Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Vs News

#1000BandiereBianconere, l'iniziativa condivisa anche da VS per ricolorare lo Stadium di bianconero!

Post in rilievo

DAI TIFOSI PER I TIFOSI!

 

Ricoloriamo insieme lo Stadium con

#1000BandiereBianconere 🏳️🏴

come recitava un nostro vecchio inno! 

Un'iniziativa condivisa per riportare un po' di atmosfera nella nostra Casa! 💪
Tutti INSIEME, per l'orgoglio dei nostri colori! 💪🤍🖤

 

 

COMUNICATO (TESTO):

 

🏁 Per troppo tempo abbiamo assistito inermi al declino del tifo bianconero che ha portato lo Stadium dall’essere considerato un fortino inespugnabile a diventare terra di conquista da parte di chiunque, sia in campo che sugli spalti.

 

🏟️ Quello che, per i primi anni post-inaugurazione, era un catino bollente che faceva tremare le gambe ai giocatori in campo ed emozionare i tifosi sugli spalti, si è rapidamente svuotato di ogni tipo di passione per tramutarsi in un impianto triste e spento.

Senza entrare nel merito della “questione gruppi/tifo organizzato”, pensiamo sia giusto provare a fare la propria (minima) parte per provare a riportare un po’ di atmosfera nel nostro Stadium.

 

🙌🏻 Chi VIVE lo stadio non può più tirarsi indietro, aspettando che sia qualcun altro a cambiare le cose. Dev’essere una presa di coscienza, un atto di responsabilità collettivo per portare di nuovo il bianconero su spalti ormai tristemente grigi.

Per questo vogliamo invitare tutti gli appassionati juventini ad andare allo stadio con una bandiera bianconera per tutta la stagione. In ogni settore dello stadio. Che sia a righe, a scacchi, a bande diagonali...qualsiasi design, basta che sia bianconera.
Suggeriamo di evitare bandiere con loghi, nomi di città, regione, indicazioni di provenienza: vorremmo vedere uno stadio con i nostri colori del cuore con 
🏳️🏴🏳️🏴🏁 “1000 Bandiere Bianconere intorno a noi” 🏁🏴🏳️🏴🏳️

 

Consideriamolo un piccolo passo per riportare in alto la passione di tutti.
Per tutti.


💪🏻 Forza Bianconeri!

 

[SCORRENDO LE IMG TROVERETE ALCUNE LINEE GUIDA] 

 

EDIT: La Juventus ha confermato le misure esposte nel comunicato (indicativamente max 110/120cm x 90cm).

 

 

COMUNICATO (JPG):

 

Screenshot-2023-08-11-12-47-21-06-99c048

 

 

COPERTINA

 

IMGLoghi.jpg

 

 

LINEE GUIDA:


IG-02.jpg


IG-03.jpg


IG-04.jpg


IG-05.jpg

 

 

PRECISAZIONI:

 

1) Siamo consapevoli delle difficoltà di far entrare una bandiera allo stadio. Per questo motivo indichiamo delle linee guida relative alle dimensioni, consigliando di evitare qualsiasi riferimento scritto, loghi personali, città di provenienza, ecc. 

 

2) Evitate di dare consigli poco utili, del tipo "pensate a cantare". Questa cosa è slegata dalla curva (che speriamo torni quanto prima) e dalla società Juventus (che speriamo trovi al più preso una mediazione col vero ostacolo attualmente in essere, ovvero la Digos, che non fa entrare nemmeno il bandierine dell'Heysel). Le iniziative della curva (che ognuno le consideri legittime o meno) esistono ormai da anni, e sono state condivise o criticate a seconda dei pareri di ognuno. Ma siccome sotto quell'aspetto la questione è molto complessa, e siccome non vedere neppure un segno di juventinità allo stadio (a differenza di quelli delle tifoserie avversarie) è diventato stancante, ci pare giusto intanto iniziare a coinvolgere chi non deve risolvere quelle "questioni complesse". Anche perché se un giorno la curva tornerà non è detto che il resto dello stadio debba tifare solo con lo smartphone! Una bandiera bianconera (nei limiti imposti dalle regole) è un primo passo.

