autoimporsi delle giuste regole per limitare le assurdità del calcio moderno e con l'uefa che succhia fondi 

secondo me ormai siamo andati troppo oltre per aggiustare il giocattolo senza grandi cambiamenti 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La superlega era ed è l'unica soluzione per far aumentare i ricavi dei principali club europei, altrimenti condannati ad una sopravvivenza insignificante ed ad assistere al dominio incontrastato della premier league.

  • Mi Piace 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nn servirebbe a nulla e andrebbe a sostituire la CL, di fatto cambiare tutto per nn cambiare nulla... È assolutamente inutile adesso rendersi conto della deriva dei principali campionati nazionali PL esclusa e cercare soluzioni quanto si è osteggiato la soluzione migliore(sopratutto per le grandi squadre) che cmq avrebbe garantito anche la sopravvivenza delle singole leghe... Il popolo guidato dalle vecchine ha voluto questo? Che se lo tengano e se lo godano possibilmente senza lamentarsi in quanto primi responsabili della situazione che si sta creando e che si accentuera' nella prossima decade. Per quelli che la serie a ha potenziale... Milan-juve 18.000 spettatori, Barcellona-arsenal 70.000, ammazza che potenziale 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioè in pratica una superlega come andava fatta, e come veniva spesso teorizzata, invece che il trofeo estivo sponsorizzato da agnelli 

 

Il calcio europeo deve andare oltre i campionati nazionali se vuole sopravvivere agli inglesi e ai nuovi ricchi 

 

Tanto diventano più ridicoli ogni anno che passa comunque… tra i personaggi alla Gravina e Lotito nostrani, gli scandali in Spagna, il Bayern che vince anche quando si mette di impegno per perdere, l’emirato di Francia

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, wmontero ha scritto:

Bingo.

Essere più intelligenti di AA oramai sembra naturale 

Ignoro quale sia il QI di AA, sarebbe scortese menzionare il mio.

 

Scherzi a parte, quello che sembra naturale è  criticare senza leggere oltre il titolo. Le differenze con la superlega sono enormi.

 

1 non è  un torneo chiuso per 12 club ma coinvolge le squadre professionistiche di 27 nazioni

 

2 prevede retrocessione e promozione 

3 non è  in opposizione alla CL ma vi si integra

4 non è  una americanata ma è in linea col processo di integrazione europea

5 non include 6 squadre della premier ma si prefigge di contrastarne il dominio

6 integra squadre dal blasone storico come Benfica e Ajax che erano escluse dalla SL

 

 

Certo ci sono anche cose simili. Ad esempio sono entrambi tornei di calcio e non di curling.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Doktor Flake ha scritto:

Io farei una cosa diversa 

A retrocedere, a prescindere dalla posizione in classifica, sarà la squadra peggio posizionata di ogni singola federazione partecipante 

Che ne so, per l'Italia partecipano Juventus, Inter e Milan? 

Bene, chi delle 3 si posiziona peggio "retrocede" in serie A, e viene promossa la squadra campione d'Italia in carica

Interessante.  Magari più applicabile al livello che ho chiamato A2.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, EtoDemerzel ha scritto:

Nn servirebbe a nulla e andrebbe a sostituire la CL

Per come l'ha descritta l'utente che ha aperto la discussione, non sarebbe in sostituzione della CL. Perchè sarebbe un campionato, e non una coppa. E perchè in CL avresti le inglesi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arriverà il momento, probabilmente, in cui i campionati nazionali saranno ridimensionati.

Assisteremo a dei veri e propri campionati europei, magari suddivisi su gironi fasi eliminatorie finali per poter avere un numero maggiore di squadre.

 

Purtroppo quel momento arriverà molto tardi temo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non si vuole la morte del calcio europeo, prima o poi si arriverà a questo format. 
 