 

3) Ulteriore precisazione dopo la prima in casa: https://www.vecchiasignora.com/topic/367813-1000bandierebianconere-liniziativa-condivisa-anche-da-vs-per-ricolorare-lo-stadium-di-bianconero/?do=findComment&comment=34864628

Per una volta proviamo a non essere disfattisti e distruttivi, ma costruttivi! 

 

Grazie! 

 

________

 

PUBBLICAZIONI 

 

Tuttosport, Juventusnews24 (aprire contenuto nascosto) 

 

 

Tuttosport ha dedicato spazio all'iniziativa sia sul sito che nella versione cartacea, così come juventusnews24 con una intervista congiunta a tre delle pagine che hanno organizzato l'iniziativa. 

 

Tuttosport:

 

F3m-Ji-Gk-XYAETm-YJ.jpg

 

 

Juventusnews24: (di seguito l'intervista)


F4-Og-LXo-W4-AA1-Z4b.jpg

 

https://t.co/BOTNXPA888

 

Da chi e da dove nasce l’idea di #1000BandiereBianconere? È un’iniziativa pensata dopo il periodo difficile dell’anno scorso post penalizzazione?

«L’idea è nata a fine giugno da Giorgio di Italian Magpies. L’ha condivisa ed insieme abbiamo provato a strutturarla per riuscire a raggiungere il numero più alto possibile di tifosi bianconeri in Italia. La penalizzazione dello scorso anno di per sé non c’entra nulla perché l’idea di fare qualcosa di questo tipo nasce dalla voglia di provare a rianimare un stadio che negli ultimi anni è diventato particolarmente silente e sterile».

 

Quante e quali pagine stanno promuovendo l’iniziativa?

«Abbiamo contattato importanti community social per promuovere l’iniziativa sui loro canali da qui ai prossimi mesi. Le otto pagine social che hanno aderito (Italian Magpies, Around Turin, Juventibus, VecchiaSignora.com, La Maglia Bianconera, Nostalgia Juve, Colpo Gobbo, Insta_Juve) possono vantare un bacino di oltre 3 milioni di tifosi. Ci teniamo a precisare che non è mai stata una iniziativa chiusa a queste otto pagine ma, anzi, ci piacerebbe che l’iniziativa fosse spinta e fatta propria da ciascuna pagina social della Juventus, da ciascun tifoso. Come abbiamo scritto nel comunicato, trattasi di iniziativa spontanea dei tifosi per i tifosi».

 

 

Qual è il vero obiettivo dell’iniziativa? Avete potuto confrontarvi direttamente con la società?

«Non ci sono secondi fini, non c’è uno scopo di lucro. L’unico obiettivo è quello di riportare un po’ di colore allo stadio. La Juve ci ha confermato le misure delle bandiere che possono entrare allo Stadium (le abbiamo inserite nel comunicato). ».

 

Da cosa è ispirato il nome e la vostra iniziativa?

«Il nome arriva ancora una volta da un’idea di Giorgio di Italian Magpies ed è ispirato al vecchio inno della Juve, il nostro primo inno da tifosi bianconeri: ‘Juve Juve’ (1972-1991).»
Il testo della canzone recita:
«Juve, Juve cara gloriosa società
Mille bandiere bianconere intorno a noi,
ci fan sentire in campo undici eroi.
Perciò cantiamo tutti in coro ….
E la Juventus
E’ un inno che la forza ci da! »

 

1000BandiereBianconere nasce per smuovere qualcosa nell’animo dei tifosi o nei progetti della società legati al tifo organizzato bianconeri?

«Il progetto mira a smuovere entrambe le cose. L’augurio è che questo possa essere solo il primo passo verso uno Stadium di nuovo vivo, rumoroso ed appassionato, dove davvero ci si possa sentire a casa ma soprattutto orgogliosi. L’Allianz è ormai lo stadio di qualsiasi tifoseria avversaria, sia a livello visivo che canoro. Nell’attesa del ritorno della Curva abbiamo deciso di proporre questa iniziativa che parte dai nostri colori, per dare un impatto visivo che possa quantomeno far sembrare più juventino lo stadio della Juve

Ognuno di noi può armarsi di bandiera, nei limiti imposti dalle regole (presenti nel nostro comunicato) e andare a portare colore allo stadio.
Questa iniziativa permette a tutti di fare la propria parte per provare a cambiare qualcosa che non funziona. Se anche solo per pochi minuti, magari all’entrata in campo dei giocatori, dopo ogni goal, lo stadio si riempisse di colori bianconeri tra sciarpe e bandiere, si sarebbe già fatto un passo avanti enorme rispetto alla situazione attuale».

 

L’Allianz Stadium dei vostri sogni come dovrebbe essere?

«Sogniamo uno Stadium con la Curva Sud riempita da gruppi organizzati che cantano per tutta la partita sostenendo la squadra. I prezzi in questo settore dovrebbero essere “calmierati” e bassi. In cambio ci si aspetta un continuo supporto che possa trascinare il resto dello stadio e rendere vibrante l’atmosfera dello stadio. Bandieroni, striscioni, tamburi e lancia cori devono tornare a rianimare la Curva Sud.
Vorremmo una Curva Sud colorata e rumorosa ad ogni partita e questo è possibile solamente con la presenza di tifo organizzato. Ci piacerebbe che ci fosse un dialogo tra la Juventus e i responsabili dei gruppi organizzati ma solo per dettare delle linee-guida (comportamentali e non) che gioco forza devono essere condivise e sottoscritte. Inoltre speriamo in una società che possa finanziare (in maniera trasparente e comprovata) alcune coreografie durante la stagione, lasciando la libertà e la realizzazione delle stesse ai gruppi organizzati. Il resto dello stadio continuerebbe ad essere gestito come adesso. Ovviamente, con l’auspicio che i tifosi degli altri settori imparino a tifare anche senza telefonino (ormai vediamo che persino le sempre più rare scenografie organizzate dalla società vengono rovinate da chi pensa solo a riprendere il tutto col proprio telefono).
Non crediamo sia utopia. Tuttavia è necessario uno sforzo importante da entrambi le parti (società e gruppi organizzati) per venirsi incontro e far ritornare lo Stadium ai fasti di un tempo, quando anche allenatori e giocatori avversari si impressionavano dell’atmosfera».

 

Credete che 1000bandiere bianconere possa davvero arrivare fino alla società Juventus?

«La nostra speranza è che #1000BandiereBianconere sia solo un primo passo, una sorta di assist per la società che deve finalmente prendere in mano la situazione e riproporre un modello di tifo organizzato al passo con i tempi (per esempio quello tedesco), garantendo un continuo supporto alla squadra. A prescindere dal risultato, dal gioco espresso, dai nomi sulle maglie, dalle condizioni meteo, dal nome dell’avversario».

 

Avete notato un buon riscontro “social” in questi primi giorni di iniziativa? Sperando di vedere dei risultati concreti dal 27 agosto allo Stadium!

«Sì, le interazioni con i vari post pubblicati sono state sicuramente numerose. L’accoglienza dell’iniziativa è stata buona dalla maggioranza che ne ha capito l’intento. Ci sono anche persone che non l’hanno capito o che hanno voluto dare un significato completamente differente da quello riportato nel comunicato. Adesso bisognerà vedere concretamente quante bandiere ci saranno allo stadio (oltre alle nostre). Per vedere i risultati di una campagna di questo tipo ci vuole tempo.
Continueremo a promuovere l’hashtag #1000BandiereBianconere nel corso dei prossimi mesi e sono sicuro che ci saranno sempre più bandiere allo Stadium».

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Mattia91 ha scritto:

Iniziativa lodevole

Incredibile come la bolgia di 10 anni fa si sia trasformata in una calma teatrale…

infinita tristezza

Mi hai tolto le parole di bocca.

Iniziamo dalle cose facili, piccole, una nostra bandiera.

Un'iniziativa incredibile, grandissimi ragazzi. 

Speriamo di ritrovare presto la nostra identità , persa da tanti anni ormai , a prescindere questo dai risultati che possono essere positivi e negativi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima iniziativa, ma non credo verrà seguita molto.

E poi le bandiere sono fastidiose. Le gente deve fare i selfie e registrare i video .dah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima iniziativa però secondo me è fattibile solo in curva, negli altri settori non so quanto sarebbero contenti di vedersi sventolare davanti le bandiere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Cjrano ha scritto:

Ottima iniziativa però secondo me è fattibile solo in curva, negli altri settori non so quanto sarebbero contenti di vedersi sventolare davanti le bandiere.