Nel frattempo spero ci pensino gli arabi ad ammazzare Uefa e Premier. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/7/2023 Alle 12:56, storia di una grande amore ha scritto:

Per me la serie a il potenziale giusto per arrivare ai livelli della premier.  A differenza della Liga, della ligue 1 e della bundes dove esistono solo due o tre squadre di valore, in Italia abbiamo Juve, Inter, Milan, napoli, Roma, Lazio, perché no anche la fiorentina. Quello che manca per fare il salto di qualità sono gli stadi. Servono degli stadi moderni e all'avanguardia. Se si creasse un campionato Europe come dici tu, ci sarebbe dei problemi con l'organizzazione delle trasferte, dei calendari, dei viaggi. La serie a può raggiungere questi livelli per quanto mi riguarda. 

Parli di blasone, di bacino di utenza, di tifosi emigrati nel mondo, o di che altro? Roma e Lazio fanno 5 scudetti , due meno del Torino. Roma e Napoli 6, idem con patate, Roma, Lazio e Napoli ne fanno 8, meno del Genoa. Roma, Lazio, Napoli e Fiorentina 10, uno in più del grifone, ma lo stesso numero se aggiungiamo l’altra genovese. Ed ho evitato di citare la Pro Vercelli. Il Parma con i magheggi dei Tanzi era una delle sette sorelle, ed ha vinto trofei europei. Il Bologna ha anche 7 scudetti, mi pare . Perché allora non il Bologna? Il reale problema è che oggi non ci sono magnati autoctoni in grado di garantire continuità, a parte una famiglia che tuttavia pare volersi disinteressare della propria creatura. Con società in mano a fondi stranieri od a personaggi con improbabili garanzie economiche il futuro della serie a non è certamente roseo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, fab4gatto ha scritto:

Parli di blasone, di bacino di utenza, di tifosi emigrati nel mondo, o di che altro? Roma e Lazio fanno 5 scudetti , due meno del Torino. Roma e Napoli 6, idem con patate, Roma, Lazio e Napoli ne fanno 8, meno del Genoa. Roma, Lazio, Napoli e Fiorentina 10, uno in più del grifone, ma lo stesso numero se aggiungiamo l’altra genovese. Ed ho evitato di citare la Pro Vercelli. Il Parma con i magheggi dei Tanzi era una delle sette sorelle, ed ha vinto trofei europei. Il Bologna ha anche 7 scudetti, mi pare . Perché allora non il Bologna? Il reale problema è che oggi non ci sono magnati autoctoni in grado di garantire continuità, a parte una famiglia che tuttavia pare volersi disinteressare della propria creatura. Con società in mano a fondi stranieri od a personaggi con improbabili garanzie economiche il futuro della serie a non è certamente roseo. 

La premier ha costruito l'impero che ha adesso dal nulla praticamente. Prima di iniziare questo percorso squadre come Chelsea, Manchester city, adesso anche il new castel valevano tra il poco e il niente. Hanno iniziato costruendo stadi moderni, sfruttando al massimo il potenziale che avevano e ora si vedono i frutti. La serie a ha un potenziale enorme, può davvero competere con la premier diventando un campionato appassionante e combattuto. A livello di blasone, interesse, storia, Juve, Milan, napoli, Roma, Lazio hanno poco da invidiare ai top club inglesi. Solo che adesso il gap è abissale e si tende a dimenticarlo. In più come dici tu possiamo aggiungere parma, Bologna, Torino. Ci possiamo mettere anche le squadre del sud che con il loro calore creano un'atmosfera unica. Il problema è che non succederà mai. Servono stadi di proprietà, strutture moderne, un maggiore controllo negli stadi e una burocrazia più snella. Ma servirà tempo, credo 10 anni circa. Poi stai tranquillo che appena arrivano grandi investitori, grandi giocatori e a quel punto anche Roma e Napoli diventeranno squadre seguitissime nel mondo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'idea non è malvagia, anzi credo sia l'unico modo per contrastare l'egemonia della Premier. L'UE dovrebbe appoggiare un progetto del genere, il problema è che ormai sono intrallazzati con la UEFA e l'appoggiano totalmente, nonostante il loro palese monopolio e il loro modus operandi mafioso. Il Qatargate poi spiega tutto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.