Potrebbe essere molto più fattibile utilizzare pettorine da mettersi e tenere tutta la partita che immaginare che tutti i settori stiano con le bandiere in mano per 90 minuti, cose che non si sono mai viste in nessuno stadio nemmeno in quelli più caldi, oltre al fatto che impedirebbero la visuale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

l'unica iniziativa la deve prendere la società....pagando un centinaio di trascinatori ...dei teatranti ...che intonano cori e creino coreografie ....solo così puoi coinvolgere il resto dello stadio.

 

poi magari col tempo ci si abitua e non ci sarà più bisogno di pagare dei motivatori.

 

se abitassi a Torino e mi deseero l'ingresso gratuito..e due spicci per qualche coreografia....urlerei e sbandiererei per tutti i 90 minuti..come penso gli altri 99 ....basterebbe davvero poco.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mercoledì ero allo stadio e ho visto sequestrare tutto il materiale che fosse "contro"... Tipo sciarpe "Inter ti odio" o "gruppo antiviola".

Penso che siano gesti magari civili ma che sgonfiano parecchio la passione soprattutto in virtù del fatto che questo buonismo dilagante stia dilagando solo a Torino quando da ovunque non si fanno problemi a insultarci e dileggiarli in faccia e a qualsiasi livello. Allo stadio ci vanno i tifosi, se cercano chierichetti hanno sbagliato dottrina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Il Finnico ha scritto:

Mercoledì ero allo stadio e ho visto sequestrare tutto il materiale che fosse "contro"... Tipo sciarpe "Inter ti odio" o "gruppo antiviola".

Penso che siano gesti magari civili ma che sgonfiano parecchio la passione soprattutto in virtù del fatto che questo buonismo dilagante stia dilagando solo a Torino quando da ovunque non si fanno problemi a insultarci e dileggiarli in faccia e a qualsiasi livello. Allo stadio ci vanno i tifosi, se cercano chierichetti hanno sbagliato dottrina.

È un mio pensiero personale, ma andare allo stadio con la sciarpa Inter ti odio (eccetto per le partite contro l'Inter) è abbastanza triste.

Voglio dire, giochi contro una qualsiasi altra squadra, ma chi se la inc*la l'inter (uguale per la fiorentina)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Gianlu263 ha scritto:

È un mio pensiero personale, ma andare allo stadio con la sciarpa Inter ti odio (eccetto per le partite contro l'Inter) è abbastanza triste.

Voglio dire, giochi contro una qualsiasi altra squadra, ma chi se la inc*la l'inter (uguale per la fiorentina)

Mah. Sarei anche d'accordo, ma ripeto a noi ci buttano sterco addosso 365 giorni all'anno. Soprattutto quelli là.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Gion Gis Kann ha scritto:

 

 

l'unica iniziativa la deve prendere la società....pagando un centinaio di trascinatori ...dei teatranti ...che intonano cori e creino coreografie ....solo così puoi coinvolgere il resto dello stadio.

 

poi magari col tempo ci si abitua e non ci sarà più bisogno di pagare dei motivatori.

 

se abitassi a Torino e mi deseero l'ingresso gratuito..e due spicci per qualche coreografia....urlerei e sbandiererei per tutti i 90 minuti..come penso gli altri 99 ....basterebbe davvero poco.

 

Io ci metterei pure i balli di gruppo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Gion Gis Kann ha scritto:

 

 

l'unica iniziativa la deve prendere la società....pagando un centinaio di trascinatori ...dei teatranti ...che intonano cori e creino coreografie ....solo così puoi coinvolgere il resto dello stadio.

 

poi magari col tempo ci si abitua e non ci sarà più bisogno di pagare dei motivatori.

 

se abitassi a Torino e mi deseero l'ingresso gratuito..e due spicci per qualche coreografia....urlerei e sbandiererei per tutti i 90 minuti..come penso gli altri 99 ....basterebbe davvero poco.

 

È veramente incredibile come non si sia riusciti ad organizzare qualcosa di coinvolgente. 

Non mi inoltro in tediose discussioni sulla possibilità che ci siano anche azioni intimidatorie da parte di qualcuno. 

Preferisco ricordare i bei tempi, anche nel brutto e vetusto stadio comunale, con questo bellissimo coro diffuso dagli altoparlanti:

 

Juve, juve o cara squadra senza età
Juve, Juve cara gloriosa società
Mille bandiere bianconere intorno a noi,
ci fan sentire in campo undici eroi.

Perciò cantiamo tutti in coro ….
E la Juventus
E’ un inno che la forza ci da!
E la Juventus
E’ nostra la vittoria sarà!

Forza Juve il comunale grida già ..
Forza Juve è bianconera la città
Mille bandiere sempre ovunque intorno a noi,
ci fan sentire in campo undici eroi

Perciò cantiamo tutti in coro …
E la Juventus
E’ un inno che la forza ci da!
E la Juventus
E’ nostra la vittoria sarà!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima iniziativa per chi ha ancora tifo genuino e passione e non deve fare i dispetti alla società perché non caccia l'allenatore o gli rovina gli affari. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, Shiryuu ha scritto:

Io ci metterei pure i balli di gruppo 

Se i tifosi non sono in grado di organizzarsi da soli credo che l’idea dell’utente a cui hai risposto sia una delle poche realizzabili, l’alternativa è lo scempio che abbiamo visto gli ultimi anni. Tuttavia purtroppo credo che nemmeno la società prenderà nessuna iniziativa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella iniziativa, spero possa portare ad un miglioramento del clima stadio anche se finché non cambierà la situazione della curva la bolgia degli anni scorsi rimarrà un ricordo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, bianconero92 ha scritto:

Bella iniziativa, spero possa portare ad un miglioramento del clima stadio anche se finché non cambierà la situazione della curva la bolgia degli anni scorsi rimarrà un ricordo

DLRVwFxW4AAU9nq.jpeg.7127f3e982c56ae46670cf67547ab8dc.jpeg

Per me questo era bolgia.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il topic riguarda una specifica iniziativa concreta 

 

si può essere d'accordo o meno con l'iniziativa

 

ma rovinare ogni singolo topic che riguarda il pubblico allo Stadium per ripetere ossessivamente sempre le stesse quattro frasi (sia PRO che CONTRO un certo tipo di tifo/atteggiamento) non capisco che senso abbia 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono un po' scettico sul risultato, seppur ritenga l'iniziativa lodevole 

 

Se l'obiettivo è quello di avere uno stadio adrenalinico (vedi primo anno dello Stadium), servono due fattori:

 

- una squadra combattiva, offensiva, che sappia coinvolgere il pubblico ed esaltarlo al tempo stesso

 

- qualcuno che sappia organizzare il tifo, che sappia dettare i tempi, che sappia lanciare i cori, che inciti le persone a cantare..   Questo è fondamentale: molti sarebbero disponibili a cantare ed incitare la squadra, ma serve qualcuno che li coinvolga e faccia da guida..

 

Per il secondo punto, visto che i gruppi organizzati sono stati in qualche modo bannati, servirebbe, come qualcuno ha già proposto, che la società mettesse a libro paga dei "mestieranti ultrà".. È un po' triste ma, salvo rivedere i rapporti con i gruppi organizzati (se ancora ci sono), non vedo grosse alternative..

 

Per il primo punto, allo stato attuale, servirebbe un miracolo..

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Deve passare il messaggio che si può andare allo stadio a fare casino con tamburi e bandiere senza essere dei delinquenti. Il teatro è roba per inglesi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Gianlu263 ha scritto:

È un mio pensiero personale, ma andare allo stadio con la sciarpa Inter ti odio (eccetto per le partite contro l'Inter) è abbastanza triste.

Voglio dire, giochi contro una qualsiasi altra squadra, ma chi se la inc*la l'inter (uguale per la fiorentina)

No no inter ti odio e viola mexda vanno sempre bene 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Cjrano ha scritto:

Se i tifosi non sono in grado di organizzarsi da soli credo che l’idea dell’utente a cui hai risposto sia una delle poche realizzabili, l’alternativa è lo scempio che abbiamo visto gli ultimi anni. Tuttavia purtroppo credo che nemmeno la società prenderà nessuna iniziativa.

non è che i tifosi non sono in grado di organizzarsi da soli..è che lo stadio è stato trasformato in un bene di lusso..legittimo, ma questo è quello che succede quando rendi lo stadio accessibile solo a chi ha un conto in banca di un certo tipo

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.